28
4. PREPARATIVI PER L’USO
(tutti i preparativi e la manutenzione vanno eseguiti in ambiente pulito)
4.1 Batteria
L’unità Turbo è dotata di batteria NiMH (Nickel Metal Hydride) ricaricabile, che deve essere ricaricata
prima dell’uso. Collegare il caricabatterie ad una presa appropriata. Collegare il contattore del
caricabatterie alla relativa uscita di ricarica sulla batteria. Se il circuito di ricarica funziona
adeguatamente si accende una spia LED (light emitting diode).
Le batterie vengono fornite completamente scariche e devono essere sottoposte ad una ricarica
iniziale per 20 h prima dell’uso. Successivamente la ricarica richiede solo 16 ore.
La capacità della batteria può essere compromessa se questa non viene ricaricata correttamente.
Qualora l’unità turbo debba rimanere inutilizzata per più di tre mesi, staccare la batteria
dall’elettroventilatore prima del magazzinaggio.
(Durata minima prevista = 4 ore). La durata esatta della ricarica dipende da un numero di fattori
quali lo stato del filtro, le condizioni del motore e della batteria ed altro, ma in condizioni normali si
aggira sulle 8 ore.
4.2 Prefiltro
Quale accessorio opzionale è disponibile un prefiltro che viene posizionato davanti al filtro principale,
fermando la polvere più grossolana. La frequente sostituzione del prefiltro prolunga la durata del
filtro principale (vedere 4.3 montaggio del filtro).
Il prefiltro va sostituito immediatamente quando il flusso d’aria indicato dall’indicatore è basso (vedere
sezione 5).
4.3 Filtro principale
ATTENZIONE: Questo Turbo non offre nessuna protezione senza filtro principale montato.
Osservare sempre la massima attenzione maneggiando i filtri.
Non toccare l’inserto di carta pieghettato del filtro.
Non usare il filtro se l’inserto di carta è danneggiato.
Non usare il filtro dopo la data di scadenza indicata.
Non usare il filtro se guarnizione di tenuta è assente o danneggiata.
Se dopo aver sostituito il prefiltro, l’indicatore del flusso d’aria rimane ancora su livelli bassi, è il
momento di sostituire il filtro principale, secondo quanto indicato qui di seguito.
Come montare il filtro:
Togliere il coperchio anteriore aprendolo dal lato destro.
Posizionare correttamente il filtro all’interno dell’unità turbo.
Posizionare il prefiltro sul filtro principale (se usato).
Chiudere il coperchio premendolo al centro fino a sentire uno scatto che ne indica la chiusura.
Attenzione al coperchio che non deve andare a toccare il filtro di carta al momento della chiusura.
FILTRI - IMPORTANTE
Al fine di assicurare una massima ed efficace protezione per l’utilizzatore, e’ necessario effettuare
la sostituzione periodica del filtro principale. Se ne consiglia la sostituzione, ogni 40 ore lavorative
per ambienti ad elevato tasso d’ inquinamanto, ogni 80 ore lavorative per ambienti a medio tasso d’
inquinamento. Verificare comunque il dispositivo d’allarme installato sull’unita’ stessa, e leggere
attentamente le istruzioni d’uso.
Si ricorda inoltre che sostituzioni periodiche dei filtri determinano un sensibile aumento della vita
media dell’unita’ stessa.
5. PROVA DEL FLUSSO D’ARIA
Air 140:
L’unità turbo é realizzata in modo da soddisfare ampiamente i limiti previsti dalle norme EN146, con
un flusso di alimentazione di almeno 120 l/min per almeno 4 ore in ogni condizione, se utilizzata con
schermo protettivo per saldatura Albratross oppure di 140 l/min se utilizzato con uno schermo protettivo
elettroventilato Eye-Tech, ammesso che la batteria sia completamente carica all’inizio.
Il flusso dell’aria deve essere controllato sempre prima dell’uso e quando si sospetti che sia insufficiente.
Il flusso dell’aria dell’unità Turbo viene controllato con il filtro (ed il prefiltro, se utilizzato) montato, la