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11. Terminare il Canard e le derive
Incollare nel Canard 6 la boccola 33. La boccola deve
essere inserita a filo con il profilo superiore del Canard
- incollare anche sulla parte inferiore. Adattare, prima
senza colla, le derive 7+8 - se tutto combacia, incollare.
Fig. 14+15
12. Chiudere le gondole motore ed installare le eliche
Posizionare le gondole motore 9+10 con le derive 7+8
e fissarle con gli elastici 36 – più tardi questi non
possono più essere passati sopra le eliche. Staccare le
eliche dalle ogive (nere), girare l’elica (la scritta riportata
sull’elica è adesso rivolta all’indietro) ed applicare
nuovamente le ogive. Per evitare che si formi una bolla
d’aria davanti all’asse del motore, all’interno dell’ogiva,
praticare con un ago un piccolo foro sulla parte anteriore
dell’ogiva. Incollare le eliche sull’asse motore con colla
epoxy 5 minuti o Endfest 300 (UHU). Fig. 16
Non usare colla ciano!!! Il materiale si screpola e
l’ogiva si stacca dall’elica!
13. Installare i supporti di chiusura del coperchio
fusoliera
Installare le linguette di chiusura 23, sempre a coppia;
cominciare con quelle anteriori. Applicare sulla parte
dentata „Zacki leggermente denso“ > adesso non usare
l’attivatore! <, poi inserire le linguette fino a metà.
Agganciare le linguette ai ganci di chiusura e
posizionare immediatamente il coperchio 15. Attendere
ca. 1 minuto, poi aprire attentamente il coperchio.
Spruzzare sulle superfici incollate l’attivatore. Procedere
nello stesso modo per installare le linguette centrali e
posteriori. Fig. 17+18
14. Montaggio finale.
I componenti devono essere installati nelle seguenti
posizioni:
nella parte anteriore della fusoliera, la ricevente, poi il
pacco batteria e poi il regolatore.
Per bilanciare il modello, spostare il pacco batteria.
Assicurarsi che il pacco batteria sia fissato saldamente
con il velcro, altrimenti si corre il rischio di perdere il
pacco batteria in volo.
Prima di ogni decollo, controllare che il pacco
batteria sia fissato saldamente!
L’antenna della ricevente viene passata attraverso il foro
nella fusoliera, nel rispettivo canale dell’ala. Coprire la
scanalatura con una striscia di nastro adesivo
trasparente.
Per prova, collegare tutti i connettori.
Collegare i motori solo dopo aver acceso la radio
ed essersi assicurati che il comando del motore
si trovi in posizione „MOTORI SPENTI“.
Collegare le spine dei servi e del regolatore alla
ricevente. Accendere la radio e collegare il pacco
batteria al regolatore. E’ indispensabile che il regolatore
disponga della funzione BEC (alimentazione
dell’impianto RC dal pacco batteria).
Tenere saldamente il modello, togliere da dietro le eliche
qualsiasi oggetto leggero - accendere per un attimo i
motori e controllare il senso di rotazione delle eliche.
Attenzione: anche con piccoli motori
elettrici ed eliche ci si può ferire!
15. Escursioni dei timoni
Le escursioni dei timoni devono essere regolate
correttamente, per ottenere un comportamento di volo
equilibrato del modello. Attenzione: l’elevatore (Canard)
verso il basso (stick tirato all’indietro) ca. 22 mm e verso
l’alto (stick spinto in avanti) 24 mm. Gli alettoni verso
l’alto 12 e verso il basso 9 mm (misurare le escursioni
sempre nel punto più largo dei timoni). Se l’impianto
radio non dovesse permettere queste escursioni, si deve
cambiare il punto d’aggancio dei rinvii.
16. Bilanciare il modello
Il Suo “Micro Jet “, come ogni altro aereo, deve anche
essere bilanciato su un punto prestabilito, per ottenere
delle doti di volo stabili. Montare il modello ed inserire il
pacco batteria. Sulla parte inferiore dell’ala, in prossimità
delle scanalature di lancio, ci sono dei segni. Sollevando
il modello in questo punto con le dita, dovrebbe rimanere
in posizione orizzontale. Eventuali correzioni possono
essere fatte, spostando il pacco batteria. Una volta
bilanciato il modello, segnare la posizione del pacco
batteria, in modo da poterlo posizionare sempre nello
stesso punto. Fig. 20
17. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene i decals multicolore
17. Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come
indicato sulla foto della scatola di montaggio o secondo
i propri gusti. Con un pennarello indelebile nero,
colorare la capottina.
18. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata
priva di vento. Particolarmente indicate sono spesso le
ore serali.
Prima del decollo effettuare assolutamente un test
di ricezione dell’impianto RC!
Le batterie della radio e del modello devono essere
caricate secondo le prescrizioni.
Prima d’accendere la
radio, accertarsi che il canale usato sia libero.
Un aiutante si allontana con il modello; l’antenna della
radio deve essere completamente inserita.
Durante l’allontanamento muovere uno stick. Controllare
i servi. Il servo che non viene mosso deve rimanere
fermo fino ad una distanza di ca. 60 m, mentre quello
che viene comandato con lo stick, deve muoversi