E-flite EFLM1130 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Informazioni sulla conformità per l’Unione Europea
Dichiarazione di conformità
(in conformità con ISO/IEC 17050-1)
No. HH20120924U12
Prodotto(i): Park 250 BL Outrunner Motor,2200Kv
dispositivi: EFLM1130
Gli oggetti presentati nella dichiarazione sopra citata sono conformi
ai requisiti delle specifiche elencate qui di seguito, seguendo le
disposizioni della direttiva europea EMC Directive 2004/108/EC:
EN55022:2010 + AC:2011
EN55024:2010
Firmato per conto di:
Horizon Hobby, Inc.
Champaign, IL USA
24.9.2012
Istruzioni per lo smaltimento per gli utenti
dell’Unione Europea
Questo prodotto non deve essere smaltito assieme ai
rifiuti domestici. Al contrario, l’utente è responsabile
dello smaltimento di tali rifiuti che devono essere
portati in un centro di raccolta designato per il riciclaggio di rifiuti
elettrici e apparecchiature elettroniche. La raccolta differenziata e il
riciclaggio di tali rifiuti provenienti da apparecchiature nel momento
dello smaltimento aiuteranno a preservare le risorse naturali
e garantiranno un riciclaggio adatto a proteggere il benessere
dell’uomo e dell’ambiente. Per maggiori informazioni sui centri di
raccolta, contattare il proprio ufficio locale, il servizio di smaltimento
rifiuti o il negozio presso il quale è stato acquistato il prodotto.
Steven A. Hall
Executive Vice President and Chief Operating Officer
International Operations and Risk Management
Horizon Hobby, Inc.
Durata della Garanzia
Periodo di garanzia
Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, Inc., (Horizon) garantisce che
i prodotti acquistati (il “Prodotto”) sono privi di difetti relativi ai
materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di garanzia è
conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è
stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si
estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Limiti della garanzia
(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente) e
non è cedibile a terzi. L’acquirente ha il diritto a far riparare o a far
sostituire la merce durante il periodo di questa garanzia. La garanzia
copre solo quei prodotti acquistati presso un rivenditore autorizzato
Horizon. Altre transazioni di terze parti non sono coperte da questa
garanzia. La prova di acquisto è necessaria per far valere il diritto di
garanzia. Inoltre, Horizon si riserva il diritto di cambiare o modificare
i termini di questa garanzia senza alcun preavviso e di escludere
tutte le altre garanzie già esistenti.
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la disponibilità del
prodotto, per l’adeguatezza o l’idoneità del prodotto a particolari
previsti dall’utente. è sola responsabilità dell’acquirente il fatto di
verificare se il prodotto è adatto agli scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente – spetta soltanto a Horizon, a propria
discrezione riparare o sostituire qualsiasi prodotto considerato
difettoso e che rientra nei termini di garanzia. queste sono le uniche
rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se un prodotto è difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente
utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le decisioni
relative alla sostituzione o alla riparazione avvengono solo in
base alla discrezione di Horizon. Questa garanzia non copre dei
danni superficiali o danni per cause di forza maggiore, uso errato
del prodotto, negligenza, uso ai fini commerciali, o una qualsiasi
modifica a qualsiasi parte del prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad una installazione errata,
ad un funzionamento errato, ad una manutenzione o un tentativo
di riparazione non idonei a cura di soggetti diversi da Horizon.
La restituzione del prodotto a cura dell’acquirente, o da un suo
rappresentante, deve essere approvata per iscritto dalla Horizon.
Limiti di danno
Horizon non si riterrà responsabile per danni speciali, diretti,
indiretti o consequenziali; perdita di profitto o di produzione; perdita
commerciale connessa al prodotto, indipendentemente dal fatto
che la richiesta si basa su un contratto o sulla garanzia. Inoltre la
responsabilità di Horizon non supera mai in nessun caso il prezzo
di acquisto del prodotto per il quale si chiede la responsabilità.
Horizon non ha alcun controllo sul montaggio, sull’utilizzo o sulla
manutenzione del prodotto o di combinazioni di vari prodotti. Quindi
Horizon non accetta nessuna responsabilità per danni o lesioni
derivanti da tali circostanze. Con l’utilizzo e il montaggio del prodotto
l’utente acconsente a tutte le condizioni, limitazioni e riserve di
garanzia citate in questa sede.
