Yamaha RX-V1900 Manuale del proprietario

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale del proprietario
Attenzione-i It
1 Per assicurarsi le prestazioni ottimali, leggere questo manuale
per intero. Conservarlo poi in un luogo sicuro per futura
consultazione.
2 Installare questo sistema audio in un luogo ben ventilato,
asciutto e pulito, lontano da luce solare diretta, sorgenti di
calore, vibrazioni, polvere, umidità e/o temperature estreme.
Per garantire una buona ventilazione, lasciare sempre almeno
30 cm di spazio sulla parte superiore, 20 cm ai lati e 20 cm sul
retro dell’unità.
3 Installare l’apparecchio lontano da elettrodomestici, motori o
trasformatori, per evitare rumori di fondo.
4 Non esporre l’apparecchio a variazioni repentine della
temperatura ambiente e non installarlo in luoghi molto umidi
(ad esempio, dove è in uso un umidificatore) per evitare che si
formi condensa al suo interno. Ciò potrebbe causare scosse
elettriche, incendi, guasti e/o ferite.
5 Non collocare oggetti pesanti o contenitori di liquidi sopra
l’apparecchio. Non collocare sopra l’apparecchio:
altri componenti, dato che possono danneggiarlo e/o
causarne lo scolorimento della superficie.
candele o altri oggetti che bruciano, dato che possono
causare incendi, danni all’apparecchio e/o ferite a persone.
contenitori di liquidi, dato che possono cadere, causando
scosse elettriche all’utente e guasti all’unità.
6 Non coprire l’apparecchio con giornali, tovaglie, tende o altro,
che impedirebbero la dispersione del calore. Laumento della
temperatura interna dell’unità potrebbe essere causa di
incendi, guasti e/o ferite.
7 Non collegare l’apparecchio ad una presa di corrente se non
sono stati completati i collegamenti.
8 Non usare l’unità capovolta. Potrebbe surriscaldarsi e subire
danni.
9 Non agire con forza eccessiva su interruttori, manopole e/o
cavi.
10 Per scollegare un cavo, tirare la spina e mai il cavo stesso.
11 Non pulire mai l’unità con solventi ed altre sostanze chimiche
che potrebbero danneggiarne le finiture. Usare semplicemente
un panno asciutto e pulito.
12 Utilizzare solo corrente elettrica del voltaggio indicato
sull’unità. Un voltaggio superiore è pericoloso e potrebbe
causare incendi, guasti e/o ferite. Yamaha non si assume
alcuna responsabilità per danni causati dall’utilizzo di un
voltaggio superiore a quello indicato.
13 Per evitare danni dovuti a fulmini, scollegare il cavo di
alimentazione dalla presa durante i temporali.
14 Non tentare di modificare o riparare l’unità. Affidare qualsiasi
riparazione a personale qualificato Yamaha. Non aprire mai
l’apparecchio.
15 Se si prevede di non dover utilizzare l’unità per qualche
tempo, ad esempio per andare in vacanza, scollegare la spina
di alimentazione dalla presa di corrente.
16 Installare l’unità vicino ad una presa di corrente alternata ed in
una posizione in cui la spina di alimentazione sia di facile
accesso.
17 Prima di concludere che l’unità è guasta, non mancate di
leggere la sezione di questo manuale dedicata alla
“Risoluzione dei problemi”.
18
Prima di spostare l’apparecchio, premere
A
MASTER ON/
OFF
in modo che si sollevi verso la posizione OFF, spegnendo
l’unità stessa, la stanza principale, Zona 2 e Zona 3, quindi
scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
19 VOLTAGE SELECTOR (solo modelli generici e asiatici)
Il selettore di voltaggio VOLTAGE SELECTOR sul pannello
posteriore dell’apparecchio deve essere impostato per il
voltaggio locale prima di collegarsi all’alimentazione CA.
I voltaggi sono:
..........................C.a. da 110/120/220/230–240 V, 50/60 Hz
20 Le batterie non devono venire esposte a calore eccessivo, ad
esempio luce solare diretta, fiamme, ecc.
21 Il volume eccessivo o l’uso prolungato delle cuffie possono
danneggiare gravemente l’udito.
22 Quando si sostituiscono le batterie, accertarsi di utilizzare lo
stesso tipo. Una sostituzione impropria delle batterie potrebbe
causare esplosioni.
Attenzione: Leggere quanto segue prima di utilizzare l’unità.
AVVERTENZA
PER RIDURRE IL RISCHIO DI INCENDI E
FOLGORAZIONI, NON ESPORRE L’UNITÀ A
PIOGGIA O UMIDITÀ.
Se l’unità è collegata ad una presa di corrente alternata,
non sarà disconnessa completamente dalla rete, anche
se la si spegne con il comando
A
MASTER ON/OFF.
In tal caso l’apparecchio consumerà una quantità
minima di energia.
INDICAZIONI CONCERNENTI
L’APPLICAZIONE DEL D.M. 28.8.95, N. 548
SI DICHIARA CHE:
l’apparecchio: tipo Ricevitore AV
marca Yamaha
modello RX-V1900
risponde alle prescrizioni dell’art. 2 comma 1 del D.M.
28 agosto 1995, n. 548
Fatto a Rellingen, il 8/13/2008
Yamaha Elektronik Europa GmbH
Siemensstr. 22-34, 25462
Rellingen, b. Hamburg Germany
Attenzione: Leggere quanto segue prima di utilizzare l’unità.
Attenzione-ii It
Garanzia limitata per l’Area Economica Europea (AEE) e la Svizzera
Vi ringraziamo per aver scelto un prodotto Yamaha. Nel caso raro in cui il prodotto abbia bisogno di riparazioni in garanzia, contattare il negozio in cui è
stato acquistato. In caso di problemi, contattare il rappresentante di Yamaha per il proprio paese. Sono disponibili maggiori dettagli sul nostro sito (http://
www.yamaha-hifi.com/ o http://www.yamaha-uk.com/, per i residenti del Regno Unito).
Il prodotto viene garantito esente da difetti di fabbricazione e dei materiali per un periodo di due anni a partire dalla data di acquisto originale. Yamaha si
impegna, entro i limiti delle condizioni illustrate di seguito, a riparare (o sostituire, a discrezione esclusiva di Yamaha) il prodotto difettoso o qualsiasi sua
parte senza alcun addebito per le parti o per il lavoro. Yamaha si riserva il diritto di sostituire un prodotto con uno di tipo, valore e/o condizione simile nel
caso un modello particolare non sia più in produzione o sia considerato troppo costoso da riparare.
Condizioni della garanzia
1. La fattura o ricevuta originale di pagamento (recante la data di acquisto, il numero di codice del prodotto e il nome del negozio di acquisto DEVE
accompagnare sempre il prodotto difettoso unita ad una dichiarazione descrivente il problema accusato. In mancanza di una prova di acquisto
inequivocabile, Yamaha si riserva il diritto di rifiutare la riparazione gratuite ed il prodotto potrebbe essere restituito a spese dell’utente.
2. Il prodotto DEVE esser stato acquistato da un rivenditore Yamaha AUTORIZZATO all’interno dell’Area Economica Europea (EEA) o in Svizzera.
3. Il prodotto non deve esser modificato o alterato se non dietro autorizzazione scritta di Yamaha.
4. Quanto segue viene escluso dalla presente garanzia:
a. Manutenzione periodica e riparazioni o sostituzione di componenti dovute a normale usura.
b. Danni causati da:
(1) Riparazioni eseguite dal cliente stesso o da terze parti non autorizzate.
(2) Imballaggio o trattamento inadeguato nel corso della spedizione del prodotto da parte del cliente. Si tenga presente che, al momento dell’invio del
prodotto per riparazioni, l’adeguatezza dell’imballo è responsabilità del cliente.
(3) L’uso scorretto, comprendente ma non limitatamente a (a) un utilizzo diverso da quello previsto per il prodotto o in accordo con le istruzioni di
Yamaha per il suo corretto utilizzo, manutenzione e conservazione e (b) l’installazione o uso del prodotto in modo non conforme agli standard
tecnici e di sicurezza in vigore nel paese di uso.
(4) Gli incidenti, i fulmini, l’acqua, gli incendi, la ventilazione scorretta, la perdita di acido dalle batterie o qualsiasi altra causa non sotto il controllo
diretto di Yamaha.
(5) Difetti del sistema nel quale il prodotto è stato inserito e/o incompatibilità con prodotti di terze parti.
(6) L’uso di un prodotto importato nell’EEA e/o in Svizzera, non realizzato da Yamaha, e che non sia conforme agli standard tecnici o di sicurezza
del paese di utilizzo e/o alle caratteristiche tecniche standard dei prodotti Yamaha venduti nell’EEA e/o in Svizzera.
(7) Prodotti non AV (audio/video).
(I prodotti soggetti allo “Yamaha AV Guarantee Statement” sono definiti nel sito http://www.yamaha-hifi.com/ o
http://www.yamaha-uk.com/ nel caso dei residenti nel Regno Unito.)
5. Nei casi i n cui i termini della garanzia del paese di acquisto del prodotto sono diversi da quelli del paese di utilizzo, vale la garanzia di quest’ultimo.
6. Yamaha si assume esclusivamente la responsabilità della riparazione o sostituzione del prodotto e non per i casi di perdite o danni, diretti, indiretti,
consequenziali o di altro tipo.
7. Effettuare una copia di riserva delle impostazioni o dei dati personalizzati, poiché Yamaha non potrà essere considerata responsabile di qualsiasi
alterazione o perdita di tali impostazioni o dati.
8. Questa garanzia non influenza i diritti statutari dell’utente stabiliti dalle leggi applicabili in vigore o i diritti sul negoziante derivanti dal contratto di
vendita/acquisto.
Informazioni per gli utenti sulla raccolta e lo smaltimento di vecchia attrezzatura e batterie usate
Questi simboli sui prodotti, sull’imballaggio, e/o sui documenti che li accompagnano significano che i
prodotti e le batterie elettriche e elettroniche non dovrebbero essere mischiati con i rifiuti domestici
generici.
Per il trattamento, recupero e riciclaggio appropriati di vecchi prodotti e batterie usate, li porti, prego, ai
punti di raccolta appropriati, in accordo con la Sua legislazione nazionale e le direttive 2002/96/CE e
2006/66/CE.
Smaltendo correttamente questi prodotti e batterie, Lei aiuterà a salvare risorse preziose e a prevenire
alcuni potenziali effetti negativi sulla salute umana e l’ambiente, che altrimenti potrebbero sorgere dal
trattamento improprio dei rifiuti.
Per ulteriori informazioni sulla raccolta e il riciclaggio di vecchi prodotti e batterie, prego contatti la
Sua amministrazione comunale locale, il Suo servizio di smaltimento dei rifiuti o il punto vendita dove
Lei ha acquistato gli articoli.
[Informazioni sullo smaltimento nei paesi al di fuori dell’Unione europea]
Questi simboli sono validi solamente nell’Unione europea. Se Lei desidera disfarsi di questi articoli,
prego contatti le Sue autorità locali o il rivenditore e richieda la corretta modalità di smaltimento.
Noti per il simbolo della batteria (sul fondo due esempi di simbolo):
È probabile che questo simbolo sia usato in combinazione con un simbolo chimico. In questo caso è
conforme al requisito stabilito dalla direttiva per gli elementi chimici contenuti.
Attenzione: Leggere quanto segue prima di utilizzare l’unità.
Attenzione-iii It
Note sulla distribuzione del codice sorgente
Questo prodotto include software soggetto alla Licenza Pubblica
Generica GNU (GPL) o alla Licenza pubblica Generica Minore
GNU (LGPL). La copia, la distribuzione o la modifica del suo
codice sorgente sono regolate dai termini della GPL o LGPL. Il
codice sorgente è disponibile presso il seguente sito:
http://www.global.yamaha.com/download/
Il codice sorgente è anche disponibile su supporto fisico (ad
esempio su CD-ROM) a prezzo di costo.
Contatti: AV products division, Yamaha Corporation,
10-1 Nakazawa-cho, Naka-ku, Hamamatsu 430-8650,
Giappone
In linea di principio, il codice sorgente viene offerto per 3 anni
dal giorno di acquisto.
Fabriqué sous licence de Dolby Laboratories.
“Dolby”, “Pro Logic” et le symbole du double D sont des
marques de commerce de Dolby Laboratories.
Fabbricato su licenza dei brevetti statunitensi N°:
5,451,942;5,956,674;5,974,380;5,978,762;6,226,616;6,487,535
ed altri brevetti negli USA e nel resto del mondo emessi e
richiesti. DTS è un marchio di fabbrica depositato e i logo DTS, il
simbolo DTS-HD e DTS-HD Master Audio sono marchi di
fabbrica della DTS, Inc © 1996-2007 DTS, Inc. Tutti i diritti
riservati.
“iPod” è un marchio di fabbrica di Apple Inc. registrato negli
USA ed in altri paesi.
“HDMI”, il logo “HDMI” e “High-Definition Multimedia
Interface” sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica depositati
della HDMI Licensing LLC.
x.v.Color™
“x.v.Color” è un marchio di fabbrica di Sony Corporation.
“SILENT CINEMA” è un marchio di fabbrica di Yamaha
Corporation.
Tecnologia MPEG Layer-3 di codifica audio su licenza dalla
Fraunhofer IIS e dalla Thomson.
Informazioni su questo manuale
y indica un suggerimento riguardante un’operazione.
Alcune operazioni possono essere eseguite utilizzando i
pulsanti del pannello anteriore o il telecomando. Nei casi
in cui i nomi dei pulsanti dell’unità principale sono
differenti da quelli del telecomando, il nome del pulsante
sul telecomando viene indicato fra parentesi.
Questo manuale è stato stampato prima della produzione
dell’apparecchio. La progettazione e i dati tecnici sono
soggetti a modifiche dei componenti dovute a migliorie,
etc. Nel caso di differenze tra il manuale ed il prodotto,
quest’ultimo ha la priorità.
•“
A
MASTER ON/OFF” o “
3
DVD” (ad esempio) indica
il nome dei componenti del pannello anteriore o del
telecomando. Per informazioni riguardanti la posizione di
ciascun componente, consultare il foglio allegato o le
pagine alla fine di questo manuale.
