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SPURGO ED EVACUAZIONE ARIA
ITALIANO
Verificare che tutti i tubi (sia lato liquido che
lato gas) tra l’unità interna ed esterna siano
collegati correttamente e che tutti i cablaggi
per il ciclo di test siano stati completati.
Rimuovere i cappucci delle valvole di servizio
dal lato liquidi e gas sull’unità esterna. Si noti
che le valvole di servizio lato liquidi e lato gas
sull’unità esterna sono tenute chiuse in que-
sta fase.
Collegare la valvola di alimentazione (con
manometri) e il cilindro del gas azoto a questa
porta di servizio con i tubi flessibili di carico.
ATTENZIONE
!
Utilizzare una valvola di alimentazione per lo
spurgo dell’aria. Se non è disponibile, utiliz-
zare una valvola di arresto. La manopola "Hi"
sulla valvola deve essere sempre chiusa.
- Attivare la pressione al sistema a non
oltre 551 P.S.I.G. con gas di azoto secco
e chiudere la valvola del cilindro quando il
valore del manometro raggiunge 551
P.S.I.G. Quindi, eseguire il test delle per-
dite con sapone liquido.
ATTENZIONE
!
Per evitare l’ingresso di azoto nel sistema
refrigerante in stato liquido, la parte supe-
riore del cilindro deve essere più alta della
parte inferiore quando il sistema è pressu-
rizzato. Solitamente, il cilindro è utilizzato
in posizione verticale eretta.
- Eseguire un test delle perdite di tutti i giunti
delle tubature (sia interne che esterne) e di
tutte le valvole di servizio lato gas e liquidi.
La presenza di bolle indica una perdita.
Rimuovere il sapone con un panno morbido
e asciutto.
- Dopo aver verificato l’assenza di perdite dal
sistema, scaricare la pressione dell’azoto
allentando il connettore del tubo flessibile in
corrispondenza del cilindro di azoto. Quando
la pressione del sistema viene riportata a
valori normali, scollegare il flessibile dal cilin-
dro.
L’aria e l’umidità residue all’interno del siste-
ma refrigerante hanno effetti indesiderati,
come indicato di seguito.
- Aumento della pressione del sistema.
- Aumento della corrente di esercizio.
- Diminuzione dell’efficienza di raffreddamento
o riscaldamento.
- Possibile congelamento dell’umidità nel cir-
cuito refrigerante con conseguente ostruzio-
ne delle tubature.
- Possibile corrosione dei componenti del
sistema di refrigerazione causata dall’acqua.
Pertanto dopo l’evacuazione del sistema, fare
un test di perdite della tubazione e del collega-
mento fra l’unità interna e quella esterna.
Spurgo dell’aria
Tubo flessibile
di carico
Cilindro del gas
di azoto
(in posizione
verticale eretta)
Unità interna
Unità esterna
Lo Hi
Valvola di alimentazione
Manometro
Preparazione
Test delle perdite
SPURGO ED EVACUAZIONE ARIA