Anova P101 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Camion irroratore 4T
Istruzioni e manuale utente
P101
Millasur SL
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - La Coruña - 981 696 465 - www.millasur.com
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Anovasi congratula con voi per aver scelto un nostro prodotto e vi
garantisce l'assistenza e la collaborazione che da sempre
contraddistingue il nostro marchio nel tempo.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per essere di grande
utilità se utilizzata secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso. Ti
consigliamo quindi di leggere attentamente questo manuale di istruzioni e
di seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o dubbi, puoi contattarci tramite i nostri supporti
web come www.anova.es
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite in questo manuale
e sull'apparecchio per la vostra sicurezza e quella degli altri.
- Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la manutenzione.
- Porta con te questo manuale quando vai a lavorare con la macchina.
- I contenuti sono corretti al momento della stampa.
- I diritti di apportare modifiche in qualsiasi momento sono riservati
senza pregiudicare le nostre responsabilità legali.
- Il presente manuale è considerato parte integrante del prodotto e
deve accompagnarlo in caso di prestito o rivendita.
- Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di smarrimento
o danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le norme sull'uso e sulla sicurezza prima di
utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
Un uso improprio potrebbe causare danni alla macchina o ad altri oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni personali.
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INDICE
1. AVVERTENZE PER L'UTENTE
2. SPECIFICHE TECNICHE
3. ISTRUZIONI PER L'USO DEL MOTORE
3.1. avvisi di sicurezza
3.2. Identificazione delle parti del motore
3.3. uso del motore
3.4. Controlli pre-operativi
3.5. accensione del motore
3.6. arresto del motore
3.7. manutenzione del motore
3.8. deposito motore
3.9. Risoluzione dei problemi
3.10. Dati tecnici del motore
3.11. Schema elettrico
4. ISTRUZIONI PER L'USO DELLA POMPA P100-187
4.1. avvisi di sicurezza
4.2. Uso previsto
4.3. Usi non previsti
4.4. Verifiche preliminari
4.5. Controlli nell'installazione
4.6. Installazione, messa in servizio e spegnimento
4.7. manutenzione della pompa
4.8. Risoluzione dei problemi della pompa
5. MANUTENZIONE E STOCCAGGIO
6. GARANZIA
7. AMBIENTE
8. ESPLOSO
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1. AVVERTENZE PER L'UTENTE
Avvertimento
Leggere attentamente le raccomandazioni incluse in questo manuale di istruzioni fornito con
l'apparecchiatura.
Durante l'intero processo di spruzzatura (miscelazione del prodotto, applicazione, pulizia, ecc.)
proteggersi con i seguenti dispositivi di protezione individuale: guanti, casco, respiratore,
occhiali di sicurezza e indumenti adeguati che impediscano il contatto con il prodotto.
protezione respiratoria
protezione della vista
protezione del viso
protezione della mano
Protezione del corpo con DPI adeguati
Pericolo per inalazione di vapori tossici
Pericolo di ustioni (indicazione di parti calde)
materiali corrosivi
Pericolo generale, leggere le istruzioni
Pericolo di proiezione di fluido in pressione, mantenersi a distanza di
sicurezza
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1.1. Avvisi per la sicurezza del funzionamento
- Verificare sempre, prima di utilizzare la macchina, che non vi siano persone o animali
nell'area di lavoro.
- Tenere mani e piedi a distanza di sicurezza da parti in movimento e/o rotanti.
- Soprattutto in zone con basse temperature, per evitare che la pompa si danneggi
quando si tenta di avviarla con le tubazioni otturate dal ghiaccio, lasciare funzionare la
pompa fino a quando non esce acqua per svuotarla completamente.
- Non toccare mai nessuna parte della pompa se non si è raffreddata, c'è il rischio di
ustioni.
- Lava e cambia i vestiti dopo ogni lavoro.
- Lavare gli strumenti usati suscettibili di contaminazione.
- Non mangiare, bere o fumare durante il lavoro di spruzzatura.
- Non lavorare in caso di pioggia o vento.
