Malaguti Madison3 125 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

MANUALE USO E MANUTENZIONE
BENUTZER- UND WARTUNGSHANDBUCH
OWNER’S MANUAL
MANUEL D’UTILISATION ET D’ENTRETIEN
MANUAL DE USO Y MANTENIMIENTO
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MALAGUTI Spa lavora costantemente per il perfezionamento di tutti i propri veicoli e della Manualistica fornita in dotazione. Le
raccomandiamo di leggere attentamente questo Manuale di Uso e Manutenzione prima di utilizzare il suo nuovo veicolo e, nel caso
decida di venderlo, è IMPORTANTE che consegni questo Manuale ed il Libretto di Garanzia e Servizio al nuovo proprietario.
MALAGUTI Spa si riserva il diritto di apportare modifiche ai propri modelli senza preavviso e, pertanto, la invitiamo a verificare prima
dell’acquisto se il veicolo è conforme alle sue aspettative.
Tutti i veicoli MALAGUTI sono progettati e costruiti tenendo conto del loro uso comune: è, pertanto, escluso qualsivoglia uso
speciale dei veicoli MALAGUTI se non espressamente approvato per iscritto da MALAGUTI Spa.
Il veicolo rispetta i limiti di emissioni previsti dalla direttiva Europea per i motocicli.
In questo veicolo occorre utilizzare esclusivamente: BENZINA VERDE SENZA PIOMBO.
La marmitta irradia una notevole quantità di calore anche subito dopo aver spento il motore.
È quindi raccomandabile fare attenzione a quanto segue:
Prima di effettuare interventi di manutenzione, attendere che il motore e la marmitta si siano raffreddati, per evitare scottature.
Fare attenzione a non parcheggiare il veicolo o sostare su erba, carta, foglie secche o altro materiale facilmente infiammabile.
Si consiglia di fare salire e scendere il passeggero dal lato motore opposto alla marmitta, per evitare possibili scottature dovute
alla marmitta calda.
RISPETTI SEMPRE IL CODICE STRADALE E ... GUIDI CON PRUDENZA ...
Per Ricambi ed Accessori, si rivolga sempre ed esclusivamente al Centro Autorizzato MALAGUTI
INTRODUZIONE
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1.1 SEZIONI DEL MANUALE
1) INTRODUZIONE
Prefazione ed istruzioni d’uso del manuale.
2) DATI TECNICI
Caratteristiche tecniche del veicolo.
3) CONOSCERE IL VEICOLO
Individuazione degli elementi principali del veicolo,
delle dotazioni di bordo e dei dispositivi di comando.
4) NORME PER LUSO
Controlli e consigli prima dell’utilizzo. Rodaggio.
Modalità duso. Indicazioni per la Sicurezza e
principali consigli per la guida.
5) MANUTENZIONE
Controlli periodici del veicolo ed Interventi da
eseguire presso un Centro Autorizzato MALAGUTI.
Componenti elettrici di bordo. Anomalie e relativi
rimedi. Consigli per fermo e pulizia veicolo.
6) ACCESSORI
Elenco accessori disponibili
ATTENZIONE!
1.2 NOTE DI CONSULTAZIONE DEL MANUALE
Per la consultazione razionale del presente Manuale, sono
stati impiegati simboli che evidenziano situazioni di attenzione,
consigli pratici o semplici informazioni. La loro funzione è quella
di veri e propri “promemoria”: le consigliamo di prestarvi la
massima attenzione.
NO! - Operazioni da non fare assolutamente.
Operazioni di tipo meccanico, da eseguire presso un
Centro Autorizzato MALAGUTI sotto la sua responsabilità.
Operazioni di tipo elettrico/elettronico, da eseguire presso
un Centro Autorizzato MALAGUTI sotto la sua responsabilità.
Operazioni da effettuare assolutamente a motore
spento.
ATTENZIONE! Per ogni intervento di manutenzione, riparazione o
montaggio di accessori, è necessario rivolgersi alla rete dei
Concessionari e Rivenditori MALAGUTI, che trove sulle Pagine
Gialle
alla voce “Motocicli”.
