Marantec Comfort 220 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Comfort 220
Motorizzazione per porte da garage
Anriebssystem für Garagen
Anriebssystem für Garagen
Anriebssystem für Garagen
Anriebssystem für Garagen
Istruzioni di montaggio e d’uso
Einbau- und Bedienungsanleitung
Einbau- und Bedienungsanleitung
Einbau- und Bedienungsanleitung
Einbau- und Bedienungsanleitung
IGBF
NLI
Italiano Pagina 2
Italiano Pagina 3
I
A. Indice
A. Indice....................................................................................................3
B. Spiegazione dei simboli ...................................................................4 - 5
C. Avvisi importanti per la sicurezza .....................................................6 - 7
D. Montaggio ....................................................................................8 - 16
01. Preparazione ...............................................................................................8
02. Utensili necessari.........................................................................................8
03. Condizioni di installazione...........................................................................8
04. Collegamento della guida al gruppo motore ...............................................9
05. Fissaggio della staffa di sospensione della guida..........................................9
06. Montaggio della lamiera di collegamento all’architrave .............................10
07. Preparazione del carrello della guida .........................................................10
08. Installazione su porte basculanti a molle ............................................10 - 11
09. Installazione su porte sezionali...........................................................11 - 12
10. Installazione su porte basculanti a contrappesi e non debordanti.......12 - 13
11. Sospensione della motorizzazione .............................................................14
12. Montaggio della lampadina di cortesia......................................................14
13. Sblocco rapido d’emergenza..............................................................15 - 16
E. Telecomando ...............................................................................17 - 19
14. Telecomando Modi d’uso e accessori......................................................17
15. Telecomando Programmazione: ......................................................18 - 19
F. Collegamenti nella centralina.......................................................20 - 21
16. Antenna ricevente elettronica....................................................................20
17. Collegamento di accessori di comando esterni ..........................................21
G. Funzione dei LED e possibilità di programmazione.......................22 - 45
18. Spiegazione dei simboli .............................................................................22
19. Prospetto della centralina elettronica ................................................22 - 23
20. Preparazione della programmazione ..................................................23 - 24
21. Funzioni dei LED........................................................................................25
22. Funzioni di base della motorizzazione ................................................26 - 27
23. Programmazione del livello di base ....................................................28 - 33
24. Funzioni avanzate della motorizzazione .............................................34 - 41
25. Guida rapida alla programmazione ....................................................42 - 43
26. Fissaggio del coperchio della centralina .....................................................44
27. Schema di cablaggio .................................................................................44
28. Schema elettrico della motorizzazione Comfort 220 ..........................44 - 45
H. Istruzioni di controllo...................................................................46 - 47
I. Errori...................................................................................................48
J. Messa in funzione e manutenzione.....................................................49
K. Dati tecnici..........................................................................................50
L. Elenco delle figure (nel libretto allegato) .............................................52
M. Dichiarazione del produttore .......................................................52 - 53
N. Dichiarazione di conformità.........................................................54 - 55
O. Dotazione ..........................................................................................
Italiano Pagina 4
B. Spiegazione dei simboli
Attenzione! Pericolo di danni alle persone!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza,
che devono essere assolutamente rispettati per evitare danni alle
persone!
Libro di testo
Queste istruzioni sono composte da un libretto con le illustrazioni
e da un libretto con le spiegazioni.
Questo simbolo contrassegna il libretto con le spiegazioni.
Libretto con le illustrazioni
Queste istruzioni sono composte da un libretto con le illustrazioni
e da un libretto con le spiegazioni.
Questo simbolo contrassegna il libretto con le illustrazioni.
Attenzione! Pericolo di danni alle cose!
Dopo questo simbolo seguono avvisi importanti per la sicurezza,
che devono essere assolutamente rispettati per evitare danni alle
cose!
Controllo del funzionamento:
Dopo il collegamento e la programmazione della maggior parte
degli elementi di comando, è possibile verificare il funzionamento
della centralina. Questa operazione è utile per individuare
immediatamente un eventuale errore e per risparmiare tempo
nella ricerca dello stesso.
Avviso, consiglio!
