Thermo Fisher Scientific Biological Safety Cabinet MSC-Advantage Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni per l’uso
Banco di sicurezza
MSC-Advantage™
Aggiornamento: 01.09.2023 / 50128858 E
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MSC Advantage™, SmartFlow™ e SmartClean™ sono marchi registrati della Thermo Scientific.
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Thermo Electron LED GmbH
Robert-Bosch-Straße 1
D - 63505 Langenselbold
Germany
La Thermo Electron LED GmbH è una consociata della:
Thermo Fisher Scientific Inc.
81 Wyman Street
Waltham, MA 02454
USA
1
Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
Indice
Capitolo 1 Informazioni generali .....................................................................1
I dati del MSC-Advantage e la documentazione...................................2
Istruzioni per il personale addetto al funzionamento ............................2
Validità delle istruzioni per l’uso.........................................................3
Garanzia...........................................................................................3
Norme e disposizioni di sicurezza.......................................................3
Spiegazione dei simboli.....................................................................4
Simboli utilizzati nelle presenti istruzioni per l’uso ..........................4
Simboli sull’apparecchio ...............................................................5
Uso previsto dell’apparecchio ............................................................6
Uso conforme alla destinazione .....................................................6
Uso non conforme alla destinazione ..............................................6
Capitolo 2 Consegna dell’apparecchio ............................................................7
Dotazione di fornitura........................................................................7
Controllo alla consegna.....................................................................7
Protezione per il trasporto e imballaggio dell’apparecchio....................7
Capitolo 3 Installazione dell’apparecchio........................................................8
Condizioni ambientali ........................................................................8
Areazione del locale..........................................................................9
Disposizione degli apparecchi nel locale d’installazione .......................10
Installazione degli apparecchi in fila ...................................................10
Movimentazione................................................................................11
Capitolo 4 Descrizione dell’apparecchio ........................................................ 13
Vista generale...................................................................................13
Sistema di sicurezza .........................................................................14
Sistema filtri .....................................................................................16
Elementi di comando e di visualizzazione............................................18
Apertura camera campioni ................................................................19
Interfacce dell’apparecchio................................................................20
Illuminazione dello spazio utile...........................................................23
Unità radiatori UV..............................................................................23
Spazio di lavoro ................................................................................24
Capitolo 5 Messa in servizio........................................................................... 25
Primo avviamento .............................................................................25
Montaggio apparecchio e accessori ...................................................25
Sblocco della protezione per il trasporto .............................................27
Allineamento in direzione orizzontale dell’apparecchio.........................28
Allacciamento alla rete .....................................................................28
Collaudo d’installazione.....................................................................30
Capitolo 6 Uso ................................................................................................ 31
Quadro di comando ..........................................................................31
Significato delle unità di funzionamento .........................................31
Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
2
Visualizzazione durante la routine di calibratura .............................32
Visualizzazione durante la disinfezione UV .....................................33
Segnalazione guasti .....................................................................33
Messa in funzione dell’apparecchio....................................................33
Descrizione degli stati operativi..........................................................34
Capitolo 7 Funzionamento.............................................................................. 36
Igienizzare la camera dei campioni.....................................................36
Caricamento della camera campioni ..................................................36
Eliminazione degli errori in caso di segnalazione d’anomalie................37
Regole di lavoro................................................................................37
Capitolo 8 Messa fuori servizio ...................................................................... 39
Interrompere il servizio......................................................................39
Messa fuori servizio dell’apparecchio .................................................39
