P-C3562i MFP

Triumph-Adler P-C3562i MFP, P-C3062i MFP, P-C3066i MFP, P-C3566i MFP Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Triumph-Adler P-C3562i MFP Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
P-C3062i MFP
P-C3562i MFP
P-C3066i MFP
P-C3566i MFP
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facilmente consultare all‘occorrenza.
GUIDA ALLE FUNZIONI
> Introduzione
i
Introduzione
Vi ringraziamo per aver acquistato questo sistema.
La Guida alle funzioni fornisce all'utente le istruzioni necessarie per l'utilizzo corretto del sistema, l'esecuzione della
manutenzione di routine e della ricerca guasti di base al fine di assicurare alla periferica condizioni operative ottimali.
Leggere questa guida prima di iniziare a utilizzare la periferica.
Per mantenere inalterata la qualità, si raccomanda di utilizzare le nostre cartucce toner
originali, sottoposte a numerosi controlli qualità.
L'utilizzo di cartucce toner non originali può causare danni alla periferica.
Si declina ogni responsabilità per danni riconducibili all'utilizzo di materiali di consumo non originali su questa periferica.
Controllo del numero di serie della periferica
Il numero di serie della periferica è riportato nella posizione indicata in figura.
Il numero di serie della periferica verrà richiesto quando si contatta il centro di assistenza. Annotare il numero di serie
prima di contattare il centro di assistenza.
ii
Sommario
Introduzione ............................................................................................................................ i
Sommario ............................................................................................................................... ii
Presentazione ..................................................................................................................... viii
Caratteristiche della periferica ............................................................................................ ix
Funzioni colore e qualità immagine ................................................................................. xiv
Modi colore di base .................................................................................................... xiv
Regolazione di qualità immagine e colore .................................................................. xv
Guide fornite con la periferica .......................................................................................... xvi
Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida) ................................................... xviii
Struttura della guida .................................................................................................. xviii
Convenzioni utilizzate in questa guida ....................................................................... xix
Mappa menu ....................................................................................................................... xxi
1 Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza ................................. 1-1
Informazioni ....................................................................................................................... 1-2
Convenzioni sulla sicurezza utilizzate in questa guida ............................................. 1-2
Ambiente operativo ................................................................................................... 1-3
Precauzioni d'uso ...................................................................................................... 1-4
Sicurezza laser (Europa) ........................................................................................... 1-5
Conformità ................................................................................................................. 1-6
Restrizioni legali riguardanti la copia e la scansione ................................................. 1-7
EN ISO 7779 ............................................................................................................. 1-7
EK1-ITB 2000 ............................................................................................................ 1-7
Precauzioni di sicurezza durante l'uso della LAN wireless (se disponibile) .............. 1-7
Utilizzo limitato di questo prodotto (se disponibile) ................................................... 1-8
Informazioni legali ..................................................................................................... 1-9
Funzione di controllo del risparmio energetico ........................................................ 1-15
Funzione stampa fronte-retro automatica ............................................................... 1-15
Risparmio delle risorse - Carta ................................................................................ 1-15
Vantaggi ambientali della "Gestione energetica" .................................................... 1-15
Programma Energy Star (ENERGY STAR®) .......................................................... 1-16
2 Installazione e configurazione della periferica .................................... 2-1
Nomi dei componenti ........................................................................................................ 2-2
Vista esterna della periferica ..................................................................................... 2-2
Connettori/Area interna ............................................................................................. 2-4
Con accessori opzionali collegati .............................................................................. 2-6
Collegamento del sistema e di altre periferiche ............................................................. 2-7
Collegamento dei cavi ...................................................................................................... 2-8
Collegamento del cavo di rete ................................................................................... 2-8
Collegamento del cavo USB ..................................................................................... 2-9
Collegamento del cavo di alimentazione ................................................................... 2-9
Accensione e spegnimento ............................................................................................ 2-10
Accensione .............................................................................................................. 2-10
Spegnimento ........................................................................................................... 2-10
Utilizzo del pannello comandi ........................................................................................ 2-11
Tasti del pannello comandi ..................................................................................... 2-11
Regolazione dell'angolazione del pannello comandi ............................................... 2-12
Pannello a sfioramento ................................................................................................... 2-13
Schermata Home .................................................................................................... 2-13
Schermata informazioni dispositivo ......................................................................... 2-17
Pulsante funzione .................................................................................................... 2-18
Modalità di visualizzazione dei pulsanti che non si possono impostare .................. 2-19
Tasto Conferma e tasto di Ricerca rapida num. ...................................................... 2-20
Schermata Guida .................................................................................................... 2-21
Login e logout .................................................................................................................. 2-22
Login ....................................................................................................................... 2-22
Logout ..................................................................................................................... 2-23
Impostazioni predefinite della periferica ....................................................................... 2-24
Impostazione di data e ora ...................................................................................... 2-24
iii
