Magnat Power Core One Limited Manuale del proprietario

Categoria
Amplificatori audio per auto
Tipo
Manuale del proprietario
Gentile cliente MAGNAT,
entrando in possesso dell’amplificatore Car HiFi Power Core One Limited, Le sarà possibile soddisfare pienamente le Sue esigenze ad alto
livello per quanto riguarda la riproduzione sonora in auto. Il Power Core One Limited apre nuove frontiere nella qualità della riproduzione
Car HiFi, sia che si tratti dell’incredibile riserva di potenza per i toni più bassi, del fattore basso di distorsione armonica o della riproduzione
neutrale. L’amplificatore si distingue per un rendimento elevato, una capacità di commutazione veloce e un’ottima stabilità di temperatura.
La invitiamo a sperimentare la sensazione acustica eccezionale che questo apparecchio high-tech può trasmettere in modo perfetto e con
ciò Le auguriamo buon divertimento!
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare l’amplificatore e di metterlo in funzione.
1. DATI TECNICI
Potenza di uscita max. (100 Hz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 1200 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 600 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (100 Hz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 1500 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 750 W su 2 Ohm
Potenza di uscita max. (100 Hz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 2500 W su 1 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 1250 W su 1 Ohm
Impedenza altoparlante 1 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 150 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,08 % (100 Hz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 0,2 – 6 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 kohm
Filtro passa basso 40 – 150 Hz, 12 dB per ottava
Filtro Subsonic 15 – 40 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0…12 dB con 45 Hz
Alimentazione +12 V (10 – 14,4 V), Negativo a massa
Dispositivo di protezione 3 x 30 A
Dimensioni (L x A x P) 382 x 41 x 198 mm
Peso 4,2 kg
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
2. PARTICOLARITÀ
· Stadio di uscita digitale di potenza elevata con un rendimento alto
· Stabile su 1 Ohm
· Filtro passabasso (Subwoofer) e filtro Subsonic con frequenza di taglio a regolazione continua
· Correzione delle distorsioni a regolazione continua
· Regolatore di fase
· Funzionamento Master/Slave
· Sensibilità d’ingresso regolabile
· Collegamento di protezione elettronico contro cortocircuito, offset di tensione costante e sovratemperatura
· Collegamento di sordina per la soppressione del click di accensione
· Terminali a vite sigillati per altoparlanti e alimentazione elettrica
· Visualizzazione di operatività (LED verde) e visualizzazione di sovraccarico (LED rosso)
· Comando a distanza per la regolazione del volume
3. INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
· Questo apparecchio é adatto unicamente ad un collegamento con un sistema a 12 Volt con massa negativa.
· Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posto di montaggio con una sufficiente circolazione d’aria. É molto
importante che le alette di raffreddamento del termodispersore non siano adiacenti ad una lamiera o ad una superficie, attraverso la
quale potrebbe essere limitata la circolazione dell’aria. L’amplificatore non deve essere montato in spazi piccoli o non ventilati (per
es. incavo della ruota di scorta o sotto la moquette dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
· Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da scosse, polvere e sporcizia.
· Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi dell’alimentazione elettrica, altrimenti
si possono verificare irradiazioni di disturbo.
· Fare attenzione al fatto che il dispositivo di protezione e gli elementi di comando siano accessibili dopo il montaggio.
· Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente il montaggio ad un esperto,
specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti o di un sistema complesso multiplo.
4. CONNESSIONI
4.1 ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO AUTOMATICO D’ACCENSIONE
Avviso importante: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto positivo della batteria dell’auto, per evitare
cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un amplificatore di potenza. Fare attenzione
al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto +12 V siano sufficientemente dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai
morsetti elettrici dell’amplificatore si deve usare un cavo con un diametro di almeno 30 mm².
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Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria. É molto importante creare un
buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto di collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può
avere come conseguenze un malfunzionamento o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di protezione integrato, al polo positivo
della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle vicinanze della batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo
dal polo positivo della batteria fino al dispositivo di protezione deve essere inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver
terminato i lavori d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receiver Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per l’allacciamento del
collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del diametro di 0,75 mm².
4.2 CAVI AUDIO
Per l’allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell’autoradio e il jack d’entrata all’interno dell’auto, se possibile, il cavo audio e il
cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura. Consigliamo di effettuare un’installazione isolata, facendo
passare il cavo di alimentazione attraverso la canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova
sul lato destro, o viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente diafonica di disturbo dei canali audio.
Ciò vale anche per il cavo di collegamento del telecomando per la regolazione del volume. Questo cavo non deve essere sistemato sul
lato dei cavi dell’alimentazione, ma insieme al cavo audio.
4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· La resistenza terminale minima è di 1 Ohm
· Quando si collegano a ponte due MAGNAT Power Core One Limited amplificatori in modalità Master-/Slave, la resistenza terminale
minima è di 2 Ohm.