Capitolo 9 Pulizia e decontaminazione........................................................... 40
Processo di decontaminazione...........................................................40
Disinfezione manuale e a spruzzo ......................................................40
Disinfezione UV dopo una disinfezione manuale / a spruzzi..................42
Disinfezione UV con radiatori UV integrati ......................................42
Disinfezione UV con apparecchio UV mobile (opzionale) ..................42
Modifica del tempo di disinfezione UV ...........................................42
Disinfezione con formaldeide.............................................................43
Pulizia delle superfici esterne.............................................................43
Pulizia del vetro frontale ....................................................................44
Lavaggio della vasca di fondo............................................................44
Pulizia del dispositivo di protezione di aspirazione ...............................45
Capitolo 10 Manutenzione.............................................................................. 46
Ispezione..........................................................................................46
Manutenzione...................................................................................46
Illuminazione dello spazio utile ......................................................47
Radiatore UV opzionale ................................................................47
Aggiornamento e riparazione.............................................................48
Sostituzione SmartPort......................................................................49
Capitolo 11 Smaltimento ................................................................................ 50
Procedure di smaltimento..................................................................50
Capitolo 12 Dati tecnici .................................................................................. 51
Capitolo 13 Documentazione apparecchio ..................................................... 55
Capitolo 14 Certificato di decontaminazione.................................................. 56
1
Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
Indice delle figure
Figura 1. Disposizione degli apparecchi nel locale d’installazione..................... 10
Figura 2. Punti di sollevamento ..................................................................... 11
Figura 3. Vista generale................................................................................ 14
Figura 4. Sistema di filtraggio con filtro di circolazione aria e filtro
dell’aria di scarico .......................................................................... 17
Figura 5. Elementi di comando e di visualizzazione ......................................... 18
Figura 6. Aperture camera dei campioni ........................................................ 19
Figura 7. Interfacce di alimentazione ............................................................ 21
Figura 8. Unità radiatori UV ........................................................................... 23
Figura 9. Spazio di lavoro sul piano di lavoro, braccioli.................................... 24
Figura 10. Montaggio sottotelaio ................................................................... 26
Figura 11. Sblocco della protezione per il trasporto......................................... 27
Figura 12. Quadro di comando...................................................................... 32
Figura 13. Indicatore di Messa in servizio....................................................... 33
Figura 14. Posizione seduta .......................................................................... 38
Figura 15. Segmento griglia di protezione ...................................................... 45
Figura 16. Sostituzione del radiatore.............................................................. 48
Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
2
1
Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 1
Informazioni generali
In basso sono riportati i recapiti di contatto delle organizzazioni di vendita internazionali
Thermo Fisher Scientific.
Indirizzo postale Germania
Thermo Electron LED GmbH
Robert-Bosch-Straße 1
D - 63505 Langenselbold
Richieste dalla Germania
Telefono
Telefono Vendita 0800 1 536376
Telefono Servizio clienti 0800 1 112110
Fax Vendita/Servizio clienti 0800 1 112114
E-Mail info.labequipment.de@thermofisher.com
Richieste provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa
Telefono + 49 (0) 6184 / 90-6940
Fax + 49 (0) 6184 / 90-6772
E-Mail info.labequipment.de@thermofisher.com
Indirizzo postale USA
Thermo Fisher Scientific
275 Aiken Road
Asheville, NC 28804
USA
Richieste dal Nord America
Telefono +1 800-879 7767
Fax +1 828-658 0363
E-Mail info.labequipment.de@thermofisher.com
Richieste dall’America Latina
Telefono +1 828-658 2711
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Richieste dall’Asia - Pacifico
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Fax +852-2711 3858
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| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 1
I dati del MSC-Advantage e la documentazione
Identificazione dell’apparecchio
Designazione dell’apparecchio: Banco di sicurezza
Modello: MSC - Advantage ™
Serie di modelli: 0.9, 1.2, 1.5, 1.8
Modello 1.2 da dispositivi seriali: 41070608
Modello 1.8 da dispositivi seriali: 41070639
Abbinamento della documentazione sul prodotto
Istruzioni per l’uso: 501268856
Validità: 04.2011
Certificazione e qualità audit:
Conformità: Contrassegno di conformità CE
Istruzioni per il personale addetto al
funzionamento
Le presenti istruzioni per l’uso descrivono il banco di sicurezza
MSC Advantage
e sono valide per i modelli MSC 0.9, 1.2, 1.5 e 1.8.
