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Avvitare infine le viti di fissaggio fino a portare le teste delle
viti a filo con il supporto, più mezzo giro.
Attenzione: il supporto motore si piega, se le viti
vengono avvitate in modo eccessivo!
19. Bilanciamento- baricentro
Il FunJet, come ogni altro aereo, deve anche essere
bilanciato su un punto prestabilito, per ottenere delle doti
di volo stabili. Per effettuare il bilanciamento montare il
modello ed installare il pacco batteria. Sulla parte inferiore
delle ali, in prossimità del cambio di geometria alare ci
sono dei contrassegni a semicerchio. Sollevando il modello
su questi punti con le dita, dovrebbe rimanere in posizione
orizzontale. Eventuali correzioni possono essere fatte,
spostando il pacco batteria. Una volta bilanciato il modello,
segnare la posizione del pacco batteria, in modo da poterlo
posizionare sempre nello stesso punto. Fig. 18
20. Regolazione precisa
Le ottime doti di volo del modello possono essere
ottimizzate con il bilanciamento preciso del modello e con
la perfetta regolazione del disassamento verticale del
motore. Per la regolazione si é dimostrato particolarmente
utile il nuovo supporto motore con disassamento regolabile
e scala di regolazione. Nella prima fase della regolazione,
portare il modello in volo orizzontale e con motore al
massimo – trimmare con precisione la traiettoria di volo.
Spegnere il motore. Il modello deve passare ad una discesa
costante. Se invece rallenta, il disassamento è eccessivo
– ridurlo. Se la traiettoria rimane pressoché orizzontale il
disassamento è troppo ridotto, aumentarlo leggermente, e
prima del prossimo decollo trimmare l’elevatore a cabrare.
Ripetere questa procedura di regolazione fino alla perfetta
regolazione del modello. Nel caso ideale, il modello dovrebbe
passare ad una discesa costante togliendo motore, per
poi ritornare in volo orizzontale o leggermente cabrato
ridando motore.
Per bilanciare con precisione il modello, dare motore
massimo e in un “colpo” girare il modello a testa in giù. Il
baricentro è corretto se si deve picchiare per ca. 15-20%.
Se si deve picchiare meno, il baricentro è troppo indietro –
se si deve picchiare di più, il baricentro è troppo in avanti.
Normalmente la regolazione del baricentro può essere fatta
spostando il bacco batteria, se necessario usare
ulteriormente della zavorra di bilanciamento.
Dopo il bilanciamento del modello, effettuare eventualmente
ancora una volta la regolazione del disassamento motore.
21. Ancora qualche cosa per l’estetica
La scatola di montaggio contiene dei decals multicolore
11. Ritagliare le scritte e gli emblemi ed incollati come
indicato sulle foto della scatola di montaggio o secondo i
propri gusti. Terminare la capottina con la parte in plastica
colorata.
22. Preparativi per il primo volo
Per il primo volo è consigliabile scegliere una giornata priva
di vento. Particolarmente indicate sono spesso le ore serali.
Prima del primo volo, effettuare assolutamente un
test di ricezione dell’impianto RC!
Le batterie della radio e del modello devono essere caricate
secondo le prescrizioni.
Prima d’accendere la radio,
accertarsi che il canale usato sia libero.
Un aiutante si allontana con la radio; l’antenna della radio
deve essere inserita completamente.
Durante l’allontanamento muovere uno stick di comando.
Controllare i servi. Il servi che non vengono mossi, devono
rimanere fermi fino ad una distanza di ca. 60 m, mentre
quello che viene comandato con lo stick, deve muoversi
normalmente, senza ritardi. Questo test deve essere
effettuato solo quando non ci sono altre radio accese,
neanche su altri canali, e quando non ci sono interferenze
sulla propria banda di frequenza! Il test deve essere ripetuto
con 1/4 di “gas”. La distanza di ricezione si può ridurre
minimamente (10-15%).
Per migliorare la ricezione:
1. Installare un filtro antidisturbo fra regolatore e ricevente.
2. Accorciare il più possibile i cavi che collegano il regolatore
al motore.
3. Non posizionare i cavi dei servi e quello del regolatore
parallelamente a cavi sotto tensione.
Non decollare assolutamente se dovessero sorgere dei
problemi. In questo caso fare controllare la radio (con
batterie, interruttore, servi) dalla ditta produttrice.
Primo volo ...
Non lanciare il modello con il motore spento!
Lanciare il modello (sempre controvento).
Per il primo volo, consigliamo di farsi aiutare da un
modellista esperto. Lanciare il modello con “gas” a
3/4 o massimo
verso l’alto (20-30°)!
Non come un aliante verso il basso!!
Una volta raggiunta una quota di sicurezza, regolare i trim
in modo che il modello voli diritto.
Ad una quota di sicurezza, prendere confidenza con le
reazioni del modello, anche con il motore spento. In quota,
simulare avvicinamenti per l’atterraggio, per essere pronti
quando la batteria sarà scarica.
Durante i primi voli, cercare, specialmente durante
l’atterraggio, di evitare curve troppo accentuate a poca
distanza da terra. Atterrare in modo sicuro, evitando manovre
rischiose.