Parte larga
Distanziatore
dell'anello di sicurezza
Distanziatore pignone
Distanziatore
dell'anello di sicurezza
Anello di bloccaggio
Anello di bloccaggio
Per l'installazione della cassetta HG,
usare l'utensile speciale (TL-LR15) per
stringere l'anello di bloccaggio.
Per sostituire i pignoni HG, usare
l'utensile speciale (TL-LR15) e TL-
SR21 per rimuovere l'anello di
bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Corpo ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Non smontare la
guarnizione.
Sostituzione raggi
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fissare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell'apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
1
Per parte anteriore Per parte posteriore
L'unità può essere smontata come illustrato in
figura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Manutenzione
Nota:
• L'Mozzo anteriore non può essere smontato dal lato sinistro dell'unità mozzo (il
lato dentellato per il fissaggio del disco).
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
Nota:
• Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
• Serrare il dado fino al bordo della
filettatura.
Rondella
Spinotto
Fermo raggio
Raggio
Dado
2
3
<Montaggio>
Utilizzare una chiave da 17 mm e una chiave Allen da 5 mm
per serrare il dado di serraggio in modo da effettuare il
doppio blocco del meccanismo dell'asse del mozzo, come
illustrato in figura.
Coppia di bloccaggio:
15 - 17 N·m {150 - 170 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Chiave da 17 mm
Asse del mozzo
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Chiave Allen da 5 mm
Asse del mozzo
Sostituzione del corpo ruota libera
% Prima, sfilare l'asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2) (3)
Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
% Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del corpo
ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il corpo ruota
libera.
Nota:
Applicare grasso sulla filettatura del bullone di fissaggio del corpo ruota
libera, per evitare che si allenti o si stringa eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Chiave da 17 mm
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}
Smontaggio
Stringere
Dentellature di fissaggio
del disco
Valore di tensione raggio
Per parte posteriore
Lato destro
(ruota dentata)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Per parte anteriore
Lato destro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Lato sinistro
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione
del grasso
Chiave Allen da 14 mm
Smontaggio
Montaggio
Marce
No. di raggi
Misura cerchioni
Misura copertoni utilizzabili
Freni utilizzabili
Larghezza cerchioni
Informazioni generali per la sicurezza
Nota
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione, lubrificarla con
grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante potrebbe
fuoriuscire.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della tensione dei
raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in caso
contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel cerchione,
potrebbe distaccarsi.
• Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota, in modo da
evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
• Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare eventuali
danni al cerchio e al mozzo.
• La pressione dell'aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa {tra 29 e
58 psi}.
• Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si regola la
tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati eccessivamente, il cerchio
potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore di
biciclette autorizzato.)
• I prodotti per la riparazione e per la prevenzione delle forature possono corrodere
i cerchi. Utilizzare prodotti di tipo neutro.
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano saldamente avvitate.
Se le ruote non sono avvitate correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta
provocando seri danni.
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi siano
allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si riscontra uno di
questi problemi.
• La ruota è stata progettata per il ciclocross. Non usarla su percorsi in discesa
altrimenti potrebbe piegarsi o comunque danneggiarsi e questo potrebbe essere
causa di incidente.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota potrebbe
staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio. Leggere bene, prima
dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al meccanismo di sgancio rapido.
• Queste ruote sono progettate esclusivamente per l'utilizzo con freni a disco. Non
utilizzare queste ruote con freni a cerchione.
• Leggere attentamente anche le Istruzioni per l'Assistenza dei freni a disco.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono essere
causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere difficoltosa
l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni o la camera d’aria
potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero bucarsi improvvisamente e
staccarsi, con il conseguente rischio di gravi lesioni.
ATTENZIONE