AL-KO T 16-102.6 HD V2 Manuale utente

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale utente
Hersteller siehe Typenschild
Manufacturer: see nameplate
Constructeur voir plaquette signalétique
Produttore: v. targhetta dati tecnici
Fabrikant zie typeplaatje
D
NL
GB
F
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Leggere le istruzioni per l'uso prima della
messa in funzione.
Caro cliente.
Lei ha acquistato un prodotto di qualità testato al 100%. Se
ciononostante dovesse avere motivo di reclamazione, si rivolga al Suo
rivenditore autorizzato indicandogli il codice prodotto e il numero di serie
(v. targhetta dei dati tecnici).
INDICE GENERALE
Certificato del produttore
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 9
Impiego appropriato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 9
Significato dei simboli sull'apparecchio . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 9
Avvertenze sulla sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 10
Disimballo del trattorino tagliaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 11
Montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 12
Prima messa in funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 14
Elementi di comando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 14
Messa in funzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 16
Manutenzione e cura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 18
Batteria di avviamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 20
Stoccaggio durante l'inverno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 21
Tabella di ricerca errori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 22
Certificato di garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .I 23
INTRODUZIONE
Caro cliente.
Lei ha acquistato un apparecchio nuovo e La ringraziamo per la fiducia
accordata ai nostri prodotti di alta qualità. Le auguriamo tanta
soddisfazione nel lavoro con il nuovo apparecchio.
Per la messa in funzione iniziale dovrebbe seguire scrupolosamente
le operazioni indicate nelle presenti istruzioni per l'uso! Nonostante
l'osservanza delle istruzioni per l'uso, l'impiego improprio o non
appropriato dell'apparecchio da persone non addestrate può causare
situazioni pericolose. Per questo si devono rispettare le norme
antinfortunistiche.
La preghiamo di osservare assolutamente le avvertenze sulla
sicurezza indicate nelle presenti istruzioni per l'uso e quelle applicate
sull'apparecchio.
A causa delle continue migliorie apportate al prodotto, le informazioni
riportate in questo manuale sono soggette a variare senza alcun obbligo
per il produttore di notificazione o aggiornamento, a condizione che non
cambino le caratteristiche sostanziali per la sicurezza e il
funzionamento. In caso di dubbio non esiti a contattare il Suo rivenditore
autorizzato.
IMPIEGO APPROPRIATO
Il presente trattore tagliaerba è stato concepito per tagliare l'erba da
prato di giardini privati (non è destinato per: giardini pubblici, campi
sportivi, superfici agrarie e forestali) con un'inclinazione max. di 10°
(18%). Qualsiasi altri tipo di impiego è consentito solo con gli accessori
originali.
Qualsiasi altri impiego viene considerato non appropriato ed ha come
conseguenza la scadenza della garanzia e il declino di qualsiasi
responsabilità da parte del produttore per qualsiasi danno all'utente o di
terzi.
Tempi di esercizio per trattori tagliaerba:
(in conformità alla legge federale sulle immissioni)
Lunedì - sabato: dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19;
è vietato l'impiego la domenica e i giorni festivi!
Si osservino le disposizioni comunali.
SIGNIFICATO DEI SIMBOLI APPLICATI
SULL'APPARECCHIO
Leggere le istruzioni per l'uso prima
della messa in funzione!
Tenere lontano terzi dalla zona di
pericolo!
Sfilare la chiave di accensione prima
di eseguire lavori di manutenzione o
di riparazione!
Non impiegare il trattore tagliaerba
su pendii con una inclinazione
superiore a 10° (18 %)!
Attenzione pericolo!
Tener lontano le mani e i piedi dagli
utensili da taglio.
Tener lontano dalla sfera di lavoro
altre persone, specialmente bambini
e animali durante i lavori di taglio.
Pericolo: vietato entrare!
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AVVERTENZE SULLA SICUREZZA
1. Avvertenze generali
1.1 Seguire accuratamente le operazioni indicate nelle istruzioni per
l'uso e familiarizzarsi con il corretto impiego dell'apparecchio.
1.2 Non devono utilizzare questo apparecchio minori di 16 anni o
persone non familiarizzate con le istruzioni per l'uso.
1.3 L'operatore dell'apparecchio deve badare che non si trovino altre
persone, specialmente bambini o animali, nella sfera di lavoro.
L'operatore è responsabile per terzi nella sfera di lavoro
dell'apparecchio.
1.4 L'operatore risponde per incidenti che coinvolgono altre persone e
la loro proprietà.
1.5 Conservate queste istruzioni per l'uso per eventuali consultazioni
successive.
1.6 Questo trattore tagliaerba non è immatricolato ai sensi del codice
stradale. Per questo non è consentito percorrere vie e strade
pubbliche.
1.7 Non impiegare questo trattore tagliaerba su pendii con una
inclinazione superiore a 10° (18%)!
1.8 Non è consentito portare passeggeri sul trattore.
2. Misure preparatorie
2.1 Durante la falciatura si consiglia di portare calzatura robusta e
pantaloni lunghi. Non eseguire mai i lavori di taglio a piedi nudi o
con sandali.
2.2 Controllate completamente l'area su cui impiegare il tosaerba e
rimuovete tutte le pietre, ceppi, fili, ossicini e altri corpi estranei. Si
deve fare attenzione a corpi estranei anche durante la falciatura.
2.3 - La benzina si deve versare nel serbatoio prima di avviare il
motore.
ATTENZIONE! - La benzina è altamente infiammabile!
- Conservate la benzina esclusivamente nei recipienti previsti.
- Rabboccate la benzina esclusivamente all'aperto e non fumate
durante questa operazione.
- Non si deve aprire il coperchio del serbatoio o versarci benzina
a motore acceso o a macchina calda.
- Nel caso in cui la benzina trabocchi, non avviare il motore. Il
trattore va rimosso dall'area inquinata dalla benzina e la
benzina deve essere tolta dal motore e dal corpo con uno
straccio. Non si deve avviare il motore finché non sono spariti i
vapori di benzina.
- Per il rifornimento si consiglia di impiegare un imbuto o un tubo
di rabbocco per evitare la fuoriuscita di carburante sul motore,
sul corpo o sul prato.
- Per motivi di sicurezza si devono cambiare il serbatoio della
benzina e il coperchio del serbatoio nel caso in cui siano
danneggiati.
2.4 Lo scappamento e l'area intorno allo scappamento possono
raggiungere temperature di 80° C o più.
ATTENZIONE: pericolo di scottature!
Cambiare le marmitte di scarico se danneggiate!
2.5 Prima dell'impiego va sempre controllato mediante controllo visivo
se l'utensile da taglio, il perno di fissaggio e l'intera unità di taglio
non sono usurati o danneggiati. Per evitare uno squilibrio vanno
sostitute le lame usurate o danneggiate.
2.6 Si ricorda che, nei tosaerba muniti di diversi utensili da taglio, il
movimento di un utensile potrebbe far girare gli altri utensili.
2.7 Occorre affidare il controllo tecnico del tosaerba a un esperto
quando ad es. questi si ferma immediatamente dopo aver urtato
un ostacolo (danno all'albero motore, lame deformate ecc.).
3. Avvertenze sull'impiego
3.1. Il motore a combustione interna non deve essere avviato
all'interno di locali chiusi, nei quali si possono accumulare gas di
scarico pericolosi - pericolo di intossicazione!
3.2. Eseguite il taglio dell'erba soltanto alla luce del giorno o con luce
sufficiente. Si osservino anche i tempi d'esercizio consentiti dalle
disposizioni locali/comunali (v. tempi d'esercizio per trattori
tosaerba).
3.3. Prima di avviare il motore si deve disinserire il gruppo falciatore,
mettere in folle il gruppo di marcia ed azionare il freno di
stazionamento.
3.4. Si osservi che non esiste un pendio "sicuro". La marcia con il
tosaerba su pendii richiede particolare attenzione. Per proteggersi
dai ribaltamenti si raccomanda di:
- non fermarsi o avviarsi di scatto quando ci si muove su e giù
per il pendio;
- innestare la frizione lentamente, lasciare il motore innestato,
specialmente quando si scende lungo il pendio;
- mantenere bassa la velocità di marcia su pendii e curve strette;
- prestare attenzione ad abbassamenti o rilievi e altri pericoli
invisibili;
- non falciare mai trasversalmente al pendio se questo ha una
pendenza superiore ai 10°.
3.5. Fate attenzione al traffico se dovete attraversare una strada o se
lavorate vicino a una strada.
3.6. Durante il movimento fate attenzione a ostacoli pendenti (rami,
corde per il bucato ecc.) che potrebbero ferire il conducente.
3.7. Per percorsi fuori del prato, il gruppo falciatore deve essere
disinserito ed eventualmente portato nella posizione più alta.
3.8. Non impiegare mai la falciatrice se il corpo è danneggiato o se i
dispositivi di sicurezza sono danneggiati (ad es. il sacco per la
raccolta dell'erba ecc.).
3.9. Prima di lasciare il sedile del conducente:
- disinserite l'utensile da taglio e aspettate finché non si è
fermato.
- spegnete il motore e sfilate la chiave di accensione.
3.10. Disinnestare l'azionamento, spegnere il motore e sfilare il
cappuccio copricandela o la chiave di accensione nei seguenti
casi:
- prima di allentare eventuali bloccaggi o di rimuovere eventuali
intasamenti nel canale di espulsione;
- prima di controllare, pulire e lavorare con la macchina;
- se si incontra un corpo estraneo. Cercate gli eventuali
danneggiamenti alla macchina ed effettuate le riparazioni
necessarie prima di riavviare e di lavorare con la macchina;
- se la macchina inizia a vibrare fortemente si deve
immediatamente eseguire un controllo;
- quando si lascia o si trasporta il trattore;
- prima del rifornimento;
- prima di togliere il sacco raccoglierba.
3.11. L'impostazione standard del motore viene effettuata dal produttore
e non deve essere modificata.
3.12. Azionate il pulsante di avviamento cautamente a seconda delle
istruzioni del produttore. Fate attenzione a una distanza sufficiente
tra i piedi e l'utensile da taglio.
3.13. Durante l'avviamento del motore il trattore tosaerba non deve
essere rovesciato.
3.14. Non avviate il motore se qualcuno si trova davanti all'apertura di
espulsione.
3.15. Non mettete mai le mani oppure i piedi nella zona dell'utensile da
taglio rotante. Tenere gli altri lontano dall'apertura di espulsione
quando l'utensile da taglio ruota.
3.16. Non tagliare mai l'erba con una falciatrice a espulsione posteriore
che non sia munita di sacco per la raccolta dell'erba o di coperchio
posteriore.
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4. Avvertenze sullo stoccaggio e la manutenzione
4.1 Badate che i dadi, i perni e le viti siano ben fissati.
4.2 Attenzione durante i lavori di regolazione - Pericolo di lesioni! Non
rimanere con le dita incastrate tra il corpo e il gruppo falciatore.
Portate guanti di protezione!
4.3 Non stoccare mai il trattore tosaerba con il serbatoio ancora
riempito di benzina all'interno di un locale, in cui i vapori di benzina
potrebbero eventualmente venire in contatto con fiamme o scintille
- pericolo di esplosioni!
4.4 Lo svuotamento del serbatoio dovrebbe avvenire esclusivamente
all'aperto.
4.5 Prima di lasciare il trattore in un locale chiuso fare raffreddare il
motore.
4.6 Per evitare il pericolo d'incendio, il motore e lo scappamento
vanno tenuti privi di erba, foglie e grasso (olio) fuoriuscito.
4.7 Si prega di controllare regolarmente che il sacco per la raccolta
dell'erba sia in perfette condizioni.
4.8 I componenti usurati o danneggiati vanno cambiati
immediatamente per motivi di sicurezza.
4.9 Gli utensili da taglio di ricambio e gli apparecchi supplementari
devono essere montati soltanto nei trattori previsti facendo
riferimento alle istruzioni del produttore. Solo in tal modo si può
garantire la sicurezza e la prestazione del trattore.
4.10 Fare eseguire la manutenzione e i controlli e l'affilatura della lama
da taglio solo dal rivenditore autorizzato.
4.11 È consentito esclusivamente l'uso di ricambi originali ed di
accessori originali.
Facciamo notare che, in conformità alla legge sulla responsabilità
per il prodotto, non ci assumiamo alcuna responsabilità
per danni
causati dal nostro apparecchio, conseguenti a:
a) riparazioni improprie che non vengano eseguite dalle nostre
officine di assistenza tecnica autorizzate, oppure
b) PEZZI DI RICAMBIO non originali impiegati per il cambio dei
componenti.
Per gli accessori valgono le stesse disposizioni. In allegato a ogni
apparecchio trovate un libretto sull'assistenza tecnica con gli
indirizzi delle nostre officine di assistenza tecnica autorizzate.
DISIMBALLO DEL TRATTORINO
TAGLIAERBA
Il trattorino tagliaerba è consegnato su un solido pallet in legno.
Per rimuovere l'imballo, posare il pallet su una superficie
perfettamente piana.
Rispettare la sequenza indicata per il disimballo e per il fissaggio
delle rispettive ruote.
I numeri segnati a sinistra del testo, come per es. in
questo caso rimandano alle illustrazioni nella parte precedente
delle presenti istruzioni per l'uso.
Aprire il cartone in alto.
Rimuovere le graffe e sfilare il cartone verso l'alto.
Rimuovere gli elementi dell'imballo e il materiale da
imballaggio.
Rimuovere il telaio in legno.
Rimuovere le assicelle anteriori.
Rimuovere i ceppi in legno.
Rimuovere tutti i chiodi dal pallet.
Portare la barra falciante nella posizione più elevata.
Consultare le istruzioni per l'uso sotto il titolo:
>> Messa in funzione - Regolazione dell'altezza di taglio<<
Sollevare il trattorino posteriormente e spingerlo per
rimuoverlo dal pallet.
Provvedere ad uno smaltimento regolare del pallet e del
materiale da imballaggio.
Per evitare spostamenti accidentali del trattorino,
fermare le ruote con gli appositi arresti.
Ora si può iniziare il montaggio dell'apparecchio.
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MONTAGGIO
I seguenti lavori di montaggio devono essere eseguiti prima della
messa in funzione iniziale:
1. montaggio del ruote
2. montaggio del volante
3. montaggio del posto per il conducente
4. montaggio del sacco raccoglierba
5. montaggio del sacco raccoglierba nel trattore tosaerba
Attenzione!
E' vietato eseguire la messa in funzione (anche qualsiasi prova di
funzionamento) se il montaggio non è ancora completato - pericolo
di incidenti!
Le indicazioni sulla direzione (a destra, a sinistra, in alto ecc.) si
intendono viste dal sedile del conducente in direzione di marcia.
Si deve rispettare la sequenza di montaggio per garantire il perfetto
funzionamento!
Si osservi:
I numeri riportati a sinistra a fianco del testo, come ad es,
si riferiscono alle illustrazioni di cui alle figure riportate nelle
pagine iniziali.
Ruote anteriori:
Montaggio ruote anteriori
Solamente necessario con 13"- ruote!
Eseguire il fissaggio delle due ruote anteriori.
Sollevare leggermente il trattorino per il paraurti e tirarlo
verso la ruota anteriore.
Spingere la rosetta sul cerchio.
Applicare la rondella di sicurezza nella scanalatura
dell'albero davanti alla rosetta, spingendo verso il basso.
2 rondelle di sicurezza Ø15x29x1,5 - contenute nel
sacchetto delle viti.
Applicare il coprimozzo.
Ruote posteriori:
Eseguire il fissaggio delle due ruote posteriori.
Spingere il trattorino verso la ruota posteriore, fino ad
avvertire lo scatto d'aggancio della ruota stessa sul fuso a
snodo.
L'asse della ruota sporge dal pneumatico.
L'anello O-R Ø11 x 2,6 è stato montato in fabbrica -
(fissaggio chiavetta).
Togliere l'anello O-R - non riutilizzarlo
Inserire sull'asse una ciascuna delle rosette
1x Ø 19 x Ø 26 e
1x Ø 20 x Ø 42
- prima di tutto la misura Ø 19 x Ø 26 !
Installare la rondella di sicurezza nella scanalatura
dell'albero, spingendo verso il basso.
Applicare il coprimozzo.
Montaggio del volante
Posizionare le ruote anteriori (a) in direzione di marcia.
Inserire la bussola di serraggio (b) sul piantone dello sterzo.
Applicare il volante (c) sulla bussola di serraggio.
Osservare la posizione: la razza deve essere rivolta verso il
conducente.
Inserire il disco (d).
Spingere il disco dentato (e) sulla vite a testa esagonale (f).
Fissare il volante con la vite a testa esagonale.
Osservare la coppia di serraggio: 20Nm.
Applicare la copertura (g).
Montaggio del sedile del conducente
Avvitare il sedile sulla mensola ribaltabile come indicato in
figura.
Vite ad esagono incassato M8 x 20 (2 viti)
Rosetta elastica dentata Ø 8,4 x Ø 15 (2 rosette)
Rosetta Ø 8,4 x Ø 24 (2 rosette)
Boccola distanziale Ø 8,2 x Ø 14 (2 boccole)
Vite ad esagono incassato /
Vite ad alette M8 x 20 (2 viti)
Rosetta elastica dentata Ø 8,4 x Ø 15 (2 rosette)
Spingere il sedile fino alla posizione desiderata e avvitare a
fondo le viti usando la chiave fissa in dotazione da 6 mm
(chiave per brugole)!
Allentando la vite si può regolare il sedile di 75 cm in
direzione longitudinale.
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Montaggio del sacco raccoglierba
Appoggiare la parte inferiore del telaio su un supporto
adeguato (ad es. sulla tavola).
Avvitare la parte superiore con la parte inferiore del telaio su
entrambi i lati.
vite esagonale M 6 x 35 (n.4)
rosetta Ø 6 x Ø 18 (n.4)
rosetta Ø 6 x Ø 12 (n.4)
dado autobloccante M 6 (n.4)
Attenzione!
Avvitare i dadi prima manualmente per via del
successivo fissaggio della tela della cassetta.
Inserire la rosetta Ø 6 x Ø 18 sotto la testa della vite!
Avvitare il tubo trasversale sul telaio della cassetta.
Vite esagonale M 6 x 45 (n.2)
Rosetta Ø 6 x Ø 12 (n.4)
Rondelle piegate Ø 6 (n.2)
Dado autobloccante M 6 (n.2)
Applicare il telaio sul fondo del sacco a tela.
Attenzione!
Le alette del fondo della cassetta devono rivolte verso
l'alto.
Agganciare il sacco a tela al telaio della cassetta.
Rimuovere la vite superiore del raccordo del telaio e
avvitare la linguetta di fissaggio del sacco a tela sulla parte
superiore e alla parte inferiore del telaio della cassetta.
Inserire la rosetta Ø 6 x Ø 18 sotto la testa della vite!
Eseguire questa operazione su entrambi i lati.
Avvitare il manico della cassetta con "l'accessorio
sinistro" e "l'accessorio destro" .
Vite M 8 x 60 (n.2)
Rondella Ø 8 x Ø 15 (n.2)
Rondella (n.2)
Attenzione!
Le sagome di contatto dei due accessori devono
coincidere con il contorno esterno del coperchio della
cassetta!
Avvitare il manico sul coperchio della cassetta.
Vite M 6 x 20 (n.2)
Rondella Ø 6 x Ø 12 (n.2)
Rondella Ø 6 x Ø 18 (n.2)
Dado autobloccante M 6 (n.2)
Applicare il coperchio della cassetta e avvitarlo sul telaio
della cassetta.
Vite esagonale M 6 x 40 (n.5)
Rosetta Ø 6 x Ø 18 (n.5)
Rosetta Ø 6 x Ø 12 (n.5)
Dado autobloccante M 6 (n.5)
Sostegno (n.2)
Attenzione!
Inserire la rosetta Ø 6 x Ø 18 sotto la testa della vite!
Spingere il puntone della cassetta (Ø 8 mm) attraverso il
fondo della stessa e spingere la parte inferiore del telaio.
Attenzione!
Il puntone della cassetta deve avere la stessa
sporgenza su entrambi i lati della cassetta!
Infilare l'ammortizzatore pneumatico nella sequenza
riportata sul puntone della cassetta e avvitarlo. Eseguire
questa operazione su entrambi i lati.
Boccola distanziale Ø 12 x 13 (n.2)
Ammortizzatore pneumatico (n.2)
Rondella Ø 8 x Ø15 (n.2)
Dado automaschiante a cappello M 8 (n.2)
Attenzione!
Avvitare i dadi a cappello solo fino al punto che gli
ammortizzatori pneumatici si possano ancora ruotare.
Montaggio del sacco raccoglierba sul
trattore
Tenere il sacco raccoglierba con una mano prendendolo dal
manico. Con l'altra mano - esercitando una leggera
pressione sul coperchio del sacco raccoglierba - appoggiare
la parte superiore del telaio sui bracci di sostegno e
spingere in avanti fino ad agganciare il sacco raccoglierba
nei supporti.
Attenzione!
Le frecce riportate sul coperchio della cassetta e sulla
mensola del sedile devono coincidere.
Se la fessura tra il coperchio della cassetta e la mensola del
sedile risulta troppo grande, si possono regolare nella
direzione giusta i bracci di sostegno cassetta allentando le
viti.
Spingere la testa della forcella dell'ammortizzatore
pneumatico sulla linguetta di fissaggio della parete
posteriore fino ad allineare i fori.
Spingere il perno di fissaggio attraverso la testa della
forcella e la linguetta e fissarlo.
Eseguire questa procedure su entrambi i lati.
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MESSA IN FUNZIONE INIZIALE
Il trattore tagliaerba deve essere messo in funzione solo
al termine del montaggio.
Sistemi di sicurezza
Il trattore tagliaerba è munito di 3 contatti di sicurezza che vengono
azionati tramite
a) il sedile del conducente
b) il sacco raccoglierba e
c) due pedali.
Il motore può essere avviato solo quando:
il conducente si trova sul sedile e viene azionato il freno e il
gruppo falciatore è spento.
Il motore viene disinserito automaticamente quando:
a) il conducente scende dal sedile e il freno non è bloccato,
b) il conducente scende dal sedile mentre è attivato il gruppo
falciatore,
c) la cassetta per la raccolta dell'erba viene aperta o tolta con il
gruppo falciatore avviato.
Rabboccare l'olio per il motore e il carburante
Aprire il cofano del motore:
1. Mettere le mani nelle fessure di aerazione del cofano.
2. Tirare il cofano lievemente in direzione del volante e
ribaltarlo fino al paraurti.
Prima della prima messa in funzione rabboccare l'olio
del motore
- v. istruzioni per l'uso del produttore del motore.
Controllare regolarmente il livello dell'olio.
Carburante: benzina normale - senza piombo
ATTENZIONE DURANTE IL RIEMPIMENTO DEL
CARBURANTE
Riempire il serbatoio della benzina esclusivamente
all'aperto. Vietato fumare! Non rabboccare il carburante con
motore avviato o ancora caldo.
Per il rifornimento si consiglia di impiegare un imbuto o un
tubo di rabbocco onde evitare la fuoriuscita del carburante
sul motore, sul corpo o sul prato.
Non avviare il motore nel caso in cui la benzina sia
traboccata. Il trattore va rimosso dall'area inquinata dalla
benzina e la benzina deve essere rimossa dal motore e dal
corpo con uno straccio.
Non si deve avviare il motore finché non sono spariti i vapori
della benzina.
Pressione dei pneumatici
Controllare la pressione dei pneumatici a intervalli regolari.
Leggere l'esatta pressione sul pneumatico.
1 PSI = 0,07 bar
La pressione dei pneumatici può essere controllata senza problemi
tramite una pompa a pedale d'uso commerciale.
Batteria di avviamento
La batteria di avviamento viene caricata dal produttore. Per poter
garantire un procedimento di avviamento senza anomalie, la batteria di
avviamento dovrebbe essere caricata prima della messa in funzione
iniziale del trattore tagliaerba.
La batteria di avviamento viene caricata dal motore acceso durante il
funzionamento. In condizioni normali, la ricarica sarà quindi necessaria
soltanto dopo tempi di inattività prolungati (più di 3 mesi).
Carica della batteria: v. capitolo Manutenzione e assistenza tecnica.
Consigliamo di caricare questa batteria di avviamento, a tenuta di
gas e non richiedente manutenzione, tramite il nostro
caricabatterie previsto a tale scopo (da acquistare presso il
rivenditore specializzato).
Nel caso in cui si impieghi un caricabatterie diverso, la corrente di
carica non deve superare 15 A e la tensione di carica deve essere
max. 14,4 V. Una tensione di carica più elevata può causare
l'esplosione della batteria di avviamento!
La batteria di avviamento è riciclabile.
Le batterie consumate o difettose non devono essere gettate
tra i rifiuti domestici. Rivolgetevi al vostro rivenditore o
produttore per il corretto smaltimento di queste batterie,
oppure ai punti di raccolta pubblici (si osservino le disposizioni
locali e comunali in merito).
ELEMENTI DI COMANDO
Levetta
Con la levetta si regola la velocità di regime del motore. Per
falciare nel modo più efficace possibile si dovrebbe portare
la leva nella posizione contrassegnata dal
coniglietto.
Interruttore della luce
Per accendere i fari si deve azionare l'interruttore della luce.
Interruttore di accensione
Per avviare il motore inserire la chiave di accensione
nell'interruttore del quadro e girarlo verso destra in
posizione "II".
Avviato il motore si deve rilasciare la chiave di accensione
(che ritornerà alla posizione "I").
Per spegnere il motore posizionare la levetta su
e girare la chiave di accensione fino alla posizione "0".
Interruttore Gruppo falciatore
Con questo selettore si aziona il gruppo falciatore.
posizione - gruppo falciatore inserito
posizione - gruppo falciatore disinserito
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Significato dei simboli riportati sul
pedale
Frizione
Freno
Pedale destro: "Frizione / freno"
Azionando il pedale a metà, si disinnesta la frizione.
Azionando il pedale fino in fondo, si disinnesta la
frizione e si aziona il freno a disco.
Il pedale azionato si può bloccare sulla funzione "freno"
spingendo (con il tacco della scarpa) la leva di arresto
verso sinistra.
Un nuovo azionamento del pedale annulla il bloccaggio - la
leva di arresto scatta in posizione di partenza.
Elementi di comando per trazione secondo il
tipo di macchina:
1. con leva a mano (per azionamento idrostatico)
2. comando a pedali (per azionamento idrostatico)
3. con cambio a 5 marce
Leva a mano (per azionamento
idrostatico)
Posizioni regolabili del cambio:
marcia avanti - variazione continua,
retromarcia - variazione continua
e un funzionamento a minimo.
Per motivi di sicurezza, la levetta deve
essere sulla posizione di folle
quando si innesta la propulsione.
Comando a pedali (per azionamento
idrostatico)
Posizioni regolabili del cambio:
Marcia avanti: - variazione continua,
Retromarcia: - variazione continua
e un posizione marcia folle automatico.
Levetta (per cambio a 5 marce)
Con la levetta si possono innestare:
5 marce avanti,
1 retromarcia e
1 funzionamento a minimo.
Leva di regolazione altezza di
taglio
Tramite la leva di regolazione si solleva o si abbassa il
gruppo falciatore.
Sono disponibili sei posizioni. Per passare da una posizione
più alta a una più bassa, occorre sbloccare la leva
premendo il pulsante posto sulla sua estremità.
Per raggiungere una posizione più alta, tirare soltanto la
leva verso l'alto nella posizione desiderata.
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MESSA IN FUNZIONE
Avviamento del motore
Attenzione!
Controllare il livello dell'olio prima di ogni messa in funzione!
Il gas di scarico del motore contiene monossido di carbonio, un
gas inodore e letale. Per questo motivo non si deve mai avviare il
motore all'interno di un locale chiuso o mal ventilato.
Accomodarsi sul sedile del conducente.
Azionare il pedale destro fino in fondo (frizione/freno)
- bloccarlo eventualmente tramite la leva di arresto.
Il gruppo falciatore non deve essere attivato!
Quando si avvia il motore a freddo portare la levetta su
CHOKE .
Modello: 18 PS / 20 PS
Estrarre il pulsante CHOKE.
Quando si avvia il motore caldo posizionare la levetta su
VELOCE .
Inserire la chiave di accensione nell'interruttore di accensione.
Girare la chiave di accensione a destra sulla posizione "II" (avvio).
Rilasciare la chiave di accensione quando il motore è acceso. (La
chiave di accensione ritorna alla posizione "I").
Il tentativo di avviare il motore non dovrebbe superare 5 secondi
per non sollecitare inutilmente la batteria di avviamento.
Appena il motore è acceso, portare la levetta in una posizione
tra e .
Modello: 18 PS / 20 PS
Schiacciare il pulsante CHOKE finché non scatta in posizione.
Se il pulsante Choke rimane tirato durante il funzionamento del
motore, questi non eroga la prestazione ottimale (il motore emette
fumo, le candele di accensione si affumicano, maggior consumo di
benzina).
Azionamento idrostatico
Funzionamento in inverno – in presenza di temperature sotto 0°C
Rilasciare la frizione/il freno.
Accendere il motore e posizionare la leva di comando per
l’azionamento idrostatico per ca. 30 sec. in folle – Ottimizzazione
della viscosità dell’olio per ingranaggi.
Fare partire la macchina soltanto dopo aver eseguiti i passi sopra
descritti.
Prima di attivare il gruppo falciatore, il motore dovrebbe riscaldare
per alcuni minuti.
Spegnimento del motore
Disattivare il gruppo falciatore.
Portare la levetta in posizione .
Azionare il pedale del freno fino in fondo - eventualmente
bloccarlo.
Girare la chiave di accensione verso sinistra sulla posizione "0".
Se il trattore non viene più impiegato o se rimane non sorvegliato,
si deve sfilare la chiave di accensione!
Guida con il trattore tagliaerba
Azionare il pedale destro fino in fondo (frizione/freno)
- bloccarlo eventualmente tramite la leva di arresto.
Il gruppo falciatore non deve essere attivato!
Avviare il motore.
con cambio a 5 marce:
Quando il motore è acceso, innestare la relativa marcia avanti o la
retromarcia.
Per il primo impiego del trattore tagliaerba è consigliabile innestare
soltanto la prima marcia.
Per mettere in moto si deve azionare lentamente il pedale della
frizione/freno.
Non innestare il cambio a 5 marce durante il
movimento!Il trattore tagliaerba deve essere fermo per
innestare le marce.
con azionamento idrost
atico / con leva a mano:
Quando il motore è acceso allentare il freno - (sollevare il piede
dal pedale frizione/freno).
L'azionamento con la leva a mano per avanzamento e retromarcia.
Per il primo impiego del trattore tagliaerba è consigliabile condurre
solamente con velocità minima.
con azionamento idrost
atico / con pedali:
Quando il motore è acceso allentare il freno - (sollevare il piede
dal pedale frizione/freno).
L'azionamento con il pedale per avanzamento e retromarcia.
Per il primo impiego del trattore tagliaerba è consigliabile condurre
solamente con velocità minima.
Frenatao
Per frenare azionare il pedale
destro fino in fondo.
Attivazione del gruppo falciatore
Attivare il gruppo falciatore solo quando il motore è in funzione.
Portare la levetta in posizione .
Portare il selettore del gruppo falciatore in posizione .
Impostare l'altezza di taglio desiderata.
Attenzione!
Prima di inserire la lama si deve lasciar riscaldare il motore per
circa 1 minuto!
Quando si attiva il gruppo falciatore, il trattore tagliaerba non
dovrebbe trovarsi su erba lunga e dovrebbe essere impostata
l'altezza max. di taglio.
I 17
I
Disattivazione del gruppo falciatore
Portare il selettore del gruppo falciatore in posizione .
Il gruppo falciatore può essere disattivato sia durante l'inattività
che durante il movimento del trattore tagliaerba.
Attenzione!
Una lama che in ruotando o che si sta fermando può ferire le mani
e i piedi. Per questo tener lontano le mani e i piedi dagli utensili da
taglio.
Impostazione dell'altezza di taglio
Il gruppo falciatore viene sollevato o abbassato tramite la
leva di regolazione che si trova a destra del sedile del
conducente.
Sono regolabili 6 impostazioni per l'altezza di taglio che si
trovano tra 30 mm e 90 mm.
Fare scattare la leva di regolazione nell'altezza desiderata.
L'altezza di taglio può essere regolata sia durante l'inattività
che durante il movimento del trattore tagliaerba.
Attenzione!
Impostazione dell'altezza max. di taglio:
prima di attivare il gruppo falciatore
durante il movimento senza eseguire il taglio dell'erba
Movimento senza propulsione (a spinta)
Attenzione!
Solo a motore spento e utensile da taglio disattivato!
a) Cambio a 5 marce:
1. Portare la leva nella posizione 0.
2. Allentare il freno.
b) Per azionamento idrostatico con leva a mano:
1. Togliere o ribaltare la cassetta per la raccolta
dell'erba.
2. Estrarre la leva di bypass e farla scattare in
posizione verso il basso .
3. Allentare il freno.
Ora si può spingere il trattore tagliaerba senza problemi.
c) Per azionamento idrostatico con comando a pedali:
1. Togliere o ribaltare la cassetta per la raccolta
dell'erba.
2. Introdurre la leva di bypass e farla scattare in
posizione verso il basso.
Ora si può spingere il trattore tagliaerba senza problemi
Guida e falciatura
Per ottenere un prato ben tagliato si deve adattare la velocità di
taglio alle condizioni del prato.
a) Posizione della leva/pedale con azionamento
idrostatico:
- erba lunga/folta ed erba umida: 0 - ¼
- erba normale; taglio settimanale: 1/2 - 2/3
Le posizioni della leva/pedale 2/3 - 1/1 sono riservate per
guidare senza tagliare l'erba.
b) Posizione della leva con cambio a 5 marce:
- erba lunga/folta ed erba umida: marcia 1
- erba normale; taglio settimanale: marcia 2 - 3
Le marce 4 e 5 sono riservate per guidare senza tagliare
l'erba.
Normalmente l'altezza di taglio è 4 - 5 cm il che corrisponde alla 2a./3a.
tacca della regolazione dell'altezza di taglio. L'erba umida va tagliata
con un'altezza di taglio più alta.
E' consigliabile tagliare l'erba molto umida in due fasi. Durante la prima
fase tagliare l'erba con l'altezza max. di taglio; durante la seconda fase
tagliare l'erba con l'altezza di taglio desiderata.
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I
Guida su pendii
Guidando su pendii si deve stare particolarmente attenti.
Si osservino i seguenti avvisi:
- Non guidare su pendenze superiori a 10° (18%).
- Non mettersi in moto bruscamente.
- Guidare con velocità moderata.
- Non fermarsi o accelerare fortemente.
- In discesa non disinnestare mai la frizione.
Svuotamento della cassetta raccoglierba
Lo svuotamento della cassetta per la raccolta dell'erba può avvenire dal
sedile del conducente.
Attenzione!
Quando la cassetta per la raccolta dell'erba è piena viene emesso
un segnale acustico. E' ora di svuotare la cassetta di raccolta
dell'erba.
Disattivare il gruppo falciatore - il segnale acustico tace.
Svuotamento della cassetta di
raccolta dell'erba:
Premere sul pulsante di bloccaggio cassetta.
Spingere verso dietro il pulsante di bloccaggio fino allo
scatto.
Tirare la cassetta di raccolta dell'erba con le mani verso
l'alto.
Per svuotare completamente la cassetta si deve scuoterla
più volte.
Quando la cassetta per la raccolta dell'erba viene
ribaltata o tolta con gruppo falciatore attivato, si spegne
il motore.
Chiusura della cassetta di raccolta
dell'erba:
1. Premere sul pulsante di bloccaggio cassetta.
2. Spingere in avanti il pulsante di bloccaggio cassetta
finché non si sposta nuovamente verso l'alto.
3. Spingere la cassetta di raccolta erba con le mani verso il
basso finché non scatta in posizione in basso.
Attenzione!
Se la cassetta non è correttamente scattata in posizione
non si può attivare il gruppo falciatore.
MANUTENZIONE E PULIZIA
Pulizia del trattore tagliaerba
Il trattore tagliaerba richiede una pulizia regolare per garantire la sua
perfetta funzionalità.
Dopo ogni messa in servizio pulire da eventuali sporcizie il trattore
tagliaerba e il sacco per la raccolta dell'erba.
Sacco raccoglierba
Togliere il sacco per la raccolta dell'erba dal trattore
tagliaerba.
Per togliere il sacco dal trattore si devono sganciare gli
ammortizzatori pneumatici.
Lavare il sacco a tela dall'esterno con un getto d'acqua.
Se occorre, pulire la parte interna del sacco con una
spazzola.
Corpo / motore / cambio
Non pulire il motore e i supporti del telaio (pneumatici, cambio,
portalama ecc.) con getto d'acqua ed evitare particolarmente la pulizia
mediante un pulitore ad alta pressione.
La penetrazione di acqua nell'impianto di accensione, nel carburatore,
nel filtro d'aria o nei supporti può causare anomalie. L'acqua nei
supporti può causare la perdita della lubrificazione e quindi la
distruzione dei cuscinetti.
Per eliminare sporcizia e residui d'erba impiegare uno straccio, una
scopetta, un pennello a manico lungo ecc.
Impianto elettrico
Non usare acqua per pulire l'impianto elettrico.
L'impianto elettrico (interruttori, display, cavi, elementi
di comando ecc.) potrebbe danneggiarsi se vi entrasse
dell'acqua.
Canale di espulsione
La pulizia regolare garantisce la scorrevolezza del
gruppo di regolazione altezza di taglio.
Il canale di espulsione è composto da due particolari inserite
una nell'altra.
La parte i fronte è fissata nell'alloggiamento della falciatrice.
La parte superiore si può estrarre per consentirne la pulizia.
Prima di togliere il canale di espulsione si deve togliere il
sacco raccoglierba.
Togliere il raccordo a sinistra e a destra del canale di
espulsione.
Attenzione!
Sotto ogni vite c'è una rondella.
Estrarre il canale di espulsione verso la parte posteriore
attraverso la parete posteriore.
Pulire perfettamente il canale di espulsione superiore e
inferiore.
Il montaggio del canale di espulsione avviene in ordine
inverso.
Cambio ed affilatura della lama falciante
Fare affilare sempre alla fine della stagione la lama falciante oppure,
quando è necessario, sostituirla con una lama nuova.
Fare eseguire sempre la raffilatura o sostituzione della lama falciante da
un'officina di assistenza clienti (misurazione dello squilibrio).
Le lame non bilanciate provocano forti vibrazioni del tosaerba –
Pericolo d'infortunio!
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I 19
I
Sistema falciatore
Sul gruppo falciatore ci sono un raccordo per un flessibile
da ½" pollice per l'acqua.
Collegando un tubo d'acqua si può pulire il sistema
falciatore.
Per poter eseguire la pulizia si deve montare il sacco
raccoglierba o altro accessorio adeguato.
1. Abbassare la piastra del gruppo falciatore fino all'altezza
di taglio più bassa.
2. Avviare il motore - impostare una velocità di regime
media.
3. Avviare il gruppo falciatore.
4. Collegare il tubo flessibile al raccordo e aprire l'acqua.
Dopo qualche minuto il sistema falciatore è pulito.
5. Lasciare attivato il sistema falciatore per alcuni secondi
per far uscire l'acqua.
6. Pulire il sacco raccoglierba e lasciarlo asciugare.
E' necessario il controllo da parte di un
tecnico specializzato:
- dopo aver tamponato un ostacolo
- se la cinghia trapezoidale è difettosa
- all'arresto immediato del motore
- all'allentarsi della tubazione del freno
- se la lama è deformata (non allineabile)
- allo scivolare della cinghia di azionamento
- se l'albero della lama è deformato (non allineabile)
- se il portalama è difettoso
- in caso di danni al cambio
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)* v. istruzioni per l'uso del produttore del motore
In caso di forti sollecitazioni e a temperature elevate potrebbero occorrere intervalli più corti di quelli indicati nella tabella in alto.
Controllare il livello dell'olio )* n
Cambiare l'olio )* n n
Pulire il filtro d'aria )* n
Cambiare il filtro d'aria )* n
Controllare la candela di accensione )* n
Controllare il freno n
Controllare la pressione dei pneumatici n
Controllare le lame n
Verificare se ci sono pezzi allentati n n
Controllare la cinghia trapezoidale n
Pulire il trattore tagliaerba n
Pulire la griglia di aspirazione sul motore n n
Pulire il cambio da residui d'erba n
Azionamento idrostatico:pulire il ventilatore
di raffreddamento del cambio n
Piano di lubrificazione è pagina I 20
prima di ogni
impiego
dopo ogni
impiego
dopo le prima
5 ore
ogni 25 ore di
funzionamento
ogni 50 ore di
funzionamento
prima dello
stoccaggio
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Tutti i lavori di manutenzione, di assistenza tecnica e di pulizia vanno eseguiti esclusivamente a motore spento e raffreddato e
con la chiave di accensione sfilata.
I seguenti lavori possono essere eseguiti dall'operatore stesso. Tutti gli altri lavori di manutenzione, di assistenza tecnica e di
riparazione devono essere eseguiti presso un'officina di assistenza tecnica autorizzata.
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I
Piano di lubrificazione
Per garantire la scorrevolezza delle parti mobili si consiglia di
lubrificare i seguenti punti ogni 10 ore di funzionamento.
Asse anteriore:
fuso destro e sinistro (nippli di lubrificazione):
- con grasso universale;
supporto dell'asse anteriore sul telaio:
- con spruzzo d'olio;
S
terzo:
settore dentato e pignone sulla scatola dello sterzo
- con grasso universale;
Ruote anteriori / posteriori:
cuscinetto a rulli e mozzo
- con grasso universale;
Per lubrificare gli assi si devono smontare le ruote anteriori
e posteriori (v. Cambio delle ruote).
Centri di rotazione e supporti:
Lubrificazione di tutti i punti di rotazione e dei supporti
mobili, e dei cavi di comando:
- con spruzzo d'olio;
Cambio dell'olio
V. istruzioni per l'uso del produttore del motore.
Il cambio dell'olio può essere eseguito anche mediante aspirazione
attraverso il bocchettone di riempimento olio (il relativo aspiratore si può
acquistare presso il rivenditore specializzato).
Attenzione!
Smaltire l'olio usato a seconda delle disposizioni di legge. Non
scaricare l'olio usato nei canali o nel terreno; l'inquinamento delle
falde acquifere viene punito a norma di legge. Tutte le stazioni di
servizio accettano l'olio usato e, se occorre verranno indicati dalle
autorità comunali altri centri di accettazione per l'olio usato.
Filtro dell'aria e candela di accensione
V. istruzioni per l'uso del produttore del motore.
Cambio meccanico / idrostatico
Il cambio non richiede nessuna manutenzione poiché è stato eseguito
da parte del produttore il riempimento d'olio a vita.
Per eliminare sporcizia e residui d'erba impiegare uno straccio, una
scopetta, un pennello a manico lungo ecc.
Controllo della pressione dei pneumatici
Controllare la pressione dei pneumatici a intervalli regolari.
Leggere l'esatta pressione sul pneumatico.
1 PSI = 0,07 bar
La pressione dei pneumatici può essere controllata senza problemi
tramite una pompa a pedale d'uso commerciale.
Cambio delle ruote
Il cambio delle ruote deve essere eseguito esclusivamente
su sottosuolo piano e solido.
1. Bloccare il trattore tagliaerba tramite il freno di
stazionamento e fissarlo con una chiavetta.
2. Sollevare il trattore tagliaerba sul lato su cui deve
essere cambiata la ruota e infilare un sostegno idoneo
(ad es. legno squadrato) sotto un elemento portante del
telaio.
3. Estrarre la rosetta di sicurezza tramite il cacciavite e
toglierla tramite lo spessore.
4. Sfilare la ruota dall'albero.
Attenzione!
Non perdere la linguetta sfilando le ruote posteriori
dall'albero!
Quando si rimontano le ruote ingrassare gli alberi con
grasso multiuso.
BATTERIA DI AVVIAMENTO
Il caricabatterie per la batteria di avviamento non è compreso nella
fornitura del trattore tagliaerba.
Per l'esatta denominazione della batteria v. vano batteria.
La batteria si trova sotto il cofano del motore.
La batteria di avviamento viene di solito caricata in fabbrica.
Occorre eseguire il caricamento della batteria:
a) prima di stoccarla durante la pausa invernale.
b) durante periodi prolungati di inattività dell'apparecchio (più di 3
mesi).
Attenzione!
Consigliamo di caricare questa batteria di avviamento, a tenuta di
gas e priva di manutenzione, tramite il nostro caricabatterie
previsto a tale scopo (da acquistare presso il rivenditore
specializzato).
Attenzione!
La corrente di carica non deve superare 15 A e la tensione di carica
deve essere max. 14,4 V. Una tensione di carica più elevata può
causare l'esplosione della batteria di avviamento!!!
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I
Ricarica della batteria di avviamento
Avvertenze per la sicurezza
Prima di ogni lavoro di montaggio e di servizio osservare il manuale
di servizio del trattore tagliaerba e dell'apparecchio caricabatterie!
Soltanto effettuare lavori di montaggio e di servizio con chiave
dell'accensione staccata e con motore raffreddato!
Utilizzare l'apparecchio caricabatterie soltanto in locali asciutti!
Montaggio
1. Sfilare la chiave di accensione!
2. Collegare il caricabatterie alla rete elettrica e collegare
i morsetti a pinza con i poli di allacciamento
della batteria.
Osservare la polarità:
morsetto rosso = polo pos. (+)
morsetto nero = polo neg. (-)
Norme di manutenzione per la batteria di
avviamento
Durante lo stoccaggio invernale si dovrebbe depositare la batteria di
avviamento in un locale fresco e non umido (10° - 15°).
Si deve evitare lo stoccaggio a temperature sotto il punto di
congelamento.
La batteria scaricata non dovrebbe rimanere senza carica per un
periodo prolungato.
Impiegare un caricabatterie idoneo per caricare la batteria di
avviamento.
La batteria di avviamento non deve essere:
depositata nelle immediate vicinanze di fiamme,
bruciata o
depositata su riscaldamenti.
PERICOLO DI ESPLOSIONI
Non distruggere la batteria di avviamento. L'elettrolita (acido solforico)
causa corrosioni della pelle e dei vestiti - lavare immediatamente con
molta acqua.
Non cortocircuitare i poli di allacciamento.
Tener pulita la batteria di avviamento e pulirla soltanto con uno straccio
asciutto. Non impiegare acqua, benzina, diluente o simile!
Tener puliti i poli di allacciamento e ingrassarli con grasso per poli.
Stoccaggio durante l'inverno
Al termine della stagione di falciatura dell'erba pulire l'apparecchio
accuratamente.
Non pulire il motore con getto d'acqua ed evitare particolarmente la
pulizia mediante un pulitore ad alta pressione!
La penetrazione di acqua nell'impianto di accensione, nel carburatore,
nel filtro d'aria o nei supporti può causare anomalie.
Per eliminare sporco e residui d'erba impiegare uno straccio, una
scopetta, un pennello a manico lungo ecc.
Svuotare il serbatoio del carburante.
Eseguire il cambio dell'olio del motore e proteggere il motore - v.
istruzioni per l'uso del produttore del motore.
Caricare completamente la batteria di avviamento.
Depositare l'apparecchio in un locale asciutto e privo di gelo. In caso
di pericolo di gelo, smontare la batteria di avviamento e conservarla in
un locale non soggetto al gelo.
Se la batteria rimane dentro l'apparecchio per un periodo di inattività
prolungato (più di 1 mese), si deve staccare il cavo di massa dalla
batteria.
Ricaricare la batteria dopo un periodo di inattività superiore ai 3 mesi.
E' opportuno eseguire l'ispezione invernale dell'apparecchio. Rivolgersi
a tal proposito al proprio rivenditore specializzato.
Trasporto del trattore tagliaerba
Attenzione!
Quando si trasporta il trattore tagliaerba con dispositivi di
trasporto (per es. rimorchio per auto) si deve disporre qualcosa
sotto la piastra del gruppo falciatore per proteggere i cavi di
comando.
Stoccaggio del trattore tagliaerba
Attenzione!
L'apparecchio si deve stoccare proteggendolo dagli agenti
atmosferici, in particolare dall'umidità, dalla pioggia e dalla luce
solare prolungata.
I 22
I
AIDE AU DÉPANNAGE
ELIMINAZIONE
Riempire il serbatoio, controllare l'aerazione del
serbatoio, controllare il filtro del carburante
Impiegate sempre carburante fresco proveniente da
recipienti puliti; pulire il carburatore (in officina)
Pulire il filtro dell'aria (v. anche le istruzioni per l'uso del
motore)
Pulire la candela di accensione ed eventualmente
sostituirla, controllare il cavo di accensione, controllare
l'impianto di accensione. - officina di assistenza
tecnica autorizzata
Estrarre la candela di accensione e asciugarla
Caricare la batteria di avviamento
Sedersi correttamente sul sedile del conducente
Azionare completamente il pedale del freno
Disattivare il gruppo falciatore
Controllare
Correggere l'altezza di taglio, fare posto guidando
all'indietro
Pulire il canale di espulsione/la piastra del gruppo
falciatore. Spegnere il motore e sfilare la spina della
candela di accensione
Pulire il filtro dell'aria (v. istruzioni per l'uso del motore)
Fare controllare l'impostazione - Officina di
assistenza tecnica autorizzata
Cambiare la lama - Impiegare esclusivamente una
lama di ricambio originale! - Officina di assistenza
tecnica autorizzata
Ridurre la velocità di marcia
Portare la leva di bypass in posizione di funzionamento
[v. movimento senza propulsione (a spinta)]
Cambiare o riaffilare la lama, equilibrare le lame
riaffilate! Impiegare esclusivamente lame di ricambio
originali! - Officina di assistenza tecnica autorizzata
Correggere l'altezza di taglio
Impostare il numero di giri su Max.
Ridurre la velocità di movimento
Pompare fino alla pressione corretta - per la pressione
dei pneumatici v. i dati tecnici
Correggere l'altezza di taglio
Rimandare il taglio dell'erba finché il prato è asciugato
Cambiare la lama - impiegare esclusivamente lame
di ricambio originali! - Officina di assistenza
tecnica autorizzata
Tagliare l'erba due volte
1. taglio: altezza di taglio max.
2. taglio: altezza di taglio desiderata
Pulire il sacco a tela
Pulire il canale di espulsione/la piastra del gruppo
falciatore
Rimuovere i residui d'erba dalla leva di indicazione di
riempimento - controllarne la scorrevolezza
I lavori di riparazione elettrica devono essere eseguiti esclusivamente da un tecnico specializzato o rispettivamente dall'officina
di assistenza tecnica autorizzata.
ERRORE
Il motore non si avvia
Il motorino di avviamento non
funziona
Potenza del motore ridotta
Il trattore non si muove
Taglio impreciso
Il sacco per la raccolta dell'erba
non si riempie
L'indicatore di riempimento non
reagisce
Azionamento, freno, frizione,
gruppo falciatore
CAUSA POSSIBILE
Mancanza di carburante
Il serbatoio contiene carburante scadente, sporco, vecchio
Filtro dell'aria intasato
Nessuna scintilla di accensione
Motore "ingolfato" dopo diversi tentativi di accensione
Batteria di avviamento debole o scaricata
L'interruttore di sicurezza sul sedile del conducente non
funziona
L'interruttore di sicurezza sul pedale del freno non funziona
Gruppo falciatore attivato
Fusibile (5A) sul cavo positivo (+) della batteria di avviamento
Erba troppo lunga o troppo umida
Canale di espulsione/piastra del gruppo falciatore intasati
Filtro dell'aria intasato
Impostazione del carburatore non corretta
Lama fortemente usurata
Velocità di movimento troppo alta
Cambio idrost
atico:
nessun avviamento
Lama usurata, non tagliente
Altezza di taglio errata
Velocità di regime del motore troppo bassa
Velocità di movimento troppo elevata
Differenza di pressione nei pneumatici delle ruote
Altezza di taglio troppo bassa
Erba troppo umida - troppo pesante per venir trasportata
dalla corrente d'aria
Lama fortemente usurata
Erba troppo lunga
Sacco a tela intasato - nessun passaggio d'aria
Canale di espulsione/piastra del gruppo falciatore
inquinata - residui d'erba
Residui d'erba sulla leva di indicazione di riempimento
Fare controllare regolarmente da un'officina di
assistenza tecnica autorizzata!
I 23
I
GARANZIA
Qualsiasi errore di materiale o fabbricazione dell'apparecchio sarà
eliminato durante il periodo di garanzia previsto dalla legge, a nostra
scelta, tramite riparazione o sostituzione. Il periodo di garanzia dipende
rispettivamente dalle leggi in vigore nel paese in cui viene acquistato
l'apparecchio.
La nostra garanzia è valida nei seguenti casi:
Trattamento adeguato dell'apparecchio.
Rispetto delle istruzioni per l'uso.
Impiego di ricambi originali.
La garanzia decade nei seguenti casi:
Tentativi di riparazione sull'apparecchio.
Modifiche tecniche dell'apparecchio.
Impiego non appropriato, per es. impiego industriale o comunale.
Sono esclusi dalla garanzia:
Danni alla vernice attribuibili a normale usura.
Particoari di rapida usura contrassegnati sulla scheda ricambi con
una cornice XXX XXX (X)
Motori a combustione, per i quali sono valide le condizioni di
garanzia a parte dei rispettivi produttori.
In caso di garanzia, rivolgersi con la presente dichiarazione di garanzia
e la fattura di acquisto al proprio rivenditore o al centro di assistenza
tecnica autorizzato più vicino.
La presente garanzia lascia invariate le rivendicazioni di garanzia legali
dell'acquirente nei riguardi del venditore.
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AL-KO T 16-102.6 HD V2 Manuale utente

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale utente