Dolmar PM-5102 S3 Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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ITALIANO
Spiegazione della vista generale
AVVERTENZA:
per ragioni di sicurezza, l’operatore deve leggere il
presente manuale prima di azionare la nuova unità. Il
mancato rispetto delle istruzioni può condurre a gravi
infortuni. Dedicare qualche istante ad acquisire
dimestichezza con il rasaerba prima di ogni uso.
1. SIMBOLI SUL PRODOTTO
2. NORME GENERALI DI
SICUREZZA
AVVERTENZA: durante l’uso di macchine a
benzina, è necessario adottare tutte le precauzioni di
base per la sicurezza, comprese quelle indicate di
seguito, per ridurre il rischio di gravi infortuni e/o danni
all’unità. Leggere tutte le istruzioni prima di azionare il
prodotto e conservarle per successive consultazioni.
AVVERTENZA: la macchina produce un campo
elettromagnetico quando è in uso. In alcune circostanze il
campo potrebbe interferire con impianti medicali attivi o
passivi. Per ridurre il rischio di incidenti gravi o mortali, si
raccomanda alle persone con impianti medicali di
consultare il proprio medico e il produttore dell’impianto
medicale prima di utilizzare questa macchina.
Addestramento
Leggere attentamente le istruzioni. Acquisire familiarità
con i comandi e con l’uso corretto dell’apparecchiatura.
Non permettere che il rasaerba venga utilizzato da
bambini o da persone che non abbiano dimestichezza
con le presenti istruzioni. Le leggi locali possono
stabilire un’età minima per l’operatore.
Non utilizzare il rasaerba in presenza di persone, in
particolare bambini, o animali nelle vicinanze.
L’operatore o l’utilizzatore è responsabile per incidenti
o pericoli causati ad altre persone o alle proprietà di
queste ultime.
1. Impugnatura di comando del
freno
2. Impugnatura superiore
3. Impugnatura di controllo
semovenza
4. Leva del dispositivo di
avviamento
5. Impugnatura di avviamento
6. Guida della corda
7. Levetta di blocco
8. Impugnatura inferiore
9. Sacco raccoglierba
10. Leva di regolazione in altezza
11. Canale di scarico laterale
12. Aletta laterale
13. Corpo
14. Candela
15. Tappo dell’olio
16. Tappo del serbatoio di carburante
17. Serracavo
18. Anello di fissaggio cavo
19. Leva di regolazione della velocità
20. Cuneo di pacciamatura
21. Indicatore di livello
22. Bullone
23. Rondella
24. Manopola di blocco
25. Controdado
26. Ingranaggio di regolazione
dell’angolo
27. Pulsante
28. Asta di livello/Tappo dell’olio
29. Max: limite superiore
30. Min: limite inferiore
31. Vite
Consultare il manuale dell’operatore.
Tenere lontani gli astanti.
Prestare particolare attenzione a mani e piedi
dell’operatore per evitare infortuni.
Il carburante è infiammabile; conservarlo a
distanza di sicurezza dalle fiamme. Non
aggiungere carburante quando la macchina è
in funzione.
Fumi tossici; non utilizzare al chiuso.
Durante la rasatura, indossare occhiali e tappi
per le orecchie a scopo di protezione.
Durante la riparazione, togliere la candela e
procedere alla riparazione attenendosi al
manuale di istruzioni.
Attenzione: il motore è caldo.
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Preparazione
Durante la rasatura, indossare sempre calzature
robuste e pantaloni lunghi. Non utilizzare l’apparecchio
a piedi nudi o se si indossano sandali aperti.
Ispezionare a fondo l’area in cui dovrà essere utilizzata
la macchina e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero
essere scagliati dalla stessa.
AVVERTENZA: la benzina è altamente infiammabile.
- Conservare il carburante in contenitori progettati
specificamente per questo scopo.
- Eseguire il rifornimento all’aperto e non fumare
durante il rifornimento.
- Aggiungere il carburante prima di avviare il motore.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e
non aggiungere benzina mentre il motore è in
funzione o se il motore è caldo.
- In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il
motore, ma allontanare la macchina dall’area della
fuoriuscita ed evitare di creare fonti di accensione
fino alla completa dissipazione dei vapori della
benzina.
- Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Sostituire le marmitte difettose.
Prima dell’uso, ispezionare visivamente la macchina
per controllare che le lame, i bulloni e il gruppo di taglio
non siano usurati o danneggiati. Sostituire le lame e i
bulloni usurati o danneggiati in gruppi per mantenere
l’equilibratura.
Funzionamento
Non azionare il motore in uno spazio limitato, dove
potrebbero raccogliersi i pericolosi fumi del monossido
di carbonio.
Utilizzare il rasaerba solamente alla luce del giorno o
con buona luce artificiale.
Se possibile, evitare di utilizzare l’apparecchiatura su
erba bagnata.
