5.2. Sistema di alimentazione
Specifiche del carburante
Per una resa ottimale del motore ed evitare danni al motore, utilizzare carburante ASTM diesel
n. 2. Non utilizzare kerosene, carburante diesel pesante o biodiesel. È di fondamentale importanza
utilizzare carburante pulito e filtrato.
Serbatoio carburante
Il livello del carburante dev’essere controllato periodicamente. La pompa del carburante inoltre
potrebbe rompersi se aspira aria quando il livello del carburante è più in basso rispetto al punto di
aspirazione della pompa. Ove possibile, mantenere sempre il serbatoio del carburante pieno. I cambi
di temperatura possono far sì che l’aria umida presente nel serbatoio si condensi e si depositi sul
fondo. Se la pompa del carburante aspira l’acqua condensata, può provocare un aumento della
corrosione o l’impossibilità di accendere il motore.
Le impurità del carburante potrebbero ostruire la pompa di aspirazione. Drenare quindi il
contenuto del serbatoio del carburante per eliminare la condensa e qualsiasi materiale estraneo.
Successivamente, pulire il serbatoio con carburante e riempirlo.
Sostituzione del filtro del carburante
1. Estrarre il filtro del carburante con una chiave a nastro.
2. Inserire un filtro nuovo e fissarlo saldamente con la mano.
3. Preparare il sistema.
Al termine dell’operazione, accendere il motore e verificare che non sgoccioli.
Depurazione del filtro separatore dell’acqua
1. Allentare il dado inferiore per eliminare l’acqua.
2. Serrarlo di nuovo.
3. Verificare che non sgoccioli.
Sfiatare l’aria dal sistema di alimentazione
Preparare il sistema di alimentazione per sfiatare l’aria dal circuito. L’aria bloccata nel sistema di
alimentazione può provocare difficoltà di avvio e malfunzionamento del motore. È necessario
preparare il sistema:
✓ Prima di accendere il motore per la prima volta.
✓ Dopo aver consumato tutto il carburante e aggiunto carburante al serbatoio.
✓ Dopo interventi di manutenzione sul sistema di alimentazione, quali la sostituzione del filtro del
carburante, il drenaggio del separatore di carburante/acqua, o la sostituzione di un
componente del sistema di alimentazione.
Per questa operazione si devono seguire i passi sotto indicati:
1. Allentare tutti condotti di iniezione.
2. Accendere il motore per consentire l’espulsione automatica dell’aria verso i condotti di
iniezione e gli iniettori.
3. Quando il carburante tracima da un condotto di iniezione, stringere il condotto e attendere
che il carburante fuoriesca da un altro tubo. Ripetere fino a quando tutti i condotti di iniezione
siano serrati.
4. Al termine del drenaggio, pulire lo sversamento di carburante.