Il banco di sicurezza è stato realizzato conformemente agli attuali standard tecnologici e
prima della consegna è stato testato il suo perfetto funzionamento. Tuttavia l’apparecchio
potrebbe essere causa di pericoli. Soprattutto quando viene utilizzato in modo inesperto e
non per l’uso previsto. Per la prevenzione d’infortuni, rispettare le seguenti regole:
Il banco di sicurezza deve essere usato solo da personale istruito ed autorizzato.
In base alle presenti istruzioni per l’uso, alle vigenti schede tecniche di sicurezza, alle
normative igieniche aziendali e alle corrispondenti regole tecniche, il gestore deve
fornire istruzioni scritte al personale, che lavora con questo apparecchio, in
particolare:
quali misure di decontaminazione devono essere applicate per l’apparecchio e
per i mezzi ausiliari utilizzati,
quali misure di sicurezza devono essere osservate durante il trattamento di
determinati agenti,
quali misure devono essere prese in caso di incidenti.
Lavori di riparazione all’apparecchio devono essere eseguiti solo da personale
qualificato, istruito ed autorizzato.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 1
Validità delle istruzioni per l’uso
Il contenuto delle presenti istruzioni per l’uso può essere modificato in qualsiasi
momento e senza preavviso.
Per le traduzioni in altre lingue, la versione tedesca delle presenti istruzioni per l’uso
è vincolante.
Conservare le presenti istruzioni per l’uso con cura in prossimità dell’apparecchio, in
modo da poter accedere in qualsiasi momento alle informazioni di sicurezza e ad
altre importanti informazioni riguardanti l’azionamento.
In caso di problemi particolari, che secondo la Vostra opinione non sono
sufficientemente trattati nelle presenti istruzioni per l’uso, Vi invitiamo a rivolgervi per
la Vostra sicurezza alla Thermo Fisher Scientific.
Garanzia
La Thermo Fisher Scientific garantisce la sicurezza e la funzionalità del banco di sicurezza
solo a condizione che:
l’apparecchio venga impiegato esclusivamente per l’uso previsto e che l’uso e la
manutenzione avvenga secondo le indicazioni contenute in queste istruzioni per l’uso,
non vengano apportate modifiche costruttive all’apparecchio,
vengano utilizzati soltanto ricambi ed accessori originali ed omologati della Thermo
Fisher Scientific,
le ispezioni ed i lavori di manutenzione vengano eseguiti secondo gli intervalli di
tempo prescritti,
al momento del primo avviamento venga eseguito un collaudo d’installazione e che dopo
tutte le ispezioni e gli interventi di riparazioni venga eseguita una prova di riqualifica.
Il periodo di garanzia inizia al momento della consegna dell’apparecchio al cliente.
Norme e disposizioni di sicurezza
L’apparecchio é conforme ai requisiti di sicurezza delle seguenti norme e direttive:
EN 12469
NF 095 Rev 3.2006 / NF - Postes de Sécurité Microbiologique
IEC 61010-1
EN 61010-1
EN 12469
DIN EN 61326-1
Direttiva sulla bassa tensione 2006/95/CE
Direttiva CEM 2004/108/CE
Durante la messa in opera e l’installazione del banco di sicurezza si devono rispettare le
relative normative nazionali in vigore.
| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 1
Spiegazione dei simboli
Simboli utilizzati nelle presenti istruzioni per l’uso
in caso d’inosservanza sussiste la possibilità di gravi lesioni, anche mortali.
in caso d’inosservanza sussiste la possibilità di lesioni lievi o meno gravi nonché danni
materiali.
NOTA
fornisce consigli per l’uso ed informazioni utili.
Preziose materie prime possono essere riutilizzate.