Accertarsi sempre del proprio punto d’appoggio sui
terreni in pendenza.
Camminare, senza correre.
Per le macchine dotate di ruote, procedere in senso
trasversale al pendio e mai su e giù.
Prestare la massima attenzione ai cambi di direzione
sui pendii.
Non utilizzare il rasaerba su pendii eccessivamente
ripidi.
Prestare particolare attenzione durante i cambi di
direzione o quando si tira il rasaerba verso di sé.
Fermare la lama (o le lame) se il rasaerba deve essere
inclinato per il trasporto, nell’attraversare superfici non
erbose e quando il rasaerba viene trasportato da o
verso l’area che deve essere tagliata.
Non azionare mai il rasaerba se le protezioni sono
difettose oppure in assenza di dispositivi di sicurezza,
ad esempio i deflettori e/o i sacchi raccoglierba.
Non cambiare le impostazioni di funzionamento del
motore e non sovraccaricare il motore.
Disinnescare la frizione della lama e di azionamento
prima di avviare il motore.
Avviare attentamente il motore, attenendosi alle
istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalle lame.
Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento del
motore.
Non avviare il motore rimanendo in piedi davanti al
convogliatore di scarico.
Non avvicinare mani e piedi alle parti rotanti o alle aree
sottostanti. Rimanere sempre lontani dall’apertura di
scarico.
Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il
motore è in funzione.
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- prima di rimuovere le ostruzioni o di disintasare il
convogliatore;
- prima di controllare, pulire o lavorare sul rasaerba;
- dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare
eventuali danni sul rasaerba ed effettuare le
necessarie riparazioni prima di usare nuovamente la
macchina;
- se il rasaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(eseguire un controllo immediato).
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- quando si lascia incustodito il rasaerba;
- prima del rifornimento.
Ridurre l’impostazione dell’acceleratore durante lo
spegnimento del motore e, se il motore è dotato di una
valvola di intercettazione, chiudere l’ingresso del
carburante alla fine della rasatura.
Manutenzione e conservazione
Mantenere serrati dadi, bulloni e viti per garantire che
l’apparecchiatura sia in condizioni di funzionamento
sicure.
Non conservare un’apparecchiatura il cui serbatoio
contenga benzina all’interno di un edificio in cui i fumi
possono entrare a contatto con fiamme libere o
scintille.
Attendere il raffreddamento del motore prima di riporre
la macchina al chiuso.
Per ridurre il pericolo di incendi, rimuovere dal motore,
dalla marmitta, dal vano batteria e dal serbatoio di
benzina eventuali residui di erba, foglie o grasso in
eccesso.
Controllare di frequente il sacco raccoglierba per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituire le parti usurate o danneggiate per garantire
la sicurezza.
Se fosse necessario svuotare il serbatoio di
carburante, svolgere l’operazione all’aperto.
AVVERTENZA: non toccare le lame in rotazione.
AVVERTENZA: eseguire il rifornimento in
un’area ventilata a motore spento.
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3. DESCRIZIONE DELLE PARTI
(Fig. 1, Fig. 2, Fig. 3, Fig. 4)
Compresi
A: Chiave della candela
4. DATI TECNICI
5. MONTAGGIO
5-1 MONTAGGIO DELL’IMPUGNATURA
RIPIEGABILE
1. Fissare l’impugnatura inferiore al supporto
dell’impugnatura mediante bulloni, rondelle e la
manopola di blocco. (Fig. 5)
2. Sollevare le due levette di blocco per collegare
l’impugnatura superiore e inferiore. (Fig. 6)
3. Chiudere la levetta di blocco spingendola per bloccare
il manubrio nella posizione operativa. (Fig. 7)
4. Regolare la tensione ruotando il controdado con una
chiave idonea. (Fig. 8)
5. Posizionare il cavo sopra l’albero dell’impugnatura.
Fissarlo intorno alla parte centrale dell’impugnatura
inferiore utilizzando il serracavi, in modo che il cavo
sia fissato intorno all’esterno dell’impugnatura. (Fig. 9,
Fig. 10) In caso contrario, il cavo potrebbe impigliarsi
durante l’apertura o la chiusura del coperchio
posteriore.
5-2 REGOLAZIONE DELL’ANGOLAZIONE
APPROPRIATA
1) Tirare la levetta di blocco per aprirla.
2) Ruotare l’impugnatura superiore utilizzando come
centro l’ingranaggio di regolazione dell’angolo per
ottenere l’angolazione appropriata nell’intervallo da
-15° a 15° (3 posizioni: -15º/0º/15º) come mostrato
nella Fig. 11.
3) Chiudere la levetta di blocco spingendola per
collegare l’impugnatura inferiore e quella superiore.
5-3 MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEL
SACCO RACCOGLIERBA
1. Per il montaggio: sollevare il coperchio posteriore e
attaccare il sacco raccoglierba nella parte posteriore
del rasaerba. (Fig. 12, Fig. 13, Fig. 14)
2. Per la rimozione: afferrare e sollevare il coperchio
posteriore, quindi rimuovere il sacco raccoglierba.
