Battery Tender 022-0157-1 Manuale utente

Categoria
Caricabatterie per auto
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

29
ISTRUZIONI IMPORTANTI DI SICUREZZA
LEGGERE CON ATTENZIONE
CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI
IL MANUALE SCARICA
Questo manuale può essere letto o scaricato da tenera la batteria®sito Web @
www.batterytender.com
DEFINIZIONI DELLE INDICAZIONI DI AVVISO E ATTENZIONE:
AVVISO
AVVISO indica una possibile situazione di pericolo che, se non
evitata, può causare gravi ferimenti o la morte.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una possibile situazione di pericolo che, se
non evitata, può causare ferimenti lievi o moderati.
ATTENZIONE
ATTENZIONE usato senza il simbolo di allerta di sicurezza indica
una possibile situazione di pericolo dalla quale, se non evitata,
possono derivare danni alle proprietà.
PRECAUZIONI GENERALI:
AVVISO
Caricare sempre la batteria in una zona ben ventilata. Durante la
carica, può succedere che si verifichino fughe di gas idrogeno,
esplosivo, dalla batteria. Non lasciare fiamme, scintille elettriche,
sigarette o qualsiasi cosa che generi fumo vicino alla batteria per
tutto il tempo della carica. Nel caso che questa disposizione non
fosse seguita, potrebbero verificarsi gravi ferimenti o la morte.
N.B. :
Le caldaie ad acqua sono una fonte di fiamme che deve essere
evitata.
ATTENZIONE
INSTALLAZIONE DEL CARICABATTERIE: SISTEMARE il
caricabatterie distanziato dalla batteria conformemente alle
dimensioni della spina del cavo d'uscita. NON lasciare mai il
caricabatterie appoggiato sulla batteria. I gas o i fluidi possono
corrodere e danneggiare il caricabatterie.
Caricabatterie portatili
Progettato per un periodo di sei
cella batterie piombo-acido da
1,2 - 200Ah.
30
ATTENZIONE
NON lasciare mai il caricabatterie su una superficie di materiale
infiammabile. Collocarlo in una zona ben ventilata per dissipare il
calore generato dal caricabatterie.
ATTENZIONE
COMPATIBILITA' DELLA TENSIONE DEL CARICABATTERIE:
NON usare mai il caricabatterie se la tensione della batteria non
corrisponde alla tensione d'uscita indicata nel caricatore. Ad
esempio, non usare un caricatore da 12 Volts con una batteria da
6 Volts e viceversa.
AVVISO
UMIDITA' ECCESSIVA: Non lasciare il caricabatterie sotto la
pioggia o la neve per evitare il rischio di scossa elettrica o
incendio.
AVVISO
ACCESSORI DEL CARICABATTERIE: Non usare accessori o
apparecchi che non siano raccomandati dal fabbricante del
caricabatterie. Agire in maniera diversa può causare pericolo di
incendio o scossa, e anche ferite accidentali non previste.
ATTENZIONE
COME MANEGGIARE I CAVI DELL'ALIMENTAZIONE:
Maneggiando i cavi elettrici dell'alimentazione, staccarli sempre
prendendo direttamente dalla spina e non dal cavo. Questo
ridurrà il rischio di danni alla spina e al cavo riducendo anche la
probabilità di scosse elettriche che deriverebbero da questo
danno.
ATTENZIONE
POSIZIONE DEI CAVI ELETTRICI: Verificare che tutti i cavi
elettrici di alimentazione siano posti dove non possano essere
pestati, imprigionati sotto qualcosa di pesante o soggetti in
qualche modo a danni o pesi.
ATTENZIONE
USO DEI MANUALI: Studiare tutte le precauzioni e le
raccomandazioni specifiche del fabbricante di batterie per
consentire un uso sicuro, evitando così, ad esempio, di rimuovere
i coperchi delle celle durante il caricamento, e osservare i valori di
carica raccomandati (corrente di uscita del caricabatterie).
31
ATTENZIONE
CONTROLLO DELLE BATTERIE NON SIGILLATE: Lasciando un
caricabatterie collegato ad una batteria piena non sigillata per un
lungo periodo di tempo (settimane, mesi ecc.), è necessario
controllare periodicamente i livelli singoli del fluido della cella
paragonando le raccomandazioni del fabbricante per consentire
un'operazione sicura. Oltre a questo, controllare la batteria per
vedere se è calda in modo anormale: se dovesse succedere,
sarebbe un segnale che la batteria potrebbe avere una cella
debole e che potrebbe verificarsi una situazione di livello termico
eccessivamente elevato.
