Hikoki CH 105EC (C) Manuale del proprietario

Categoria
Tagliasiepi a motore
Tipo
Manuale del proprietario
30
Italiano
SIGNIFICATI DEI SIMBOLI
NOTA: Alcune unità non ne sono provviste.
Simboli
ATTENZIONE
Di seguito mostriamo i simboli usati per la macchina. Assicurarsi di comprenderne il signi cato prima
dell’uso.
È importante leggere, comprendere a fondo e osservare le seguenti precauzioni di sicurezza e avvertenze.
Disattenzione o un uso improprio dell’unità possono causare lesioni gravi o fatali.
Leggere con attenzione e seguire tutte le avvertenze e le istruzioni all’interno del manuale.
Indossare sempre protezioni per gli occhi, per la testa e per le orecchie quando usate la macchina.
Prima di usare la macchina
• Leggere attentamente il manuale di istruzioni.
• Controllare il montaggio e la regolazione del gruppo di taglio.
• Mettere in moto l’unità e controllare la registrazione del carburatore. Vedere “MANUTENZIONE”.
Sommario
DES CRIZI ONE .................................................................................31
AVVERTENZE ED ISTRUZIONI DI SICUREZZA ............................32
SPEC IFI CHE ....................................................................................3 3
PROCEDIMENTO DI MONTAGGIO ................................................35
FUNZIONAMENTO .........................................................................35
MANUTENZIONE ............................................................................35
31
Italiano
19
20
1
2
8
5
9
12
13
18
7
11
3
6
4
14
15
10
CH78EB (C), CH78EC (SC)
CH78EC (C), CH105EC (C)
CH78ED (CP)
6
3
11
10
13
18
14
5
7
8
9
12
1
17
2
4
CH66EB (ST)
CH55EB (ST), CH50EA (ST), CH62EA (ST)
CH78EC (ST)
CH66ED (TP), CH78ED (TP)
16
12
9
10
13
15
4
6
3
11
2
1
14
5
7
8
16
CH50EB
18
DESCRIZIONE
Dato che questo manuale si riferisce a svariati modelli, potranno
esserci delle di erenze tra la vostra macchina e quella illustrata in
gura. Usare le istruzioni che si riferiscono al vostro apparecchio.
1. Avviamento a strappo autoavvolgente
2. Serbatoio di combustibile
3. Leva fermo acceleratore
4. Leva dell’acceleratore
5. Impugnatura anteriore
6. Impugnatura posteriore
7. Candela di accensione
8. Protezione per la mano
9. Lama di taglio
10. Filtro dell’aria
11. Interruttore di spegnimento
12. Protezione lama
13. Scatola movimento lame
14. Comando dell’aria
15. Pulsante di blocco (opzionale)
16. Copertura delle lame
17. Pulsante di blocco
18. Pompa di adescamento
19. Chiave a tubo combinata
20. Istruzioni per l’uso
32
Italiano
AVVERTENZE ED ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Sicurezza dell’operatore
Indossare sempre una protezione per il viso oppure occhiali di
protezione.
Indossare sempre indumenti pesanti, pantaloni lunghi, stivali
e guanti. Non indossare vestiti leggeri, gioielli, pantaloni corti,
sandali e non camminare senza scarpe. I capelli devono essere
raccolti, sopra le spalle.
Non usare questa macchina se siete stanchi, malati, oppure
sotto l’e etto di alcolici, droghe o medicinali.
Non consentite mai l’uso della macchina a bambini o a persone
prive di esperienza.
Proteggere le orecchie.
Non mettere mai in moto o usare il motore in locali chiusi. I gas
di scarico sono letali.
Avere cura nel mantenere pulito il manubrio, senza presenza di
olio o carburante.
Tenere le mani lontane dalla lama.
Non a errare o tenere l’unità per la lama.
Quando si spegne l’unità, accertarsi che il dispositivo di taglio
si sia fermato prima di deporre l’uni.
Quando si usa l’unità per periodi prolungati, fare una pausa di
tanto in tanto in modo da evitare il rischio della malattia delle
dita bianche, che è causata dalle vibrazioni.
ATTENZIONE
I sistemi antivibrazioni non garantiscono che potrete evitare
malattie come le dita bianche o la sindrome del canale
carpale. Pertanto, coloro che usano l’unità continuamente e
regolarmente devono tenere sotto stretto controllo le condizioni
delle mani e delle dita. Se compaiono i sintomi di una delle
malattie sopraccitate, consultare immediatamente un medico.