Rischio di scosse elettriche.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 1
Simboli sull’apparecchio
Osservare le istruzioni per l’uso (copertura superiore scatola di comando)
Rischio di lesioni alle mani (pareti laterali dell’apparecchio)
Biohazard (facciata sinistra dell’apparecchio)
CE Dichiarazione di conformità
Sicurezza omologata (rivestimento scatola illuminazione)
Norme Française / NF - Postes de Sécurité Microbiologique
T5A Avvertenza (dispositivo di sicurezza per camera campioni)
Interfaccia USB (Lato superiore del rivestimento plenum)
Installazione dei braccioli (lato destro del paraluce)
Protezione di terra
USB
| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 1
Uso previsto dell’apparecchio
Uso conforme alla destinazione
Il banco di sicurezza è uno strumento di laboratorio destinato all’installazione e al
funzionamento nei laboratori microbiologici e biotecnologici dei livelli di sicurezza 1, 2 e 3.
Esso è costruito come banco di sicurezza microbiologico della classe II secondo
EN 12469. Secondo la norma EN 12469, il funzionamento dell’armadio di sicurezza è
consentito solo per un singolo utente.
A seconda del grado di pericolo degli agenti da trattare, il gestore deve determinare per
iscritto le procedure di decontaminazione adatte per l’apparecchio e per le
apparecchiature ausiliarie utilizzate nella camera dei campioni.
Prima del primo avviamento dell’apparecchio, il gestore deve eseguire un collaudo
d’installazione ed il risultato del collaudo deve essere documentato in un protocollo di
collaudo. L’apparecchio deve essere abilitato per il funzionamento soltanto quando
vengono rispettati i parametri operativi prescritti dalla Thermo Fisher Scientific.
Dopo ogni modifica delle condizioni d’installazione e dopo ogni intervento alla tecnica
dell’apparecchio, il gestore deve eseguire una prova di riqualifica e protocollarla, dalla
quale risulti che sono stati rispettati i parametri operativi prescritti dalla Thermo Fisher
Scientific.
Uso non conforme alla destinazione
Il banco di sicurezza non deve essere utilizzato nei laboratori che non corrispondono ai
requisiti dei livelli di sicurezza 1, 2 oppure 3.
L’apparecchio non deve essere utilizzato come banco di sicurezza microbiologico della
classe II, se:
dopo modifiche delle condizioni d’installazione o dopo interventi alla tecnica
dell’apparecchio non è stata eseguita una prova di riqualifica,
i dispositivi d’allarme dell’apparecchio segnalano un’anomalia e la causa non è stata
eliminata.
I dispositivi di allarme non devono essere manomessi o messi fuori funzione. Se i
dispositivi di allarme vengono smontati o messi fuori servizio per interventi di riparazione,
l’apparecchio deve essere abilitato per il servizio soltanto quando tutti i dispositivi di
allarme previsti funzionano correttamente.
I filtri installati nell’apparecchio non sono adatti per precipitare sostanze gassose. Per
questo motivo nell’apparecchio non devono essere conservati o trattati gas o sostanze
che assorbano gas:
la cui quantità o concentrazione è tossica,
la cui reazione con altre sostanze possa provocare concentrazioni tossiche pericolose
o gas tossici,
che possano formare miscele esplosive o infiammabili a contatto con l’aria.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 2
Consegna dell’apparecchio
Dotazione di fornitura
Fanno parte della dotazione del banco di sicurezza i seguenti componenti:
banco di sicurezza (senza base di appoggio)
appoggi bracci
documentazione dell’apparecchio con:
istruzioni per l’uso
protocolli di collaudo in fabbrica
Componenti opzionali e accessori per l’apparecchio sono indicati come posizioni separate
nella bolla di consegna.
Controllo alla consegna
Alla consegna dell’apparecchio verificare immediatamente:
la completezza della fornitura,
eventuali danni dell’apparecchio.
Se dovessero riscontrarsi danni di trasporto all’apparecchio, o in caso di
mancanza di parti della fornitura, vi preghiamo di informarne immediatamente
il corriere nonché la Thermo Fisher Scientific.