ATTENZIONE
Se la batteria liberasse una quantità eccessiva di gas o se la
batteria si surriscaldasse a più di 55C (130F) durante la carica,
scollegare il caricabatterie e lasciare raffreddare la batteria. Il
surriscaldamento può causare distorsione della placca, corto
circuito interno, essiccamento totale e altri danni.
AVVISO
MANUTENZIONE DEL CARICABATTERIE: NON smontare il
caricabatterie o tentare di fare riparazioni interne. Portarlo a un
tecnico di manutenzione qualificato. Il montaggio incorretto del
caricatore può generare scossa elettrica o creare un rischio di
incendio.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere
sostituito dal produttore o dal suo rivenditore oppure da
personale autorizzato per evitare rischi.
PRECAUZIONI PERSONALI:
AVVISO
I poli, i terminali della batteria e gli accessori correlati contengono
piombo e componenti del piombo, sostanze chimiche
riconosciute nello stato della California come causa di cancro e
malformazioni congenite o di altri pericoli collegati alla
riproduzione. Lavare le mani dopo esservi entrati in contatto.
1. Qualcuno deve restare a portata di voce o sufficientemente vicino per
prestare soccorso quando si sta lavorando vicino ad una batteria al
piombo;
2. Tenere molta acqua fresca e sapone nelle vicinanze nel caso che l'acido
della batteria entri in contatto con la pelle, con i vestiti o con gli occhi;
3. Usare protezione completa per gli occhi e per i vestiti. Evitare di sfiorarsi
gli occhi quando si lavora vicino alla batteria;
4. Se l'acido della batteria entra in contatto con la pelle o con i vestiti,
32
lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Se l'acido dovesse entrare
in un occhio, sciacquarlo immediatamente con acqua corrente fredda per
almeno dieci minuti e sottoporsi immediatamente a cure mediche;
5. NON fumare e non permettere che si producano scintille o fiamme nelle
vicinanze della batteria o del motore.
6. Prestare estrema attenzione in modo da ridurre il rischio di cadute di
attrezzi metallici nella batteria. Questi potrebbero creare scintille o
generare un corto circuito nella batteria o in altre parti elettriche, il che
potrebbe causare un'esplosione;
7. Togliere effetti personali metallici come anelli, braccialetti, collane e
orologi quando si lavora con una batteria al piombo. Una batteria al
piombo può produrre una corrente di corto-circuito sufficientemente alta
per saldare un anello o oggetti simili in metallo, causando una bruciatura
grave;
8. Usare il caricabatterie per caricare solo batterie al piombo. Il
caricabatterie non è stato progettato per fornire energia ad un sistema
elettrico di bassissima tensione o per caricare batterie a celle secche. Il
caricamento di batterie a celle secche può far sì che esse scoppino e
causino ferite alle persone e danni alla proprietà ;
N.B.:
In commercio esistono alcune batterie al piombo che funzionano a base di
liquido che non travasa, mentre gli stessi fabbricanti possono affermare che
sono batterie a celle secche. Queste batterie sono sigillate, con gas
ricomposto, con elettrolito a secco, compatibilmente con il tipo di fabbricazione
AGM (Absorbed Glass Matte). E' perfettamente sicuro usare il caricabatterie
INTERNATIONAL BATTERY TENDER
®
per caricare questo tipo di batterie.
L'avvertenza circa la batteria a celle secche riguarda batterie non ricaricabili,
alcaline o di altro tipo. Se ci fosse qualche dubbio riguardo il tipo di batteria
posseduta, è necessario entrare in contatto con il fabbricante prima di tentare
di caricare la pila.
9. NON caricare mai una batteria gelata o visibilmente danneggiata.
10. Non ricaricare batterie non ricaricabili.
PREPARAZIONE PER IL CARICAMENTO:
1. Se é necessario rimuovere la batteria dal veicolo per caricarla, cominciare
sempre dalla rimozione del terminale legato alla terra della batteria.
