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Avvertenza
La protezione da sovratensione integrata proteg-
ge il sistema elettronico del veicolo da picchi di
tensione dannosi durante l’avviamento di soccor-
so e riduce notevolmente lo sviluppo di scintille.
La spia LED installata nell’involucro della protezi-
one da sovratensione indica che vi è contatto tra
le pinze di connessione e i poli della batteria.
Fate attenzione
•
che la capacità della batteria caricante (ad es.
45 Ah) non sia molto inferiore a quella della
batteria scarica
•
che possono essere collegate solo batterie
della stessa tensione nominale (ad es. 12 V)
•
che non esista nessun contatto tra le carroz-
zerie dei veicoli (rischio di corto circuito)
•
che fonti di accensione (ad es. fiamme vive,
sigarette accese o scintille elettriche) siano
allontanati dalle batterie (rischio di deflagra-
zione) e che, a causa del pericolo presentato
dal liquido corrosivo, non è consigliabile chi-
narsi sulle batterie.
•
che l’ elettrolita della batteria scarica è liquido
anche alle basse temperature
•
che la batteria scarica non venga staccata
dalla rispettiva rete di bordo e che prima di
fissare i cavi per avviamento tramite collega-
mento alla batteria, l’accensione dei veicoli
sia spenta: in caso di cambio normale, fare
attenzione che la leva sia in posizione folle e
che in caso di cambio automatico, la leva si
trovi in posizione «P» e il freno di staziona-
mento sia azionato
•
che i conduttori del cavo per avviamento non
tocchino gli elementi in movimento nel vano
motore
•
come e in quale ordine i cavi per avviamento
siano da fissare o staccare.
•
Nel togliere il cavo per l’avviamento di soc-
corso fate attenzione, che questo non venga
in contatto con le parti rotanti del motore.
Fissaggio
Fissare il cavo con le pinze rosse prima al polo
positivo della batteria scarica (vedi fi gura 1/posizi-
one 1) e dopo al polo positivo della batteria carica
(vedi fi gura 1/posizione 2). Quindi fi ssare il cavo
con le pinze nere al polo negativo della batteria di
carica (vedi fi gura 1/posizione 3) e dopo alla mas-
sa del veicolo in panne, ad es. al nastro massa o
ad un’altra parte lucida del blocco motore (vedi
fi gura 1/posizione 4). Fissare i cavi il più lontano
possibile dalla batteria, onde evitare l’accensione
di gas tonante che potrebbe essersi formato.
Avviamento
Quindi avviare il motore del veicolo di aiuto e
portarlo a regime medio. In seguito avviare il mo-
tore del veicolo in panne. Dopo una procedura di
avviamento che non deve superare i 15 secondi,
è necessario attendere per 1 minuto prima di ri-
petere l’operazione.
Scollegamento
Appena il motore gira in modo normale (dopo 2 o
3 minuti), staccare i cavi di avviamento nell’ordine
inverso: prima togliere la pinza nera dal nastro di
massa o dal blocco di motore del veicolo fermo
(vedi fi gura 1/posizione 4); quindi staccare l’altra
pinza nera dal polo negativo della batteria di cari-
ca (vedi fi gura 1/posizione 3) e in seguito togliere
le due pinze rosse nell’ordine che preferite.
Caratteristiche tecniche
BT-BO 16/1 A
Sezione ................................................ 19,4 mm
2
Lunghezza .................................................... 3 m
Adatto per motori a benzina con una cilindrata
massima di 2500 cm³ (batteria da 12 V o 24V)
BT-BO 25/1 A
Sezione ................................................ 31,4 mm
2
Lunghezza ................................................. 3,5 m
Adatto per motori a benzina con una cilindrata
massima di 5500 cm
3
e motori diesel con max.
3000 cm
3
(batteria da 12 V o 24V)
BT-BO 35/1 A
Sezione ................................................... 41 mm
2
Lunghezza ................................................. 4,5 m
Adatto per motori a benzina con una cilindrata
massima di 7000 cm
3
e motori diesel con max.
4000 cm
3
(batteria da 12 V o 24V)
Anl_BT_BO_16_1A_25_1A_35_1A_SPK7.indb 16Anl_BT_BO_16_1A_25_1A_35_1A_SPK7.indb 16 11.04.16 15:0411.04.16 15:04