55478 067_e
IT
Avviando il motore con ESC "ON" - senza utiliz-
zatori collegati al gruppo elettrogeno -
▪ a una temperatura ambiente inferiore a
0 °C lasciare in funzione il motore al
numero di giri nominale (5000 min
-1
) per
5 minuti, in modo che si scaldi.
▪ a una temperatura ambiente inferiore a
5 °C lasciare in funzione il motore al
numero di giri nominale (5000 min
-1
) per
3 minuti, in modo che si scaldi.
Dopo questo intervallo, l'ESC regola il numero
di giri del motore in funzione delle macchine
collegate e del carico a ciò correlato ad un
numero di giri d'esercizio corrispondente.
Uso
Circa 30 secondi dopo l'avviamento, riportare la manopola
"CHOKE" su "ON“ ( 11) .
Spia di allarme olio (rossa) ( 15/1)
Se il livello dell'olio scende sotto al minimo, la spia
di allarme dell'olio si accende e quindi arresta automati-
camente il motore. Per poter riavviare il motore è neces-
sario rabboccare olio.
Spia di controllo sovraccarico (rossa) ( 15/2)
La spia di controllo sovraccarico si accende se viene
rilevato un sovraccarico da un apparecchio elettrico col-
legato, la centralina dell'inverter si surriscalda o la tensio-
ne in uscita della corrente alternata cresce. Viene fatta
scattare la protezione corrente alternata che arresta la
generazione di corrente per proteggere il gruppo elettro-
geno e tutti gli apparecchi elettrici collegati. La spia di
controllo (verde) corrente alternata (CA) ( 15/3) ora
è spenta. La generazione di corrente viene interrotta, il
motore rimane in funzione.
1. Spegnere tutti gli apparecchi elettrici collegati
2. Spegnimento motore
3. Ridurre la potenza complessiva degli apparecchi
elettrici collegati entro la potenza nominale in uscita
4. Vericarelostatodiigienedellagratadiventilazio-
ne e il pannello di comando e, se necessario, pulire
5. Dopolavericariavviareilmotore
Se si utilizzano apparecchi elettrici (p.es. un
compressore o una pompa sommersa) che
richiedono un'elevata corrente di avviamento, la
spia di controllo sovraccarico può accendersi per
un paio di secondi. Non si tratta di un malfunzio-
namento.
Spia di controllo (verde) corrente alternata
(CA)
( 15/3)
La spia di controllo della corrente alternata (CA) si
accende quando il motore è in funzione e viene generata
corrente.
Interruttore di protezione corrente continua (CC)
( 16)
L'interruttore di protezione della corrente continua passa
automaticamente su "OFF"( 16/2) quando al gruppo
elettrogeno vengono collegati degli utilizzatori e la
potenza elettrica è superiore alla corrente d'esercizio.
Per tornare ad utilizzare l'apparecchio, accendere l'inter-
ruttore di protezione corrente continua (CC) premendo il
tasto su "ON" ( 16/1).
Attenzione!
Quando l'interruttore di protezione corrente
continua (CC) passa su "OFF", ridurre la potenza
complessiva di tutti gli utilizzatori collegati alla
potenza nominale max. (CC) del gruppo elettro-
geno. Se l'interruttore di protezione corrente
continua (CC) passa su "OFF" in modo perma-
nente, contattare il proprio centro assistenza
AL-KO.
ESC (Engine Smart Control) ( 8)
"ON"
Se l'interruttore ESC viene portato su "ON", la centralina
Economy controlla il numero di giri del motore in funzione
della potenza degli apparecchi elettrici collegati. I risultati
sono un minore consumo di carburante e meno rumore.
"OFF"
Se l'interruttore ESC viene portato su "OFF", il motore
funziona a un numero di giri nominale (5000min
-1
) indi-
pendentemente dal fatto che ci siano apparecchi elettrici
collegati oppure no.