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vetus® Caloriers WHxxD
1 Introduzione
L’acqua dolce presente nel serbatoio della caldaia viene riscaldata
per mezzo del liquido di rareddamento che scorre fra serbatoio in-
terno ed esterno.
2 Uso
Procedere come segue prima di azionare la caldaia per la prima volta:
• Pulire l’interno del serbatoio interno ed esterno sciacquandolo
con acqua corrente pulita.
• Aprire la valvola di arresto nei condotti dell’acqua fra la pompa e il
serbatoio. Aprire il rubinetto dell’acqua calda, così che il serbatoio
si liberi dall’aria e si riempia d’acqua.
• Riempire il serbatoio esterno attraverso il sistema di raredda-
mento del motore. Togliere l’aria dal serbatoio esterno se questo
viene montato in posizione verticale; ‘E’ è la valvola di spurgo
dell’aria del serbatoio esterno.
• Controllare che non ci siano perdite nei collegamenti, nelle tuba-
ture o negli accessori.
attenzione
Se si verica una perdita fermare immediatamente il motore; ag-
giustare la perdita prima di riavviare il motore.
• Fermare il motore e controllare il livello del liquido di raredda-
mento. Aggiungerne se necessario.
Adesso la caldaia è pronta per l’uso.
2.1 Riscaldamento dell’acqua
Il motore deve girare per un po’ per riscaldare l’acqua dolce. Questo
lasso di tempo dipende dalle dimensioni della caldaia e dalla poten-
za del motore.
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L’acqua calda può diventare molo calda, sono possibili anche
temperature no a 80˚C!
Per sicurezza è bene aggiungere abbondante acqua fredda.
2.2 Riscaldamento elettrico dell’acqua
L’elemento riscaldante permette di mantenere o portare l’acqua alla
temperatura desiderata quando il motore è fermo.
Tuttavia, riscaldare l’acqua della caldaia per mezzo di una resistenza
solitamente richiede molto più tempo che utilizzando il calore del
motore.
a titolo di informazione
La quantità di calore generata da un motore a combustione, e
quindi disponibile per riscaldare la caldaia, corrisponde più o
meno alla potenza del motore. Un motore che fornisce all’albe-
ro 50 kW, produce dunque ca. 50 kW di calore! Una resistenza
elettrica invece ha una potenza di soltanto 0,5 o 1 kW.
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Mai azionare la resistenza elettrica se il serbatoio della caldaia
non è completamente pieno d’acqua.
3 Manutenzione invernale
Se il sistema di rareddamento del motore dell’imbarcazione è dota-
to di un liquido di rareddamento o una miscela di antigelo e acqua
con suciente protezione contro le basse temperature, allora non è
necessario svuotare il serbatoio esterno.
Se il sistema di rareddamento del motore dell’imbarcazione è dotato
soltanto di acqua, ciò non rappresenta suciente protezione contro
le basse temperature, quindi è necessario svuotare il serbatoio ester-
no, vedi “11 Svuotamento della caldaia” pag, 20. Per eseguire questa
operazione tolgiere gli allacciamenti dei tubi ‘A’ e ‘B’ e svuotare il ser-
batoio esterno. Se necessario aprire la valvola di spurgo ‘E’. Proteggere
il serbatoio esterno contro la corrosione riempiendolo di antigelo.
L’intero sistema per l’erogazione dell’acqua potabile, incluso il serba-
toio dell’acqua della caldaia deve essere completamente svuotato,
vedi “11 Svuotamento della caldaia” pag, 21. Non aggiungere mai li-
quido antigelo nel sistema per l’erogazione d’acqua potabile: esso è
fortemente tossico.
• Scollegate i tubi dai raccordi “C” e “D”. Aprite i rubinetti dell’acqua
per svuotare completamente i tubi.
• Estraete la vite dalla valvola di scarico/valvola di non ritorno ed
aprite il rubinetto di scarico. In questo modo il serbatoio dell’ac-
qua della caldaia può svuotarsi completamente.
• Dopo aver svuotato il serbatoio dell’acqua, chiudete il rubinetto di
scarico e reinserite la vite.
Quando il serbatoio interno è vuoto, o quando il serbatoio dell’acqua
è vuoto e il serbatoio esterno della caldaia è ancora pieno, mai lasciar
girare il motore.
Prima di riazionare il motore dopo il periodo invernale è necessario
riempire prima il serbatoio interno della caldaia.
4 Installazione
4.1 Generalità
Consultare prima il disegno e lo schema dei collegamenti, vedi dise-
gni a pag. 14, 15 e 16.
Montate il boiler preferibilmente più in basso possibile nell’imbar-
cazione, in modo che il punto più alto del boiler si trovi più in bas-
so rispetto al serbatoio d’espansione del motore dell’imbarcazione;
questo per facilitare lo satamento, vedi dis. da 1.
Se il boiler viene montato sopra il livello del serbatoio d’espansione
del motore, è necessario dotarlo di un serbatoio d’espansione, vedi
dis. 2.
Inserire un rubinetto tra il serbatoio d’espansione ed il tubo più alto
che collega il motore al boiler. Tale rubinetto rimarrà chiuso durante
il normale funzionamento e sarà aperto solo durante le fasi di riempi-
mento e satamento del sistema.
Se la caldaia viene montata molto più in basso del serbatoio di
espansione del motore, quando il motore è spento può succedere
che l’acqua di rareddamento entri in circolo, rareddando così mol-
to velocemente l’acqua calda del rubinetto. Per evitare che questo si
verichi installare una valvola di ritenuta, vedi dis. 3. Al posto di una
valvola di ritenuta si può installare anche una valvola di arresto.
Installando due valvole di arresto (una nel circuito di alimentazione
e una in quello di ritorno), in inverno, chiudendo le due valvole, è
possibile navigare senza dover riempire d’acqua corrente la caldaia,
vedi dis. 4.