IT IMPORTANTE DA CONSERVARE: POTREBBE SERVIRVI ANCORA! LEGGERE ATTENTAMENTE!
Congratulazioni per l’acquisto del vostro nuovo Stokke® Sleepi™!
Ora disponete di un letto che potrà essere utilizzato dalla nascita di vostro glio
in poi, perché Stokke® Sleepi™ cresce con lui.
Stokke® Sleepi™ culla
•
Quando il bimbo è in grado di mettersi seduto, in ginocchio oppure di alzarsi,
non utilizzare più la Sleepi Mini.
•
Controllare che la distanza tra il materasso e il bordo di Mini non sia inferiore a 20
cm. Questo problema non si pone qualora si utilizzi il materasso originale STOKKE.
•
Non lasciare giocare altri bambini in prossimità di Mini senza la sorveglianza
di un adulto.
•
Nel caso in cui non sia presente un adulto mentre il bambino è nel lettino, si
consiglia di bloccare quest’ultimo (inserendo i freni).
Stokke® Sleepi™ letto
•
La base del letto può essere regolata in altezza (quattro opzioni diverse). Quando
è nella posizione più alta, controllare che la distanza tra materasso e bordo del
letto non sia inferiore ai 30 cm, quando invece è nella posizione più bassa la
distanza non deve essere inferiore ai 50 cm. Le posizioni sono contrassegnate
con delle tacche alle estremità ( ). Questo problema non si pone se si utilizza il
materasso originale STOKKE®.
•
La posizione più bassa è sempre la più sicura. Non appena il bambino riesce a
stare seduto o ad alzarsi, la base del letto deve essere abbassata.
•
Qualunque sia la posizione del bambino nel lettino, tenere al di fuori della sua por-
tata medicinali, lacci, giochini o altri oggetti di piccole dimensioni come le monete.
•
Onde evitare il rischio di cadute, non utilizzare più Sleepi® Bed™ come culla quando
il bambino è in grado di salire e scendere dal letto da solo. È possibile rimuovere
un lato del lettino e regolare la base nella posizione più bassa, in modo che il
bambino possa salire e scendere da solo in condizioni di sicurezza. Se si sceglie
questa soluzione, è importante rimuovere le ruote.
Pulizia e manutenzione
MATERASSO: Salvamaterasso: può essere lavato a 60 gradi. Va steso mentre è
umido. Non usare l’asciugatrice.
Gommapiuma: può essere trattata a temperature no a 60° e lavata/risciacquata
in acqua bollente. Nel caso in cui il bambino abbia fatto la pipì a letto, il materasso
va sempre lavato perché l’urina favorisce la formazione di mue.
STRUTTURA IN LEGNO: può essere lavata con un panno inumidito e ben strizzato. Si
consiglia di non utilizzare detergenti. Se esposta al sole, la struttura può scolorire.
USO QUOTIDIANO: ogni mattina togliere il piumone, fargli prendere aria (così come
al letto), lasciare poi che torni alla temperatura normale.
Dimensioni consigliate del materasso
Questo articolo è stato prodotto per essere utilizzato - nel caso di Sleepi - con
un materasso largo 67,7 cm, lungo 121 cm, alto 8 cm e – nel caso di Mini – con
un materasso largo 57,3 cm, lungo 73,3 cm, alto 8 cm, e con la stessa sagoma
del lettino/del minilettino. La larghezza e lo spessore sono specicati perché
la distanza tra materasso e le estremità non deve superare i 3 cm; in tal modo
c’è minor rischio che il bambino rimanga impigliato mentre sale o scende. Lo
spessore è stato invece specicato perché deve essere superiore ai 5 cm quando
il materasso è nella posizione più bassa, così da evitare che il bambino cada dal
lettino o vi si arrampichi.
Informazioni riguardo al vostro nuovo materasso
• I materassi compressi riacquistano la forma originaria dopo 3-4 giorni.
• Il poliuretano espanso ha un odore particolare che sparisce alcuni giorni dopo
aver tolto il materasso dall’imballo. L’odore sarà meno persistente se il materasso
rimarrà per un po’ di tempo all’aria aperta e se verrà passato l’aspirapolvere.
