Toro Commercial Walk-Behind Mower, 15HP T-Bar Gear Drive Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Form No. 3356 -475 Rev A
Tosaerba con operatore a piedi
per uso commerciale
Piatto di taglio ottante, barra a T,
ingranaggi con apparati di taglio TURBO
FORCE® di 91 cm
del modello 30031 —Serie n. 270000001 e superiori
Registrate il vostro prodotto presso www.Toro.com Traduzione dell'originale (IT)
Avvertenza
CALIFORNIA
Pr oposta 65
Lo scarico del motor e di questa macchina
contiene pr odotti chimici che nello
Stato della Calif or nia sono considerati
cancer o geni, causa di anomalie e di altr e
pr oblematiche della ripr oduzione.
Questo parascintille è confor me alla nor ma
canadese ICES -002
Importante: Questo motor e non è dotato
di mar mitta parascintille. L ’utilizz o o
l’azionamento di questo motor e su ter r eno
f or estale, sottobosco o prateria costituisce
una trasg r essione al Codice delle Risor se
Pub bliche della Calif or nia, Sezione 4442. Altri
stati o r egioni federali possono dispor r e di
leg gi analo ghe.
L ’accluso Man uale d’istr uzioni del motor e
contiene inf or mazioni sulle nor mati v e dell’US
En vir onmental Pr otection Agency (EP A) e
della Calif or nia Emission Contr ol R egulation
in materia di impianti di emissione,
man utenzione e garanzia. All’occor r enza,
ordinate un n uo v o man uale al costr uttor e del
motor e.
Introduzione
Leg g ete attentamente il presente man uale al fine di
utilizzare e mantenere cor rettamente il prodotto ,
ed evitare infor tuni e danni. V oi siete responsabili
del cor retto utilizzo del prodotto , all’insegna della
sicurezza.
P er infor mazioni su prodotti ed accessori, per
la ricerca di un distributore o la registrazione
del v ostro prodotto , potete contattare T oro
direttamente a www .T oro .com .
P er assistenza, ricambi originali T oro o ulteriori
infor mazioni, ri v olg etevi a un Distributore T oro
autorizzato o ad un Centro Assistenza T oro ,
ed abbiate sempre a por tata di mano il n umero
del modello ed il n umero di serie del prodotto .
Il n umero del modello ed il n umero di serie si
tro v ano nella posizione ripor tata nella Figura 1 .
Scri v ete i n umeri negli spazi previsti.
Figura 1
1. Posizione del numero del modello e del numero di serie
del modello
di serie
Il sistema di a vv er timento adottato dal presente
man uale identifica i pericoli potenziali e ripor ta
messag gi di sicurezza, identificati dal simbolo di
a vv er timento ( Figura 2 ), c he segnalano un pericolo
in g rado di pro v ocare infor tuni g ra vi o la mor te se
non si osser v ano le precauzioni raccomandate .
Figura 2
1. Simbolo di avvertimento
P er evidenziare le infor mazioni v eng ono utilizzate
anc he altre due parole . Impor tante indica
infor mazioni di carattere meccanico di par ticolare
impor tanza e Nota evidenzia infor mazioni
g enerali di par ticolare rilev anza.
© 2006—The Toro® Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420
2
Contattateci a www.Toro.com.
Stampato negli USA
Tutti i diritti sono riservati
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Sicurezza g enerale del tosaerba . . . . . . . . . . . . . 5
Pressione acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
P otenza acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Vibrazione mano/braccio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
T abella delle pendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Adesi vi di sicurezza e
infor mati vi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Quadro g enerale del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Specific he . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Rifor nimento di carburante . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Controllo del li v ello dell’olio
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
La sicurezza prima di tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Inserimento del freno di
stazionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
A vviamento e spegnimento del
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Innesto della presa di forza (PDF)
del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Sistema di sicurezza a
interblocc hi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Guida in marcia a v anti o
retromarcia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Uso della bar ra di comando
inferiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Ar resto della macc hina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
T raspor to delle macc hine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Scarico laterale o tosatura del prato
con m ulc hing . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
R eg olazione dell’altezza di
taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
R eg olazione dei r ulli
antistrappo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
R eg olazione dell’altezza della
steg ola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
R eg olazione del deflettore di
flusso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
P osizionamento del deflettore di
flusso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Utilizzo del peso medio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Man utenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Prog ramma di man utenzione
raccomandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Lubrificazione delle rotelle
orientabili e dei
cuscinetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Ing rassag gio degli accoppiatori di
trasmissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Ing rassag gio dei bracci di
rin vio della cinghia di
trasmissione PDF e della
cinghia della scocca . . . . . . . . . . . . 26
Man utenzione del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
R evisione del filtro dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . . 26
R evisione dell’olio motore . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Man utenzione delle candele . . . . . . . . . . . . . . . 29
Man utenzione del sistema di
alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Spurg o del serbatoio del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Sostituzione del filtro del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30
Man utenzione dell'impianto
elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
R evisione del fusibile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Man utenzione del sistema di
trazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
R eg olazione della bar ra di
comando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Controllo della pressione dei
pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Sostituzione delle boccole delle
forcelle delle r uote
orientabili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
R evisione delle rotelle orientabili e
dei cuscinetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
R eg olazione della frizione
elettrica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Man utenzione dell'impianto di
raffreddamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Pulizia della g riglia della presa
d’aria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Man utenzione dei freni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
R evisione dei freni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Man utenzione della cinghia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Sostituzione della cinghia
di comando della
trazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Sostituzione della cinghia di
trasmissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Sostituzione della cinghia del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Sostituzione della cinghia di
trasmissione PDF . . . . . . . . . . . . . . 37
3
R eg olazione dell’ancorag gio della
molla di rin vio della
cinghia di trasmissione
della PDF . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Man utenzione del piatto di taglio . . . . . . . . . . . . . . . . 38
R evisione delle lame di taglio . . . . . . . . . . . . . . 38
Cor rezione della qualità di taglio
del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Installazione del telaio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Controllo dell’inclinazione
longitudinale del piatto
di taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
Modifica dell’inclinazione
longitudinale del piatto
di taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
Controllo dell’altezza laterale del
piatto di taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
Modifica dell’altezza laterale del
piatto di taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
Cor rispondenza dell’altezza di
taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Sostituzione del deflettore dello
sfalcio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Pulizia e rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45
Localizzazione guasti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
Sc hemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50
4
Sicurezza
L ’er rato utilizz o o man utenzione di questo
tosaerba può causar e inf or tuni. Limitate il
rischio di inf or tuni attenendo vi alle seguenti
istr uzioni di sicur ezza.
