• Le viti di montaggio sono incluse nella confezione del
sensore. Se si utilizzano componenti di montaggio diversi
dalle viti in dotazione, questi devono essere di acciaio
inossidabile o di ottone per evitare interferenze magnetiche
con il sensore.
NOTA: testare tutti i componenti di montaggio con una
bussola magnetica per accertarsi che non siano presenti
campi magnetici.
• Non serrare eccessivamente le viti di montaggio durante
l'installazione. Utilizzare solo la forza sufficiente per
mantenere il sensore in posizione.
• Applicare la forza in modo uniforme tra le viti di montaggio.
Informazioni sul collegamento di NMEA 2000
• Il sensore si collega a una rete NMEA 2000 esistente
sull'imbarcazione.
• Se il cavo di derivazione NMEA 2000 incluso non è
abbastanza lungo da raggiungere la rete NMEA 2000 è
possibile utilizzare un cavo di derivazione di lunghezza fino a
6 m (20 piedi), in base alle linee guida di NMEA 2000.
Elemento Descrizione
À
Sensore
Á
Cavo di alimentazione NMEA 2000 (esistente; non incluso)
Â
Interruttore di accensione (esistente; non incluso)
Ã
Sorgente di alimentazione da 12 V cc
Ä
Connettore a T NMEA 2000 (incluso)
Å
Terminatore o cavo backbone NMEA 2000 (esistente; non
incluso)
Calibrazione
Per risultati ottimali, una volta completata l'installazione è
necessario calibrare il sensore. A seconda dei dispositivi
collegati alla rete NMEA 2000 è possibile calibrare il sensore
utilizzando li menu dedicato.
Quando il sensore viene collegato alla stessa rete NMEA 2000
del chartplotter Garmin compatibile, viene richiesto di avviare la
calibrazione da menu dopo che il chartplotter rileva il nuovo
sensore (Eseguire la calibrazione da menu, pagina 2). Per un
elenco di chartplotter compatibili, visitare il sito Web
www.garmin.com.
NOTA: un aggiornamento software disponibile a metà del 2017
consentirà di eseguire la calibrazione da menu utilizzando un
chartplotter compatibile. Se il chartplotter ha una versione
software precedente a questo aggiornamento, è necessario
eseguire la calibrazione manualmente.
Se il sensore viene collegato a una rete NMEA 2000 senza un
chartplotter Garmin compatibile, è necessario eseguire la
calibrazione di base anziché la calibrazione basata sul menu
(Eseguire la calibrazione di base, pagina 2).
Eseguire la calibrazione da menu
Prima di poter eseguire la calibrazione da menu è necessario
collegare il sensore alla stessa rete NMEA 2000 di un
chartplotter Garmin compatibile.
Se il sensore non è stato calibrato correttamente, viene
visualizzato un messaggio ogni volta che si accende un
chartplotter Garmin compatibile.
1
Nella schermata di calibrazione del sensore, selezionare
Calib. bussola.
SUGGERIMENTO: è possibile aprire la pagina della
calibrazione in qualsiasi momento selezionando il dispositivo
da Menu > Impostazioni > Comunicazioni > Impostazione
NMEA 2000.
2
Selezionare Inizio.
3
Seguire le istruzioni visualizzate finché la calibrazione della
bussola non è completata, avendo cura di mantenere
l'imbarcazione più stabile possibile.
L'imbarcazione non si deve inclinare durante la calibrazione.
Se possibile, girare l'imbarcazione utilizzando due motori in
direzioni opposte.
Quando la calibrazione della bussola è completata, viene
visualizzato un valore vicino all'impostazione Calib. bussola.
Un valore vicino a 100 indica che il sensore è stato installato
in condizioni di magnetismo ambientale perfette ed è stato
calibrato correttamente. Se le prestazioni relative alla rotta
non sono accettabili e il valore è più vicino a 0 che a 100 è
necessario spostare il sensore e calibrare nuovamente la
bussola.
4
Selezionare Allineamento HDG automatico.
NOTA: l'opzione Allineamento HDG automatico è disponibile
solo in presenza di una sorgente GPS collegata alla rete
NMEA 2000. Senza una sorgente GPS collegata è
necessario eseguire l'Allineamento HDG (Regolazione
Allineamento HDG, pagina 2).
5
Selezionare Inizio.
6
Attenersi alle istruzioni visualizzate finché l'allineamento non
è completato.
Regolazione Allineamento HDG
Se non si dispone di una sorgente GPS collegata alla rete
NMEA 2000, Allineamento HDG automatico non è disponibile ed
è necessario regolare Allineamento HDG.
È possibile configurare Allineamento HDG insieme
all'Allineamento HDG automatico per perfezionare l'output di
rotta opzionale).
1
Nella schermata di calibrazione del sensore, selezionare
Allineamento HDG.
2
Utilizzando un punto di riferimento o una bussola di qualità,
determinare la rotta dell'imbarcazione.
3
Regolare la rotta finché non corrisponde alla misurazione.
4
Selezionare Fatto.
Eseguire la calibrazione di base
Se il sensore viene collegato a una rete NMEA 2000 senza un
chartplotter Garmin compatibile, è necessario eseguire la
calibrazione di base anziché la calibrazione basata da menu.
È necessario visualizzare i dati del sensore su un chartplotter o
su un altro display prima di poter eseguire la calibrazione di
base. Se non sono presenti i dati del sensore sul display,
verificare la rete NMEA 2000 e i collegamenti all'alimentazione.
Durante la calibrazione di base è necessario rimuovere dalla
rete NMEA 2000 tutte le altri fonti di dati della rotta che non si
basano sul GPS.
Quando viene eseguita la calibrazione di base, viene prima
calibrata la bussola, quindi viene allineata la rotta tramite
un'unica procedura continua. Se il sensore è stato installato con
2