In caso di utilizzo di dispositivi medicali elettrici/elettronici, ad es.
pacemaker, consultare il proprio medico nonché il produttore del
dispositivo prima di utilizzare qualsiasi attrezzatura a motore.
Sicurezza dell’unità/macchina
Controllare l’unità/macchina prima dell’uso. Sostituire le parti
danneggiate. Controllare la presenza di eventuali perdite di
carburante e veri care che gli attacchi siano ben serrati.
Sostituire le parti rotte e danneggiate prima di usare l’uni/
macchina.
Controllare che la protezione sia applicata correttamente.
Tenere gli estranei a distanza durante la registrazione del
carburatore.
Usare esclusivamente gli accessori consigliati per l’unità/
macchina dalla casa costruttrice.
ATTENZIONE
Non modi cate mai l’unità/macchina in nessun modo. Non
usate l’uni/macchina di taglio per lavori diversi da quelli ai
quali è destinata.
Sicurezza del carburante
Mescolare e versare il carburante all’esterno, lontano da
amme e scintille.
Usare recipienti omologati per i carburanti.
É vietato fumare nelle vicinanze del carburante e dell’unità/
macchina e durante l’uso di quest’ultimo.
Ripulire eventuali perdite di carburante prima di avviare il
motore.
Prima di mettere in moto, spostarsi di almeno 3 m dalla zona di
rifornimento del carburante.
Arrestare il motore prima di rimuovere il tappo del serbatoio.
Svuotare il serbatoio del carburante prima di riporre l’unità/
macchina. È consigliabile di svuotarlo dopo l’uso. In caso ci sia
del carburante residuo, controllare che non ci sia la possibili
di fuoriuscita del carburante.
Riporre l’unità/macchina e il carburante al sicuro, lontano da
amme o scintille generate da interruttori, motori elettrici o simili.
ATTENZIONE
Prestare la massima attenzione durante la movimentazione o
il rifornimento di carburante per evitare il rischio di incendio o
esplosione o di inalazione dei fumi.
Sicurezza di taglio
Non tagliare materiali diversi da siepi.
Controllare la zona da tagliare prima dell’uso dell’attrezzo.
Rimuovere eventuali oggetti che possono essere lanciati a
distanza o rimanere impigliati durante l’operazione di taglio.
Per proteggere le vie respiratorie, indossare una maschera di
protezione da vapori quando si taglia della vegetazione su cui
sono stati usati degli insetticidi.
Tenere le altre persone, bambini, gli animali ed altri estranei,
a una distanza di almeno 15 m dalla zona di lavoro. Arrestare
immediatamente il motore se qualcuno si avvicina alla
macchina.
Impugnare l’unità/macchina saldamente con entrambe le mani.
Mantenere sempre una posizione di equilibrio. Non sbilanciarsi.
Quando il motore è in moto, non avvicinare la marmitta e il
dispositivo di taglio al corpo.
Tenete l’utensile di taglio sotto il livello della spalla. Non usare
MAI l’unitá da una scala, mentre si é su un albero o da qualsiasi
altro supporto instabile.
Prima di trasferirsi in una nuova area di lavoro, spegnere la
macchina e accertarsi che tutti i dispositivi di taglio si siano
fermati.
Non appoggiare mai la macchina in funzione sul terreno.
Tenere sempre a portata di mano un kit di pronto soccorso
durante l’uso di qualsiasi attrezzatura a motore.
Non avviare o far funzionare mai il motore all’interno di un locale
o edi cio chiuso e/o in prossimità di materiale in ammabile.
L’ inalazione dei gas di scarico può essere letale.
Sicurezza della manutenzione
Per la manutenzione dell’unità/macchina seguire i procedimenti
indicati.
Staccare la candela prima delle operazioni di manutenzione, ad
eccezione della registrazione del carburatore.
Tenere gli estranei a distanza durante la registrazione del
carburatore.
Usare solo ricambi originali Hitachi come raccomandato dal
produttore.
Trasporto e deposito
Trasportare l’uni/macchina con cautela, a motore spento e
tenendo la marmitta lontana dal corpo.
Far ra reddare il motore, svuotare il serbatoio del carburante e
bloccare l’uni/macchina prima del deposito o del trasporto.
Svuotare il serbatoio del carburante prima di riporre l’unità/
macchina. Si raccomanda di svuotare il serbatoio ogni volta
dopo l’uso dell’unità/macchina. In caso di carburante residuo
nel serbatoio, assicurarsi che non ci siano perdite.
Riporre l’unità/macchina al sicuro, lontano dalla portata dei
bambini.
Pulire ed eseguire la manutenzione dell’unità con cura, e
conservarla in un luogo asciutto.
Assicurarsi sempre che l’interruttore del motore sia disattivato
quando si trasporta o si ripone la macchina.
Proteggere la lama con una protezione per lama durante il
trasporto veicoli o per la conservazione.
In altri casi non previsti da questo manuale, agire con cautela e
buon senso. Contattare un rivenditore Hitachi in caso di necessità.
Punti particolarmente signi cativi sono indicati in tre modi diversi a
seconda del grado di importanza:
ATTENZIONE
Informazione di particolare importanza per evitare incidenti
gravi o mortali.
IMPORTANTE
Indicazione da seguire per evitare danni alla persona o alla
macchina.
NOTA
Informazione utile per un corretto uso e funzionamento.
IMPORTANTE
Non smontare l’avviatore a strappo sul attrezzo. Ci si potrebbe
ferire a causa della molla di contraccolpo.
33
Italiano
SPECIFICHE
MODELLO
CH50EB/CH66EB (ST)
CH55EB (ST)/CH50EA (ST)
CH62EA (ST)
CH78EC (ST) CH78EB (C)
Cilindrata del motore
(ml)
22 24 22
Candela di
accensione
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
Capacità del
serbatoio carburante
(l)
0,35 0,35 0,35
Peso a secco (kg)
CH50EB .......................... 4,1
CH55EB (ST) .................. 4,5
CH66EB (ST) .................. 5,0
CH50EA (ST) .................. 4,3
CH62EA (ST) .................. 4,6
5,3 5,2
Lunghezza totale del
dispositivo di taglio
(mm)
CH50EA (ST)/CH50EB
...... 500
CH66EB (ST) .................. 650
CH55EB (ST) .................. 550
CH62EA (ST) .................. 620
770 770
:
Tipo di lama
:
△△
Livello di pressione
acustica
LpA (dB(A))
(EN 27917)
CH50EB ....................... 100,0
CH66EB (ST) .................. 92,1
CH55EB (ST) .................. 93,6
CH50EA (ST)/CH62EA (ST)
..... 97,0
91,1 91,4
Livello di potenza
acustica
LwA (dB(A))
(2000/14/EC)
104 104 104
Livello di vibrazione (m/s
2
) (ISO 7916)
Impugnatura anteriore
Impugnatura posteriore
CH66EB (ST) ..................
4,5
CH50EB ..........................
5,3
CH55EB (ST) ..................
4,2
CH50EA (ST)/CH62EA (ST)
.......
5,1/6,5
CH66EB (ST) ..................
5,2
CH50EB ..........................
11, 5
CH55EB (ST) ..................
12,3
CH50EA (ST)/CH62EA (ST)
.......
11, 3/9,2
7,6
6,2
3,5
5,3
NOTA
II livello di rumore/livello di vibrazioni equivalenti sono calcolati come la media ponderata sull’arco di tempo, per varie condizioni di
funzionamento con la seguente distribuzione dei tempi: 1/2 minimo, 1/2 velocità di lavoro.
* Tutti i dati sono soggetti a modi che senza preavviso.
34
Italiano
MODELLO
CH78EC (SC)
CH78EC (C)
CH105EC (C)
CH66ED (TP)
CH78ED (TP)
CH78ED (CP)
Cilindrata del motore
(ml)
24 24 24
Candela di
accensione
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
NGK BPM-6A o BPMR-6A
Champion CJ-8Y o RCJ-8Y
Capacità del
serbatoio carburante
(l)
0,35
0,33 0,33
Peso a secco (kg)
CH78EC (SC) ........ 5,2
CH78EC (C) ..........5,2
CH105EC (C) ........5,6
CH66ED (TP) ...........5,3
CH78ED (TP) ...........5,6
5,6
Lunghezza totale del
dispositivo di taglio
(mm)
CH78EC (SC) ........ 770
CH78EC (C) ..........770
CH105EC (C) ........1000
CH66ED (TP) .......... 650
CH78ED (TP) .......... 770
770
:
Tipo di lama
:
Livello di pressione
acustica
LpA (dB(A))
(EN 27917)
CH78EC (SC) ........ 93,9
CH78EC (C)
CH105EC (C) ........96,7/96,7
98,3 98,3
Livello di potenza
acustica
LwA (dB(A))
(2000/14/EC)
104 104 104
Livello di vibrazione (m/s
2
) (ISO 7916)
Impugnatura anteriore
Impugnatura posteriore
CH78EC (SC) ........ 4,7
CH78EC (C)
CH105EC (C) ........6,8
CH78EC (SC) ........ 6,4
CH78EC (C)
CH105EC (C) ........5,6
CH66ED (TP) ...........8,9
CH78ED (TP) ...........7,8
CH66ED (TP) ...........6,3
CH78ED (TP) ...........5,3
6,1
11,1
NOTA
II livello di rumore/livello di vibrazioni equivalenti sono calcolati come la media ponderata sull’arco di tempo, per varie condizioni di
funzionamento con la seguente distribuzione dei tempi: 1/2 minimo, 1/2 velocità di lavoro.
