Installazione di deragliatore anteriore, Gruppo movimento della forcella
inferiore e guarnitura anteriore
Per installare il gruppo movimento della forcella inferiore 1 e il
cambio di velocità anteriore in modo che siano rivolti come
mostrato in illustrazione, usare gli utensili speciali (TL-UN66 e
TL-UN74-S). Installare l'adattatore 2 quindi usare l'estrattore
pedivella senza chiavetta (TL-FC10) per installare la
guarnitura anteriore.
Coppia di bloccaggio di adattatore/gruppo movimento della forcella inferiore
:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
1 Gruppo movimento
della forcella inferiore
2 Adattatore
Deragliatore anteriore
3 Guarnitura
LL123
50 mm
D-NL K D-NL
BB-UN26 (-K)
122,5 mm
FC-M391
44-32-22T / 48-36-26T
42-32-22T / 48-38-28T
42-32-22T 42-34-24T / 48-38-28T
104 / 64 mm — —
170 / 175 mm 170 / 175 mm 170 / 175 mm
BC 9/16" X 20 T.P.I. (filettatura inglese)
BB-UN26 (-K) BB-UN26 (-K) BB-UN26 (-K)BB-ES25 (-K) BB-ES25 (-K)
FC-M391-8
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
SI-6UAFA-003-01
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande. (Leva A)
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona piccola ad una corona più
grande.
Esempio:
Da una corona
intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola. (Leva B)
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona grande ad una corona più
piccola.
Esempio:
Da una corona grande
ad una corona
intermedia.
Esecuzione cambio corona
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno funzionare le leve.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
*
t = Spessore carter catena (1,5 - 2,1 mm)
Utilizzare una chiave Allen da 5 mm per serrare il bullone di
fissaggio del cavo. Tagliare via la parte di cavetto interno in
eccesso e poi installare il cappuccetto terminale interno.
< FD-M390 / M360 / M190A / M190 / M191 > < FD-M311 >
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo come
mostrato in figura.
M390/M190A/M190 M311M360/M191
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6UAFA-003
Sistema Comando Anteriore
Destra
Sinistra
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di catena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
OT-SP40
FD-M390
FC-M391 / FC-M391-8
BB-UN26 (-K) / BB-ES25 (-K)
CN-HG53
FD-M360 / M311 / M190A / M190 / M191
FC-M311 / FC-M311-8 / FC-M171 / FC-M131
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP18 / SM-BT18 / SM-SP17 / SM-BT17
SIS 9 velocità
SIS 3 velocità
ST-M390 / SL-M390 / ST-EF65
SIS 8/7 velocità
SIS 3 velocità
ST-EF65
Marce
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
X
X
FC-M311 / FC-M311-8 FC-M171 / M131
FD-M360 FD-M311 FD-M190A FD-M190 FD-M191
42 / 48T
20T 20T 18T 18T 20T
10T 10T 8T 8T 10T
66°- 69° 63°- 66°
42 / 48T 42T 42T 48T
63°- 66° / 66°- 69°
47,5 / 50 mm
X
X
BB-UN26 (-K) / BB-ES25 (-K)
FC-M391 / M391-8
FD-M390
44 / 48T
22T
12T
S, M, L
63°- 66° / 66°- 69°
50 mm
X
–
X
X
X
X
X
X
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Gruppo movimento inferiore utilizzabile
Ruota di catena anteriore
FC-M311 FC-M311-8 FC-M171 FC-M131
BC 1,37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
Numero modello
Marcatura
Lunghezza perno
Linea della catena
Dimensioni filettatura coppa movimento
Gruppo movimento della forcella inferiore
47,5 mm + t* 47,5 mm
BB-ES25 (-K)
126 (-K)
126 mm
50 mm
Installazione della leva
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio :
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Usare una manopola con un diametro esterno massimo di
36 mm (M390) / 32 mm (EF65).
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia d'intralcio
al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
ST-M390 / ST-EF65
Chiave Allen da 5 mm
SL-M390
Catena
Piastra interna
guida catena
Chiave Allen da 8 mm
(FC-M391 / FC-M391-8)
Dati tecnici
X = Disponibile
Diametri fascetta d'installazione: S [28,6 mm], M [31,8 mm], L [34,9 mm]
(Utilizzare l'adattatore per le misure S e M.)
Deragliatore anteriore
Numero modello
Tipo normale / Tipo "top route"
TOP SWING
Ruota di catena anteriore utilizzabile
Dente di rapporto superiore
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Gruppo movimento inferiore utilizzabile
Linea della catena applicabile
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta all'estremità
con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Marcatura
Oappuccetto esterno terminale
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
<ST-M390 / SL-M390>
Azionare due o più volte la leva
(B) e controllare sull'indicatore
che la leva si trovi in posizione
minima. A questo punto,
rimuovere il coperchietto del foro
interno e collegare il cavetto
interno.
Installare il coperchietto del foro interno
girandolo come mostrato in illustrazione,
fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare il
rischio di danneggiare la filettatura della
vite.
Leva (B)
Coperchietto
del foro interno
Cavetto interno
Coperchietto
del foro interno
<ST-EF65>
Azionare la leva (B) due volte o più per portarla in posizione
minima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e quindi installare
il cavetto interno nuovo.
Leva (B)
Vite
Coperchio
Cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore
anteriore come mostrato in figura.
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che
il gioco tra la piastra interna guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona intermedia
Cilindretto di regolazione del
contenitore esterno
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di
cambio per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Informazioni generali per la sicurezza
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con
un perno rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario può
verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla
bicicletta.
• È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio per i bracci della pedivella e i pedali. Dopo aver utilizzato la bicicletta per circa
100 km, verificare nuovamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono troppo lente, i bracci della pedivella o i pedali
potrebbero staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi
provocando la caduta dalla bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti
gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della
pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una chiave
torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra ha la filettatura sul
lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la
durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a contatto
con le corone anteriori, o i cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore rappresenta un
problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie
i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole fermaguaina, come
mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della bicicletta
quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Reggi-cavi esterno
Perno terminale Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
AVVERTENZA
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente la catena con una
prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina o a base acida quali i prodotti
antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di
uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena
usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
ATTENZIONE
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27