T oro ha prog ettato e collaudato questo tosaerba
per offrire un ser vizio ragionev olmente sicuro;
tutta via, la mancata osser v anza delle seguenti
istr uzioni può pro v ocare infor tuni.
P er garantir e la massima sicur ezza, mig liori
pr estazioni e f amiliarizzar e con il pr odotto, è
essenziale che tutti g li operatori del tosaerba
leg gano attentamente e compr endano il
conten uto di questo man uale prima ancora
di a vviar e il motor e. F ate sempr e attenzione
al simbolo di allar me ( Figura 2 ), che indica
Attenzione, A vv er tenza o P ericolo: “nor me
di sicur ezza.” Leg gete e compr endete le
istr uzioni, perché si tratta della v ostra
sicur ezza. Il mancato rispetto delle istr uzioni
può pr o v ocar e inf or tuni.
Sicurezza generale del
tosaerba
Le seguenti infor mazioni sono un adattamento
della nor ma ISO 5395.
Questa falciatrice è in g rado di amputare mani e
piedi, e scagliare og g etti. La mancata osser v anza
delle seguenti nor me di sicurezza può pro v ocare
g ra vi infor tuni ed anc he la mor te .
Addestramento
Leg g ete attentamente le istr uzioni. Prendete
dimestic hezza con i comandi e il cor retto
utilizzo delle apparecc hiature .
Non consentite mai l’uso del tosaerba a
bambini o a persone c he non abbiano perfetta
conoscenza delle presenti istr uzioni. Le
nor mati v e locali possono impor re limiti all’età
dell’operatore .
Ricordate sempre c he l’operatore o utilizzatore
è responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad
altre persone o alla loro proprietà.
Comprendete le spieg azioni di tutti i
pittog rammi ripor tati sul tosaerba o nelle
istr uzioni.
Benzina
A VVER TENZA La benzina è altamente
infiammabile . Prendete le seguenti precauzioni.
Conser v ate il carburante in apposite tanic he .
Eseguite i rifor nimenti all’aper to e non fumate
durante l’operazione .
Ag giung ete il carburante prima di a vviare il
motore . Non togliete mai il tappo del serbatoio
carburante , ag giung ete benzina a motore
acceso o caldo .
Se v ersate ina vv er titamente della benzina, non
a vviate il motore , ma allontanate il tosaerba
dall’area interessata evitando di g enerare una
fonte di accensione , finc i v apori di benzina
non si saranno dissipati.
Montate saldamente i tappi del serbatoio del
carburante e della tanica.
Preparazione
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste
quando tosate . Non usate mai la macc hina a
piedi n udi o in sandali.
Ispezionate attentamente l’area in cui dev e
essere utilizzata l’apparecc hiatura, e togliete
tutte le pietre , rametti, fili metallici, ossi ed altri
cor pi estranei.
Prima dell’uso controllate sempre a vista c he
le protezioni e i dispositi vi di sicurezza, come
deflettori e/o cesti di raccolta, siano montati e
perfettamente funzionanti.
Prima dell’uso , controllate sempre a vista c he le
lame , i bulloni delle lame e il g r uppo di taglio
non siano usurati o danneg giati. Sostituite in
serie lame e bulloni usurati o danneg giati, per
mantenere il bilanciamento .
Avviamento
Prima di a vviare il motore disinnestate tutte le
frizioni delle lame e della trazione , e mettete
in folle .
Non inclinate il tosaerba quando a vviate il
motore o lo accendete , salv o quando dev e
essere inclinato per l’a vviamento . In tal caso
non inclinatelo più del necessario , e sollev ate
soltanto il lato lontano dall’operatore .
A vviate il motore o accendetelo con cautela
come da istr uzioni, tenendo i piedi a distanza
5
di sicurezza dalla lama (o lame) e non da v anti
all’aper tura di scarico .
Funzionamento
Non tosate in prossimità di altre persone ,
soprattutto bambini, o di animali da compagnia.
