Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Norme di sicurezza e Manuale operatore per
TOSAERBA EUROPEI
‘EASY LINE’
A MOTORE DA 21” (53 CM)
LEGENDA DEL NUMERO DI MODELLO
E S P V 21 S
MODELLO EUROPEO SIGLA OPZIONE
SIGLA MODELLO LARGHEZZA DI TAGLIO
A MOTORE VELOCITÀ VARIABILE
E – Modello europeo P – Modello a motore V – Velocità variabile 21 – Larghezza di taglio 21” (51 cm)
S – ‘Easy Line’ S – Ruote anteriori orientabili
Grazie per aver acquistato un prodotto SNAPPER! Prima di utilizzare la macchina, leggere attentamente questo manuale,
prestando particolare attenzione alle “IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA” indicate alle Pagine 2 - 4. Si ricorda che
qualsiasi attrezzatura a motore può essere pericolosa, se utilizzata impropriamente. Inoltre, si ricorda che il funzionamento della
macchina in completa SICUREZZA richiede l'applicazione delle istruzioni operative e l'uso del buon senso.
NOTA: le specifiche sono corrette all'epoca della stampa e sono soggette a modifiche senza preavviso.
* La potenza effettiva dell'unità probabilmente risulta inferiore, a causa dei limiti operativi e dei fattori ambientali.
COPYRIGHT © 2006
SNAPPER – UNA DIVISIONE DI SIMPLICITY MFG., INC.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
MANUALE N. 7100513 (Rev. 1, 4/4/2006)
TP 122-5129-01-WB-N
MODELLI
ESPV21
ESPV21S
2
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
AVVERTENZA: questa potente macchina da taglio è in grado di amputare mani e piedi e di proiettare oggetti che possono causare
lesioni e danni! L'inosservanza delle seguenti norme di SICUREZZA può provocare gravi lesioni o incidenti mortali all'operatore o a
terzi. Il proprietario della macchina è tenuto a leggere attentamente queste istruzioni ed a consentire l'uso della macchina
esclusivamente a persone a conoscenza di dette istruzioni. Ogni persona addetta all'uso della macchina deve essere in perfette
condizioni fisiche e psichiche e non deve trovarsi sotto l'influsso di sostanze che possano comprometterne le facoltà visive,
motorie o mentali. Per eventuali chiarimenti sulla macchina cui il concessionario non sia in grado di fornire risposte esaurienti,
contattare telefonicamente o a mezzo lettera il Reparto Assistenza Clienti della SNAPPER, McDonough, Georgia 30253. Telefono: 1-
800-935-2967.
PRECAUZIONI PER I BAMBINI
L'operatore deve prestare la massima attenzione all'eventuale
presenza di bambini, per evitare incresciosi incidenti. I bambini
vengono spesso attratti dalla macchina e dalle operazioni di
falciatura. I bambini sono imprevedibili: non dare mai per
scontato che restino immobili.
1. TENERE i bambini lontani dall'area di lavoro e sotto
l'attenta sorveglianza di un adulto responsabile diverso
dall'operatore.
2. NON consentire l'accesso al prato ai bambini quando la
macchina è in funzione; se qualcuno si avvicina all'area
di lavoro, SPEGNERE immediatamente la macchina.
3. NON consentire l'uso della macchina a minorenni.
4. L'uso della macchina E' CONSENTITO esclusivamente
ad adulti o giovani responsabili sotto l'attenta
supervisione di un adulto.
5. NON azionare il tosaerba in retromarcia, se non
strettamente necessario. Prima di procedere a
retromarcia e durante la guida GUARDARE indietro ed in
basso verificando che non vi siano bambini piccoli,
animali o altri pericoli.
6. PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE in prossimità di
angoli ciechi, arbusti, alberi o altri oggetti che possono
limitare la visuale.
FUNZIONAMENTO SUI PENDII
1. I pendii costituiscono zone pericolose, in quanto
comportano il rischio di slittamenti e cadute, con
conseguenti gravi lesioni. E' necessario prestare la
massima attenzione su qualsiasi pendio. Se l'operatore
non si sente sicuro, si consiglia di EVITARE l'area
interessata.
2. Falciare i pendii percorrendoli completamente; non
procedere a marcia avanti e poi in retromarcia. Prestare
la massima ATTENZIONE durante le sterzate sui pendii.
NON lavorare su pendii eccessivamente ripidi o in altre
aree che offrono scarsa stabilità o aderenza.
3. Prestare la massima attenzione in caso di impiego di
raccoglierba o altri accessori, che modificano la
maneggevolezza e la stabilità della macchina.
PREPARAZIONE
1. Leggere attentamente ed attenersi a tutte le istruzioni ed
indicazioni di avvertenza riportate in questo manuale e
sulla macchina, sul motore e sugli accessori. Prima di
avviare la macchina familiarizzarsi con i comandi ed il
corretto uso della stessa.
2. L'uso della macchina è consentito esclusivamente a
persone mature e responsabili, previo adeguato
addestramento.
PREPARAZIONE
(Segue dalla colonna precedente)
3. Le statistiche indicano che gli operatori di età pari o
superiore ai 60 anni sono spesso coinvolti in incidenti
dovuti all'uso del tosaerba. Pertanto, tali operatori sono
tenuti a valutare le proprie capacità d'uso del tosaerba
in completa sicurezza per sé e per gli altri.
4. Il carburante è infiammabile ed i vapori sono esplosivi:
maneggiarlo con estrema cautela. Usare esclusivamente
contenitori approvati. NON rimuovere il tappo del
serbatoio né rabboccare con il motore in funzione.
Rabboccare esclusivamente all'aperto, a motore fermo e
freddo. Eliminare dalla macchina eventuali fuoriuscite di
carburante NON fumare.
5. Controllare l'area di lavoro e rimuovere oggetti quali
giocattoli, cavi, sassi, rami ed altri oggetti estranei, che
potrebbero causare lesioni, se proiettati dalla lama, o
interferire con le operazioni di falciatura. Inoltre,
prestare attenzione a buche, ceppi d'albero ed altri
potenziali pericoli.
6. Tenere persone ed animali domestici a distanza di
sicurezza dalla macchina. Se qualcuno si avvicina
all'area di lavoro, FERMARE immediatamente le lame,
ARRESTARE il motore e SPEGNERE la macchina.
7. Controllare frequentemente il funzionamento ed il
posizionamento di protezioni, deflettori, interruttori,
comandi lama ed altri dispositivi di sicurezza.
8. Accertarsi che tutti gli adesivi riportanti avvisi di
sicurezza siano perfettamente leggibili. Se danneggiati,
sostituirli.
9. Proteggersi adeguatamente durante le operazioni di
falciatura, indossando occhiali di sicurezza, calzoni
lunghi e scarpe resistenti. NON utilizzare il tosaerba
scalzi o se si indossano sandali.
10. Apprendere le procedure di ARRESTO rapido della lama
e del motore, in vista di situazioni di emergenza.
11. Prestare la massima attenzione durante il caricamento o
lo scaricamento della macchina su/da un rimorchio o
autocarro.
12. Controllare frequentemente lo stato di usura e di
degrado dei componenti del raccoglierba; sostituirli se
necessario per evitare lesioni dovute all'espulsione di
oggetti da componenti deboli o usurati. NON utilizzare il
tosaerba scalzi o se si indossano sandali.
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
Per evitare infortuni o danni alla proprietà, prestare la massima
attenzione quando si maneggia il carburante. La benzina è
estremamente infiammabile ed i vapori sono esplosivi.
1. Spegnere sigarette, sigari, pipe ed altri fonti di ignizione.
2. Usare esclusivamente contenitori approvati.
3
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
(Segue dalla pagina precedente)
3. NON rimuovere il tappo del serbatoio né eseguire il
rifornimento con il motore in funzione. Attendere che il
motore si sia raffreddato prima di eseguire il rifornimento.
