Leuze DRT25C.3/PX-M12 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
DRT25C
Fotocellula a tasteggio di riferimento dinamica
Leuze electronic GmbH + Co. KG
[email protected] In der Braike 1 D-73277 Owen Tel.: +49 (0) 7021 573-0
We reserve the right to make changes – 2020/01/23 – 50142432
www.leuze.com
1Bildteil
1
A
B
C
D
E
2
LOW
t = 20 ... 80 ms
t
HIGH
A
BC
3
LOW
t = 120 ... 180 ms
t
HIGH
A
BC
2
4
LOW
t = 220 ... 280 ms
t
HIGH
A
BC
5
3
Inclinazione dei sensori
1
Il sensore utilizza tre punti luminosi disposti in parallelo. Per un riconoscimento ot-
timale degli oggetti, tutti e tre i punti luminosi devono trovarsi sull'oggetto da rile-
vare. In questo modo è possibile ottenere la massima differenza di intensità lumi-
nosa tra il nastro trasportatore e l'oggetto.
A Sensore DRT25C
B Punti luminosi
C Oggetti
D Distanza massima di 200mm tra sensore e nastro trasportatore
E Leggera posizione inclinata5°…7°
Se si utilizza un nastro trasportatore con un certo livello di lucentezza, si consiglia
di posizionare il sensore leggermente inclinato (5° - 7°) in modo che il riflesso del-
la lucentezza non colpisca l'elemento di ricezione.
4
IT
Regolazione del sensore (apprendimento) con il tasto di apprendimento
Il sensore funziona con il nastro trasportatore come riferimento dinamico. Dopo la
messa in servizio del sensore deve quindi assolutamente essere eseguito un ap-
prendimento sul nastro trasportatore.
Il sensore riconosce ora tutti gli oggetti che non corrispondono al nastro.
(1) Apprendimento robusto (tolleranza elevata)
Riconoscimento affidabile della maggior parte degli oggetti su un nastro traspor-
tatore molto sporco. Riconoscimento sicuro di oggetti opachi.
Liberare il percorso ottico prima dell’apprendimento!
1 Tenere premuto il tasto di apprendimento (2…7s) fino a quando il LED gial-
lo e quello verde lampeggiano contemporaneamente.
2 Lasciare il tasto di apprendimento – finito!
(2) Standard Teach (sensibilità normale)
Riconoscimento affidabile della maggior parte degli oggetti su un nastro traspor-
tatore sporco. Riconoscimento sicuro di oggetti opachi.
Liberare il percorso ottico prima dell’apprendimento!
1 Tenere premuto il tasto di apprendimento (7…12s) fino a quando il LED
giallo e quello verde lampeggiano in modo alternato.
2 Lasciare il tasto di apprendimento – finito!
(3) Sensitive Teach (sensibilità elevata)
Riconoscimento affidabile di oggetti ad alta lucentezza o parzialmente trasparenti
sul nastro trasportatore (ad es. oggetti metallici lucidi, imballaggi esterni opaco-
trasparenti). Il nastro trasportatore è solo leggermente sporco.
Liberare il percorso ottico prima dell’apprendimento!
1 Premere e tenere premuto il tasto di apprendimento (12s e oltre) fino a
quando lampeggia solo il LED verde.
2 Lasciare il tasto di apprendimento – finito!
Dopo l’apprendimento
È stato eseguito l’apprendimento del sensore rispetto al nastro trasportatore.
L’aumento continuo di tracce di sporco sul nastro trasportatore può essere com-
pensato fino ad una certa misura.
I singoli oggetti portano all'attivazione dell'uscita di commutazione a partire dal
primo bordo visibile fino alla loro uscita.
Le impostazioni dell’apparecchio vengono memorizzate a prova di guasto.
5
IT
AVVISO
L’indice di riconoscimento del sensore è ottimale ad una breve distan-
za di lavoro.
ÄInnanzitutto, controllare che la distanza dall'oggetto sia mantenuta
al minimo.
ÄPassare alla modalità Standard Teach o alla modalità Sensitive
Teach se ciò non porta al risultato desiderato.
AVVISO
Rieseguire l’apprendimento del sensore!
È necessario rieseguire l’apprendimento del sensore nei seguenti casi:
ÄLa distanza dal nastro trasportatore è cambiata.
ÄIl nastro trasportatore è stato sostituito.
Regolazione del sensore (apprendimento) mediante l'ingresso di
apprendimento (pin2)
Questa impostazione dell'apparecchio è disponibile solo per i sensori nella varian-
te DRT25C.3/LT….
2
Apprendimento robusto (tolleranza elevata)
A Viene eseguito un apprendimento robusto (tolleranza elevata)
B Il tasto di apprendimento è bloccato
C Tasto di apprendimento di nuovo azionabile
3
Standard Teach (sensibilità normale)
A Viene eseguito uno Standard Teach (sensibilità normale)
B Il tasto di apprendimento è bloccato
C Tasto di apprendimento di nuovo azionabile
6
IT
4
Sensitive Teach (sensibilità elevata)
A Viene eseguito un Sensitive Teach (sensibilità elevata)
B Il tasto di apprendimento è bloccato
C Tasto di apprendimento di nuovo azionabile
Bloccaggio del tasto di apprendimento tramite l'ingresso di apprendimento
5
Questa impostazione dell'apparecchio è disponibile solo per i sensori nella
variante DRT25C.3/LT... (ingresso di autoapprendimento sul pin 2).
Un segnale high statico (≥20 ms) sull'ingresso di autoapprendimento blocca, se
necessario, il tasto di apprendimento del sensore, non consentendo così opera-
zioni manuali con esso (ad esempio protezione da errori di comando o dalla mani-
polazione).
Se l'ingresso di apprendimento non è collegato o vi è applicato un segnale Low
statico, il tasto è sbloccato e può essere azionato liberamente.
7
IT
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7

Leuze DRT25C.3/PX-M12 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso