Pioneer AVIC F710 BT Istruzioni per l'uso

Categoria
Microfoni
Tipo
Istruzioni per l'uso
INFORMAZIONI IMPORTANTI
USO DEL NUOVO SISTEMA DI
NAVIGAZIONE E DEL PRESENTE
MANUALE 115
MISURE DI SICUREZZA IMPORTANTI
LEGGERE TUTTE LE PRESENTI ISTRUZIONI
RIGUARDANTI IL SISTEMA DI
NAVIGAZIONE E CONSERVARLE PER
RIFERIMENTI FUTURI 116
Collegamento del sistema
Precauzioni prima di collegare il
sistema 117
Prima di installare questo prodotto 118
Per evitare danni 118
Informazione sul cavetto blu 118
Informazione sul cavetto blu/
bianco 119
Pezzi in dotazione 119
Collegamento del sistema 120
Collegamento del cavo di alimentazione
(1) 122
Collegamento del cavo di alimentazione
(2) 124
Quando si collega ad un amplificatore in
vendita separatamente 126
Quando si collega con una telecamera a
vista posteriore 128
Quando si collega il display posteriore 129
Quando si utilizza un display posteriore
collegato a unuscita video
posteriore 129
Quando si collega il componente video
esterno 129
Uso di AV1 Input (AV1) 129
Uso di AV2 Input (AV2) 130
Installazione
Precauzioni prima dellinstallazione 131
Per proteggere lunità di navigazione da
disturbi elettromagnetici 131
Prima dellinstallazione 132
Installazione di questo sistema di
navigazione 132
Note sullinstallazione 132
Pezzi in dotazione 133
Prima di installare questo unità di
navigazione 134
Installazione con il supporto e la staffa
laterale 134
Installazione usando i fori delle viti sul
lato del unità di navigazione 135
Installazione dellantenna GPS 136
Note sullinstallazione 136
Pezzi in dotazione 136
Quando si installa lantenna allinterno
del veicolo (sul cruscotto o sul piano
portaoggetti posteriore) 137
Installazione del microfono 138
Pezzi in dotazione 138
Montaggio sul parasole 138
Installazione sulla colonna di
sterzo 139
Regolazione dellangolazione del
microfono 140
Dopo linstallazione
Dopo linstallazione di questo sistema di
navigazione 141
Sommario
It
114
USO DEL NUOVO SISTEMA
DI NAVIGAZIONE E DEL
PRESENTE MANUALE
! Le caratteristiche di navigazione di questo
prodotto (e la telecamera a vista posteriore,
se acquistata) sono da considerare soltanto
come un ausilio alla conduzione del Vostro
veicolo. Non devono mancare attenzione,
giudizio e cautela del conducente durante
la guida.
! Non utilizzare mai il sistema di navigazione
per raggiungere ospedali, stazioni di polizia
o altre destinazioni simili in unemergenza.
Chiamare lapposito numero di emergenza.
! Non utilizzare questo sistema di navigazio-
ne (o lopzione di telecamera a vista poste-
riore, se acquistata) se ciò può in
qualunque modo distrarre la Vostra atten-
zione dalla conduzione sicura del Vostro
veicolo. Le limitazioni del traffico e gli avvisi
attualmente in vigore devono sempre avere
la precedenza sulla guida fornita da questo
prodotto. Rispettare sempre le limitazioni
del traffico in vigore, anche se questo pro-
dotto fornisce indicazioni contrarie.
! Questo manuale illustra linstallazione del
sistema di navigazione nel veicolo. Il funzio-
namento del sistema di navigazione è illu-
strato negli altri manuali del sistema
stesso.
! Non installare questo prodotto dove può (i)
ostruire la visione del conducente, (ii) com-
promettere le prestazioni di un qualunque
sistema operativo sul veicolo o le funzioni
di sicurezza, inclusi airbag, pulsanti delle
luci di emergenza oppure (iii) compromet-
tere la capacità del conducente di condurre
in sicurezza il veicolo. In alcuni casi, è pos-
sibile che non si possa installare questo
prodotto a causa del tipo di veicolo o della
forma dellinterno del veicolo.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
It
115
Sezione
Italiano
01
AVVERTENZA
Pioneer raccomanda di non installare perso-
nalmente il sistema di navigazione. Consi-
gliamo che solo il personale di manutenzione
autorizzato Pioneer, dotato di addestramento
speciale ed esperienza nellelettronica mobi-
le, si occupi del montaggio e dellinstallazio-
ne di questo prodotto. NON TENTARE MAI
DI ESEGUIRE PERSONALMENTE LA MA-
NUTENZIONE DI QUESTO PRODOTTO.
Linstallazione o la manutenzione di questo
prodotto e dei suoi cavi di collegamento può
esporre al rischio di scosse elettriche o altri
pericoli, e può causare danni al sistema di na-
vigazione che non sono coperti da garanzia.
LEGGERE TUTTE LE PRESENTI
ISTRUZIONI RIGUARDANTI IL
SISTEMA DI NAVIGAZIONE E
CONSERVARLE PER
RIFERIMENTI FUTURI
1 Leggere completamente e con attenzione que-
sto manuale prima di installare il sistema di
navigazione.
2 Conservare questo manuale a portata di
mano per riferimenti futuri.
3 Fare attenzione a tutti gli avvertimenti in que-
sto manuale e seguire attentamente le istru-
zioni.
4 Questo sistema di navigazione può in alcuni
casi visualizzare informazioni errate sulla posi-
zione del veicolo, la distanza degli oggetti mo-
strati sullo schermo e le direzioni della
bussola. Inoltre il sistema ha alcuni limiti ine-
renti, come lincapacità di individuare vie a
senso unico, limitazioni temporanee del traffi-
co e zone di guida potenzialmente pericolose.
Usare il proprio giudizio in base alle condizio-
ni di guida effettive.
5 Come per altri accessori allinterno del veico-
lo, il sistema di navigazione non deve distrarre
il conducente da una guida sicura del veicolo.
Se si hanno difficoltà nel controllo del sistema
o nella lettura dello schermo, eseguire le rego-
lazioni dopo aver parcheggiato in un luogo si-
curo.
6 Ricordare di allacciare sempre la cintura di si-
curezza durante luso dellautomobile. In caso
di incidenti, le lesioni possono essere molto
più gravi se la cintura di sicurezza non è allac-
ciata correttamente.
7 In alcuni paesi, le legislazioni possono limita-
re il montaggio e luso di sistemi di navigazio-
ne nel veicolo. Conformarsi a tutte le leggi e ai
regolamenti applicabili nellinstallazione e nel-
luso del sistema di navigazione.
MISURE DI SICUREZZA IMPORTANTI
It
116
Sezione
02
Precauzioni prima di
collegare il sistema
CAUTELA
! Se decidete di eseguire linstallazione da
soli ed avete particolare addestramento
ed esperienza nelle installazioni elettroni-
che mobili, siete pregati di seguire atten-
tamente tutti i passi nel manuale di
installazione.
! Fissare tutti i fili con morsetti cavo o na-
stro isolante. Non lasciare esposto alcun
filo nudo.
! Non collegare direttamente il cavo giallo
di questo prodotto alla batteria del veico-
lo. Se il cavo viene collegato direttamente
alla batteria, le vibrazioni del motore pos-
sono causare il cedimento dellisolamento
nel punto in cui il cavo passa dallabitaco-
lo al vano motore. Se lisolamento del
cavo giallo si lacera, il contatto con le
parti metalliche può causare cortocircuiti,
con corrispondenti gravi pericoli.
! I cavi potrebbero costituire una seria fonte
di pericolo qualora si attorcigliassero alla
colonna dello sterzo o alla leva del cam-
bio. Lapparecchio, i relativi cavi e ogni
altro collegamento devono essere siste-
mati in modo che non ostruiscano o impe-
discano la guida in sicurezza del veicolo.
! Assicurarsi che i cavi e i fili seguano un
percorso e siano fissati in modo da non in-
terferire o rimanere impigliati in una qual-
siasi delle parti mobili del veicolo,
specialmente il volante, la leva del cam-
bio, il freno a mano, le guide di scorrimen-
to dei sedili, le porte e qualunque
comando del veicolo.
! Non posare i fili lungo percorsi in cui risul-
tano esposti a temperature elevate. Se li-
solamento si scalda, il filo può
danneggiarsi e causare cortocircuiti o
malfunzionamenti e danni permanenti al
prodotto.
! Non tagliare il cavo dellantenna GPS per
accorciarlo e non usare una prolunga per
allungarlo. Unalterazione del cavo anten-
na può causare un cortocircuito.
! Non accorciare alcun cavo. Facendolo ciò,
il circuito di protezione (supporto fusibile,
resistore fusibile o filtro, ecc.) può non
funzionare più correttamente.
! Mai alimentare altri prodotti elettronici ta-
gliando l isolamento del cavo di alimenta-
zione del sistema di navigazione e
attingendo al cavo. La capacità di corrente
del cavo verrebbe ecceduta, causando sur-
riscaldamenti.
! Il cavo nero è il cavo di terra. Si prega di
eseguire la messa a terra di questo cavo
separatamente dalla messa a terra di pro-
dotti a corrente elevata, come gli amplifi-
catori di alimentazione. Non mettere a
massa un prodotto insieme alla messa a
terra di un altro prodotto. Per esempio, si
deve mettere a massa separatamente cia-
scuna unità amplificatore a distanza dal-
lunità a scomparsa di questo sistema di
navigazione. Collegando le masse insie-
me si può causare un incendio e/o danni
ai prodotti se le loro masse si staccano.
Collegamento del sistema
It
117
Sezione
Italiano
03
Prima di installare questo
prodotto
! Questo prodotto è per veicoli con una bat-
teria da 12 volt e una messa a terra negati-
va. Controllare la tensione della batteria del
Vostro veicolo prima dellinstallazione.
! Per evitare cortocircuiti nellimpianto elet-
trico, accertarsi di scollegare il cavo della
batteria () prima di iniziare linstallazione.
Per evitare danni
AVVERTENZA
! Quando si sostituisce il fusibile, assicurar-
si di usare soltanto un fusibile con le ca-
ratteristiche prescritte su questo prodotto.
! Quando si scollega un connettore, tirare
afferrando il connettore. Non tirare affer-
rando il cavo, perché si potrebbe strappare
dal connettore.
! Lapparecchio non può essere installato
nei veicoli la cui chiave di accensione sia
priva della posizione ACC (accessori).
A
C
C
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
O
N
S
T
A
R
T
O
F
F
Posizione ACC Nessuna posizione
ACC
! Per evitare cortocircuiti, coprire con nastro
isolante il cavo staccato. È particolarmente
importante isolare tutti i cavi dei diffusori
inutilizzati, che se vengono lasciati scoperti
possono causare cortocircuiti.
! Fissare i connettori dello stesso colore alla
corrispondente porta colorata, cioè il con-
nettore blu alla porta blu, il nero a quella
nera, ecc.
! Fare riferimento al manuale dellutente per
i dettagli sul collegamento di amplificatore
ed altre unità, quindi eseguire i collega-
menti secondo quanto previsto.
! Poiché è impiegato un unico circuito BPTL,
non mettere direttamente a massa il lato *
del cavo diffusore o collegare i lati * dei
cavi diffusore insieme. Assicurarsi di colle-
gare il lato * del cavo diffusore al lato *
del cavo diffusore sul sistema di navigazio-
ne.
! Se non viene utilizzato uno spinotto pin-
jack RCA su questo prodotto, non rimuove-
re i tappi fissati allestremità del connetto-
re.
! Mai collegare il sistema di navigazione con
potenza corrente continua in uscita inferio-
re a 50 W per canale o con impedenza al di
fuori delle specifiche da 4 ohm a 8 ohm.
Collegando diffusori con valori di uscita e/o
impedenza diversi da quelli qui indicati, i
diffusori possono prendere fuoco, emettere
fumo o danneggiarsi.
Informazione sul cavetto blu
! Lantenna del veicolo è controllabile con il
segnale inviato atraverso il cavetto blu. La
messa a punto di tale controllo dipende
dallimpostazione eseguita (per informazio-
ni particolareggiate sul cambio dimposta-
zione della modalità [CTRL antenna]
vedere il Manuale di funzionamento).
! Quando la modalità [CTRL antenna] è im-
postata su [Radio]lantenna del veicolo
può essere ritirata o spenta con le seguenti
operazioni.
Passando dalla sorgente radio (MW/LW
o FM) a unaltra sorgente.
Disattivare la sorgente
Collegamento del sistema
It
118
Sezione
03
Disattivare linterruttore di avviamento
(ACC OFF)
! Se la modalità [CTRL antenna] è impostata
su [Alimentazione], lantenna del veicolo
può essere ritirata o spenta solo quando
linterruttore di avviamento è disattivato
(ACC OFF).
! Questo cavetto non deve essere collegato
alla presa di controllo di sistema dellampli-
ficatore esterno.
! Questo cavetto non deve essere usato per
fornire alimentazione elettrica allantenna
automatica o allamplificatore dantenna.
In caso contrario si creerebbe un assorbi-
mento eccessivo di corrente e un malfun-
zionamento.
Informazione sul cavetto blu/
bianco
! Quando linterruttore di accensione è atti-
vato (ACC ON), viene emesso un segnale di
controllo attraverso il cavo blu/bianco. Col-
legare ad un morsetto di controllo remoto
del sistema di un amplificatore esterno
(max. 300 mA 12 V CC). Il segnale di control-
lo viene emesso attraverso il cavo blu/bian-
co, anche se la sorgente audio è
disattivata.
! Questo cavetto non deve essere collegato
alla presa a relè dellantenna automatica o
a quella dellamplificatore di potenza del-
lantenna.
! Questo cavetto non deve essere usato per
fornire alimentazione elettrica allamplifica-
tore dantenna. In caso contrario si creereb-
be un assorbimento eccessivo di corrente e
un malfunzionamento.
Pezzi in dotazione
Le parti contrassegnate con (*) non sono forni-
te con AVIC-F710BT.
Lunità di navigazione Cavo di alimentazione
Connettore* Cavo di prolunga
(per segnale retromar-
cia)
Cavo di prolunga*
(per segnale di veloci-
tà)
Antenna GPS
Connettore RCA Microfono
Collegamento del sistema
It
119
Sezione
Italiano
03
Collegamento del sistema
*1
Entrambi i collegamenti sono necessari quando si collega l’iPod.
È necessario impostare [AV1 Input] in [Impostazioni AV] su
[iPod] quando si collega l’iPod. (Per dettagli, si prega di
consultare il “Manuale di funzionamento”.)
Connettore USB
Collegare il cavo d’interfaccia per l’iPod oppure una periferica
di memorizzazione USB di caratteristiche adeguate.
Antenna veicolo
Presa antenna
Verde
Rosso, bianco
(AUDIO INPUT)
Giallo
(VIDEO INPUT)
L’unità di navigazione
20 cm
5 m
4 m
2 m
*
1
*
1
Connettore RCA
WIRED REMOTE INPUT
Si prega di fare riferimento al
Manuale di istruzioni per gli
Adattatori di Controllo Remoto
Cablato (venduto separatamente).
Collegamento del sistema
It
120
Sezione
03
Cavo d’interfaccia USB per
iPod (CD-IU230V) (venduto
separatamente)
Microfono
Antenna GPS
AVVERTENZA
· Per evitare il rischio di incidenti e la possibile violazione della legislazione in
vigore, questo prodotto non deve mai essere utilizzato mentre il veicolo è in
marcia eccetto che per scopi di navigazione. Anche il display posteriore non deve
essere collocato in una posizione tale da distrarre visivamente il conducente.
· In alcuni paesi, la visione di immagini su un display all’interno di un veicolo
anche da parte di persone diverse dal conducente può essere illegale. Laddove
sono in vigore tali regolamenti, essi devono venire rispettati e la sorgente video di
questo prodotto non deve essere utilizzata.
Porta connettore
dock
iPod con
Connettore Dock*2
*2
Per informazioni dettagliate
sull’uso e la compatibilità si
prega di consultare il manuale
di funzionamento.
Collegamento del sistema
It
121
Sezione
Italiano
03
Collegamento del cavo di alimentazione (1)
*1
*2
*4
*3
*5
Nota
Nota Note
Connettore ISO
Cavi diffusore
Bianco: anteriore sinistro
Bianco/nero: anteriore sinistro
Grigio: anteriore destro
Grigio/nero: anteriore destro
Verde: posteriore sinistro o (*9)
Verde/nero: posteriore sinistro o
subwoofer (*9)
Violetto: posteriore destro o subwoofer (*9)
Violetto/nero: posteriore destro o
subwoofer (*9)
subwoofer
A seconda del tipo di veicolo, la funzione di *3 e
*5 può essere differente. In questo caso,
assicurarsi di collegare *2 a *5 e *4 a *3.
Collegare uno all’altro i
cavi dello stesso colore.
Ta p p o (*1)
Quando non si usa questo
morsetto, non rimuovere il tappo.
Giallo (*3)
Riserva
(o accessori)
Rosso (*5)
Accessori
(o riserva)
Giallo (*2)
Al morsetto sempre alimentato a
prescindere dalla posizione del
commutatore di accensione.
Rosso (*4)
Al morsetto elettrico controllato dal
commutatore di accensione (12 V CC)
ON/OFF.
Arancione/bianco
Al morsetto dell’interruttore di illuminazione.
Nero (massa)
Alla carrozzeria (metallica) del veicolo.
In alcuni veicoli, il connettore ISO può essere suddiviso
in due. In questo caso, assicurare il collegamento ad
entrambi i connettori.
· Quando al sistema di navigazione si collega un
subwoofer (*9) anziché un diffusore posteriore, nelle
impostazioni iniziali è necessario modificare
l’impostazione di uscita. (Si prega di consultare il
“Manuale di funzionamento”.) L’uscita del subwoofer
di questo sistema di navigazione è mono.
· Durante l’uso di un subwoofer da 70 W (2 ),
assicurarsi di collegare il sistema di navigazione ai
cavi violetto e violette/nero. Non collegare nulla ai
cavi verde e verde/nero.
Giallo/nero
Se il veicolo è in grado di inviare un segnale muto a
questo terminale, la funzione muta può essere attivata su
questo sistema di navigazione quando il terminale è
collegato a *8.
Collegamento del sistema
It
122
Sezione
03
(*8)
16 cm
Blu (*6)
Blu (*7)
Al morsetto controllo relè antenna a sollevamento
automatico (max. 300 mA 12 V CC).
La posizione dei contatti del connettore ISO sarà differente a
seconda del tipo di veicolo. Collegare *6 e *7 quando il contatto 5
è di un tipo di controllo antenna. In altri tipi di veicolo, non
collegare mai *6 e *7.
FUSIBLE (10A)
L’unità di navigazione
Giallo/nero
Se utilizzate un’apparecchiatura con funzione di muto, collegate questo
apparecchio al cavo Audio Muto. Altrimenti, tenete il cavo Audio Muto libero da
qualsiasi collegamento.
Cavo di
alimentazione
Connettore RCA
Nota
L’antenna si ritrarrà automaticamente, eppure il tempo varia a seconda
dell’impostazione.
Nota
Mentre la sorgente audio si silenzierà o si attenuerà, non si silenzieranno né si
attenueranno i suoni di seguito elencati. Per informazioni dettagliate si prega di
vedere il “Manuale di funzionamento”.
guida vocale della navigazione
tono squillo in entrata e voce in entrata del cellulare che è collegato a questo
sistema di navigazione tramite tecnologia Bluetooth wireless
Collegamento del sistema
It
123
Sezione
Italiano
03
Collegamento del cavo di alimentazione (2)
Interruttore freno a mano
Lato massa
Lato alimentazione
AVVERTENZA
IL CAVO VERDE CHIARO VERSO IL CONNETTORE DI
ALIMENTAZIONE È PROGETTATO PER RILEVARE LO
STATO DI PARCHEGGIO E DEVE ESSERE COLLEGATO AL
LATO ALIMENTAZIONE DELL’INTERRUTTORE FRENO A
MANO. UNA CONNESSIONE O UN USO IMPROPRIO DI
QUESTO CAVO PUÒ VIOLARE LE LEGGI APPLICABILI E
PUÒ CAUSARE GRAVI LESIONI E DANNI.
Verde chiaro
Usato per individuare lo stato attivato/disattivato del freno a mano. Questo cavo
deve essere collegato al lato alimentazione dell’interruttore freno a mano.
Se questo collegamento viene eseguito erroneamente o viene omesso,
alcune funzioni del sistema di navigazione non possono essere usate.
Nota
La posizione del circuito sensore velocità e la posizione dell’interruttore
freno di parcheggio dipendono dal modello di veicolo. Per dettagli, si
prega di consultare il Vostro rivenditore Pioneer autorizzato o un
installatore professionista.
CAUTELA
· Per garantire la precisione di navigazione e prestazioni migliori si
raccomanda di collegare il cavo degli impulsi di velocità.
AVVERTENZA
UNA CONNESSIONE IMPROPRIA PUÒ PROVOCARE GRAVI DANNI O
LESIONI QUALI SCOSSE ELETTRICHE, NONCHÉ DISTURBI AL
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA FRENANTE ANTIBLOCCO DEL
VEICOLO, AL CAMBIO AUTOMATICO E ALL’INDICAZIONE DEL
TACHIMETRO.
Rosa (CAR SPEED SIGNAL INPUT)
Questo collegamento non è necessario per l’AVIC-F710BT.
Il sistema di navigazione mobile va collegato qui affinché rilevi la distanza
percorsa dal veicolo. Il circuito sensore velocità del veicolo deve essere
sempre collegato. In caso contrario aumenteranno gli errori d’indicazione
della posizione.
Connettore
Computer iniezione
automobile
Cavo circuito sensore velocità
3 m
Metodo di collegamento
Far passare il cavo
prolunga e il cavo per
il circuito sensore
velocità attraverso
questo foro.
Fissare
salda-mente
con pinze a
punta.
Chiudere il
coperchio.
Metodo di collegamento
Fissare il cavo del lato
alimen-tazione dell’interruttore
freno a mano.
Fissare saldamente con pinze
a punta.
Collegamento del sistema
It
124
Sezione
03
L’unità di navigazione
Cavo di alimentazione
Violetto/bianco (REVERSEGEAR SIGNAL INPUT)
Questo è collegato in modo che il sistema di navigazione possa
capire se l’auto si sta muovendo in avanti o all’indietro. Collegare il
cavo violetto/bianco al cavo la cui tensione cambia quando la leva
del cambio è in retromarcia. Se non è connesso, è probabile che il
sensore non rilevi se il veicolo procede avanti o indietro, così la
posizione del veicolo rilevata dal sensore può essere diversa
rispetto a quella effettiva.
Nota
Quando si usa una telecamera a vista
posteriore, assicurarsi di collegare questo cavo.
Altrimenti non è possibile commutare
sull’immagine della telecamera a vista
posteriore.
Assicuratevi di utilizzare solamente il cavo di prolunga in
dotazione. L’uso di un altro cavo potrebbe provocare incendi, fumo
e/o danneggiare questo sistema di navigazione.
CAUTELA
Cavo della
lampada di
retromarcia
Controllare la posizione della
lampada di retromarcia sul veicolo
(quella che si illumina quando la
leva del cambio è in retromarcia
[R]) e trovare il cavo della lampada
di retromarcia nel bagagliaio.
Cavo di prolunga
(per segnale retromarcia)
5 m
Resistore fusibile
Questo collegamento non è
necessario per l’AVIC-F710BT.
Metodo di collegamento
Fissare il cavo della
lampada di retromarcia.
Fissare saldamente con
pinze a punta.
Cavo di prolunga
(per segnale di velocità)
Collegamento del sistema
It
125
Sezione
Italiano
03
Quando si collega ad un amplificatore in vendita separatamente
28 cm
30 cm
15 cm
15 cm
Questo collegamento
non è necessario per
l’AVIC-F710BT.
L’unità di navigazione
Connettore RCA
Uscita posteriore
(REAR OUTPUT)
Uscita anteriore
(FRONT OUTPUT)
Blu/bianco
Al morsetto controllo sistema
dell’amplificatore (max. 300 mA 12 V CC).
Uscita subwoofer
(SUBWOOFER OUTPUT)
Collegamento del sistema
It
126
Sezione
03
Nota
A seconda del subwoofer installato è possibile cambiarne l’uscita RCA. (Si prega
di consultare il “Manuale di funzionamento”.)
Sinistra Destra
Controllo a distanza sistema
Cavo RCA
(venduto separatamente)
Amplificatore
(venduto
separatamente)
Amplificatore
(venduto
separatamente)
Amplificatore
(venduto
separatamente)
Diffusore
anteriore
Diffusore anteriore
Diffusore posteriore
Diffusore
posteriore
Subwoofer Subwoofer
Collegamento del sistema
It
127
Sezione
Italiano
03
Quando si collega con una
telecamera a vista posteriore
Quando al sistema di navigazione si collega
una telecamera di visione posteriore, innestan-
do la retromarcia si può passare automatica-
mente dall immagine video a quella trasmessa
dalla telecamera stessa. Durante la guida la
modalità Vista post. permette inoltre di man-
tenere sotto controllo larea dietro il veicolo.
AVVERTENZA
USARE SOLTANTO LINGRESSO PER LA TELECA-
MERA A VISTA POSTERIORE DI RETROMARCIA
O LO SPECCHIO RETROVISORE.
CAUTELA
! Limmagine dello schermo può apparire inver-
tita.
! La funzione di telecamera a vista posteriore è
destinata ad utilizzare questo prodotto come
un ausilio per mantenere la visione su un ri-
morchio o parcheggiare in spazi stretti. Non
usare questa funzione per scopi di intratteni-
mento.
! Loggetto nella vista posteriore può apparire
più vicino o più distante rispetto alla realtà.
! Notare che i bordi delle immagini della teleca-
mera a vista posteriore possono essere legger-
mente differenti a seconda che le immagini a
schermo pieno vengano visualizzate in retro-
marcia o utilizzate per controllare la parte po-
steriore quando il veicolo si sta spostando in
avanti.
CAUTELA
Accertarsi di usare solo il cavo di prolunga in
dotazione. Luso di un altro cavo potrebbe
provocare un incendio, fumo e/o danni a que-
sto sistema di navigazione.
5 m
20 cm
Cavo di
alimentazione
Cavo RCA
Cavo di prolunga
(per segnale retromarcia)
Violetto/bianco
Connettore RCA
L’unità di navigazione
Resistore fusibile
Marrone
(REAR VIEW CAMERA IN)
All’uscita video
Telecamera a
vista posteriore
(es. ND-BC2)
(venduto
separatamente)
Per ulteriori informazioni sul cablaggio si prega di ve-
dere la sezione Collegamento del cavo di alimentazione
(2) a pagina 124.
Note
! È necessario impostare [Videocamera po-
steriore]in[Impostazioni sistema]su
[On] quando si collega la telecamera di vi-
sione posteriore (per i dettagli, vedere il
Manuale di funzionamento).
! Collegare alla telecamera a vista posteriore.
Non collegare a nessun altro tipo di appa-
recchio.
Collegamento del sistema
It
128
Sezione
03
Quando si collega il display
posteriore
Questo collegamento non è necessario per
AVIC-F710BT.
30 cm
Cavo RCA
(venduto separatamente)
Giallo
(REAR MONITOR
OUTPUT)
L’unità di navigazione
All’ingresso video
Display posteriore con
prese di ingresso RCA
Connettore RCA
Quando si utilizza un display
posteriore collegato a unuscita
video posteriore
AVVERTENZA
MAI installare il display posteriore in un
luogo che permetta al conducente di guarda-
re la sorgente video mentre guida.
Luscita video posteriore di questo sistema di na-
vigazione è per il collegamento di un display per
permettere ai passeggeri nei sedili posteriori di
guardare la sorgente video.
Quando si collega il
componente video esterno
Uso di AV1 Input (AV1)
20 cm
Alle uscite audio
Giallo
(VIDEO INPUT)
Connettore RCA
Cavo RCA
(venduto
separatamente)
All’uscita video
Rosso, bianco
(AUDIO INPUT)
L’unità di navigazione
Componente video
esterno (venduto
separatamente)
! È necessario impostare [AV1 Input]in[Im-
postazioni AV]su[Video] quando si colle-
ga il componente video esterno (per i
dettagli, vedere il Manuale di funziona-
mento).
Collegamento del sistema
It
129
Sezione
Italiano
03
Uso di AV2 Input (AV2)
Cavo RCA
(venduto separatamente)
CD-RM10
(venduto separatamente)
Alle uscite
audio
All’uscita video
Giallo
L’unità di navigazione
Componente video
esterno
(venduto separatamente)
Mini jack
Rosso, bianco
! È necessario impostare [AV2 Input]in[Im-
postazioni AV]su[Video] quando si colle-
ga il componente video esterno (per i
dettagli, vedere il Manuale di funziona-
mento).
CAUTELA
Assicurarsi di usare un CD-RM10 (venduto sepa-
ratamente) per il cablaggio. Se si usano altri cavi
vi è la possibilità che la posizione di cablaggio
possa variare e che le immagini e i suoni risultino
disturbati.
OK
G
V
R
L
G
R
V
L
L : Audio sinistro
(Bianco)
R : Audio destro (Rosso)
V : Video (Giallo)
G : Terra
Collegamento del sistema
It
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Sezione
03
Precauzioni prima
dellinstallazione
CAUTELA
! Non installare mai questo sistema di navi-
gazione in luoghi dove, o in maniera che:
Possa ferire il conducente o i passeg-
geri se il veicolo si arresta improvvisa-
mente.
Possa interferire con le azioni del con-
ducente del veicolo, come sul pavimen-
to di fronte al sedile del conducente o
vicino al volante o alla leva del cambio.
! Assicurarsi che non vi sia nulla dietro il
cruscotto o i pannelli quando si trapanano
fori in queste parti. Prestare attenzione a
non danneggiare linee del carburante,
linee dei freni, componenti elettronici, fili
di comunicazione o cavi di alimentazione.
! Quando si usano viti, non permettere che
vengano in contatto con nessun cavo elet-
trico. Le vibrazioni possono danneggiare i
fili o lisolamento, causando cortocircuiti
o altri danni al veicolo.
! Per assicurare uninstallazione corretta,
usare i pezzi in dotazione nel modo speci-
ficato. Se si usa qualsiasi pezzo diverso
da quelli in dotazione, ne possono risulta-
re danni alle parti interne di questo pro-
dotto o il pezzo può allentarsi causando il
distaccamento del prodotto.
! I cavi potrebbero costituire una seria fonte
di pericolo qualora si attorcigliassero alla
colonna dello sterzo o alla leva del cam-
bio. Lapparecchio, i relativi cavi e ogni
altro collegamento devono essere siste-
mati in modo che non ostruiscano o impe-
discano la guida in sicurezza del veicolo.
! Assicurarsi che i fili non possano rimanere
schiacciati da una portiera o dal meccani-
smo di scorrimento dei sedili, causando
cortocircuiti.
! Verificare che le altre apparecchiature del
veicolo funzionino correttamente dopo
aver installato il sistema di navigazione.
! Le legislazioni di alcuni governi possono
impedire o limitare il montaggio e luso di
questo sistema nel veicolo. Conformarsi a
tutte le leggi e i regolamenti applicabili ri-
guardo ad uso, installazione e funziona-
mento del sistema di navigazione.
! Non installare questo sistema di naviga-
zione dove può (i) ostruire la visione del
conducente, (ii) compromettere le presta-
zioni di un qualunque sistema operativo
sul veicolo o le funzioni di sicurezza, in-
clusi airbag, pulsanti delle luci di emer-
genza oppure (iii) compromettere la
capacità del conducente di condurre in si-
curezza il veicolo.
! Installare il sistema di navigazione tra il
sedile del conducente e il sedile del pas-
seggero anteriore in modo che non venga
colpito dal conducente o dal passeggero
se il veicolo si arresta bruscamente.
! Il sistema di navigazione non deve essere
installato in un punto della plancia, delle
portiere o dei montanti in cui potrebbe in-
terferire con lapertura degli airbag. Per
informazioni sullingombro di apertura
degli airbag frontali si raccomanda di con-
sultare il manuale del veicolo.
! Non installare il sistema di navigazione
dove può compromettere le prestazioni
dei sistemi operanti nel veicolo, compresi
gli airbag e i poggiatesta.
Per proteggere lunità di
navigazione da disturbi
elettromagnetici
Per impedire eventuali interferenze, posiziona-
re i seguenti apparecchi il più lontano possibi-
le da questo sistema di navigazione, altri cavi
o fili:
! antenna TV e filo antenna
! antenna FM, MW/LW e suo filo
! antenna GPS e suo filo
Installazione
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Sezione
Italiano
04
Inoltre si deve posare o indirizzare ciascun
cavo antenna quanto più possibile lontano da
altri cavi antenna. Non fascettarli, posarli, indi-
rizzarli insieme o farli incrociare. Questo di-
sturbo elettromagnetico aumenterà la
possibilità di errori nel display della posizio-
ne.
Prima dellinstallazione
! Rivolgersi al più vicino rivenditore se lin-
stallazione richiede la trapanatura di fori o
altre modifiche del veicolo.
! Prima di eseguire linstallazione definitiva
di questo prodotto, collegare temporanea-
mente i cablaggi per verificare che i colle-
gamenti siano corretti e che il sistema
funzioni correttamente.
Installazione di questo
sistema di navigazione
Note sullinstallazione
! Non installare questo sistema di navigazio-
ne in una posizione in cui possa essere
soggetto a temperature elevate o umidità,
come:
Posizioni vicine ad un riscaldatore, una
bocchetta o un condizionatore daria.
In luoghi dove batte direttamente il sole,
come sul cruscotto.
Luoghi che possono essere schizzati
dalla pioggia, come vicino alla portiera.
! Installare questo sistema di navigazione in
una zona abbastanza forte da poterne so-
stenere il peso. Scegliere un luogo dove
questo sistema di navigazione può essere
installato saldamente, e installarlo in ma-
niera sicura. Se questo sistema di naviga-
zione non è installato correttamente,
lattuale posizione del veicolo non può es-
sere visualizzata in maniera corretta.
! Installare lunità di navigazione orizzontal-
mente su una superficie con una tolleranza
tra 0 e 30 gradi (entro 10 gradi a destra o a
sinistra). Linstallazione non corretta dell u-
nità, con la superficie inclinata maggior-
mente rispetto a queste tolleranze, può
aumentare la possibilità di errori nella vi-
sualizzazione della posizione e potrebbe
anche comportare una riduzione delle pre-
stazioni di visualizzazione.
! Per assicurare unadeguata dispersione del
calore dellapparecchio nel corso del suo
utilizzo, durante linstallazione si racco-
manda di lasciare ampio spazio dietro il
pannello posteriore e di avvolgere i cavi al-
lentati affinché non ostruiscano le bocche
di ventilazione.
Lasciare ampio spazio Cruscotto
5см
10см
Installazione
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Sezione
04
! I cavi non devono coprire la zona mostrata
nella figura sotto. Ciò è necessario per con-
sentire agli amplificatori e al meccanismo
di navigazione di dissipare il calore.
Non coprire questa zona.
! Il laser semiconduttore si danneggia se
viene surriscaldato, pertanto non installare
lunità di navigazione in luoghi caldi, per
esempio vicino alla presa di un radiatore.
Pezzi in dotazione
Le parti contrassegnate con (*) sono pre-in-
stallate.
Lunità di navigazione Supporto*
Staffa laterale*
(2 pezzi)
Vite di fermo
(5 mm × 6 mm)
(8 pezzi)
Vite a testa piatta
(5 mm × 6 mm)
(4 pezzi)
Vite* (3 mm × 6 mm)
(8 pezzi)
Vite per il fissaggio
della staffa laterale*
(5 mm × 6 mm)
(4 pezzi)
Anello di finitura
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Pioneer AVIC F710 BT Istruzioni per l'uso

Categoria
Microfoni
Tipo
Istruzioni per l'uso