Italiano Pagina 5
B. Spiegazione dei simboli
I
Stato di funzionamento,
tensione di rete
Impulso
Errore
Fine corsa di APERTURA
Fine corsa di CHIUSURA
Limitazione di potenza
Stop
Elementi di comando esterni
Antenna ricevente
Fotocellula
Trasmettitore
(fotocosta, fotocellula)
Ricevitore
(fotocosta, Optosensor)
Fotocosta Optosensor
Sensore del numero di giri
Alla centralina
Interruttore anti–allentamento
funi
Cavo di collegamento
Interruttore per porta pedonale
Chiusura automatica
Illuminazione
Simboli relativi alla centralina, motorizzazione, ecc.:
Italiano Pagina 6
C. Avvisi importanti per la sicurezza
Questa motorizzazione deve essere collegata e messa in funzione esclusivamente
da personale specializzato e qualificato. Per personale specializzato e qualificato
si intendono persone istruite in modo adeguato o sorvegliate da esperti elettro-
tecnici, che siano in grado di riconoscere i pericoli potenzialmente causati
dall’elettricità. Inoltre devono disporre di adeguate qualifiche professionali,
in particolare:
conoscenza delle corrette norme elettrotecniche
istruzione professionale nell’uso e nella manutenzione di una attrezzatura
di sicurezza.
Attenzione!
Prima di procedere con i lavori di cablaggio, è assolutamente
necessario interrompere l’alimentazione alla motorizzazione ed
attendere l’intervallo di sicurezza di 10 secondi.
Solo dopo questi 10 secondi la motorizzazione è
sicuramente priva di tensione!
Osservare le norme di sicurezza locali!
Installare sempre separatamente i cavi di rete ed i cavi all’elettronica!
Tensione pilota 24 V DC.
Attenzione!
Prima della messa in funzione della centralina assicurarsi che
non vi siano persone o oggetti nella zona di pericolo della porta,
perché la porta si muove durante l'esecuzione di alcune
regolazioni!
Attenzione!
Prima del montaggio della motorizzazione:
Rimuovere tutte le funi e catene che non sono necessarie.
Mettere fuori funzione tutti i dispositivi che non verranno
utilizzati dopo il montaggio della motorizzazione.
Assicurarsi che lo stato meccanico della porta sia buono, che la
porta sia ben equilibrata e che si apra e chiuda correttamente.
Italiano Pagina 7
C. Avvisi importanti per la sicurezza
I
Attenzione!
La mancata osservanza di queste avvertenze può provocare danni
alle persone ed alle cose.
Attenzione!
Procedere sempre seguendo le istruzioni, per evitare errori di
montaggio e danni alla porta o alla motorizzazione!
Conservare le istruzioni di montaggio: contengono istruzioni
importanti per le operazioni successive di controllo e di
manutenzione.
Tutti i trasmettitori d’impulso ed i dispositivi di comando fissi (ad esempio una
radio-tastiera a codice) devono essere installati in un punto visibile dalla porta,
ma ad una distanza di sicurezza dalle parti mobili della porta stessa. Inoltre
devono essere fissati ad un’altezza minima di 1,5 m.
Prima della messa in funzione devono essere controllati tutti i dispositivi di
comando di emergenza esistenti.
Installare la motorizzazione soltanto a porta chiusa!
Dopo la messa in funzione gli utilizzatori dell’impianto devono essere
adeguatamente istruiti nell'uso!
La segnaletica in dotazione alla motorizzazione che avvisa del pericolo di
schiacciamenti deve essere applicata in un luogo ben visibile.
Dopo il montaggio è necessario assicurarsi che nessuna parte della porta
sporga sui marciapiedi pubblici o sulla strada.
Italiano Pagina 8
D. Montaggio
Preparazione
Togliere la guida e il gruppo motore dall’imballo e tenerli pronti per il montaggio.
Utensili necessari
2
1
Chiave combinata fissa-poligonale
con apertura chiave 10
Chiave combinata fissa-poligonale
con apertura chiave 13
Chiave a tubo con apertura chiave 8
Chiave a tubo con apertura chiave 10
Chiave a tubo con apertura chiave 13
Cacciavite da 5
Cacciavite da 8
Cacciavite a croce da 2
Punta da trapano per pietra ø 6 mm
Punta da trapano per pietra ø 10 mm
Punta elicoidale per metallo ø 5 mm
Pinza
Seghetto per metallo
Trapano
Metro pieghevole
Attenzione!
Coprire la motorizzazione con pellicola o cartone durante i lavori
di trapanatura. La polvere ed i trucioli della trapanatura possono
danneggiare la motorizzazione.
Condizioni di installazione
Fissare il gruppo motore e la guida in modo che il bordo superiore del manto
della porta, nel punto massimo della sua corsa, si trovi a circa 10 mm di
distanza dal bordo inferiore della guida (vedere anche i punti 8, 9 e 10).
Effettuare la sospensione a soffitto a seconda delle condizioni architettoniche
tenendo conto della misura dei fori per i tasselli.