T osate solamente alla luce del gior no o con
illuminazione ar tificiale adeguata.
Se possibile , evitate di utilizzare il tosaerba su
erba bagnata.
Prestate attenzione a fosse e ad altri pericoli
nascosti.
Non dirig ete mai lo scarico di materiale v erso
terzi.
Non mettete le mani o i piedi vicino o
sotto le par ti rotanti. R estate sempre lontani
dall’aper tura di scarico .
Non sollev ate traspor tate il tosaerba se il
motore è acceso .
Prestate la massima attenzione quando fate
marcia indietro o tirate v erso di v oi un tosaerba
con operatore a piedi.
Camminate , non cor rete .
P endenze:
Non tosate v ersanti molto scoscesi.
Prestate la massima attenzione sulle
pendenze .
T osate le pendenze con mo vimento laterale ,
mai v erso l’alto e il basso , e in v er tite la
direzione con la massima cautela sulle
pendenze .
Procedete sempre con passo sicuro sulle
pendenze .
F ate funzionare il motore alla minima quando
inserite il freno della trazione , specialmente
con le marce alte . Rallentate sulle pendenze
e sulle cur v e strette per evitare ribaltamenti e
la perdita di controllo .
F er mate la lama prima di inclinare il tosaerba
per il trasferimento se do v ete attra v ersare
superfici non erbose , e per trasferirlo a v anti e
indietro dalla zona da tosare .
Non azionate il motore in un locale c hiuso
in cui possano raccogliersi i fumi tossici
dell’ossido di carbonio .
Spegnete il motore
ogni v olta c he lasciate il tosaerba
incustodito;
prima del rifor nimento di carburante;
prima di togliere il cesto di raccolta;
prima di reg olare l’altezza, a meno c he la
reg olazione non possa essere eseguita dalla
posizione dell’operatore .
Spegnete il motore e staccate il cappellotto
dalla candela oppure spegnete l’accensione e
togliete la c hia v e .
prima di disintasare o rim uo v ere ostr uzioni
dal condotto di scarico;
prima di controllare , pulire o eseguire
inter v enti sul tosaerba;
dopo a v er colpito un cor po estraneo;
ispezionate il tosaerba per rilev are ev entuali
danni, ed effettuate le riparazioni necessarie
prima di ria vviarlo e utilizzarlo;
se il tosaerba inizia a vibrare in modo
anomalo (controllate immediatamente).
Prestate attenzione quando utilizzate un sulk y ,
e
utilizzate solamente i punti di attacco
previsti per la bar ra di traino .
limitate l’entità dei caric hi a quanto potete
controllare con sicurezza.
non cur v ate br uscamente , prestate
attenzione durante la marcia indietro .
non traspor tate passeg g eri.
Prestate attenzione al traffico quando
attra v ersate o procedete nei pressi di una
strada.
Prima di scendere dalla postazione di guida
disinserite la presa di forza e abbassate al
suolo l’attrezzatura;
mettete il cambio in folle e inserite il freno
di stazionamento;
spegnete il motore e togliete la c hia v e di
accensione .
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente ser rati tutti i
dadi, i bulloni e le viti, per assicurar vi c he
le apparecc hiature funzionino nelle migliori
condizioni di sicurezza.
6
Non usate lance ad alta pressione per la pulizia
della macc hina.
Non tenete le apparecc hiature con benzina nel
serbatoio o all’inter no di edifici do v e i v apori
possano rag giung ere fiamme libere o scintille .
Lasciate raffreddare il motore prima del
rimessag gio al c hiuso .
P er ridur re il risc hio d’incendio , mantenete
motore , mar mitta di scarico , v ano batteria e
zona di conser v azione della benzina esenti da
erba, foglie ed eccessi di g rasso .
Controllate spesso i componenti del cesto
di raccolta e la protezione di scarico ,
e all’occor renza sostituiteli con par ti
raccomandate dal produttore .
Sostituite le par ti usurate o danneg giate , per
moti vi di sicurezza.
Sostituite le mar mitte di scarico difettose .
Do v endo scaricare il serbatoio carburante ,
eseguite l’operazione all’aper to .
Non modificate la taratura del reg olatore del
motore e non fate superare al motore i regimi
previsti. Il motore c he funziona a v elocità
eccessi v a può aumentare il risc hio di infor tuni.
Prestate attenzione nel caso dei tosaerba
m ultilama, in quanto facendo r uotare una lama
potreste far girare anc he altre lame .
Durante la messa a punto del tosaerba fate
attenzione a non intrappolare le dita tra le lame
in mo vimento e le par ti fisse del tosaerba.
P er garantir e le massime pr estazioni e
la sicur ezza, acquistate esclusi v amente
ricambi ed accessori originali T or o.
Non utilizzate par ti o accessori che
possono andar e , in quanto potr e b ber o
compr ometter e la sicur ezza.
Pressione acustica
Questa unità presenta un li v ello di pressione
acustica equi v alente contin uo ponderato su A
all’orecc hio dell’operatore di 87 dB A, collaudato
mediante rilev azioni su macc hine identic he in
confor mità alle diretti v e EN 11094 ed EN 836.
Potenza acustica
Questa unità ha un li v ello di potenza acustica
equi v alente contin uo di 100 dB A, collaudato
mediante rilev azioni su macc hine identic he in
ottemperanza alla nor ma EN 11094.
