Ispezione dell’impulsore dell’acqua marina
L’impulsore della pompa dell’acqua di mare è in neoprene e non può girare a secco. Se si utilizza
senza acqua, può rompersi; è quindi importante avere sempre a disposizione un impulsore di
ricambio. Procedura di ispezione e sostituzione di un impulsore
1. Chiudere il rubinetto dell’acqua di mare.
2. Togliere il coperchio dalla pompa dell’acqua di mare.
3. Togliere l’impulsore dall’albero.
4. Pulire il coperchio esterno della pompa.
5. Ispezionare l’impulsore per cercare eventuali aste danneggiate, piegate, rotte, perse o
schiacciate. Le aste dell’impulsore devono essere diritte e flessibili.
Se danneggiato, sostituirlo con uno nuovo.
6. Prima dell’installazione, lubrificare l’impulsore con acqua saponata.
7. Installare l’impulsore. Durante l’installazione, premere e girare l’impulsore nello stesso senso
di rotazione del motore fino a quando sia completamente alloggiato in sede.
8. Ispezionare il coperchio esterno e l’O-ring alla ricerca di eventuale corrosione e/o danni.
Sostituire i componenti se necessario.
9. Lubrificare l’O-ring con grasso di silicio e fissare l’O-ring e il coperchio di chiusura al coperchio
della pompa dell’acqua di mare.
10. Aprire la valvola di fondo.
11. Accendere il motore e verificare che non ci siano fughe.
Ispezione dell’anodo di zinco
Per evitare la formazione di corrosione prodotta dalle correnti galvaniche, il motore è provvisto
di un anodo di zinco sul coperchio anteriore dello scambiatore di calore del liquido di raffreddamento-
acqua salata.
Ispezione e sostituzione dell’anodo di zinco anticorrosione:
1. A motore freddo, chiudere la valvola di fondo.
2. Togliere l’anodo di zinco anticorrosione (tappo) dallo
scambiatore di calore.
3. Con una spazzola metallica, eliminare la ruggine
sparsa sull’anodo di zinco anticorrosione.
4. Pulire il foro filettato dello scambiatore di calore e
coprire le filettature dell’anodo di zinco anticorrosione.
Montare l’anodo di zinco anticorrosione sullo scambiatore di calore.
5. Chiudere il tappo di scarico del liquido di raffreddamento e aprire la valvola di fondo. Riempire
il circuito del liquido di raffreddamento.
6. Avviare il gruppo elettrogeno e verificare l’eventuale presenza di fughe nel punto in cui si trova
l’anodo di zinco anticorrosione. La pompa sta funzionando se circola acqua salata dall'uscita
di scarico.
5.4. Sistema di aspirazione e sfiato
Ispezione del filtro dell’aria
Il motore è dotato di un filtro dell’aria d’ingresso. Esaminare l’elemento e il relativo alloggiamento alla
ricerca di eventuali danni. Sostituire l’elemento filtro dell’aria se necessario.
È importante verificare che l’area di combustione venga immessa ed espulsa liberamente dalla zona.