3
Italiano Pagina 9
D. Montaggio
I
Collegamento della guida al gruppo motore
FInserire la boccola adattatore (A) fino alla battuta sull’albero di trasmissione
scanalato (figura D.3).
Ruotando il gruppo motore di 90° l’ingombro di montaggio si riduce di
150 mm. In questo caso è necessario ruotare nella posizione prevista anche
l’interruttore del punto di riferimento (figura D.4).
Appoggiare correttamente la guida sopra la boccola adattatore.
Posizionare lateralmente la guida.
Abbassare la guida con una leggera pressione sul gruppo motore (figura D.5).
4
Attenzione!
Non applicare troppa forza!
Quando la guida è posizionata in modo parallelo alla base del
gruppo motore basta tirare leggermente il carrello per poter
abbassare la guida sul gruppo motore senza alcuno sforzo.
Avvitare la guida al gruppo motore con le due staffe di sospensione (C) e le
quattro viti a testa esagonale (D) ad apertura chiave 8 (figura D.6).
Fissaggio della staffa di sospensione della guida
Fissare la staffa di sospensione sulla guida (vedere punto 3 per la funzione e il
posizionamento della staffa).
5
Italiano Pagina 10
D. Montaggio
Fissaggio della lamiera di collegamento all’architrave
della porta
Per evitare che la trasmissione della guida (catena o cinghia dentata) possa
essere smontata dall’esterno da intrusi non autorizzati, inserire il manicotto di
sicurezza rosso (D) sulla vite di tensionamento (E) (figura D.8).
Collegare poi la lamiera di collegamento (A) e l’estremità della guida (B) con il
perno (C) (figura D.9).
Preparazione del carrello della guida
Inserire la spina di sblocco rossa (B) fino alla battuta nel foro rosso del carrello
(figura D.10).
Tirare il cordino (A) (figura D.12).
Il carrello ora è sbloccato e può essere spostato liberamente lungo la guida
per essere collegato con la porta.
Per ulteriori informazioni relative al carrello consultare il punto 13.
Installazione su porte basculanti a molle
Avvitare la lamiera di collegamento (A) della guida alla parte superiore del
telaio, all’architrave o al soffitto, in modo che il bordo superiore del manto
della porta, nel punto massimo della sua corsa, si trovi a circa 10 mm di
distanza dal bordo inferiore della guida (vedere anche punto 3).
Appoggiare il gruppo motore su un cavalletto o simile fino al suo successivo
fissaggio al soffitto.
Collegare i due angolari (B) con la staffa di collegamento alla porta (C).
8
7
6
I
Italiano Pagina 11
D. Montaggio
Avvitare centralmente con quattro viti la staffa (C) al bordo superiore della
porta (foro ø 5 mm).
Inserire il braccio di trascinamento della porta (D) con il perno (F) nella guida
(E).
Avvitare il braccio (D) con due viti.
Collegare il braccio di trascinamento (D) agli angolari (B).
Attenzione!
Smontare o mettere fuori funzione le serrature della porta!
Installazione su porte sezionali
Avvitare la lamiera di collegamento (A) della guida all’architrave o al soffitto
in modo che che il pannello superiore della porta, nel punto massimo della
sua corsa, si trovi a circa 10 mm di distanza dal bordo inferiore della guida
(vedere anche punto 3).
Appoggiare il gruppo motore su un cavalletto o simile fino al suo successivo
fissaggio al soffitto.
Collegare i due angolari (B) con la staffa di collegamento alla porta (C).
Avvitare centralmente con quattro viti la staffa (C) al bordo superiore della
porta (foro ø 5 mm).
In caso di necessità la motorizzazione può essere montata 200 mm fuori centro.
Per porte sezionali in legno usare viti Spax ø 5x35 mm (foro ø 3 mm).
Fissare con due viti autofilettanti (D) la staffa di collegamento alla porta, fino a
che le punte delle viti aderiscono al pannello.
9
Italiano Pagina 12
D. Montaggio
Installazione su porte basculanti a contrappesi e non
debordanti
Sono necessari i seguenti accessori, non compresi nella dotazione standard:
Albero a camme speciale 102, art. 563 828
Fotocellula speciale 613, art. 153 550
Fotocellula speciale 614, art. 152 675
Fotocellula a due fili, art. 47 816
Non compreso nella dotazione Comfort 220.
10
Attenzione!
Smontare o mettere fuori funzione le serrature della porta!
Attenzione!
Utilizzare la console opzionale di rinforzo Special 111, art. nr.
47 574 (non compresa nella dotazione, vedere figura D.15), se sul
pannello superiore della porta non sono presenti lamiere o
traverse di rinforzo, ad esempio nel caso di porte monoparete.
In caso contrario basta utilizzare gli elementi di raccordo forniti in
dotazione alla motorizzazione, perché il pannello rinforzato della
porta assicura una stabilità sufficiente.
Attenzione!
Smontare o mettere fuori funzione le serrature della porta!
Inserire il braccio di trascinamento della porta (E) con il perno (G) nella guida (F).
Avvitare il braccio (D) con due viti.
Collegare il braccio di trascinamento (E) agli angolari (B).
Italiano Pagina 13
D. Montaggio
I
Avvitare la lamiera di collegamento (A) della guida alla parte superiore
del telaio, all’architrave o al soffitto, in modo che il bordo superiore del manto
della porta, nel punto massimo della sua corsa, si trovi a circa 10 mm di
distanza dal bordo inferiore della guida (vedere anche punto 3) (figura D.16).
Appoggiare il gruppo motore su un cavalletto o simile fino al suo successivo
fissaggio al soffitto.
Montaggio del braccio curvo Special 102:
Avvitare l’angolare di fissaggio (B) con sei viti autofilettanti sul bordo superiore
della porta (foro ø 5 mm) (figura D.17).
Il centro dell’angolare di fissaggio deve corrispondere al centro della guida.
Introdurre il braccio (C) nell’angolare di fissaggio (B) (figura D.18).
Avvitare il braccio (C) con i due angolari (D) sulla controventatura della porta
(E) (figura D.18):
4 fori da ø 5 mm nella controventatura
2 fori da ø 7 mm nel braccio (C).
Avvitare gli angolari e il braccio (C) con due viti M6 x 10 e con dadi esagonali.
Fissare la staffa di trascinamento (G) con il perno (J) al carrello (F) (figura D.19).
Avvitarla con due viti.
Aprire completamente la porta.
Collegare la staffa di trascinamento (G) con il braccio (C) (figura D.19).
Rispettare le misure indicate.
Abbassando la guida e allungando il braccio di trascinamento, l’apertura della
porta aumenta. In ogni caso, anche se è necessario allungare il braccio, i rulli (H)
situati all’interno del braccio stesso non devono mai toccare le viti di fissaggio (I).
Italiano Pagina 14
D. Montaggio
Montaggio della lampadina di cortesia
12
Inserire una lampadina E14, max. 1.400 Watt.
Fissare ad incastro il carter della lampada.
Avvitare la vite di sicurezza del carter.
Dopo aver inviato un impulso la lampadina rimane accesa per circa 3 minuti.
Attenzione!
Interrompere assolutamente l’alimentazione elettrica prima di
cambiare la lampadina.
Attenzione!
La lampadina è esclusa dalla garanzia.
Sospensione della motorizzazione
Sospensione del gruppo motore
Fissare la staffa di sospensione della guida (A) al di sopra del gruppo motore
(vedere anche punto 3).
Piegare la staffa a seconda delle necessità.
Sospensione della guida
Inserire una staffa di sospensione (A) sotto la staffa (B) e piegarne le
sporgenze.
Piegare la staffa a seconda delle necessità (vedere anche punto 3).
11
Italiano Pagina 15
D. Montaggio
I
Sblocco rapido d’emergenza
13
Attenzione!
Durante l’azionamento dello sblocco manuale d’emergenza
può succedere che la porta si muova in modo incontrollato:
- se le molle della porta sono scariche o rotte.
- se la porta non è più bilanciata.
Quando è sbloccata la porta deve essere manovrata sempre a
velocità moderata!
Durante l’apertura manuale della porta, il carrello della guida
rischia di entrare in collisione con la staffa di sospensione e con
il gruppo motore.
Interrompere al momento giusto il movimento della porta in apertura.
Fissare il cordino dello sblocco manuale d’emergenza ad un’altezza minima di
1,8 m.
Fissare al cordino il cartellino 'Istruzioni d’uso per lo sblocco manuale
d’emergenza'.
Italiano Pagina 16
D. Montaggio
Per disinnestare la porta dalla motorizzazione
Tirare il cordino (A) verso il basso fino alla battuta, per disinnestare la porta
dalla motorizzazione (figura D.22).
Per reinnestare la porta alla motorizzazione:
Spingere il perno di sblocco (B) nella direzione della freccia (D.24).
Avviare la motorizzazione.
I simboli sul lato inferiore della slitta mostrano lo stato della motorizzazione:
La porta è separata dalla motorizzazione.