5-4 IMPUGNATURA DI AVVIAMENTO
Spostare l’impugnatura di avviamento dal motore alla
guida della corda. (Fig. 15)
Modello PM-462 PM-4602 S PM-4602 S3 PM-5102 S3
Tipo di motore
Serie B&S 675EX,
ReadyStart
Serie B&S 675EX,
ReadyStart
Serie B&S 750EX,
ReadyStart
Serie B&S 750EX,
ReadyStart
Semovente No
Cilindrata del motore 190 cm
3
190 cm
3
161 cm
3
161 cm
3
Larghezza della lama 460 mm 460 mm 460 mm 510 mm
Velocità nominale 2.800/min 2.800/min 2.800/min 2.800/min
Capacità del serbatoio del
carburante
1,0 L 1,0 L 1,0 L 1,0 L
Capacità del serbatoio
dell’olio
0,6 L 0,6 L 0,6 L 0,6 L
Capacità del sacco
raccoglierba
60 L 60 L 60 L 65 L
Peso netto 31,5 kg 34 kg 35 kg 38 kg
Regolazione in altezza
20-75 mm,
8 regolazioni
20-75 mm,
8 regolazioni
20-75 mm,
8 regolazioni
20-75 mm,
8 regolazioni
PM-462 PM-4602 S PM-4602 S3 PM-5102 S3
Livello di pressione Sonora garantito
nella posizione dell’operatore
(in base a EN ISO 3744,
EN ISO 4871)
83,5 dB (A)
(K=3 dB (A))
83,5 dB (A)
(K=3 dB (A))
83,9 dB (A)
(K=3 dB (A))
85,7 dB (A)
(K=3 dB (A))
Livello di potenza sonora misurato
94,2 dB (A)
K=1,95 dB (A)
94,2 dB (A)
K=1,95 dB (A)
94,3 dB (A)
K=1,80 dB (A)
95,9 dB (A)
K=2,16 dB (A)
Livello di potenza sonora garantito
(in base a 2000/14/EC)
96 dB (A) 96 dB (A) 96 dB (A) 98 dB (A)
Vibrazioni
(in base a EN ISO 20643)
6,58 m/s
2
K=1,5 m/s
2
6,58 m/s
2
K=1,5 m/s
2
7,12 m/s
2
K=1,5 m/s
2
6,53 m/s
2
K=1,5 m/s
2
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5-5 ALTEZZA DI TAGLIO
Applicare una pressione verso l’esterno per sganciare la
leva dal binario. Spostare la leva avanti o indietro per
regolare l’altezza. (Fig. 16; vedere paragrafi 7-9).
6. FUNZIONE
Questi rasaerba possono essere modificati rispetto alla
loro normale funzione, in base alla finalità applicativa.
Da rasaerba con raccolta posteriore a:
1. rasaerba per pacciamatura o
2. rasaerba con scarico laterale.
Che cos’è la pacciamatura?
Durante la pacciamatura, l’erba viene tagliata in un
singolo passaggio, quindi viene triturata finemente e
riversata sulla striscia di terreno per essere usata come
fertilizzante naturale.
Suggerimenti per la rasatura con pacciamatura:
- Eseguire regolarmente un taglio di 2 cm al massimo,
per un’altezza dell’erba da 6 cm a 4 cm.
- Utilizzare una lama di taglio affilata.
- Non utilizzare il rasaerba sull’erba bagnata.
- Impostare il regime massimo del motore.
- Procedere esclusivamente al normale ritmo di lavoro.
- Pulire regolarmente il cuneo di pacciamatura, i lati
interni dell’alloggiamento e la lama di rasatura.
Operazioni preliminari
6-1 Modifica per rasaerba per
pacciamatura
AVVERTENZA: eseguire l’operazione solo
quando il motore è completamente spento e la lama è
ferma.
1. Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il sacco
raccoglierba.
2. Spingere il cuneo di pacciamatura nel corpo della
macchina. Bloccare il cuneo di pacciamatura
utilizzando il pulsante nell’apertura del corpo. (Fig. 17,
Fig. 18)
3. Abbassare nuovamente il coperchio posteriore.
(Fig. 19)
4. Sollevare l’aletta laterale e rimuovere il canale di
scarico laterale.
6-2 Reimpostazione per rasatura con
scarico laterale
Eseguire l’operazione solo quando il motore è
arrestato e la macchina non sta tagliando.
1. Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il sacco
raccoglierba.
2. Montaggio del cuneo di pacciamatura.
3. Sollevare l’aletta laterale per scaricamento laterale.
(Fig. 20)
4. Montare il canale di scarico laterale per scaricamento
laterale sul perno di supporto dell’aletta laterale.
(Fig. 21)
5. Abbassare l’aletta laterale (l’aletta si trova sul canale
di scarico laterale). (Fig. 22)
6-3 Rasatura con il sacco raccoglierba
Eseguire l’operazione solo quando il motore è
completamente spento e la lama è ferma.
Per eseguire la rasatura con il sacco raccoglierba,
rimuovere il cuneo di pacciamatura e il canale di scarico
per lo scaricamento laterale, quindi montare il sacco
raccoglierba.
1. Rimuovere il cuneo per pacciamatura.
- Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il
cuneo di pacciamatura.
2. Rimozione del canale di scarico laterale per
scaricamento laterale.
- Sollevare l’aletta laterale e rimuovere il canale di
scarico laterale.
- L’aletta laterale chiude automaticamente l’apertura
di scaricamento sull’alloggiamento grazie alla forza
della molla.
- Pulire regolarmente l’aletta laterale e l’apertura di
scaricamento dall’erba residua e dalle incrostature
di sporco.
3. Montaggio del sacco raccoglierba.
- Per il montaggio: Sollevare il coperchio posteriore e
attaccare il sacco raccoglierba nella parte posteriore
del rasaerba.
- Per la rimozione: afferrare e sollevare il coperchio
posteriore, quindi rimuovere il sacco raccoglierba.
7. ISTRUZIONI PER L’USO
7-1 PRIMA DELLA MESSA IN FUNZIONE
Rifornire il motore di benzina e olio come indicato nel
manuale del motore in dotazione con il rasaerba. Leggere
attentamente le istruzioni. (Fig. 23, Fig. 24, Fig. 25,
Fig. 26)
AVVERTENZA: la benzina è altamente
infiammabile.
Conservare il carburante in contenitori progettati
specificamente per questo scopo.
Eseguire il rifornimento all’aperto, prima di avviare il
motore, e non fumare durante il rifornimento o mentre si
maneggia il carburante.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e non
aggiungere benzina mentre il motore è in funzione o se il
motore è caldo.
In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il motore, ma
allontanare la macchina dall’area della fuoriuscita ed
evitare di creare fonti di accensione fino alla completa
dissipazione dei vapori della benzina.
Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Prima di inclinare il rasaerba per eseguire la
manutenzione della lama o per drenare l’olio, rimuovere il
carburante dal serbatoio.
AVVERTENZA: non riempire il serbatoio di
carburante in ambienti chiusi, con il motore in funzione o
se non sono trascorsi almeno 15 minuti dall’ultimo utilizzo
per consentire il raffreddamento del motore.
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7-2 AVVIARE IL MOTORE E INNESTARE
LA LAMA
1. L’unità è dotata di un mantice in gomma all’estremità
della candela; assicurarsi che l’anello in metallo
all’estremità del filo della candela (all’interno del
mantice in gomma) sia serrato correttamente sulla
punta in metallo della candela.
2. All’avvio a freddo del motore, portare la leva del
dispositivo di avviamento nella posizione “ ”.
Per l’avvio a caldo e durante l’uso, portare la leva del
dispositivo di avviamento nella posizione “
(Fig. 27)
3. Rimanendo dietro l’unità, afferrare l’impugnatura di
comando del freno e tenerla contro l’impugnatura
superiore, come mostrato nella Fig. 28.
4. Afferrare l’impugnatura di avviamento come mostrato
nella Fig. 28 e tirarla rapidamente verso l’alto.
Riportarla lentamente verso il bullone della guida della
corda dopo l’avviamento del motore.
Rilasciare l’impugnatura di comando del freno per
spegnere il motore e fermare la lama.
Avviare attentamente il motore, attenendosi
alle istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalla
lama.
Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento
del motore. Avviare il rasaerba su una
superficie in piano, in cui non vi siano erba alta
e ostacoli.
Tenere mani e piedi lontano dalle parti in
rotazione. Non avviare il motore rimanendo in
piedi davanti all’apertura di scarico.
7-3 PROCEDURE OPERATIVE
Durante l’uso, tenere saldamente l’impugnatura di
comando del freno con entrambe le mani.
Nota: durante l’uso, se si rilascia l’impugnatura di
comando del freno, il motore si spegne e il rasaerba
smette di funzionare.
7-4 PER SPEGNERE IL MOTORE
ATTENZIONE: la lama continua a ruotare per
qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.
1. Rilasciare l’impugnatura di comando del freno per
spegnere il motore e fermare la lama. (Fig. 29)
2. Per evitare l’avviamento accidentale
dell’apparecchiatura incustodita, scollegare e
collegare a terra il filo della candela, come indicato nel
manuale del motore.
7-5 COLLEGAMENTO PER SEMOVENZA
Per PM-4602 S
Afferrando l’impugnatura di controllo semovenza, il
rasaerba avanzerà automaticamente alla velocità di circa
3,6 km/h (Fig. 30); rilasciando l’impugnatura di
semovenza, il rasaerba si fermerà.