Protezione per il trasporto e imballaggio
dell’apparecchio
Il contrappeso dell’apparecchio è protetto per la spedizione con una protezione per il
trasporto. La vasca di fondo, il vetro frontale ed i segmenti dei piani di lavoro sono protetti
da imballaggi di protezione. Le istruzioni operative per la rimozione della protezione per il
trasporto e degli imballaggi di protezione sono descritte nel manuale d’istruzioni allegato
per il montaggio e nei capitoli 5.2 e 5.3 delle presenti istruzioni.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 3
Installazione dell’apparecchio
Condizioni ambientali
Il sicuro funzionamento e la corretta funzione dell’apparecchio dipendono dalla scelta del
luogo d’installazione adatto. Per questo motivo il banco di sicurezza deve essere installato
solo in locali che corrispondono alle condizioni ambientali sotto elencate.
Caratteristiche del posto d’installazione:
L’installazione elettrica dell’apparecchio è concepita per un posto d’installazione con
un’altezza massima di 2000 m NN.
Le prese per il collegamento alla rete devono essere al di fuori della zona di azione
delle mani per impedire che vengano spente accidentalmente. La posizione ideale
delle prese è al di sopra del banco di sicurezza.
La presa deve essere resa accessibile solo a personale autorizzato. Insieme alla
spina del cavo di alimentazione costituisce il dispositivo di separazione onnipolare.
La superficie del pavimento di installazione deve essere piano, adeguatamente
resistente ed ignifugo.
Il telaio inferiore deve essere realizzato per un carico sufficiente (peso doppio
dell’apparecchio).
Laltezza del locale dinstallazione deve essere sufficiente. In caso di un apparecchio non
collegato all’aspiratore aria di scarico, la distanza dallapertura aria di scarico nella copertura
superiore dell’apparecchio fino al soffitto del locale deve essere di almeno 200 mm.
Il locale d’installazione deve essere dotato di una ventilazione adeguata, vedi capitolo
«Areazione del locale» a pagina 9).
Per assicurare un accesso sufficiente agli strumenti installati lateralmente, si deve
mantenere una distanza laterale minima di 300 mm dagli oggetti adiacenti, vedi in
merito capitolo «Interfacce dell’apparecchio» a pagina 20.
La temperatura ambiente deve essere compresa tra i 15 °C ed i 40 °C.
L’umidità relativa massima dell’aria dell’ambiente dove si trova l’apparecchio non
deve superare il 90% r.U.
NOTA Condizioni ambientali!
Se le condizioni ambientali variano notevolmente rispetto alle disposizioni
sopra indicate, è necessario concordare eventuali provvedimenti per
l’installazione dell’apparecchio con la Thermo Fisher Scientific.
NOTA Immagazzinamento di scalo per il servizio!
In caso di immagazzinamento di scalo dell’apparecchio per un massimo di
4 settimane la temperatura ambiente può essere compresa tra i -20 °C ed i
+60 °C, con un’umidità relativa massima dell’aria fino al 90 %. Dopo
questo periodo valgono le caratteristiche del posto d’installazione.
NOTA
Rispettare le normative regionali sulla sicurezza dei terremoti.
| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 3
Areazione del locale
L’areazione del locale deve essere una ventilazione tecnica che corrisponda alle
disposizioni nazionali per il locale d’installazione.
Le aperture per l’aria fresca e per l’aria di scarico del sistema di ventilazione devono
essere installate in modo tale che nel locale d’installazione non sia presente nessuna
corrente d’aria che possa influenzare la funzione del sistema d’aria del banco di
sicurezza.
Connessione ai sistemi di aerazione del laboratorio:
Per la connessione del banco di sicurezza al sistema di aerazione del laboratorio si deve
scaricare l’aria in modo da impedire la fuoriuscita degli agenti biologici verso il luogo
d’installazione. Ciò non deve influenzare il sistema di ventilazione stesso del banco di
sicurezza.