Verificare che tutti gli accessori del veicolo siano staccati al fine di evitare
un arco elettrico;
2. Verificare che il locale intorno alla batteria sia ben areato mentre si carica
la batteria. Si può forzare l'uscita del gas agitando un pezzo di cartone o
con altro materiale non metallico come un ventilatore;
3. Pulire i terminali della batteria. Prestare attenzione per impedire che le
sostanze corrosive entrino in contatto con gli occhi;
4. Aggiungere acqua distillata in ogni cella fino a che l'acido della batteria
raggiunga il livello descritto dal fabbricante della batteria. Questo aiuta a
spurgare il gas in eccesso dalle celle. Per una batteria che non abbia il
coperchio delle celle, seguire attentamente le istruzioni di ricarica del
33
fabbricante;
5. Studiare tutte le precauzioni dettate dal fabbricante di batterie come la
rimozione o meno dei coperchi delle celle mentre avviene la ricarica e
anche i valori di carica raccomandati;
6. Determinare la tensione della batteria consultando il manuale del proprietario del
e verificando che essa corrisponda ai valori di uscita del caricabatterie.
7. COLLOCAZIONE DEL CARICABATTERIE:
a. Sistemare il caricabatterie alla distanza dalla batteria che i cavi di c.c.
consentono;
b. Non collocare mai il caricabatterie direttamente sopra o sotto la batteria
mentre si sta caricando. I gas o i fluidi della batteria causerebbero corrosione
e danneggerebbero il caricabatterie;
c. Non lasciare che l'acido della batteria sgoccioli nel caricatore mentre si sta
misurando la carica o riempiendo la batteria;
d. Non usare il caricabatterie in un locale chiuso o che abbia una ventilazione
insufficiente.
e. Non collocare la batteria sopra il caricabatterie.
8. Collegare e scollegare i morsetti di uscita di c.c.. solo dopo aver posto tutti i
commutatori del caricabatterie nella posizione spenta e rimuovere il cavo di
c.a. dalla presa elettrica. Non lasciare che i morsetti si tocchino uno con
l'altro.
9. Seguire questo procedimento quando la batteria si trova all'interno del veicolo.
Una scintilla vicino alla batteria può causare un'esplosione. Per ridurre il
rischio di scintille nelle vicinanze della batteria:
a. Sistemare i cavi di c.a. e c.c. in modo da ridurre i danni causati da parti
meccaniche in movimento;
b. Verificare la polarità degli elementi della batteria. Il polo positivo (pos, p, +)
di una batteria può avere un diametro maggiore di quello negativo (neg, n, -);
c. Determinare quale polo della batteria è legato alla terra (connesso) nel telaio.
Se il polo negativo è legato alla terra nel telaio (come nella maggior parte
dei veicoli), consultare l'unità (d). Se il polo positivo è legato alla terra nel
telaio, consultare l'unità (e);
d. Nel caso di un veicolo che abbia il polo negativo legato alla terra, collegare il
morsetto positivo (rosso) del caricabatterie al polo positivo (pos, p, +) non
legato alla terra della batteria. Collegare il morsetto negativo (nero) al telaio
del veicolo o al blocco motore lontano dalla batteria. Non collegare il
morsetto al carburatore, alle linee di trasmissione del combustibile o alle
parti metalliche. Collegarlo ad una parte metallica molto spessa della
struttura del blocco motore;
e. Nel caso di un veicolo che abbia il polo positivo legato alla terra, collegare il
morsetto negativo (nero) del caricabatterie al polo negativo (neg, n, -) non
legato alla terra della batteria. Collegare il morsetto positivo (rosso) al telaio
del veicolo o al blocco motore lontano dalla batteria. Non collegare il
morsetto al carburatore, alle linee di trasmissione del combustibile o alle
parti metalliche. Collegarlo ad una parte metallica molto spessa della
struttura del blocco motore;
f. Collegare il cavo di fornitura della c.a. del caricabatterie ad una presa
34
elettrica;
g. Scollegando il caricabatterie, spegnere i commutatori, scollegare il cavo di
c.a., rimuovere il morsetto dal telaio del veicolo e, di seguito, ritirare il
morsetto dal terminale della batteria.
10. Seguire questo procedimento nel caso in cui la batteria si trovi all'esterno del
veicolo. Una scintilla vicino alla batteria può causare un'esplosione. Al fine
di ridurre il rischio di scintille vicino alla batteria:
a. Verificare la polarità degli elementi della batteria. Un polo positivo (pos, p,
+) della batteria può avere un diametro maggiore di un polo negativo (neg, n,
-);
b. Collegare un cavo di batteria isolato (AWG) di, perlomeno, calibro 6 da 24
pollici (60 cm) al polo negativo (neg, n, -) della batteria;
c. Collegare il morsetto positivo (rosso) del caricabatterie al polo positivo (pos,
p, +) della batteria;
d. Collocarsi, insieme all'estremità libera del cavo, il più lontano possibile dalla
batteria, poi collegare il morsetto negativo (nero) del caricabatterie
all'estremità libera del cavo;
e. Allontanare il viso dalla batteria quando si completa il collegamento;
f. Collegare il cavo di fornitura della c.a. del caricabatterie ad una presa
specifica;
g. Scollegando il caricabatterie, ripetere sempre questo in sequenza invertita
rispetto al procedimento del collegamento e interrompere il primo
collegamento restando il più lontano possibile dalla batteria.