Vibrazione mano/braccio
Questa macc hina non supera il li v ello di vibrazioni
alla mano/braccio di 2,0 m/s
2
, basato sulla misura
di macc hine identic he in ottemperanza alla nor ma
EN 1033.
7
Tabella delle pendenze
8
Adesivi di sicurezza e
informativi
Gli adesi vi di sicurezza e di istr uzione sono c hiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone par ticolar mente pericolose . Sostituite gli adesi vi danneg giati o smar riti.
93 -9353
1. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante prima
di trasferire la macchina, girate la manopola in senso orario
nché non si ferma.
93 -7010
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
93 -7298
1. Comando della trazione avanti
2. Tirate per frenare
93 -7299
1. Comando della trazione retromarcia
93 -7442
1. Freno di stazionamento
93 -7818
1. Avvertenza. Leggete nel Manuale dell’operatore le istruzioni
sul serraggio del bullone/dado della lama a 115 -149 Nm.
93 -7824
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
9
93 -7828
1. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
2. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
98 -1977
1. Pericolo di aggrovigliamento della cinghia. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
98 -3264
1. Leggete il Manuale dell’operatore
98 -4387
1. Avvertenza Usate la protezione per l’udito.
99 -8939
1. Leggete il Manuale
dell’operatore
3. Togliete la chiave di
accensione e leggete le
istruzioni prima di eseguire
interventi di revisione o
manutenzione.
2. Altezza di taglio
Marchio del costruttore
1. Indica che la lama è specicata come una parte realizzata dal
produttore della macchina originale.
104 -8185
106 -0636
1. Altezza di taglio 3. Per ulteriori informazioni
leggete il Manuale
dell’operatore .
2. Avvertenza—tensione
elettrica
106 -5517
1. Avvertenza Non toccate la supercie calda.
10
110 -2067
110 -2068
1. Leggete il Manuale dell’operatore
110 -4972
1. Massima 3. Minima 5. Motore Avviamento
7. Starter
2. Regolazione continua
variabile
4. Spegnimento del motore 6. Inserite la lama quindi
innestate il comando della
PDF per innestare la lama.
11
Quadro generale
del prodotto
Figura 3
1. Condotto di scarico laterale 5. Comandi
2. Piatto di taglio 6. Stegola
3. Avviatore autoavvolgente 7. Rotella orientabile
4. Serbatoio carburante
Comandi
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, familiarizzate con tutti i comandi
( Figura 4 ).
Figura 4
1. Leva del cambio degli
ingranaggi
7. Stegola di comando della
lama
2. Interruttore della presa di
forza (PDF)
8. Barra di comando superiore
3. Comando dello starter 9. Sezione superiore della
stegola
4. Sezione inferiore della
stegola
10. Comando dell’acceleratore
5. Barra di comando inferiore 11. Interruttore di accensione
6. Leva del freno di
stazionamento -posizione
rilasciata
12. Valvola di intercettazione
del carburante
Comando dell’acceleratore
Il comando dell’acceleratore ha due posizioni:
F ast e Slo w .
Starter
Usate lo star ter per a vviare il motore a freddo .
Stegola di comando della lama
La steg ola viene utilizzata in parallelo con la presa
di forza (PDF) per inserire la frizione e guidare le
lame del tosaerba. Rilasciate la steg ola di comando
del tosaerba per disinserire le lame del tosaerba.
Comando della Presa di forza (PDF)
Il comando di trazione viene utilizzato in parallelo
con la steg ola di comando della lama per inserire la
frizione e guidare le lame del tosaerba.
Leva del cambio degli ingranaggi
La trasmissione ha cinque marce a v anti, folle e
retromarcia, ed ha uno sc hema di cambio in linea.
12
Importante: Non cambiate mentr e
l’appar ecchio è in moto, poiché la
trasmissione può danneg giar si.
Barra di comando superiore
Innestate la marcia desiderata e sping ete a v anti
sulla bar ra di comando superiore per inserire
la marcia a v anti e tirate indietro per frenare il
mo vimento in a v anti. Tirate indietro v erso destra
la bar ra di comando superiore per girare a destra e
v erso sinistra per girare a sinistra.
Barra di comando inferiore
P assate alla retromarcia e premete insieme la bar ra
di comando inferiore e la steg ola per inserire il
funzionamento di ser v otrazione indietro .
Leva del freno di stazionamento
Tirate indietro la bar ra di comando superiore e
alzate la lev a del freno contro la steg ola superiore
( Figura 4 ).
Interruttore di accensione
Questo inter r uttore viene utilizzato assieme
all’a vviatore autoa vv olg ente ed ha due posizioni:
R un (in funzione) e Of f (spento) .
Avviatore autoavvolgente
Tirate la maniglia dell’a vviatore autoa vv olg ente per
a vviare il motore (non illustrata in Figura 4 ).
Valvola di intercettazione del
carburante
Prima di trasferire la macc hina o di riporla in
rimessa, c hiudete la v alv ola di intercettazione del
carburante .
Speciche
Nota: Specific he e disegno sono sog g etti a
v ariazioni senza prea vviso .
Larghezza con deettore
abbassato
130 cm.