Per PM-4602 S3, PM-5102 S3
Il rasaerba è dotato di un sistema di regolazione della
velocità che consente di regolare la velocità su 3 diversi
regimi: da 3,0 km/h a 4,5 km/h.
Posizione “ ”: la velocità minima; Posizione “ ”: la
velocità massima. (Fig. 31)
Di seguito, la relativa procedura:
1. Rilasciare l’impugnatura di controllo semovenza fino a
che il rasaerba non smette di avanzare.
2. Regolare la velocità sul regime desiderato. (Fig. 31)
3. Afferrare l’impugnatura di controllo semovenza per
riprendere la rasatura. (Fig. 30)
ATTENZIONE: il rasaerba è progettato per
tagliare l’erba di un normale prato domestico di altezza
non superiore ai 250 mm.
Non tentare di utilizzare su erba, asciutta o bagnata,
particolarmente alta (ad esempio, foraggio) o su cumuli di
foglie secche. I residui possono accumularsi sul corpo del
rasaerba o venire a contatto con i gas di scarico del
motore, con conseguente pericolo di incendio.
7-6 PER MIGLIORI RISULTATI DURANTE
LA RASATURA
Eliminare eventuali detriti dal prato. Assicurarsi che sul
prato non siano presenti pietre, bastoni, fili o altri corpi
estranei che potrebbero essere accidentalmente scagliati
dal rasaerba in qualsiasi direzione, causando gravi
infortuni all’operatore e ad altre persone, nonché danni
alle cose e agli oggetti circostanti. Non tagliare l’erba
bagnata. Per una rasatura efficace, evitare di tagliare
l’erba bagnata che tende ad aderire alla parte inferiore del
corpo della macchina, impedendo una corretta rasatura
dell’erba tagliata. Non tagliare l’erba per più di 1/3 della
sua lunghezza. La profondità di taglio consigliata per la
rasatura è pari a 1/3 della lunghezza dell’erba. La velocità
a terra deve essere regolata in modo che l’erba tagliata
possa spargersi in modo uniforme sul prato. Per il taglio di
erba particolarmente spessa potrebbe essere necessario
utilizzare una delle velocità più basse per ottenere una
rasatura corretta. Durante la rasatura di erba lunga,
potrebbe essere necessario tagliare il prato in due
passaggi, abbassando la lama di un altro terzo della
lunghezza dell’erba per il secondo taglio e magari
procedendo in una direzione diversa rispetto al primo
taglio. Sovrapporre leggermente il taglio ad ogni
passaggio per ripulire eventuali frammenti rimasti sul
prato. Il rasaerba deve essere sempre utilizzato alla
massima accelerazione per ottenere il taglio migliore e
consentire una rasatura efficace. Pulire la parte inferiore
del corpo della macchina. Pulire la parte inferiore del
corpo di taglio dopo ogni utilizzo per evitare accumuli
d’erba che impedirebbero una pacciamatura corretta.
Rasatura di foglie. Anche la rasatura delle foglie può
risultare vantaggiosa per il prato. Durante questo tipo di
rasatura, assicurarsi che le foglie siano asciutte e che lo
strato sul prato non sia troppo spesso. Non attendere la
caduta di tutte le foglie dagli alberi prima di eseguire la
rasatura.
AVVERTENZA: nel caso venisse colpito un
corpo estraneo, spegnere il motore, staccare il filo dalla
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candela, ispezionare scrupolosamente il rasaerba alla
ricerca di danni ed eventualmente riparare il danno prima
di rimettere in funzione il rasaerba. Un’eccessiva
vibrazione del rasaerba durante l’uso è indice di danni.
L’unità deve essere prontamente ispezionata e riparata.
7-7 SACCO RACCOGLIERBA
È presente un indicatore di livello in cima al sacco
raccoglierba che mostra se il sacco è vuoto o pieno
(Fig. 32, Fig. 33):
- L’indicatore di livello si gonfia se il sacco non è pieno
durante il movimento. (Fig. 33)
- Se il sacco è pieno, l’indicatore scende; quando
succede ciò, interrompere immediatamente il
movimento e svuotare il sacco, assicurarsi che sia
pulito e che la sua rete sia ventilata. (Fig. 32)
IMPORTANTE
Se la posizione dell’apertura dell’indicatore è molto
sporca, l’indicatore non si gonfia; in questo caso, pulire
immediatamente la posizione dell’apertura dell’indicatore.
7-8 CORPO
Il lato inferiore del corpo del rasaerba deve essere pulito
dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di frammenti di
erba, foglie, sporcizia e altri corpi estranei. Un accumulo
di residui può portare alla ruggine e alla corrosione,
impedendo una corretta pacciamatura. Il corpo può
essere pulito inclinando il rasaerba e raschiandolo con un
utensile adatto (assicurarsi che il filo della candela sia
scollegato).
