3
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
(Segue dalla pagina precedente)
3. NON rimuovere il tappo del serbatoio né eseguire il
rifornimento con il motore in funzione. Attendere che il
motore si sia raffreddato prima di eseguire il rifornimento.
4. NON rifornire il serbatoio in spazi chiusi.
5. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in aree
coperte in presenza di fiamme libere, scintille o fiammelle
pilota, come nel caso di scaldabagno o altri elettrodomestici.
6. NON riempire i contenitori del carburante all'interno del
veicolo o su un autocarro o pianale di rimorchio con
rivestimento in plastica. Posizionare sempre i contenitori a
terra e lontani dal veicolo prima di riempirli.
7. Rimuovere eventuali attrezzature a gas dal veicolo o dal
rimorchio ed eseguire il rifornimento a terra. Se ciò non è
possibile, eseguire il rifornimento usando un contenitore
portatile al posto della normale pistola distributrice di
benzina.
8. NON avviare le attrezzature a gas in veicoli o rimorchi chiusi.
9. Tenere sempre la pistola a contatto con il bordo del
serbatoio o con l'apertura del contenitore fino al termine del
rifornimento. NON usare dispositivi di blocco in apertura
della pistola.
10. In caso il carburante si versi sugli indumenti, cambiarsi
immediatamente.
11. NON riempire eccessivamente il serbatoio. Riposizionare il
tappo e serrarlo a fondo.
FUNZIONAMENTO
1. NON avvicinare o inserire le mani o i piedi sotto alle parti
rotanti. Quando il motore è in funzione, tenersi lontani
dall'area di scarico.
2. ARRESTARE il motore quando si attraversano viali in
ghiaietto, camminamenti o strade ed in qualsiasi condizione
che presenti il rischio di proiezione di oggetti.
3. Eseguire le operazioni di falciatura solo alla luce del giorno o
con un'illuminazione artificiale sufficiente.
4. NON utilizzare il tosaerba sotto l'influsso di alcool o farmaci.
5. In caso di urto con un corpo estraneo, oppure se il tosaerba
vibra in modo anomalo, ARRESTARE il motore e scollegare
il filo della candela, fissandolo a debita distanza. Prima di
riprendere l'uso della macchina, ispezionarla e riparare gli
eventuali danni.
6. NON lavorare in prossimità di dislivelli, fossati o argini, che
possono compromettere la stabilità dell'operatore.
7. PRESTARE ATTENZIONE alle buche e ad altri pericoli
nascosti. L'erba alta può nascondere degli ostacoli. Tenersi
lontani da fossati, terreni franosi, canali di drenaggio, recinti
ed altri oggetti sporgenti.
8. NON falciare erba bagnata. L'operatore deve sempre trovarsi
in condizioni di massima stabilità. Tenere saldamente
l'impugnatura e procedere camminando; non correre, per
evitare eventuali cadute con conseguenti lesioni.
9. Restare SEMPRE dietro l'impugnatura quando il motore è in
funzione.
10. NON abbandonare la macchina con il motore in funzione.
FERMARE LA LAMA ed ARRESTARE IL MOTORE prima di
lasciare il posto di guida, per qualsiasi ragione.
11. Prima di effettuare interventi di pulizia, riparazioni o ispezioni
assicurarsi che il motore, la lama e tutte le parti rotanti siano
FERME. Per impedire l'accensione accidentale, scollegare il
filo dalla candela fissandolo a debita distanza.
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
(Segue dalla colonna precedente)
12. Prima di rimuovere la sacca raccoglierba e/o eliminare
l'erba, ARRESTARE il motore ed attendere che la lama si
FERMI completamente.
13. NON utilizzare il tosaerba senza il raccoglierba o la
protezione di scarico, la protezione posteriore o gli altri
dispositivi di sicurezza installati e funzionanti. NON
orientare lo scarico verso persone, macchine in transito,
finestre o porte.
14. NON orientare lo scarico verso muri o ostruzioni. Il
materiale può infatti ricadere sull'operatore.
15. Rallentare prima di una curva.
16. Prestare attenzione al traffico in prossimità o durante
l'attraversamento di strade pubbliche.
17. NON avviare il motore in aree chiuse. I gas di scarico del
motore contengono ossido di carbonio, un veleno
mortale.
18. Usare esclusivamente accessori approvati dal
costruttore. Per informazioni sul funzionamento e
l'installazione corretti degli accessori attenersi alle
istruzioni del costruttore
MANUTENZIONE ED IMMAGAZZINAGGIO
1. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in
aree coperte ove i fumi possano raggiungere fiamme
libere, scintille o fiammelle pilota, come nel caso di
scaldabagno, caldaie, asciugatrici o altri
elettrodomestici a gas. Prima di ricoverare la macchina
in un'area chiusa, lasciar raffreddare il motore.
Conservare il contenitore del carburante lontano dalla
portata dei bambini, in un'area ben ventilata e sgombra.
2. Per limitare il rischio di incendi e di surriscaldamento
del motore, mantenere il motore pulito da erba, foglie o
grasso eccedente.
3. Durante lo svuotamento del serbatoio, versare il
carburante in un contenitore approvato, all'aperto e
lontano da fiamme libere.
4. Controllare periodicamente il serraggio di bulloni, dadi e
viti. Verificare che le coppiglie siano posizionate
correttamente.
5. Se il motore viene azionato in un'area chiusa, fornire
un'adeguata ventilazione. I gas di scarico contengono
ossido di carbonio, un veleno inodore e mortale.
6. Effettuare gli interventi di manutenzione e regolazione al
motore esclusivamente a motore fermo. Per impedire
l'accensione accidentale, scollegare il filo dalla candela
fissandolo a debita distanza.
7. NON modificare le impostazioni di velocità del
regolatore del motore e non azionare il motore a regimi
eccessivi.
8. Ispezionare frequentemente il gruppo sacca
raccoglierba controllandone lo stato di usura e
deterioramento, per evitare la proiezione di oggetti e
l'esposizione alle parti rotanti. Se le cuciture sono
rovinate o la sacca è tagliata, sostituirla. Se l'attacco
scorrevole o l'adattatore della sacca sono rotti o
fessurati, sostituirli.
9. Le lame della falciatrice sono affilate e possono
provocare tagli. Avvolgerle adeguatamente o indossare
guanti in pelle spessi e prestare ATTENZIONE quando si
maneggiano le lame.
10. NON provare il funzionamento delle candele collegando
a massa la candela in prossimità della relativa sede; la
scintilla potrebbe incendiare la benzina in uscita dal
motore.