Lunghezza
210 cm
Altezza con stegola in
posizione inferiore
105 cm
Peso
271 kg.
Attrezzi e accessori
Sono molti gli attrezzi ed accessori appro v ati da
T oro per l’utilizzo con la macc hina, allo scopo
di ottimizzar ne ed incrementar ne le capacità.
Ric hiedete la lista di attrezzi e accessori appro v ati
al v ostro Ri v enditore autorizzato T he T oro®
Company o al distributore più vicino , oppure
visitate il sito www .T oro .com .
13
Funzionamento
Nota: Stabilite il lato sinistro e destro della
macc hina dalla nor male posizione di guida.
Rifornimento di carburante
Utilizzate benzina nor male senza piombo per
automobili (minimo 85 ottani). Qualora non sia
disponibile benzina nor male senza piombo , è
possibile utilizzare benzina nor male etilizzata.
Importante: Non utilizzate metanolo,
benzina contenente metanolo o nafta
contenente più del 10% di etanolo,
perché potr este danneg giar e il sistema di
alimentazione del motor e. Non mischiate mai
olio e benzina.
In talune condizioni la benzina è
estr emamente infiamma bile ed altamente
esplosi v a. Un incendio o un’esplosione
possono ustionar e v oi ed altr e per sone, e
causar e danni.
F ate il pieno di carburante all’aria aper ta,
a motor e fr eddo, e tergete la benzina
v er sata.
Non riempite mai il serbatoio del
carburante all’inter no di un rimorchio
cintato.
Non riempite completamente il serbatoio
del carburante. V er sate benzina nel
serbatoio del carburante fino a 6–13 mm
sotto la base del collo del bocchettone di
riempimento. Questo spazio ser virà ad
assorbir e l’espansione della benzina.
Non fumate mai quando maneg giate
benzina, e state lontani da fiamme liber e
e da do v e i fumi di benzina possano
esser e accesi da una scintilla.
...
...
Conser v ate la benzina in taniche
omolo gate, e tenetela lontano dalla
por tata dei bambini. Acquistate benzina
in modo da utilizzar la entr o 30 gior ni.
Non utilizzate la macchina senza
l’impianto di scarico completo, o se
quest’ultimo non è in perfette condizioni
d’impiego.
In talune condizioni, durante il rif or nimento,
v engono rilasciate scariche elettr ostatiche
che causano scintille in g rado di f ar e
incendiar e i v apori di benzina. Un incendio
o un’esplosione possono ustionar e v oi ed
altr e per sone, e causar e danni.
Prima del ra b bocco, posizionate sempr e
le taniche di benzina sul pa vimento,
lontano dal v eicolo.
Non riempite le taniche di benzina
all’inter no di un v eicolo oppur e su un
autocar r o o un rimorchio, in quanto il
tappetino del rimorchio o le par eti di
plastica del camion possono isolar e la
tanica e rallentar e la disper sione delle
cariche elettr ostatiche.
Se possibile, scaricate la macchina
dall’autocar r o o dal rimorchio ed
ef fettuate il rif or nimento con le r uote per
ter ra.
Qualora ciò non sia possibile, ra b boccate
l’appar ecchiatura sul camion o sul
rimorchio mediante una tanica por tatile,
anziché con una nor male pompa del
carburante.
Qualora sia necessario utilizzar e
una pompa del carburante, tenete
sempr e l’ugello a contatto con il bordo
del serbatoio del carburante oppur e
sull’aper tura della tanica fino al ter mine
del rif or nimento.
14
Se ingerita, la benzina è noci v a o micidiale.
L ’esposizione a lungo ter mine ai v apori di
benzina può causar e g ra vi danni e malattie.
Evitate di r espirar e a lungo i v apori.
T enete il viso lontano dall’ugello e
dall’aper tura del serbatoio di benzina o
del condizionator e.
T enete la benzina lontano da g li occhi e
dalla pelle.
Uso dello stabilizzatore/condiziona-
tore
L ’uso di un additi v o/stabilizzatore nella macc hina
offre i seguenti v antag gi:
mantiene fresca la benzina durante il
rimessag gio (fino a 90 gior ni). in caso di
rimessag gi più lunghi si consiglia di scaricare il
serbatoio del carburante;
mantiene pulito il motore durante l’uso;
elimina i de positi g ommosi nell’impianto
di alimentazione , c he possono pro v ocare
problemi di a vviamento .
Importante: Non utilizzate additi vi per
carburante contenenti metanolo o etanolo.
Ag giung ete la quantità di stabilizzatore/condizio-
natore cor retta.
Nota: Lo stabilizzatore/condizionatore è più
efficace se mescolato a benzina fresca. P er
ridur re al minimo la morc hia nell’impianto di
alimentazione , utilizzate sempre lo stabilizzatore .
Riempimento del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore ed inserite il freno di
stazionamento .
2. Pulite l’area intor no al tappo di ciascun
serbatoio carburante , e togliete il tappo .
3. Riempite entrambi i serbatoi fino a 6–13 mm
dall’orlo del foro di rifor nimento con benzina
nor male senza piombo .
Questo spazio per mette l’espansione della
benzina. Non riempite completamente i
serbatoi del carburante .
4. Inserite saldamente i tappi.
5. e terg ete la benzina v ersata.
Controllo del livello dell’olio
motore
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, controllate il li v ello dell’olio nel
car ter; v edere Controllo del li v ello dell’olio ,
Man utenzione del motore , pagina 26 .
Nota: Stabilite il lato sinistro e destro della
macc hina dalla nor male posizione di guida.
La sicurezza prima di tutto
Leg g ete attentamente tutte le nor me e gli adesi vi
di sicurezza conten uti in questa sezione . Queste
infor mazioni contribuiranno alla protezione della
v ostra persona e degli astanti.
Si raccomanda di indossare apparecc hiature di
protezione per occ hi, orecc hie , piedi e capo .
Questa macchina pr oduce li v elli acustici
superiori a 85 dB A alle or ecchie
dell’operator e, e può causar e la perdita
dell’udito in caso di lunghi periodi di
esposizione al r umor e.
Quando utilizzate questa macchina usate la
pr otezione per l’udito.
Figura 5
1. Avvertenza Usate la protezione per l’udito.
Inserimento del freno di
stazionamento
F er matevi su ter reno pianeg giante , disinnestate le
trasmissioni, innestate il freno di stazionamento ,
spegnete il motore e togliete la c hia v e . Inserite
sempre il freno di stazionamento prima di spegnere
o lasciare incustodita la macc hina.
15
Impostazione del freno di
stazionamento
1. Tirate indietro la bar ra di controllo superiore
( Figura 6 ) e tenetela in questa posizione .
2. Sollev ate la lev a blocco freno( Figura 6 ) e
rilasciate g radualmente la bar ra di comando
superiore . La lev a blocco freno dev e rimanere
impostata (bloccata).
Figura 6
1. Barra di comando superiore 3. Bassa ssa
2. Leva del freno di
stazionamento -posizione
impostata
Rilascio del freno di stazionamento
1. Tirate indietro la bar ra di comando
superiore . Abbassate la lev a blocco freno di
stazionamento in posizione rilasciata.
2. Rilasciate g radualmente la bar ra di comando
superiore .
Avviamento e spegnimento
del motore
Avviamento del motore
1. V erificate c he il cappellotto (o cappellotti) sia
(siano) montato(i) sulla candela(e) e c he la
v alv ola del carburante sia aper ta.
2. Mettete la lev a in folle , innestate il freno di
stazionamento e girate la c hia v e di accensione
in posizione di motore acceso .
3. Prima di a vviare il motore a freddo spostate il
comando dell’acceleratore in posizione F ast e
por tate lo star ter in posizione On.
Nota: Con il motore tie pido o caldo
g eneralmente non è necessario strozzare
l’afflusso dell’aria. A motore caldo , spostate il
comando dell’acceleratore in posizione F ast .
4. Affer rate saldamente la maniglia dell’a vviatore
autoa vv olg ente e tiratela fino ad ottenere
l’innesto , quindi date uno strappo alla maniglia
per a vviare il motore e lasciate c he il ca v o si
ria vv olg a lentamente .
Importante: Non tirate completamente
il ca v o di a vviamento, e non mollate
la manig lia di a vviamento quando
tirate fuori il ca v o, perché potr este
spezzar lo o danneg giar e il complessi v o di
ria vv olgimento.
Spegnimento del motore
1. P or tate la lev a dell’acceleratore in posizione
lento ( Figura 7 ).
2. Lasciate girare il motore alla minima per 30 -60
secondi prima di girare la c hia v e di accensione
in posizione Of f .
3. Girate la c hia v e di accensione in posizione of f
( Figura 7 ).
Figura 7
1. Leva dell’acceleratore
2. Chiave di accensione
4. Impostate il freno di stazionamento e togliete
la c hia v e .
5. Prima di ripor re la macc hina in rimessa, togliete
il cappellotto dalla candela per impedire
il risc hio di a vviamento accidentale della
macc hina.
6. Prima di ripor re la macc hina in rimessa,
c hiudete la v alv ola di intercettazione del
carburante .
16
Importante: V erificate che la v alv ola
di intercettazione del carburante sia
chiusa prima di traspor tar e o ripor r e la
macchina in rimessa, per evitar e perdite di
carburante.
Innesto della presa di forza
(PDF) del tosaerba
Il comando della presa di forza (PDF) in parallelo
con la steg ola di comando della lama inserisce e
disinserisce l’alimentazione alla frizione elettrica
e alle lame del tosaerba.
Innesto delle lame del tosaerba (PDF)
1. Rilasciate la bar ra di comando superiore per
ar restare la macc hina ( Figura 8 ).
2. P er inserire la lama, premete la steg ola
di comando della lama contro la bar ra di
comando superiore ( Figura 8 ).
3. Sollev ate il comando della presa di forza (PDF)
e rilasciatelo . Durante l’uso , tenete prem uta la
steg ola di comando della lama contro la bar ra
di comando superiore .
4. Ripetete la procedura per inserire le lame del
tosaerba se la steg ola di comando della lama
è rilasciata.
Figura 8
1. Barra di comando superiore 3. Interruttore della presa di
forza (PDF)
2. Stegola di comando della
lama
Disinnesto delle lame del tosaerba
(PDF)
Rilasciate la steg ola di comando della lama per
disinserire le lame ( Figura 8 ).
Sistema di sicurezza a
interblocchi
Se g li inter r uttori di sicur ezza a interblocchi
sono scollegati o guasti, la macchina
può muo v er si impr o vvisamente e causar e
incidenti.
Non manomettete i micr ointer r uttori di
sicur ezza a interblocchi.
Ogni gior no, contr ollate il
funzionamento dei micr ointer r uttori del
sistema di sicur ezza a interblocchi, e
prima di azionar e la macchina sostituite
i micr ointer r uttori guasti.
Descrizione del sistema di sicurezza
a interblocchi
Il sistema di sicurezza a interblocc hi è prog ettato
per evitare la rotazione delle lame del tosaerba a
condizione c he:
La steg ola di comando sia abbassata.
Il comando della presa di forza (PDF) sia tirato
su On .
Il sistema di sicurezza a interblocc hi è
prog ettato in modo da ar restare le lame
del tosaerba quando rilasciate la steg ola di
comando della lama.
Prova del sistema di sicurezza a
interblocchi
Collaudate sempre il sistema di sicurezza a
interblocc hi prima di utilizzare la macc hina.
Nota: Qualora non funzioni come descritto di
seguito , fatelo riparare immediatamente da un
Centro Assistenza autorizzato .
1. Impostate il freno di stazionamento e a vviate
il motore; v edere A vviamento e ar resto del
motore .
2. Premete la steg ola di comando della lama
contro la bar ra di comando superiore . Le
lame non dev ono girar e.
3. Contin uate quindi a tenere prem uta la steg ola
di comando della lama e sollev ate il comando
della lama e rilasciate . Si innesta così la frizione
e le lame del tosaerba iniziano a girare .
17
4. Rilasciate la steg ola di comando della lama. Le
lame dev ono smetter e di girar e.
5. Mentre il motore gira, sollev ate il comando
della presa di forza (PDF) e rilasciatelo senza
tenere la steg ola di comando della lama. Le
lame non dev ono girar e.
Guida in marcia avanti o
retromarcia
Il comando dell’acceleratore reg ola la v elocità
del motore , misurata in giri al min uto . Mettete il
comando dell’acceleratore in posizione F ast per
ottenere prestazioni di tosatura ottimali.
Guida in marcia avanti
1. P er procedere in marcia a v anti, spostate la lev a
del cambio in marcia a v anti ( Figura 9 ).
2. Rilasciate il freno di stazionamento; v edere
Rilascio del freno di stazionamento ,
Man utenzione dei freni , pagina 34 .
3. Premete lentamente sulla bar ra di comando
superiore per procedere in a v anti ( Figura 9 ).
P er spostar vi in linea retta, applicate una
pressione identica su entrambe le estremità
della bar ra di comando superiore ( Figura 9 ).
P er girare , rilasciate la pressione sul lato della
bar ra di comando superiore v erso la direzione
in cui v olete v oltare ( Figura 9 ).
Figura 9
1. Barra di comando superiore 3. Leva del cambio
2. Barra di comando inferiore
Guida in retromarcia
1. P er procedere in marcia indietro , spostate la
lev a del cambio sulla retromarcia.
2. Rilasciate il freno di stazionamento; v edere
Rilascio del freno di stazionamento .
3. Premete lentamente la bar ra di
comando inferiore e la steg ola inferiore
contemporaneamente per spostar vi indietro
( Figura 9 ).
Uso della barra di comando
inferiore
Questa operazione viene eseguita per salire su un
cordolo . Può essere eseguita sia in marcia a v anti
c he in retromarcia.
Nota: Alcuni cordoli non per mettono c he i
pneumatici posteriori v eng ano a contatto con il
cordolo . Se questo si v erifica, guidate la macc hina
sul cordolo tenendola inclinata.
Quando si sale su un cordolo, si rischia di
piegar e o danneg giar e una lama. I pezzi
della lama che salter e b ber o via potr e b ber o
ferir e g ra v emente o uccider e, sia v oi che g li
astanti.
Non azionate le lame mentr e salite su un
codolo in a v anti o indietr o.
Guida su un codolo in avanti
1. Disinnestate le lame del tosaerba.
2. Selezionate la prima marcia per guidare la
macc hina.
3. Guidate la macc hina finc le r uote orientabili
v eng ono a contatto del codolo ( Figura 10 ).
4. Sollev ate la par te anteriore della macc hina
premendo v erso il basso la steg ola inferiore
( Figura 10 ).
5. Guidate la macc hina finc le r uote motrici
v eng ono a contatto del codolo ( Figura 10 ).
6. Abbassate la par te anteriore della macc hina
( Figura 10 ).
18
Nota: Entrambe le r uote motrici dev ono
v enire a contatto del codolo e le r uote
orientabili diritte .
7. Contemporaneamente , inserite la bar ra di
comando inferiore e sollev ate la steg ola
inferiore per guidare sopra il codolo ( Figura 9
e Figura 10 ).
Nota: Il sollev amento della steg ola inferiore
consente di guidare la macc hina su un codolo
senza far girare le r uote motrici.
Figura 10
1. Barra di comando inferiore
innestata e tosaerba in
retromarcia.
3. Barra di comando inferiore
innestata e tosaerba in
marcia avanti.
2. Sollevare per aiutare la
macchina
Guida su un codolo indietro
1. Disinnestate le lame del tosaerba.
2. Selezionate la retromarcia per guidare la
macc hina.