4. NON rifornire il serbatoio in spazi chiusi.
5. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in aree
coperte in presenza di fiamme libere, scintille o fiammelle
pilota, come nel caso di scaldabagno o altri elettrodomestici.
6. NON riempire i contenitori del carburante all'interno del
veicolo o su un autocarro o pianale di rimorchio con
rivestimento in plastica. Posizionare sempre i contenitori a
terra e lontani dal veicolo prima di riempirli.
7. Rimuovere eventuali attrezzature a gas dal veicolo o dal
rimorchio ed eseguire il rifornimento a terra. Se ciò non è
possibile, eseguire il rifornimento usando un contenitore
portatile al posto della normale pistola distributrice di
benzina.
8. NON avviare le attrezzature a gas in veicoli o rimorchi chiusi.
9. Tenere sempre la pistola a contatto con il bordo del
serbatoio o con l'apertura del contenitore fino al termine del
rifornimento. NON usare dispositivi di blocco in apertura
della pistola.
10. In caso il carburante si versi sugli indumenti, cambiarsi
immediatamente.
11. NON riempire eccessivamente il serbatoio. Riposizionare il
tappo e serrarlo a fondo.
FUNZIONAMENTO
1. NON avvicinare o inserire le mani o i piedi sotto alle parti
rotanti. Quando il motore è in funzione, tenersi lontani
dall'area di scarico.
2. ARRESTARE il motore quando si attraversano viali in
ghiaietto, camminamenti o strade ed in qualsiasi condizione
che presenti il rischio di proiezione di oggetti.
3. Eseguire le operazioni di falciatura solo alla luce del giorno o
con un'illuminazione artificiale sufficiente.
4. NON utilizzare il tosaerba sotto l'influsso di alcool o farmaci.
5. In caso di urto con un corpo estraneo, oppure se il tosaerba
vibra in modo anomalo, ARRESTARE il motore e scollegare
il filo della candela, fissandolo a debita distanza. Prima di
riprendere l'uso della macchina, ispezionarla e riparare gli
eventuali danni.
6. NON lavorare in prossimità di dislivelli, fossati o argini, che
possono compromettere la stabilità dell'operatore.
7. PRESTARE ATTENZIONE alle buche e ad altri pericoli
nascosti. L'erba alta può nascondere degli ostacoli. Tenersi
lontani da fossati, terreni franosi, canali di drenaggio, recinti
ed altri oggetti sporgenti.
8. NON falciare erba bagnata. L'operatore deve sempre trovarsi
in condizioni di massima stabilità. Tenere saldamente
l'impugnatura e procedere camminando; non correre, per
evitare eventuali cadute con conseguenti lesioni.
9. Restare SEMPRE dietro l'impugnatura quando il motore è in
funzione.
10. NON abbandonare la macchina con il motore in funzione.
FERMARE LA LAMA ed ARRESTARE IL MOTORE prima di
lasciare il posto di guida, per qualsiasi ragione.
11. Prima di effettuare interventi di pulizia, riparazioni o ispezioni
assicurarsi che il motore, la lama e tutte le parti rotanti siano
FERME. Per impedire l'accensione accidentale, scollegare il
filo dalla candela fissandolo a debita distanza.
USO IN SICUREZZA DEL CARBURANTE
(Segue dalla colonna precedente)
12. Prima di rimuovere la sacca raccoglierba e/o eliminare
l'erba, ARRESTARE il motore ed attendere che la lama si
FERMI completamente.
13. NON utilizzare il tosaerba senza il raccoglierba o la
protezione di scarico, la protezione posteriore o gli altri
dispositivi di sicurezza installati e funzionanti. NON
orientare lo scarico verso persone, macchine in transito,
finestre o porte.
14. NON orientare lo scarico verso muri o ostruzioni. Il
materiale può infatti ricadere sull'operatore.
15. Rallentare prima di una curva.
16. Prestare attenzione al traffico in prossimità o durante
l'attraversamento di strade pubbliche.
17. NON avviare il motore in aree chiuse. I gas di scarico del
motore contengono ossido di carbonio, un veleno
mortale.
18. Usare esclusivamente accessori approvati dal
costruttore. Per informazioni sul funzionamento e
l'installazione corretti degli accessori attenersi alle
istruzioni del costruttore
MANUTENZIONE ED IMMAGAZZINAGGIO
1. NON tenere la macchina o i contenitori di carburante in
aree coperte ove i fumi possano raggiungere fiamme
libere, scintille o fiammelle pilota, come nel caso di
scaldabagno, caldaie, asciugatrici o altri
elettrodomestici a gas. Prima di ricoverare la macchina
in un'area chiusa, lasciar raffreddare il motore.
Conservare il contenitore del carburante lontano dalla
portata dei bambini, in un'area ben ventilata e sgombra.
2. Per limitare il rischio di incendi e di surriscaldamento
del motore, mantenere il motore pulito da erba, foglie o
grasso eccedente.
3. Durante lo svuotamento del serbatoio, versare il
carburante in un contenitore approvato, all'aperto e
lontano da fiamme libere.
4. Controllare periodicamente il serraggio di bulloni, dadi e
viti. Verificare che le coppiglie siano posizionate
correttamente.
5. Se il motore viene azionato in un'area chiusa, fornire
un'adeguata ventilazione. I gas di scarico contengono
ossido di carbonio, un veleno inodore e mortale.
6. Effettuare gli interventi di manutenzione e regolazione al
motore esclusivamente a motore fermo. Per impedire
l'accensione accidentale, scollegare il filo dalla candela
fissandolo a debita distanza.
7. NON modificare le impostazioni di velocità del
regolatore del motore e non azionare il motore a regimi
eccessivi.
8. Ispezionare frequentemente il gruppo sacca
raccoglierba controllandone lo stato di usura e
deterioramento, per evitare la proiezione di oggetti e
l'esposizione alle parti rotanti. Se le cuciture sono
rovinate o la sacca è tagliata, sostituirla. Se l'attacco
scorrevole o l'adattatore della sacca sono rotti o
fessurati, sostituirli.
9. Le lame della falciatrice sono affilate e possono
provocare tagli. Avvolgerle adeguatamente o indossare
guanti in pelle spessi e prestare ATTENZIONE quando si
maneggiano le lame.
10. NON provare il funzionamento delle candele collegando
a massa la candela in prossimità della relativa sede; la
scintilla potrebbe incendiare la benzina in uscita dal
motore.
4
MANUTENZIONE ED IMMAGAZZINAGGIO
(Segue dalla colonna precedente)
11. Far revisionare la macchina da un concessionario
autorizzato SNAPPER almeno una volta l'anno; il
concessionario dovrà provvedere all'installazione di
qualsiasi dispositivo di sicurezza di nuova fattura.
12. Usare esclusivamente parti di ricambio originali
SNAPPER, per garantire il mantenimento delle
prestazioni originali della macchina.
5
INDICE
IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA........................................................ 2 - 4
INDICE ................................................................................................................................5
SEZIONE 1 - PRELIMINARI ...............................................................................................6
SEZIONE 2 - ISTRUZIONI OPERATIVE ...................................................................... 7-10
Controlli preliminari ...........................................................................................7
Avviamento e arresto del motore e delle lame................................................7
Azionamento del tosaerba.................................................................................8
Regolazione dell'altezza dell'impugnatura ......................................................8
Regolazione dell'altezza di taglio .....................................................................9
Riciclaggio ..........................................................................................................9
Installazione del deflettore di scarico laterale...............................................10
Installazione dell'adattatore della sacca raccoglierba .................................10
Installazione della sacca raccoglierba ...........................................................10
SEZIONE 3 - ISTRUZIONI SULLA MANUTENZIONE............................................... 11-12
Cambio dell'olio motore...................................................................................11
Controllo della lama della falciatrice..............................................................11
Controllo della cinghia di comando motore ..................................................11
Manutenzione - Periodica ................................................................................11
Motore...........................................................................................................11
Filtro dell'aria ...............................................................................................11
Olio motore ..................................................................................................11
Componenti del comando ruote ................................................................12
Procedura di immagazzinaggio ......................................................................12
SEZIONE 4 - REGOLAZIONI E RIPARAZIONI ......................................................... 13-16
Sostituzione delle lame della falciatrice ........................................................13
Affilatura delle lame .........................................................................................13
Regolazione del comando ruote.....................................................................14
Regolazione del comando velocità al suolo..................................................15
Manutenzione delle cinghie.............................................................................16
Sostituzione della cinghia di comando motore .......................................16
Rimozione e installazione della copertura posteriore..................................17
RICERCA DEI GUASTI ....................................................................................................18
TABELLA DI MANUTENZIONE.......................................................................................19
Manutenzione/parti di ricambio ......................................................................19
IDENTIFICAZIONE DEGLI ADESIVI.......................................................................... 20-21
DATI TECNICI DI CONFORMITÀ CE...............................................................................21
GARANZIA........................................................................................................................22
6
Sezione 1 - PRELIMINARI
FIGURA 1.1
(IN FIGURA, MODELLO ESPV21)
1.1 INTRODUZIONE
Il presente manuale è destinato agli operatori dei TOSAERBA
A MOTORE SNAPPER ‘EASY LINE’. Scopo del manuale,
oltre a raccomandare le procedure operative standard ed i
normali requisiti di manutenzione, è promuovere la sicurezza
mediante l'adozione delle pratiche operative riconosciute.
Prima di utilizzare la macchina, si prega di leggere e seguire
le "IMPORTANTI ISTRUZIONI SULLA SICUREZZA" fornite
alle Pagine 2 - 4 del presente manuale e tutti i messaggi
relativi alla sicurezza applicati sul Tosaerba e sui relativi
attrezzi.
1.2 NOMENCLATURA
La precedente Figura 1.1, contenente la nomenclatura, illustra
i componenti fondamentali del TOSAERBA A MOTORE
SNAPPER ‘EASY LINE . Prima di utilizzare la macchina si
consiglia agli operatori di familiarizzarsi completamente con i
comandi, i componenti ed il funzionamento. Informazioni
specifiche relative al motore sono fornite nell'apposito
manuale del motore. Prima di utilizzare la macchina leggere
entrambi i manuali e tenerli a disposizione per futura
consultazione
IMPORTANTE
Le Figura e le illustrazioni contenute in questo
manuale sono fornite a scopo puramente
indicativo e possono differire dal modello in
uso. Per eventuali chiarimenti rivolgersi al
Concessionario Snapper.
COMANDO RUOTE
COMANDO
LAMA
COMANDO
VELOCITÀ AL
SUOLO
TAPPO DI
RIEMPIMENTO
CARBURANTE
FERMI
ANTERIORI DI
REGOLAZIONE
ALTEZZA
COPERTURA
PER
RICICLAGGIO
TAPPO DI
RIEMPIMENTO
OLIO E ASTINA
DI LIVELLO
MANOPOLA
DEL CAVO DI
AVVIAMENTO
MANUALE
FERMO
POSTERIORE DI
REGOLAZIONE
ALTEZZA
INNESCO
MOTORE
7
Sezione 2 – ISTRUZIONI OPERATIVE
2.1 CONTROLLI PRELIMINARI
Prima di ogni avviamento, eseguire i seguenti controlli ed
effettuare i necessari interventi.
2.1.1. Controllare che protezioni, deflettori, sacca raccoglierba,
adattatore e coperchi siano installati e fissati correttamente.
2.1.2. Controllare che comando lama, comando ruote e
comando velocità al suolo siano installati e funzionino
correttamente. Vedi Figura 2.1.
FIGURA 2.1
2.1.3. Controllare l'altezza di taglio. Regolare all'altezza
desiderata. Consultare la sezione "Regolazione dell'altezza di
taglio".
2.1.4. Controllare l'olio motore, rabboccando se necessario fino
a portare il livello alla tacca pieno (full). Per i dati tecnici dell'olio,
consultare il Manuale del motore. Vedi Figura 2.2.
FIGURA 2.2
2.1.5. Aggiungere carburante nel serbatoio dopo aver
portato il tosaerba all'aperto, per agevolare la dispersione dei
vapori. Ultimato il rabbocco, verificare che il tappo sia stretto.
Per i dati tecnici consultare il Manuale del motore.
2.1.6. Pulire le superfici esterne della piattaforma di taglio e del
motore, eliminando eventuali fuoriuscite di carburante o depositi
di detriti, erba, olio, ecc. Mantenere la retina della presa d'aria del
motore e le alette di raffreddamento costantemente pulite.
2.2 AVVIAMENTO E FUNZIONAMENTO
2.2.1. MOTORE E LAMA
1. Se il motore è freddo, premere tre volte il pulsante
dell'innesco. Vedi Figura 2.3. NOTA: se il motore è caldo non
dovrebbe essere necessario l'uso dell'innesco.
FIGURA 2.3
2. Tirare il comando lama verso l'impugnatura. Vedi Figura
2.4.
3. Azionare il tosaerba.
Tirare la manopola del dispositivo di avviamento
manuale, per far girare il motore. Vedi Figura 2.4.
FIGURA 2.4
4. Una volta avviato il motore, lasciarlo scaldare brevemente
fino a quando non gira regolarmente, prima di azionare il
tosaerba.
NOTA: per arrestare il motore (e la lama) è sufficiente rilasciare il
comando lama.
COMANDO
RUOTE
COMANDO
LAMA
PREMERE IL
COMANDO
LAM
A
TIRARE LA
MANOPOLA
DEL CAVO
DI AVVIAMENTO
MANUALE
COMANDO
VELOCITÀ AL
SUOLO
PULSANTE
DI INNESCO
(PREMERE 3
VOLTE)
8
Sezione 2 – ISTRUZIONI OPERATIVE
2.2 AVVIAMENTO E FUNZIONAMENTO
2.2.2. AZIONAMENTO DEL TOSAERBA
1. Avviare il motore. Consultare la Sezione “Avviamento e
funzionamento – Motore e lama”.
2. Portare il comando velocità a terra sulla posizione
desiderata. Vedi Figura 2.5.
3. Premere il comando ruote contro l'impugnatura per
inserirlo e far avanzare il tosaerba. La velocità a marcia
avanti può essere regolata modificando la posizione del
comando velocità a terra. Vedi Figura 2.5.
FIGURA 2.5
2.3 ARRESTO
Arrestare l'avanzamento del tosaerba rilasciando il
comando ruote. Arrestare il motore e la lama rilasciando il
comando lama.
2.3 BLOCCO DELLE RUOTE ORIENTABILI (SOLO ESPV21S)
La ruota orientabile anteriore sinistra del modello ESPV21S
può essere bloccata per far sì che il tosaerba avanzi in
linea.
1. Far avanzare il tosaerba in linea retta per allineare il
perno del prigioniero della ruota alle tacche presenti nel
fermaglio di blocco, situato sopra il prigioniero della ruota
orientabile sinistra. Vedi Figura 2.6.
FIGURA 2.6
2. Portare la leva di blocco della ruota orientabile, situata
sul lato sinistro del gruppo impugnatura, nella posizione di
blocco (LOCK), per chiudere il fermaglio sul prigioniero
della ruota. Vedi Figura 2.7.
3. Per rilasciare la ruota orientabile, è sufficiente riportare
indietro la leva dalla posizione di blocco. Vedi Figura 2.7.
FIGURA 2.7
2.4 REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA
DELL'IMPUGNATURA
L'altezza dell'impugnatura del tosaerba è regolabile, come
descritto di seguito.
1. Allentare le manopole a T ed i dadi a legno che fissano
l'impugnatura inferiore alle staffe di montaggio.
2. Allineare i fori presenti nel gruppo impugnatura ad uno
dei tre fori di regolazione dell'altezza dell'impugnatura nella
staffa di montaggio. Vedi Figura 2.8.
3. Rimontare gli elementi di fissaggio rimossi, serrandoli
saldamente.
FIGURA 2.8
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione,
regolazione o assistenza con il motore e la lama in
funzione. ARRESTARE il motore e fermare la lama.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita
distanza dalla candela. Il motore ed i relativi
componenti raggiungono temperature ELEVATE.
Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti.
COMANDO VELOCITÀ
AL SUOLO
COMANDO
RUOTE
MINIMO
MASSIMO
INSERIMENTO
MASSIMA
MINIMA
GRUPPO
IMPUGNATURA
DISINSERIMENTO
FORI (3) DI
REGOLAZIONE
ALTEZZA
IMPUGNATUR
A
FERMAGLIO
DI BLOCCO
ALLINEARE
IL PERNO
ALLE
TACCHE
GRUPPO
RUOTE
ORIENTABILI
BLOCCO DELLA
RUOTA
SBLOCCO
DELLA RUOTA
9
Sezione 2 – ISTRUZIONI OPERATIVE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione,
regolazione o assistenza con il motore e la lama in
funzione. ARRESTARE il motore e fermare la lama.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita
distanza dalla candela. Il motore ed i relativi
componenti raggiungono temperature ELEVATE.
Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti.
2.5 REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DI TAGLIO
1. Tirare il fermo di regolazione altezza verso l'esterno e
portarlo nella posizione desiderata. Vedi Figura 2.9.
AVVERTENZA
Prima di regolare l'altezza di taglio, arrestare il
motore e la lama del tosaerba rilasciando il
comando lama.
FIGURA 2.9
2. Impostare tutte le ruote alla medesima altezza di taglio.
La posizione corrispondente all'altezza di taglio massima è
la tacca n. 7. La posizione corrispondente all'altezza di
taglio minima è la tacca n. 1. Vedi Figura 2.10.
FIGURA 2.10
2.6 RICICLAGGIO
NOTA: per ottenere risultati ottimali, tagliare l'erba fino ad un
massimo di 1/3 della lunghezza dello stelo e riciclarla SOLO
quando l'erba è asciutta.
1. Regolare tutte le ruote alla massima altezza di taglio
(tacca 7). Consultare la Sezione “Regolazione dell'altezza di
taglio”.
2. Portare il comando regime motore nella posizione "MASSIMO"
(lepre).
3. Portare il comando regime motore nella posizione di regime
minimo.
4. Far avanzare il tosaerba lentamente. Se l'erba è molto fitta,
abbassare il fermo delle ruote posteriori di una tacca rispetto alle
ruote anteriori, per migliorare la resa del riciclaggio.
NOTA: la copertura per riciclaggio è progettata per restare
costantemente installata sulla macchina, a meno che non si
desideri effettuare operazioni di scarico alternative, quali
scarico laterale o raccolta.
RIMOZIONE DELLA COPERTURA PER RICICLAGGIO
Rimuovere le manopole con dado e le rondelle dentate di sicurezza
interne/esterne che fissano la copertura per riciclaggio alla
piattaforma del tosaerba. Rimuovere la copertura. Vedi Figura 2.11.
FIGURA 2.11
1.2”
(3 CM)
POSIZIONI
DEL FERMO
IMPOSTAZIONI
DELL'ALTEZZA DI TAGLIO
ALTEZZA MINIMA DI
TAGLIO
1
FERMO
(NELLA
TACCA N. 4)
ALTEZZA
MASSIMA
DI TAGLIO
2
3
4
5
6
7
1
2
3
4
5
6
7
ALTEZZA
MINIMA DI
TAGLIO
ALTEZZA
MASSIMA
DI TAGLIO
FERMO
(NELLA
TACCA N. 4)
RUOTA
ANTERIORE
(TRANNE
ESPV21S)
RUOTA
POSTERIORE
(SIMILE ALLA
RUOTA ANTERIORE
ESPV21S)
4.2”
(11 CM)
OGNI TACCA ALZA DI 0.5” (1,2 CM)
RIMUOVERE LE MANOPOLE
CON DADO E LE RONDELLE
DI SICUREZZA
10
Sezione 2 – ISTRUZIONI OPERATIVE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione.
ARRESTARE il motore e fermare la lama. Rimuovere il filo
dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla candela. Il
motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire
sulla macchina lasciar raffreddare i componenti.
2.6 INSTALLAZIONE DEL DEFLETTORE DI SCARICO
LATERALE
FASE 1: rimuovere la copertura per riciclaggio. Consultare la
Sezione “Riciclaggio”.
FASE 2: installare il deflettore sulla piattaforma al posto della
copertura per riciclaggio, verificando che: 1) il foro anteriore esterno
del deflettore si inserisca nel prigioniero cui in precedenza era fissata
la parte anteriore della copertura per riciclaggio, 2) la scanalatura
presente sulla sommità del deflettore si inserisca sotto il dado di
ritegno sulla sommità della piattaforma (sotto l'angolo anteriore destro
del motore), infine 3) la scanalatura presente nella parte posteriore
interna del deflettore si inserisca nel prigioniero cui in precedenza era
fissata la parte posteriore della copertura per riciclaggio. Installare le
rondelle dentate di sicurezza interne/esterne e le manopole con dado
sui prigionieri e serrare saldamente. Vedi Figura 2.12.
FIGURA 2.12
2.7 INSTALLAZIONE DELL'ADATTATORE DELLA SACCA
RACCOGLIERBA
(accessorio facoltativo su alcuni modelli)
FASE 1: rimuovere la copertura per riciclaggio. Consultare la
Sezione “Riciclaggio”.
FASE 2: installare l'adattatore della sacca raccoglierba sulla
piattaforma al posto della copertura per riciclaggio, verificando che: 1)
il foro anteriore esterno dell'adattatore si inserisca nel prigioniero cui in
precedenza era fissata la parte anteriore della copertura per
riciclaggio, 2) la scanalatura presente sulla sommità dell'adattatore si
inserisca sotto il dado di ritegno sulla sommità della piattaforma (sotto
l'angolo anteriore destro del motore), infine 3) la scanalatura presente
nella parte posteriore inferiore dell'adattatore si inserisca nel
prigioniero posto dietro la parte posteriore dell'apertura di scarico, cui
in precedenza era fissata la parte posteriore della copertura per
riciclaggio. Installare le rondelle dentate di sicurezza interne/esterne e
le manopole con dado sui prigionieri e serrare saldamente. Vedi
Figura 2.13.
FASE 3: instradare il cavo del dispositivo di avviamento manuale
intorno alla parte esterna della puleggia della guida. Vedi Figura 2.13.
(NOTA: se necessario, allentare il cavo. Consultare “Gruppo
impugnatura”.)
FIGURA 2.13
2.8 INSTALLAZIONE DELLA SACCA RACCOGLIERBA
(sacca a sportello)
FASE 1: installare l'adattatore della sacca raccoglierba.
Consultare la Sezione “Installazione dell'adattatore della sacca
raccoglierba”.
FASE 2: installare la sacca raccoglierba aprendo la copertura
dell'adattatore (non in figura) ed inserendo il connettore sulla
flangia dell'adattatore. Vedi Figura 2.14.
FASE 3: fissare i ganci della sacca raccoglierba alla traversa
dell'umpugnatura intermedia. Vedi Figura 2.14.
FIGURA 2.14
AVVERTENZA
NON azionare la macchina senza il raccoglierba completo o la
protezione installati. I componenti del raccoglierba sono
soggetti a degrado durante il normale uso. Eseguire ispezioni
frequenti e sostituire immediatamente i componenti usurati o
danneggiati.
Le sacche raccoglierba usate per i prodotti SNAPPER sono
realizzate in tessuto e sono soggette a degrado e usura
durante il normale funzionamento. Controllare lo stato della
sacca prima di ogni utilizzo. Se usurata o danneggiata,
sostituirla immediatamente con le sacche consigliate da
SNAPPER. La sacca raccoglierba è un componente opzionale
su alcuni modelli.
SCANALATURA
SUPERIORE
SOTTO IL DADO
FORO ANTERIORE
SUL PRIGIONIERO;
INSTALLARE
RONDELLA DI
SICUREZZA E
MANOPOLA CON
DADO
SCANALATURA
POSTERIORE SUL
PRIGIONIERO;
INSTALLARE
RONDELLA DI
SICUREZZA E
MANOPOLA CON
DADO
INSTRADARE IL CAVO DI
AVVIAMENTO INTORNO
ALLA PULEGGIA
FISSARE I GANCI DI SPORTELLO E
SACCA ALLA TRAVERSA
DELL'IMPUGNATURA INTERMEDIA
INSERIRE IL
CONNETTORE SULLA
FLANGIA
SCANALATURA
SUPERIORE
SOTTO IL DADO
SCANALATURA
POSTERIORE SUL
PRIGIONIERO;
INSTALLARE
RONDELLA DI
SICUREZZA E
MANOPOLA CON
DADO
FORO ANTERIORE
SUL PRIGIONIERO;
INSTALLARE
RONDELLA DI
SICUREZZA E
MANOPOLA CON
DADO
11
Sezione 3 – MANUTENZIONE
3.1 INTRODUZIONE
Per mantenere le prestazioni ottimali del tosaerba, usare
esclusivamente parti di ricambio originali SNAPPER. Per
l'ordinazione delle parti di ricambio ed interventi di assistenza,
rivolgersi al concessionario SNAPPER di zona. Per ottenere le
corrette parti di ricambio o informazioni su un particolare
tosaerba, indicare sempre il modello ed il numero di matricola.
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e fermare la lama. Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo
a debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi componenti
raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare gravi ustioni,
prima di intervenire sulla macchina lasciar raffreddare i
componenti. Indossare guanti di pelle spessi quando si
maneggiano o si lavora intorno alle lame da taglio; queste
infatti sono estremamente affilate e possono causare gravi
lesioni.
3.2 MANUTENZIONE – DOPO LE PRIME 5 ORE
3.2.1. CAMBIO DELL'OLIO MOTORE
IMPORTANTE: scaricare il serbatoio del carburante prima di
ribaltare la macchina. NON ribaltare la macchina lasciando il
carburatore o la candela rivolti verso il basso. In questo caso infatti
l'olio del basamento satura il filtro dell'aria, rendendo difficile o
addirittura compromettendo la successiva accensione del motore. In
caso di contaminazione, è necessario sostituire il filtro dell'aria
1. Per i dati tecnici dell'olio, le procedure e gli intervalli di
manutenzione corretti, consultare il Manuale del motore.
Per effettuare un cambio dell'olio semplice/pulito, è sufficiente
ribaltare il tosaerba di lato e scaricare l'olio, come illustrato nella
Figura 3.1. Scaricare l'olio tramite il tubo dell'astina di livello
raccogliendolo in un contenitore. Attendere fino al completo
scarico dell'olio.
FIGURA 3.1
2.
Smaltire l'olio esausto adeguatamente.
3. Riempire il motore con olio come specificato nel Manuale
del motore. Non riempire eccessivamente.
3.2.2 CONTROLLO DELLA LAMA DELLA
FALCIATRICE
1. Rimuovere il filo dalla candela, fissandolo a debita
distanza dalla candela stessa.
2. Ribaltare il tosaerba sulle ruote posteriori, per accedere
alla vite della lama. Prestare attenzione a non lasciare il
carburatore o la candela rivolti verso il basso. Vedi Figura
3.2.
3. Controllare la coppia di serraggio della vite di tenuta della
lama. Il valore consigliato è 40 ft. lb. Vedi Figura 3.2.
4. Controllare lo stato di affilatura, usura e danneggiamento della
lama. Consultare la Sezione "Limiti di usura della lama".
FIGURA 3.2
IMPORTANTE: scaricare il serbatoio del carburante prima di
ribaltare la macchina. NON ribaltare la macchina lasciando il
carburatore o la candela rivolti verso il basso. In questo caso infatti
l'olio del basamento satura il filtro dell'aria, rendendo difficile o
addirittura compromettendo la successiva accensione del motore. In
caso di contaminazione, è necessario sostituire il filtro dell'aria
3.2.3. CONTROLLO DELLA CINGHIA DI COMANDO
MOTORE
1. Controllare visivamente la cinghia di comando motore
verificando che non sia incrinata, sfilacciata, spezzata o con i
trefoli esposti. Se usurata o danneggiata, sostituire la cinghia
prima di azionare il tosaerba.
3.3 MANUTENZIONE - PERIODICA
Eseguire tutti gli interventi di manutenzione descritti nella Sezione
“Tabella di manutenzione” del presente manuale.
3.3.1. Motore
Eseguire la manutenzione del motore attenendosi al manuale del
motore.
3.3.2. Filtro dell'aria
Per le istruzioni sulla manutenzione consultare il manuale del
motore.
3.3.3. Olio motore
Per le istruzioni sulla manutenzione consultare il manuale del
motore.
COPPIA DI SERRAGGIO
CONSIGLIATA PER LA
VITE DI RITEGNO DELLA
LAMA: 40 FT. LB.
RIBALTARE IL TOSAERBA DI LATO
TAPPO DI
RIEMPIMENTO
OLIO
12
Sezione 3 – MANUTENZIONE
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e fermare la lama. Rimuovere il filo dalla candela e
fissarlo a debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi
componenti raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare
gravi ustioni, prima di intervenire sulla macchina lasciar
raffreddare i componenti. Indossare guanti di pelle spessi
quando si maneggiano o si lavora intorno alle lame da taglio;
queste infatti sono estremamente affilate e possono causare
gravi lesioni.
3.3.4. Componenti del comando ruote
1. Rimuovere la copertura posteriore. Consultare la Sezione
“Rimozione e installazione della copertura posteriore”.
2. Eliminare eventuali depositi di detriti su o intorno a
trasmissione, assali, rinvio, pulegge, cinghia, ecc, oltre che sulla
parte inferiore della copertura. Controllare che i componenti non
siano usurati o danneggiati. Sostituire immediatamente i
componenti usurati o danneggiati.
3. Rimontare la copertura posteriore.
IMPORTANTE: NON azionare il tosaerba senza la copertura
posteriore installata e fissata saldamente.
3.4 PROCEDURA DI IMMAGAZZINAGGIO
Per informazioni sulla corretta procedura di immagazzinaggio del
motore, consultare il Manuale del motore. Preparare il tosaerba
per l'immagazzinaggio di "fine stagione" attenendosi alle seguenti
istruzioni.
1. Scaricare il carburante dal serbatoio e far girare il motore
fino a svuotare completamente il carburatore.
2. Prima di proseguire, scollegare e rimuovere il filo della
candela fissandolo a debita distanza!
3. Coprire con del nastro isolante tutte le aperture, per
evitare l'ingresso di acqua nello scarico o nelle prese d'aria
durante il lavaggio.
4. Ribaltare il tosaerba sulle ruote posteriori e pulire
accuratamente la parte inferiore della piattaforma. Prestare
attenzione a non lasciare la macchina con la candela o il
carburatore rivolti verso il basso. Raschiare eventuali
depositi di erba con una spatola e/o una spazzola di ferro.
5. Lubrificare tutte le superfici metalliche esposte con un
velo d'olio, per evitare la corrosione.
6. Sui modelli a motore, portare il comando velocità al suolo
nella posizione di regime minimo (‘tartaruga) per evitare la
tensione eccessiva della cinghia e/o della molla di rinvio.
7. Ripiegare con cautela le impugnature in avanti, flettendo
i cavi di comando per evitare di danneggiarli.
8. Riporre il tosaerba in un capanno o altro luogo asciutto,
al riparo dagli agenti atmosferici.
13
Sezione 4 - RIPARAZIONE E REGOLAZIONI
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e fermare la lama. Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo
a debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi componenti
raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare gravi ustioni,
prima di intervenire sulla macchina lasciar raffreddare i
componenti. Indossare guanti di pelle spessi quando si
maneggiano o si lavora intorno alle lame da taglio; queste
infatti sono estremamente affilate e possono causare gravi
lesioni.
4.1 SOSTITUZIONE DELLE LAME DELLA FALCIATRICE
4.1.1. LIMITE DI USURA DELLA LAMA STANDARD
1. Ispezionare la lama frequentemente verificando eventuali
segni di usura eccessiva o danni. Vedi Figura 4.1.
FIGURA 4.1
AVVERTENZA
NON usare una lama che mostri segni di usura eccessiva o
danneggiamenti. Per informazioni sulle corrette procedure
di ispezione e manutenzione delle lame, consultare la
Sezione “SOSTITUZIONE DELLE LAME DELLA
FALCIATRICE”.
4.1.2. AFFILATURA DELLE LAME
1. Scollegare il filo della candela fissandolo a debita
distanza dalla candela stessa.
IMPORTANTE: scaricare il serbatoio del carburante prima di
ribaltare la macchina. NON ribaltare la macchina lasciando il
carburatore o la candela rivolti verso il basso. In questo caso infatti
l'olio del basamento satura il filtro dell'aria, rendendo difficile o
addirittura compromettendo la successiva accensione del motore. In
caso di contaminazione, è necessario sostituire il filtro dell'aria.
2. Ribaltare il tosaerba sulle ruote posteriori. Verificare che
candela o carburatore non siano orientati verso il basso.
3. Rimuovere la lama. Vedi Figura 4.2.
FIGURA 4.2
4. Affilare la lama su una mola ad un'angolazione compresa
tra 22 e 28 gradi. NON superare il bordo di taglio esistente.
Vedi Figura 4.3.
FIGURA 4.3
5. Controllare il bilanciamento della lama. Se necessario,
correggerlo molando l'estremità pesante della lama.
6. Rimontare la lama. Vedi Figura 4.2. Controllare che la
vite di ritegno della lama sia serrata alla coppia consigliata,
40 ft. lb.
MOZZO
LAMA
VERIFICARE CHE
IL MOZZO LAMA
SIA INSERITO TRA
LE FLANGE
FLANGIA
LAMA
RONDELLA CONICA
(lato concavo rivolto
verso l'alto
)
VITE
LAMA
LIMITE DI USURA
(INIZIA A FORMARSI
LA TACCA)
CONDIZIONE DI
PERICOLO!
NON USARE SUL
TOSAERBA !
NON SUPERARE IL
BORDO DI TAGLIO
ORIGINALE
22-28º
PUNTA
DELLA
GRUPPO LAMA
V
ISTO DALLA
BORDO DI TAGLIO ORIGINALE
14
Sezione 4 - RIPARAZIONE E REGOLAZIONI
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o assistenza
con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il motore e la lama.
Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a debita distanza dalla
candela. Il motore ed i relativi componenti raggiungono temperature
ELEVATE. Per evitare gravi ustioni, prima di intervenire sulla
macchina lasciar raffreddare i componenti.
4.2 REGOLAZIONE DEL COMANDO RUOTE
La leva che aziona il comando ruote innesta la trasmissione,
quando viene premuta contro l'impugnatura, e la disinnesta
quando viene rilasciata. Vedi Figura 4.4.
FIGURA 4.4
Se la trasmissione non si innesta o disinnesta completamente, per
effettuare la regolazione procedere come segue.
1. Rimuovere la copertura posteriore del tosaerba.
Consultare la Sezione “Rimozione e installazione della
copertura posteriore”.
2. Tenendo la leva del comando ruote in posizione di
DISINNESTO (vedi Figura 4.4), la molla all'estremità del
cavo del comando ruote non deve risultare in tensione.
Misurare la lunghezza complessiva della molla non estesa.
Vedi Figura 4.5.
FIGURA 4.5
(Parte superiore della trasmissione; puleggia rimossa per
maggiore chiarezza)
3. Portare la leva in posizione di innesto e spostare avanti e
indietro il tosaerba più volte per verificare che i denti d'arresto
della frizione siano innestati a fondo. Con la leva in posizione
di innesto, misurare la lunghezza della molla estesa. La
lunghezza complessiva deve risultare superiore di 2,3 - 2,8
mm. Vedi Figura 4.5a.
FIGURA 4.5a
4. Per regolare l'estensione della molla procedere come
segue.
a. Portare la leva in posizione di disinnesto.
b. Per aumentare la lunghezza di estensione della molla,
allentare il controdado e ruotare la ghiera posta sotto il
tenditore di registro, situata all'estremità inferiore del cavo di
comando ruote, svitandola di ½ giro dal tenditore. Serrare il
controdado. Vedi Figura 4.5b.
c. Per ridurre la lunghezza di estensione della molla,
allentare il controdado e ruotare la ghiera avvitandola di ½
giro nel tenditore. Serrare il controdado. Vedi Figura 4.5b.
FIGURA 4.5b
5. Portare la leva in posizione di innesto e verificare
nuovamente la lunghezza della molla estesa. Se necessario,
ripetere le operazioni descritte al punto 4.
IMPORTANTE: UNA REGOLAZIONE ERRATA PUÒ
COMPORTARE DANNI ALLA TRASMISSIONE.
COMANDO VELOCITÀ AL SUOLO
COMANDO RUOTE
MINIMO
MASSIMO
DISINNESTO
INNESTO
MOLLA NON IN
TENSIONE
LEVA DI INNESTO
TRASMISSIONE
(DISINNESTATA)
CAVO
MISURARE LA MOLLA
NON ESTESA
MOLLA ESTESA – LA LUNGHEZZA DEVE ESSERE PARI A
QUELLA DELLA MOLLA NON ESTESA PIÙ 2,3 - 2,8 mm. DI
ALLUNGAMENTO
LEVA DI INNESTO
TRASMISSIONE
(INNESTATA)
GHIERA
RUOTARE LA GHIERA
SVITANDOLA PER
AUMENTARE LA
LUNGHEZZA DI
ESTENSIONE DELLA
MOLLA
RUOTARE LA GHIERA
AVVITANDOLA PER
RIDURRE LA
LUNGHEZZA DI
ESTENSIONE DELLA
MOLLA
ALLENTARE IL
CONTRODADO
TENDITORE
15
Sezione 4 - RIPARAZIONE E REGOLAZIONI
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione, o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e la lama. Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo a
debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi
componenti raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare
gravi ustioni, lasciar raffreddare tutti i componenti.
4.3 REGOLAZIONE DEL COMANDO VELOCITÀ AL SUOLO
4.3.1. REGOLAZIONE DELLA TENSIONE DELLA MOLLA
DI RINVIO
La corretta tensione della molla di rinvio garantisce al
tosaerba la possibilità di raggiungere la massima velocità
consentita quando la leva del comando velocità al suolo è in
posizione di "MASSIMO".
1. Rimuovere la copertura posteriore dalla falciatrice. Vedi
Sezione "Rimozione ed installazione della copertura
posteriore".
2. La tensione della molla di rinvio è regolata correttamente
quando:
a. con la leva in posizione di "MINIMO" (vedi Figura 4.4) la
cinghia non è tesa e la molla di rinvio all'estremità del cavo di
comando velocità al suolo non è in estensione. Vedi Figura
4.6.
FIGURA 4.6
b. con la leva in posizione di "MASSIMO" (vedi Figura 4.4) la
cinghia è tesa e la molla di rinvio all'estremità del cavo di
comando velocità al suolo è estesa di circa 2,5 cm. Vedi
Figura 4.7.
FIGURA 4.7
Regolazione della tensione della molla di rinvio
Allentare il dado esterno all'estremità del cavo di comando
velocità al suolo, quindi avvitare il dado interno verso il cavo
(in senso orario) oppure allontanarlo dal cavo (in senso
antiorario) con incrementi di 1/2 giro, fino a raggiungere la
corretta regolazione. Vedi Figua 4.6. Serrare il dado esterno.
3. Rimontare la copertura posteriore.
4.3.2. REGOLAZIONE DELLA VELOCITÀ MINIMA AL
SUOLO.
Se il tosaerba opera ad una velocità troppo elevata o troppo
bassa quando la leva del comando velocità al suolo è in
posizione di "MINIMO", è possibile regolare la velocità
minima al suolo. NOTA: prima di regolare la velocità minima
al suolo, verificare che la tensione della molla di rinvio sia
regolata correttamente, in quanto la tensione della molla di
rinvio può influenzare la velocità minima al suolo. Vedi
Sezione "Regolazione della tensione della molla di rinvio".
1. Rimuovere la copertura posteriore dalla falciatrice. Vedi
Sezione "Rimozione ed installazione della copertura
posteriore".
2. Portare la leva del comando velocità al suolo in posizione
di "MINIMO". Vedi Figura 4.4.
3. Regolare la velocità minima al suolo.
Riduzione della velocità minima al suolo
Rimuovere l'estremità della molla di rinvio dal foro di
regolazione in uso e riposizionarla un foro più vicina al
bullone del perno di articolazione del braccio di rinvio. Vedi
Figura 4.7a.
Aumento della velocità minima al suolo
Rimuovere l'estremità della molla di rinvio dal foro di
regolazione in uso e riposizionarla un foro più lontana dal
bullone del perno di articolazione del braccio di rinvio. Vedi
Figura 4.7a.
FIGURA 4.7a
NOTA: dopo aver regolato la velocità minima al suolo, se
necessario, regolare nuovamente la tensione della molla di
rinvio.
4. Rimontare la copertura posteriore.
5. Controllare la velocità minima al suolo; se necessario,
ripetere la regolazione.
LA CINGHIA DI COMANDO DI QUESTA UNITÀ È
SOGGETTA AD USURA E DEVE ESSERE
CONTROLLATA REGOLARMENTE. SOSTITUIRE
IMMEDIATAMENTE LA CINGHIA SE USURATA,
SFILACCIATA O DANNEGGIATA.
LEVA COMANDO
VELOCITÀ AL SUOLO IN
POSIZIONE DI "MINIMO"
MOLLA NON IN
ESTENSIONE
LEVA COMANDO
VELOCITÀ AL
SUOLO IN
POSIZIONE DI
"MASSIMO"
CINGHIA NON TESA
CINGHIA TESA
2,5 CM
DADO
INTERNO
DADO ESTERNO
LUNGHEZZA
A RIPOSO
FORI DI
REGOLAZIONE
RIDUZIONE
VELOCITÀ MINIMA AL
SUOLO
AUMENTO
VELOCITÀ MINIMA
AL SUOLO
BULLONE DEL PERNO
DI ARTICOLAZIONE
DEL RINVIO
LUNGHEZZA MOLLA
ESTESA 2,5 CM
16
Sezione 4 - RIPARAZIONE E REGOLAZIONI
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e fermare la lama. Rimuovere il filo dalla candela e
fissarlo a debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi
componenti raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare
gravi ustioni, prima di intervenire sulla macchina lasciar
raffreddare i componenti.
4.4 MANUTENZIONE DELLA CINGHIA
Sui tosaerba a motore, la cinghia motore trasmette la potenza
dal motore alla trasmissione che aziona le ruote posteriori. Se
usurata, la cinghia può slittare, compromettendo il rendimento
del tosaerba. Verificare la condizione della cinghia ogni 25 ore
di funzionamento del tosaerba.
4.4.1. Sostituzione della cinghia di comando motore
1. Scaricare il serbatoio del carburante.
2. Rimuovere la lama. Consultare la Sezione “Affilatura della
lama”.
3. Rimuovere la copertura posteriore del tosaerba. Consultare
la Sezione “Rimozione e installazione della copertura
posteriore”.
4. Sostituire la cinghia come segue.
a. Allentare (non rimuovere) i bulloni di montaggio del motore
che fissano le guide della cinghia, quindi allontanare le guide
dalla puleggia del motore. Inoltre, allentare il dado di fissaggio
della guida della cinghia della trasmissione ed allontanare la
guida dalla puleggia della trasmissione. Vedi Figura 4.8.
b. Allentare (non rimuovere) i dadi che fissano le pulegge di
rinvio della velocità al suolo alla piastra di rinvio, per agevolare
la rimozione della cinghia. Vedi Figura 4.8.
c. Sostituire la cinghia, annotandone l'instradamento illustrato
nella Figura 4.8.
d. Rimontare le guide della cinghia, lasciando circa 1/16”
(1,6 mm) di spazio tra guide e cinghia. Serrare i bulloni di
montaggio del motore a 40 ft-lb. Serrare nuovamente i bulloni
delle pulegge di rinvio, verificando che la guida della cinghia di
rinvio sia allineata come illustrato nella Figura 4.8.
e. Rimontare lama e copertura posteriore.
PULEGGIA
DELLA
TRASMISSIONE
SOSTITUIRE
LA CINGHIA DI
COMANDO
PULEGGIA DEL
MOTORE
RINVIO
VELOCITÀ AL
SUOLO
ALLENTARE
(NON
RIMUOVERE)
ALLENTARE I
BULLONI DI
MONTAGGIO DEL
MOTORE;
ALLONTANARE LE
GUIDE DELLA
CINGHIA DALLA
PULEGGIA DEL
MOTORE
ALLENTARE IL DADO;
ALLONTANARE LA
GUIDA DELLA CINGHIA
DALLA PULEGGIA
DELLA TRASMISSIONE
FIGURA 4.8
QUANDO SI RIMONTANO
LE GUIDE, LASCIARE
1/16” DI SPAZIO TRA
GUIDA E CINGHIA
17
Sezione 4 - RIPARAZIONE E REGOLAZIONI
AVVERTENZA
NON eseguire interventi di manutenzione, regolazione o
assistenza con il motore e la lama in funzione. ARRESTARE il
motore e fermare la lama. Rimuovere il filo dalla candela e fissarlo
a debita distanza dalla candela. Il motore ed i relativi componenti
raggiungono temperature ELEVATE. Per evitare gravi ustioni,
prima di intervenire sulla macchina lasciar raffreddare i
componenti.
4.5. RIMOZIONE ED INSTALLAZIONE DELLA
COPERTURA POSTERIORE
Rimozione: rimuovere i sei elementi di fissaggio che
assicurano la copertura posteriore alla macchina,
quindi sollevare la copertura dalla macchina. Vedi
Figura 4.9. Riporre i componenti.
Installazione: rimontare la copertura posteriore ed
assicurarla con gli elementi di fissaggio
precedentemente rimossi. Vedi Figura 4.9.
FIGURA 4.9
ELEMENTI DI FISSAGGIO
COPERTURA
POSTERIORE
18
RICERCA DEI GUASTI
PROBLEMA POSSIBILE CAUSA RIMEDIO
1. Serbatoio del carburante vuoto. 1. Riempire il serbatoio con carburante pulito.
2. Il motore richiede l'uso dell'innesco. 2. Usare l'innesco. Per le relative istruzioni
consultare il Manuale del motore.
Il motore non parte
usando il cavo di
avviamento manuale
3. Filo della candela scollegato. 3. Collegare il filo alla candela.
1. Comando lama rilasciato o non tenuto correttamente
contro l'impugnatura.