* Tutti i dati sono soggetti a modi che senza preavviso.
35
Italiano
PROCEDIMENTO DI MONTAGGIO
Manico B (3) e piatto di raccolta (4) (Fig. 1)
1. Rimuovete le quattro rondelle e i quattro dadi (1) dall’estremità
della lama di taglio.
NOTA
Nel caso dell’installazione del solo manico B, rimuovete solo il
dado sul bullone piú lungo.
2. Collocate il piatto di raccolta sulla barra di guida, quindi
stringete a mano le tre rondelle e i tre dadi.
* Per installare il piatto di raccolta sul CH105EC (C) occorre
installare due rondelle (fornite) (5) sotto il piatto stesso oppure
sui due bulloni di ssaggio delle lame a partire dall’estremitá
delle lame di taglio. (Se la macchina ne é fornita)
3. Collocate il manico B sul bullone piú lungo e stringetelo a mano
con la rondella e il dado.
4. Prima di ssare i dadi stretti a mano, avvitate i bulloni di
ssaggio delle lame (2) senza serrarli a fondo, quindi allentate
i bulloni di circa mezzo giro.
5. Con i bulloni ssati in quella posizione, stringete i dadi di
ssaggio della lama.
FUNZIONAMENTO
Carburante (Fig. 2)
ATTENZIONE
La macchina é equipaggiata con motore a due tempi. Utilizzate
sempre carburante mescolato con olio.
E ettuare il rifornimento del carburante in luoghi ventilati.
Carburante
Utilizzare sempre benzina senza piombo tipo 89.
Usare olio per 2 tempi oppure una miscela tra 25:1 a 50:1;
veri care le prescrizioni per la miscela sulla bottiglietta dell’olio
oppure rivolgersi ad un rivenditore Hitachi.
Se non è disponibile un olio appropriato, usare un olio di qualità
addizionato con dell’anti-ossidante espressamente sviluppato
per motori 2 tempi ra reddati ad aria (JASO FC GRADE OIL
oppure ISO EGC GRADE). Non utilizzate olio miscelato BIA o
TCW (per motori a 2 tempi ra reddati ad acqua).
Non usare mai olio multigrado (10W/30) o olio di scarto.
Mescolare sempre carburante ed olio in un recipiente separato
pulito.
Iniziare sempre col versare la metá del carburante che deve essere
usato. Successivamente versare l’intera quantitá di olio. Mescolare
(agitare) la miscela. Aggiungere la restante metá del carburante.
Mescolare (agitare) la miscela prima di versarla nel serbatoio.
Rifornimento
ATTENZIONE (Fig. 3)
Spegnere sempre il motore prima del rifornimento.
Quando si e ettua il rifornimento di carburante, aprire
lentamente il serbatoio del carburante (6) in modo da eliminare
un eventuale eccesso di pressione.
Stringere bene il tappo del serbatoio, dopo il rifornimento.
Prima di mettere in funzione l’attrezzo, allontanare sempre
l’attrezzo di almeno 3 m dalla zona dove é avvenuto il
rifornimento.
Prima del rifornimento, pulire la zona intorno al tappo con cautela,
per evitare la penetrazione di sporco nel serbatoio. Controllare
che la miscela sia ben mescolata, agitando il recipiente, prima del
rifornimento.
Avviamento
IMPORTANTE
Prima di mettere in moto, assicurarsi che dispositivo di taglio
non tocchi niente.