7-9 ISTRUZIONI PER LA REGOLAZIONE
IN ALTEZZA
ATTENZIONE: non eseguire mai regolazioni sul
rasaerba senza aver prima spento il motore e scollegato il
filo della candela.
ATTENZIONE: prima di cambiare l’altezza di
rasatura, spegnere il rasaerba e scollegare il filo della
candela.
Il rasaerba è dotato di una leva di regolazione in
altezza centrale che consente di impostare 8 posizioni
di altezza.
L’altezza (della lama al suolo) può essere regolata da
20 mm a 75 mm (8 posizioni di altezza). (Fig. 34)
La regolazione più bassa: 20 mm (posizione 1), la
regolazione più alta: 75 mm (posizione 8).
1. Spegnere il rasaerba e scollegare il filo della candela
prima di cambiare l’altezza di taglio della macchina.
2. La leva di regolazione in altezza centrale consente di
impostare 8 diverse posizioni di altezza. (Fig. 34)
Per cambiare l’altezza di taglio, premere la leva di
regolazione verso la ruota, alzandola o abbassandola
all’altezza desiderata.
8. ISTRUZIONI PER LA
MANUTENZIONE
CANDELA
Sostituire solo con candele originali. Per i migliori risultati,
sostituire la candele ogni 100 ore di funzionamento.
9. ISTRUZIONI PER LA
LUBRIFICAZIONE
ATTENZIONE: SCOLLEGARE LA CANDELA
PRIMA DI ESEGUIRE LA MANUTENZIONE.
1. RUOTE - Lubrificare i cuscinetti a sfera di ogni ruota
almeno una volta per stagione, utilizzando un olio
leggero.
2. MOTORE - Attenersi alle istruzioni per la
lubrificazione nel manuale del motore.
10. PULIZIA
ATTENZIONE: non lavare il motore. L’acqua può
danneggiare il motore o contaminare l’impianto di
combustione.
1. Pulire il corpo con un panno asciutto.
2. Lavare la parte inferiore del corpo inclinando il
rasaerba in modo che la candela sia in alto.
10-1 FILTRO DELL’ARIA DEL MOTORE
ATTENZIONE: evitare che sporcizia e polvere
ostruiscano l’elemento in gommapiuma del filtro dell’aria.
Il filtro dell’aria del motore deve essere sottoposto a
manutenzione (pulizia) ogni 25 ore di rasatura normale.
L’elemento in gommapiuma deve essere sottoposto a
manutenzione periodica se il rasaerba è utilizzato in
ambienti asciutti molto polverosi.
PER PULIRE IL FILTRO DELL’ARIA
1. Rimuovere la vite. (Fig. 35 per PM-4602 S3 e
PM-5102 S3)
2. Rimuovere la manopola di blocco. (Fig. 36 per
PM-462 e PM-4602 S)
3. Rimuovere il coperchio del filtro.
4. Lavare l’elemento filtrante in acqua e sapone. NON
UTILIZZARE BENZINA!
5. Lasciare asciugare all’aria l’elemento filtrante.
6. Versare alcune gocce di olio SAE30 sul filtro in
gommapiuma e strizzarlo bene per rimuovere l’olio in
eccesso.
7. Riapplicare il filtro.
NOTA: il filtro deve essere sostituito se è sfilacciato,
lacerato, danneggiato o se non può essere pulito.
10-2 LAMA DI TAGLIO
ATTENZIONE: per evitare l’avvio accidentale del
motore, staccare e collegare a terra il filo della candela
prima di intervenire sulla lama di taglio. Proteggere le
mani utilizzando guanti spessi o stracci per afferrare le
lame di taglio. Inclinare il rasaerba come specificato nel
46
manuale del motore. Rimuovere il bullone esagonale e la
rondella che fissano la lama e l’adattatore della lama
all’albero a gomiti del motore. Rimuovere la lama e
l’adattatore dall’albero a gomiti.
AVVERTENZA: ispezionare periodicamente
l’adattatore della lama per ricercare eventuali crepe, in
particolare se è stato colpito un corpo estraneo. Sostituire
se necessario.
Per i migliori risultati la lama deve essere affilata. Per
affilare la lama è possibile rimuoverla e molare o limare il
tagliente mantenendo il più possibile la smussatura
originale. È particolarmente importante che ogni tagliente
riceva una molatura identica per evitare che la lama non
sia bilanciata. Un’equilibratura errata della lama può
comportare la comparsa di vibrazioni eccessive in grado
di danneggiare il motore e il rasaerba. Bilanciare
attentamente la lama dopo l’affilatura. L’equilibratura della
lama può essere verificata bilanciandola su un cacciavite
a manico rotondo. Rimuovere il metallo dal lato più
pesante fino a ottenere l’equilibrio. (Fig. 37)
Prima di rimontare la lama e l’adattatore della lama
sull’unità, lubrificare l’albero a gomiti del motore e la
superficie interna dell’adattatore della lama con olio
leggero. Inserire l’adattatore della lama sull’albero a
gomiti. Vedere la Fig. 37. Posizionare la lama con il
numero di componente rivolto nella direzione opposta
rispetto all’adattatore. Allineare la rondella alla lama e
inserire il bullone esagonale. Serrare il bullone esagonale
alla coppia elencata di seguito.
10-3 COPPIA DI MONTAGGIO DELLA
LAMA
Bullone centrale 40 Nm - 50 Nm, per garantire il
funzionamento sicuro dell’unità. È necessario controllare
periodicamente tutti i dadi e i bulloni per verificare che
siano serrati correttamente.
A seguito di un uso prolungato, in particolare se il terreno
è sabbioso, la lama si usura e perde la sua forma
originale. L’efficienza di taglio si riduce ed è necessario
sostituire la lama. Eseguire la sostituzione solo con una
lama approvata dalla fabbrica. Eventuali danni derivanti
da una condizione di squilibrio della lama non potranno
essere imputati al produttore.
Per la sostituzione della lama, utilizzare il tipo originale
indicato sulla lama stessa (DOLMAR 263001451 per
PM-462/PM-4602 S/PM-4602 S3, DOLMAR 263002552
per PM-5102 S3). Per ordinare la lama, rivolgersi al
rivenditore di zona o contattare l’azienda, vedere
copertina.
10-4 MOTORE
Consultare il manuale del motore per avere istruzioni sulla
manutenzione del motore.
Eseguire la manutenzione dell’olio motore come indicato
nel manuale del motore in dotazione con l’unità. Leggere
e seguire attentamente le istruzioni.
In condizioni normali, eseguire la manutenzione del filtro
dell’aria come indicato nel manuale del motore.
Eseguire la pulizia ogni poche ore in ambienti
particolarmente polverosi. La riduzione delle prestazioni
del motore e l’ingolfamento solitamente indicano la
necessità di procedere alla manutenzione del filtro
dell’aria.
Per eseguire la manutenzione del filtro dell’aria,
consultare il manuale del motore in dotazione con l’unità.
Una volta per stagione è necessario pulire la candela e
ripristinare il gap. Si consiglia di sostituire la candela
all’inizio di ogni stagione di rasatura; consultare il
manuale del motore per conoscere il tipo di candela
necessario e le specifiche sul gap.
Pulire regolarmente il motore con un panno o un pennello.
Mantenere pulito l’impianto di raffreddamento (area di
alloggiamento del soffiante) per consentire una corretta
ventilazione, fondamentale per le prestazioni e la durata
del motore. Rimuovere tutta l’erba, la sporcizia e i residui
combustibili dall’area della marmitta.
11. ISTRUZIONI PER LA
CONSERVAZIONE (FUORI
STAGIONE)
Eseguire le operazioni indicate di seguito per preparare il
rasaerba prima di riporlo.
1. Svuotare il serbatoio dopo l’ultima rasatura di
stagione.
a) Svuotare il serbatoio della benzina con una pompa
aspirante.
ATTENZIONE: non svuotare il serbatoio della
benzina in ambienti chiusi, in prossimità di fiamme libere,
ecc. Non fumare. I vapori della benzina possono causare
incendi o esplosioni.
b) Avviare il motore e lasciarlo acceso fino a consumare
tutta la benzina residua, facendolo entrare in stallo.
c) Staccare la candela. Versare da una lattina circa
20 ml d’olio nella camera di combustione. Azionare il
motorino di avviamento per distribuire uniformemente
l’olio nella camera di combustione. Sostituire la
candela.
2. Pulire e ingrassare il rasaerba con attenzione, come
descritto precedentemente nella sezione
“ISTRUZIONI PER LA LUBRIFICAZIONE”.
3. Ingrassare leggermente la lama per prevenire la
corrosione.
4. Riporre il rasaerba in un luogo asciutto, pulito e al
riparo dal gelo, fuori dalla portata di persone non
autorizzate.
ATTENZIONE: prima di riporre il rasaerba,
lasciar raffreddare completamente il motore.
NOTA:
- Durante la conservazione di qualsiasi tipo di
apparecchiatura elettrica in un ambiente non ventilato
o in una rimessa per materiali:
- Prendere le precauzioni necessarie per impedire la
comparsa di ruggine sull’apparecchiatura. Rivestire
l’apparecchiatura con un olio leggero o con del
silicone, prestando particolare attenzione ai cavi e a
tutte le parti in movimento.
- Evitare di piegare o attorcigliare i cavi.
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- Se la corda di avviamento si stacca dalla guida della
corda sull’impugnatura, scollegare e collegare a terra il
filo della candela, premere l’impugnatura di controllo
della lama ed estrarre lentamente la corda di
avviamento dal motore. Inserire la corda di avviamento
nel bullone della guida della corda sull’impugnatura.
Trasporto
Spegnere il motore. Assicurarsi di non piegare o
danneggiare la lama quando si spinge il rasaerba sopra
degli ostacoli.
