MC CULLOCH SUPERLITE 4528 Manuale del proprietario

Categoria
Tagliasiepi a motore
Tipo
Manuale del proprietario
SIMBOLOGIA
202 – Italian
Simboli
AVVERTENZA! Se usato in modo
incauto o erroneo, il tagliasiepi può
essere uno strumento pericoloso, che
può causare danni gravi o anche mortali.
E’ molto importante perciò che chi lo usa
legga e comprenda il contenuto di questo manuale delle
istruzioni.
Prima di usare la macchina,
leggere per intero le istruzioni per
l’uso e accertarsi di averne
compreso il contenuto.
Usare sempre:
Protezioni acustiche omologate
Protezione per gli occhi omologata
Il presente prodotto è conforme alle
vigenti direttive CEE.
Utilizzare sempre guanti protettivi
omologati.
Usare scarpe o stivali robusti e
antisdrucciolo.
Emissioni di rumore nell’ambiente in
base alla direttiva della Comunità
Europea. L’emissione della macchina è
indicata al capitolo Dati tecnici e sulla
decalcomania.
Accensione; starter: Portare il
comando dell’aria in posizione di starter.
Pompa carburante.
Istruzioni per l’avviamento
Vedi indicazioni alla voce
Avviamento e arresto.
I restanti simboli/decalcomanie riguardano
particolari requisiti necessari per ottenere la
certificazione in alcuni mercati.
Il motore si ferma portando il contatto di
arresto in posizione di arresto. N.B! Il
contatto di arresto torna
automaticamente in posizione di
avviamento. Prevenire l’avviamento
involontario staccando sempre il cappuccio dalla candela
prima di effettuare operazioni di montaggio, controllo e/o
manutenzione.
Utilizzare sempre guanti protettivi
omologati.
E’ necessario pulire con regolarità.
Controllo visivo.
Usare sempre occhiali o visiera di
protezione.
INDICE
Italian 203
Indice Prima dell’avviamento osservare
quanto segue:
Leggere accuratamente le istruzioni per l’uso.
SIMBOLOGIA
Simboli .................................................................. 202
INDICE
Indice .................................................................... 203
Prima dell’avviamento osservare quanto segue: .. 203
INTRODUZIONE
Alla gentile clientela .............................................. 204
CHE COSA C’È?
Che cosa c’è? ....................................................... 205
NORME GENERALI DI SICUREZZA
Importante ............................................................ 206
Abbigliamento protettivo ....................................... 206
Dispositivi di sicurezza della macchina ................ 207
OPERAZIONI CON IL CARBURANTE
Carburante ............................................................ 210
Carburante ............................................................ 210
Rifornimento ......................................................... 211
AVVIAMENTO E ARRESTO
Controlli prima dell’avviamento ............................ 212
Avviamento e arresto ............................................ 212
TECNICA DI LAVORO
Istruzioni generali di lavoro ................................... 214
MANUTENZIONE
Carburatore .......................................................... 216
Marmitta ............................................................... 216
Sistema di raffreddamento ................................... 216
Candela ................................................................ 217
Filtro dell’aria ........................................................ 217
Riduttore ............................................................... 217
Gruppo di taglio .................................................... 218
Pulizia e lubrificazione .......................................... 218
Schema di manutenzione ..................................... 219
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche tecniche ........................................ 220
Dichiarazione di conformità CE ............................ 221
!
AVVERTENZA! Una lunga esposizione al
rumore può comportare lesioni
permanenti all'udito. Usare quindi
sempre cuffie di protezione omologate.
!
AVVERTENZA! Evitare assolutamente di
modificare la versione originale della
macchina senza l’autorizzazione del
fabbricante. Usare sempre accessori
originali. Modifiche e/o accessori non
autorizzati possono causare lesioni gravi
o mortali all’operatore o a terzi.
!
AVVERTENZA! Se usato in modo incauto
o erroneo, il tagliasiepi può essere uno
strumento pericoloso, che può causare
danni gravi o anche mortali. E’ molto
importante perciò che chi lo usa legga e
comprenda il contenuto di questo
manuale delle istruzioni.
Italian – 204
INTRODUZIONE
Alla gentile clientela
Grazie per aver scelto un prodotto McCulloch. Siete così entrati a far parte di una storia cominciata molto tempo fa,
quando McCulloch Corporation iniziò la produzione di motori durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1949, quando
McCulloch presentò la prima motosega leggera manovrabile da una sola persona, si verificò una svolta decisiva nella
lavorazione del legno.
L'innovativa linea di motoseghe proseguì nel corso dei decenni e il business si estese inizialmente ai motori per
aeroplani e kart negli anni '50, quindi alle motoseghe mini negli anni '60. Successivamente, negli anni '70 e '80, si
aggiunsero alla gamma i trimmer e i soffiatori.
Oggi, in quanto parte del gruppo Husqvarna, McCulloch porta avanti la tradizione dei motori potenti, delle innovazioni
tecniche e dei design competitivi che per più di mezzo secolo sono stati i nostri segni distintivi. Per noi sono
assolutamente prioritari elementi quali la riduzione del consumo di carburante, del livello acustico e delle emissioni, ma
anche il miglioramento della sicurezza e della facilità di impiego.
Confidiamo che sarete soddisfatti del vostro prodotto McCulloch, progettato per servirvi fedelmente per molto tempo. La
vita del prodotto può essere prolungata seguendo le raccomandazioni del presente manuale circa l'uso, l'assistenza e
la manutenzione. Per un aiuto professionale in merito alla riparazione o all'assistenza, utilizzare il Service Locator su
www.mcculloch.biz.
La McCulloch procede costantemente allo sviluppo dei propri prodotti e si riserva quindi il diritto di apportare, senza
alcun preavviso, modifiche riguardanti fra l’altro la forma e l’aspetto esteriore.
Dal sito www.mcculloch.biz, è inoltre possibile scaricare il presente manuale.