1. Portare l’interruttore di avviamento (7) in posizione ACCESO
(A). (Fig. 4, 5)
* Premere ripetutamente il bulbo (10) del primer per far a uire
la miscela al carburatore attraverso il bulbo o il tubo di ritorno
(se la macchina ne é fornita). (Fig. 6)
2. Premendo la leva di sicurezza (8), tirare la leva del gas e
premere il pulsante di fermo (9) (Se la macchina ne é fornita),
quindi rilasciare per prima la leva del gas e poi la leva di
sicurezza. La leva del gas rimane cosí bloccata in posizione di
avviamento. (Fig. 4, 5)
3. Portare la leva dello starter (11) in posizione CHIUSA (B).
(Fig. 7)
4. Tirare rapidamente la miniglia dell’avviamento,
riaccompagnandola poi in sede. (Fig. 8, 9)
5. Quando il motore tenta di avviarsi, riportare la leva dello starter
in posizione di MARCIA (aperta) (C). Quindi tirare nuovamente
la maniglia dell’avviamento.
NOTA
Se il motore non parte, ripetere le operazioni dal 2 al 4.
6. Dopo aver avviato il motore, lasciate scaldare il motore, per
circa 2-3 minuti prima di sottoporlo a qualsiasi carico.
Operazioni di taglio
Quando si taglia, far funzionare il motore con l’acceleratore tutto
aperto per mantenere una corretta velocità della taglierina.
Quando si taglia la parte superiore di una siepe, a errare il tosasiepi
in modo che la lama sia inclinata di 15 - 30° dal piano orizzontale e
muovere la macchina verso i bordi con un movimento circolare, per
allontanare il tagliato. Operando sui lati della siepe, tenere la lama
verticale e muovere la macchina con movimenti circolari.
NOTA
Maniglia girevole multi-posizione (Fig. 10)
Nel caso il tosasiepi sia del tipo con maniglia girevole (12),
tenere presente che l’angolo di taglio può essere regolato
allentando il dado di bloccaggio della maniglia (13). Dopo aver
e ettuato la regolazione, assicurarsi di riserrare il dado.
Maniglia girevole a cinque posizioni (Fig. 11)
La maniglia posteriore può essere impostata in cinque posizioni
diverse premendo il pulsante di blocco (14) e girando la
maniglia posteriore (15) .
È molto importante che la maniglia venga bloccata nella
posizione selezionata.
Il pulsante di blocco non funziona mentre si tira il grilletto
dell’acceleratore.
Il grilletto dell’acceleratore non funziona se la maniglia
posteriore è sbloccata.
Arresto del motore
(Fig. 12, 13)
Ridurre il regime del motore e portare l’interruttore di avviamento in
posizione STOP (F).
MANUTENZIONE
LA MANUTENZIONE, SOSTITUZIONE O RIPARAZIONE DEI
DISPOSITIVI E SISTEMI DI CONTROLLO DELLE EMISSIONI
POSSONO ESSERE ESEGUITE DA QUALSIASI OFFICINA O
TECNICO DI RIPARAZIONE MOTORI NON VEICOLARI.
Regolazione del carburatore (Fig. 14)
ATTENZIONE
Èpossibile che le lame comincino a muoversi velocemente
durante la regolazione della carburazione.
Non avviare mai il motore senza il coperchio della frizione
correttamente montato, altrimenti la frizione potrebbe staccarsi
e causare lesioni alle persone.
Nel carburatore, il carburante viene mescolato con l’aria. Quando il
motore viene collaudato in fabbrica, il carburatore viene tarato. Può
essere necessario ricontrollare la taratura a seconda del clima e
dell’altitudine della zona di impiego. La regolazione del minimo del
carburatore puó essere e ettuata con:
T = Vite di regolazione del minimo.
36
Italiano
Regolazione del minimo (T)
Controllare che il ltro dell’aria sia pulito. Se il minimo é corretto, il
dispositivo di taglio non gira. Se é necessario regolare il minimo,
chiudere la vite a T (in senso orario) con il motore in moto, no a
quando il dispositivo di taglio comincia a girare. Riaprire poi la vite
(in sensio antiorario) no a quando il dispositivo di taglio si ferma.
II minimo é corretto quando il motore gira regolarmente in ogni
posizione, al di sotto del regime di giri necessario al dispositivo di
taglio per iniziare a girare.
Se la testina continua a ruotare dopo aver regolato il minimo,
contattare un rivenditore Hitachi.
Filtro dell’aria (Fig. 15)
II ltro dell’aria deve essere sempre pulito per evitare:
Disturbi di funzionamento al carburatore.
