MULTIPLEX Multicharger 4010 Dc Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni MULTIcharger 4010 DC
ULTIcharger 4010 DC (04-03-16) • Con riserva di errori e modifiche! • ã MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita del
prodotto, di consegnarle all’acquirente.
1. DATI TECNICI
MULTIcharger 4010 DC Art. nr. # 9 2527
Tensione funzionamento 12 V DC (=)
Consumo max. 8 A
Uscita 1 — 10 elementi NiCd / NiMH
Capacità pacco batteria 100 mAh — 5.000 mAh
Corrente di carica 100 mA — 4 A
Corrente carica mantenimento
10 % della corrente di carica
regolata
Corrente scarica
70 mA con 1 elemento
fino
700 mA con 10 elementi
Tensione fine carica
0,8 V/elemento
Dimensioni / Peso 180 x 135 x 87 mm / 1.050 g
2. CARATTERISTICHE
Caricabatterie veloce, automatico, 12 V, controllato da
microprocessore, per 1 — 10 elementi
Adatto per batterie NiCd (nichel-cadmio) e NiMH (nichel-
metallhydrid)
Corrente di carica regolabile da 100 mA — 4.000 mAh
Funzione di scarica
Controllo batteria, con riconoscimento batteria difettosa
Riconoscimento „batteria carica“ (fine carica attraverso
controllo tensione, disinserimento -V-, timer di sicurezza, in
alternativa anche con controllo temperatura)
Mantenimento carica automatico ad impulsi, a fine carica
Indicatore di stato a 4-LED
Protezione cortocircuito, polarità invertita e sovraccarico
3. AVVERTENZE
! Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
! Non aprire l’apparecchio e non apportare modifiche. Non
apportare modifiche al cavo di collegamento ed in particolare
alla spina DC (per il collegamento alla presa accendisigari),
poiché questa contiene il fusibile di protezione (v. capitolo 4)
! Caricare esclusivamente batterie NiCd o NiMH adatte alla
carica veloce
! Caricare solo elementi dello stesso tipo e capacità
(pacco batteria)
! Non caricare contemporaneamente due pacchi batteria
! Non caricare batterie surriscaldate. Farle raffreddare a
temperatura ambiente
! Non collegare il caricabatteria e la batteria con polarità
invertita
! Non lasciare incustodito il caricabatterie durante il suo
funzionamento
! Attenzione: il caricabatterie può diventare molto caldo.
Non coprire l’apparecchio, non ostacolare il
ricircolo d’aria attorno all’apparecchio
Non posizionare l’apparecchio sotto il sole
! Non posizionare il caricabatterie, la batteria ed i cavi su o
vicino a superfici o oggetti facilmente infiammabili o
sensibili alle alte temperature
! Proteggere il caricabatterie dall’umidità
4. COLLEGAMENTO
Collegare la spina DC rossa alla presa 12 V dell’autovettura (presa.
accendisigari). Il consumo max. del caricabatterie (vedi capitolo 1.
Dati tecnici) non deve superare la corrente max. del fusibile di
protezione dell’accendisigari.
Il caricabatterie può essere collegato, con l’adattatore allegato, ad un
alimentatore con tensione stabilizzata 13,8 V DC / min. 8 A
(disponibile nei negozi di modellismo o di elettronica). Controllare la
giusta polarità, non invertire i poli:
morsetto rosso polo „+“
morsetto nero polo „—“
Il LED rosso POWER indica che l’apparecchio è in funzione.
Nota:
La spina DC rossa per il collegamento del caricabatterie alla presa 12
V (accendisigari) dell’autovettura contiene un fusibile di protezione.
Se l’apparecchio non dovesse funzionare, controllare prima l’integrità
del fusibile e, se necessario, sostituirlo. Svitare a tale proposito la testa
del contatto anteriore e togliere il fusibile (in nessun caso smontare
completamente la spina con un cacciavite a croce!). Sostituire il
fusibile con uno corrispondente (250V / 15 A / veloce).
Il cavo rosso di collegamento, contrassegnato con una linea nera,
corrisponde al polo positivo (+)!
5. CARICA
Collegare il pacco batteria
Collegare il pacco batteria alle rispettive prese (DC-AUSGANG/DC-
OUTPUT). Usare cavi caricabatteria con spine a banana ( 4 mm).
! Evitare cortocircuiti. Questo vale anche per le spine di
collegamento del cavo caricabatteria. Prima collegare sempre il
cavo caricabatteria al caricabatterie, poi il pacco batteria.
Controllare la giusta polarità. Non collegare con polarità invertita:
Polo „+“ della batteria presa di carica rossa (+)
Polo „—“ della batteria presa di carica nera (—)
Pacchi batteria MULTIPLEX con connettori HS possono essere
collegati usando il cavo caricabatteria allegato.
Fase controllo batteria
Dopo aver collegato il pacco batteria, il LED rosso LADEN/CHARGE si
accende. I LED 40%, 80% e VOLL/READY comincino a lampeggiare in
modo alternato, indicando la fase di controllo della batteria., che dura
ca. 1 min. Se il caricabatteria dovesse riscontrare un difetto della
batteria, i 4 LED LADEN/CHARGE, 40%, 80% e VOLL/READY comincino a
lampeggiare contemporaneamente.
Regolare la corrente di carica
Durante la fase di controllo è possibile regolare la corrente di carica
desiderata con l’ausilio del regolatore e dell’indicatore di corrente.
! Rispettare le avvertenze allegate al pacco batteria
Se dovessero mancare le indicazioni riguardanti la carica:
Batterie NiCd: 0,5 ... 2 C Batterie NiMH: 0,3 ... 1 C
Esempio: Corrente di carica per un pacco batteria NiMH-Akku con una
capacità di 600 mAh: 600 mAh x 0,3 C ... 1 C = 180 mA ... 600 mA
Procedura di carica veloce
Una volta terminata la fase di controllo, ha inizio la carica veloce con
la corrente regolata in precedenza. Durante i primi 3 min. la batteria
viene caricata con una corrente ad impulsi. Gli intervalli si accorciano
sempre più, fino a passare alla carica con corrente costante. La carica
viene interrotta periodicamente, per breve tempo, per permettere al
caricabatterie di effettuare il controllo e la misurazione del pacco
batteria. L’aumento di temperatura del pacco batteria durante la
carica è normale (fino a ca. 50°C). Se la temperatura dovesse superare
i 50°C, scollegare il pacco batteria. Questo può accadere p.es. se il
pacco batteria non è adatto per la carica veloce oppure con una
corrente di carica troppo elevata. Fare raffreddare il pacco batteria a
temperatura ambiente e caricarlo con una corrente minore.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Neuer Weg 2 • D-75223 Niefern-Öschelbronn • www.multiplex-rc.de
Istruzioni M
Istruzioni MULTIcharger 4010 DC
Sensore temperatura
Per motivi di sicurezza, si consiglia l’uso del sensore di temperatura
installato sul lato dell’apparecchio. Posizionare il pacco batteria in
modo che un elemento sia a contatto diretto con il sensore (metallo).
In questo modo si ha a disposizione un’ulteriore sicurezza che
interrompe la carica in caso di surriscaldamento.
Nota:
Il caricabatterie può interrompere erroneamente la carica, se il
sensore di temperatura non viene usato, e se questo rimane
all’interno dell’apparecchio. In questo caso, il calore sviluppato dal
caricabatterie (in particolare con alte temperature esterne e dopo
diversi cicli di carica) fanno interrompere la carica. Per questo motivo,
togliere il sensore dal caricabatterie.
Indicatore di carica/fine carica
Lo stato della carica viene indicato con i LED rossi 40% e 80%. Il LED
verde VOLL/READY comincia a lampeggiare quando la carica è
terminata.
Mantenimento carica ad impulsi
A fine carica, il caricabatteria passa automaticamente alla carica di
mantenimento ad impulsi. Per evitare un sovraccarico del pacco
batteria con la carica di mantenimento, ed in particolare con pacchi al
NiMh, scollegare il pacco batteria il più presto possibile, una volta
terminata la carica veloce.
Timer di sicurezza
Il MULTIcharger 4010 DC dispone di un timer di sicurezza, che viene
attivato all’inizio della carica. Per motivi di sicurezza, il procedimento
di carica veloce viene interrotto automaticamente dopo 6 ore, nel
caso in cui la carica non fosse terminata normalmente prima.
6. SCARICA
Per evitare l’effetto memoria delle batterie NiCd, si consiglia di
scaricarle prima della ricarica. Dopo aver collegato il pacco batteria,
premere il pulsante giallo DISCHARGE (il procedimento di scarica non
è necessario con pacchi batteria NiMh). La funzione di scarica viene
indicata dal LED giallo ENTLADEN/DISCHARGE. Il caricabatterie
effettua prima un controllo della batteria che dura ca. 1 min. e che
viene indicato dai LED 40%, 80% e VOLL/READY che cominciano a
lampeggiare in modo alternato. La tensione di fine carica viene
determinata in modo automatico. Appena terminata la scarica, il
caricabatteria comincia a caricare automaticamente il pacco
batteria.(v. capitolo 5). La corrente di carica può essere regolata
durante la fase di controllo per la scarica. La funzione di scarica
può essere interrotta in ogni momento premendo il tasto giallo
DISCHARGE, per poi passare alla carica della batteria.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Neuer Weg 2 • D-75223 Niefern-Öschelbronn • www.multiplex-rc.de
Istruzioni MULTIcharger 4010 DC (04-03-16) • Con riserva di errori e modifiche! • ã MULTIPLEX
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10

MULTIPLEX Multicharger 4010 Dc Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario