Shure ULX2/SM86 Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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MICROFONO CARDIOIDE A CONDENSATORE
SM86
Lo Shure SM86 è un microfono cardioide a condensatore, unidi-
rezionale, per uso vocale, progettato appositamente per perfor-
mance professionali dal vivo. Estremamente robusto, l’SM86 offre
un suono di qualità da studio di registrazione pur nelle difficili condi-
zioni di ripresa del suono sul palcoscenico. La risposta in frequenza
è stata studiata per riprodurre nitidamente i suoni vocali. La caratte-
ristica di ripresa cardioide isola la sorgente sonora principale e al
tempo stesso riduce al minimo il rumore di sfondo indesiderato. Il
supporto antivibrazione a tre punti, incorporato, riduce i disturbi ge-
nerati maneggiando il microfono, mentre il filtro antischiocco a due
stadi attutisce il rumore del vento e della respirazione. L’SM86 è
una scelta eccellente per l’uso sia con i sistemi di monitoraggio sul
palcoscenico che con i sistemi di monitoraggio con auricolari.
Caratteristiche
w Capsula a condensatore, per un suono di qualità da studio di
registrazione.
w Risposta in frequenza studiata per riprodurre nitidamente i
suoni vocali.
w Costruzione robusta, adatta alle difficili condizioni di ripresa
del suono sul palcoscenico.
w Caratteristica di ripresa cardioide che riduce al minimo il ru-
more di sfondo indesiderato.
w Una scelta eccellente per l’uso con sistemi di monitoraggio sul
palcoscenico e con auricolari.
w Supporto antivibrazione a tre punti incorporato che riduce i
disturbi generati maneggiando il microfono.
w Filtro antischiocco a due stadi, che attutisce i rumori del vento
e della respirazione.
EFFETTO DI PROSSIMITÀ
I microfoni unidirezionali, come l’SM86, amplificano progressi-
vamente le frequenze basse fino a 15 dB man mano che si avvicina
il microfono alla sorgente sonora. Si può sfruttare questo fenome-
no, noto come effetto di prossimità, per creare un suono più caldo
e potente. Per prevenire suoni “esplosivi” a bassa frequenza quan-
do il microfono è molto vicino alla sorgente sonora, la risposta
dell’SM86 presenta un’attenuazione graduale alle basse frequen-
ze. Si ottiene così un controllo migliore e si sfrutta più facilmente
l’effetto di prossimità.
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
L’SM86 è ideale nei casi in cui si porta il microfono molto vicino alla
sorgente sonora. P essere tenuto in mano o fissato a un sostegno.
Nella tabella seguente sono elencate le applicazioni più comuni
dell’SM86 e suggerimenti su come collocarlo nei vari casi. Tenete
presente che non esiste un metodo “giusto” per disporre i microfoni;
la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.
POSIZIONE SUGGERITA PER IL
MICROFONO
QUALITÀ DEL SUONO
Con la bocca a meno di 15 cm di
distanza oppure a contatto
dell’antivento, in asse con il
microfono.
Suono robusto, enfasi dei toni
bassi, massimo isolamento
dalle altre sorgenti.
A una distanza compresa tra 15 e 60
cm dalla bocca, appena sopra il livello
del naso.
Riduzione dei toni bassi.
A una distanza superiore a 60 cm. Suono meno percettibile, più
distante; livelli notevoli di suo-
no dell’ambiente.
COLLOCAZIONE DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO SUL
PALCOSCENICO E DEGLI ALTOPARLANTI PER IL PUB-
BLICO
Collocate il sistema di monitoraggio direttamente dietro il micro-
fono (vedi Figura 1) e gli altoparlanti rivolti in direzione opposta alla
parte posteriore del microfono, in modo da ridurre notevolmente la
possibilità di generare feedback. Prima di uno spettacolo verificare
sempre che la disposizione del microfono e del sistema di monito-
raggio sia quella ottimale.
180°
90°
0°
90°
SISTEMA DI MO-
NITORAGGIO SUL
PALCOSCENICO
ALTOPARLANTI PER
IL PUBBLICO
MICROFONO
SORGENTE
SONORA
COLLOCAZIONE DEL MICROFONO CARDIOIDE
FIGURA 1
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
1. Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora prescelta e lon-
tano dalle sorgenti indesiderate.
2. Mantenete il microfono alla distanza adatta dalla sorgente so-
nora prescelta.
3. Per ottenere un aumento della risposta alle basse frequenze,
tenete il microfono vicino alla sorgente sonora.
4. Adoperate un solo microfono per ciascuna sorgente sonora.
5. La distanza fra i microfoni deve essere almeno tre volte mag-
giore della distanza fra ogni microfono e la sorgente sonora.
6. Usate il minimo numero di microfoni possibile.
7. Collocate i microfoni lontano da superfici che riflettono i suoni.
8. Se usate il microfono all’aperto, usate un antivento.
9. Muovete il microfono il meno possibile, per ridurre al minimo il
rumore di natura meccanica.
FUNZIONAMENTO
Alimentazione
L’SM86 richiede alimentazione phantom, applicabile mediante
un alimentatore esterno (quale lo Shure modello PS1A) o diretta-
mente tramite preamplificatori, mixer o consolle che incorporino
circuiti di alimentazione phantom. Un impianto adatto deve fornire
una tensione phantom compresa tra 11 e 52 V c.c.
Impedenza
Vi suggeriamo di usare un’impedenza di carico pari ad almeno
600 Ohm. Il carico può essere inferiore, fino a 150 Ohm, ma ne ri-
sulterà una riduzione dei livelli del segnale e di clipping in uscita.
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DATI TECNICI
Trasduttore
A condensatore (polarizzazione a elettrete)
Risposta in frequenza
Da 50 a 18.000 Hz (vedi Figura 2)
20 200001000 1000050 100
987654329 8765432
+10
0
–10
Hz
dB
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RISPOSTA IN FREQUENZA TIPICA
FIGURA 2
Diagramma polare
Cardioide (vedi Figura 3)
2500 Hz
6400 Hz
10000 Hz
250 Hz
500 Hz
1000 Hz
DIAGRAMMA POLARE TIPICO
FIGURA 3
Impedenza di uscita
150 Ohm a 1 kHz
Impedenza di carico minima raccomandata: 600 Ohm
Sensibilità (a 1.000 Hz)
Tensione a circuito aperto –50 dBV/Pa (3,15 mV). . . . . . . . . . .
(1 Pa = 94 dB SPL)
Livello di clipping in uscita
Carico di 1000 Ohm a 1.000 Hz +3 dBV (1,41 V). . . . . . . . . . .
Livello di pressione sonora (SPL) massimo (a 1.000 Hz)
1000 di carico (distorsione armonica totale: 1%) 147 dB. . .
Rumore generato internamente
23 dB (valore tipico), filtro di ponderazione A
Gamma dinamica (1000 Ω)
124 dB (SPL max. rispetto al livello di rumore misurato con filtro
di ponderazione A)
Rapporto segnale/rumore
71 dB a 94 dB di SPL (IEC 651)*
*Il rapporto segnale/rumore è la differenza tra un SPL di 94 dB e l’SPL equi-
valente del rumore generato internamente e misurato con filtro di ponde-
razione A.
Polarità
Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione po-
sitiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3 del connettore di uscita.
Vedi Figura 4.
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3
CAPSULA A
CONDENSA-
TORE (CON
ELETTRETE)
NERO
VERDE
CONVERTITORE
DI IMPEDENZA
A FET
FILTRO DI
RISPOSTA A
FREQUENZA
BASSA
AMPLIFICATORE
DI CLASSE A
DISCRETO
CIRCUITO DI
CONTRO TENSIONI
INVERSE
PROTENZIONE
FILTRO CONTRO
L’INTERFERENZA
A RADIOFRE-
QUENZA
SCHEMA A BLOCCHI DELL’SM86
FIGURA 4
Alimentazione
Phantom Tra 11 e 52 V c.c., positiva, ai piedini 2 e 3. . . . . . . .
Corrente assorbita 5,2 mA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Connettore
Tipo audio, professionale, a tre piedini (XLR)
Involucro
Griglia in acciaio argentato, con smalto grigio scuro e finitura
opaca.
Dimensioni
Vedi figura 5
24 mm
49 mm
183 mm
DIMENSIONI COMPLESSIVE
FIGURA 5
Peso
Netto: 278 grammi
Specifiche ambientali
In funzione: da –18°C a 60 °C (umidità relativa <90%)
Non in funzione: da –29
°C a 74 °C (umidità relativa <80%)
OMOLOGAZIONI
Contrassegnabile con il marchio CE. Conforme alla direttiva
europea sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE.
Soddisfa i criteri di prestazione e le verifiche pertinenti specificati
nella norma europea EN55103 (1996) parti 1 e 2 relativa ad
ambienti domestici (E1) e industriali leggeri (E2).
ACCESSORI IN DOTAZIONE
Fermaglio per microfono infrangibile A25D. . . . . . . . . . . . .
Custodia per microfono 26A13. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Adattatore per filettatura da 5/8 a 3/8 di poll 31A1856. . . . .
ACCESSORI OPZIONALI
Alimentatore phantom PS1A. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Supporto antivibrazioni Shock Stopper A55M, A55HM. .
Antivento Popper Stopper A85WS. . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cavo da 7,6 m C25F. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
PARTI DI RICAMBIO
Gruppo capsula e griglia RPM226. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Capsula e supporto antivibrazione RPM112. . . . . . . . . . . . .
Gruppo amplificatore di ricambio RPM410. . . . . . . . . . . . .
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Shure ULX2/SM86 Manuale utente

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