•
Il poliuretano reagisce ai raggi ultravioletti del sole e all’ossigeno contenuto
nell’aria, per cui tenderà a ingiallire con il passare del tempo.
• Il materasso è conforme alle norme per la sicurezza EN 16890:2017..
IMPORTANTE!
Leggere e seguire attentamente le istruzioni, in modo da non pregiu-
dicare la sicurezza di culla e del lettino. Conservare le istruzioni e la
chiave esagonale, potrebbero servirvi ancora. Due-tre settimane dopo
aver montato il prodotto, serrare nuovamente bene tutte le viti.
•
Durante il montaggio di culla o del lettino consigliamo di non
serrare le viti prima di aver nito di montare l’intera struttura.
In questo modo la procedura risulterà più semplice.
•
Vericare che culla o il lettino si trovino su una supercie oriz-
zontale e stabile.Dopo l’assemblaggio, serrare dispositivi e viti,
che vanno controllati periodicamente e, se necessario, serrati
di nuovo. Viti o parti allentate rappresentano un pericolo per il
bambino, che potrebbe nire impigliato. Fare inoltre attenzione
all’ abbigliamento (ad. es. lacci, collanine, catenelle del ciuccio
ecc...); il bambino potrebbe strangolarsi.
• Non posizionare mai culla o il lettino vicino a una amma aperta
o a fonti intense di calore quali stufette elettriche o a gas perché
potrebbe svilupparsi un incendio
• Non utilizzare culla o il lettino se vi sono parti rotte, strappate o
mancanti, e impiegare unicamente le parti di ricambio approvate
da STOKKE.
•
Non utilizzate accessori o parti di ricambio non prodotte da Stokke®
perché ciò potrebbe compromettere la sicurezza di vostro glio.
• Non lasciare alcunché nella culla, tantomeno lacci, cordoni delle
tende ecc.. con i quali il bambino potrebbe soocare o strango
-
larsi, né collocarla vicino a un altro prodotto sul quale il bambino
potrebbe salire, cadere e farsi male.
• Non utilizzare piú di un materasso nel lettino
Diritto di reclamo e Garanzia Estesa
Applicabile in tutto il mondo ai lettini Stokke® Sleepi™, in seguito indicato
come il prodotto.
DIRITTO DI RECLAMO
Il cliente ha il diritto di presentare reclamo in qualsiasi momento in conformità con
la legislazione applicabile per la tutela del consumatore, che varia da Paese a Paese.
In termini generali, STOKKE AS non garantisce alcun diritto in aggiunta o superiore a
quelli previsti dalla legislazione applicabile in un dato momento, anche nel caso in cui
si faccia riferimento alla “Garanzia Estesa” illustrata di seguito. I diritti che spettano
al cliente in base alla legislazione applicabile per la tutela dei consumatori sono da
considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla “Garanzia Estesa” e pertanto
non ne sono condizionati.
”GARANZIA ESTESA” STOKKE®
Fatto salvo quanto detto sopra, STOKKE AS, Parkgata 6, N-6003 Ålesund, Norvegia
garantisce una “Garanzia Estesa” ai clienti che registrano il prodotto acquistato nel
database delle garanzie. Per far questo è possibile collegarsi all’indirizzo www.
stokkewarranty.com. In seguito alla registrazione, viene rilasciato un certicato
di garanzia che può essere trasmesso al cliente in formato elettronico (e-mail) o
per posta ordinaria.
Registrandosi nel database delle garanzie, il titolare del prodotto ha diritto a una
”Garanzia Estesa” con le seguenti caratteristiche:
• Garanzia di 7 anni contro ogni difetto di produzione del prodotto.
La ”Garanzia Estesa” è valida anche nel caso in cui il titolare del prodotto lo avesse ricevuto
come regalo oppure l’avesse acquistato in seconda mano. Pertanto l’applicazione della
”Garanzia Estesa” potrà essere richiesta da chiunque sia il proprietario del prodotto
in un dato momento, entro il periodo di garanzia valido, e previa presentazione del
certicato di garanzia.
La ”Garanzia Estesa” STOKKE® è soggetta alle seguenti condizioni:
• Utilizzo normale del prodotto.