INSTRUZIONI PER L'UTENTE
CARICAMENTO AUTOMATICO E CONTROLLO DELLO STATUS DELLA
BATTERIA: Il caricabatterie BATTERY TENDER
®
della Deltran è totalmente
automatico e può essere lasciato collegato all'energia di c.a. e alla batteria che sta
caricando per un lungo periodo di tempo. L'energia d'uscita del caricabatterie, la
tensione e la corrente dipendono dalle condizioni della batteria che si sta caricando. Il
BATTERY TENDER
®
possiede due luci che indicano lo status e che forniscono un
mezzo visivo di determinare il modo di operare del caricabatterie e, allo stesso modo,
le condizioni della batteria collegata al caricabatterie.
Il BATTERY TENDER
®
possiede due luci che indicano lo status disponibile per
determinare se il caricabatterie sta operando in uno dei 3 modi di carica: il modo di
compressione (carica totale, corrente costante, la batteria è caricata dallo 0% allo
85%), il modo di assorbimento (tensione alta costante, la batteria è caricata dallo 85%
al 100%), o il modo di manutenzione di immagazzinamento/fluttuazione (tensione
bassa costante, la batteria è caricata dal 100% al 103%).
Quando la batteria è totalmente carica, la luce che indica lo status verde resterà
accesa e il caricabatterie passerà ad un modo di carica di
immagazzinamento/manutenzione. Il BATTERY TENDER
®
controllerà e manterrà
automaticamente la batteria in carica totale.
COLLEGAMENTI ELETTRICI TRA IL CARICABATTERIE E LA BATTERIA: Prima di
caricare, collegare i morsetti a coccodrillo (o i terminali anulari opzionali) ai terminali
della batteria. Poi, collegare il cavo di alimentazione di c.a. del caricabatterie alla
presa di energia di c.a. Quando si vorrà scollegare il caricabatterie dalla batteria,
scollegare inizialmente il cavo di energia di c.a. del caricabatterie dalla presa di energia
35
di c.a. Poi, scollegare i conduttori del caricabatterie dai terminali della batteria.
AVVISO
Scollegare sempre o staccare il caricabatterie prima di collegare o scollegare i
morsetti del caricabatterie dalla batteria. Il collegamento o scollegamento dei
morsetti del caricabatterie può causare una scintilla che può provocare una
esplosione della batteria. L’esplosione della batteria può rompere la custodia
della batteria causando una liberazione o spruzzo di acido solforico che può
produrre gravi ferimenti o la morte.
COLLEGAMENTI PER TUTTI I TIPI DI BATTERIE AL PIOMBO: (Consultare
l'unità 18 alla voce Precauzioni generali).
In generale: Collegare prima il conduttore positivo (+) rosso d'uscita del
caricabatterie al terminale positivo della batteria. Poi, collegare il conduttore
negativo (-) nero d'uscita del caricabatterie al terminale negativo della batteria. Nel
frattempo, prestare attenzione particolare alle prossime due unità e alle istruzioni
dell'unità 18 alla voce Precauzioni generali.
Come ulteriore misura di sicurezza, specialmente lavorando con batterie al piombo
standardizzate piene, la U.L. raccomanda che il collegamento del conduttore
negativo (-) di uscita del caricabatterie sia fatto al telaio legato a terra invece di
collegarlo direttamente al polo negativo della batteria.
Allo stesso modo, per sistemi positivi di collegamento alla terra, il polo positivo
della batteria adesso si trova allo stesso potenziale elettrico del telaio legato alla
terra. Pertanto, la U.L. raccomanda che il collegamento del conduttore positivo (+)
di uscita del caricabatterie sia fatta al telaio legato alla terra invece che
direttamente al polo positivo della batteria.