Italian – 205
CHE COSA C’È?
Che cosa c’è?
2
7
1 Istruzioni per l’uso
2 Impugnatura
3 Blocco acceleratore
4 Tappo del serbatoio
5 Comando valvola dell’aria
6 Impugnatura anteriore
7 Lama e protezione lama
8 Protezione per trasporto
9 Coperchio del filtro dell’aria
10 Pompa carburante.
11 Serbatoio carburante
12 Fermo impugnatura (ErgoLite 6028)
13 Comando del gas
14 Cappuccio della candela e candela
15 Coperchio del cilindro
16 Maniglia di avviamento
17 Interruttore di arresto
18 Rifornimento lubrificante, ingranaggio
19 Riduttore
20 Protezione della mano
21 Chiave combinata
22 Tubo di grasso
NORME GENERALI DI SICUREZZA
206 – Italian
Importante Abbigliamento protettivo
CUFFIE PROTETTIVE
Usare cuffie protettive con effetto insonorizzante
adeguato.
PROTEZIONE PER GLI OCCHI
Usare sempre protezione per gli occhi omologata. Con
l’uso della visiera è necessario anche l’uso di occhiali
protettivi omologati. Con il termine occhiali protettivi
omologati si intendono occhiali che siano conformi alle
norme ANSI Z87.1 per gli USA o EN 166 per i paesi EU.
GUANTI
Usare i guanti quando è necessario, per es. durante il
montaggio del gruppo di taglio.
STIVALI
Usare scarpe o stivali robusti e antisdrucciolo.
IMPORTANTE!
La macchina è destinata al solo taglio di rami e rametti.
Non usare mai una macchina che abbia subito
modifiche tali da non corrispondere più alle specifiche
originali.
Non usare la macchina in condizioni di stanchezza o
sotto l’effetto si alcool o medicinali in grado di
compromettere il vostro stato psichico e il controllo dei
vostri atti.
Usare sempre abbigliamento protettivo. Vedi istruzioni
alla voce Abbigliamento protettivo.
Non usare mai la macchina in condizioni climatiche
estreme come temperature molto basse o clima
estremamente caldo e/o umido.
Non usare mai una macchina difettosa Seguire le
istruzioni per l’uso e la manutenzione indicate nel
presente manuale. Alcuni interventi devono essere
eseguiti da personale specializzato. Vedi istruzioni alla
voce Manutenzione.
Tutti i carter e le protezioni devono essere montati prima
dell’avviamento. Per prevenire il pericolo di scosse
elettriche, controllare che cappuccio e cavo della
candela siano integri.
!
AVVERTENZA! Questa macchina genera
un campo elettromagnetico durante il
funzionamento che in determinate
circostanze può interferire con impianti
medici attivi o passivi. Per ridurre il
rischio di gravi lesioni personali o mortali,
i portatori di tali impianti devono
consultare il proprio medico e il relativo
produttore prima di utilizzare la macchina.
!
AVVERTENZA! Un motore acceso in un
ambiente chiuso o mal ventilato può
essere causa di morte per soffocamento
o avvelenamento da monossido di
carbonio.
!
AVVERTENZA! Non consentire mai a
bambini di utilizzare la macchina o
avvicinarsi a essa. Poiché la macchina è
dotata di contatto di arresto con ritorno a
molla e può avviarsi a bassa velocità con
una leggera trazione dell’impugnatura di
avviamento, in alcune condizioni la
macchina potrebbe essere avviata anche
da bambini piccoli. Sussiste il rischio di
gravi lesioni personali. Staccare quindi il
cappuccio dalla candela quando si lascia
la macchina incustodita.
!
AVVERTENZA! Dei coltelli difettosi
possono aumentare il rischio di
incidenti.
IMPORTANTE!
Se usato in modo incauto o erroneo, il tagliasiepi può
essere uno strumento pericoloso, che può causare
danni gravi o anche mortali. E’ molto importante perciò
che chi lo usa legga e comprenda il contenuto di questo
manuale delle istruzioni.
Lavorando con la macchina usare sempre
abbigliamento protettivo omologato. L’uso di
abbigliamento protettivo non elimina i rischi di lesioni,
ma riduce gli effetti del danno in caso di incidente.
Consigliatevi con il vostro rivenditore di fiducia per la
scelta dell’attrezzatura adeguata.
!
AVVERTENZA! Far sempre attenzione a
segnali di allarme o chiamate quando
usate le cuffie protettive. Togliere sempre
le cuffie protettive immediatamente
all’arresto del motore.
NORME GENERALI DI SICUREZZA
Italian 207
ABBIGLIAMENTO
Usare abbigliamento in materiale robusto ed evitare
indumenti troppo ampi che si impigliano facilmente fra
rami e sterpi. Usare sempre pantaloni lunghi di tessuto
resistente. Non indossare gioielli, pantaloni corti o sandali
e non lavorare a piedi nudi. Accertarsi che i capelli non
scendano al di sotto delle spalle.
PRONTO SOCCORSO
Tenere sempre a portata di mano la cassetta di pronto
soccorso.
Dispositivi di sicurezza della
macchina
In questo capitolo vengono presentati i dispositivi di
sicurezza della macchina, la loro funzione, il controllo e la
manutenzione necessari per assicurarne una funzione
ottimale. Vedi al capitolo Che cosa c’è?, per individuare la
posizione di questi componenti sulla macchina.
La durata della macchina può ridursi e il rischio di
incidenti aumentare se la manutenzione non viene
eseguita correttamente e se l'assistenza e/o le riparazioni
non vengono effettuate da personale qualificato. Per
ulteriori informazioni rivolgersi alla più vicina officina di
assistenza.
Fermo del gas
Il fermo del gas impedisce le accelerazioni involontarie.
Quando il fermo (A) viene premuto nell’impugnatura
(mentre si impugna la motosega), si libera il comando del
gas (B). Rilasciando l’impugnatura l’acceleratore e il
fermo si bloccano nella loro posizione di riposo. Questo
meccanismo è azionato da due molle di ritorno
indipendenti. In questa posizione il gas è bloccato
automaticamente sul minimo.
