3/ MESSA IN CARICA DEL BOOSTER
Si deve sempre lasciare in carica il booster quando non viene utilizzato.
Prima di mettere in carica il vostro booster accertatevi che i cavi siano avvolti separatamente sulla cassa del booster in modo
identico alla foto della nomenclatura.
Tutti i booster FACOM devono essere messi in carica in un locale aerato e asciutto.
Utilizzare unicamente con il caricabatteria FACOM B12.1B-CH 12V 2A per caricare il vostro BOOSTER.
Collegare la presa «accendisigari» del caricabatteria nel booster.
Collegare il caricabatteria all’alimentazione elettrica.
La spia gialla a sinistra indica che il booster è in carica.
La spia centrale verde indica che il booster è carico.
La spia a destra rossa indica che il caricabatteria non è correttamente collegato al booster.
Quando il booster è carico occorre lasciarlo in carica.
Il B12A.1B-CH è dotato di una modalità «FLOATING» che mantiene il booster carico senza rischio di danneggiarlo.
4/ CONTROLLO DEL LIVELLO DI CARICA
Per controllare il livello di carica del vostro booster occorre accertarsi che sia scollegato dal suo caricabatteria.
Premere il pulsante di controllo della carica.
Per una carica completa, il voltometro deve indicare 13V.
Il booster deve essere utilizzato solo se l’ago si trova nelle zone gialle o verdi al momento de test della tensione.
Il voltmetro di controllo di carica può ugualmente essere utilizzato per vericare che l’alternatore del veicolo sia carico.
20 secondi dopo l’avviamento del veicolo, il voltmetro deve indicare 14V a14,4V a 2000 giri/minuti.
5/ UTILIZZO DEL BOOSTER
Prima di utilizzare il booster occorre vericare:
- Che il veicolo sia abbassato, che la trasmissione sia al punto morto, che il veicolo non presenti difetti e sia in buono stato
meccanico.
- Che il o gli operatori siano addestrati e conoscano l’utilizzo del booster.
- Che le procedure del costruttore del veicolo vengano rispettate.
- Vericare che il livello di carica del booster sia sufciente.
- Vericare che il booster sia posizionato su una supercie stabile, per terra o sul veicolo.
- Vericare che l’interruttore di potenza sia su OFF e che la chiave venga tolta dall’interruttore.
- Collegare per prima la pinza rossa positiva + sul morsetto positivo + del veicolo, quindi collegare la pinza nera negativa -.
- Vericare che l’allarme non suoni. Se l’allarme suona, scollegare immediatamente il booster e ricollegarlo correttamente.
- Vericare che il booster e i suoi cavi, o qualsiasi altro oggetto o persona, non siano a contatto o nelle vicinanze di un organo
mobile all’interno del motore. (Cinghia per esempio)
- Posizionare l’interruttore di potenza in posizione «ON».
- Avviare il veicolo.
Attenzioneanonazionarelostarterperpiùdi8secondi.
- Se sono necessarie diverse prove per avviare il veicolo, attendere 3 minuti tra due prove.
- Vericare che il livello di carica sia sufciente tra le due prove.
- Dopo l’avvio, mettere l’interruttore di potenza in posizione «OFF» e togliere la chiave dall’interruttore.
- Scollegarelapinzanegativanera-perprima e sistemare il cavo e la pinza, quindi scollegare la pinza rossa
positiva + e sistemare il cavo e la pinza.