Abbreviazioni e simboli
In questa documentazione vengono utilizzati i seguenti simboli:
2 Avvertenze di sicurezza
Sul presente capitolo
O Leggere perciò attentamente queste istruzioni in ogni parte
prima di impiegare gli ammortizzatori.
O Conservare queste istruzioni in modo che siano sempre
accessibili a tutti gli utenti.
O Consegnare gli ammortizzatori a terzi sempre con le relative
istruzioni per l’uso.
Uso a norma
Gli ammortizzatori sono elementi idraulici per macchine e servono
a frenare masse in movimento.
O Impiegare gli ammortizzatori esclusivamente in ambienti
industriali.
O Rispettare i limiti di potenza riportati nei dati tecnici.
L’uso a norma comprende anche la lettura e la comprensione di
queste istruzioni ed in particolar modo del capitolo “Avvertenze di
sicurezza”.
Uso non a norma
Per uso non a norma si intende l'impiego degli ammortizzatori
come ammortizzatori d'emergenza.
Qualifica del personale
Tutte le attività legate al prodotto richiedono conoscenze basilari
meccaniche, nonché conoscenze dei relativi termini tecnici. Per
garantire la sicurezza d’esercizio queste attività devono essere
perciò eseguite solo da personale specializzato in materia o da una
persona istruita sotto la guida e la sorveglianza di personale
qualificato.
Per personale specializzato, si intendono coloro i quali, grazie alla
propria formazione professionale, alle proprie conoscenze ed
esperienze e alle conoscenze delle disposizioni vigenti, sono in
grado di valutare i lavori commissionati, individuare i possibili
pericoli e adottare le misure di sicurezza adeguate. Il personale
specializzato deve rispettare le regole specialistiche in vigore.
Simbolo Significato
O Fase operativa unica, indipendente.
1.
2.
3.
Sequenza numerata:
Le cifre indicano che le fasi si susseguono in
sequenza.
Abbreviazione Significato
SA2 Ammortizzatore SA2
Avvertenze di sicurezza generali
W Osservare le prescrizioni antinfortunistiche e di protezione
ambientale vigenti nello stato in cui l’apparecchio viene usato
e sul posto di lavoro.
W Non è consentito in generale modificare o trasformare gli
ammortizzatori.
W Impiegare gli ammortizzatori esclusivamente nel campo di
potenza riportato nei dati tecnici.
W Utilizzare gli ammortizzatori solo se in condizioni tecniche
perfette. Verificare che gli ammortizzatori non presentino
difetti evidenti, come per esempio crepe nel corpo.
W Rispettare sempre le norme nazionali specifiche.
Durante il montaggio
W Togliere l’alimentazione elettrica e pneumatica di tutte le parti
rilevanti dell’impianto prima di montare gli ammortizzatori.
W Dopo il montaggio accertarsi che l'ammortizzatore sia fissato
correttamente.
Durante il funzionamento
W Non toccare l'ammortizzatore poiché durante il funzionamento
diventa rovente.
W Accertarsi che il campo di temperatura non venga superato
per eccesso o per difetto (vedere la tabella nei Dati tecnici e il
catalogo online alla pagina
www.aventics.com/pneumatics-catalog).
W Per non ostacolare la dissipazione del calore, il corpo
dell'ammortizzatore non deve essere saldato o verniciato.
W Sostanze aggressive e sporcizia presenti nell'ambiente
(lubrorefrigeranti, oli da taglio e lubrificanti, trucioli, segatura
ecc.) possono distruggere il sistema di tenuta
dell'ammortizzatore. Proteggere il sistema di tenuta con
accessori idonei. Rivolgersi a tal proposito a AVENTICS.
3 Fornitura
Sono compresi nella fornitura:
W 1 ammortizzatore SA2
– SA2-MS: con controdado e testina di arresto
– SA2-RC: con controdado
– SA2-RT: con controdado e asta pistone prolungata
W 1 istruzioni per il montaggio R412005685
4 Descrizione del prodotto
Descrizione delle prestazioni
Gli ammortizzatori SA2 sono concepiti per frenare una massa in
modo rapido, dolce e senza danneggiarla.
Quando sottoposta a carico l'asta del pistone penetra
nell'ammortizzatore e attraverso delle aperture di strozzamento
spinge l'olio idraulico che si trova nella condotta forzata
nell'accumulatore. Il numero delle aperture di strozzamento attive
diminuisce proporzionalmente alla corsa. La pressione di
accumulo e la forza opposta rimangono approssimativamente
uguali durante tutta la corsa. In questo modo la velocità in entrata
diminuisce costantemente.
La rimozione del carico spinge indietro la molla dell'asta del
pistone. L'olio rifluisce di nuovo nella condotta forzata. L'asta del
pistone esce.
AVENTICS | SA2 | R412005685–BAL–001–AE | Italiano
10