Controllare che l’acceleratore sia bloccato sul minimo
quando il fermo è in posizione di riposo.
Premere sul fermo del gas e controllare che ritorni in
posizione di riposo non appena viene rilasciato.
Controllare che acceleratore e fermo del gas si muovano
liberamente e che le molle di richiamo funzionino a
dovere.
Vedi istruzioni alla voce Avviamento. Avviare il tagliasiepi
ed accelerare a pieno gas. Lasciar andare l’acceleratore
e accertarsi che i coltelli si fermino e restino fermi. Se i
coltelli ruotano mentre l’acceleratore è al minimo regolare
il minimo nel carburatore. Vedi istruzioni alla voce
Manutenzione.
IMPORTANTE!
Tutte le riparazioni e l’assistenza della macchina vanno
eseguite da personale specializzato. Questo vale
soprattutto per i dispositivi di sicurezza. Se la macchina
non supera tutti i controlli sottoelencati, contattare
l’officina autorizzata. L’acquisto di uno dei nostri prodotti
garantisce l’assistenza di personale qualificato. Se non
avete acquistato la macchina presso un rivenditore con
centro di assistenza, informatevi sull’ubicazione della
più vicina officina autorizzata.
!
AVVERTENZA! Non usare mai una
macchina con dispositivi di sicurezza
guasti. Questi dispositivi vanno
controllati e sottoposti a manutenzione
secondo quanto descritto in questo
capitolo. Se la macchina non supera tutti
i controlli, contattare un’officina per le
necessarie riparazioni.
B
A
NORME GENERALI DI SICUREZZA
208 – Italian
Interruttore di arresto
L’interruttore di arresto serve a spegnere il motore.
Mettere in moto e controllare che il motore si spenga
portando l’interruttore in posizione di arresto. Il contatto di
arresto torna automaticamente in posizione di
avviamento. Prevenire l’avviamento involontario
staccando sempre il cappuccio dalla candela prima di
effettuare operazioni di montaggio, controllo e/o
manutenzione.
Protezione della mano
La protezione della mano evita il contatto involontario con
i coltelli durante il lavoro, ad esempio nel caso in cui
l’operatore perda il controllo dell’impugnatura anteriore.
Controllare che la protezione della mano sia ben fissa.
Controllare che la protezione della mano sia integra.
Sistema di smorzamento delle vibrazioni
Il sistema di smorzamento delle vibrazioni adottato,
elimina la maggior parte delle vibrazioni che si sviluppano
durante l’uso della macchina.
Il sistema di smorzamento delle vibrazioni della macchina
ne riduce la propagazione tra gruppo motore/gruppo di
taglio e impugnature.
Il corpo motore, compreso il gruppo di taglio, è sospeso al
manubrio tramite quattro bussole in gomma.
Controllare con regolarità che gli smorzatori non siano
deformati o lesi. Controllare che gli elementi
ammortizzatori siano integri e ben fissati.
Marmitta
La marmitta è costruita in modo da assicurare il minimo
livello di rumorosità e da allotanare i gas di scarico del
motore dall’operatore. La marmitta con catalizzatore è
inoltre concepita per ridurre le sostanze nocive nei gas di
scarico.
Il rischio d’incendio è particolarmente alto in paesi a clima
caldo e secco. Per questa ragione alcune marmitte sono
dotate di una retina parascintille. Controllate se la vostra
macchina ha una marmitta munita di questa retina.
È di estrema importanza seguire le istruzioni relative a
controllo, manutenzione e servizio della marmitta.
Non usare mai la macchina se la marmitta è in cattive
condizioni.
Controllare con regolarità che la marmitta sia ben fissa
nella macchina.
!
AVVERTENZA! L’esposizione eccessiva
alle vibrazioni può causare lesioni neuro-
vascolari a chi soffre di disturbi
circolatori. In caso di sintomi riferibili ad
un’esposizione eccessiva alle vibrazioni
contattare il medico. Tali sintomi
possono essere torpore, perdita della
sensibilità, ”punture”, ”prurito”, dolore,
riduzione o perdita della forza,
decolorazioni della pelle o modifiche
strutturali della sua superficie. Tali
sintomi si riscontrano soprattutto nelle
mani, nei polsi e alle dita. Il rischio può
aumentare con le basse temperature.
NORME GENERALI DI SICUREZZA
Italian 209
Se la macchina è dotata di marmitta con retina
parascintille, questa va pulita regolarmente con una
spazzola di metallo. Se la retina è ostruita il motore si
surriscalda e può danneggiarsi seriamente.
Lama e protezione lama
La parte esterna delle lame (1) è sagomata come
protezione lama. La protezione lama serve a evitare che
qualche parte del corpo venga a contatto con le lame.
Controllare la protezione del coltello per escludere
eventuali danni o deformazioni. Sostituire il gruppo di
taglio se è piegato o danneggiato.
Riduttore
Lavorando con la macchina il riduttore si riscalda. Evitare
di toccare il riduttore per evitare ustioni.
!
AVVERTENZA! La marmitta catalitica è
molto calda sia durante l’esercizio che
all’arresto del motore. Questo vale anche
con il motore al minimo. Il contatto può
provocare ustioni. Attenzione al pericolo
di incendio!
!
AVVERTENZA! L’interno della marmitta
contiene sostanze chimiche che
potrebbero essere cancerogene. Evitare
il contatto con queste sostanze in caso
di marmitta danneggiata.
!
AVVERTENZA! Non dimenticate che: I
gas di scarico del motore sono molto
caldi e possono contenere scintille in
grado di provocare incendi. Non avviare
mai la macchina in ambienti chiusi o
vicino a materiale infiammabile!
