• In caso di perdita di metano o GLP nell'area, non
avviare il motore.
• Non usare fluidi di avvio pressurizzati perché i vapori
sono infiammabili.
AVVERTENZA
PERICOLO DERIVANTE DA GAS VELENOSO. I gas di
scarico del motore contengono monossido di carbonio,
un gas velenoso che può uccidere una persona in pochi
minuti. È INVISIBILE, inodore e insapore. Anche se non
è possibile avvertire l'odore dei fumi di scarico, è
comunque possibile essere esposti a monossido di
carbonio. Qualora, durante l'utilizzo del prodotto, si
avvertissero malessere, vertigini o senso di debolezza,
uscire IMMEDIATAMENTE all'aria aperta. Consultare un
medico. Potrebbe trattarsi di un avvelenamento da
monossido di carbonio.
• Utilizzare questo prodotto SOLO all'aperto, lontano da
finestre, porte e ventole per ridurre il rischio che il
monossido di carbonio si accumuli e possa incanalarsi
in spazi non occupati.
• Installare allarmi per monossido di carbonio a batteria
o inserire allarmi per monossido di carbonio con batteria
di riserva seguendo le istruzioni del fabbricante. I
rilevatori di fumo non possono rilevare il monossido di
carbonio.
• NON utilizzare la macchina dentro casa, all'interno di
garage, piani interrati, intercapedini, capanni o altri spazi
parzialmente chiusi anche se si impiegano ventole o si
lasciano aperte porte e finestre per garantire la
ventilazione. Il monossido di carbonio può accumularsi
rapidamente in questi spazi e permanere per ore, anche
quando l'unità è stata spenta.
• Usare SEMPRE questo prodotto sottovento e puntare
lo scarico del motore lontano da spazi occupati.
AVVERTENZA
Il contraccolpo (rapida ritrazione) della fune dell'avviatore
tirerà velocemente la mano e il braccio verso il motore
con pericolo di lussazioni, fratture, contusioni, distorsioni
con gravi lesioni.
• Per evitare il contraccolpo quando si avvia il motore,
tirare dapprima lentamente, finché non avverte
resistenza, quindi tirare rapidamente.
• Prima di avviare il motore, disinserire tutte le
attrezzature esterne e gli eventuali carichi dal motore.
• I componenti ad accoppiamento diretto come, a titolo
di esempio non limitativo, lame, giranti, pulegge,
pignoni, ecc. devono essere fissati saldamente.
AVVERTENZA
Parti rotanti potrebbero impigliare mani, piedi, capelli,
indumenti o accessori provocando gravi lesioni.
• NON azionare l'attrezzatura senza il carter o le
coperture di protezione posizionate.
• NON indossare indumenti larghi, gioielli o altri oggetti
che potrebbero rimanere impigliati nell'attrezzatura.
• Legare i capelli lunghi e togliere i gioielli.
• Tenere lontani mani e piedi dalle parti rotanti.
AVVERTENZA
I motori accesi generano calore. Le parti del motore, in
particolare i silenziatori, diventano estremamente caldi e
potrebbero provocare gravi ustioni o accendere residui
combustibili, come foglie, erba, cespugli, ecc., con
conseguenti gravi lesioni.
• Lasciare che marmitta, cilindro del motore e alette si
raffreddino prima di toccarli.
• Rimuovere i detriti accumulati dalla zona marmitta e
cilindro.
• La sezione 4442 del codice sulle risorse pubbliche della
California vieta l'uso o la messa in funzione della
macchina in zone forestali, zone cespugliose o zone
erbose a meno che l'unità non sia dotata di parascintille,
come definito nella sezione 4442 e conservata in
perfetto stato di funzionamento. Ci sono leggi simili
anche in altri stati o zone federali. Contattare il
produttore, rivenditore o fornitore per ottenere un
apposito parascintille per il sistema di scarico installato
su questo motore.
AVVERTENZA
Scintille accidentali potrebbero provocare incendi o scosse
elettriche con conseguenti gravi lesioni o la morte.
L'avvio accidentale potrebbe provocare lo schiacciamento,
l'amputazione o la lacerazione degli arti.
Prima di eventuali regolazioni o riparazioni:
• Scollegare il cavo della candela e tenerlo lontano dalla
stessa.
• Scollegare il terminale negativo della batteria
(solamente sui motori ad avviamento elettrico).
• Usare solo attrezzi corretti.
• Non manomettere le molle del regolatore, i collegamenti
o altre parti per aumentare la velocità del motore.
10 BRIGGSandSTRATTON.COM
2