Problemi di messa in moto.
Perdita di potenza del motore.
Usura inutile del motore.
Consumi elevati.
Pulire il ltro dell’aria almeno una volta al giorno. Piú spesso se
necessario.
Pulizia del ltro dell’aria
Togliere il coperchio del ltro. Lavarlo con acqua calda saponata.
Prima del montaggio assicurarsi che il ltro sia asciutto. II ltro
non potrá mai essere pulito completamente. Pertanto deve esere
sostituito con regolaritá. Sostituire immediatamente un ltro
danneggiato.
NOTA
Saturare l’elemento con olio per motore a due tempi o
equivalente. Spremete lelemento in modo da distribuire lolio
completamente e rimuovere l’eccesso dell’olio.
Candela (Fig. 16)
Lo stato della candela é in uenzato da:
Un carburatore mal registrato.
Una miscela di carburante ed olio non corretta (troppo ricca di
olio).
Un ltro dell’aria sporco.
Condizioni di esercizio di cili (climi freddi).
Questi fattori causano la formazione di depositi sugli elettrodi della
candela, con conseguente di coltá di messa in moto e avarie. Se
il motore é poco brillante, di cile da mettere in moto o non tiene
il minimo, controllare sempre prima la candela. Se la candela é
sporca, pulirla e controllare la distanza tra gli elettrodi. Retti care
se necessario. La distanza corretta é di 0,6 mm. La candela deve
essere sostituita dopo circa 100 ore di funzionamento o prima se gli
elettrodi sono molto corrosi.
NOTA
In alcune zone, le leggi locali richiedono l’impiego di una
candela con resistore per sopprimere i segnali di ignizione. Se
questa macchina era originariamente dotata di una candela con
resistore, usare lo stesso tipo di candela per la sostituzione.
Lame (Fig. 17, 18)
Le lame sono montate sulla relativa guida con 4 o 5 bulloni. Occorre
serrare questi bulloni lasciando su ciente gioco per il libero
movimento delle lame.
Se il gioco á insu cente
Le lame non possono muoversi liberamente e tendono a bloccarsi.
Se il gioco á eccessivo
Le lame non tagliano bene.
Per regolare il gioco delle lame
1. Allentate i dadi di ssaggio delle lame.
2. Serrate a fondo i bulloni di ssaggio delle lame, quindi svitateli
di circa 1/2 giro.
3. Mantenendo i bulloni in questa posizione, serrate i dadi di
ssaggio.
Assicuratevi di sostituire i bulloni di ssaggio della guida lame, se
questi fossero allentati, usurati, danneggiati. Assicuratevi anche di
sostituire le lame, se danneggiate.
NOTA
Lubri cate adeguatamente le super ci scorrevoli delle lame
con olio da macchina.
Riduttore (Fig. 19)
Applicare del grasso lubri cante al litio di buona qualitá attraverso il
dispositivo per la lubri cazione no a che una piccola quantitá non
fuoriesce tra le lame del tosasiepi e il riduttore.
NOTA
La lubri cazione deve essere eseguita ad intervalli di 50 ore e
piú spesso in caso di uso frequente.
Filtro del carburante (Fig. 20)
Rimuovere il
ltro del carburante dal serbatoio del carburante
e lavarlo accuratamente con solvente. Quindi, reinserire
completamente il ltro nel serbatoio.
NOTA
Se il ltro si presentasse indurito a causa di polvere e sporco,
sostituirlo.
Pulizia delle alette del cilindro (Fig. 21)
In presenza di foglie tra le alette del cilindro (16) il motore potrebbe
surriscaldarsi, con un conseguente calo della potenza. Per evitare
questo inconveniente, è consigliabile mantenere sempre pulite le
alette e la scocca del ventilatore.
Ogni 100 ore di impiego, oppure una volta all’anno (piú
frequentemente se le condizioni lo richiedono), pulire le alette e le
super ci esterne del motore eliminando polvere, sporco e depositi
di olio, che possono contribuire a causare un ra reddamento non
appropriato.
Pulizia del silenziatore (Fig. 22)
Staccare la marmitta e il parascintille (se presente) ed eliminare tutti
i residui carboniosi dalla luce di scarico o dall’apertura di entrata
della marmitta ogni 100 ore di impiego.