OPERAZIONI CON IL CARBURANTE
210 – Italian
Carburante
Non accendere mai la macchina:
1 Se è stato versato del carburante sulla macchina.
Eliminare ogni traccia di sporco e lasciare evaporare i
resti di benzina.
2 Se avete versato del carburante su voi stessi o sui
vostri abiti, cambiare abiti. Lavare le parti del corpo
che sono venute a contatto con il carburante. Usare
acqua e sapone.
3 Se vi sono perdite di carburante nella macchina.
Controllare con regolarità la presenza di eventuali
perdite dal tappo del serbatoio o dai tubi di
alimentazione.
Trasporto e rimessaggio
Dopo l’uso, attendere che il tagliasiepi si sia
raffreddato prima di riporlo per il rimessaggio.
Il rimessaggio e il trasporto della macchina e del
carburante devono essere eseguiti in modo che
eventuali perdite o vapori non rischino di venire a
contatto con scintille o fiamme aperte, generate ad
esempio da macchine elettriche, motori elettrici,
contatti/interruttori o caldaie.
Per il rimessaggio e il trasporto del carburante usare
recipienti adeguati ed omologati per tale scopo.
In caso di rimessaggio della macchina per un periodo
prolungato il serbatoio del carburante va svuotato. Per
l’eliminazione dei resti inutilizzati di carburante
rivolgersi al più vicino distributore di benzina.
Accertarsi che la macchina sia ben pulita e che sia
stata sottoposta a tutte le operazioni di assistenza
prima di ogni rimessaggio a lungo termine.
Durante il trasporto e il rimessaggio della macchina la
protezione per il trasporto deve essere sempre
montata sul gruppo di taglio.
Mettere in sicurezza la macchina durante il trasporto.
Carburante
N.B! La macchina è dotata di motore a due tempi che
deve sempre funzionare con una miscela di benzina e olio
per motori a due tempi. Per assicurare una corretta
miscelazione, misurare con cura la quantità d’olio da
mescolare alla benzina. Se la quantità di carburante è
limitata, anche un piccolo errore nella quantità d’olio
influisce notevolmente sulla miscela.
Benzina
N.B! Utilizzare sempre benzina di alta qualità, minimo 90
ottani (RON), miscelata a olio. Se la macchina è dotata di
marmitta catalitica (vedere il capitolo Dati tecnici),
utilizzare sempre benzina senza piombo di alta qualità
miscelata a olio. La benzina contenente piombo
danneggia la marmitta catalitica.
Usare nei casi in cui sia possibile una benzina ecologica,
la cosiddetta benzina alchilata.
Il numero minimo di ottani raccomandato è 90 (RON).
Se si utilizza una benzina con un numero di ottani
inferiore a 90, il motore può strappare. In tal caso la
temperatura del motore aumenta e possono
verificarsi gravi avarie.
In caso di uso continuo ad alto regime si raccomanda
una benzina ad alto numero di ottani.
Olio per motori a due tempi
Per un risultato ottimale, utilizzare l’olio per motori a
due tempi Universal, Universal powered by
McCULLOCH, studiato appositamente per i nostri
motori a due tempi con raffreddamento ad aria.
Non utilizzare mai olio per motori a due tempi
formulato per motori fuoribordo con raffreddamento
ad acqua (outboardoil - TCW).
Non usare mai olio per motori a quattro tempi.
Un olio di qualità scadente o una miscela carburante/
olio troppo ricca può pregiudicare il corretto
funzionamento della marmitta e ridurne la vita utile.
Miscela
1:50 (2%) con olio per motori a due tempi Universal,
Universal powered by McCULLOCH.
1:33 (3%) con altri oli per motori a due tempi con
raffreddamento ad aria classificati a norma JASO FB/
ISO EGB.
!
AVVERTENZA! Il carburante va
maneggiato con cautela. Tenere presenti
i rischi d’incendio, esplosione e
intossicazione in caso di aspirazione.
!
AVVERTENZA! Il carburante e i vapori
tossici sono altamente infiammabili e la
loro inalazione o il contatto cutaneo
possono provocare gravi lesioni. Agire
dunque con cautela maneggiando il
carburante e assicurare una buona
ventilazione dell'ambiente durante
l'operazione.
OPERAZIONI CON IL CARBURANTE
Italian 211
Preparazione della miscela
Preparare la miscela in recipiente pulito e a parte,
omologato per la benzina.
Iniziare con il versare metà della benzina da usare.
Aggiungere tutto l’olio. Mescolare agitando. Versare la
benzina rimanente.
Mescolare (agitare) accuratamente prima di
procedere al rifornimento.
Preparare una quantità di miscela necessaria al
massimo per un mese.
In caso di rimessaggio prolungato, vuotare e pulire il
serbatoio del carburante.
Rifornimento
Utilizzare una tanica carburante con protezione anti-
traboccamento.
Pulire tutt’intorno al tappo del serbatoio. La presenza
d’impurità nel serbatoio può causare guasti.
Agitare il contenitore della miscela prima di versarla
nel serbatoio per assicurarsi che essa sia ben
mescolata.
Benzina, litri
Olio per motori a due tempi, litri
2% (1:50) 3% (1:33)
5 0,10 0,15
10 0,20 0,30
15 0,30 0,45
20 0,40 0,60
!
AVVERTENZA! La marmitta catalitica è
molto calda durante l’uso e subito dopo
l’arresto del motore. Questo vale anche
con il motore al minimo. Attenzione al
pericolo di incendio, specialmente in
presenza di materiali e/o gas
infiammabili.
!
AVVERTENZA! I seguenti accorgimenti
diminuiscono il pericolo di incendio:
Non fumare o portare sorgenti di calore
vicino al carburante.
Effettuare sempreil rifornimento a
motore spento.
Rifornire in un'area ben ventilata. Non
rifornire mai la macchina in ambienti
chiusi.
Spegnere il motore e lasciarlo
raffreddare alcuni minuti prima del
rifornimento.
