Shimano RD-M810-A Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Nota: Verificare periodicamente che non vi sia spazio tra la
linguetta di caduta e la forcella, come mostrato
nell’illustrazione. Nel caso vi sia dello spazio tra le due parti,
potrebbero verificarsi problemi con
il funzionamento del cambio.
Linguetta di caduta
Forcella
1. Regolazione superiore
Girare / la vite di regolazione superiore per regolare
in modo che la puleggia sia sotto la linea esterna del
pignone più piccolo quando si guarda dal retro.
2. Regolazione minima
Girare la vite de regolazione minima in modo che la
puleggia guida si posizioni direttamente sotto il
pignone più grande.
Regolazione
SAINT
SL-M810
OT-SP41 (SIS-SP41)
RD-M810-A
SS / GS
FH-M810 / FH-M815
9
CS-M770 / CS-HG80 / CS-6500
CN-HG93
SM-SP17 / SM-BT17
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0112A-001
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
RD-M810-A
SS
9
17T / 23T*
11-32T / 11-34T / 11-28T / 11-23T / 12-25T
11T
Singolo
GS
9
31T / 37T*
11T
14T
Installazione del deragriatore posteriore
Vite regolazione
superiore
Vite di regolazione
inferiore
Sostituzione del deragliatore posteriore
Nota: quando si rimuove la puleggia di tensione per sostituire
il deragliatore posteriore, rimuovere prima l'anello
ad E.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Puleggia guida
Pignone più grande
Lato superiore esterno
ingranaggio
Anello ad E
Puleggia di tensione
Chiave Allen da 2 mm
Convertitore modalità
Rimozione del convertitore modalità
Quando un convertitore modalità è installato
Quando un convertitore modalità non è installato
Montagna Discesa libera
X
11-32T / 11-34T
11-23T / 12-25T / 11-28T
Coppia di bloccaggio :
1 - 1,5 N·m {10 - 15 kgf·cm}
Deragliatore posteriore
RD-M810-A
Chiave Allen da 3 mm
coppia di serraggio della puleggia guida /
puleggia di tensione :
2,5 - 5,0 N·m {25 - 50 kgf·cm}
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida.
Pulire regolarmente la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato.
Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine,
in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti possibili
gravi lesioni.”
La discesa libera e il free riding sono attività oggettivamente pericolose, che comportano il
rischio di rimanere coinvolti in incidenti che possono provocare gravi lesioni o morte. Si
consiglia vivamente che i ciclisti indossino abbigliamento protettivo per la testa e il corpo ed
eseguano approfondite verifiche di sicurezza della bicicletta prima di utilizzarla. Il ciclista
utilizza la bicicletta a proprio rischio e deve valutare attentamente la propria esperienza e le
proprie capacità.
• Se l'installazione della ruota risulta difficile, installare la leva di rilascio rapido sul lato del disco.
In questo caso, assicurare che la leva di rilascio rapido non interferisca con il disco e che non si verifichino
bruciature.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto
prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo
rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento
di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove
è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno terminale, la catena
risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente
rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se
le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute
dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• A seconda del telaio, il deragliatore posteriore potrebbe venire in contatto con l'alloggiamento catena.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario
sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non è possibile eseguire la regolazione del cambio, verificare il grado di parallelismo all'estremità
posteriore della bicicletta. Accertarsi inoltre che il cavo sia lubrificato e che la guaina non sia troppo lunga o
corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una puleggia, è necessario sostituire la
puleggia.
• Se la catena si sfila ripetutamente dai denti durante l'utilizzo, sostituire i denti e la catena.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di
telaio tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Non mancare di utiltzzare sempre la serie di pignoni recanti simboli dello stesso
gruppo. Non utilizzare mai in combinazione con un pignone che rechi un diverso
simbolo di gruppo.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il
manubrio viene girato completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che
la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Per il cavo del cambio viene utilizzato un lubrificante speciale. Non utilizzare
lubrificante DURA-ACE o altri tipi di lubrificante, in caso contrario le prestazioni di
frenata potrebbero risentirne.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena
anteriore ruota.
• Questo prodotto non è garantito da danni risultanti da pratiche come salti durante la guida o da cadute della
bicicletta, tranne in caso di funzionamento non corretto provocato da materiali o metodi di produzione non
corretti.
• Sulla puleggia di tensione è presente una freccia che indica la direzione di rotazione. Installare la puleggia
di tensione in modo che la freccia sia rivolta in senso orario guardando dalla parte esterna del deragliatore.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento,
vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Informazioni generali per la sicurezza
g
a
-
18
T
-
S
H
I
M
A
N
O
H
Y
P
E
R
G
L
I
D
E
C
a
g
-
1
5
T
a
g
-
1
3
T
Marcature di gruppo
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
SI-0112A-001-01
* per quando si utilizza il convertitore modalità
Informazioni sul convertitore modalità
Questo deragliatore è compatibile con due tipi di pignone: per modalità Montagna (11-32T/11-34T) e per modalità
Discesa libera (11-23T/12-25T/11-28T). Se si utilizzano pignoni per modalità Montagna, è necessario utilizzare il
convertitore modalità.