Deposito prolungato
Svuotare completamente il serbatoio del carburante. Avviare il
motore e lasciarlo girare no a quando non si ferma per mancanza
di carburante. Riparare eventuali danni che si fossero veri cati
durante l’uso. Pulire l’attrezzo con uno straccio pulito, o con un
getto di aria compressa. Versare alcune gocce di olio per motore a
due tempi nel cilindro attraverso il foro della candela, facendo girare
il motore alcune volte per distribuire uniformemente l’olio. Coprire
l’attrezzo e riporlo in un luogo asciutto.
Schema di manutenzione
Seguono alcune istruzioni di manutenzione generale. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi ad una rivenditore Hitachi.
Manutenzione giornaliera
Pulire la macchina esternamente.
Controllare l’integritá del coprilama. Sostituire se necessario.
Controllare che le lame siano integre.
Controllare che i dadi delle lame siano ben serrati.
Controllare che la protezione di trasporto sia in buono stato e
possa essere montata correttamente.
Controllare che dadi e viti siano ben serrati.
Manutenzione settimanale
Controllare il dispositivo di avviamento, in particolare la
cordicella e la molla di ritorno.
Pulire lésterno della candela.
Controllare la distanza dell’elettrodo. Regolare su 0,6 mm o
sostituire la candela.
Pulire le alette del cilindro e controllare che il collettore di
aspirazione dell’aria sulla messa in moto sia pulito.
Accertarsi che la scocca del ventilatore sia lubri cata con una
quantità su ciente di grasso.
Pulire il ltro dell’aria.
Manutenzione
mensile
Lavare con benzina il serbatoio del carburante.
Pulire il carburatore esternamente e l’area circostante.
Pulire il volano magnete e l’area circostante.
906
Code No. E99004171 G
Printed in China
Hitachi Koki Co., Ltd.
English EC DECLARATION OF CONFORMITY Português DECLARAÇÃO DE CONFORMIDADE CE
(Applies to Europe only)
We declare under our sole responsibility that this product is in conformity with
Council Directive 98/37/EC, 2004/108/EC and 2000/14/EC. This product also
complies with the essential requirements of 2006/42/EC to be applied from
29 December 2009 instead of 98/37/EC.
The following standards have been taken into consideration. ISO 3767/3864
ISO 10517 (EN 774) (EN ISO 12100)
This declaration is applicable to the product a xed CE marking.
(Aplica-se apenas à Europa)
Declaramos para os devidos efeitos que este produto cumpre os requisitos
das directivas comunitárias 98/37/CE, 2004/108/CE e 2000/14/CE. Este
produto também está em conformidade com os requisitos essenciais da
2006/42/CE, a serem aplicados a partir de 29 de Dezembro de 2009 em
substituição da 98/37/CE.
As seguintes normas harmonizadas foram aplicadas. ISO 3767/3864 ISO
10517 (EN 774) (EN ISO 12100)
Esta declarão se aplica aos produtos designados CE.
Deutsch ERKLÄRUNG ZUR KONFORMITÄT MIT CE-REGELN Svenska EF-DEKLARATION BETRÄFFANDE LIKFORMIGHET
(Gilt nur für Europa)
Wir erklären eigenverantwortlich, dass dieses Produkt den Bestimmungen
der Richtlinien 98/37/EG, 2004/108/EG und 2000/14/EG des Europäischen
Rates entspricht. Dieses Produkt entspricht auch den wesentlichen
Anforderungen der Richtlinie 2006/42/CE, die ab 29. Dezember 2009 statt
98/37/CE in Kraft ist.
Die nachfolgenden Standards wurden in Betracht gezogen. ISO 3767/3864
ISO 10517 (EN 774) (EN ISO 12100)
Diese Erkrung gilt für Produkte, die die CE-Markierung tragen.
(Gäller endast Europa)
Vi intygar under ensamt ansvar, att denna produkt motsvarar bestämmelserna
I direktiven 98/37/EC, 2004/108/EC och 2000/14/EC. Denna produkt uppfyller
även de nödndiga kraven för 2006/42/EF som kommer att gälla istället för
98/37/EF från 29 december 2009.
Vi har tagit hänsyn till följande standards. ISO 3767/3864 ISO 10517 (EN774)
(EN ISO 12100)
Denna deklaration gäller för CE märkningen pàprodukten.