Qualora l’utente non fosse pronto ad assumersi tale responsabilità
associata all’uso del prodotto, si suggerisce di di restituire il prodotto
intatto, mai usato e immediatamente presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza
Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un giocattolo.
Esso deve essere manipolato con cautela, con giudizio e richiede
delle conoscenze basilari di meccanica e delle facoltà mentali
di base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera sicura e
responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi danni a
persone, al prodotto o all’ambiente circostante. Questo prodotto
non è concepito per essere usato dai bambini senza una diretta
supervisione di un adulto. Il manuale del prodotto contiene le
istruzioni di sicurezza, di funzionamento e di manutenzione del
prodotto stesso. È fondamentale leggere e seguire tutte le istruzioni
e le avvertenze nel manuale prima di mettere in funzione il prodotto.
Solo così si eviterà un utilizzo errato e di preverranno incidenti,
lesioni o danni.
Domande, assistenza e riparazioni
Il vostro negozio locale e/o luogo di acquisto non possono fornire
garanzie di assistenza o riparazione senza previo colloquio con
Horizon. questo vale anche per le riparazioni in garanzia. Quindi
in tale casi bisogna interpellare un rivenditore, che si metterà in
contatto subito con Horizon per prendere una decisione che vi possa
aiutare nel più breve tempo possibile.
Manutenzione e riparazione
Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega di
rivolgersi ad un rivenditore specializzato o direttamente ad
Horizon. il prodotto deve essere Imballato con cura. Bisogna
far notare che i box originali solitamente non sono adatti per
effettuare una spedizione senza subire alcun danno. Bisogna
effettuare una spedizione via corriere che fornisce una tracciabilità
e un’assicurazione, in quanto Horizon non si assume alcuna
responsabilità in relazione alla spedizione del prodotto. Inserire il
prodotto in una busta assieme ad una descrizione dettagliata degli
errori e ad una lista di tutti i singoli componenti spediti. Inoltre
abbiasmo bisogno di un indirizzo completo, di un numnero di
telefono per chiedere ulteriori domande e di un indirizzo e-mail.
Garanzia a riparazione
Le richieste in garanzia verranno elaborate solo se è presente
una prova d’acquisto in originale proveniente da un rivenditore
specializzato autorizzato, nella quale è ben visibile la data di
acquisto. Se la garanzia viene confermata, allora il prodotto verrà
riparato o sostituito. Questa decisione spetta esclusivamente a
Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento
Se bisogna effettuare una riparazione a pagamento, effettueremo
un preventivo che verrà inoltrato al vostro rivenditore. La riparazione
verrà effettuata dopo l’autorizzazione da parte del vostro rivenditore.
La somma per la riparazione dovrà essere pagata al vostro
rivenditore. Le riparazioni a pagamento avranno un costo minimo di
30 minuti di lavoro e in fattura includeranno le spese di restituzione.
Qualsiasi riparazione non pagata e non richiesta entro 90 giorni
verrà considerata abbandonata e verrà gestita di conseguenza.
ATTENZIONE: Le riparazioni a pagamento sono disponibili
solo sull’elettronica e sui motori. Le riparazioni a livello meccanico,
soprattutto per gli elicotteri e le vetture RC sono molto costose e
devono essere effettuate autonomamente dall’acquirente.
Garanzia e Revisiona informazioni per i contatti
Stato in cui il prodotto
è stato acquistato
Horizon Hobby Indirizzo Telefono/Indirizzo e-mail
Germania Horizon Technischer Service Christian-Junge-Straße 1
25337 Elmshorn, Germania
+49 4121 4121 2655 100
service@horizonhobby.de
©2012 Horizon Hobby, Inc.
E-flite is a registered trademark of Horizon Hobby, Inc.
37955 | Created 11/12
IT
Istruzioni motore brushless a cassa rotante Park 250 - EFLM1130
EFLM1131 Albero: Park 250 BL a cassa rotante
EFLM1132 Accessori di ricambio: Park 250
EFLM1935 Adattatore elica (Bullet) con vite di fissaggio, 2mm
EFLM1960 Tubo in fibra di carbonio, 6”, 8mm OD, 6mm ID:
Park 250
Istruzioni per l’uso
1. Questo motore richiede un regolatore (ESC) per motori brushless
senza sensori. Se non si usa il regolatore adatto si rischia di
danneggiare sia il motore che il regolatore. Fare riferimento alle
istruzioni del regolatore per impostazioni corrette.