Tipo bicicletta
Convertitore modalità
Combinazione ruota dentata applicabile
Serie
Guaina
Deragliatore posteriore
Tipo
Mozzo libero
Marce
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
RAPIDFIRE (Leva del cambio)
Modello
Tipo
Marce
Capacità totale
Combinazione ruota dentata applicabile
Pignone minimo
Dislivello nel dente d' ingranaggio della
guarnitura anteriore
Dati tecnici
Deragliatore posteriore
Chiave Allen da 5 mm
Nota: una volta tesa la catena, verificare che il
convertitore modalità possa essere
premuto contro la linguetta.
Coppia di bloccaggio perno forcella :
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
3. Lunghezza della catena su biciclette con sospensione
posteriore
La lunghezza di A varia a seconda del movimento della
sospensione posteriore. A causa di ciò, se la lunghezza della
catena è troppo corta, sul sistema di guida potrebbe collocato un
carico eccessivo. Regolare la lunghezza della catena
aggiungendo due maglie alla catena quando la sospensione
posteriore si trova in una posizione in cui la dimensione "A" è più
lunga e la catena si trova su un pignone e una corona più grandi.
Se la quantità di movimento della sospensione posteriore è
grande, il gioco iniziale nella catena potrebbe non essere ripreso
in modo appropriato quando la catena si trova su corona e
pignone più piccoli.
4. Lunghezza guaina
(1) Allentare la vite di regolazione tensione-B finché non viene a
trovarsi nella posizione mostrata in figura.
(2) Controllare che vi sia lasco sufficiente
nella guaina. Quindi, allineare la guaina
con il bordo inferiore del portaguaina sul
deragliatore posteriore e tagliare la parte
eccedente della guaina.
Collegare il cavo al cambio e,
dopo aver ripreso il gioco
iniziale del cavo, riattaccare al
cambio così come mostrato in
figura.
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul
pignone più grande che sulla corona più grande)
Pignone più
grande
Catena
Corona più
grande
Tirare
Meno di 30 mm
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
Scanalaturaa
Nota: Accertarsi che il cavo
sia ben fermo nella
scanalatura.
5. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il pignone più
grande e ruotare il braccio della pedivella per cambiare marcia.
Quindi girare la vite di
regolazione della tensione-
B per regolare la puleggia
guida in modo che non
interferisca con il pignone e
non tocchi la catena.
Successivamente, regolare
la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto
sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non
tocchi il pignone.
<Controllo della distanza tra il pignone più grande e la
puleggia guida>
Posizionare il deragliatore posteriore nella posizione di cambio
più bassa, bloccare la ruota, quindi controllare che la distanza tra
il bordo della puleggia guida e il bordo del pignone più grande sia
compresa tra 5 e 6 mm. Ruotare il braccio della pedivella per
cambiare marcia e verificare che il movimento sia liscio. Se il
numero dei denti per il
pignone a cassetta è
cambiato, rieseguire il
posizionamento.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Nota:
La distanza tra il fermo esterno e il portaguaina del deragliatore
posteriore potrebbe variare quando si muove la sospensione
posteriore, per cui è necessario determinare la lunghezza della
guaina nel punto in cui questa è massima. Quando si modificano
le impostazioni del convertitore di modalità, in particolare quando
si cambiano le specifiche della bicicletta da montagna a discesa
libera, la lunghezza della guaina potrebbe essere ridotta. In
questo caso, regolare nuovamente la lunghezza della guaina per
evitare una riduzione delle prestazioni del cambio.
Nota:
Posizionare il cavetto interno in modo che
sporga di una lunghezza inferiore a circa 30
mm, quindi controllare che non interferisca con i
raggi della ruota. Bloccare la ruota mentre si
esegue questa operazione.
Guaina
Portaguaina
(2)
(1)
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver
tagliato la guaina, arrotondare l'estremità
in modo che l'interno del foro abbia un
diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità
di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Il cappuccio stagno
con linguetta e la
protezione di gomma
devono essere
installati sul
fermaguaina del telaio.
Protezione di gomma
Protezione di
gomma
Fare attenzione a non piegare
Cappuccio stagno con linguetta
* Se il cambio di velocità posteriore si sposta in misura
considerevole, come nel caso delle biciclette dotate di
sospensioni posteriori, si consiglia si sostituire il cappuccetto
con il cappuccetto accessorio di
alluminio.
L'estremità della guaina, che ha il
cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di
velocità.
Cappuccio di alluminio
Lato cambio
di velocità
6. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena dalla
ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo punto,
spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il gioco e
quindi girare il braccio di pedivella.
Quando la
catena si sposta
la vite
Stringere il bullone di
regolazione finchè la catena
ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la catena
viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia.
(Direzione antioraria)
Quando non si
sente alcun
rumore
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene
a contatto e fà rumore contro la terza marcia mentre
si preme la leva del cambio di quel tanto necessario
a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella
seconda posizione e si toglie il dito da essa), e girare la
pedivella. Se la catena tocca la terza marcia ed ancora si sente
rumore, allentare leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare che non ci sia
rumore in nessuna delle posizioni delle marce.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di
tutte le parti di trasmissione.
Bullone di regolazione Bullone di regolazione
Modalità Montagna Modalità Discesa
libera
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