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Preparazione
Riguardo alle tecniche esecutive
Il TD-50 risponde ad una varietà di tecniche esecutive proprio come
una batteria acustica.
NOTA
5 Usate solo bacchette in legno o plastica. L’utilizzo
di bacchette in metallo o carbonio può provocare
malfunzionamenti del sensore.
5 Usate spazzole in nylon. L’uso di spazzole in metallo può
provocare malfunzionamenti del sensore, e potrebbe
graare il pad.
Pad
Metodo esecutivo Spiegazione
Colpo sulla Pelle
(Head shot)
Il timbro cambia a seconda
della posizione del colpo
Colpite solo la pelle del pad.
Per il rullante, il timbro cambia naturalmente muovendo
la posizione del colpo dal centro della pelle verso il
cerchio.
Rim shot
Colpite la pelle e il cerchio del pad simultaneamente.
Si sente un suono (rim sound) dierente dal suono che
viene prodotto dalla pelle.
Cross stick
Colpite il cerchio mentre ponete la mano sulla pelle.
I suoni di rullante possono produrre timbri diversi in
risposta alle diverse tecniche esecutive: per esempio
potete produrre il suono del cerchio quando eseguite
un rim shot, o un suono di cross-stick quando suonate
usando la tecnica del cross-stick.
Collegate un pad che supporta la tecnica esecutiva dei
rim shot alla presa TRIGGER IN (2 SNARE), o collegate
un pad che supporta la tecnica del cross-stick e
consente una connessione digitale (come il PD-140DS) e
assegnatelo come rullante.
* Su unità diverse dal PD-140DS, colpite solo il cerchio
così da non toccare la pelle.
* Con certi suoni di rullante, potrebbe non essere
possibile produrre timbri separati in questo modo.
Suonare con le spazzole
Potete usare le spazzole strisciandole sulla pelle
(brush sweep).
Collegate un pad con pelle mesh alla presa TRIGGER
IN (2 SNARE), o collegate un pad che supporta la
connessione digitale e permette di usare le spazzole
(come il PD-140DS), e assegnatelo al rullante.
* La funzione che consente di “Suonare con le
spazzole” verrà abilitata in futuro. L’informazione sarà
annunciata sul sito Web Roland.
http://www.roland.com/support/
Cambiare le sfumature dei rim shot
Con certi suoni di rullante e di tom, leggeri cambiamenti nel modo
in cui eseguite i rim shot cambiano le sfumature del timbro.
Metodo esecutivo Spiegazione
Rim Shot Normale
(Open rim shot)
Colpite la pelle e il cerchio simultaneamente.
Shallow rim shot
Colpite simultaneamente la pelle vicino al cerchio e il
cerchio stesso.
Hi-Hat
Metodo esecutivo Spiegazione
Aperto/Chiuso
Il suono dell’hi-hat cambia in modo lineare e continuo
da aperto a chiuso in risposta al grado di pressione
del pedale.
Potete anche produrre il suono foot closed (suonando
l’hi-hat con il pedale completamente premuto)
e il suono foot splash (suonando l’hi-hat con il
pedale completamente premuto e poi aprendolo
istantaneamente).
Pressione (VH-13)
Quando colpite l’hi-hat mentre premete il pedale con
l’hi-hat chiuso, potete cambiare il timbro del piatto
chiuso in risposta al grado di pressione eettuato sul
pedale.
* Il VH-11, FD-9, e FD-8 non rispondono alla
pressione.
Bow shot (colpo sulla
supercie del piatto)
Questo metodo esecutivo consiste nel colpire
l’area intermedia del piatto superiore dell’hi-hat.
Corrisponde al suono “head” dell’ingresso trigger
collegato.
Edge shot (colpo sul bordo
del piatto)
Sensore del bordo
Questo metodo prevede di colpire il bordo del
piatto superiore dell’hi-hat con il corpo della
bacchetta (non la punta). Corrisponde al suono “rim”
dell’ingresso trigger collegato..
* Colpire direttamente sul bordo (cioè esattamente
dal lato) non produce il suono corretto. Colpite
come rappresentato nell’illustrazione.
* Non colpite il piatto inferiore dell’hi-hat o il lato inferiore del
piatto superiore dell’hi-hat. Ciò provoca malfunzionamenti.
Piatto
Metodo esecutivo Spiegazione
Bow shot (colpo sulla supercie
del piatto)
La sfumatura del
suono cambia
a seconda della
posizione del colpo
È il metodo esecutivo più usato, colpendo la
supercie centrale del piatto. Corrisponde al
suono “head” dell’ingresso trigger collegato.
Edge shot (colpo sul bordo del piatto)
Sensore del bordo
Questo metodo prevede di colpire il bordo
del piatto con il corpo della bacchetta
(non la punta). Quando viene eseguito come
nell’illustrazione, si produce il suono “rim”
dell’ingresso trigger collegato.
Bell shot (colpo sulla campana)
Questa la tecnica consiste nel colpire la
campana. Quando colpite l’area della campana
mostrata nell’illustrazione, si sente il suono della
campana.
Collegate un pad compatibile alla presa
TRIGGER IN (10 RIDE - BELL), o collegate un
pad che consente la tecnica del colpo sulla
campana e supporta la connessione digitale
(come il CY-18DR), e assegnatelo al ride.
Choke play (Stoppata)
Sensore del bordo
Sensore
Se usate la mano per aerrare il sensore del
bordo dopo aver colpito il piatto, il suono si
arresta.
Sul CY-18DR, anche ponendo la mano sul
sensore si arresta il suono.
Quando colpite il piatto “stoppato”, il suono è
più breve.
La tecnica della stoppata può essere usata
anche sull’hi-hat.