ATTENZIONE: IL CARICABATTERIE BATTERY TENDER
®
POSSIEDE CIRCUITI
CHE NON EMETTONO SCINTILLE. I morsetti a coccodrillo o i terminali anulari di
uscita non emetteranno scintille quando entrano in contatto. Il BATTERY TENDER
®
non produrrà una tensione di uscita fino a che non riceva, perlomeno, 3 Volts dalla
batteria. Deve essere collegato ad una batteria con la polarità corretta prima di
cominciare a caricarla. Pertanto, se si collega la spina del cavo di energia c.a. ad una
presa di energia c.a., e se i morsetti a coccodrillo o i terminali anulari di uscita non
sono collegati a una batteria, e se si toccano i morsetti a coccodrillo o i terminali anulari
allo stesso tempo, non ci sarà scintilla elettrica.
N.B.:
I MORSETTI DI USCITA O I TERMINALI ANULARI DEVONO ESSERE COLLEGATI
A UNA BATTERIA PER POTER PRODURRE UNA TENSIONE DI USCITA.
Se il caricabatterie è collegato al contrario, la luce ambra continuerà a lampeggiare
(International plus + EURO400), indicando che la carica non è stata iniziata (WP800:
no luce visibile). I morsetti a coccodrillo o i terminali anulari devono essere collegati
alla batteria, con la polarità adeguata, rosso in positivo (uscita + per il polo + della
batteria) e nero per il negativo (uscita - per il polo - della batteria), prima che il
caricatore generi qualsiasi tensione di uscita.
36
LAVORANDO CON UNA BATTERIA SCARICA O CON UNA BATTERIA A
TENSIONE MOLTO BASSA:
Se si tenta di caricare una batteria scarica avendo una tensione sotto i 3 Volts, il
BATTERY TENDER
®
non funzionerà. Un circuito di sicurezza interna impedisce che il
BATTERY TENDER
®
generi qualunque tensione di uscita sempre che non riceva
perlomeno 3 Volts all'uscita del caricatore. In questa situazione, la luce ambra
continuerà a lampeggiare (International plus + EURO400), indicando che la carica non
è stata iniziata (WP800: no luce visibile).
N.B.:
Se una batteria al piombo da 12 Volts ha una tensione di uscita di meno di 9 Volts
quando è a riposo, quando non si sta caricando e non sta fornendo neanche corrente
elettrica ad una carica esterna, c'è una buona probabilità che la batteria sia difettosa.
Quindi, una batteria al piombo da 12 Volts completamente carica, avrà uno stato di
riposo, tensione senza carica di circa 12,9 Volts. Una batteria al piombo da 12 Volts
completamente scarica, avrà uno stato di riposo, tensione senza carica di circa 11,4
Volts. Questo significa che un'alterazione della tensione di soli 1,5 Volts rappresenta
tutta la portata dell'alterazione da 0% a 100% in una batteria al piombo da 12Volts. A
seconda del fabbricante, e dall'età della batteria, i voltaggi specifici varieranno di alcuni
decimi di volt, ma l'intervallo 1,5 Volt sarà ancora un valido indicatore della percentuale
di carica della batteria.
LUCI INDICATRICI DI STATUS: Se nessuna luce resta accesa, la batteria non è
collegata adeguatamente e/o il caricatore non è collegato all'energia di c.a. Le
unità che seguono descrivono le indicazioni che riguardano le luci:
QUANDO LA LUCE AMBRA LAMPEGGIA (International plus + EURO400) – La
luce ambra che lampeggia indica che il caricabatterie ha un'energia di c.a.
disponibile e che il microprocessore sta funzionando adeguatamente. Se la luce
ambra continua a lampeggiare, la tensione della batteria è molto bassa (meno di 3
volts) oppure i morsetti a coccodrillo o i terminali anulari di uscita non sono collegati
correttamente.
QUANDO LA LUCE AMBRA RESTA ACCESA COSTANTEMENTE – Quando la
luce ambra resta accesa in modo costante, la batteria è collegata in modo
adeguato e il caricabatterie sta caricando la batteria. La luce ambra resterà accesa
fino a che il caricatore non avrà completato la carica.
QUANDO LA LUCE VERDE LAMPEGGIA- Quando la luce verde lampeggia
(International plus + EURO400) e la luce ambra è accesa, la batteria è ricaricata
oltre l'80% e può essere rimossa dal caricatore e usata se necessario. Se
possibile, lasciare la batteria in carica fino a che la luce verde rimanga fissa.
LUCE VERDE ACCESA COSTANTEMENTE - Quando la luce verde non
lampeggia più e resta accesa costantemente, la carica è terminata e la batteria può
essere usata di nuovo quando ce ne sarà bisogno.
SIMBOLI INDICATORI DI STATUS: I seguenti simboli sono localizzati vicino alle
luci indicatrici di status.
Il simbolo vicino alla luce AMBRA rappresenta una batteria
parzialmente carica. La fascia solida lungo la parte inferiore è verde.
Il fondo è giallo. L'area verde indica la parte carica della batteria e
l'area gialla rappresenta la parte non caricata.
Il simbolo vicino alla luce VERDE rappresenta una batteria totalmente
carica. Tutta l'area dentro il contorno della batteria è verde.
37
LISTA DI VERIFICA PER RISOLVERE EVENTUALI PROBLEMI:
1. LE LUCI DEL CARICABATTERIE NON SI ACCENDONO:
a. Rimuovere il caricabatterie dalla presa di c.a. e verificare di
nuovo se i morsetti del caricabatterie sono collegati ai terminali
corretti e con collegamento perfetto.
b. Verificare che la presa di c.a. stia fornendo energia,
collegandola ad una lampada, un apparecchio o un
misuratore di tensione.
2. LA LUCE VERDE SI ACCENDE SUBITO QUANDO SI
RICARICA UNA BATTERIA SCARICA:
a. La batteria può essere difettosa, portarla al rivenditore affinchè
sia testata.
3. IL CARICABATTERIE STA CARICANDO, MA LA LUCE
VERDE NON SI ACCENDE:
a. La batteria può essere difettosa, portarla al rivenditore affinchè
sia testata.
b. La batteria presenta passaggio di corrente in eccesso, rimuovere
la batteria dall'equipaggiamento.
4. LA LUCE AMBRA SI ACCENDE QUANDO LA BATTERIA E' IN
CARICA NEL MODO D'IMMAGAZZINAMENTO:
a. La batteria può essere difettosa, portarla al rivenditore affinchè
sia testata.
b. La batteria presenta passaggio di corrente in eccesso, rimuovere
la batteria dall'equipaggiamento.
Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età da
8 anni e di sopra e persone con ridotte capacità fisiche,
sensoriali o mentali o mancanza di esperienza e conoscenza
se essi abbiano ricevuti supervisione o istruzioni relative all'uso
dell'apparecchio in modo sicuro e capire il rischio coinvolti.
I bambini non devono giocare con l'apparecchio. Manutenzione
pulizia e utente non sono pazza di bambini senza sorveglianza
Il cavo di alimentazione non può essere sostituito. Se il cavo è
danneggiato l'apparecchio dovrebbe essere scartato.
Esaminare il caricabatterie regolarmente per danni, soprattutto
il cavo, spina e recinzione, se il caricabatterie è danneggiato,
non deve essere utilizzato fino a quando sia stato riparato
Questo simbolo indica la raccolta differenziata per le componenti
elettriche ed elettroniche.
38
IMPORTANTES INSTRUCCIONES DE SEGURIDAD
LEA CUIDADOSAMENTE Y
GUARDE ESTAS INSTRUCCIONES
DESCARGAR MANUAL
Este manual se puede leer o descargado la batería tierno®sitio web @
www.batterytender.com
DEFINICIONES DE LAS ETIQUETAS DE ADVERTENCIA Y
CUIDADO:
ADVERTENCIA
ADVERTENCIA indica una situación posiblemente peligrosa
que, si no se evita, podría resultar en lesiones graves o en la
muerte.
CUIDADO
CUIDADO indica una situación posiblemente peligrosa que,
si no se evita, podría resultar en lesiones leves o
moderadas.
CUIDADO
CUIDADO, usado sin el símbolo de alerta de seguridad,
indica una situación posiblemente peligrosa que, si no se
evita, podría resultar en daño a la propiedad.
PRECAUCIONES GENERALES
ADVERTENCIA
Siempre cargue la batería en un lugar bien ventilado. El
explosivo gas de hidrógeno puede escapar de la batería
mientras se carga. Mantenga la batería lejos del fuego, de
chispas eléctricas y de cigarrillos. El no hacerlo podría
resultar en lesiones graves o en la muerte.
NOTA :
Se deben evitar los calentadores de agua a gas, por tener
fuego.
Cargadores portátiles de
batería
Diseñado para seis células baterías de
plomo-ácido de 1,2 - 200 Ah.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Battery Tender 022-0157-1 Manuale utente

Categoria
Caricabatterie per auto
Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per