Se si esegue la connessione al sistema di aerazione del laboratorio, ci si deve accertare
che nel luogo d’installazione non abbiano luogo flussi d’aria nocivi. La quantità d’aria
scaricata dal sistema di aerazione deve essere fatta passare per il luogo d’installazione.
Facendo ciò non si deve influenzare la ventilazione stessa dell’apparecchio.
Il sistema di aerazione del cliente si deve dimensionare in modo che la velocità dell’aria
nel dispositivo di arresto corrente o raccoglitore dell’aria di scarico deve essere talmente
grande che lo scarico d’aria dell’apparecchio non trovi alcuna resistenza.
Negli stati, in cui la connessione a sistemi di aerazione di laboratori è regolata da
prescrizioni più severe, si devono osservare le relative leggi e direttive nazionali.
ATTENTIONE – Controllo dell’installazione!
Il banco di sicurezza deve essere sottoposto a un controllo d’installazione
dopo la messa in opera iniziale!
Il luogo d’installazione dell’apparecchio con connessione al sistema di
ventilazione o con connessione a un sistema di aerazione di laboratorio e
accessori di aerazione supplementari installati, non si deve più modificare.
Dopo ogni cambiamento del luogo d’installazione si deve eseguire un nuovo
controllo d’installazione (vedi cap. «Collaudo d’installazione» a pagina 30)!
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 3
Disposizione degli apparecchi nel locale
d’installazione
Il posto di collocazione deve essere scelto in modo tale che il banco di sicurezza si trovi in
zone ambientali prive di correnti e protetto dal traffico di transito.
Fig. 1: La figura mostra un esempio di una disposizione adatta per il servizio del banco di
sicurezza nel locale e quale modo di disposizione non corrisponde ai requisiti di sicurezza.
Posti di collocazione non adatti: I posti [1], [2] e [3] non so-no adeguati, in quanto si
trovano nella zona di correnti d’aria tra la finestra e la porta.
Il posto di collocazione [5] è stato scelto male, in quanto si trova in una zona di transito e
anche nella zona di scarico di un impianto di ventilazione [4].
Posti di collocazione adatti per il servizio: I posti di collocazione [6], [7] e [8] sono stati
scelti bene, in quanto si trovano in una zona del locale protetta da correnti d’aria, e senza
traffico di transito di persone.
Sul lato posteriore del banco di sicurezza si muove in modo sincrono un contrappeso
rispetto ai movimenti ascendenti e discendenti del vetro frontale. Per impedire che il
contrappeso si possa bloccare è necessario che l’apparecchio venga posizionato con il
lato posteriore possibilmente vicino alla parete.
Figura 1. Disposizione degli apparecchi nel locale d’installazione
Installazione degli apparecchi in fila
In caso d’installazione di più apparecchi in fila fare attenzione:
che da un apparecchio all’altro non possano essere trasmesse vibrazioni,
che la disinfezione e la pulizia delle superfici esterne dell’apparecchio possano
essere eseguite senza impedimenti.
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| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 3
Movimentazione
Fig. 2: Per escludere il ribaltamento dell’apparecchio, la movimentazione all’interno di
fabbricati deve essere effettuata con mezzi di trasporto adeguati. Per fare ciò, il corpo
dell’apparecchio deve essere rimosso dal telaio di base (vedere cap. «Montaggio
apparecchio e accessori» a pagina 25).
Figura 2. Punti di sollevamento
ATTENZIONE – Pericolo di ribaltamento!
Se si inclina eccessivamente l’apparecchio durante il sollevamento, si rischia di
ribaltarlo. Si raccomanda quindi di sollevare l’apparecchio solo in posizione
verticale!
Per il trasporto (anche all’interno di edifici) si deve utilizzare un dispositivo di
sollevamento adeguato che faccia sì che l’apparecchio:
•o sia posizionato su una superficie di appoggio stabile,
•o sia protetto contro il ribaltamento laterale.
Il dispositivo non deve essere spostato insieme al sottoframe.