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AVVERTENZE D’USO
L’utente deve essere in possesso del certificato di idonei
tecnica (Libretto di Circolazione), dell Assicurazione, del Bollo
e della Patente di Guida adeguata.
Sul veicolo deve essere applicata la targa di identificazione.
È obbligatorio luso del casco (omologato secondo il
regolamento ECE/ONU) senza limiti di età.
Rispettare sempre le norme contenute nel codice stradale:
segnaletica, stop, passaggi pedonali, limiti di velocità, divieti
di sorpasso, etc.
Qualsiasi manomissione del motore o di altri organi, atta ad
aumentare la velocità o la potenza, è vietata dalla Legge.
Le violazioni sono punite dalla Legge con apposite sanzioni,
tra le quali la confisca del veicolo.
Esiga che il passeggero indossi un casco omologato ed eviti
di trasportare bambini o persone che non siano capaci di stare
sedute in sella autonomamente.
Non trasporti passeggeri che non siano stati preventivamente
avvertiti ed istruiti sul comportamento da assumere durante la
marcia del veicolo.
Lutilizzo del veicolo per scopi sportivi in circuito od aree private
comporta il venir meno della Garanzia sul prodotto ed esonera
MALAGUTI Spa da ogni responsabilità per danni a cose o
persone, essendo l’utilizzatore avvisato che si tratta di uso
improprio del veicolo.
Ciò premesso, consigliamo vivamente che le eventuali
modifiche al veicolo per renderlo adatto ad un uso sportivo
vengano effettuate da tecnici esperti e sotto la loro diretta
responsabilità, ricordandole che dopo tali modifiche il suo
veicolo potrebbe non essere più autorizzato a circolare su
strade pubbliche.
L intervento sul veicolo da parte di personale non facente
parte della Rete dei Concessionari e Rivenditori
MALAGUTI può alterare le caratteristiche di Sicurezza
originali del veicolo e comportare il rifiuto, da parte del
Concessionario dove lo ha acquistato, di effettuare
interventi in garanzia.
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SEZ. ARGOMENTI PAG.
1 INTRODUZIONE 1
1.1 Sezioni del manuale 2
1.2 Note di consultazione del manuale 2
2 DATI TECNICI 5
3 CONOSCERE IL VEICOLO 7
3.1 Identificazione elementi principali 7
3.2 Dati per l’identificazione: telaio / motore 8
3.3 Pneumatici 8
3.4 Serbatoio carburante 9
3.5 Serbatoio liquido refrigerante 10
3.6 Specchietti retrovisori 10
3.7 Vano casco 11
3.8 Gancio antifurto 12
3.9 Vano porta oggetti 12
3.10 Bauletto porta oggetti 13
3.11 Cruscotto 14
3.12 Cruscotto digitale 15
3.13 Comandi al manubrio - Comando destro 20
3.14 Comandi al manubrio - Comando sinistro 21
3.15 Commutatore chiavi 21
3.16 Bloccasterzo 22
3.17 Cavalletti 22
3.18 Attrezzature in dotazione 23
4 NORME PER LUSO 25
4.1 Rodaggio 25
4.2 Controlli prima dell’utilizzo 25
4.3 Avviamento motore 26
4.4 Partenza 27
4.5 Frenata 27
4.6 Arresto motore 27
4.7 Indicazioni per la sicurezza e Principali consigli per la guida 28
SEZ. ARGOMENTI PAG.
5 MANUTENZIONE ORDINARIA 31
5.1 Manutenzione 31
5.2 Tabella di manutenzione 32
5.3 Olio trasmissione 34
5.4 Olio motore 35
5.5 Liquido freni anteriori e posteriori 38
5.6 Liquido di raffreddamento 39
5.7 Tabella lubrificanti 40
5.8 Candela 41
5.9 Regolazione ammortizzatori posteriori 42
5.10 Regolazione del minimo 43
5.11 Recupero giochi” acceleratore 43
5.12 Regolazione leve freni 43
5.13 Controllo pastiglie e dischi freno anteriori/posteriori
(verifica e usura) 43
5.14 Luci 44
5.15 Fusibili 48
5.16 Batteria 49
5.17 Inconvenienti di funzionamento 50
5.18 Fermo moto 51
5.19 Consigli di pulizia 52
6 ACCESSORI 53
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DATI TECNICI
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MALAGUTI Spa si riserva il diritto di modificarli in ogni momento
senza preavviso.
NOTA: I dati riportati tra parentesi si riferiscono alla
versione 125 cc., quando differenti dalla versione 250 cc.
Capacità
olio motore cc ...................................................1300* (1100)*
olio trasmissione cc .............................................250* (150)*
serbatoio carburante (complessiva) l .................... 8.5* (9.0)*
Motore: PIAGGIO monocilindrico 4 valvole
tipo ................................................................ M366M (M367M)
cilindri ............................................................................... 1
alesaggio x corsa mm ........................... Ø 72 x 60 (57 x 48.6)
cilindrata cm
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.......................................................... 244 (124)
rapporto di compressione ..................... 11.0 ±0.5 (12.0 ±0.5)
raffreddamento ......................................................... a liquido
sistema di avviamento .................................... starter elettrico
sistema di lubrificazione.................................. a carter umido
Candela
tipo ................... CHAMPION RG4PHP (CHAMPION RG4HC)
Trasmissione
Variatore automatico a pulegge espandibili, cinghia trapezoi-
dale, frizione automatica centrifuga a secco, riduttore a ingra-
naggi e vano trasmissione con raffreddamento a circolazione
forzata.
Alimentazione
A iniezione elettronica con pompa carburante elettrica.
(Carburatore marca / tipo: KEI HIN CVK30 starter automatico).
Carburante: benzina verde senza piombo.
*Valore indicativo
Dimensioni
passo (A) m ................................................................... 1,410
lunghezza max (B) m ..................................................... 1,980
larghezza max (C) m ...................................................... 0,790
altezza max (D) m ........................................................... 1,640
massa in ordine di marcia kg .................................165 (163)
carico max. pilota più passeggero e bagaglio Kg ........ ...185
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Accensione elettronica
Induttiva ad alta efficienza integrata con l’iniezione, anticipo
variabile e bobina A.T. separata (elettronica CDI).
Freni
Anteriore a disco Ø 240 mm con trasmissione e pinza idraulica
a due pistoncini.
Posteriore a disco Ø 240 mm con trasmissione e pinza
idraulica.
Telaio
Monotrave in tubo di acciaio sdoppiato all’altezza della pedana
poggiapiedi.
Sospensioni
Anteriore: forcella teleidraulica, con due steli Ø 36 mm;
corsa: 130 mm.;
Posteriore: N. 2 ammortizzatori idraulici con precarica molla
regolabile;
corsa: 75 mm.
Batteria
Tipo 12V, 12Ah, senza manutenzione.
Pneumatici
Anteriore: ----- 120/70 - 14 55 P
Posteriore: --- 140/60 - 14 64 P
Possono essere montati pneumatici con indici di carico e ve-
locità maggiori o uguali a quelli indicati. È vincolante però che
gli indici di velocità siano gli stessi per entrambi i pneumatici.
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Fig. 2
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3.1 IDENTIFICAZIONE ELEMENTI PRINCIPALI
N. Descrizione Pag.
1 Specchio 10
2 Serbatoio liquido di raffreddamento 10
3 Commutatore a chiave 21
4 Bauletto porta oggetti 13
5 Presa di corrente 13
6 Gancio per casco esterno 11
7 Cavalletto laterale 24
8 Serratura sella 11
9 Filtro aria -
10 Porta Targa -
11 Luce targa 47
12 Indicatori di direzione posteriori 46
13 Luci di posizione e arresto 46
14 Maniglie passeggero -
15 Batteria 49
16 Tappo serbatoio benzina 9
17 Vano porta oggetti 12
18 Cruscotto 14
19 Sella pilota -
20 Sella passeggero -
21 Vano portacasco 11
22 Marmitta -
23 Gancio antifurto 12
24 Pedana passeggero -
25 Cavalletto centrale 24
26 Fari anteriori 44
27 Indicatori di direzione 46
28 Luce di posizione anteriore 44
29 Parabrezza (*) -
CONOSCERE IL VEICOLO
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(*) Prima di mettersi in marcia, controllare visivamente le condizioni del parabrezza. Se
la visione risulta insufficiente causa sporcizia, pulire immediatamente; se risulta
graffiato o rotto, sostituirlo il prima possibile, presso un Centro Autorizzato MALAGUTI.
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Fig. 4
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Fig. 6
2 mm
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120/70-14” 55P
140/60-14” 64P
3.3 PNEUMATICI
Tipo: Tubeless (senza camera d’aria)
3.2 DATI PER L’IDENTIFICAZIONE:
TELAIO / MOTORE
Per accedere al numero di identificazione del veicolo (VIN) (A -
Fig. 4), sollevare la sella e rimuovere il coperchietto posto
davanti al vano portacasco.
I dati per l’identificazione del motore sono visibili sul carter
sinistro del motore stesso (B - Fig. 5).
L’alterazione dei dati di identificazione è punita ai sensi
di Legge.
Nelle richieste di parti di ricambio è indispensabile indicare i
dati di identificazione del veicolo.
Possono essere montati pneumatici con indici di carico
e velocimaggiori o uguali a quelli indicati. È vincolante
però che gli indici di velocità siano gli stessi per entrambi
i pneumatici.
MONTARE SOLAMENTE PNEUMATICI OMOLOGATI
Verificare le condizioni dei pneumatici (prima di ogni viaggio): nel
caso di rotture (screpolature) o tagli, farli sostituire al più presto.
Sul fianco del pneumatico e lungo tutto il perimetro è possibile
trovare delle marcature “T.W.I.” in corrispondenza delle quali, nel
solco del battistrada, si trovano degli indicatori di consumo del
pneumatico; quando non si riscontra differenza di spessore tra
questi indicatori ed il battistrada stesso, il pneumatico è da
sostituire.
Lo spessore minimo del battistrada (anteriore e posteriore)
è di 2 mm (Fig. 6).
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B
Fig. 7
Fig. 8
A
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(psi)
1.9 1.9 1.9
(27.6) (27.6) (27.6)
2.1 2.2 2.2
(30.5) (31.9) (31.9)
X
Y
+
PRESSIONE
La pressione dei pneumatici deve essere regolata
con gomma a temperatura ambiente.
Pressioni diverse da quelle indicate possono causare
un maggior consumo di carburante, usura anomala del
pneumatico, minori prestazioni e peggiore guidabili del
veicolo
3.4 SERBATOIO CARBURANTE
Per accedere al serbatoio carburante, procedere come segue:
Posizionare il veicolo sul cavalletto centrale.
Estrarre la chiave d’accensione dal commutatore.
Aprire lo sportello (A - Fig. 7), posto anteriormente alla sella.
Inserire la chiave di avviamento, svitare il tappo (B - Fig. 8) e
rifornire il serbatoio.
Se, dopo aver effettuato il rifornimento carburante, si notano
residui di benzina sulla carrozzeria, è bene pulire
immediatamente la superficie interessata, onde evitare
spiacevoli inconvenienti estetici.
La quantità di carburante e l’eventuale entrata in riserva sono
visualizzati dalla relativa funzione del computer di bordo e dalla
spia arancione nel lato sinistro del cruscotto (8 - Fig. 17,
pag.14).
Utilizzare BENZINA VERDE SENZA PIOMBO.
SERBATOIO CARBURANTE 125cc. 250cc.
CAPACITÀ COMPLESSIVA 9,0* 8,5*
RISERVA 3,0* 3,0*
*Valore indicativo espresso in litri
La benzina è estremamente infiammabile; quindi, evitare
sempre di avvicinarsi al bocchettone del serbatoio, anche
durante le fasi del rifornimento, con sigarette accese o
fiamme libere (es. fiammiferi). Pericolo di incendio.
