ESAB Air 175 AL Fresh air unit Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

27
Air 140/Air 175 AL
ISTRUZIONI PER L’USO: UNITÀ AIR FRESH TURBO
Prima di utilizzare l’attrezzatura è indispensabile avere letto queste istruzioni e
verificare che la scelta del materiale sia adeguata. Prendere nota dei limiti d’impiego
dell’attrezzatura e accertarsi che siano compatibili con l’uso previsto.
1. AVVERTENZE
Per informazioni relative alla sostituzione del filtro si rimanda al punto 4.3 FILTRO PRINCIPALE.
In caso di mancata osservanza delle presenti istruzioni oppure di uso diverso da quanto previsto, il
sistema può non garantire la sicurezza prevista secondo EN146/EN12941. In caso di caduta di
tensione, il casco non offre nessuna protezione per la respirazione, con rapido accumulo di CO
2
e
conseguente carenza di ossigeno. Si tratta comunque di una situazione insolita.
Prima di indossarlo, controllare lo stato del casco da saldatura, Per la manutenzione e la regolazione
si rimanda alle istruzioni specifiche del casco.
In condizioni di lavoro pesante, la pressione interna al casco può assumere valori negativi durante
l’ispirazione.
Il gruppo non va utilizzato in ambienti poveri di ossigeno, oppure in ambienti con atmosfera arricchita.
L’utilizzatore deve accertarsi di avere identificato la natura di eventuali rischi e che il sistema offra
una protezione adeguata.
L’attrezzatura non va utilizzata qualora non si conosca la natura dei possibili rischi.
L’unità di per sé NON è a prova di rischio e quindi non deve essere utilizzata in ambienti esplosivi.
Il montaggio, la manutenzione e la messa a punto dell’attrezzatura vanno effettuate in ambienti con
aria pulita.
Fare attenzione ai tubi sporgenti sul retro del casco cercando di non danneggiarli.
In presenza di forte vento il livello di protezione nominale può non essere raggiunto.
2. ELENCO RICAMBI
Air 140:
Il respiratore elettroventilato (0700 002 026) comprende: Unità di alimentazione aria fresca Air
Fresh Turbo con batteria, filtro TH3PSL e prefiltro (cinque ricambi), carica batteria Euro (corrente in
entrata 230 V), imbottitura Comfort, cintura e indicatore di flusso dell’aria.
Air 175 AL:
Il respiratore elettroventilato (0700 002 025) comprende: Unità di alimentazione aria fresca Air 175
AL Turbo con allarme batteria scarica e filtro occluso, filtro TH3PSL e prefiltro montato, imbottitura
Comfort e cintura.
Vedere il disegno allegato per le parti di ricambio
3. APPLICAZIONI E LIMITAZIONI
Air 140:
Il sistema soddisfa le norme EN146. Offre una protezione THP2 contro le polveri e le particelle, con
fattore di protezione 20.
Air 175 AL:
Il sistema soddisfa le norme EN12941. Offre una protezione TH2PSL (P2 solidi & liquidi aerosol)
contro le polveri e le particelle, con fattore di protezione 50.
Il sistema non va utilizzato in ambienti con concentrazione di contaminanti gassosi superiore ai
limiti di esposizione previsti.
Temperatura ambiente raccomandata: da – 5
o
C a +55
o
C in condizioni con umidità relativa (<90%RH)
non superiore al 90%.
ESAB
IT
28
4. PREPARATIVI PER L’USO
(tutti i preparativi e la manutenzione vanno eseguiti in ambiente pulito)
4.1 Batteria
L’unità Turbo è dotata di batteria NiMH (Nickel Metal Hydride) ricaricabile, che deve essere ricaricata
prima dell’uso. Collegare il caricabatterie ad una presa appropriata. Collegare il contattore del
caricabatterie alla relativa uscita di ricarica sulla batteria. Se il circuito di ricarica funziona
adeguatamente si accende una spia LED (light emitting diode).
Le batterie vengono fornite completamente scariche e devono essere sottoposte ad una ricarica
iniziale per 20 h prima dell’uso. Successivamente la ricarica richiede solo 16 ore.
La capacità della batteria può essere compromessa se questa non viene ricaricata correttamente.
Qualora l’unità turbo debba rimanere inutilizzata per più di tre mesi, staccare la batteria
dall’elettroventilatore prima del magazzinaggio.
(Durata minima prevista = 4 ore). La durata esatta della ricarica dipende da un numero di fattori
quali lo stato del filtro, le condizioni del motore e della batteria ed altro, ma in condizioni normali si
aggira sulle 8 ore.