Quando si utilizza il carrello del rullo (opzionale):
utilizzare solo su pavimenti lisci all’interno di una stanza e non guidare su
tacchi o bordi.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 3
ATTENZIONE – Punti di sollevamento!
Per la movimentazione sollevare l’apparecchio solo nei punti di sollevamento
contrassegnati nella figura 2.
Non applicare mai il peso del corp dell’apparecchi sulla vaschetta di fondo!
• Avvitare le quattro viti di protezione (vedere cap. «Sblocco della protezione
per il trasporto» a pagina 27).
ATTENZIONE – Pericolo di schiacciamento!
Il peso del vetro frontale viene bilanciato dal contrappeso (sul lato posteriore
dell’apparecchio).
L’apparecchio può essere trasportato solo quando è bloccato il contrappeso.
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Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage | Capitolo 4
Descrizione dell’apparecchio
Vista generale
Fig. 3: Gruppo plenum [3] con plenum per la circolazione dell’aria di ricircolo [19] e
plenum per la circolazione dell’aria di scarico [20]. Vicino al relativo plenum è
montato il filtro per la circolazione dell’aria ed il filtro dell’aria di scarico. L’aria di
scarico viene emessa attraverso l’apertura nell’ambiente dell’apparecchio.
Il gruppo plenum è coperto con un rivestimento [18].
Vano controllo [2] con alimentatore e cavo di alimentazione [1]. Sulla parte superiore
dell’apparecchio è installato un attacco USB [23] per un PC e due supporti per fusibili
[22].
Copertura [4] per l’illuminazione dello spazio utile, con tubo LED (modello MSC 1.2) o
due tubi LED (modello MSC 0.9, 1.5, 1.8).
Il radiatore UV opzionale interno all’apparecchio è installato sul soffitto nella parte
anteriore dello spazio utile.
Quadro di comando [5] con tasti funzionali ed indicatori di stato.
Vetro frontale [7], con 2 maniglie [6].
Passanti [8] e [9] dei componenti laterali (3 pezzi per ogni lato). I passanti [9]
possono essere utilizzati per il montaggio dei rubinetti [11]; i passanti [8] tipo
SmartPort sono previsti per la posa dei cavi o dei tubi flessibili nello spazio utile.
Sottotelaio [10] (optional).
Segmenti di piani di lavoro [13] con 2 braccioli [14]. Un piano di lavoro monopezzo e
piani di lavoro speciali sono disponibili opzionalmente.
Prese interne [15] per l’alimentazione elettrica di dispositivi ausiliari (opzionalmente
una delle prese può essere dotata di un adattatore [17] per dispositivi UV mobili).
Tubi flessibili di controllo per l’unità dell’aria di ricircolo [16] sul lato sinistro dello
spazio utile e per l’unità dell’aria di scarico [12] sul lato destro dello spazio utile.
NOTA Tubi flessibili di prova!
I due tubi flessibili di prova per il controllo dell’aria ricircolata e dell’aria di
scarico non devono essere mai staccati.
| Istruzioni per l’uso banco di sicurezza | MSC-Advantage |
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Capitolo 4
Figura 3. Vista generale
Sistema di sicurezza
Il sistema di sicurezza è costituito da una combinazione di dispositivi di protezione e di
allarme e contribuisce a garantire la massima protezione delle persone e del prodotto.
Dispositivi di protezione:
Sistema d’aria chiuso a depressione
La base del concetto di sicurezza per la protezione delle persone e del prodotto è un
sistema d’aria chiuso a depressione nell’azione congiunta con i filtri HEPA per l’aria
ricircolata e l’aria di scarico dell’apparecchio.
Protezione delle persone
L’aria esterna aspirata a velocità d’entrata costante attraverso l’intera apertura di
lavoro impedisce che:
gli agenti possano fuoriuscire dall’apertura di lavoro della camera dei campioni.
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Thermo Fisher Scientific Biological Safety Cabinet MSC-Advantage Istruzioni per l'uso

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