Configurazione della rete ............................................................................................... 2-25
Configurazione della rete cablata ............................................................................ 2-25
Configurazione della rete wireless .......................................................................... 2-27
Configurazione di Wi-Fi Direct ................................................................................ 2-31
Funzione di Risparmio energia ...................................................................................... 2-33
Modo a riposo e Modo a riposo automatico ............................................................ 2-33
Regola spegnim (modelli europei) .......................................................................... 2-34
Procedura guidata di configurazione rapida ................................................................ 2-35
Installazione del software ............................................................................................... 2-37
Software su DVD (Windows) ................................................................................... 2-37
Installazione del software in Windows .................................................................... 2-38
Disinstallazione del software ................................................................................... 2-44
Installazione del software su computer Mac ........................................................... 2-45
Configurazione del driver TWAIN ............................................................................ 2-47
Configurazione del driver WIA ................................................................................ 2-49
Controllo del contatore ................................................................................................... 2-50
Ulteriori operazioni preliminari per l'Amministratore .................................................. 2-51
Invio di documenti a un PC ..................................................................................... 2-51
Rafforzamento della protezione .............................................................................. 2-51
Embedded Web Server RX ............................................................................................. 2-53
Accesso a Embedded Web Server RX ................................................................... 2-54
Modifica delle impostazioni di protezione ................................................................ 2-55
Modifica delle informazioni dispositivo .................................................................... 2-57
Impostazioni e-mail ................................................................................................. 2-59
Registrazione delle destinazioni .............................................................................. 2-63
Creazione di una nuova casella personalizzata ...................................................... 2-64
Stampa di un documento archiviato in una casella personalizzata ......................... 2-65
Trasferimento di dati su altri nostri prodotti ................................................................ 2-67
Migrazione della rubrica .......................................................................................... 2-67
3 Operazioni preliminari per l'utilizzo ...................................................... 3-1
Caricamento della carta .................................................................................................... 3-2
Precauzioni per il caricamento della carta ................................................................ 3-3
Caricamento nei cassetti ........................................................................................... 3-4
Caricamento della carta sul bypass .......................................................................... 3-7
Selezione del formato e del tipo di carta ................................................................. 3-10
Fermo della carta ............................................................................................................. 3-12
Preparazione per l'invio di un documento a una cartella condivisa in un PC ........... 3-13
Controllo del nome del computer e del nome completo computer .......................... 3-13
Controllo del nome utente e del nome dominio ....................................................... 3-14
Creazione di una cartella condivisa, controllo di una cartella condivisa ................. 3-15
Configurazione di Windows Firewall ....................................................................... 3-19
Registrazione delle destinazioni nella rubrica ............................................................. 3-23
Aggiunta di una destinazione (Rubrica) .................................................................. 3-23
Aggiunta di una destinazione in un Tasto one touch (Tasto one touch) ................. 3-28
4 Stampa da PC ......................................................................................... 4-1
Stampa da PC .................................................................................................................... 4-2
Stampa su carta di formato non standard ................................................................. 4-4
Schermata delle impostazioni di stampa del driver di stampa .................................. 4-5
Guida in linea del driver di stampa ............................................................................ 4-7
Modifica delle impostazioni predefinite del driver di stampa (Windows 8.1) ............. 4-7
Annullamento di un lavoro di stampa inviato da un computer ................................... 4-7
Stampa con AirPrint .......................................................................................................... 4-8
Stampa con Google Cloud Print ...................................................................................... 4-8
Stampa da Mopria ............................................................................................................. 4-8
Stampa con Wi-Fi Direct ................................................................................................... 4-8
Memorizzazione dei dati di stampa sulla periferica ....................................................... 4-9
Selezione della Casella lavoro su un computer e memorizzazione del lavoro ......... 4-9
Stampa di documenti dalla Casella Stampa privata ................................................ 4-10
Stampa di documenti dalla Casella Lavoro memorizzato ....................................... 4-12
Stampa di documenti dalla Casella Copia veloce ................................................... 4-14
Stampa di documenti dalla Casella Controlla e mantieni ........................................ 4-16
iv
Status Monitor ................................................................................................................. 4-18
Come accedere a Status Monitor ............................................................................ 4-18
Come uscire da Status Monitor ............................................................................... 4-18
Impostazioni di Status Monitor ................................................................................ 4-18
5 Funzionamento ....................................................................................... 5-1
Caricamento degli originali .............................................................................................. 5-2
Posizionamento degli originali sulla lastra di esposizione ......................................... 5-2
Caricamento degli originali nell'alimentatore di originali ............................................ 5-3
Preferiti ............................................................................................................................... 5-6
Registrazione dei Preferiti ......................................................................................... 5-7
Richiamo dei Preferiti ................................................................................................ 5-9
Modifica ed eliminazione dei Preferiti ...................................................................... 5-10
Applicazione .................................................................................................................... 5-11
