Istruzioni MULTIcharger 4010 DC
ULTIcharger 4010 DC (04-03-16) • Con riserva di errori e modifiche! • ã MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita del
prodotto, di consegnarle all’acquirente.
1. DATI TECNICI
MULTIcharger 4010 DC Art. nr. # 9 2527
Tensione funzionamento 12 V DC (=)
Consumo max. 8 A
Uscita 1 — 10 elementi NiCd / NiMH
Capacità pacco batteria 100 mAh — 5.000 mAh
Corrente di carica 100 mA — 4 A
Corrente carica mantenimento
≈10 % della corrente di carica
regolata
Corrente scarica
≈70 mA con 1 elemento
fino
≈ 700 mA con 10 elementi
Tensione fine carica
≈0,8 V/elemento
Dimensioni / Peso 180 x 135 x 87 mm / 1.050 g
2. CARATTERISTICHE
• Caricabatterie veloce, automatico, 12 V, controllato da
microprocessore, per 1 — 10 elementi
• Adatto per batterie NiCd (nichel-cadmio) e NiMH (nichel-
metallhydrid)
• Corrente di carica regolabile da 100 mA — 4.000 mAh
• Funzione di scarica
• Controllo batteria, con riconoscimento batteria difettosa
• Riconoscimento „batteria carica“ (fine carica attraverso
controllo tensione, disinserimento -∆V-, timer di sicurezza, in
alternativa anche con controllo temperatura)
• Mantenimento carica automatico ad impulsi, a fine carica
• Indicatore di stato a 4-LED
• Protezione cortocircuito, polarità invertita e sovraccarico
3. AVVERTENZE
! Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
! Non aprire l’apparecchio e non apportare modifiche. Non
apportare modifiche al cavo di collegamento ed in particolare
alla spina DC (per il collegamento alla presa accendisigari),
poiché questa contiene il fusibile di protezione (v. capitolo 4)
! Caricare esclusivamente batterie NiCd o NiMH adatte alla
carica veloce
! Caricare solo elementi dello stesso tipo e capacità
(pacco batteria)
! Non caricare contemporaneamente due pacchi batteria
! Non caricare batterie surriscaldate. Farle raffreddare a
temperatura ambiente
! Non collegare il caricabatteria e la batteria con polarità
invertita
! Non lasciare incustodito il caricabatterie durante il suo
funzionamento
! Attenzione: il caricabatterie può diventare molto caldo.
⇒ Non coprire l’apparecchio, non ostacolare il
ricircolo d’aria attorno all’apparecchio
⇒ Non posizionare l’apparecchio sotto il sole
! Non posizionare il caricabatterie, la batteria ed i cavi su o
vicino a superfici o oggetti facilmente infiammabili o
sensibili alle alte temperature
! Proteggere il caricabatterie dall’umidità
4. COLLEGAMENTO
Collegare la spina DC rossa alla presa 12 V dell’autovettura (presa.
accendisigari). Il consumo max. del caricabatterie (vedi capitolo 1.
Dati tecnici) non deve superare la corrente max. del fusibile di
protezione dell’accendisigari.
Il caricabatterie può essere collegato, con l’adattatore allegato, ad un
alimentatore con tensione stabilizzata 13,8 V DC / min. 8 A
(disponibile nei negozi di modellismo o di elettronica). Controllare la
giusta polarità, non invertire i poli:
morsetto rosso → polo „+“
morsetto nero → polo „—“
Il LED rosso POWER indica che l’apparecchio è in funzione.
Nota:
La spina DC rossa per il collegamento del caricabatterie alla presa 12
V (accendisigari) dell’autovettura contiene un fusibile di protezione.
Se l’apparecchio non dovesse funzionare, controllare prima l’integrità
del fusibile e, se necessario, sostituirlo. Svitare a tale proposito la testa
del contatto anteriore e togliere il fusibile (in nessun caso smontare
completamente la spina con un cacciavite a croce!). Sostituire il
fusibile con uno corrispondente (250V / 15 A / veloce).
Il cavo rosso di collegamento, contrassegnato con una linea nera,
corrisponde al polo positivo (+)!
5. CARICA
Collegare il pacco batteria
Collegare il pacco batteria alle rispettive prese (DC-AUSGANG/DC-
OUTPUT). Usare cavi caricabatteria con spine a banana (∅ 4 mm).
! Evitare cortocircuiti. Questo vale anche per le spine di
collegamento del cavo caricabatteria. Prima collegare sempre il
cavo caricabatteria al caricabatterie, poi il pacco batteria.
Controllare la giusta polarità. Non collegare con polarità invertita:
Polo „+“ della batteria → presa di carica rossa (+)
Polo „—“ della batteria → presa di carica nera (—)
Pacchi batteria MULTIPLEX con connettori HS possono essere
collegati usando il cavo caricabatteria allegato.
Fase controllo batteria
Dopo aver collegato il pacco batteria, il LED rosso LADEN/CHARGE si
accende. I LED 40%, 80% e VOLL/READY comincino a lampeggiare in
modo alternato, indicando la fase di controllo della batteria., che dura
ca. 1 min. Se il caricabatteria dovesse riscontrare un difetto della
batteria, i 4 LED LADEN/CHARGE, 40%, 80% e VOLL/READY comincino a
lampeggiare contemporaneamente.
Regolare la corrente di carica
Durante la fase di controllo è possibile regolare la corrente di carica
desiderata con l’ausilio del regolatore e dell’indicatore di corrente.
! Rispettare le avvertenze allegate al pacco batteria
Se dovessero mancare le indicazioni riguardanti la carica:
Batterie NiCd: 0,5 ... 2 C Batterie NiMH: 0,3 ... 1 C
Esempio: Corrente di carica per un pacco batteria NiMH-Akku con una
capacità di 600 mAh: 600 mAh x 0,3 C ... 1 C = 180 mA ... 600 mA
Procedura di carica veloce
Una volta terminata la fase di controllo, ha inizio la carica veloce con
la corrente regolata in precedenza. Durante i primi 3 min. la batteria
viene caricata con una corrente ad impulsi. Gli intervalli si accorciano
sempre più, fino a passare alla carica con corrente costante. La carica
viene interrotta periodicamente, per breve tempo, per permettere al
caricabatterie di effettuare il controllo e la misurazione del pacco
batteria. L’aumento di temperatura del pacco batteria durante la
carica è normale (fino a ca. 50°C). Se la temperatura dovesse superare
i 50°C, scollegare il pacco batteria. Questo può accadere p.es. se il
pacco batteria non è adatto per la carica veloce oppure con una
corrente di carica troppo elevata. Fare raffreddare il pacco batteria a
temperatura ambiente e caricarlo con una corrente minore.
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Neuer Weg 2 • D-75223 Niefern-Öschelbronn • www.multiplex-rc.de
Istruzioni M