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12 V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta alla distruzione dello stadio finale
dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare al danneggiamento sia dello
stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare il regolatore di volume audio della
radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello d’ingresso (4) in modo tale da ottenere un volume audio medio. Con
questa regolazione sono garantite normalmente sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli altoparlanti.
5.2 FILTRO PASSA BASSO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Registrare sul regolatore (5) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo il filtro é adattabile alle esigenze acustiche del tono
basso impiegato. L’alta pendenza del filtro provvede ad un preciso abbassamento delle gamme di frequenza medio-alte.
5.3 FILTRO SUBSONIC
Grazie alla funzione Subsonic è possibile raggiungere una riduzione delle frequenze dei bassi più bassi. È possibile una regolazione
continua della riduzione con il regolatore (6). In questo modo negli altoparlanti è possibile minimizzare in maniera efficiente distorsioni per
mezzo di sollevamenti della membrana troppo elevati senza ridurre il livello sonoro dei suoni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass Boost (7) viene raggiunta un’esaltazione o una compensazione delle frequenze basse profonde.
5.5 COMANDO A DISTANZA PER LA REGOLAZIONE DEL VOLUME
Il volume può essere regolato anche con il telecomando (11) compreso nella fornitura. Per il montaggio è necessario che il cavo del
telecomando non venga montato sullo stesso lato del veicolo in cui è presente l’alimentazione elettrica dell’amplificatore. Si consiglia di
montare il telecomando sul pannello porta comandi o in una posizione facilmente accessibile. A questo punto è possibile regolare il volume
del subwoofer indipendentemente dalle impostazioni dell’autoradio.
5.6 USCITE PER COLLEGARE ALTRI AMPLIFICATORI / MODALITÀ MASTER/SLAVE
In modalità Master-Slave due amplificatori sono controllati contemporaneamente da una fonte audio. Le impostazioni di regolazione
(volume, impostazioni dei filtri) dell’amplificatore Master sono eseguite dall’amplificatore Slave.
In modalità Master/Slave il segnale di uscita del preamplificatore (MASTER OUT (2)) dell’amplificatore „Master“ viene condotto all’ingresso
dell’amplificatore (SLAVE IN (1)) dell’amplificatore Slave, vedere in merito anche la figura 4a e 4b. L’interruttore (9) dell’amplificatore
„Master“ (A) viene posizionato in merito su „MASTER OUT“, mentre l’interruttore (9) dell’amplificatore „Slave“ (B) su „SLAVE IN“.
5.7 REGOLATORE DI FASE
Il regolatore di fase (8) è impiegato per l‘ottimizzazione delle fasi e della frequenza tra subwoofer e satelliti.
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FIGURA 1 COLLEGAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA E DELL’ACCENSIONE A DISTANZA
(1) Morsetto per la tensione della batteria +12 V
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto GND per la massa, sul polo negativo della batteria
(4) Batteria
(5) Dispositivo di protezione del cavo
(6) Per l’allacciamento dell’antenna automatica dell’autoradio
Se la Vostra autoradio non é dotata di un allacciamento per l’antenna automatica, allora collegare questo cavo con il polo positivo (+)
sul blocchetto di avviamento. In questo caso dovrebbe essere inserito un interruttore di accensione e di spegnimento. Fare attenzione
al fatto che questo interruttore sia disinserito quando l’amplificatore non viene usato.
FIGURA 2 FUNZIONAMENTO CON UN’ AUTORADIO-STEREO
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con due canali d’uscita, allora eseguire i collegamenti e le regolazioni della
figura 2.
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Subwoofer
FIGURA 3 FUNZIONAMENTO CON UN‘ AUTORADIO CON USCITA SUBWOOFER
(1) Per l’autoradio, uscita subwoofer
(2) Subwoofer
FIGURA 4 FUNZIONAMENTO DURANTE LA MODALITÀ MASTER/SLAVE
4a Ad ogni amplificatore è collegato un subwoofer
4b Un subwoofer collegato a ponte tra 2 amplificatori
(1) Per l’autoradio, uscita subwoofer
Avvertenza: al posto di un autoradio con uscita subwoofer, agli attacchi „LINE INPUT“ (L ed R) è possibile collegare anche una
normale radio STEREO.
(2) Subwoofer
FIGURA 5 ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
(1) Ingresso Slave
(2) Uscita Master
(3) Ingresso a basso livello
(4) Regolatore livello d’ingresso
(5) Regolatore frequenza di trasferimento per il passa-basso
(6) Regolatore frequenza di trasferimento per il filtro subsonic
(7) Regolatore bass boost
(8) Regolatore di fase
(9) Interruttore Master/Slave
(10) Attacco per il telecomando del volume
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