Installazione delle applicazioni ................................................................................ 5-11
Utilizzo delle applicazioni ........................................................................................ 5-12
Disinstallazione delle applicazioni ........................................................................... 5-13
Registrazione dei collegamenti di scelta rapida .......................................................... 5-14
Registrazione di collegamenti di scelta rapida ........................................................ 5-14
Modifica ed eliminazione di collegamenti di scelta rapida ....................................... 5-15
Copia ................................................................................................................................ 5-16
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-16
Annullamento di un lavoro ....................................................................................... 5-17
Invio .................................................................................................................................. 5-18
Funzioni di base ...................................................................................................... 5-19
Selezione di una destinazione ................................................................................ 5-20
Verifica e modifica delle destinazioni ...................................................................... 5-26
Schermata di conferma delle destinazioni .............................................................. 5-27
Richiama ................................................................................................................. 5-28
Invia a me (E-mail) .................................................................................................. 5-28
Invio a tipi diversi di destinazione (invio multiplo) ................................................... 5-29
Annullamento dei lavori di invio ............................................................................... 5-30
Scansione WSD ...................................................................................................... 5-31
Installazione del driver ............................................................................................ 5-31
Scansione TWAIN o WIA ........................................................................................ 5-34
Scansione con File Management Utility .................................................................. 5-35
Come utilizzare la funzione FAX .................................................................................... 5-36
Cos'è la Casella documenti? .......................................................................................... 5-37
Funzioni di base della Casella documenti .................................................................... 5-38
Operazioni dell'elenco caselle ................................................................................. 5-38
Operazioni dell'elenco documenti ........................................................................... 5-39
Utilizzo di una Casella personalizzata ........................................................................... 5-40
Creazione di una nuova casella personalizzata ...................................................... 5-40
Modifica ed eliminazione di una casella personalizzata .......................................... 5-42
Salvataggio dei documenti acquisiti in una casella personalizzata ......................... 5-43
Spostamento di documenti in una casella personalizzata ...................................... 5-44
Copia di documenti archiviati in una casella personalizzata in altre caselle ........... 5-44
Copia di documenti archiviati in una casella personalizzata in una memoria
rimovibile ................................................................................................................. 5-45
Unione di documenti in una casella personalizzata ................................................ 5-46
Eliminazione di documenti in una casella personalizzata ....................................... 5-47
Stampa di documenti in una Casella personalizzata .............................................. 5-47
Invio di documenti in una casella personalizzata .................................................... 5-48
Invio di documenti nella casella personalizzata all'indirizzo e-mail dell'utente che ha ef-
fettuato il login ......................................................................................................... 5-49
Acquisizione di un documento memorizzato in una casella personalizzata ............ 5-50
Stampa di documenti archiviati in una memoria USB rimovibile ............................... 5-51
Archiviazione dei documenti sulla memoria USB (Scansione a USB) ....................... 5-53
Verifica delle informazioni archiviate sulla memoria USB .......................................... 5-54
Rimozione della memoria USB ...................................................................................... 5-55
Utilizzo dell'Unità di pinzatura manuale ........................................................................ 5-56
v
6 Utilizzo delle varie funzioni ................................................................... 6-1
Funzioni disponibili sulla periferica ................................................................................ 6-3
Copia ......................................................................................................................... 6-3
Invio ........................................................................................................................... 6-5
Casella personalizzata (Salva file, Stampa dei documenti, Invio di documenti) ....... 6-7
Memoria rimovibile (Salva file, Stampa documenti) .................................................. 6-9
Funzioni ............................................................................................................................ 6-11
Copia scheda ID ...................................................................................................... 6-11
Formato originale .................................................................................................... 6-11
Selezione carta ....................................................................................................... 6-12
Orientamento originale ............................................................................................ 6-13
Originali di formati diversi ........................................................................................ 6-14
Fascicola ................................................................................................................. 6-14
Densità .................................................................................................................... 6-14
Immagine originale .................................................................................................. 6-15
EcoPrint ................................................................................................................... 6-16
Selezione colore ...................................................................................................... 6-16
Bilanciamento colori ................................................................................................ 6-18
Regolare tinta .......................................................................................................... 6-19
Nitidezza ................................................................................................................. 6-20
Contrasto ................................................................................................................. 6-20
Sfondo Reg.densità (Regolazione della densità dello sfondo) ................................ 6-21
Saturazione ............................................................................................................. 6-21
Prev.eff. copia sbav. ................................................................................................ 6-22
Zoom ....................................................................................................................... 6-22
Combina .................................................................................................................. 6-24
