33
fabbricante;
5. Studiare tutte le precauzioni dettate dal fabbricante di batterie come la
rimozione o meno dei coperchi delle celle mentre avviene la ricarica e
anche i valori di carica raccomandati;
6. Determinare la tensione della batteria consultando il manuale del proprietario del
e verificando che essa corrisponda ai valori di uscita del caricabatterie.
7. COLLOCAZIONE DEL CARICABATTERIE:
a. Sistemare il caricabatterie alla distanza dalla batteria che i cavi di c.c.
consentono;
b. Non collocare mai il caricabatterie direttamente sopra o sotto la batteria
mentre si sta caricando. I gas o i fluidi della batteria causerebbero corrosione
e danneggerebbero il caricabatterie;
c. Non lasciare che l'acido della batteria sgoccioli nel caricatore mentre si sta
misurando la carica o riempiendo la batteria;
d. Non usare il caricabatterie in un locale chiuso o che abbia una ventilazione
insufficiente.
e. Non collocare la batteria sopra il caricabatterie.
8. Collegare e scollegare i morsetti di uscita di c.c.. solo dopo aver posto tutti i
commutatori del caricabatterie nella posizione spenta e rimuovere il cavo di
c.a. dalla presa elettrica. Non lasciare che i morsetti si tocchino uno con
l'altro.
9. Seguire questo procedimento quando la batteria si trova all'interno del veicolo.
Una scintilla vicino alla batteria può causare un'esplosione. Per ridurre il
rischio di scintille nelle vicinanze della batteria:
a. Sistemare i cavi di c.a. e c.c. in modo da ridurre i danni causati da parti
meccaniche in movimento;
b. Verificare la polarità degli elementi della batteria. Il polo positivo (pos, p, +)
di una batteria può avere un diametro maggiore di quello negativo (neg, n, -);
c. Determinare quale polo della batteria è legato alla terra (connesso) nel telaio.
Se il polo negativo è legato alla terra nel telaio (come nella maggior parte
dei veicoli), consultare l'unità (d). Se il polo positivo è legato alla terra nel
telaio, consultare l'unità (e);
d. Nel caso di un veicolo che abbia il polo negativo legato alla terra, collegare il
morsetto positivo (rosso) del caricabatterie al polo positivo (pos, p, +) non
legato alla terra della batteria. Collegare il morsetto negativo (nero) al telaio
del veicolo o al blocco motore lontano dalla batteria. Non collegare il
morsetto al carburatore, alle linee di trasmissione del combustibile o alle
parti metalliche. Collegarlo ad una parte metallica molto spessa della
struttura del blocco motore;
e. Nel caso di un veicolo che abbia il polo positivo legato alla terra, collegare il
morsetto negativo (nero) del caricabatterie al polo negativo (neg, n, -) non
legato alla terra della batteria. Collegare il morsetto positivo (rosso) al telaio
del veicolo o al blocco motore lontano dalla batteria. Non collegare il
morsetto al carburatore, alle linee di trasmissione del combustibile o alle
parti metalliche. Collegarlo ad una parte metallica molto spessa della
struttura del blocco motore;
f. Collegare il cavo di fornitura della c.a. del caricabatterie ad una presa
34
elettrica;
g. Scollegando il caricabatterie, spegnere i commutatori, scollegare il cavo di
c.a., rimuovere il morsetto dal telaio del veicolo e, di seguito, ritirare il
morsetto dal terminale della batteria.
10. Seguire questo procedimento nel caso in cui la batteria si trovi all'esterno del
veicolo. Una scintilla vicino alla batteria può causare un'esplosione. Al fine
di ridurre il rischio di scintille vicino alla batteria:
a. Verificare la polarità degli elementi della batteria. Un polo positivo (pos, p,
+) della batteria può avere un diametro maggiore di un polo negativo (neg, n,
-);
b. Collegare un cavo di batteria isolato (AWG) di, perlomeno, calibro 6 da 24
pollici (60 cm) al polo negativo (neg, n, -) della batteria;
c. Collegare il morsetto positivo (rosso) del caricabatterie al polo positivo (pos,
p, +) della batteria;
d. Collocarsi, insieme all'estremità libera del cavo, il più lontano possibile dalla
batteria, poi collegare il morsetto negativo (nero) del caricabatterie
all'estremità libera del cavo;
e. Allontanare il viso dalla batteria quando si completa il collegamento;
f. Collegare il cavo di fornitura della c.a. del caricabatterie ad una presa
specifica;
g. Scollegando il caricabatterie, ripetere sempre questo in sequenza invertita
rispetto al procedimento del collegamento e interrompere il primo
collegamento restando il più lontano possibile dalla batteria.
INSTRUZIONI PER L'UTENTE
CARICAMENTO AUTOMATICO E CONTROLLO DELLO STATUS DELLA
BATTERIA: Il caricabatterie BATTERY TENDER
®
della Deltran è totalmente
automatico e può essere lasciato collegato all'energia di c.a. e alla batteria che sta
caricando per un lungo periodo di tempo. L'energia d'uscita del caricabatterie, la
tensione e la corrente dipendono dalle condizioni della batteria che si sta caricando. Il
BATTERY TENDER
®
possiede due luci che indicano lo status e che forniscono un
mezzo visivo di determinare il modo di operare del caricabatterie e, allo stesso modo,
le condizioni della batteria collegata al caricabatterie.
Il BATTERY TENDER
®
possiede due luci che indicano lo status disponibile per
determinare se il caricabatterie sta operando in uno dei 3 modi di carica: il modo di
compressione (carica totale, corrente costante, la batteria è caricata dallo 0% allo
85%), il modo di assorbimento (tensione alta costante, la batteria è caricata dallo 85%
al 100%), o il modo di manutenzione di immagazzinamento/fluttuazione (tensione
bassa costante, la batteria è caricata dal 100% al 103%).
Quando la batteria è totalmente carica, la luce che indica lo status verde resterà
accesa e il caricabatterie passerà ad un modo di carica di
immagazzinamento/manutenzione. Il BATTERY TENDER
®
controllerà e manterrà
automaticamente la batteria in carica totale.
COLLEGAMENTI ELETTRICI TRA IL CARICABATTERIE E LA BATTERIA: Prima di
caricare, collegare i morsetti a coccodrillo (o i terminali anulari opzionali) ai terminali
della batteria. Poi, collegare il cavo di alimentazione di c.a. del caricabatterie alla
presa di energia di c.a. Quando si vorrà scollegare il caricabatterie dalla batteria,
scollegare inizialmente il cavo di energia di c.a. del caricabatterie dalla presa di energia