- Quando si riempiono i serbatoi con prodotti chimici, avere acqua pulita nelle vicinanze
per il successivo lavaggio del viso e delle mani. In ogni caso, evitare il contatto diretto
della pelle con questi dispositivi.
- In caso di avvelenamento rivolgersi al medico, fornire l'etichetta del prodotto che lo ha
causato.
- Leggere attentamente le informazioni sul prodotto da applicare e le sue conseguenze
in caso di avvelenamento o contatto con l'organismo.
- Controlla le possibili reazioni indesiderate tra i diversi pesticidi conservati, uno accanto
all'altro o miscelati.
- Conservare i prodotti nella loro confezione originale con le relative etichette, in luogo
asciutto e ventilato, lontano dalla manipolazione di bambini o persone inesperte. Dopo
l'uso, distruggere i contenitori secondo le istruzioni del produttore.
- Se si verifica accidentalmente una fuoriuscita di prodotto, applicare le misure di
sicurezza sul prodotto fuoriuscito secondo le istruzioni del produttore.
- Non dovrebbe entrare nel campo trattato prima che sia trascorso un tempo ragionevole
dalla sua domanda.
1.2. Avvisi di sicurezza aggiuntivi
- Assicurati di coprire bene il serbatoio di spruzzatura una volta che è pieno.
- Il serbatoio sarà sempre riempito in luoghi ventilati, lasciando vuota parte della capacità
del serbatoio.
- Non utilizzare mai il serbatoio dell'apparecchiatura per il trasporto di acqua potabile o
carburante.
- Dopo aver utilizzato l'apparecchiatura, è necessario lavarla con abbondante acqua
pulita e far funzionare la pompa con le chiavi aperte per mantenerla pulita da prodotti
che potrebbero essere corrosivi. Questo tipo di operazioni deve essere effettuato in
luoghi appositamente predisposti, dove non vi sia rischio di contaminazione per
persone, animali o piante.
- Non pulire gli ugelli soffiando.
- Prima della revisione, togliere la pressione dalla macchina.
- Non controllare mai la macchina quando è in funzione.
- Dopo la tua revisione, installa nuovamente le coperture di sicurezza.
- Prima di eseguire qualsiasi revisione, manutenzione o azione non completamente
sicura, contattare il proprio distributore ufficiale.
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2. SPECIFICHE TECNICHE
P101/P102
Motore
Anova 4 tempi MA81
Dislocamento
79 cc
Depositare
100 litri
Bomba
Anova P100-187
Fluire
23 l/min
Pressione
25 bar
Tubo lungo
10 m
3. ISTRUZIONI PER L'USO DEL MOTORE
3.1. Avvisi di sicurezza
3.1.1. Responsabilità dell'utente
Leggere e seguire attentamente le istruzioni prima di utilizzare il motore, altrimenti si
verificheranno lesioni personali o danni al motore.
Scopri come spegnere rapidamente il motore e familiarizzare con tutte le operazioni di
controllo. Non lavorare mai con il motore incustodito. Tenere i bambini e gli animali domestici
lontani dall'area di utilizzo.
3.1.2. Fare rifornimento con attenzione
La benzina è infiammabile. Eseguire l'operazione in un luogo esterno ben ventilato, spegnere
completamente il motore e fare rifornimento.
Non fumare durante il rifornimento, tenere lontano dal fuoco e da altre fonti di scintille.
È vietato avviare il motore quando ci sono schizzi di benzina nell'area di lavoro e non sono
completamente asciutti.
3.1.3. Gas di scarico caldo
Lo scarico sarà molto caldo durante il funzionamento del motore, anche dopo un periodo di
inattività.
Fare attenzione a non toccare lo scarico caldo per non provocare ustioni. Spegnere il motore
e farlo raffreddare.
Per prevenire incendi, tenere il motore ad almeno 1 metro di distanza da pareti e altre
apparecchiature mentre il motore è in funzione.
I prodotti infiammabili devono essere tenuti lontani dal motore.