Fronte/retro ............................................................................................................. 6-26
Scansione continua ................................................................................................. 6-28
Avviso di fine lavoro ................................................................................................ 6-28
Voce nome file ........................................................................................................ 6-29
Ignora la priorità ...................................................................................................... 6-29
Modo Silenzioso ...................................................................................................... 6-29
Salta pagine bianche ............................................................................................... 6-30
Fronte/retro (Orig su 2 facciate) .............................................................................. 6-31
Formato di invio ....................................................................................................... 6-32
Formato file ............................................................................................................. 6-33
Separazione file ...................................................................................................... 6-37
Risoluzione scansione, Risoluzione ........................................................................ 6-37
Oggetto/Corpo E-mail ............................................................................................. 6-38
Originale lungo ........................................................................................................ 6-38
TX crittografato FTP ................................................................................................ 6-38
Elimina dopo la stampa ........................................................................................... 6-39
Elimina dopo la trasmissione .................................................................................. 6-39
Formato di memorizzazione .................................................................................... 6-39
Password di protezione del PDF ............................................................................. 6-40
Stampa JPEG/TIFF ................................................................................................. 6-40
XPS Adatta alla pagina ........................................................................................... 6-40
7 Status/Canc. Lav. ................................................................................... 7-1
Verifica dello stato dei lavori ............................................................................................ 7-2
Dettagli delle schermate Stato .................................................................................. 7-3
Verifica delle informazioni dettagliate sui lavori ........................................................ 7-7
Verifica della cronologia dei lavori .................................................................................. 7-8
Verifica delle informazioni dettagliate sulla cronologia dei lavori .............................. 7-9
Funzione Invia cronologia registro ............................................................................ 7-9
Operazione lavori ............................................................................................................ 7-10
Sospensione e ripresa di lavori ............................................................................... 7-10
Annullamento di lavori ............................................................................................. 7-10
Periferica/Comunicazione .............................................................................................. 7-11
Verifica della quantità rimanente di toner e carta (Carta/Ricambi) ............................. 7-13
vi
8 Configurazione e registrazione (Menu Sistema) ................................. 8-1
Menu Sistema .................................................................................................................... 8-2
Procedura operativa .................................................................................................. 8-2
Impostazioni del menu sistema ................................................................................. 8-3
Lingua ....................................................................................................................... 8-5
Rapporto ................................................................................................................... 8-5
Proprietà utente ......................................................................................................... 8-8
Impostazioni cassetto/Bypass ................................................................................... 8-8
Impostazioni comuni ............................................................................................... 8-10
Home ....................................................................................................................... 8-20
Copia ....................................................................................................................... 8-20
Invio ......................................................................................................................... 8-21
Casella documenti ................................................................................................... 8-22
FAX ......................................................................................................................... 8-22
Applicazione ............................................................................................................ 8-23
Internet .................................................................................................................... 8-23
Rubrica/One Touch ................................................................................................. 8-23
Accesso utenti/Job Accounting ............................................................................... 8-24
Stampante ............................................................................................................... 8-24
Sistema/Rete ........................................................................................................... 8-27
Data/Timer/Rispar. Energia ..................................................................................... 8-46
Regolazione/Manutenzione ..................................................................................... 8-49
9 Autenticazione utente e Accounting
(Accesso utenti, Job Accounting) ........................................................ 9-1
Descrizione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-3
Abilitazione della gestione dell'accesso utenti .............................................................. 9-4
Impostazione della gestione dell'accesso utenti ........................................................... 9-6
Sicurezza autenticazione .......................................................................................... 9-6
Aggiunta di un utente (El.utenti locali) ....................................................................... 9-9
Modifica delle proprietà utente ................................................................................ 9-13
Gestione dell'accesso utenti per la stampa ............................................................. 9-17
Gestione degli utenti per la scansione tramite TWAIN ............................................ 9-19
Gestione degli utenti per la scansione tramite WIA ................................................ 9-20
Gestione degli utenti per l'invio di fax dal PC .......................................................... 9-21
Autoriz. locale .......................................................................................................... 9-22
Impostazioni di autorizzazione gruppo .................................................................... 9-23
Conf. autorizzazione guest ...................................................................................... 9-26
Ottieni propr. uten. rete ........................................................................................... 9-29
Impostazioni di Login semplice ............................................................................... 9-31
Impostazioni scheda ID ........................................................................................... 9-34
Autorizzazione codice PIN ...................................................................................... 9-35
Utilizzo della gestione dell'accesso utenti .................................................................... 9-36
Login e logout .......................................................................................................... 9-36
Descrizione di Job Accounting ...................................................................................... 9-37
Abilitazione della funzione Job Accounting ................................................................. 9-38
Accesso Job Accounting ......................................................................................... 9-39
Impostazione di un account ........................................................................................... 9-40
Inserimento di un account ....................................................................................... 9-40
Restrizioni all'uso del sistema ................................................................................. 9-41
Modifica di un account ............................................................................................ 9-42
Eliminazione di un account ..................................................................................... 9-43
Job Accounting per la stampa ................................................................................. 9-44
Job Accounting per la scansione tramite TWAIN .................................................... 9-45
Job Accounting per la scansione utilizzando WIA ................................................... 9-46
Job Accounting per i FAX trasmessi da computer .................................................. 9-47
Configurazione della funzione Job Accounting ........................................................... 9-48
Impostazione predefinita ......................................................................................... 9-48
Conteggio del numero di pagine stampate ............................................................. 9-50
Stampa rapp. contabilità ......................................................................................... 9-52
Utilizzo della funzione Job Accounting ......................................................................... 9-53
Login/Logout ........................................................................................................... 9-53
Impostazioni utente sconosciuto .................................................................................. 9-54
Lav. ID sconos. ....................................................................................................... 9-54
Registrazione delle informazioni utente per un utente con ID sconosciuto ............. 9-55
vii
10 Problemi e soluzioni ............................................................................ 10-1
Manutenzione ordinaria .................................................................................................. 10-2
Pulizia ...................................................................................................................... 10-2
Sostituzione della cartuccia toner ........................................................................... 10-5
Sostituzione della vaschetta di recupero toner ....................................................... 10-9
Sostituzione punti .................................................................................................. 10-11
Problemi e soluzioni ..................................................................................................... 10-12
Risoluzione dei problemi ....................................................................................... 10-12
Risposta ai messaggi di errore .............................................................................. 10-18
Regolazione/Manutenzione ................................................................................... 10-29
Eliminazione degli inceppamenti carta .................................................................. 10-35
Eliminazione degli inceppamenti dei punti metallici .............................................. 10-50
11 Appendice ............................................................................................. 11-1
Accessori opzionali ......................................................................................................... 11-2
Presentazione degli accessori opzionali ................................................................. 11-2
Applicazioni opzionali .............................................................................................. 11-9
Metodo di immissione dei Caratteri ............................................................................. 11-11
Schermate di immissione ...................................................................................... 11-11
Immissione dei caratteri ........................................................................................ 11-13
Carta ............................................................................................................................... 11-14
Specifiche di base della carta ............................................................................... 11-14
Scelta della carta appropriata ............................................................................... 11-15
Carta speciale ....................................................................................................... 11-18
Specifiche ...................................................................................................................... 11-22
Periferica ............................................................................................................... 11-22
Funzioni di copia ................................................................................................... 11-24
Funzioni stampante ............................................................................................... 11-25
Funzioni scanner ................................................................................................... 11-25
Alimentatore di originali ......................................................................................... 11-26
Cassetto carta (500 fogli) (Opzionale) .................................................................. 11-26
Pinzatrice manuale ................................................................................................ 11-26
Glossario ........................................................................................................................ 11-27
Indice analitico .......................................................................................... Indice analitico-1
viii
> Presentazione
Presentazione
Questo sistema multifunzione offre di serie le funzionalità di copia, di stampa e di invio delle scansioni come allegati di
messaggi di posta elettronica oppure a un computer collegato alla stessa rete. La funzionalità fax è inoltre disponibile
sui prodotti che integrano questa funzione.
NOTA
Prima di utilizzare la periferica, leggere:
Informazioni legali e avvertenze sulla sicurezza (pagina 1-1)
Per le procedure preliminari richieste prima di poter utilizzare la periferica, come il collegamento dei cavi e
l'installazione del software, vedere:
Installazione e configurazione della periferica (pagina 2-1)
Per le procedure di caricamento della carta, creazione di cartelle condivise e inserimento degli indirizzi nella rubrica, vedere:
Operazioni preliminari per l'utilizzo (pagina 3-1)
Originale Dati elettronici Dati faxMemoria USB
Immissione dei dati
Operazioni da PC
Funzioni
Casella
documenti
Applicazione
Protezione
Output dei dati
Funzioni di copia Funzioni stampante
Memoria USBFunzioni di invio Funzioni fax
Guida alle
funzioni FAX
Una funzionalità che può essere utilizzata per
diversi scopi, compresa l'archiviazione dei dati
sulla periferica e sulla chiavetta USB.
Memorizzazione dei dati di stampa sulla
periferica (pagina 4-9)
Utilizzo di una Casella personalizzata
(pagina 5-40)
È possibile espandere le
funzionalità della periferica in base
alle specifiche esigenze.
Applicazione
(pagina 5-11)
È possibile utilizzare i livelli di
sicurezza della periferica in base
alle specifiche esigenze.
Invio (pagina 5-18)
Embedded Web Server RX
È possibile controllare lo stato e modificare
le impostazioni configurate sulla periferica
utilizzando un normale browser web sul
proprio computer.
Embedded Web Server RX (pagina 2-53)
Embedded Web Server RX User Guide
Potenziamento della
sicurezza (pagina xi)
Copia (pagina 5-16)
Stampa da PC (pagina 4-1)
Archiviazione dei
documenti sulla memoria
USB (Scansione a USB)
(pagina 5-53)
ix
> Caratteristiche della periferica
Caratteristiche della periferica
Questa periferica è dotata di numerose utili funzioni.
Utilizzo delle varie funzioni (pagina 6-1)
Ecco alcuni esempi.
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio
Accesso alle funzioni più utilizzate con
la pressione di un solo tasto (Preferiti)
Si possono configurare e registrare le
funzioni più utilizzate.
Dopo avere configurato e registrato le
funzioni come preferiti, si potrà
richiamarle con estrema facilità. Le
funzioni preferite possono essere
utilizzate efficientemente da tutti gli utenti.
Preferiti (pagina 5-6)
Facile configurazione del sistema
(Procedura guidata di configurazione
rapida)
La procedura guidata consente di
configurare le impostazioni richieste
prima di utilizzare la periferica.
Procedura guidata di configurazione
rapida (pagina 2-35)
Facile configurazione del fax
(Impostazione FAX)
La procedura guidata consente di
configurare le impostazioni richieste
prima di utilizzare il fax.
Impostazione FAX (pagina 2-35)
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio
Scansione simultanea di originali di
diverso formato (Originali di formati
diversi)
Questa funzione è utile, ad esempio, per
preparare i materiali da utilizzare nelle
conferenze.
Si possono inserire più originali di diverso
formato con un'unica operazione, senza
necessità di dover ogni volta riposizionare
gli originali.
Originali di formati diversi (pagina 6-
14)
È possibile acquisire molti originali in
gruppi separati ed elaborarli come
unico lavoro (Scansione continua)
Questa funzione può essere utile, ad
esempio, nella preparazione di opuscoli
multi pagina.
Quando non è possibile inserire
contemporaneamente nell'alimentatore di
originali tutti i documenti da riprodurre, li
si può acquisire in gruppi separati e
riprodurli quindi in un unico ciclo di
copiatura.
Scansione continua (pagina 6-28)
Un'unica trasmissione con molteplici
opzioni di invio (Invio multiplo)
È possibile trasmettere lo stesso
documento a più destinazioni utilizzando
metodi di invio diversi.
Si possono specificare più destinazioni
con diversi metodo di invio, ad esempio
e-mail, SMB e Fax.
Questa funzione migliora l'efficienza del
flusso di lavoro consentendo appunto
l'invio di un lavoro a più destinazioni con
un'unica operazione.
Invio a tipi diversi di destinazione
(invio multiplo) (pagina 5-29)
1 2 3
1 2 3
1~10
1
1~30
1
11~20
11
21~30
21
x
> Caratteristiche della periferica
Ottimizzazione del flusso di lavoro dell'ufficio Risparmio di energia e costi
Memorizzazione nella periferica di
documenti d'uso frequente (Casella
personalizzata)
Si possono salvare i documenti di uso
frequente nella memoria della periferica
in modo da poterli stampare
all'occorrenza.
Utilizzo di una Casella personalizzata
(pagina 5-40)
Trasmissione di un FAX dal PC
(Trasmissione di fax dal PC)
Questa funzione consente di risparmiare
carta.
Si può inviare il file da trasmettere via fax
direttamente dal PC, senza stamparlo, in
modo da ridurre il consumo di carta e
ottimizzare la trasmissione dei lavori.
Guida alle funzioni FAX
Funzioni di risparmio energia
(Funzione di risparmio energia)
La periferica è dotata di una funzione di
risparmio energia che attiva
automaticamente il Modo A riposo.
Funzione di Risparmio energia
(pagina 2-33)
Risparmio di energia e costi
Riduzione del consumo di toner per la
stampa
(EcoPrint)
Questa funzione consente di ridurre il
consumo di toner.
Quando si esegue una stampa solo per
verificarne il contenuto, come nel caso di
una stampa di prova o di documenti
destinati all'approvazione interna,
l'utilizzo di questa funzione permette di
risparmiare toner.
Utilizzare questa funzione quando l'alta
qualità di stampa non è necessaria.