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Fig. 9
P
Fig. 10
A
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3.5 SERBATOIO LIQUIDO REFRIGERANTE
Per accedere al serbatoio del liquido refrigerante, preposto al
raffreddamento del motore, rimuovere il coperchio in plastica sul
lato sinistro del paragambe (A - Fig. 9).
Verificare il livello del liquido rispetto alle tacche di min. e max
sulla vaschetta (come descritto nel par. 5.6 del presente manuale).
L’eventuale rabbocco di liquido refrigerante va eseguito
utilizzando il tipo di prodotto prescritto nel presente
Manuale, oppure uno di equivalenti caratteristiche.
Per evitare scottature, non togliere mai il tappo (T) del
serbatoio a motore caldo.
Non rabboccare con acqua, se non in casi di emergenza
e, in tali casi, sostituire al più presto l’intero contenuto
dell’impianto con prodotto del tipo prescritto.
3.6 SPECCHIETTI RETROVISORI
Gli specchietti retrovisori sinistro e destro devono essere montati
sul manubrio nell’apposita sede e ben serrati.
La regolazione dell’angolo visivo degli specchi va effettuata stando
seduti in posizione di guida sul veicolo in assetto di marcia e
ruotando la superficie a specchio fino ad ottenere la visibilità
migliore (P - Fig.10).
Gli oggetti visibili negli specchi sono più vicini di quanto appaiono.
Non effettuare la regolazione degli specchi retrovisori
durante la marcia, ma attendere (ad esempio) la sosta
ad un semaforo.
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Fig. 11 Fig. 12
A
Fig. 13
3.7 VANO CASCO
E’ situato sotto la sella. Per accedervi, occorre posizionare il
veicolo sul cavalletto centrale, inserire la chiave nella serratura
posta sul lato sinistro (A - Fig. 11) e ruotare in senso orario;
questa operazione consente di sbloccare la serratura della
sella. Il vano casco contiene due caschi di tipo JET, purchè
posizionati come in Fig. 12. É, tuttavia, possibile che alcuni
particolari caschi non possano entrare nel vano casco, che
necessitino di un posizionamento diverso, oppure che non
permettano lo stivaggio di due caschi. Le consigliamo di
verificare prima dell’acquisto del casco se il vano soddisfa le
Sue necessità.
Nel vano casco è presente una luce di cortesia che si accende
e si spegne automaticamente con l’apertura e chiusura del
vano casco. La luce funziona solo se la chiave avviamento è in
posizione “on”.
Nel vano casco è presente, nel bordo anteriore sinistro, un
gancio di fissaggio per un casco esterno (vedi Fig. 13).
Il vano casco può essere utilizzato per il trasporto di
oggetti che dovranno risultare di peso contenuto e stivati
in modo tale da non compromettere la stabili del veicolo
durante la marcia. Non riporvi oggetti sensibili alle
temperature elevate (accendini, liquidi infiammabili,
sostanze deteriorabili, etc.). Non lasciare all’interno del
vano casco documenti e oggetti di valore.
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Fig. 14
A
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Fig. 15
3.8 GANCIO ANTIFURTO
Situato nella parte inferiore destra (A - Fig. 14), è solidale al telaio
e garantisce una sicura presa ad un elemento esterno (colonna,
palo, etc.) tramite l’utilizzo di una catena antifurto acquistabile
presso un Centro Autorizzato MALAGUTI.
Non agganciare la catena a strutture mobili e/o veicoli in
sosta.
Accertarsi sempre della perfetta stabilità del veicolo in
fase di “sosta ancorata”.
Non appoggiare la catena antifurto (solitamente
contenuta in tubolare di materia plastica) sulla marmitta
o altre parti particolarmente calde.
Non viaggiare mai con la catena antifurto che non sia
stata preventivamente ed opportunamente riposta
all’interno del vano portacasco (o del bauletto posteriore,
se presente).
Fare attenzione alla marmitta ancora calda, dopo aver
spento il veicolo, per evitare scottature.
3.9 VANO PORTA OGGETTI
Sul lato destro del paragambe, vi è un ulteriore piccolo vano
porta oggetti. (A - Fig. 15).
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Fig. 16
Fig. 16a
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3.10 BAULETTO PORTA OGGETTI
Situato nella parte centrale del paragambe (P - Fig. 16), è utile per
contenere piccoli effetti personali.
É munito di serratura (A - Fig. 16) apribile con la chiave di
accensione: ruotare la chiave in senso orario (Fig. 16a).
Al suo interno sono posizionati i fusibili dell’impianto elettrico (B -
Fig. 16) e relativi fusibili di scorta (vedi cap. 5.21 del presente
Manuale).
Nel bauletto porta oggetti è presente una presa di corrente (C -
Fig. 16) a 12V utilizzabile a veicolo spento per collegarci un carica
batteria, per batterie senza manutenzione, in grado di mantenere
la carica della batteria nei periodi di inutilizzo del veicolo. Occasio-
nalmente è possibile utilizzare la presa, ad esempio, per ricarica-
re il cellulare.
La presa di corrente va utilizzata solo a veicolo fermo, motore
acceso e preferibilmente a fari spenti.
Tenere presente che l’utilizzo della presa di corrente per alimen-
tare apparecchi esterni riduce la ricarica della batteria ed in taluni
casi ne diminuisce la carica.
Non collegare apparecchi che richiedano eccessivo assorbimento
di corrente (max assorbimento: 30W).
Ricordarsi di reinserire il tappo di chiusura nella propria sede al
termine dell’utilizzo, per evitare che corpi estranei possano causare
corti circuiti od altre conseguenze indesiderate.
Non riporre, all’interno dei vani porta oggetti, oggetti
troppo pesanti o sensibili alle temperature troppo elevate
(accendini, fiammiferi, liquidi infiammabili, sostanze
deteriorabili, etc.). Si consiglia di non lasciare all’interno
dei vani documenti e oggetti di valore.
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Fig.17
3.11 CRUSCOTTO
1) Cruscotto digitale multifunzione
Per l’impostazione delle funzioni, vedi cap. 3.12.
2) Strumentazione analogica Tachimetro
indica il valore della velocità istantanea in km/h e miglia
(mph).
3) Spia temperatura liquido refrigerante
L’accensione della spia indica che la temperatura del
liquido refrigerante è eccessiva
4) Spia (rossa) engine stop
L’accensione della spia indica che il pulsante “Engine
Stop” è in posizione OFF
5) Spia (verde) luci anabbaglianti
6) Spia (blu) luci abbaglianti
7) Spia (verde) indicatore di direzione
8) Spia livello carburante
Laccensione della spia indica l’entrata in riserva.
9) Spia (rossa) olio
L’accensione della spia durante il funzionamento del
motore indica che la pressione dellolio motore è
insufficiente
10) Spia (arancione) iniezione (solo vers. 250cc)
L’accensione della spia durante la marcia indica un
malfunzionamento dell’impianto di iniezione; rivolgersi
presso un Centro Autorizzato MALAGUTI.
Evitare lavaggi a pressione degli strumenti per non
danneggiarli
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3.12 CRUSCOTTO DIGITALE
Nel cruscotto digitale, si leggono dati utili al conducente per la
gestione ottimale del veicolo.
Quando si ruota la chiave di avviamento nel commutatore nella
posizione
, tutte le indicazioni grafiche del cruscotto digitale
vengono accese per circa 2 secondi per verificarne la funzionalità;
contemporaneamente e per lo stesso motivo, si accendono anche
la retro-illuminazione, tutte le spie e tutti gli indici (Tachimetro,
Fuel e Temp. acqua) compiono una escursione fino a fondo scala
per poi riposizionarsi sul valore acquisito.
Successivamente, compare per 2 secondi la cilindrata
selezionata e la versione del software installato. Infine, compare
per 8 secondi il messaggio OIL” fisso e bar” lampeggiante a
verifica di funzionalità del controllo pressione olio motore.
Se il messaggio non appare sul display, controllare, prima
di avviare il veicolo, il livello dell’olio motore e, appena
possibile, rivolgersi presso un Centro Autorizzato
MALAGUTI per un controllo.
L’operazione di check all’accensione, sopra descritta, viene
effettuata automaticamente tutte le volte che si ruota la chiave
nella posizione
del commutatore. Se il check sul display
risulta parziale o non compare affatto, rivolgersi ad un Centro
Autorizzato MALAGUTI per il controllo.
Quando anche questo segnale si spegne sul display, compaiono:
1) Menù Secondario o Sottomenù (vedi par. 3.12.1)
2) Menù Principale (vedi par. 3.12.1)
3) Indicazione grafica del livello di carica della batteria e relativo
simbolo (vedi par. 3.12.3)
4) Indicazione grafica della velocità istantanea e relativa unità di
misura (vedi par. 3.12.2)
5) Indicazione dell’ora corrente (per la regolazione, vedi par.
3.12.2)
Per selezionare le funzioni richieste, è sufficiente premere il
pulsante MODE, collocato sul comando destro (4 - Fig. 18). La
pressione del pulsante MODE è rappresentata nei seguenti
diagrammi (Fig.16a/b/c) mediante il simbolo freccia affiancato da
relativo tempo di pressione. Se non è presente il tempo è sufficiente
una breve pressione (circa 1 sec.)
Le funzioni disponibili sono divise in Menu Principale e in Menu
Secondario o Sottomenu (par. 3.12.2)
Nel display digitale possono comparire delle segnalazioni visive
di avvertimento o allarme (par. 3.12.3), che indicano al conducente
il momento in cui effettuare i tagliandi di controllo o cambio olio
motore; le segnalazioni di allarme sono di seguito illustrate e
spiegate.
Nel caso in cui gli avvertimenti siano multipli, le segnalazioni si
alternano per alcuni secondi sul display, fino a risoluzione del
problema segnalato.
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Fig.17a
3.12.1 SCELTA FUNZIONI E SEGNALAZIONI DI AVVERTIMENTO O
ALLARME
Le funzioni sono divise in menù e in sottomenù per rendere più
comprensibile la lettura del display.
Le segnalazioni di avvertimento o allarme non devono essere
selezionate, ma appaiono automaticamente, a tutto schermo
qualora se ne presenti la necessità.
La commutazione e lutilizzo delle varie funzionalità viene
comandata dal pulsante MODE (4 - Fig. 18), presente nella parte
anteriore nel comando destro del manubrio, premendolo per tempi
più o meno lunghi.
Le funzioni del Sottomenù sono sempre accessibili in
qualunque Menu Principale ci si trovi.
La scelta dell’uni di misura del tachimetro (Km o Miglia) può
essere fatta ogni qualvolta viene scollegata e ricollegata la
batteria, oppure attraverso lo specifico sottomenù. Nella scelta
dell’unità di misura, attenersi alle eventuali prescrizioni del codice
vigente nel Paese in cui ci si trova.
3.12.2 COMMUTAZIONE MENÙ
A) FUNZIONE TD (trip - tachimetro Km o M parziali):
• Indica la distanza parziale in Km o in
Miglia
Per azzerare, tenere premuto il pulsan-
te MODE, sino alla visualizzazione del
valore
000.0
. Il contatore si azzera auto-
maticamente quando si raggiunge il
valore di
999.9
km, per poi ricominciare
il conteggio.
Menù
Sottomenù
DT
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B) LAP (Cronometro):
Consente di cronometrare un percor-
so. Lo START è automatico con il vei-
colo in movimento e lo STOP avviene
3" dopo l’arresto. Il dato è espresso in
MM’ SS” fino ad un’ora poi passa alla
visualizzazione in HH:MM.
L’azzeramento del dato è possibile con
una pressione di c.ca 2" del MODE.
C) AVE (Velocità Media):
Visualizza la velocità media del veicolo
in base alla distanza parziale percor-
sa (TD) e al tempo impiegato (LAP).
L’azzeramento del dato è possibile con
una pressione di c.ca 2" del MODE.
D) MAX (Velocità Massima):
Visualizza la velocimassima raggiun-
ta dal veicolo. L’azzeramento del dato
è possibile, a veicolo fermo, con una
pressione di c.ca 2" del MODE.
L’azzeramento di una delle funzioni tra TD, LAP o AVE,
comporta l’azzeramento anche delle altre due.
E) TEXT (Temperatura Esterna):
Indica la temperatura dell’ambiente
esterno espressa in gradi Celsius.
Misura le temperature da -10°C a
+55°C. Per temperature minori di 5°C
attiva l’allarme ICE. Una pressione pro-
lungata del MODE attiva la Commuta-
zione km/miglia.
F) Commutazione Km/Miglia
In caso di circolazione in paesi con
diverso sistema di misura è possibile
commutare l’uni di misura della di-
stanza percorsa e delle velocità rile-
vate (istantanea, media e massima)
da chilometri a miglia e viceversa. Vi
si accede premendo a lungo il MODE
durante la funzione TEXT (Temperatu-
ra Esterna). Per commutare la scelta
(scritta lampeggiante) premere breve-
mente il MODE e memorizzare la scelta
fatta premendolo prolungata-mente
G) STAND BY:
L’utilizzo di una unità di misura differente rispetto a quella
vigente nel paese in cui si circola, può indurre errate
valutazioni, in fattispecie relativamente alla velocità del
veicolo, con conseguente pericolo per la sicurezza
personale ed altrui, oltre che di sanzioni.
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Commuta il MePrincipale e con-
sente la regolazione dell’ora.
Consente, tramite brevi pressioni del
MODE, di commutare la visualizzazione
del Menù Principale da
Contachilometri totale (Total) a
Contagiri (rpm) e viceversa. Il valore
della distanza totale percorsa (Total)
non viene mai azzerato, neppure quan-
do si toglie tensione al veicolo. Una
pressione prolungata del MODE, a ve-
icolo fermo, attiva la regolazione del-
l’orario.
Se non si preme il pulsante “MODE”
per più di 4 secondi, il Sottomenù torna
automaticamente alla funzione TOD.
H) Regolazione dell’orario
:
Vi si accede premendo a lungo il MODE
durante la funzione STAND-BY. Brevi
pressioni del MODE incrementano le
ore una alla volta. Una pressione pro-
lungata del MODE passa alla
regolazione dei minuti che avviene in
maniera analoga.
3.12.3 FUNZIONE ALLARMI
A) ALLARME ICE:
• Indica la possibile presenza di ghiac-
cio sulla strada.
La funzione si attiva visualizzando un
logo di allarme a centro schermo, quan-
do il sensore rileva una temperatura
uguale o inferiore a 4°C.
Lallarme permane fino a quando il sen-
sore non rileve una temperatura uguale
o maggiore a 6°C.
B) ALLARME INDICATORE PRESSIONE OLIO
(OIL bar):
La sua comparsa sul display a moto-
re avviato indica un difetto nel circuito
dell’ olio motore. Nel caso in cui l’allar-
me compaia durante l’ utilizzo del vei-
colo, arrestare immediatamente il mo-
tore, procedere alla verifica del livello
olio e, se necessario, al rabbocco a
motore freddo.
Se, dopo tale operazione, l’allarme rimane ancora attivo, rivolgersi
immediatamente presso un Centro Autorizzato MALAGUTI per un
controllo.
Verifica spia sensore pressione olio motore (automatica)
Quando si ruota la chiave di avviamento in posizione ON
, senza
avviare il veicolo, deve apparire sul display la scritta “OIL bar” per
circa 8 secondi, indicando così il funzionamento del sensore
pressione olio motore; la scritta “OIL bar” deve sparire appena si
avvia il veicolo.
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