2. Saldare ai fili del motore i 3 connettori forniti (EFLA248) per
poterlo collegare ai corrispondenti connettori all’uscita del
regolatore (ESC) in qualsiasi ordine. Si raccomanda di usare un
tubetto termorestringente per coprire le saldature ed evitare
cortocircuiti. I 3 fili del motore possono essere collegati in
qualsiasi ordine ai 3 cavi di uscita o alla porta di uscita del
regolatore (ESC).
3. Verificare che il motore ruoti nella direzione corretta prevista
dal modello. Modificare la direzione di rotazione del motore
scambiando di posizione 2 fili di alimentazione del motore sul
regolatore (ESC).
4. Verificare che il motore sia montato sul modello in modo da
assicurare una buona ventilazione durante il funzionamento.
Il motore genera calore durante il funzionamento a massima
potenza. L’utente è responsabile del surriscaldamento del motore
e deve verificare che ciò non accada. Il surriscaldamento del
motore non è coperto da garanzia.
5. Non tagliare o comunque modificare la lunghezza o la dimensione
dei fili che escono dal motore. Per togliere i connettori usare solo
il saldatore.
AVVISO: qualsiasi modifica al motore che non sia approvata
da Horizon, inclusa la sostituzione dei fili del motore, potrebbe
danneggiarlo. Inoltre invaliderà la garanzia e si otterrà il rifiuto di
Horizon di fornire assistenza.
ATTENZIONE: Tenere sempre le mani e altri oggetti a
distanza dal propulsore quando il motore è connesso
all’alimentazione. La mancata osservanza di queste regole
potrebbe provocare danni a persone e/o cose.
Modificare l’orientamento
dell’albero
1. Allentare le 2 viti nella parte frontale del motore. Applicare calore
direttamente sulla testa della vite per liberarla dal frenafiletti
applicato durante la fabbricazione.
AVVISO: L’applicazione di eccessivo calore o l’applicazione di
calore su tutto il motore potrebbe causarne il danneggiamento.
2. Rimuovere dall’albero la piccola E-clip nera appoggiata al
cuscinetto. Avvolgere il motore con un panno e prendere l’E-clip
rimossa dall’albero.
3. Far passare l’albero attraverso il motore. È necessario utilizzare
un piccolo martello per battere leggermente sull’albero.
ATTENZIONE: NON piegare o danneggiare l’albero motore
poiché potrebbero derivarne danni a persone e/o cose. È possibile
acquistare alberi motore sostitutivi (EFLM1141).
4. Mantenere l’albero nel motore installando l’E-clip nella
scanalatura della parte terminale dell’albero e stringendo le 2 viti
nella parte frontale del motore.
AVVISO: Sulle viti può essere utilizzata una piccola quantità di
frenafiletti. NON utilizzare una grande quantità di frenafiletti poiché
potrebbero entrare nel motore.
Installazione:
La figura A mostra l’installazione del supporto a x direttamente sul
motore.
1. Fissare il supporto a x in alluminio alla parte esterna
dell’alloggiamento dell’albero motore e serrare la vite di fissaggio
per fermare il supporto sul motore.
2. Fissare il supporto a x in alluminio e il motore alla parte esterna
dell’ordinata parafiamma utilizzando le due viti in legno.
A
La figura b. mostra l’installazione con il tubo in fibra di carbonio,
con diametro esterno pari a 8mm e diametro interno pari a 6mm
(EFLM1960 disponibile separatamente). Si tratta di una possibilità
di montaggio del motore. È possibile ridurre il tubo in fibra di
carbonio in base delle esigenze specifiche e fissarlo con della colla
all’aeroplano in schiuma o legno.
1. Aggiungere una piccola e sottile quantità di silicone RTV sulla
superficie nella parte esterna dell’alloggiamento dell’albero
motore. L’area è in dicata nella foto C. È importante aggiungere
la colla di silicone sulla superficie nella parte esterna
dell’alloggiamento dell’albero motore e non nella parte interna del
tubo in fibra di carbonio, per non applicare la colla sui cuscinetti
del motore.
2. Inserire il motore nel tubo in fibra di carbonio, come indicato.
Lasciare indurire.
3. Se il tubo in carbonio non è ancora fissato all’aeroplano, fissarlo
ora e verificare che sia presente un adeguato spazio di manovra
per l’elica.
B
C
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3

E-flite EFLM1130 Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per