Vetus ZWB25A Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione

Questo manuale è adatto anche per

Hoofdafmetingen
Overall dimensions
Hauptmaße
Dimensions principales
Dimensiones generales
Misure principali
ZWB25A
ZWB30A
ZWB35A
ZWB40A
ZWB45A
ZWB50A
d D H L
ø 25 ø 43 112 144
ø 30 ø 49,5 112 144
ø 35 ø 56 112 145
ø 40 ø 61 114 150
ø 45 ø 71 129 165
ø 50 ø 76 129 165
hiedam Holland
Schroefasafdichting
Propeller Shaft Seal
Schraubenwellendichtung
Etanchement d’arbre porte-hélice
Obturador del árbol porta-hélice
Anello di tenuta dell’asse portaelica
Installatie instructies
Installation instructions
Installationsvorschriften
Instructions d’installation
Instrucciones de instalación
Istruzioni per l’installazione
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ENGLISH
DEUTSCH
FRANÇAIS
ESPAÑOL
ITALIANO
Copyright © 2017 Vetus b.v. Schiedam Holland
vetus b. v.
FOKKERSTRAAT 571 - 3125 BD SCHIEDAM - HOLLAND
TEL.: +31 0(0)88 4884700 - [email protected] - www.vetus.com
Printed in the Netherlands
030307.04 2017-08
7
030307.04
Anello di tenuta dell’asse portaelica
ITALIANO
Introduzione
Quest’anello di tenuta dell’asse portaelica Vetus,
con sospensione interna, è dotato di un doppio
anello di tenuta per l’asse.
Per garantire una buona tenuta dell’asse:
Lasse portaelica deve avere un diametro-tol-
leranza di +0,0 mm / -0,16 mm.
E’ necessario che l’asse sia montata in posizio-
ne centrale nella guaina dell’asse portaelica.
Mettere l’asse portaelica in linea con il motore
dell’imbarcazione prima di montare l’anello di
tenuta!
Il numero di giri dell’asse portaelica non può
superare i valori indicati nella tabella.
Installazione
N.B. I numeri si riferiscono ai numeri riportati nel
disegno.
Generalità
1 La parte terminale della guaina dell’asse por-
taelica su cui viene montato il manicotto in
gomma deve essere pulita, sgrassata e priva
di residui. La lunghezza libera della guaina
deve essere uguale o maggiore della dimen-
sione A indicata nella tabella.
Lasse deve essere pulita e priva di graffi o
residui, soprattutto il punto in cui l’asse si
inserisce nella sospensione e nell’anello di
tenuta. Anche la fine dell’asse, un’eventuale
scanalatura oppure eventuali fori nell’asse,
devono essere privi di residui. La lunghezza
libera dell’asse deve essere uguale o superio-
re alla dimensione B indicata nella tabella.
Sincerarsi che l’asse portaelica venga collocata
nella guaina dell’asse.
Lubrificazione e anello di tenuta
E’ l’acqua esterna che provvede alla lubrificazione
e al raffreddamento dell’anello di tenuta e dell’e-
ventuale sospensione interna in gomma.
E’ assolutamente necessario garantire un afflus-
so sufficiente di acqua, durante il funzionamen-
to dell’asse portaelica!
La quantità minima necessaria di acqua ammonta
a: - albero 25 mm: 20 litri/ora
- albero 30 mm: 30 litri/ora
- albero 35 mm: 35 litri/ora
- albero 40 mm: 45 litri/ora
- albero 45 mm: 60 litri/ora
- albero 50 mm: 70 litri/ora
2 L’acqua esterna necessaria può essere fatta
affluire per mezzo di una diramazione nel
sistema dell’acqua esterna di raffreddamento
del motore dell’imbarcazione.
3 Se viene installato un aeratore (il punto di
iniezione dell’acqua nello scarico è situa-
to sotto la linea di galleggiamento oppure
meno di 15 cm sopra la linea di galleggia-
mento), praticare la diramazione nel sistema
dell’acqua esterna di raffreddamento del
motore fra la pompa dell’acqua esterna e
l’aeratore e non fra l’aeratore e il punto di
iniezione dell’acqua.
4 Lacqua esterna necessaria può anche essere
fatta affluire attraverso uno skimmer separa-
to con un portello:
- albero 25/30/35 mm: minimo G 3/8
- albero 40/45/50 mm: minimo G 1/2
Montare lo skimmer con i manicotti di entrata
rivolti in avanti in modo tale che durante la
navigazione venga spinta dentro una quan-
tità sufficiente d’acqua, lo skimmer non può
disturbare la corrente dell’acqua dell’elica.
L’anello di tenuta può essere collocato sia sopra
che sotto la linea di galleggiamento. In caso di
montaggio sopra la linea di galleggiamento,
per garantire un sufficiente afflusso d’acqua, il
collegamento dell’acqua deve essere realizzato di
preferenza in base al disegno 2.
5 Oltre alla lubrificazione dell’anello di tenuta
con l’acqua, si deve applicare un prodot-
to lubrificante (grasso) fra le due linguette
dell’anello di tenuta.
Montaggio definitivo
6 Collocare il manicotto in gomma, con i 4
fermi, sulla guaina dell’asse portaelica.
- albero 25/30 mm: Il colletto all’interno del
manicotto deve essere appoggiato contro la
parte terminale della guaina.
- albero 35/40/45/50 mm: Non far scorrere
il manicotto in gomma sulla guaina oltre il
valore C indicato nella tabella.
7 Ingrassare l’asse portaelica, nel punto in cui
l’asse si inserisce nella sospensione e nell’a-
nello di tenuta. Ingrassare le linguette dell’a-
nello di tenuta.
Utilizzare esclusivamente il grasso in dota-
zione ! Gli altri tipi di grasso potrebbero
danneggiare l’anello di tenuta, il manicotto
oppure la sospensione in gomma.
8 Collocare la sospensione interna sull’asse
portaelica e farla scorrere nel manicotto.
Avvitare i fermi (tensione 4-5 Nm).
9 Applicare del nastro adesivo A sulla scanala-
tura per evitare di danneggiare le linguette
durante il montaggio dell’anello di tenuta
sull’asse.
I danni alle linguette dell’anello di tenuta
provocano perdite!
Ingrassare le linguette dell’anello di tenuta.
Collocare l’anello di tenuta sull’asse portaeli-
ca facendo in modo che l’anello O sia al suo
posto e montare l’anello di tenuta con 3 viti
(tensione 10 Nm).
10 A Rimuovere la vite con la riparella e riem-
pire questo spazio di grasso per ca. il 50%
(ca. 1 cm
3
). Utilizzare esclusivamente il
grasso in dotazione! Montare la vite e la
riparella (tensione ca. 5 Nm).
B Montare la testa di giunto nell’alloggio
della sospensione, utilizzando un sigil-
lante liquido. N.B. Non utilizzare nastro
adesivo in teflon!
11 Collegare la testa di giunto (l’accesso per l’ac-
qua) al foro di ingresso dell’acqua, utilizzando
un tubo di gomma, diametro interno 10 mm
(ø 25, ø 30, ø 35 mm) resp. 12 mm (ø 40, ø 45,
ø 50 mm). Montare ogni estremo del tubo di
gomma con 2 fermi di acciaio inossidabile.
Dopo il varo
Immediatamente dopo il varo controllare l’anello
di tenuta, i collegamenti del manicotto di gomma
ed i collegamenti del tubo di gomma per sincerar-
si che non ci siano perdite.
Innanzitutto può risultare necessario togliere l’a-
ria. A questo scopo staccare il tubo di gomma
dalla sospensione interna finché non inizierà a
scorrere l’acqua.
Aprire sempre il portello (dopo lo skimmer) prima
di iniziare la navigazione.
Durante la navigazione controllare la temperatura
dell’anello di tenuta e sincerarsi che non ci siano
perdite. Un’alta temperatura indica la presenza
insufficiente di acqua per la lubrificazione ed il
raffreddamento!
Manutenzione
Ogni 200 ore di funzionamento, oppure almeno
una volta all’anno quando la nave viene tolta
dall’acqua, eseguire le seguenti operazioni di
manutenzione:
Svitare i dadi che servono per montare l’anel-
lo di tenuta sulla sospensione interna.
Pulire la superficie di scorrimento delle lin-
guette dell’anello di tenuta in modo che
siano sgrassate e prive di sporco o residui.
Controllare che la linguetta adesso visibile
non sia danneggiata, se lo fosse sostituire
l’anello di tenuta.
Art. codice riserva anello di tenuta:
- ‘ZWB25RESA per asse portaelica ø 25 mm.
- ‘ZWB30RESA per asse portaelica ø 30 mm.
- ‘ZWB35RESA per asse portaelica ø 35 mm.
- ‘ZWB40RESA per asse portaelica ø 40 mm.
- ‘ZWB45RESA per asse portaelica ø 45 mm.
- ‘ZWB50RESA per asse portaelica ø 50 mm.
Ingrassare l’asse portaelica e la linguetta visi-
bile.
Rimontare l’anello di tenuta sulla sospensio-
ne interna (tensione dei dadi ca. 10 Nm).
Riempire l’anello con del grasso nuovo, vedi
‘Installazione’ punto 10 B.
Immediatamente dopo il varo controllare,
l’anello di tenuta e tutti i collegamenti per
sincerarsi che non ci siano perdite.
D (in mm) 25 30 35 40 45 50
giri/min 2700 2500 2300 2150 2000 1900
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