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3.1.4. Avvelenamento da monossido di carbonio
I gas di scarico producono monossido di carbonio tossico. L'inalazione dei gas di scarico
dovrebbe essere evitata.
Non utilizzare in luoghi chiusi senza un'adeguata ventilazione. Non far funzionare il motore in
un garage chiuso o in un'area chiusa.
3.2. Identificazione delle parti del motore
3.3. Uso del motore
3.3.1. Interruttore del motore
L'interruttore del motore serve per accendere e spegnere il circuito di accensione: Il motore
può essere azionato solo quando l'interruttore del motore è in posizione "aperto" (ON); può
essere spostato in posizione "OFF" per arrestare il motore.
Scarico del gas
Candela
Coperchio bilanciere
OHV
Tappo del serbatoio del
carburante
Serbatoio di
carburante
Estrattore di
avviamento
Regolazione
dell'acceleratore
Filtro dell'aria
Leva dell'acceleratore
Interruttore del
motore
Tappo dell'olio
Vite di scarico
dell'olio
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3.3.2. Controllo dell'acceleratore (acceleratore)
Lo scopo della leva dell'aria è di aprire il comando dell'acceleratore e chiudere l'aria.
La maniglia dell'aria deve essere posizionata in posizione "chiusa" all'avviamento del motore.
Dopo aver avviato il motore, l'aria deve essere messa in posizione "aperto".
3.3.3. Maniglia di avviamento
Tirando la maniglia di avviamento, il sistema aziona l'albero a gomiti del motore per avviare il
motore.
Avvertimento
Non lasciare che la maniglia di avviamento salti indietro dopo l'avvio, riportare delicatamente
la maniglia di trazione nella sua posizione originale.
SPE
NTO
interruttore del
motore
SU
leva dell'acceleratore
Chiuso
Aprire
Estrattore di
avviamento
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3.3.4. Maniglia di controllo della velocità
Regolare la posizione della leva di controllo della velocità per ottenere la velocità del motore
desiderata.
3.4. Controlli pre-operativi
3.4.1. Ispezione di routine
- Verificare eventuali perdite di olio e benzina.
- Verificare la presenza di segni di danneggiamento o deterioramento in una qualsiasi
delle parti del motore.
- Controllare tutte le parti dei coperchi, serrare viti, dadi e cavi.
3.4.2. Livello dell'olio
Dopo aver spento il motore, posizionarlo in posizione orizzontale e controllare l'olio:
1. Rimuovere l'indicatore dell'olio dal tappo dell'olio e pulirlo.
2. Reinserire l'indicatore dell'olio e controllare il livello dell'olio senza serrare il tappo o
l'indicatore.
3. Se il livello dell'olio è troppo basso, aggiungere l'olio consigliato fino al limite superiore.
4. Dopo aver aggiunto l'olio, ricordarsi di installare e serrare correttamente il tappo
dell'olio.
Quando il livello dell'olio è inferiore alla linea di sicurezza, il sistema di protezione dell'olio lo
arresterà automaticamente. Per evitare tempi di fermo imprevisti, controllare il livello dell'olio
prima di ogni avviamento.
3.4.3. Livello del carburante
Spegnere prima completamente il motore, quindi svitare il tappo del serbatoio del carburante
e controllare il livello del carburante. Se il livello del carburante è troppo basso, riempire il
Leva dell'acceleratore
Tappo/traferro dell'olio
limite superiore dell'olio
limite inferiore dell'olio
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serbatoio del carburante. Dopo aver aggiunto il carburante, serrare il tappo del serbatoio del
carburante.
Avvertimento
Durante il riempimento del carburante, il livello non deve
superare la parte superiore del filtro del carburante (il carburante
più alto).
Capacità del serbatoio del carburante: 1,6 litri
Si consiglia di utilizzare benzina senza piombo con un numero di
ottani maggiore o uguale a 92#. La benzina senza piombo può
ridurre i depositi di carbonio e prolungare la vita del sistema di
scarico.
È severamente vietato utilizzare olio organico rancido o
contaminato o misto. Impedire che polvere o acqua entrino nel
serbatoio del carburante.
3.4.4. Controllo del filtro dell'aria
Rimuovere l'alloggiamento del filtro dell'aria e controllare l'elemento filtrante. Pulire l'elemento
filtrante quando è sporco. Se è danneggiato, sostituirlo con uno nuovo.
3.5. Accensione del motore
1) Quando si avvia l'avviamento a freddo, mettere la leva dell'aria in posizione "off".
Quando il motore termico viene avviato, la maniglia dell'aria deve essere posizionata
in posizione "aperta".
limite massimo di carburante
dado M6
Vite
coperchio del filtro
dell'aria
Filtro dell'aria
Supporto
coperchio filtro
Chiuso
Controllo
Aprire
sede del filtro
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2) Spostare la leva di controllo della velocità da "bassa velocità" ad "alta velocità", circa
1/3 di "alta velocità".
3) Posizionare l'interruttore del motore in posizione "on".
4) Tirare delicatamente la leva di avviamento finché non si avverte resistenza, quindi
tirare rapidamente e con decisione fino a quando la fune non è completamente estesa.
Avvertimento
Non consentire alla maniglia di avviamento di indietreggiare dopo l'avvio, reinserirla
delicatamente senza lasciarla andare improvvisamente.
5) Se il motore viene avviato con la leva dell'aria in posizione "off", la leva dell'aria deve
essere spostata lentamente in posizione "aperto" quando il motore si scalda. Se si
avvia un motore caldo, posizionare la leva dell'aria in posizione "aperto".
Leva dell'acceleratore
Mass
min.
Interruttore del
motore
Estrattore di
avviamento
Telecomando da
gioco
Aprire
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3.6. Arresto del motore
In caso di emergenza, un modo semplice per spegnere il motore è portare l'interruttore del
motore in posizione "off". In circostanze normali, le fasi di spegnimento sono le seguenti:
1) Spostare la leva di controllo della velocità in posizione "bassa velocità".
2) Spegnere l'interruttore del motore.
3.7. Manutenzione del motore
3.7.1. Programma di manutenzione
Periodo di manutenzione
(qualunque cosa venga prima)
Regolarm
ente
Ogni 20 ore /
primo mese di
primo utilizzo
Ogni 50
ore / 3
mesi
Ogni
100
ore/6
mesi
Ogni 300
ore / 1
anno
Olio
Controlla il livello
X
Sostituire
X
X
Filtro dell'aria
controllare lo stato
X
Pulizia
x(1)
Sostituire
rimane
carburante
sedimento pulito X
Candela Pulire X
Sostituir
e
Regolazione
della valvola
regolare/controllare x(2)
copertura del
bilanciere
Pulizia Ogni 300 ore (2)
Serbatoio
carburante e
filtro
carburante
Pulizia Ogni 2 anni (2)
tubi del
carburante
Sostituire Ogni 2 anni (2)
max. velocità
velocità minima
Telecomando da
gioco
Interruttore del
motore
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(1): l'uso in aree polverose significa che sarà necessaria una manutenzione più frequente.(2): Deve
essere eseguita dal fornitore del servizio post-vendita. A meno che tu non abbia gli strumenti e
l'esperienza giusti.
3.7.2. Sostituire l'olio del basamento
Lascia che il motore si riscaldi e poi scarica l'olio, questo assicurerà che l'olio si scarichi in
modo rapido e pulito.
1) Posizionare un contenitore adatto sotto il motore per raccogliere l'olio esausto. Quindi
rimuovere il tappo/la fessura dell'olio, rimuovere i bulloni e le guarnizioni di scarico
dell'olio.
2) Dopo aver scaricato completamente l'olio, reinstallare i bulloni e le rondelle dell'olio e
serrarli.
Dal punto di vista della protezione ambientale, smaltire correttamente l'olio motore
usato dopo l'uso. Ti consigliamo vivamente di versare l'olio usato in un contenitore
sigillato e di inviarlo alla stazione di servizio locale o al centro di riciclaggio dell'olio
usato. Ricordarsi di non gettarlo nel cassonetto o di non gettarlo a terra o in un fosso
in modo incontrollato.
3) Posizionare il motore in posizione orizzontale e aggiungere l'olio consigliato fino al
limite superiore.
Quantità di olio motore: 0,35 l
4) Installare il tappo/la fessura dell'olio e serrarlo.
Olio consigliato: olio per motori a benzina a quattro tempi. Classificazione API di SE, SF o
equivalente al grado SG SAE 10W -30.
Utilizzare questa tabella della classificazione dell'olio motore se la variazione di temperatura
nella propria regione/area di lavoro rientra nell'intervallo di temperatura elencato per ciascuna
qualità dell'olio nella tabella.
bullone
di
scarico
Tappo/traferro
dell'olio
Livello dell'olio
Temperatura ambiente
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3.7.3. Manutenzione del filtro dell'aria
Quando l'elemento del filtro dell'aria si sporca, influirà sulla qualità dell'aria aspirata e sulla
potenza del motore. Se l'area di lavoro è polverosa, la manutenzione dovrebbe essere
eseguita più frequentemente rispetto al programma di manutenzione di base.
L'assenza di un elemento filtrante o l'uso di un elemento filtrante danneggiato può causare
l'ingresso di polvere nel motore, con conseguente rapida usura del motore.
Filtro dell'aria
1) Svitare il bullone di fissaggio del filtro aria e rimuovere la guaina.
2) Rimuovere il filtro in schiuma.
Controllare l'elemento filtrante e sostituirlo se danneggiato. Pulizia del filtro in schiuma:
- Sciacquare in acqua calda con detersivo, o in un solvente non infiammabile;
- Dopo l'asciugatura, immergere nell'olio pulito e strizzare l'olio in eccesso.
3) Pulire il corpo inferiore del filtro dell'aria, il coperchio esterno e il gommino. È
necessario impedire che la polvere penetri nell'ingresso del carburatore.
4) Rimontare il filtro in schiuma e notare che il tampone è posizionato sotto il filtro.
5) Installare l'involucro esterno e serrare i bulloni di montaggio del filtro dell'aria.
Candela
Candela consigliata: NGK BP5HS o candela equivalente. Il tipo sbagliato di candela può
danneggiare il motore.
1) Rimuovere il cappuccio della candela e rimuovere la polvere dalla candela.
2) Svitare la candela con una chiave a bussola per candele.
3) Controllare la candela. Sostituire la candela se l'elettrodo è danneggiato o l'isolatore è
rotto. Lo spazio tra gli elettrodi della scintilla è compreso tra 0,70 mm e 0,80 mm.
Se necessario, regolare gli elettrodi laterali.
4) Avvitare a mano con cura la candela per evitare di strappare le filettature della testata.
Dado M6
Vite di chiusura
Coperchio del
filtro
Filtro dell'aria
Supporto coperchio filtro
Sede del filtro
Chiave speciale per candele
spazio degli elettrodi
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5) Quando la candela è in sede, serrare e comprimere la rondella con una chiave a
bussola per candele.
Se si reinstalla la vecchia spina, quando la spina è in sede, serrare da 1/8 a 1/4 di giro.
Se si installa una nuova candela, serrare di 1/2 giro quando la candela è in sede.
6) Installare il cappuccio della candela.
Regolazione del minimo
1) Avviare il motore all'aria aperta e lasciarlo riscaldare.
2) Impostare la leva di controllo della velocità sulla posizione di velocità più bassa.
3) Utilizzare lo strumento per regolare la vite di regolazione del minimo in modo che la
velocità rientri nell'intervallo di velocità del minimo standard.
Regime minimo standard: 1800 giri/min ± 150 giri/min.
3.8. Deposito motore
Dopo aver spento il motore, lasciarlo raffreddare per almeno mezz'ora.
Pulisci tutte le superfici esterne, ripara la vernice danneggiata e applica un leggero strato di
olio antiruggine su altre aree che potrebbero arrugginirsi.