3. Guidate la macc hina finc le r uote motrici
v eng ono a contatto del codolo ( Figura 10 ).
Nota: Entrambe le r uote motrici dev ono
v enire a contatto del codolo e le r uote
orientabili diritte .
4. Contemporaneamente , inserite la bar ra di
comando inferiore e sollev ate la steg ola
inferiore ( Figura 9 e Figura 10 ).
Nota: Il sollev amento della steg ola inferiore
consente di guidare la macc hina su un codolo
senza far girare le r uote motrici.
Arresto della macchina
P er ar restare la macc hina, tirate indietro la bar ra
di comando superiore , rilasciate la steg ola di
comando della lama e girate la c hia v e di accensione
su Off . Innestate il freno di stazionamento se
prev edete di lasciare incustodita la macc hina;
v edere Impostazione del freno di stazionamento ,
Funzionamento , pagina 14 . Non dimenticate di
togliere la c hia v e di accensione .
Bambini ed altr e per sone potr e b ber o ferir si
se do v esser o spostar e o cercar e di azionar e
la macchina quando è incustodita.
T o g liete sempr e la chia v e di a vviamento ed
inserite il fr eno di stazionamento prima di
lasciar e incustodita la macchina, anche per
pochi min uti.
Trasporto delle macchine
P er traspor tare la macc hina usate un rimorc hio
per ser vizio pesante o un autocar ro . Controllate
c he il rimorc hio , o l’autocar ro , sia pro vvisto dei
freni, fari e dei segnali ric hiesti per leg g e . Leg g ete
attentamente tutte le istr uzioni di sicurezza. Queste
infor mazioni contribuiranno alla protezione della
v ostra persona, della v ostra famiglia, di animali da
compagnia e di ev entuali astanti.
P er traspor tare la macc hina:
1. Se usate un rimorc hio , colleg atelo al v eicolo
trainante per mezzo di catene di sicurezza.
2. Se necessario , colleg ate i freni del rimorc hio .
3. Caricate la macc hina sul rimorc hio o
sull’autocar ro .
4. Ar restate il motore , togliete la c hia v e , innestate
il freno e c hiudete la v alv ola del carburante .
5. Utilizzate gli anelli di ancorag gio metallici sulla
macc hina per fissare saldamente la macc hina al
rimorc hio o all’autocar ro per mezzo di cinghie ,
catene , ca vi o corde ( Figura 11 ).
19
Figura 11
1. Anello di ancoraggio dell’organo di trazione
Scarico laterale o tosatura
del prato con mulching
Il tosaerba è dotato di un deflettore incer nierato
c he sparg e lo sfalcio ai lati e v erso il ter reno .
Se il deflettor e dello sf alcio, il coperchio
dello scarico o il cesto di raccolta completo
non sono montati, v oi ed altr e per sone
cor r ete il rischio di v enir e a contatto con la
lama e con o g getti sca g liati dal tosaerba.
Il contatto con la lama (o lame) r otante e
con i detriti sca g liati può pr o v ocar e g ra vi
inf or tuni o la mor te.
Non to g liete mai il deflettor e dello sf alcio
dal tosaerba, perché indirizza lo sf alcio
v er so il tappeto erboso. Nel caso in cui
il deflettor e sia danneg giato, sostituitelo
immediatamente.
Non infilate mai le mani o i piedi sotto
il tosaerba.
Non cercate mai di stasar e la z ona di
scarico o le lame del tosaerba senza
a v er prima disinnestato la stegola
e la pr esa di f orza (PDF). Girate la
chia v e di accensione in posizione Of f.
T o g liete inoltr e la chia v e, e rimuo v ete il
cappellotto dalla candela (o candele).
Regolazione dell’altezza di
taglio
L ’altezza di taglio può essere reg olata da 25 a
114 mm, con incrementi di 6 mm. La reg olazione
viene eseguita spostando quattro coppiglie in fori
di v ersi e ag giung endo o togliendo i distanziali.
Nota: T utti i per ni di altezza di taglio dev ono
a v ere almeno un distanziale altrimenti, se non ne
utilizzate , si potrebbe danneg giare la boccola.
Nota: T utti i per ni di altezza di taglio possono
utilizzare al massimo due distanziali.
1. Selezionate il foro nella postazione
dell’altezza di taglio e il n umero dei distanziali
cor rispondenti all’altezza di taglio desiderata
( Figura 12 ).
2. T ramite la manopola di sollev amento , sollev ate
il piatto di taglio e togliete la coppiglia a forcina
( Figura 12 ).
3. Ag giung ete o togliete i distanziali se necessario ,
quindi allineate i fori e inserite la coppiglia
( Figura 12 ).
Nota: I distanziali di altezza di taglio di
ricambio possono essere messi via nelle
postazioni e ten uti da una coppiglia.
Importante: T utte e quattr o le coppig lie
dev ono esser e inserite in f ori identici e con
il giusto n umer o di distanziali per un ta g lio
a li v ello.
Figura 12
1. Telaio portante 4. Distanziali
2. Coppiglia 5. Postazione di altezza di
taglio anteriore
3. Postazione di altezza di
taglio posteriore
20
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52

Toro Commercial Walk-Behind Mower, 15HP T-Bar Gear Drive Manuale utente

Tipo
Manuale utente