Fraais DECLARATION DE CONFORMITE CE Dansk EF-OVERENSS TEMMELSESERKLÆRING
(Concerne l’Europe uniquement)
Nous déclarons sur la foi de notre seule responsabilité que ce produit est
conforme aux dispositions des Directives du Conseil de l’Union euroenne
98/37/EC, 2004/108/EC et 2000/14/EC. Ce produit est également conforme
aux exigences essentielles de 2006/42/CE applicables à compter du 29
cembre 2009 en lieu et place de celle de 98/37/CE.
Les normes suivantes ont été prises en consiration. ISO 3767/3864 ISO
10517 (EN 774) (EN ISO 12100)
Cette déclaration s’applique aux produits désignés CE.
(Gælder kun for Europa)
Vi erklærer som eneansvarlige, at dette produkt er i overensstemmelse med
Rådsdirektiv 98/37/EC, 2004/108/EC og 2000/14/EC. Dette produkt opfylder
også de obligatoriske krav i 2006/42/EF, der anvendes fra d. 29. december
2009 i stedet for 98/37/EF.
De følgende standarder har været iagttaget. ISO 3767/3864 ISO 10517 (EN
774) (EN ISO 12100)
Denne erkring qælder produkter, der er mærket med CE.
Italiano DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE Norsk EF’S ERKLÆRING OM OVERENSSTEMMELSE
(Si applica solo all’Europa)
Dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che questo prodotto è
conforme alle Direttive del Consiglio 98/37/CE, 2004/108/CE e 2000/14/CE.
Questo prodotto è conforme anche ai requisiti 2006/42/CE vigenti a partire
dal 29 dicembre 2009 invece dei requisiti 98/37/CE.
Sono stati presi in considerazione i seguenti standard. ISO 3767/3864 ISO
10517 (EN 774) (EN ISO 12100)
Questa dichiarazione è applicabile ai prodotti cui sono applicati i marchi CE.
(Gjelder bare for Europa)
Vi erklærer med vårt eneansvar at dette produktet er i overensstemmelse
med EU direktiv 98/37/EC, 2004/108/EC og 2000/14/EC. Dette produktet
følger de vesentlige kravene i 2006/42/EF som gjelder fra 29. desember 2009
i stedet for 98/37/EF.
Det er tatt hensyn til følgende standarder. ISO 3767/3864 ISO 10517 (EN 774)
(EN ISO 12100)
Denne erkringen gjelder produktets påklistrede CE merking.
Nederlands EC VERKLARING VAN CONFORMITEIT Suomi EY-ILMOITUS YHDENMUKAISUUDESTA
(Geldt alleen voor Europa)
Wij verklaren onder eigen verantwoordelijkheid dat dit product voldoet aan de
richtlijn 98/37/EC, 2004/108/EC en 2000/14/EC. Dit product voldoet ook aan
de essentiële vereisten van 2006/42/EC toegepast vanaf december 2009, in
plaats van 98/37/EC.
De volgende standaards zijn toegepast. ISO 3767/3864 ISO 10517 (EN 774)
(EN ISO 12100)
Deze verklaring is van toepassing op produkten voorzien van de CE-markeringen.
(Koskee vain Eurooppaa)
Ilmoitamme yksinomaisella vastuullamme, että tämä tuote on direktiivien
98/37/EC, 2004/108/EC ja 2000/14/EC vaatimusten mukainen. Tämä
tuote täyttää myös direktiivin 98/37/EY sijasta 29. joulukuuta 2009 lähtien
sovellettavan direktiivin 2006/42/EY olennaiset vaatimukset.
Seuraavat standardit on huomioitu. ISO 3767/3864 ISO 10517 (EN 774) (EN
ISO 12100)
Tämä ilmoitus sovelletaan tuotekohtaiseen CE merkintään.
Español DECLARACIÓN DE CONFORMIDAD DE LA CE
(De aplicación sólo en Europa)
Declaramos bajo nuestra exclusiva responsabilidad que este producto es
conforme con las Directivas 98/37/CE, 2004/108/CE y 2000/14/CE. Este
producto tambn cumple con los requisitos esenciales de 2006/42/CE
aplicables desde el 29 de diciembre de 2009 en lugar de 98/37/CE.
Se han tenido en consideración las siguientes normas. ISO 3767/3864 ISO
10517(EN 774) (EN ISO 12100)
Esta declaracn se aplica a los productos con marcas de la CE.
3-4-29 Tsudanuma, Narashino, Chiba, Japan
30. 6. 2009
Yoshio Osada
Director
1 / 1

Hikoki CH 105EC (C) Manuale del proprietario

Categoria
Tagliasiepi a motore
Tipo
Manuale del proprietario