Avvertimento
L'acqua pressurizzata può entrare nel filtro dell'aria e nella marmitta e persino entrare nel
cilindro lungo il passaggio dell'aria, causando danni da ruggine.
Gli schizzi d'acqua possono danneggiare un motore caldo. Pertanto, la pulizia deve essere
eseguita dopo che il motore si è completamente raffreddato.
Passaggi per una corretta conservazione del motore a lungo termine:
1) Cambia l'olio.
2) Rimuovere la candela.
3) Versa un cucchiaio (5-10 ml) di olio pulito nella testata.
4) Tirare l'attuatore in modo che ruoti per diverse settimane per diffondere l'olio nella
testata.
5) Sostituire la candela.
6) Tirare lentamente la maniglia di avviamento finché non si avverte resistenza. A questo
punto, le valvole di aspirazione e scarico vengono chiuse, impedendo all'umidità di
entrare nella testata. Quindi sostituire delicatamente la maniglia di avviamento.
7) Mettere una copertura antipolvere sul coperchio del motore e riporlo in un'area asciutta
e ventilata.
Vite di regolazione del minimo
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3.9. Risoluzione dei problemi
3.9.1. Difficoltà a partire
Situazione causa probabile Azione richiesta
Se la pressione normale nel cilindro
Candela normale
Sistema di alimentazione difettoso
Non c'è flusso di
carburante
Non c'è carburante nel serbatoio Fare rifornimento
Foro nello sfiato del tappo del
carburante otturato Pulire
Rubinetto benzina bloccato chiave pulita
Spillo carburatore o galleggiante
otturati Riparare o sostituire
Sì, c'è la circolazione del
carburante al motore
Carburante troppo sporco o con
impurità Sostituire il carburante
Presenza di acqua nel carburante Sostituire il carburante
Carburante eccessivo nel cilindro Svuotare e asciugare la candela
Il grado del carburante è sbagliato Aggiungere il carburante corretto
normale impianto di alimentazione
Candela
normale
Candela debole
Depositi carboniosi o elettrodo
sporco
Rimuovere i depositi carboniosi e
pulire la candela
Danni all'isolatore della candela Sostituire la candela
Rottura elettrodo candela Sostituire la candela
Distanza elettrodi sbagliata Impostare la distanza tra gli elettrodi
corretta
candela normale
Non c'è scintilla
nel sistema di
accensione
Danno al cavo di alimentazione Sostituire i cavi
bobina danneggiata Sostituire la bobina
Intensità del campo magnetico
insufficiente
Riparare o sostituire il volano
magnete
Se la pressione nel cilindro è
anormale
normale impianto di
alimentazione
sistema su normale
candela normale
L'anello del pistone è usurato e
rotto Sostituire
Depositi di sporco sulle fasce
elastiche Pulisci i depositi di carbonio
Candela senza cappuccio o
allentata
Installare il cappuccio o serrare la
candela
Perdite dal coperchio dei bilancieri Sostituire la guarnizione del
coperchio bilancieri
Perdite di tenuta della valvola Riparare la guarnizione o la
guarnizione
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3.9.2. Potenza insufficiente
Situazione
causa probabile
Azione richiesta
Quando la velocità dell'acceleratore viene aumentata, la
velocità del motore aumenta molto lentamente o
addirittura diminuisce o il motore si spegne
Acceso La calibrazione della bobina non è corretta Sostituire la bobina
sistema di
alimentazion
e carburante
Presenza di aria nei condotti Spurgare l'aria
Impostazione errata dell'uscita del
carburante
Adattarsi correttamente
Foro nello spillo del carburatore otturato Pulire
Rubinetto benzina bloccato
Pulire o sostituire la parte
difettosa
Depositi di sporco nel sistema
Pulire lo sporco nel
sistema di alimentazione
Presa d'aria
nel motore
Presa d'aria ostruita Pulisci o sostituisci il filtro
Perdite nel sistema di aspirazione dell'aria
del motore
Riparare o sostituire
Compression
e del motore
debole
Perdita o usura del pistone, del cilindro o
delle fasce elastiche
Sostituire i componenti