iPod
TM
1 It
PREPARAZIONEINTRODUZIONE
FUNZIONAMENTO
DI BASE
FUNZIONAMENTO
AVANZATO
INFORMAZIONI
AGGIUNTIVE
APPENDIX
Italiano
Caratteristiche ........................................................ 3
Accessori in dotazione............................................... 3
Per cominciare ........................................................ 4
Guida di avvio rapido............................................. 5
Collegamenti ........................................................... 9
Ottimizzazione delle impostazioni dei diffusori
per il proprio ambiente di ascolto ................... 29
Prima di iniziare con la configurazione
automatica ........................................................... 29
Impostazioni automatiche di base............................ 29
Impostazioni automatiche avanzate......................... 32
Ricaricare i parametri delle impostazioni
automatiche ......................................................... 33
Riproduzione......................................................... 34
Procedura di base..................................................... 34
Selezionare le prese di ingresso audio
(AUDIO SELECT).............................................. 35
Scelta del componente di ingresso multi-canale...... 35
Utilizzo delle cuffie ................................................. 35
Esclusione dell’audio............................................... 36
Visualizzare le informazioni della fonte di ingresso
(SIGNAL INFO) ................................................. 36
Uso del timer di autospegnimento ........................... 37
Programmi di campo sonoro .............................. 38
Scelta di campi sonori.............................................. 38
Utilizzare la modalità CINEMA DSP 3D................ 44
Riproduzione di segnale non processato.................. 44
Uso delle funzioni audio ....................................... 45
Godere della purezza del suono ad alta fedeltà ....... 45
Regolazione dei toni ................................................ 45
Regolazione del livello dei diffusori........................ 45
Sintonizzazione in FM/AM .................................. 46
Panoramica .............................................................. 46
Sintonizzazione in FM/AM ..................................... 46
Stazioni FM/AM preselezionate.............................. 47
Sintonizzazione Radio Data System
(solo modelli per Europa e Russia) ................. 49
Impostazione del tipo di programma
Radio Data System (modalità PTY SEEK)......... 49
Utilizzo del servizio enhanced other networks
(EON) .................................................................. 50
Visualizzazione di informazioni
Radio Data System .............................................. 50
Utilizzo di iPod™.................................................. 52
Controllo dell’iPod™ .............................................. 52
Utilizzare i componenti Bluetooth™................... 54
Accoppiamento del ricevitore e dei componenti
Bluetooth™ ......................................................... 54
Riproduzione del componente Bluetooth™ ............ 54
Utilizzo delle funzionalità USB............................ 55
Uso dei tasti di scelta rapida .................................... 56
Configurazioni avanzate del suono......................58
Scelta dei decodificatori .......................................... 58
Modificare le impostazioni dei parametri
di campo .............................................................. 59
Personalizzare l’unità (MANUAL SETUP)........66
Gestire il menu MANUAL SETUP......................... 66
1 SPEAKER MENU................................................ 67
2 VOLUME MENU ................................................ 69
3 SOUND MENU.................................................... 70
4 VIDEO MENU ..................................................... 72
5 INPUT MENU...................................................... 73
6 OPTION MENU................................................... 75
Salvataggio e richiamo delle impostazioni
di sistema (SYSTEM MEMORY)....................78
Salvataggio delle impostazioni di sistema............... 78
Caricamento delle impostazioni di sistema ............. 79
Esempi di utilizzo .................................................... 80
Caratteristiche del telecomando ..........................81
Controllo dell’unità, di un televisore o di altri
componenti .......................................................... 81
Impostazione dei codici di controllo a distanza....... 83
Programmazione di codici di altri telecomandi....... 85
Modifica del nome delle sorgenti nel display.......... 86
Programmazione delle macro .................................. 87
Cancellazione delle configurazioni.......................... 89
Uso della configurazione multizona.....................90
Collegamento dei componenti Zone 2 e Zone 3...... 90
Controllo di Zone 2 o Zone 3 .................................. 91
Impostazioni avanzate ..........................................93
Uso del menu delle impostazioni avanzate.............. 93
Risoluzione dei problemi ......................................95
Reinizializzazione del sistema ............................105
Glossario...............................................................106
Informazioni sui programmi di
campo sonoro...................................................110
Informazioni sull’equalizzatore parametrico...111
Dati tecnici ...........................................................112
diagramma ad albero SET MENU ....................114
Indice analitico ....................................................116
(alla fine di questo manuale)
Pannello anteriore ....................................................i
Telecomando........................................................... ii
Suono emesso da ciascun programma di
campo sonoro..................................................... iii
GPL/LGPL...............................................................v
Lista dei codici di telecomando .............................ix
Indice
INTRODUZIONE
PREPARATION
BASIC OPERATION
ADVANCED OPERATION
ADDITIONAL INFORMATION
APPENDIX (APPENDICE)
A
MASTER ON/OFF” o “
3
DVD” (ad esempio) indica il
nome dei componenti del pannello anteriore o del
telecomando. Per informazioni riguardanti la posizione di
ciascun componente, consultare il foglio allegato o le pagine
alla fine di questo manuale.
2 It
Configurando i parametri in “MANUAL SETUP”, è possibile regolare ina serie di impostazioni del sistema adatte al
proprio ambiente di ascolto. Ecco una breve descrizione di alcuni utili menu che è possibile configurare in “MANUAL
SETUP”. Per altre informazioni, vedere “Personalizzazione dell’unità (MANUAL SETUP)” (pagina 66) e “Diagramma
ad alberoSET MENU” (pagina 114).
Regolazione fine delle impostazioni dei diffusori
Qualora le impostazioni automatiche dei diffusori non
corrispondessero all’ambiente di ascolto, è possibile
configurarle manualmente.
SPEAKER MENU CONFIG (pagina 67)
SPEAKER MENU LEVEL (pagina 68)
SPEAKER MENU DISTANCE (pagina 68)
Specificare il tipo di esclusione dell’audio
(muting)
Nel caso non si desideri azzerare completamente il volume
quando si riceve una telefonata mentre si guarda la TV, è
possibile utilizzare questo menu per specificare il livello
di abbassamento dell’audio.
VOLUME MENU MUTING TYPE (pagina 70)
Specificare il livello iniziale del volume
Regolando questo parametro si può controllare
automaticamente il volume iniziale, indipendentemente
dal livello di registrazione della sorgente audio.
VOLUME MENU INIT. VOL. (pagina 70)
Regolazione della gamma dinamica
La gamma dinamica è la differenza tra l’ampiezza minima
e la massima. Più la gamma dinamica è elevata e più la
riproduzione del suono delle sorgenti bitstream è accurata.
Si può regolare la gamma dinamica dei diffusori e delle
cuffie singolarmente.
SOUND MENU DYNAMIC RANGE (pagina 71)
Regolazione della sincronizzazione audio e video
A volte, a seconda dei componenti della propria fonte
video, l’immagine risulterà in ritardo rispetto all’audio a
causa di problemi di elaborazione del segnale. In tal caso,
si dovrà regolare manualmente il ritardo dell’audio per
mantenerlo sincronizzato con le immagini. Se si collega la
fonte video a questo apparecchio utilizzando il
collegamento HDMI e la vostra unità supporta la
funzionalità LIPSYNC, si potrà regolare la
sincronizzazione audio/video automaticamente.
SOUND MENU LIPSYNC (pagina 71)
Modificare l’assegnazione ingressi/uscite
Nel caso in cui l’assegnazione ingressi/uscite iniziale non
corrisponda alle proprie necessità, è possibile modificarla
in base all’apparecchio da collegare all’unità. Si può
anche rinominare l’ingresso che sarà visualizzato sul
pannello anteriore o sull’OSD.
INPUT MENU (sorgente di ingresso)
I/O ASSIGNMENT (pagina 74)
INPUT MENU (sorgente di ingresso)
INPUT RENAME (pagina 74)
Regolazione della differenza di volume tra
diverse sorgenti di ingresso
Il livello di uscita potrebbe variare a seconda dei
componenti della sorgente audio collegata all’unità. In tal
caso, si può ridurre o aumentare il livello di uscita di
ciascuna sorgente utilizzando questa funzionalità.
INPUT MENU (sorgente di ingresso) VOL. TRIM
(pagina 74)
Impostazione delle immagini di sottofondo per le
sorgenti audio
Se si desidera avere delle immagini in combinazione con
la musica o la radio, configurare queste impostazioni per
specificare la fonte di ingresso video. Ad esempio, per
vedere delle immagini da DVD mentre si ascolta la radio
in FM, regolare questa impostazione alla voce “TUNER”
su “DVD”.
INPUT MENU (sorgente di ingresso) BGV
(pagina 74)
Regolare la luminosità del display del pannello
anteriore
Si può schiarire o scurire il display del pannello anteriore
configurando queste impostazioni.
OPTION MENU DISPLAY SET DIMMER
(pagina 75)
Attivare o disattivare la visualizzazione dei
messaggi brevi
Ogni volta che si utilizza l’apparecchio tramite i controlli
del pannello anteriore o i tasti del telecomando, l’unità
visualizza dei messaggi brevi sullo schermo. Se si
desidera disattivare la visualizzazione dei messaggi brevi,
selezionare “OFF” in queste impostazioni (per le
impostazioni iniziali di fabbrica premere “ON”).
OPTION MENU DISPLAY SET
SHORT
MESSAGE (pagina 76)
Impostazione dell’intervallo di tempo per la
visualizzazione delle informazioni sullo schermo
Si può impostare l’intervallo di tempo per la
visualizzazione del menu iPod o del menu USB sullo
schermo dopo aver eseguito una determinata operazione.
OPTION MENU DISPLAY SET ON SCREEN
(pagina 76)
Protezione dei valori di impostazione
Dopo aver configurato i parametri del programma di
campo sonoro e di altre impostazioni del sistema, si può
utilizzare questa funzionalità per impedirne la modifica
accidentale.
OPTION MENU MEMORY GUARD (pagina 76)
Cosa consente di fare MANUAL SETUP
CARATTERISTICHE
3 It
INTRODUZIONE
Italiano
Amplificatore di potenza integrato a 7 canali
Potenza di uscita RMS minima
(20 Hz to 20 kHz, 0,04% THD, 8 Ω)
Anteriori: 130 W + 130 W
Centrale: 130 W
Surround: 130 W + 130 W
Surround posteriore: 130 W + 130 W
Connettori di ingresso/uscita
HDMI (IN x 4, OUT x 1), video component (IN x 3, OUT x
1), S-video (IN x 6, OUT x 3), video composito (IN x 6, OUT
x 3), audio digitale coassiale (IN x 3), audio digitale ottico (IN
x 5, OUT x 2), audio analogico (IN x 10, OUT x 3)
Uscita diffusori (7 canali), uscita Pre (7 canali), uscita
subwoofer, uscita Presence, uscita Zona 2/Zona 3
Ingresso di segnale multicanale discreto (6 o 8 canali)
Programmi di campo sonoro
Tecnologia esclusiva Yamaha per la creazione di campi sonori
CINEMA DSP 3D
Modalità Compressed Music Enhancer
Virtual CINEMA DSP
SILENT CINEMA
Decodificatori audio digitali
Decodificatore Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus
Decodificatore DTS-HD Master Audio, DTS-HD High
Resolution Audio
Decodificatore Dolby Digital/Dolby Digital EX
Decodificatore DTS/DTS-ES Matrix 6.1, Discrete 6.1, DTS
96/24
Decodificatore Dolby Pro Logic/Dolby Pro Logic II/Dolby
Pro Logic IIx
Decodificatore DTS NEO:6
Sofisticato sintonizzatore FM/AM
Sintonizzazione a preselezione casuale e diretta di 40 stazioni
Sintonizzazione automatica con preselezione
Compatibilità Radio Data System (solo modelli per l’Europa)
HDMI™ (High-Definition Multimedia Interface)
Interfaccia HDMI per video standard, potenziato o
ad alta definizione e per audio digitale multicanale basato
sullo standard HDMI di versione 1.3a (HDMI è su licenza di
HDMI Licensing, LLC.)
Fornisce informazioni sulla sincronizzazione audio e video
(lip sync)
Trasmissione segnale video Deep Color (30/36 bits)
Funzionalità di trasmissione segnale video “x.v.Color”
Alta velocità di aggiornamento e compatibilità con segnali
video ad alta risoluzione
Segnale digitale audio di alta definizione
HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection System)
su licenza di Digital Content Protection, LLC.
Riconversione da video analogico a video digitale HDMI
(video composito S-video video component video
digitale HDMI) per l’uscita di monitoraggio
Ingrandimento video da 480i (NTSC)/576i (PAL) o 480p/
576p a 720p, 1080i o 1080p
Terminale DOCK
Terminale DOCK per collegare un dock universale Yamaha
per iPod (ad esempio un YDS-11, opzionale) o un ricevitore
audio wireless Bluetooth (ad esempio un YBA-10, opzionale)
Funzionalità USB
Porta USB per il collegamento ad un dispositivo di
memorizzazione USB o ad un lettore audio portatile USB
Impostazione automatica dei diffusori
Sistema avanzato YPAO (Yamaha Parametric Room Acoustic
Optimizer) per impostazione automatica dei diffusori
Misurazione “Multi-point” per posizioni di ascolto multiple
Selezione equalizzatore parametrico
Altre caratteristiche
Convertitore D/A da 192 kHz/24 bit
I menu dell’OSD (on-screen display) che permettono di
ottimizzare l’unità a seconda del proprio sistema audio/video
Conversione video analogica a scansione interlacciata/
progressiva da
480i (NTSC)/576i (PAL) a 480p/576p
Modalità Pure Direct per un suono cristallino ad alta fedeltà
proveniente da qualsiasi sorgente
Controllo adattivo della gamma dinamica
Controllo adattivo del livello dell’effetto DSP
Telecomando con codici predefiniti, funzioni di
apprendimento e macro
Funzione di installazione personalizzata ZONE 2/ZONE 3
Possibilità di commutazione fra la zona principale e
ZONE 2/ZONE 3 utilizzando i ZONE CONTROLS
Dotato di funzione SYSTEM MEMORY per memorizzare e
richiamare le molteplici impostazioni dei parametri di sistema
Timer di spegnimento per ogni zona
Controllare che la confezione ricevuta contenga tutte le parti che seguono.
Telecomando
Batterie (4) (AAA, R03, UM-4)
Cavo di alimentazione (due per il modello
per l’Asia)
Microfono di ottimizzazione
Antenna AM a telaio
Antenna FM interna
Chiave dei terminali dei diffusori
Caratteristiche
Accessori in dotazione
PER COMINCIARE
4 It
Installazione delle batterie nel
telecomando
1 Togliere il coperchio del vano batterie.
2 Inserire le quattro batterie in dotazione
(AAA, R03, UM-4) tenendo presente le
indicazioni di polarità (+ e –) all’interno del
vano batterie.
3 Rimettere al suo posto il coperchio del vano
batterie.
Cambiare tutte le batterie appena si notano i seguenti sintomi:
il campo di azione del telecomando diminuisce.
l’indicatore di trasmissione (P) non lampeggia o è debole.
Non utilizzare batterie vecchie insieme a quelle nuove.
Non utilizzare assieme tipi di batterie diverse (ad esempio
quelle alcaline con quelle al manganese). Leggere attentamente
le avvertenze sulla confezione, dato che batterie diverse
possono avere lo stesso colore e la stessa forma.
Se le batterie perdono, gettarle immediatamente. Non toccare il
liquido fuoriuscito e non metterlo a contatto con abiti ed altri
oggetti. Pulire bene il vano batterie prima della sostituzione.
Non gettare le batterie assieme ai normali rifiuti domestici;
disfarsene in modo appropriato in accordo con le normative
locali.
Se il telecomando rimane senza batterie per più di 2 minuti o se
le batterie nel telecomando sono scariche, il contenuto della sua
memoria andrà perduto. Se la memoria viene cancellata,
inserire batterie nuove, impostare il codice del telecomando e
programmare di nuovo ogni funzione necessaria.
VOLTAGE SELECTOR
(Solo modelli per l’Asia e Generali)
Per cominciare
Note
1
3
2
Attenzione
Il selettore VOLTAGE SELECTOR sul pannello
posteriore dell’unità deve essere impostato sul
voltaggio di rete locale PRIMA di collegare il cavo di
alimentazione alla presa. L’impostazione scorretta del
selettore VOLTAGE SELECTOR potrebbe danneggiare
l’unità e causare incendi.
Ruotare il selettore VOLTAGE SELECTOR in senso
orario o antiorario con un cacciavite per correggere la
posizione.
I voltaggi sono:
C.a. da 110/120/220/230–240 V, 50/60 Hz
230-
240V
VOLTAGE
SELECTOR
Indicazione del
voltaggio
GUIDA DI AVVIO RAPIDO
5 It
INTRODUZIONE
Italiano
Le seguenti operazioni descrivono il modo più facile per guardare un film su DVD col proprio sistema home theater.
In queste operazioni serviranno i seguenti accessori forniti
in dotazione.
Cavo di alimentazione
Gli elementi seguenti non sono invece acclusi alla
confezione dell’apparecchio.
Diffusori
Diffusore anteriore .............................x 2
Diffusore centrale ...............................x 1
Diffusori surround ..............................x 4
Scegliere diffusori schermati magneticamente.
Sono necessari come minimo due diffusori
anteriori. Sono poi necessari nell’ordine i seguenti
diffusori:
1. Due diffusori surround
2. Un diffusore centrale
3. Uno (o due) diffusori surround posteriori
Diffusore subwoofer attivo .....................x 1
Scegliere un subwoofer attivo e dotato di presa di
ingresso RCA.
Cavo dei diffusori ....................................x 7
Cavo del subwoofer.................................x 1
Scegliere un cavo monoaurale RCA.
Lettore DVD .............................................x 1
Scegliere un lettore DVD dotato di presa di uscita
audio digitale coassiale e di una presa di uscita per
segnale video composito.
Monitor video ...........................................x 1
Scegliere un monitor TV, un monitor video o un
proiettore dotati di presa di ingresso per segnale
video composito.
Cavo video ...............................................x 2
Scegliere cavi per video composito RCA.
Cavo audio coassiale .............................x 1
Guida di avvio rapido
Diffusore
anteriore destro
Subwoofer
Diffusore
surround
posteriore
destro
Diffusore surround
sinistro
Diffusore
anteriore sinistro
Diffusore surround
posteriore sinistro
Diffusore surround
destro
Diffusore
centrale
Monitor video
Lettore
DVD
Buona visione dei vostri DVD!
Fase 1: Impostazione dei
diffusori
P. 6
Fase 2: Collegare il lettore DVD
e gli altri componenti
Fase 3: Accendere l’apparecchio
e dare inizio alla
riproduzione
P. 7
P. 8
Preparativi: Controllare quanto
segue
GUIDA DI AVVIO RAPIDO
6 It
Mettere in posizione i diffusori nella stanza di ascolto e
collegarli all’unità.
1 Mettere in posizione i diffusori ed il
subwoofer nella stanza.
2 Collegare i cavi a ciascun diffusore.
3 Collegare ciascun cavo al terminale del
diffusore corrispondente dell’unità.
1 Controllare che l’unità ed il subwoofer siano staccati
dalla presa di corrente.
2 Attorcigliare i fili scoperti del cavo dei diffusori per
evitare possibili corto circuiti.
3 Non lasciare che i fili nudi dei diffusori vengano a
contatto.
4 Non lasciare che i fili nudi tocchino le parti in
metallo dell’unità.
Controllare di aver collegato correttamente i canali
sinistro (L), destro (R), “+” (rosso) e “–” (nero).
Diffusori anteriori e diffusore centrale
Diffusori surround anteriori e posteriori
4 Collegare il cavo del subwoofer alla presa
SUBWOOFER PRE OUT dell’unità ed alla
presa di ingresso del subwoofer.
Fase 1: Impostazione dei diffusori
AC IN
AC OUTLETS
SWITCHED
HOLDER
WRENCH
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
ANTENNA
FM
GND
AM
75Ω UNBAL.
VIDEO
S VIDEO
MONITOR OUT
VIDEO
REMOTE
PHONO
GND
CD TV
HDMI
COMPONENT VIDEO
AUDIO
DOCK
DIGITAL INPUT
MULTI CH INPUT
PRE OUT
TRIGGER OUT
RS-232C
DIGITAL OUTPUT
ZONE OUT
SUB
WOOFER
SUB
WOOFER
CENTER
CENTER
FRONT(6CH)
FRONT
SURROUND
SURROUND
PRESENCE
SUR.BACK/
SINGLE(SB)
ZONE 2
ZONE 3
CD
D
V
D
D
V
R
COAXIAL
1
2
TV
BD/
HD DVD
CBL/
SAT
MD/
CD-R
DVD DVR
OPTICAL
987
65
4
321
SB(8CH)
DVD
(REC)
(PLAY)
IN
OUT
CD-R
MD/
BD/HD DVD
VCR
DVR
CBL/SAT
OUT OUT
ININ
BD/HD DVD
DVD
CBL/SAT
MONITOR OUT
Y
P
R
Y
P
R
P
B
P
B
IN
OUT
DVR
CBL/
SAT
DVD
BD/
HD DVD
OUT
+
++
A B C
R
L
R
R
L
R
L
+++
R
L
++
R
L
++
R
L
L
IN2
IN3
IN4
IN1
SUBWOOFER PRE OUT Terminali dei diffusori
12 3 4
12 3 4
Al diffusore
anteriore sinistro
Al diffusore anteriore
destro
Allentare Inserire
Chiave dei terminali dei diffusori
Al diffusore
centrale
Stringere
Al diffusore
surround
posteriore
destro
Al diffusore
surround
posteriore
sinistro
Al diffusore surround
destro
Al diffusore
surround sinistro
Presa SUBWOOFER PRE OUT
Presa di
ingresso
Ricevitore AVSubwoofer
Cavo del subwoofer
Guida di avvio rapido
7 It
INTRODUZIONE
Italiano
1 Collegare il cavo audio digitale coassiale alla
pres dell’uscita audio digitale coassiale del
lettore DVD ed alla presa DVD DIGITAL INPUT
COAXIAL dell’unità.
2 Collegare il cavo video alla presa di uscita
per video composito al lettore DVD e alla
presa DVD VIDEO dell’unità.
3 Collegare il cavo video alla presa VIDEO
MONITOR OUT dell’unità e la presa di
ingresso video al monitor video.
4 Collegare il cavo di alimentazione in
dotazione alla presa dell’unità e poi inserirlo
insieme agli altri componenti in una presa di
corrente alternata.
y
Per ulteriori informazioni sulla connessione del cavo di
alimentazione, vedere pagina 24.
Per altri tipi di connessione
Altre combinazioni di diffusori P. 12
Informazioni sulle prese e sugli
spinotti dei cavi P. 15
Informazioni su HDMI™ P. 16
Il monitor TV o il proiettore P. 18
Altri componenti P. 19
Amplificatore esterno P. 21
Lettore multiformato o decoder esterno P. 22
Dock universale Yamaha per iPod
o ricevitore audio wireless Bluetooth P. 22
Antenne FM/AM P. 23
Dispositivo di memoria di massa USB o
lettore audio portatile USB P. 23
Fase 2:Collegare il lettore DVD e
gli altri componenti
AC IN
AC OUTLETS
SWITCHED
HOLDER
WRENCH
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
ANTENNA
FM
GND
AM
75Ω UNBAL.
VIDEO
S VIDEO
MONITOR OUT
VIDEO
REMOTE
PHONO
GND
CD TV
HDMI
COMPONENT VIDEO
AUDIO
DOCK
DIGITAL INPUT
MULTI CH INPUT
PRE OUT
TRIGGER OUT
RS-232C
DIGITAL OUTPUT
ZONE OUT
SUB
WOOFER
SUB
WOOFER
CENTER
CENTER
FRONT(6CH)
FRONT
SURROUND
SURROUND
PRESENCE
SUR.BACK/
SINGLE(SB)
ZONE 2
ZONE 3
CD
D
V
D
D
V
R
COAXIAL
1
2
TV
BD/
HD DVD
CBL/
SAT
MD/
CD-R
DVD DVR
OPTICAL
987
65
4
321
SB(8CH)
DVD
(REC)
(PLAY)
IN
OUT
CD-R
MD/
BD/HD DVD
VCR
DVR
CBL/SAT
OUT OUT
ININ
BD/HD DVD
DVD
CBL/SAT
MONITOR OUT
Y
P
R
Y
P
R
P
B
P
B
IN
OUT
DVR
CBL/
SAT
DVD
BD/
HD DVD
OUT
+
++
A B C
R
L
R
R
L
R
L
+++
R
L
++
R
L
++
R
L
L
IN2
IN3
IN4
IN1
Controllare che l’unità ed il lettore
DVD siano scollegati dalla presa di
corrente.
VIDEO MONITOR OUTDVD VIDEO
DVD DIGITAL INPUT
COAXIAL
Presa di uscita
audio
coassiale
digitale
Cavo audio digitale
coassiale
Presa DVD DIGITAL
INPUT COAXIAL
Lettore DVD
Ricevitore AV
Presa di uscita per
segnale video
composito
Cavo video
Presa DVD VIDEO
Lettore DVD
Ricevitore AV
Monitor video
Ricevitore AV
Cavo video
Presa VIDEO
MONITOR OUT
Presa di ingresso
video
Guida di avvio rapido
8 It
1 Accendere il monitor collegato all’unità.
2 Premere
A
MASTER ON/OFF del pannello
anteriore verso la posizione ON.
3 Ruotare il selettore
C
INPUT in modo da
scegliere “DVD” come sorgente di segnale.
4 Iniziare la riproduzione del DVD desiderato
con il lettore.
5 Ruotare la manopola
Q
VOLUME per
regolare il volume.
6 Per selezionare la modalità di attesa,
premere BMAIN ZONE ON/OFF.
y
Per ulteriori informazioni sull’accensione, lo spegnimento
e la modalità di attesa dell’unità, vedi le pagine 25.
Per altre operazioni
Ottimizzare i parametri dei diffusori
automaticamente P. 29
Operazioni di base per la riproduzione P. 34
Programmi di campo sonoro P. 38
Purezza del suono ad alta fedeltà P. 45
Sintonizzazione in FM/AM P. 46
Riproduzione iPod P. 52
Riproduzione componenti Bluetooth P. 54
Riproduzione contenuti USB P. 55
Fase 3: Accendere l’apparecchio e
dare inizio alla
riproduzione
Controllare il tipo di diffusori collegati.
Se i diffusori sono a 6 ohm, impostare “SPEAKER
IMP.” su “6Ω MIN” prima di utilizzare l’apparecchio
(pagina 25). Si possono anche usare diffusori da 4 ohm
come diffusori anteriori (pagina 93).
9 It
PREPARAZIONE
Italiano
Le prese TRIGGER OUT sono terminali di espansione di
controllo per installazioni personalizzate.
Il terminale RS-232C è un terminale di espansione di controllo
ad uso esclusivo del produttore. Per maggiori dettagli,
consultare il proprio negoziante di fiducia.
Collegamenti
Pannello posteriore
AC IN
AC OUTLETS
SWITCHED
HOLDER
WRENCH
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
ANTENNA
FM
GND
AM
75Ω UNBAL.
VIDEO
S VIDEO
MONITOR OUT
VIDEO
REMOTE
PHONO
GND
CD TV
HDMI
COMPONENT VIDEO
AUD IO
DOCK
DIGITAL INPUT
MULTI CH INPUT
PRE OUT
TRIGGER OUT
RS-232C
DIGITAL OUTPUT
ZONE OUT
SUB
WOOFER
SUB
WOOFER
CENTER
CENTER
FRONT(6CH)
FRONT
SURROUND
SURROUND
PRESENCE
SUR.BACK/
SINGLE(SB)
ZONE 2
ZONE 3
CD
D
V
D
D
V
R
COAXIAL
1
2
TV
BD/
HD DVD
CBL/
SAT
MD/
CD-R
DVD DVR
OPTICAL
987
65
4
321
SB(8CH)
DVD
(REC)
(PLAY)
IN
OUT
CD-R
MD/
BD/HD DVD
VCR
DVR
CBL/SAT
OUT OUT
ININ
BD/HD DVD
DVD
CBL/SAT
MONITOR OUT
Y
P
R
Y
P
R
P
B
P
B
IN
OUT
DVR
CBL/
SAT
DVD
BD/
HD DVD
OUT
+
++
A B C
R
L
R
R
L
R
L
+++
R
L
++
R
L
++
R
L
L
IN2
IN3
IN4
IN1
0A9
8
B
2314567
Nome
Pagina
1 Prese HDMI 16
2 Prese COMPONENT VIDEO 15
3 Prese audio component 15
Prese REMOTE IN/OUT 22, 90
4 Prese video component 15
5 Terminali ANTENNA 23
6 VOLTAGE SELECTOR
(Solo modelli per l’Asia e Generali)
24
7 AC IN 24
AC OUTLET(S) 24
8 Terminale DOCK 22
9 Prese DIGITAL INPUT/OUTPUT 15
0 Prese TRIGGER OUT
A Terminale RS-232C
B Prese MULTI CH INPUT 22
Prese PRE OUT 21
Prese ZONE OUT 90
Terminali dei diffusori 12
WRENCH HOLDER 14
Note
10 It
Collegamenti
La seguente disposizione dei diffusori è quella da noi raccomandata.
y
La disposizione dei diffusori a 7.1 canali è caldamente consigliata per la riproduzione audio di formati ad alta definizione (Dolby
TrueHD, DTS-HD Master Audio, ecc.) con programmi di campo sonoro.
Si consiglia di aggiungere i diffusori di presenza per gli effetti sonori del programma di campo sonoro CINEMA DSP.
Disposizione dei diffusori di un sistema a 7.1 canali
Disposizione dei diffusori di un sistema a 6.1 canali
Disposizione dei diffusori di un sistema a 5.1 canali
Collocare i diffusori
FR
FL
SBR
SBL
SL
SR
C
SW
60˚
30˚
SBR
SBL
FL
FR
C
SL
SR
SR
80˚
SL
30 cm o più
60˚
30˚
SB
FL
FR
C
SL
SR
SR
80˚
SL
FR
FL
SB
SL
SR
C
SW
FR
FL
SL
SR
SW
C
60˚
30˚
FL
FR
C
SL
SR
SR
80˚
SL
11 It
Collegamenti
PREPARAZIONE
Italiano
Tipi di diffusori
Diffusori anteriore sinistro e destro (FL e FR)
I diffusori anteriori vengono usati per riprodurre il segnale
principale e gli effetti sonori. Collocare questi diffusori ad
uguale distanza dalla posizione ideale di ascolto. La distanza
da ciascun diffusore sui due lati del monitor video deve essere
la stessa.
Diffusore centrale (C)
Il diffusore centrale riproduce i suoni del canale centrale
(dialoghi, canto, ecc.). Se per qualche motivo non fosse
possibile usare un diffusore centrale, se ne può anche fare
a meno. I risultati ottimali richiedono però un sistema
completo.
Diffusori anteriore sinistro e destro (FL e FR)
I diffusori surround vengono utilizzati per riprodurre gli
effetti sonori e surround.
Per la disposizione da 5.1 canali, collocare i diffusori più
indietro rispetto alla configurazione a 7.1 canali.
Diffusori surround sinistro e destro (SBL e SBR) /
Diffusore surround posteriore (SB)
I diffusori surround posteriori completano i diffusori
surround e rendono più realistico il passaggio del suono
dalla parte anteriore al fondo della sala.
Nella configurazione da 6.1 canali, i segnali surround
sinistro e destro vengono miscelati ed emessi ambedue dal
singolo diffusore surround posteriore predisponendo
l’impostazione “SUR.B L/R SP” (pagina 68).
Nella configurazione da 5.1 canali, i segnali surround
sinistro e destro vengono miscelati ed emessi dai diffusori
surround destro e sinistro predisponendo l’impostazione
“SUR.B L/R SP” (pagina 68).
Subwoofer (SW)
L’uso di un subwoofer con amplificatore incorporato, ad
esempio un Yamaha Active Servo Processing Subwoofer
System, è efficace non solo per rinforzare le basse
frequenze di uno o di tutti i canali, ma anche per
riprodurre l’alta fedeltà del suono del canale LFE (Low
Frequency Effect) incluso nelle sorgenti bitstream o PCM
multicanale. La posizione del subwoofer non è molto
importante, perché i bassi non sono del tutto direzionali.
Si consiglia comunque di mettere il subwoofer vicino ai
diffusori anteriori. Girarlo leggermente verso il centro
della stanza per ridurre le riflessioni delle pareti.
Diffusori anteriore sinistro e destro
(PL e PR)
I diffusori di presenza completano il suono di quelli
anteriori con effetti di ambiente aggiuntivi, creati dai
programmi di campo sonoro (pagina 38). Si consiglia di
aggiungere i diffusori di presenza nei programmi di campo
sonoro CINEMA DSP. Per servirsi dei diffusori di
presenza, collegarli ai terminali dei diffusori SP1 ed
impostare “PRESENCE SP” su “YES” (pagina 68).
Altre combinazioni di diffusori
Potete riprodurre sorgenti multicanale con programmi
di campo sonoro anche usando combinazioni di
diffusori differenti da quelle 7.1/6.1/5.1.
Utilizzare la funzione di impostazione automatica
(pagina 29) o impostare i parametri “SPEAKER
MENU” (pagina 67) in modo da irradiare i suoni
surround dai diffusori collegati.
FR
PRPL
C
FL
1,8 m
Da 0,5 a 1 m Da 0,5 a 1 m
1,8 m
12 It
Collegamenti
Controllare di aver collegato correttamente i canali sinistro (L), destro (R), “+” (rosso) e “–” (nero). Se i collegamenti
sono difettosi, l’unità non può riprodurre accuratamente il segnale.
Il cavo di un diffusore comprende due cavi isolati paralleli. I cavi sono colorati o conformati in modo differente ed hanno ad esempio
una striscia, una scanalatura o una sporgenza. Collegare il cavo con la striscia (o scanalatura. ecc.) ai terminali “+” (rossi) dell’unità o
del diffusore. Collegare l’altro cavo ai terminali “–” (neri).
È possibile collegare all’apparecchio sia ai diffusori surround posteriori che a quelli di presenza, tuttavia il suono non sarà irradiato
contemporaneamente da entrambi i tipi. L’unità alterna i diffusori di presenza con quelli surround posteriori automaticamente, a
seconda delle sorgenti e dei programmi di campo sonoro scelti.
Collegamento dei diffusori di un sistema a 7.1 canali
Collegare i diffusori
Attenzione
Prima di collegare i diffusori, controllare che l’unità sia spenta (pagina 25).
Non lasciare che i fili nudi dei diffusori vengano a contatto o che tocchino le parti in metallo dell’unità. Ciò
potrebbe danneggiare sia l’unità che i diffusori.
Usare diffusori schermati magneticamente. Se questi tipi di diffusori dovessero ancora creare interferenze con il
monitor, allontanateli ulteriormente.
Se si usano diffusori da 6 ohm, impostare “SPEAKER IMP.” su “6Ω MIN” prima di utilizzare l’apparecchio
(pagina 25). Si possono anche usare diffusori da 4 ohm come diffusori anteriori (pagina 93).
Note
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
PRE OUT
WOOFER
+
++
R
L
R
L
+++
R
L
++
R
L
++
R
L
Diffusori anteriori
Diffusori surround
Diffusori di presenza
(pagina 11) o
Diffusori Zone 2 o
Zone 3
(pagina 90)
Subwoofer
Sinistro
Diffusore centrale
Diffusori surround posteriori
Destro
Sinistro
Sinistro
Destro
Destro
Diffusori Zone 2/Zone 3
(pagina 90)
13 It
Collegamenti
PREPARAZIONE
Italiano
Collegamento dei diffusori di un sistema a 6.1 canali
Collegamento dei diffusori di un sistema a 5.1 canali
Diffusore surround posteriore
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
PRE OUT
SUB
WOOFER
+
++
R
L
R
L
+ + +
R
L
++
R
L
++
R
L
Diffusori anteriori
Diffusori surround
Diffusori di presenza
(pagina 11) o
Diffusori Zone 2 o Zone 3
(pagina 90)
Subwoofer
Diffusore centrale
Sinistro
Sinistro
Destro
Destro
Diffusori Zone 2/Zone 3
(pagina 90)
SPEAKERS
CENTER
BI-AMP
SURROUND BACK/
PRESENCE/ZONE 2/ZONE 3
SP1
FRONT
SURROUND
ZONE 2/ZONE 3
SINGLE
SP2
PRE OUT
SUB
WOOFER
+
++
R
L
R
L
+++
R
L
++
R
L
++
R
L
Diffusori anteriori
Diffusori surround
Subwoofer
Diffusore centrale
Sinistro
Sinistro
Destro
Destro
Zone 2/Zone 3
diffusori (pagina 90)
Diffusori anteriori per il
collegamento di
biamplificazione
(pagina 14)
Diffusori di presenza
(pagina 11) o
Diffusori Zone 2 o Zone 3
(pagina 90)
14 It
Collegamenti
Collegare i cavi dei diffusori
1 Rimuovere circa 10 mm di isolante
dall’estremità di ciascun cavo dei diffusori e
attorcigliare il conduttore in rame per evitare
corto circuiti.
2 Allentare la manopola utilizzando la chiave
per i terminali dei diffusori in dotazione,
inserire un filo nudo nel foro e stringere la
manopola.
3 Agganciare la chiave dei terminali dei
diffusori al gancio WRENCH HOLDER del
pannello posteriore dell’unità, quando non la
si utilizza.
Collegamento ai terminali dei diffusori
SP2
Collegare i diffusori Zone 2 o Zone 3 a questi terminali
(pagina 90).
Aprire la linguetta, inserire un filo nudo nel foro e
richiuderla.
Collegare gli spinotti a banana
(Salvo modelli per G.B., Europa, Asia e
Corea)
Stringere la manopola utilizzando la chiave per i
terminali dei diffusori in dotazione ed inserire lo
spinotto a banana nell’estremità del terminale.
y
È anche possibile utilizzare lo spinotto a banana con i terminali
dei diffusori SP2. Aprire la linguetta ed inserire uno spinotto a
banana nel foro del terminale. Non chiudere la linguetta dopo
aver collegato lo spinotto a banana.
Utilizzare i collegamenti di biamplificazione
È possibile effettuare collegamenti di biamplificazione ad
una coppia di diffusori che supporti questo tipo di
connessione nel modo seguente. Per attivare le
connessioni configurare le impostazioni “BI-AMP”
(pagina 94).
Se si eseguono collegamenti convenzionali, controllare che le
barre di messa in corto siano inserite in modo corretto nei
terminali dei diffusori. Per dettagli, consultare il manuale
d’istruzioni dei diffusori.