1. Durante il funzionamento del tosaerba, il
comando lama va tenuto costantemente contro
l'impugnatura.
2. Serbatoio del carburante vuoto. 2. Riempire il serbatoio fino al livello corretto.
3. Prefiltro dell'aria motore o filtro dell'aria sporchi. 3. Eliminare completamente eventuali detriti.
4. Candela difettosa o distanza non corretta. 4. Eseguire la manutenzione della candela.
Il motore parte e va in
stallo
5. Presenza di acqua, detriti o carburante stantio
nell'impianto di alimentazione.
5. Scaricare e pulire l'impianto di alimentazione.
1. Prefiltro dell'aria motore o filtro dell'aria sporchi 1. Pulire o sostituire i filtri.
2. Candela difettosa. 2. Eseguire la manutenzione della candela.
Il motore perde
potenza
3. Presenza di acqua, detriti o carburante stantio
nell'impianto di alimentazione.
3. Scaricare e pulire l'impianto di alimentazione.
1. Lama della falciatrice danneggiata, sbilanciata o deformata. 1. Eseguire la manutenzione della lama.
2. Componenti della lama allentati. 2. Ispezionare e serrare le parti allentate.
3. Aletta allentata o mancante (se installata). 3. Sostituire le alette, serrandole alla coppia indicata.
Vibrazione eccessiva
4. Cinghia nodosa o sfilacciata. 4. Sostituire la cinghia.
1. Deposito di detriti su o intorno ai componenti del
comando ruote.
1. Eliminare i detriti.
2. Cavo della frizione della trasmissione da regolare. 2. Regolare il cavo della frizione della
trasmissione.
3. Cinghia di comando da sostituire. 3. Sostituire la cinghia di comando.
Il tosaerba non si
muove
Perdita di trazione
(modelli semoventi)
4. Trasmissione danneggiata. 4. Rivolgersi al concessionario autorizzato
SNAPPER.
1. Cavo della frizione della trasmissione da regolare. 1. Regolare il cavo della frizione della
trasmissione.
Trasmissione rumorosa
(modelli semoventi)
2. Trasmissione danneggiata. 2. Rivolgersi al concessionario autorizzato
SNAPPER.
1. Deposito di detriti su o intorno ai componenti del
comando velocità al suolo.
1. Eliminare i detriti.
2. Comando velocità al suolo da regolare. 2. Regolare il comando velocità al suolo.
3. Cinghia di comando da sostituire. 3. Sostituire la cinghia di comando.
Velocità al suolo
troppo alta/troppo
bassa; regolazione
della velocità al suolo
impossibile
(modelli semoventi a
velocità variabile)
4. Trasmissione danneggiata. 4. Rivolgersi al concessionario autorizzato
SNAPPER.
1. Altezza di taglio troppo bassa o alta. 1. Regolare l'altezza di taglio.
2. Regime in marcia avanti troppo elevato. 2. Impostare il comando velocità al suolo su un
regime inferiore.
3. Taglio disuguale in senso laterale. 3. Regolare l'altezza di taglio mediante le apposite
leve.
4. Passo longitudinale della piattaforma eccessivo. 4. Regolare l'altezza di taglio mediante le apposite
leve.
Taglio non corretto
5. Lama priva di filo o danneggiata. 5. Affilare i bordi di taglio o sostituire la lama.
1. Regime in marcia avanti troppo elevato. 1. Impostare il comando velocità al suolo su un
regime inferiore.
2. Erba bagnata. 2. Attendere che l'erba sia asciutta.
3. Lama eccessivamente usurata o danneggiata. 3. Eseguire la manutenzione della lama della
falciatrice.
4. Depositi di erba tagliata e detriti sotto alla piattaforma. 4. Pulire la piattaforma.
5. La lama installata sulla piattaforma non è corretta.
5. Installare la lama SNAPPER corretta.
Scarico dell'erba
insufficiente
6. La lama è mal installata sulla piattaforma. 6. Installare la lama in modo corretto.
Perdita d'olio
1. Perdita dalla scatola del motore. 1. Rivolgersi al concessionario autorizzato
SNAPPER.
2. Pulire e serrare il tappo di scarico.
3. Assicurarsi che l'astina di livello o il tappo di
riempimento dell'olio siano installati
correttamente.
19
TABELLA DI MANUTENZIONE
ARTICOLO INTERVENTO DA
ESEGUIRE
RIF. AD
OGNI
USO
OGNI
5
ORE
OGNI
25
ORE
OGNI
50
ORE
OGNI
100
ORE
OGNI
STAGIONE
Olio motore
Controllo del livello
dell'olio
Pagina 7
X
Cambio dell'olio iniziale Pagina 11
X
Cambio periodico
dell'olio
Pagina 11
X*
Prefiltro
dell'aria
Pulizia dell'elemento in
spugna
Manuale del
motore
X**
Filtro dell'aria
Pulizia o sostituzione Manuale del
motore
X**
Candela
Sostituzione Manuale del
motore
X
Impianto di
raffreddamento
motore
Pulizia di protezione e
alette
Manuale del
motore
X**
Cinghia di
comando
Controllo usura e
tensione
Pagine 11, 15
X X X
Lama della
falciatrice
Controllo usura, danni e
sostituzione
Pagina 13
X
Piattaforma
Eliminazione dei depositi
di detriti
Pagina 7
X
Componenti
del comando
ruote
Eliminazione dei depositi
di detriti; controllo usura o
danni
Pagina 12
X
Regolazione
molla cavetto
frizione
trasmissione
Controllo e regolazione Pagina 14
X X X
Boccole ruote
anteriori
orientabili (solo
per modelli con
ruote
orientabili)
Lubrificazione Pagina 8
X
*Cambiare l'olio ogni 25 ore quando si opera con carichi pesanti o a temperature elevate.
**In presenza di polvere o di pulviscolo nell'aria, pulire con maggiore frequenza.
MANUTENZIONE/PARTI DI RICAMBIO
PARTI DI RICAMBIO
Cavo del comando lama 7100074
Cavo del comando ruote 7100263
Cavo del comando velocità al suolo 7100264
Lama da taglio (a doppia onda) 7100242
Cinghia di comando 7100058
Manuale dei ricambi per Tosaerba a motore Easy Line da 21” 7006205
Manuale dei ricambi per Tosaerba a motore Easy Line da 21” (con ruote
orientabili)
7006206
20
IDENTIFICAZIONE DEGLI ADESIVI
(1) ISTRUZIONI ED AVVERTENZE.
(2) AVVERTENZA: non utilizzare senza il
raccoglierba completo o la protezione installati.
(3) INNESCO (sul motore): da usare per l'avviamento
iniziale del motore. Leggere e seguire le istruzioni
relative all'uso ed alla manutenzione del motore. Per
innescare il motore premere il pulsante.
(4) CANDELA: segnala il potenziale pericolo di
scosse elettriche generate dalla candela quando il
motore è in funzione.
(5) SELETTORE VELOCITÀ: indica la direzione di
marcia e la possibilità di selezionare la velocità al
suolo, spostando avanti o indietro la leva.
(6) FRIZIONE: portando la leva all'indietro, verso
l'impugnatura, si innesta la frizione e la macchina
inizia ad avanzare a marcia avanti. Rilasciando la
leva, la frizione si disinnesta e la macchina si
arresta.
SIMBOLO DI
SICUREZZA.
OSSERVARE E
SEGUIRE TUTTE LE
ISTRUZIONI SULLA
SICUREZZA.
PRIMA DELL'USO, LEGGERE ATTENTAMENTE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI E LE
AVVERTENZE INDICATE NEI MANUALI OPERATORE ED APPLICATE SULLA MACCHINA,
SUL MOTORE E SUGLI ACCESSORI.
TENERE I BAMBINI
E GLI ASTANTI
LONTANI
DALL'AREA DI
LAVORO.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24

Simplicity ITALIAN Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per