4.2 Prefiltro
Quale accessorio opzionale è disponibile un prefiltro che viene posizionato davanti al filtro principale,
fermando la polvere più grossolana. La frequente sostituzione del prefiltro prolunga la durata del
filtro principale (vedere 4.3 montaggio del filtro).
Il prefiltro va sostituito immediatamente quando il flusso d’aria indicato dall’indicatore è basso (vedere
sezione 5).
4.3 Filtro principale
ATTENZIONE: Questo Turbo non offre nessuna protezione senza filtro principale montato.
Osservare sempre la massima attenzione maneggiando i filtri.
Non toccare l’inserto di carta pieghettato del filtro.
Non usare il filtro se l’inserto di carta è danneggiato.
Non usare il filtro dopo la data di scadenza indicata.
Non usare il filtro se guarnizione di tenuta è assente o danneggiata.
Se dopo aver sostituito il prefiltro, l’indicatore del flusso d’aria rimane ancora su livelli bassi, è il
momento di sostituire il filtro principale, secondo quanto indicato qui di seguito.
Come montare il filtro:
Togliere il coperchio anteriore aprendolo dal lato destro.
Posizionare correttamente il filtro all’interno dell’unità turbo.
Posizionare il prefiltro sul filtro principale (se usato).
Chiudere il coperchio premendolo al centro fino a sentire uno scatto che ne indica la chiusura.
Attenzione al coperchio che non deve andare a toccare il filtro di carta al momento della chiusura.
FILTRI - IMPORTANTE
Al fine di assicurare una massima ed efficace protezione per l’utilizzatore, e’ necessario effettuare
la sostituzione periodica del filtro principale. Se ne consiglia la sostituzione, ogni 40 ore lavorative
per ambienti ad elevato tasso d’ inquinamanto, ogni 80 ore lavorative per ambienti a medio tasso d’
inquinamento. Verificare comunque il dispositivo d’allarme installato sull’unita’ stessa, e leggere
attentamente le istruzioni d’uso.
Si ricorda inoltre che sostituzioni periodiche dei filtri determinano un sensibile aumento della vita
media dell’unita’ stessa.
5. PROVA DEL FLUSSO D’ARIA
Air 140:
L’unità turbo é realizzata in modo da soddisfare ampiamente i limiti previsti dalle norme EN146, con
un flusso di alimentazione di almeno 120 l/min per almeno 4 ore in ogni condizione, se utilizzata con
schermo protettivo per saldatura Albratross oppure di 140 l/min se utilizzato con uno schermo protettivo
elettroventilato Eye-Tech, ammesso che la batteria sia completamente carica all’inizio.
Il flusso dell’aria deve essere controllato sempre prima dell’uso e quando si sospetti che sia insufficiente.
Il flusso dell’aria dell’unità Turbo viene controllato con il filtro (ed il prefiltro, se utilizzato) montato, la
29
batteria completamente carica e con l’unità attivata.
Localizzare l'indicatore di flusso dell'aria nello sbocco/anello di bloccaggio dell'unità turbo e poi
girare. Se l'indicatore raggiunge un'altezza tale da rendere visibile la linea contrassegnata da B
quando la si guarda direttamente dal lato, allora significa che l'unità sta fornendo abbastanza aria.
Air 175 AL:
L'unità turbo è realizzata in modo da soddisfare ampiamente i limiti previsti dalle norme EN12941,
con un flusso di alimentazione di almeno 140 l/min per almeno 4 ore in ogni condizione ammesso
che la batteria sia completamente carica all'inizio. (Durata minima prevista = 4 ore).
Se il filtro dell'aria è occluso, oppure se la batteria è scarica e in ogni caso se il flusso dell'aria è
ridotto al minimo, in condizioni da non garantire il sicuro funzionamento dell'unità turbo, scatta un
segnale di allarme, sonoro e visivo. Il segnale acustico è ripetuto con frequenza, mentre la spia
gialla LED sull'unità turbo continua a lampeggiare se il filtro è occluso, oppure la spia rossa LED è
accesa se la batteria è scarica.
In caso di allarme, l'operatore deve abbandonare immediatamente l'area contaminata e sostituire il
filtro o ricaricare la batteria secondo quanto previsto. L'allarme parte anche ogni volta che l'unità
viene attivata, a controllo del corretto funzionamento dei dispositivi di allarme. Se il segnale acustico
si interrompe dopo pochi secondi, il flusso dell'aria è sufficiente per l'impiego dell'unità.
6. MONTAGGIO DELL’UNITÀ TURBO
Assicurarsi che l’unità turbo, il tubo di mandata dell’aria e il caschetto di supporto non siano
danneggiati, che la batteria sia montata correttamente nell’unità.
Premere il raccordo del tubo nella sede della mandata del turbo e girare il collare di arresto presente
sul raccordo.
Avviare l’unità turbo e indossare la cintura in vita, chiudendola con la fibbia sul davanti.
7. MONTAGGIO DEL CASCHETTO DI SUPPORTO
Per il montaggio, la regolazione e l’uso si rimanda alle istruzioni allegate al casco per saldatura.
Controllare che la guarnizione facciale sia bene inserita sotto la maschera, che appoggi bene contro
il volto e garantisca la tenuta.
8. PULIZIA, MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
8.1 Manutenzione
La manutenzione prevista è limitata alla semplice pulizia dell’attrezzatura e alla sostituzione dei
filtri.
8.2 Pulizia e magazzinaggio
Evitare di inalare la polvere durante la pulizia.
Non usare detergenti abrasivi o solventi organici per la pulizia dell’unità turbo e dei tubi. per la
pulizia dei componenti usare un panno morbido inumidito con acqua calda saponata. Asciugare
con un panno pulito. Non pulire il filtro: una volta esaurito va sostituito.
Non immergere l’unità in acqua ed evitare l’accesso dell’acqua attraverso i raccordi di mandata o di
alimentazione.
Per la pulizia del caschetto consultare le istruzioni relative.
L’attrezzatura va conservata in ambiente pulito e asciutto (R.H < 90%) ad una temperatura tra – 5
o
C e+55
o
C. Proteggere dall’azione diretta del sole e da ogni sostanza aggressiva per la plastica, tipo
benzina e vapori di solvente. Conservare l’attrezzatura nella confezione originale. Se immagazzinata
correttamente, l’attrezzatura ha una durata prevista di cinque anni.
39
Elenco ricambi Albatross
Guarnizione facciale con protezione del mento 0000 595 178
Guarnizione superiore 0000 595 216
Fissaggio del caschetto 0000 500 519
Viti per fissaggio caschetto 0000 500 520
Molla 0000 595 153
Tubo sagomato per l’aria 0000 595 239
Coperchio a scatto 60x110 0000 595 152
Coperchio a scatto 90x110 0349 501 084
Coperchio a scatto 2000 0000 595 384
Visiera 3000 0349 501 081
Vetro di sicurezza 3000 0349 501 082
Molla 60x110 0000 595 153
Molla 90x110 0000 595 383
Molla 2000 0000 595 153
Molla 3000 0000 595 153
Tubo flessibile 0700 002 032
Elenco ricambi Eye-Tech
1 Guarnizione testa Eye-Tech con nastro
chiusura a strappo Velcro 0700 002 012
2 Condotto dell’aria Eye-Tech 0700 002 002
3 Viti Eye-Tech (2) 0700 002 028
4 Guarnizione facciale Eye-Tech 0700 002 019
5 Tubo flessibile 0468 127 011
6 Nastro Velcro Eye-Tech 0700 002 015
14 Supporto Eye-Tech 0700 002 029
Elenco ricambi Air 140
7 Imbottitura Comfort 0700 002 021
8 Gruppo motore Air 140 0700 002 033
9 Filtro P2 (1) 0700 002 018
9 Filtro P3 (1) 0700 002 024
10 Prefiltro (5) 0700 002 023
11 Batteria NiMH piccola 0700 002 013
12 Caricabatterie Europa (230 V) 0700 002 020
13 Cintura 0700 002 027
IT
45
Elenco ricambi Eye-Tech
1 Guarnizione testa Eye-Tech con nastro
chiusura a strappo Velcro 0700 002 012
2 Condotto dell’aria Eye-Tech 0700 002 002
3 Viti Eye-Tech (2) 0700 002 028
4 Guarnizione facciale Eye-Tech 0700 002 019
5 Tubo flessibile 0468 127 011
6 Nastro Velcro Eye-Tech 0700 002 015
14 Supporto Eye-Tech 0700 002 029
Elenco ricambi Air 175 AL
6 Batteria NiMH grande 0700 002 014
7 Imbottitura Comfort 0700 002 021
8 Gruppo motore Air 175 AL 0700 002 016
9 Filtro P2 (1) 0700 002 018
9 Filtro P3 (1) 0700 002 024
10 Prefiltro (5) 0700 002 023
11 Batteria NiMH 5 ore 0700 002 013
IT
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48

ESAB Air 175 AL Fresh air unit Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per