10 mm
Allentare Inserire
Chiave dei terminali dei diffusori
Stringere
Aprire la linguetta. Inserire Chiudere la linguetta
Attenzione
Rimuovere le barre o ponti di messa in corto dai diffusori per
separare l’LPF (filtro passa basso) e l’HPF (filtro passa alto).
Nota
Spinotto a banana
BI-AMP
SURROUND BACK/
FRONT
SINGLE
++
+
+
R
L
SURROUND
+ +
R
R
L
L
Amplificatore
SinistroDestro
Diffusori anteriori
15 It
Collegamenti
PREPARAZIONE
Italiano
L’unità ha tre tipi di prese audio, tre video e HDMI. Si può scegliere il metodo di connessione a seconda del componente
da collegare.
Prese audio
Prese AUDIO
Per segnali audio analogici convenzionali trasmessi
attraverso i cavi audio analogici sinistro e destro.
Collegare le spine rosse alla prese di destra e quelle
bianche alle prese di sinistra.
Prese COAXIAL
Per segnali audio digitali trasmessi da cavi audio digitali
coassiali.
Prese OPTICAL
Per segnali audio digitali trasmessi da cavi audio digitali a
fibre ottiche.
Si possono utilizzare le prese digitali per ricevere segnali PCM,
Dolby Digital e bitstream DTS. Se si collegano componenti sia
alle prese COAXIAL che OPTICAL viene data la priorità ai
segnali della presa COAXIAL. Tutte le prese di ingresso
digitale sono compatibili con segnali fino 96 kHz di frequenza
di campionamento.
Prese video
Prese VIDEO
Pe segnali video compositi convenzionali trasmessi da
cavi per video composito.
Prese S VIDEO
Per segnali S-video separati in segnali di luminanza (Y) e
crominanza (C) e trasmessi da cavi S-video separati.
Prese COMPONENT VIDEO
Per segnali video component separati in segnali di
luminanza (Y) e crominanza (P
B, PR) trasmessi su fili
separati dei cablaggi video component.
y
L’apparecchio è fornito di una funzione di conversione video.
(pagina 17)
Informazioni sulle prese e sugli spinotti dei cavi
Nota
COAXIAL
DIGITAL
AUDIO
OPTICAL
DIGITAL
R
L
C
O
R
L
Spinotti dei cavi
audio analogico
sinistro e destro
Spinotto
del cavo
audio
digitale
ottico
Spinotto del
cavo audio
digitale
coassiale
(Rosso)(Bianco) (Arancione)
VIDEO S VIDEO
COMPONENT VIDEO
Y
R
P
B
P
PB
Y
P
R
S
V
Spinotto
per video
composito
Spinotto
S-video
Spinotti per
video
component
(Giallo) (Verde) (Blu) (Rosso)
16 It
Collegamenti
Sono presenti quattro prese d’ingresso HDMI ed un’uscita HDMI per audio e video digitale in ingresso e uscita.
Presa e spinotto HDMI
y
Si consiglia di usare un cavo HDMI inferiore ai 5 m col logo
HDMI.
Usare un cavo di conversione (presa HDMI
presa DVI-D)
per collegare l’untià ad altri componenti DVI.
Si può consultare l’elenco sui potenziali problemi dei
collegamenti HDMI (pagina 36).
L’apparecchio è fornito di una funzione di conversione video
(pagina 17).
Non scollegare o collegare il cavo e non spegnere alcun
componente HDMI OUT collegato alla presa HDMI OUT
durante il trasferimento dati. In caso contrario si potrebbe
rovinare la riproduzione o causare rumori.
La presa HDMI OUT trasmette il segnale solo alle prese
d’ingresso HDMI.
Se si spegne il monitor video collegato alla presa HDMI OUT
tramite un collegamento DVI, la connessione potrebbe non
andare a buon fine.
Compatibilità del segnale HDMI con
l’amplificatore
Segnali audio
y
Se il componente del segnale in ingresso è in grado di
decodificare il bitstream dell’audio di commento, questi due
segnali potranno essere miscelati usando i seguenti
collegamenti:
ingresso audio analogico multicanale (pagina 22)
DIGITAL INPUT OPTICAL (oppure COAXIAL)
Consultare i manuali di istruzioni in dotazione ai componenti
del segnale in ingresso ed impostarli di conseguenza.
Se si riproducono DVD audio con protezione della copia
CPPM, alcuni lettori DVD potrebbero non leggere
correttamente i segnali video e audio.
Questa unità non è compatibile con componenti HDMI o DVI
che siano incompatibili col protocollo HDCP.
Per decodificare segnali audio in bitstream con l’unità,
impostare il componente del segnale di origine in modo che
riproduca direttamente segnali audio in bitstream (evitando che
li decodifichi da sé).
L’unità non è compatibile con le funzionalità di commento
audio (ad esempio audio speciali scaricati via Internet) dei Blu-
ray Disc o HD DVD. L’unità non riproduce i commenti audio di
Blu-ray Disc o contenuti di HD DVD.
Segnali video
L’unità è compatibile con segnali video alle seguenti
risoluzioni:
480i/60 Hz
576i/50 Hz
480p/60 Hz
576p/50 Hz
720p/60 Hz, 50 Hz
1080i/60 Hz, 50 Hz
1080p/60 Hz, 50 Hz, 24Hz
Compatibilità con segnali video Deep Color e
x.v.Color
L’unità accetta segnali video Deep Color (30 o 36-bit) e
x.v.Color. Per inviare in uscita questi segnali video dalle
prese HDMI OUT senza alcuna elaborazione, impostare
“HDMI RES.” su “THRGH” (pagina 73).
Se il monitor video non è compatibile con i segnali Deep Color
o x.v.Color, la sorgente video potrebbe non essere riprodotta
correttamente.
Assegnazione predefinita degli ingressi
HDMI
Informazioni su HDMI™
Note
Tipi di segnale
audio
Formati di
segnale digitale
Supporti
compatibili
Lineare 2ch PCM 2ch, 32-192 kHz,
16/20/24 bit
CD, DVD-Video,
DVD-Audio, ecc.
Multi-ch
Lineare PCM
8ch, 32-192 kHz,
16/20/24 bit
DVD-Audio, ecc.
DSD 2/5.1ch,
2,8224 MHz,1 bit
SACD, ecc.
Bitstream Dolby Digital, DTS DVD-Video, ecc.
Bitstream (audio ad
alta definizione)
Dolby TrueHD,
Dolby Digital Plus,
DTS-HD Master
Audio, DTS-HD
High Resolution
Audio
Blu-ray Disc,
HD DVD, ecc.
HDMI
Cavo HDMI
Note
Nota
Presa di ingresso
HDMI
Segnale in ingresso
assegnato
IN1 BD/HD DVD
IN2 DVD
IN3 CBL/SAT
IN4 DVR
17 It
Collegamenti
PREPARAZIONE
Italiano
Flusso del segnale audio
Solo le prese di ingresso HDMI supportano segnali audio in
ingresso DSD, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, DTS-HD
Master Audio e DTS-HD High Resolution.
Flusso del segnale video
y
Per impostare la conversione video o modificare le impostazioni
video, configurare i parametri “VIDEO MENU” (pagina 72).
Se arrivano in ingresso diversi segnali video analogici
contemporaneamente, sarà applicato il seguente ordine di
priorità:
(1) COMPONENT VIDEO, (2) S VIDEO, (3) VIDEO.
Flusso segnale Audio e video
Nota
DIGITAL AUDIO
(OPTICAL)
DIGITAL AUDIO
(COAXIAL)
HDMI
AUDIO
UscitaIngresso
Analogico
Digitale
S VIDEO
VIDEO
COMPONENT
VIDEO
HDMI
Through
(segnale passante)
UscitaIngresso
Conversione
video
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Yamaha RX-V1900 Manuale del proprietario

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale del proprietario