-> L’indicatore (C) è allineato con la freccia del simbolo 'lucchetto aperto'
(figura D23).
La porta è collegata con la motorizzazione o sarà collegata automatica-
mente alla prossima manovra della porta.
-> L’indicatore (C) è allineato con la freccia del simbolo 'lucchetto chiuso'
(figura D.24).
Controllo del funzionamento:
Controllo del funzionamento:
Dopo l’installazione della motorizzazione devono essere
effettuate le seguenti verifiche:
Durante la fase di chiusura, la porta incontra un ostacolo alto
50 mm posato a terra:
-> Il movimento della porta si deve invertire.
Motorizzazioni per porte con luci nelle ante
(diametro delle luci > 50 mm):
La porta viene caricata al centro del suo bordo inferiore con
una massa di 20 kg:
-> La porta si ferma dopo l’azionamento del comando
d’apertura.
Italiano Pagina 17
E. Telecomando
I
Telecomando Modi d’uso e accessori
A Batteria LED di controllo della trasmissione di impulsi
B Tasti di comando
C Vano batteria Coperchio
D Batteria 3V CR 2032
E Spinotto di codifica
Aprire il coperchio per il cambio e/o l’inserimento della batteria.
Osservare la giusta polarità durante la sostituzione della batteria (figura E.2).
14
Attenzione!
- Azionare il telecomando solo dopo essersi assicurati che non si
trovino né persone oggetti nel raggio di movimento della
porta.
- Tenere il telecomando lontano dai bambini!
Attenzione!
Le batterie sono escluse dalla garanzia.
Accessori di fissaggio per il telecomando:
Clip di fissaggio adatto per fissare il telecomando ad una aletta parasole
dell’auto (figura E.3).
Italiano Pagina 18
E. Telecomando
Telecomando Programmazione:
Memorizzazione del codice (se necessario)
Questa funzione serve a copiare il codice di un telecomando già esistente su un
telecomando supplementare (figura E.4).
15
Attenzione!
Lo spinotto di codifica può essere inserito indifferentemente su
ambedue i lati del telecomando.
Attenzione!
L’azionamento del telecomando può mettere in movimento la
porta!
passo:
Collegare i due telecomandi tramite lo spinotto di codifica compreso nella
dotazione.
passo:
Azionare il telecomando già codificato e tenere premuto il tasto: il LED del
telecomando si accende.
passo:
Azionare il tasto desiderato del nuovo telecomando, sempre tenendo premuto
il tasto del telecomando già esistente.
Dopo circa 2 secondi il LED del nuovo telecomando si accende con luce fissa.
La programmazione è terminata.
Il nuovo telecomando ha memorizzato il codice del telecomando originale.
Estrarre lo spinotto di codifica.
Italiano Pagina 19
E. Telecomando
I
Modificare la codifica
In caso di perdita di un telecomando è possibile cambiare il codice delle
copie rimaste. Inserire lo spinotto di codifica nel telecomando che si desidera
riprogrammare (figura E.5).
passo:
Inserire lo spinotto di codifica nel telecomando.
Collegare in corto circuito uno dei due fili esterni dello spinotto di codifica con
quello centrale (ad esempio con un cacciavite).
Azionare il tasto desiderato del telecomando. Tramite una programmazione
casuale integrata al telecomando viene assegnato un codice nuovo. Il LED
lampeggia velocemente.
Quando il LED del telecomando rimane acceso con luce fissa, è possibile
rilasciare il tasto del telecomando e togliere lo spinotto di codifica.
Attenzione!
Dopo la ricodifica del telecomando è necessario riprogrammare
con il codice nuovo anche la motorizzazione della porta da garage.
Attenzione!
Nei trasmettitori a più canali il procedimento descritto deve essere
eseguito singolarmente per ogni tasto.
Attenzione!
Nei trasmettitori a più canali il procedimento descritto deve essere
eseguito singolarmente per ogni tasto.
Italiano Pagina 20
F. Collegamenti nella centralina
Antenna ricevente elettronica
Classe di protezione: solo per ambienti asciutti
A Antenna ricevente
B Innesto dell’antenna
Inserire l’antenna ricevente nell’apposito innesto situato sul telaio del motore.
16
Attenzione:
A causa della codifica digitale di sicurezza la portata può variare.
In caso di necessità l’antenna ricevente può essere installata anche
all’esterno dell’edificio per ottenere una portata maggiore,
utilizzando un kit in classe di protezione IP 65 (non compreso
nella dotazione).
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56

Marantec Comfort 220 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario