Marce
No. di raggi
9
Per anteriore 20 Per posteriore 24
Larghezza cerchioni 23.3 mm
Misura cerchioni
Misura copertoni utilizzabili
26”
26 x 1.5 ~ 2.25
Freni utilizzabili Freni al cerchio
Caratteristici
Aggraffatura raggio
Aggraffare i raggi come mostrato in illustrazione.
Per parte anteriore Per parte posteriore
Numero modello
< Per posteriore >
RR-550-WUW SW W/O BRACKET
RR-550-WUA SW W/O BRACKET
RR-317-WUA SW W/O BRACKET
Dati tecnici
JIS / CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Numero modello
< Per anteriore >
RR-550-WUW/W SMN03
RR-550-WUA/ A SMN03
RR-317-WUA/ 4K SMN03
Dati tecnici
JIS / CPSC
AS
DIN
Colore
Bianco
Ambra
Ambra
Ruota dentata a cassetta
CS-M970
Catena
CN-7701 / CN-HG93 / CN-HG73
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
L'unità può essere smontata come illustrato in
figura.
Ingrassare i vari pezzi a intervalli periodici.
Manutenzione
Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
<Montaggio>
Utilizzare l'utensile speciale (TL-HS23 / 18 mm) per
l'installazione dell'asse del mozzo e una chiave Allen da 5
mm per serrare il dado di serraggio in modo da effettuare il
doppio blocco del meccanismo,
come illustrato in figura.
Coppia di bloccaggio:
15 - 17 N·m {150 - 170 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
TL-HS23
Stringere
Guarnizione
Guarnizione
Cono con copertura anti-polvere
Cono con copertura anti-polvere
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-4CM0A
WH-M970
Ruota
Asse del mozzo
Chiave Allen da 14 mm
Smontaggio
Montaggio
Valore di tensione raggio
Per parte posteriore
Lato destro (ruota dentata)
900 - 1350 N
(90 - 135 kgf)
Lato sinistro
600 - 1000 N
(60 - 100 kgf)
Per parte anteriore
800 - 1200 N
(80 - 120 kgf)
* Questi valori sono da usare come valori guida.
Bullone fissaggio
corpo ruota libera
Corpo ruota libera
Rondella corpo ruota
libera
Non smontare la
guarnizione.
Sostituzione raggi
1. Passare la rondella e lo spinotto sul raggio.
2. Una volta inserito il raggio nel foro sulla flangia del
mozzo, serrare il dado. Durante l’installazione,
fissare il raggio con l’apposito fermo per evitare che
ruoti, quindi inserire un cacciavite o altro strumento
simile nella scanalatura del dado per avvitarlo.
3. Ruotare lo spinotto in senso orario per avvitarlo
nell'apposito foro sul cerchio.
A questo punto, utilizzare il fermo del freno per
impedirne la rotazione.
1
Nota:
• Se la rondella non è installata, non
sarà possibile regolare la tensione
del raggio, quindi assicurarsi di aver
inserito la rondella.
• Serrare il dado fino al bordo della
filettatura.
Rondella
Spinotto
Fermo raggio
Raggio
Dado
2
3
Parte larga
Distanziatore dell'anello di sicurezza
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello di
sicurezza
Anello di bloccaggio
Distanziatore dell'anello di sicurezza
Per l'installazione della cassetta HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) per stringere l'anello di bloccaggio.
Coppia di bloccaggio:
30 - 50 N·m {300 - 500 kgf·cm}
Anello di bloccaggio
Utensile
(TL-SR21)
Smontaggio
TL-LR15
Per sostituire i pignoni
HG, usare l'utensile
speciale (TL-LR15) e
TL-SR21 per rimuovere
l'anello di bloccaggio.
Chiave Allen da 5 mm
Asse del mozzo
Sostituzione del corpo ruota libera
% Prima, sfilare l'asse del mozzo secondo la procedura illustrata in figura.
La sezione a doppio blocco sul lato della ruota libera non può essere smontata.
(1) (2) (3)
Nota:
• Quando si rimuove e si installa la guarnizione, prestare molta attenzione
affinché non venga piegata.
Quando si reinstalla la guarnizione, assicurarsi che sia posizionata
correttamente, quindi inserirla completamente.
• Non smontare la copertura anti-polvere pieghettata sul cono.
Chiave da 17 mm
Cono con copertura anti-polvere
(non può essere smontato)
Il bordo si trova all'esterno
Guarnizione
Lato sinistro Coppia di serraggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
% Dopo aver rimosso l'asse del mozzo, togliere il bullone di fissaggio del
corpo ruota libera (all'interno del corpo ruota libera), e quindi sostituire il
corpo ruota libera.
Nota:
Quando si sostituisce il corpo ruota libera, sostituire anche il relativo
bullone di fissaggio. Applicare grasso sulla filettatura del bullone di
fissaggio del corpo ruota libera, per evitare che si allenti o si stringa
eccessivamente.
Non provare a smontare il corpo ruota libera perchè potrebbe portare a
malfunzionamenti.
Coppia di bloccaggio:
45 - 50 N·m {450 - 500 kgf·cm}
Smontaggio
Informazioni generali per la sicurezza
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Anche gli elementi di protezione raggi possono essere acquistati a
parte. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di
fiducia.
Nota
• Se la ruota risulta rigida e si riscontrano difficoltà di rotazione,
lubrificarla con grasso.
• Non applicare olio all'interno del mozzo, in caso contrario, il lubrificante
potrebbe fuoriuscire.
• L'incavo sull'altro lato della valvola rispetto al foro rappresenta un
riferimento che indica l'usura del cerchione. Se questo incavo non è più
visibile, il cerchione ha esaurito la durata operativa.
• Come accessori opzionali sono disponibili chiavi speciali per raggi.
• Dopo i primi 1.000 km, richiedere di eseguire le regolazioni della
tensione dei raggi a un rivenditore di biciclette autorizzato.
• Non utilizzare detergenti o solventi chimici per la pulizia della ruota, in
caso contrario, la guarnizione a tenuta d’aria, applicata ai giunti nel
cerchione, potrebbe distaccarsi.
• Non utilizzare detergenti o altre sostanze chimiche per pulire la ruota,
in modo da evitare che l’etichetta adesiva sul cerchio si stacchi.
• Anche i catarifrangenti possono essere acquistati a parte. Per ulteriori
informazioni, rivolgersi al rivenditore di biciclette di fiducia.
• Utilizzare raggi, dadi, spinotti e rondelle Shimano autentici, per evitare
eventuali danni al cerchio e al mozzo.
• Prima dell'uso, controllare che non ci siano pezzi di metallo o altri corpi
estranei attaccati ai pattini. Se ci fossero, sarebbero causa di
danneggiamento del cerchione in caso di frenata.
• Si raccomanda di non utilizzare le seguenti ganasce ad alto
rendimento con questo prodotto, poiché potrebbero consumare
seriamente le superfici frenanti dei cerchi.
R55HC, M70T3, M70T2, M65T3, M65T, M55T, M50T
Si raccomanda inoltre di non utilizzare ganasce per cerchi in carbonio
o rivestiti in ceramica.
• La pressione dell'aria deve essere sempre compresa tra 200 e 400 kPa
{tra 29 e 58 psi}.
• Fare attenzione a non serrare eccessivamente gli spinotti quando si
regola la tensione dei raggi. Se gli spinotti vengono serrati
eccessivamente, il cerchio potrebbe danneggiarsi.
(Si raccomanda di richiedere di eseguire le regolazioni a un rivenditore
di biciclette autorizzato.)
• Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano
saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate correttamente,
possono distaccarsi dalla bicicletta provocando seri danni.
• Prima dell'uso, controllare le ruote perché non siano curvate o i raggi
siano allentati, denti, graffi o incrinature. Non usare una ruota se si
riscontra uno di questi problemi.
• La ruota è stata progettata per il ciclocross. Non usarla su percorsi in
discesa altrimenti potrebbe piegarsi o comunque danneggiarsi e
questo potrebbe essere causa di incidente.
• Se non si usa correttamente il meccanismo di sgancio rapido, la ruota
potrebbe staccarsi dalla bicicletta, con il rischio di un serio infortunio.
Leggere bene, prima dell'uso, le Istruzioni per l'Assistenza relative al
meccanismo di sgancio rapido.
• Queste ruote sono progettate esclusivamente per l'utilizzo con freni a
cerchione. Non utilizzare queste ruote con freni a disco.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono essere causa di infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
• Non utilizzare nastro da cerchio. Il nastro da cerchio può rendere
difficoltosa l’installazione e la disinstallazione dei copertoni, i copertoni
o la camera d’aria potrebbero subire danni e i copertoni potrebbero
bucarsi improvvisamente e staccarsi, con il conseguente rischio di
gravi lesioni.
ATTENZIONE
CP-WH14
CP-WH15
CS-M960 (11-34T), CS-M960 (12-34T), CS-M970
CS-M960 (11-32T)
Grasso DURA-ACE
(Y-04110000)
Applicazione
del grasso