Perdite dal coperchio dei bilancieri
Sostituire la guarnizione
del coperchio della
valvola
Regolazione errata della valvola Resettare correttamente
Sigillatura valvola errata Riparare o sostituire
3.9.3. Arresto improvviso
Situazione
causa probabile
Azione richiesta
Arresto improvviso durante l'uso del
motore
Sistema di
alimentazione
carburante
Carburante esaurito Fare rifornimento
Blocco carburatore
Controllare il circuito del
carburante; pulire
Perdite nel carburatore Riparazione
Ago bloccato
Riparare lo spillo del
carburatore
Sistema di
accensione
Guasto alla candela Sostituire la candela
Guasto all'elettrodo della candela
Sostituire la candela
Danni al cablaggio Sostituire o riparare
Avaria bobina di accensione
Sostituire la bobina di
accensione
Altri Guasto alla valvola o collasso del cilindro
Riparare o sostituire le
parti danneggiate
3.9.4. Surriscaldamento del motore
Situazione
causa probabile
Azione richiesta
Il
motore si surriscalda durante l'uso
Impostazione bobina errata Sostituire la bobina
Carburante esaurito Fare rifornimento
Tubo di scarico otturato Pulire le tubazioni del carburante
Perdite nel sistema di ventilazione Riparare il componente difettoso
Sporcizia nel sistema dell'aria Pulire
Ventola di avviamento danneggiata Sostituire la parte danneggiata
Guasti dell'anello del pistone che causano l'usura del
cilindro
Sostituire le parti usurate
Regime motore troppo alto Ripristina il regime del motore
Cuscinetti dell'albero motore danneggiati Sostituire o riparare
IT
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3.9.5. suono anomalo
Situazione
causa probabile
Azione richiesta
Urti o sonagli
Pistone, fasce elastiche usurate Sostituire le parti usurate
Biella, spinotto pistone e foro spinotto usurati Sostituire le parti usurate
Usura dei cuscinetti dell'albero motore Sostituire le parti usurate
Rottura dell'anello del pistone Sostituire le parti danneggiate
Rumori metallici
ed esplosioni
Eccessivi depositi di carbonio Pulisci i depositi di carbonio
Distanza elettrodi candela troppo piccola
Regolare la spaziatura degli
elettrodi
Miscela di carburante troppo ricca
Controllare la regolazione dei
carburatori
Grado di carburante errato Sostituire il carburante
Surriscaldamento del motore Vedi punto 4 di questa sezione
Altri suoni
anormali
Regolazione errata della valvola Valvole di ripristino
Il volano magnete è allentato o mal collegato
all'albero motore
Regolare correttamente
3.10. Dati tecnici del motore
MA80/MA81/MA82
Tipo di motore
Monocilindrico, quattro tempi, ventilato, valvola in testa
(OHV)
Potenza media (kW/3600 giri/min)
1.2
Potenza massima (kW/3600prm
1.4
Coppia massima (Nm/rpm)
3,8 Nm/3800 giri/min
Capacità serbatoio carburante (L)
1.4
Capacità serbatoio olio (L)
0,35
Dimensioni pistone (corsa) mm
52x37
Dislocamento
79
Sistema di lubrificazione
lubrificazione a sbattimento
Sistema acceso
Manuale
Senso di rotazione del motore
In senso orario (secondo l'asse di trasmissione)
Regolazione della valvola (mm)
Ingresso 0,10~0,15 // Uscita 0,15~0,20
Distanza tra gli elettrodi della
candela (mm)
0,7~0,8
Sistema di accensione
Magnetico con bobina
Misure (mm)
Lunghezza
335
Larghezza
290
Alto
350
Peso netto/kg)
10
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3.11. Schema elettrico
4. ISTRUZIONI PER L'USO DELLA POMPA P100-187
Le Pompe a Membrana, con cinematismo a pistoni radiali, sono
progettate e realizzate per pompare o trasferire acqua o liquidi
antiparassitari ed erbicidi in soluzione acquosa da utilizzare secondo
le specifiche indicate. Sono generalmente azionati da: motori elettrici,
motori endotermici a benzina o diesel, motori idraulici, prese di forza
di trattori. I giunti possono essere realizzati mediante albero di
trasmissione, flangiato diretto, riduttore o moltiplicatore, giunti,
manicotti, pulegge e cinghie.
4.1. Avvisi di sicurezza
Leggere attentamente questo manuale prima di utilizzare la pompa, in particolare le
avvertenze di sicurezza. Conservarlo in un luogo adatto e mantenerlo inalterato.
Situazioni e/o problemi legati al corretto funzionamento della Pompa.
Il simbolo "PERICOLO" riportato a lato richiama l'attenzione su situazioni e/o problemi che
possono mettere in pericolo l'incolumità delle persone.
- Non avviare mai la pompa sotto pressione.
- Controllare costantemente lo stato di usura delle tubazioni e dei relativi giunti, specie
quelli in pressione. I tubi che presentano abrasioni e che non garantiscono una perfetta
tenuta devono essere sostituiti.
- Proteggere le parti rotanti con una protezione per impedirne il contatto.
- La Pompa è destinata ad essere parte di una macchina o di un impianto, con differenti
sistemi di alimentazione, che possono variare anche sostanzialmente il rumore
emesso. È compito del costruttore di detta macchina o impianto valutare il livello di
rumore emesso dall'assieme e comunicarlo tempestivamente all'utilizzatore, anche in
relazione all'utilizzo di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.
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4.2. Uso previsto
Le Pompe a Membrana sono destinate ad essere utilizzate all'interno di macchine o impianti
per il travaso in pressione di acqua o liquidi antiparassitari ed erbicidi, quali: Atomizzatori,
Nebulizzatori, Barre Erbicidi, Giardinaggio, Pulizie civili ed industriali, Drenaggio, Antincendio,
Antigelo.
La temperatura ambiente di lavoro deve essere compresa tra: Min. 0°C (32°F) - Max. 45°C
(113°F).
La pompa non può essere utilizzata immersa in un liquido.
4.3. Usi non previsti
Di seguito sono descritte in dettaglio le caratteristiche del liquido da utilizzare: non utilizzare
per altri liquidi; in particolare, non è possibile utilizzare le Pompe nelle seguenti condizioni:
- In presenza di acque ad alta concentrazione salina, come ad esempio l'acqua di mare.
- In ambienti con atmosfera corrosiva o esplosiva.
- In presenza di qualsiasi liquido non compatibile con i materiali di fabbricazione della
Pompa.
- Per pompare vernici, solventi, combustibili e qualsiasi liquido infiammabile (non idoneo
per ambienti ATEX).
- Per uso alimentare.
- Per lavare persone, animali, dispositivi elettrici o elettronici con corrente elettrica in
tensione.
- Per lavare la pompa stessa.
4.4. Verifiche preliminari
4.4.1. liquidi utilizzabili
La pompa è stata progettata e realizzata per il travaso di acqua pulita, soluzioni acquose non
aggressive o liquidi antiparassitari ed erbicidi in soluzione acquosa, da utilizzare secondo le
indicazioni dei rispettivi produttori.
- Il liquido aspirato non deve contenere sabbia o altre particelle solide in sospensione.
- Il liquido aspirato deve avere caratteristiche di viscosità e densità simili a quelle
dell'acqua.
- La temperatura del liquido da pompare deve essere compresa tra 5°C (41°F) e 38°C
(100°F).
- È vietato ogni altro utilizzo, se non per iscritto da parte del Servizio Tecnico.
4.4.2. Ingresso e uscita della pompa
La bocca di ingresso del liquido da pompare, detta anche aspirazione o mandata, è
generalmente di diametro maggiore rispetto alla bocca di uscita, detta anche impulso.
Avvertimento
L'ingresso e l'uscita della pompa NON possono essere invertiti l'uno con l'altro.
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Anova P101 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario