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Mechanische motorafstandsbediening
Introduzione
Con i telecomandi meccanici per motori Vetus è possibile
comandareconun’unicalevasialafrizionechelapompadel
combustibile.
Installazione
Collegamento dei cavi di trazione/spinta al
meccanismo
Ilmeccanismopermettedicomandare:
• Lapompadelcombustibile(acceleratore) -a‘spinta’
-a‘trazione’
• Lafrizione(cambio)
-a‘spintapermarciaavanti’eda‘trazionepermarciaindietro’
-a‘spintapermarciaindietro’eda‘trazionepermarciaavanti’
Contattate il fornitore del motore in caso di dubbi circa il tipo di
comandodell’acceleratoreedelcambiodelmotore(a‘spinta’o
a‘trazione’).
Attenzione!
Collegare sempre prima i cavi al meccanismo. I collega-
menti con la frizione e la pompa del combustibile vanno
effettuati solo dopo aver installato completamente il mec-
canismo.
Rimuovere sempre prima la leva e la parte
dellascatola(peri
modelliRCTOP..),olalevaedilpannello
(perilmodelloSI(S)
CO(G)),delmeccanismo,primadicollegareicavialmeccani-
smostesso(vedidisegnonellapaginasuccessiva).
Oltre ai cavi tipo 33C, forniti dalla Vetus e dalla Morse, posso-
no essere impiegati anche cavi tipo OS della OMC e KM della
Mercury.
Ifori di innestosul meccanismo sono numerati. Laseguente
tabella riporta la corrispondenza tra il tipo di cavo ed il numero
del foro.
Funzione Tipo di cavo a‘spinta’ a‘trazione’
Accelerazione Tutti
Cambio
(marciaavanti)
33C
OS
KM
Assicurarsi che entrambe le funzioni del meccanismo siano in
folle(posizioneneutrale)primadicollegareicavi.
Collegamento del cavo dell’acceleratore:
Acceleratorea‘spinta’ :vedifigura1
Acceleratorea‘trazione’ :vedifigura2
Collegamento del cavo della frizione:
Cambioa‘spintapermarciaavanti’e
‘trazionepermarciaindietro’ :vedifigura3
Cambioa‘spintapermarciaindietro’e
‘trazionepermarciaavant’ :vedifigura4
Alfinediunacorrettainstallazioneènecessarioche:
• lalunghezza(totale)deicavisiaesatta;
• icavipresentinomenocurvepossibileedilraggiodicurva-
turasiapiùampiopossibile(minimo500mm);
• icavisianosostenutiadistanzaregolare(unsostegnoogni
60cm);
• icavinonvenganoinstallatitroppovicinoafontidicalore,
comeallediversepartidelsistemadiscarico;
• icavisianointegri;
• dopoilcollegamentoalmeccanismo,icavinonoppongano
troppa resistenza al movimento.
Collegamento dei cavi di trazione/ spinta al
motore
Collegare i cavi alla frizione ed alla pompa del combustibile
secondo le modalità indicate dal fornitore del motore.
Controllare che la leva della pompa del combustibile sul motore
possa raggiungere la sua posizione limite, quando la leva del-
l’acceleratoreècompletamenteaperta.
Verificare, inoltre, il corretto funzionamento della frizione.
Dispositivo di protezione
Il meccanismo è dotato di un dispositivo di protezione, che
impedisce che il motore possa essere avviato con la marcia
innestata.
Qualora venga fatto uso di un dispositivo di protezione, colle-
gare il dispositivo secondo le indicazioni riportate nello schema
elettricoapagina15.
Installazione di più telecomandi
Seilmotoreèdotatodiduetelecomandi,devonoessereinstal-
lati dei dispositivi differenziali.
Idispositividifferenzialipermettonodicollegaretradiloroidue
telecomandi, in modo che il motore possa essere governato da
due postazioni diverse.
Per ciascun motore sono necessari due dispositivi differenziali,
uno per la frizione ed uno per la pompa del combustibile. Vedi
figuraapagina15.