48
12. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
PROBLEMA CAUSA PROBABILE INTERVENTO RISOLUTIVO
Il motore non si avvia.
La leva di regolazione
dell’acceleratore non è in posizione
corretta per le condizioni dominanti.
Spostare la leva di regolazione dell’acceleratore
nella posizione corretta.
Il serbatoio di carburante è vuoto.
Riempire il serbatoio di carburante: consultare il
MANUALE DEL MOTORE.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
La candela è allentata. Serrare la candela a 25-30 Nm.
Il filo della candela è allentato o
scollegato dalla candela.
Collegare il filo della candela alla candela.
Il gap della candela non è corretto.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
La candela è difettosa.
Installare una candela nuova, con un’apertura
corretta: consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il carburatore è ingolfato dal
carburante.
Rimuovere il filtro dell’aria e tirare la corda di
avviamento in modo continuo fino a pulire il
carburatore, quindi inserire nuovamente il filtro
dell’aria.
Il modulo di accensione è difettoso. Contattare l’addetto all’assistenza.
Il motore si avvia con difficoltà
o perde potenza.
Nel serbatoio di carburante sono
presenti sporcizia, acqua o residui
stantii.
Drenare il carburante e pulire il serbatoio.
Riempire il serbatoio con carburante nuovo.
L’apertura di ventilazione nel tappo
del serbatoio di carburante è
ostruita.
Pulire o sostituire il tappo del serbatoio di
carburante.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria.
Il motore funziona in modo
incostante.
La candela è difettosa.
Installare una candela nuova, con un’apertura
corretta: consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il gap della candela non è corretto.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Il minimo del motore è
insufficiente.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Le aperture di ventilazione nel
pannello del motore sono ostruite.
Rimuovere i residui dalle aperture.
Le alette di raffreddamento e le
aperture di ventilazione sotto
l’alloggiamento del soffiante del
motore sono bloccate.
Rimuovere i residui dalle alette di raffreddamento
e dalle aperture di ventilazione.
Il motore salta a velocità
elevate.
Il gap tra gli elettrodi della candela è
troppo basso.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il motore si surriscalda.
Il flusso dell’aria di raffreddamento è
limitato.
Rimuovere eventuali residui dalle aperture dei
pannelli, dall’alloggiamento del soffiante e dalle
aperture di ventilazione.
La candela non è corretta.
Per PM-462/PM-4602 S: Inserire una candela
RJ19LMC con alette di raffreddamento sul motore.
Per PM-4602 S3/PM-5102 S3: Inserire una
candela QC12YC con le alette di raffreddamento
sul motore.
Il rasaerba vibra in modo
anomalo.
Il gruppo di taglio è allentato. Serrare la lama.
Il gruppo di taglio è sbilanciato. Equilibrare la lama.
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13. AMBIENTE
Se dopo un uso prolungato fosse necessario sostituire la
macchina, non gettarla nei rifiuti domestici ma smaltirla in
maniera ecocompatibile.
Solo per i paesi europei
Dichiarazione di conformità CE
I sottoscritti Tamiro Kishima e Rainer Bergfeld,
debitamente autorizzati da Dolmar GmbH, dichiarano
che le macchine DOLMAR indicate di seguito:
Denominazione della macchina: Rasaerba con motore a
benzina
N. modello/Tipo: PM-462, PM-4602 S, PM-4602 S3,
PM-5102 S3
Caratteristiche tecniche: Vedere “4. DATI TECNICI”
appartengono ad una produzione in serie e sono
conformi alle seguenti direttive europee:
2004/108/EC, 2006/42/EC,
2000/14/EC e 2005/88/EC
Sono inoltre prodotti in conformità con le normative o i
documenti standardizzati riportati di seguito:
EN 836, EN ISO 14982
La documentazione tecnica è conservata presso:
Dolmar GmbH,
Jenfelder Straße 38, Abteilung FZ,
D-22045 Hamburg
La procedura di valutazione della conformità richiesta
dalla Direttiva 2000/14/EC è stata effettuata secondo
quanto specificato nell’allegato VI.
Ente competente:
TÜV SÜD Industrie Service GmbH
Westendstraße 199, D-80686 München
Numero identificativo: 0036
Modello: PM-462, PM-4602 S
Livello di potenza acustica misurato: 94,2 dB (A)
Livello di potenza acustica garantito: 96 dB (A)
Modello: PM-4602 S3
Livello di potenza acustica misurato: 94,3 dB (A)
Livello di potenza acustica garantito: 96 dB (A)
Modello: PM-5102 S3
Livello di potenza acustica misurato: 95,9 dB (A)
Livello di potenza acustica garantito: 98 dB (A)
30. 11. 2012
Tamiro Kishima Rainer Bergfeld
Direttore responsabile Direttore responsabile
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Dolmar PM-5102 S3 Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per