• Utilizzo del prodotto per le nalità per il quale il prodotto è stato ideato.
•
Il prodotto è stato sottoposto a regolari interventi di manutenzione ordinaria così
come indicato nel manuale di istruzioni/manutenzione.
• In seguito alla richiesta di applicazione della ”Garanzia Estesa”, sarà presentato il
certicato di garanzia insieme alla ricevuta d’acquisto originale con l’opportuna
indicazione della data. Questa condizione continuerà a essere valida anche per
qualsiasi titolare successivo o secondario.
•
Il prodotto deve risultare conforme al suo stato originale; con ciò si dovrà intendere
l’utilizzo con il prodotto esclusivamente delle parti fornite da STOKKE®, ideate per
l’utilizzo su o in combinazione con il prodotto. Qualsiasi devianza rispetto a tale
condizione deve essere previamente autorizzata in forma scritta da STOKKE®.
• Il numero di serie del prodotto non deve essere stato eliminato o distrutto.
La ”Garanzia Estesa” STOKKE® non si applica a:
•
Problemi dovuti alla normale evoluzione delle componenti del prodotto (es.
variazione del colore, usura, lacerazioni).
•
Problemi dovuti a cambiamenti secondari dei materiali (es. dierenze di colorazione
tra i componenti).
•
Problemi dovuti preminentemente a fattori esterni come luce o sole, temperatura,
umidità, inquinamento ambientale, ecc.
• Danni risultanti da infortuni o incidenti, come ad esempio se il prodotto dovesse
essere urtato da un altro oggetto o se una persona dovesse capovolgere il prodotto
in seguito all’urto con il medesimo oggetto. Tale condizione vale anche se il prodotto
viene sollecitato in misura eccessiva, ad esempio in termini di peso.
• Danni causati al prodotto da fattori esterni, ad esempio nel caso in cui il prodotto
dovesse essere spedito come bagaglio.
• Danni consequenziali, ad esempio danni causati da terzi o da altri oggetti.
•
La ”Garanzia Estesa” decade nel caso in cui il prodotto dovesse essere dotato di
qualsiasi accessorio che non sia stato fornito da STOKKE®.
•
La ”Garanzia Estesa” non sarà applicabile a eventuali accessori che dovessero
essere acquistati o forniti insieme al prodotto o successivamente all’acquisto.
Ai sensi della ”Garanzia Estesa” STOKKE® si impegna a:
•
Sostituire o le parti difettose o, a discrezione di STOKKE®, l’intero prodotto, se
necessario, dopo che il prodotto è stato inviato a un rivenditore.
•
Coprire le spese di trasporto ordinarie per ogni prodotto/pezzo di ricambio inviato
da STOKKE® al rivenditore presso cui il prodotto è stato acquistato. In base ai
termini della garanzia non saranno coperte eventuali spese di viaggio da parte
dell’acquirente.
•
Nel momento in cui viene richiesta l’applicazione della garanzia, concedere il
diritto di sostituire parti difettose con parti aventi all’incirca lo stesso design.
•
Nel momento in cui viene richiesta l’applicazione della garanzia, concedere il
diritto a fornire un prodotto sostitutivo nei casi in cui il prodotto in questione
non sia più in produzione. Tale prodotto dovrà essere di qualità e valore analoghi.
Come richiedere l’applicazione della “Garanzia Estesa”:
In linea generale tutte le richieste di ”Garanzia Estesa” devono essere inoltrate al
rivenditore da cui è stato acquistato il prodotto. La richiesta dovrà essere presentata
non appena venga notato un eventuale difetto e dovrà essere corredata dal certicato
di garanzia, nonché dalla ricevuta d’acquisto originale.
Occorre fornire opportune prove/documentazioni che confermino la presenza di difetti
di produzione, in genere portando il prodotto dal rivenditore o facendolo ispezionare
altrimenti dal rivenditore o da un agente di vendita STOKKE®.
Qualora il rivenditore o un agente di vendita STOKKE® dovesse stabilire che il danno è
dovuto a un difetto di produzione, il difetto verrà riparato in base alle clausole di cui sopra.
EN 716:2017
66
Stokke
®
Sleepi
™
user guide