Aprire il tappo del serbatoio con cautela,
per eliminare eventuali sovrappressioni.
Dopo il rifornimento chiudere bene il
tappo.
Allontanare sempre la macchina dal
luogo e dalla fonte di rifornimento prima
della messa in moto.
AVVIAMENTO E ARRESTO
212 – Italian
Controlli prima dell’avviamento
Ispezionare l’area di lavoro. Rimuovere gli oggetti che
potrebbero venir lanciati in aria.
Controllare il gruppo di taglio. Non usare mai dei
coltelli non taglienti, spezzati o danneggiati.
Controllare che la macchina sia in perfette condizioni.
Controllare che tutti i dadi e le viti siano ben serrati.
Assicuratevi che il riduttore sia sufficientemente
lubrificato. Vedi istruzioni alla voce Riduttore.
Controllare che il gruppo di taglio si arresti sempre
con il motore al minimo.
Non utilizzare la macchina per scopi diversi da quelli
previsti.
Controllare che impugnature e dispositivi di sicurezza
funzionino a dovere. Non usare mai una macchina
che manchi di qualche componente o modificata
rispetto alle specifiche.
Tutti i coperchi devono essere correttamente montati
e integri prima dell’avviamento della macchina.
Avviamento e arresto
Motore freddo
(1) Comando valvola dell’aria
Portare il comando dell’aria in posizione di starter.
(2) Pompa carburante:
Premere ripetutamente la sacca in gomma della pompa
del carburante finché non inizia a riempirsi di carburante
(circa 6 pressioni). Non è necessario riempire
completamente la sacca.
(3) Avviamento
Premere il corpo della macchina contro il terreno con la
mano sinistra (NOTA! Non con il piede!). Afferrare la
manopola di avviamento, estrarre lentamente la
cordicella di avviamento con la mano destra fino a
quando si avverte resistenza (i ganci di avviamento
entrano in azione) e tirare con movimenti rapidi e decisi.
Non avvolgere mai la cordicella di avviamento intorno
alla mano.
!
AVVERTENZA! La scatola ingranaggi
deve essere montata prima di mettere in
moto la macchina, altrimenti la frizione
potrebbe allentarsi e causare lesioni
personali.
Spostare sempre la macchina di almeno
3 metri dal luogo del rifornimento prima
della messa in moto. Situare la macchina
su una superficie stabile. Considerare
che i coltelli iniziano a muoversi già alla
messa in moto. Controllare che i coltelli
non possano toccare corpi estranei.
Controllare che non vi siano dei non
addetti ai lavori nella zona delle
operazioni, altrimenti esiste il rischio di
gravi danni alle persone. La distanza di
sicurezza corrisponde a 15 metri.
AVVIAMENTO E ARRESTO
Italian 213
(4, 5)
Non appena il motore si accende riportare
immediatamente indietro il comando della valvola
dell’aria e ripetere i tentativi di avviamento finché il motore
non parte.
N.B! Quando il comando della valvola dell'aria viene
riportato alla posizione originale, il motore gira a un
regime più elevato, la cosiddetta posizione di avviamento
dell'acceleratore, dopodiché le lame si muovono. Per
rilasciare la posizione di avviamento dell'acceleratore,
accelerare usando la leva dell'acceleratore.
N.B! Non estrarre completamente la cordicella e non
lasciare la maniglia di avviamento con la cordicella
estratta. Questo potrebbe danneggiare la macchina.
Motore caldo
Premere il corpo della macchina contro il terreno con la
mano sinistra (NOTA! Non con il piede!). Afferrare la
manopola di avviamento, estrarre lentamente la
cordicella di avviamento con la mano destra fino a
quando si avverte resistenza (i ganci di avviamento
entrano in azione) e tirare con movimenti rapidi e decisi.
Non avvolgere mai la cordicella di avviamento intorno
alla mano.
Arresto
Il motore si ferma portando il contatto di arresto in
posizione di arresto.
N.B!
Il contatto di arresto torna automaticamente in posizione
di avviamento. Prevenire l’avviamento involontario
staccando sempre il cappuccio dalla candela prima di
effettuare operazioni di montaggio, controllo e/o
manutenzione.
TECNICA DI LAVORO
214 – Italian
Istruzioni generali di lavoro
Norme di sicurezza per l’ambiente
circostante
Non permettere che la macchina sia utilizzata da
bambini.
Osservare l’ambiente circostante per escludere il
rischio che persone o animali vengano a contatto con
gli attrezzi di taglio.
Accertarsi che nessuno si avvicini ad una distanza
inferiore a 15 m durante il lavoro.
Non consentire mai ad altri l’utilizzo della macchina
senza accertarsi che abbiano capito il contenuto del
manuale di istruzioni.
Non lavorare mai su una scala, uno sgabello o in altra
posizione sollevata da terra che non sia ben fissata.
Tenere presente che l’operatore è responsabile di
eventuali incidenti o pericoli per gli altri o le cose.
Norme di sicurezza durante il lavoro
Lavorare sempre in posizione sicura e stabile.
Non lasciare mai la macchina incustodita a motore
acceso.
Tenere sempre la macchina con entrambe le mani.
Tenere la macchina davanti al corpo.
Accertarsi che mani e piedi non tocchino il gruppo di
taglio a motore acceso.
Una volta spento il motore, tenere mani e piedi lontani
dal gruppo di taglio fino al suo completo arresto.
Fare attenzione ad eventuali ramoscelli che
potrebbero venir lanciati in aria durante l’operazione.
Non operare troppo vicini al suolo. Pietre o altri corpi
estranei potrebbero venir lanciati in aria.
Esaminare l’oggetto di taglio per escludere la
presenza di corpi estranei, quali cavi elettrici, insetti,
animali ecc., oppure di elementi che potrebbero
danneggiare il gruppo di taglio, ad esempio gli oggetti
metallici.
In caso di collisione con un oggetto o all’insorgere di
vibrazioni fermare la macchina. Togliere il cavo di
accensione dalla candela. Controllare che la
macchina non presenti danni. Riparare
eventualmente ogni danno riscontrato.
IMPORTANTE!
Questa sezione descrive le norme di sicurezza basilari
per l’uso del tosasiepi.
Trovandosi in una situazione di insicurezza riguardo
all’uso della macchina rivolgersi ad un esperto.
Contattare il proprio rivenditore o l’officina di servizio.
Evitare qualsiasi lavoro per il quale non ci si sente
sufficientemente qualificati.
!
AVVERTENZA! La macchina può
provocare gravi lesioni personali.
Leggere attentamente le norme di
sicurezza. Apprendete l’uso corretto
della macchina.
!
AVVERTENZA! Attrezzo di taglio. Non
toccare l’attrezzo senza aver prima
spento il motore.
TECNICA DI LAVORO
Italian 215
Se corpi estranei rimangono impigliati nelle lame
mentre l’utensile di taglio è in funzione, spegnere il
motore ed attendere che l’utensile di taglio si sia
arrestato completamente prima di pulire le lame.
Staccare il cavo dalla candela.
Se le lame si bloccano, possono essere allentate
inserendo la chiave combinata nella scatola
ingranaggi. Rimuovere il tappo del lubrificante,
inserire la chiave combinata negli ingranaggi e
ruotarla avanti e indietro.
Norme di sicurezza dopo il lavoro
Quando la macchina non viene usata coprire sempre
il gruppo di taglio con la protezione per il trasporto.
Accertarsi sempre che il gruppo di taglio si sia fermato
prima di eseguire pulizia, riparazioni o controlli.
Staccare il cavo di accensione dalla candela.
Usare sempre dei guanti robusti durante la
riparazione del gruppo di taglio. Questo è molto
tagliente e ci si può ferire molto facilmente.
Conservare la macchina fuori dalla portata dei
bambini.
Utilizzare esclusivamente ricambi originali per le
riparazioni.
Tecnica fondamentale di lavoro
Durante il taglio delle sezioni laterali lavorare con
movimenti oscillanti dal basso verso l’alto.
Adeguare l’accelerazione al carico.
Durante il taglio della siepe il motore deve essere
sempre girato in senso opposto alla siepe.
Per ottenere un equilibrio ottimale, tenere la macchina
il più possibile vicina al corpo.
Assicuratevi che la punta non tocchi il terreno.
Non forzate l’operazione, muovetevi ad una velocità
costante, facendo in modo che tutti i rami vengano
tagliati lasciando una superficie uniforme.
ERGOLITE 6028
L’impugnatura posteriore del tagliasiepi può essere
regolata su cinque posizioni tirando il fermo in fuori. Vedi
figura. Per la regolazione dell’impugnatura, il tagliasiepi
deve essere spento o al minimo.
Durante il lavoro l’impugnatura deve essere sempre
rivolta verso l’alto, qualunque sia la direzione di
avanzamento delle lame.
MANUTENZIONE
216 – Italian
Carburatore
Regolazione del regime minimo
Prima di effettuare ogni regolazione, verificate che il filtro
dell’aria sia pulito e che il coperchio del filtro dell’aria sia
al posto giusto. Accertarsi che la posizione di avviamento
dell'acceleratore sia disinserita.
Regolare il regime minimo utilizzando la vite di
regolazione del minimo T, nel caso sia necessaria una
nuova messa a punto. Girare prima la vite T in senso
orario fino a quando il gruppo di taglio comincia a ruotare.
Girare poi la vite in senso antiorario fino a quando il
gruppo di taglio si arresta. Il regime minimo è regolato
correttamente quando il motore funziona uniformemente
in ogni posizione. Dovrebbe inoltre esserci un buon
margine fino al regime in cui il gruppo di taglio comincia a
muoversi.
Regime consigliato con motore al minimo: Vedi
istruzioni alla voce Caratteristiche tecniche.
Marmitta
N.B! Alcune marmitte sono dotate di catalizzatore. Per
controllare se la vostra macchina è dotata di marmitta
catalitica vedere al capitolo Dati tecnici.
La marmitta è dimensionata in modo da diminuire la
rumorosità e per allontanare i gas di scarico
dall’operatore. I gas di scarico sono caldi e possono
contenere scintille, pericolose in presenza di materiale
infiammabile.
Alcune marmitte sono dotate di una speciale retina
parascintille. Se la macchina è dotata di una marmitta di
questo tipo, deve essere pulita. Per un risultato ottimale
usare una spazzola di acciaio.
Nelle marmitte senza convertitore catalitico, la retina
dev’essere pulita ed eventualmente sostituita una volta
alla settimana. In caso di retina danneggiata questa
deve essere sostituita. Se la retina si ottura
frequentemente, può indicare che il carburatore non è
regolato correttamente o che è stato miscelato troppo olio
con la benzina.
Nelle marmitte dotate di convertitore catalitico, la retina
dev’essere controllata ed eventualmente pulita una volta
al mese. In caso di retina danneggiata questa deve
essere sostituita. Se la retina è spesso ostruita, questo
può essere un segno del fatto che le funzioni del
catalizzatore sono ridotte. Contattare il rivenditore per il
controllo. Una retina ostruita provoca il surriscaldamento
della macchina con conseguenti danni a cilindro e
pistone.
N.B! Non usare mai la macchina se la marmitta non è in
buone condizioni.
Sistema di raffreddamento
La macchina è dotata di sistema di raffreddamento per
mantenere al minimo la temperatura di esercizio.
Il sistema è costituito da:
1 Flange di raffreddamento sul cilindro.
2 Coperchio del cilindro (convoglia l’aria di
raffreddamento verso il cilindro).
3 Presa d' aria attraverso il carter motore (all'interno del
serbatoio).
Pulire il sistema di raffreddamento con una spazzola una
volta la settimana, più spesso se necessario. Se il
sistema di raffreddamento è sporco o ostruito provoca il
surriscaldamento della macchina, con conseguenti danni
a cilindro e pistone.
!
AVVERTENZA! Se non è possibile
regolare il regime del minimo affinché il
gruppo di taglio si fermi, contattate il
rivenditore/servizio di assistenza. Evitate
di utilizzare la macchina prima che
questa sia stata correttamente regolata o
riparata.
!
AVVERTENZA! La marmitta catalitica è
molto calda sia durante l’esercizio che
all’arresto del motore. Questo vale anche
con il motore al minimo. Il contatto può
provocare ustioni. Attenzione al pericolo
di incendio!
MANUTENZIONE
Italian 217
Candela
Lo stato della candela dipende da:
Carburatore non tarato.
Miscela carburante/olio non corretta (quantità
eccessiva di olio oppure olio non idoneo).
Filtro dell’aria ostruito .
Questi fattori causano depositi sull’elettrodo della
candela, e conseguenti disturbi di funzionamento e di
messa in moto.
Se la macchina ha potenza insoddisfacente, difficoltà di
messa in moto o il minimo irregolare, controllare
innanzitutto la candela. Se questa è incrostata, pulirla e
controllare la distanza tra gli elettrodi, che deve essere
0,5 mm. La candela andrebbe cambiata di regola dopo
circa un mese di esercizio o prima se necessario.
N.B! Usare candele originali o di tipo raccomandato!
Altre candele possono danneggiare cilindro e pistone.
Controllare che la candela sia munita di dispositivo di
soppressione interferenze radio.
Filtro dell’aria
Pulire regolarmente il filtro dell’aria per evitare :
Disturbi di carburazione
Problemi di messa in moto
Riduzione della potenza sviluppata
Inutile usura dei componenti del motore
Consumi più elevati.
Il filtro dev’essere pulito ogni 25 ore di esercizio o più
spesso se l’ambiente è estremamente polveroso.
Pulizia del filtro dell’aria
Smontare il coperchio del filtro dell’aria ed estrarre il filtro.
Lavarlo in acqua saponata calda. Lasciare asciugare il
filtro, quindi oliarlo secondo le istruzioni.
Il filtro non ritorna mai completamente pulito. Pertanto va
sostituito periodicamente con uno nuovo. Un filtro
danneggiato va sostituito immediatamente.
Lubrificazione del filtro dell’aria
Utilizzare sempre olio per filtro, art. no. 531 00 92-48.
Quest’olio contiene un solvente che ne facilita la
distribuzione uniforme nel filtro. Evitare quindi il contatto
diretto con la pelle.
Porre il filtro in un sacchetto di plastica e versarvi il
lubrificante. Cercare di distribuire l’olio manipolando il
sacchetto. Avvolgere bene il filtro dentro il sacchetto
stringendolo con le mani e far fuoriuscire l’olio eccedente
prima di montare il filtro nella macchina. Non usare mai
normale olio per motore. Questo passa attraverso il filtro
con una certa velocità per poi depositarsi sul fondo.
Riduttore
Sulla scatola ingranaggi è presente un tappo per il
rabbocco del lubrificante. Usare il tubo di ingrassaggio
per rabboccare il grasso; ripetere ogni 25 ore. Utilizzare il
grasso speciale Husqvarna.
N.B! Il riduttore non dev’essere riempito completamente
di grasso. Il grasso si espande con il calore proveniente
dalla macchina in esercizio. Riempiendo completamente
il riduttore si corre il rischio di rovinare le guarnizioni o di
incorrere in perdite di grasso.
Il lubrificante nell’alloggiamento del riduttore non va
normalmente cambiato se non in caso di eventuali
riparazioni.
MANUTENZIONE
218 – Italian
Gruppo di taglio
Controllare che le viti del gruppo di taglio siano ben
inserite in sede. Serrarle con una coppia di serraggio di 7-
10 Nm.
Pulizia e lubrificazione
Ripulire i coltelli dalla resina o dalla linfa proveniente dalle
piante servendosi del detergente 531 00 75-13 (UL22) sia
prima che dopo l’uso.
Controllare che i bordi delle lame non siano danneggiati o
deformati. Limare le eventuali bavature.
Controllare che le lame si muovano liberamente.
Rimuovere il tappo di lubrificazione nella scatola
ingranaggi, inserire la chiave combinata e ruotarla avanti
e indietro.
Lubrificare i portacoltelli con un lubrificante speciale, n.
art. 531 00 75-12 (UL 21) prima del rimessaggio a lungo
termine.
Italian – 219
MANUTENZIONE
Schema di manutenzione
Qui di seguito troverete una lista delle operazioni di manutenzione da eseguire sulla macchina. La maggior parte dei
punti è descritta al capitolo Manutenzione. L'utilizzatore può eseguire solo le operazioni di manutenzione e assistenza
descritte in questo manuale delle istruzioni. Per operazioni di maggiore entità rivolgersi ad un'officina autorizzata.
Manutenzione Ad ogni utilizzo:
Dopo 40 ore di
esercizio
Dopo 100 ore di
esercizio
Pulire le parti esterne della macchina. Ogni volta che si utilizza la macchina
Controllare che il blocco dell’acceleratore e l’acceleratore
funzionino in modo sicuro.
X
Per ridurre il pericolo di incendio, pulire la marmitta, il tubo di
scarico e il motore rimuovendo sporcizia, foglie, lubrificante in
eccesso ecc.
X
Controllare che l’interruttore d’arresto funzioni. X
Controllare che i coltelli non si muovano col motore al minimo. X
Controllare che le lame siano integre e non presentino crepe
oppure altri danni. Sostituire le lame all’occorrenza.
X
Controllare la protezione lama per escludere eventuali danni o
deformazioni. Sostituire la lama se la protezione lama è piegata
o danneggiata.
X
Sostituire il gruppo di taglio se è piegato o danneggiato. X
Controllare che la protezione della mano sia integra. Sostituirla
se è danneggiata.
X
Controllare che dadi e viti siano ben serrati. X
Controllare che non ci siano perdite di carburante nel motore,
nel serbatoio o nei flessibili carburante.
X
Pulire il filtro dell’aria e oliarlo.
Il filtro dev’essere pulito più spesso se l’ambiente è
estremamente polveroso.
(25 tim).
Controllare il dispositivo di avviamento con la relativa
cordicella.
X
Controllare l’integrità degli smorzatori di vibrazioni. X
Pulire la candela esternamente. Smontarla e controllare la
distanza fra gli elettrodi. Regolare la distanza portandola a 0,5
mm o sostituire la candela. Controllare che la candela sia
munita di dispositivo di soppressione interferenze radio.
X
Pulire l'impianto di raffreddamento della macchina. X
Pulire il carburatore esternamente e lo spazio attorno ad esso. X
Riempire di grasso la scatola del cambio. Eseguire l’operazione
circa ogni 25 ore di esercizio.
X
Controllare che le viti che fissano i coltelli siano ben serrate. X
Controllare ed eventualmente pulire la retina parascintille della
marmitta (solo marmitte con catalizzatore).
X
Pulire internamente il serbatoio del carburante. X
Controllare che l'interno del filtro del carburante non sia sporco
e che il tubo pescante non presenti incrinature o altri difetti.
Sostituire se necessario.
X
Controllare tutti i cavi e i collegamenti. X
Controllare che la frizione, le molle della frizione e il tamburo
dela frizione non siano usurati. Sostituire se necessario presso
un'officina autorizzata.
X
Sostituire la candela. Controllare che la candela sia munita di
dispositivo di soppressione interferenze radio.
X
220 – Italian
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche tecniche
Nota 1: Emissione di rumore nell’ambiente misurato come potenza acustica (L
WA
) in base alla direttiva CE 2000/14/CE.
Il livello di potenza acustica riportato per la macchina è stato misurato con il gruppo di taglio originale che emette il livello
massimo. La differenza tra potenza acustica misurata e garantita è che la potenza acustica garantita comprende anche
la dispersione nel risultato di misurazione e le variazioni tra le diverse macchine dello stesso modello come da Direttiva
2000/14/CE.
Nota 2: I dati riportati per il livello di pressione acustica equivalente della macchina hanno una dispersione statistica
tipica (deviazione standard) di 1 dB (A).
Nota 3: I dati riportati per il livello di vibrazione equivalente hanno una dispersione statistica tipica (deviazione standard)
di 1 m/s
2
.
Caratteristiche tecniche SUPERLITE 4528 ERGOLITE 6028
Motore
Cilindrata, cm
3
21,7 21,7
Alesaggio, mm 32 32
Corsa, mm 27 27
Regime del motore al minimo, giri/min 2800 2800
Regime di massima raccomandato, giri/min 9000 9000
Potenza max. motore a norma ISO 8893, kW/ giri/min. 0,6/7800 0,6/7800
Marmitta catalitica
Sistema di accensione con regolazione del regime
Sistema di accensione
Candela NGK CMR6A NGK CMR6A
Distanza all’elettrodo, mm 0,5 0,5
Carburante, lubrificazione
Capacità serbatoio carburante, litri 0,3 0,3
Peso
Peso, escluso carburante, kg 4,8 5,0
Emissioni di rumore
(vedere annot. 1)
Livello potenza acustica, misurato dB(A) 100 100
Livello potenza acustica, garantito L
WA
dB(A) 101 101
Livelli di rumorosità
(vedi nota 2)
Livello di pressione acustica equivalente rispetto all’udito dell’operatore,
misurato in base alle norme EN ISO 10517, dB(A):
93 93
Livelli di vibrazioni
(vedi nota 3)
Livelli di vibrazione equivalenti (a
hv,eq
) all’impugnatura, misurati in base
alle norme EN ISO 10517, in m/s
2
Impugnatura anteriore/posteriore: 3,5/4,4 4,1/4,2
Coltelli
Tipo
Coltello a doppio
taglio
Coltello a doppio
taglio
Lunghezza, mm 450 590
Velocità dei coltelli, tagli/min 4050 4050
Italian – 221
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dichiarazione di conformità CE (Solo per l’Europa)
La Husqvarna AB, SE-561 82 Huskvarna, Svezia, tel.: +46-36-146500, dichiara con la presente che i tosasiepi
SUPERLITE 4528, ERGOLITE 6028 McCULLOCH, a partire dai numeri di serie del 2011 in poi (l’anno viene
evidenziato nel marchio di fabbrica ed è seguito da un numero di serie) sono conformi alle disposizioni della DIRETTIVA
DEL CONSIGLIO:
- del 17 maggio 2006 "sulle macchine" 2006/42/CE
- del 15 dicembre 2004 ”sulla compatibilità elettromagnetica” 2004/108/CE.
- dell’8 maggio 2000 ”sull’emissione di rumore nell’ambiente” 2000/14/CE. Valutazione della conformità eseguita ai
sensi dell’Allegato V.
Per informazioni relative alle emissioni di rumore, vedi capitolo Dati tecnici. Sono state applicate le seguenti norme: EN
ISO 12100-2:2009, CISPR 12:2007, EN ISO 10517:2009
l’SMP Svensk Maskinprovning AB, Fyrisborgsgatan 3, SE-754 50 Uppsala, Svezia, ha eseguito il controllo-tipo
facoltativo per la Husqvarna AB. I certificati portano i numeri:
SEC/11/2327, 01/094/017 - SUPERLITE 4528, ERGOLITE 6028
Huskvarna, 13 ottobre 2011
Bengt Frögelius, Responsabile ricerca e sviluppo (Rappresentante autorizzato per Husqvarna AB e responsabile della
documentazione tecnica.)
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MC CULLOCH SUPERLITE 4528 Manuale del proprietario

Categoria
Tagliasiepi a motore
Tipo
Manuale del proprietario