EcoPrint (pagina 6-16)
Riduzione del consumo di carta
(Stampa con risparmio carta)
Si possono stampare gli originali su
entrambe le facciate del foglio. Si
possono anche stampare più originali su
un unico foglio.
Preferiti (pagina 5-6)
Stampa con omissione delle pagine
bianche
(Salta pagine bianche)
Se in un documento acquisito vi sono
delle pagine bianche, questa funzione
omette la pagine bianche e stampa solo
le pagine con contenuto.
Salta pagine bianche (pagina 6-30)
Off
xi
> Caratteristiche della periferica
Risparmio di energia e costi Realizzazione di documenti
professionali
Potenziamento della sicurezza
Riduzione dei costi di comunicazione
con la trasmissione FAX
(Trasmissione FAX differita)
Questa funzione consente di ridurre i
costi di comunicazione.
È possibile ridurre i costi di
comunicazione impostando il timer sulla
fascia oraria più economica.
Guida alle funzioni FAX
Prevenzione effetto copia sbavata
(Evita copie sbavate)
È possibile prevenire l'effetto copia
sbavata quando si acquisiscono gli
originali.
Prev.eff. copia sbav. (pagina 6-22)
Assegnazione di una password di
protezione a un file PDF
(Funzioni di crittografia PDF)
L'utilizzo delle opzioni di protezione
mediante password permette di limitare la
visualizzazione, la stampa e la modifica
dei documenti PDF.
Password di protezione del PDF
(pagina 6-40)
Potenziamento della sicurezza
Protezione dei dati archiviati sull'unità
SSD
(Crittografia / Sovrascrittura)
È possibile sovrascrivere
automaticamente i dati non più necessari
rimasti sull'unità SSD.
Per prevenire la divulgazione di
informazioni, la periferica cripta i dati
prima della scrittura sull'unità SSD.
Protezione dati (pagina 8-43)
Prevenzione della riservatezza dei
propri documenti
(Stampa privata)
Si può temporaneamente salvare sulla
periferica il documento da stampare. Per
evitare che il documento possa essere
visionato da occhi indiscreti, il proprietario
del documento può recarsi
personalmente presso la periferica e
stampare il documento.
Memorizzazione dei dati di stampa
sulla periferica (pagina 4-9)
Login mediante scheda ID
(Card Authentication)
Si può eseguire il login alla periferica
semplicemente utilizzando una scheda
ID. Questa opzione evita agli utenti
l'immissione di nome utente e password.
Card Authentication Kit(B) "Kit di
autenticazione scheda" (pagina 11-3)
OK !
xii
> Caratteristiche della periferica
Potenziamento della sicurezza Utilizzo più efficiente delle funzioni
Potenziamento della sicurezza
(Impostazioni per l'amministratore)
Gli amministratori possono disporre di
una serie di avanzate funzioni intese al
potenziamento della sicurezza della
periferica.
Rafforzamento della protezione
(pagina 2-51)
Funzionamento silenzioso della
periferica
(Modo silenzioso)
È possibile ridurre il rumore prodotto dalla
periferica rendendone il funzionamento
più silenzioso. L'utente può configurare
questa modalità per ogni singolo lavoro.
Modo Silenzioso (pagina 6-29)
Espansione delle funzionalità di pari
passo con l'evoluzione delle esigenze
del cliente
(Applicazione)
Si possono ampliare le funzionalità della
periferica installando le applicazioni
disponibili in opzione.
Sono disponibili delle applicazioni che
permettono di eseguire in modo più
efficiente i processi di scansione e la
funzione di autenticazione.
Applicazione (pagina 5-11)
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Installazione della periferica senza
problemi di cavi di rete (Rete wireless)
In ambienti in cui è presente una rete
wireless, è possibile installare la
periferica senza problemi di cavi di rete.
Inoltre sono supportati Wi-Fi Direct ecc.
Configurazione della rete wireless
(pagina 2-27)
Configurazione di Wi-Fi Direct
(pagina 2-31)
Supporto della memoria USB
(Memoria USB)
Può essere utile, ad esempio, per
stampare un documento quando si è fuori
ufficio oppure quando non è possibile
stampare un documento dal proprio PC.
Si può dunque stampare il documento
direttamente dalla chiavetta USB
collegata alla periferica.
Sulla chiavetta USB si possono anche
memorizzare gli originali acquisiti dalla
periferica.
Stampa di documenti archiviati in una
memoria USB rimovibile (pagina 5-
51)
Archiviazione dei documenti sulla
memoria USB (Scansione a USB)
(pagina 5-53)
Definizione del formato file
dell'immagine
(Formato file)
Per l'invio/memorizzazione delle
immagini è possibile scegliere tra più
formati file.
Formato file (pagina 6-33)
xiii
> Caratteristiche della periferica
Utilizzo più efficiente delle funzioni
Esecuzione di lavori da remoto
(Embedded Web Server RX)
È possibile accedere da remoto alla
periferica per stampare, inviare o
scaricare i dati.
Gli amministratori possono configurare il
comportamento della periferica e le
impostazioni di gestione.
Embedded Web Server RX (pagina
2-53)
xiv
> Funzioni colore e qualità immagine
Funzioni colore e qualità immagine
Questa periferica prevede varie funzioni dedicate al colore e alla qualità immagine. Si possono regolare le immagini
acquisite come desiderato.
Modi colore di base
I modi colore di base sono i seguenti.
Per i dettagli, vedere:
Selezione colore (pagina 6-16)
Modo colore Descrizione
Immagine di riferimento
Pagina di
riferimento
Prima Dopo
Colore
Automatico
Rileva automaticamente se il documento
acquisito è a colori oppure in bianco &
nero.
pagina 6-16
A Colori Acquisisce il documento a colori. pagina 6-16
Scala di grigi Acquisisce il documento in scala di grigi. pagina 6-17
Bianco & Nero Acquisisce il documento in bianco & nero. pagina 6-16
xv
> Funzioni colore e qualità immagine
Regolazione di qualità immagine e colore
Per regolare la qualità immagine o il colore di un'immagine, utilizzare le seguenti funzioni.
Compito
Immagine di esempio
Funzione Pagina
Prima Dopo
Regolare in modo accurato il colore.
Regolare la densità. Densità pagina 6-14
Regolare il colore intensificando
le tonalità di blu o rosso.
Esempio: Immagine con
intensificazione del rosso
Bilanciamento colori pagina 6-18
Modificare l'immagine regolando
singolarmente ognuno dei sei
colori: rosso, blu, verde, ciano,
magenta e giallo.
Esempio: Convertire in giallo le
tonalità rosse prossime al giallo
e in blu le tonalità ciano prossime
al blu.
Regolazione della
tinta
pagina 6-19
Regolare la saturazione. Saturazione pagina 6-21
Regolare in modo accurato la qualità immagine
Enfatizzare o attenuare il
contorno dell'immagine.
Esempio: Enfatizzare i contorni
dell'immagine
Nitidezza pagina 6-20
Regolare la differenza tra le aree
scure e chiare dell'immagine.
Contrasto pagina 6-20
Scurire o schiarire lo sfondo
(l'area senza testi o immagini) di
un documento.
Esempio: Schiarire lo sfondo
Densità dello sfondo pagina 6-21
Evitare l'effetto copia sbavata per
originali in fronte-retro.
Previeni effetto copia
sbavata
pagina 6-22
Regolare l'immagine acquisita
Riduce la dimensione del file e
riproduce dei caratteri nitidi
Formato file
[PDF alta compres]
pagina 6-33
xvi
> Guide fornite con la periferica
Guide fornite con la periferica
Con il sistema vengono fornite le seguenti guide. Fare riferimento alla guida appropriata.
Il contenuto delle guide è soggetto a modifiche senza obbligo di avviso per riflettere i miglioramenti alle prestazioni della
periferica.
Guide stampate
Per imparare
velocemente a
utilizzare la periferica
Guida rapida
Spiega come utilizzare le funzioni di base della periferica, come utilizzare le funzioni
pratiche della periferica, come eseguire la manutenzione ordinaria e cosa fare quando si
verifica un problema.
Per l'utilizzo sicuro
della periferica
Guida alla sicurezza
Riporta avvertenze e informazioni sulla sicurezza riguardanti l'ambiente di installazione e
l'utilizzo della periferica. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
Guida alla sicurezza (P-C3062i MFP/P-C3562i MFP/P-C3066i MFP/
P-C3566i MFP)
Descrive le dimensioni d'ingombro del sistema, le etichette di avvertenza e altre
informazioni utili per la sicurezza. Leggere questa guida prima di utilizzare il sistema.
xvii
> Guide fornite con la periferica
Guide (PDF) su DVD (Product Library)
Installare le seguenti versioni di Adobe Reader per visualizzare i manuali su DVD.
Versione 8.0 o successiva
Utilizzo efficiente della
periferica
Guida alle funzioni (questa guida)
Spiega come caricare la carta e come eseguire i lavori di copiatura, stampa e scansione; la
guida riporta anche le impostazioni predefinite e altre utili informazioni.
Utilizzo delle funzioni
fax
Guida alle funzioni FAX
Spiega come utilizzare la funzionalità fax della periferica.
Utilizzo della scheda
ID
Card Authentication Kit (B) Operation Guide
Spiega la procedura di autenticazione con la scheda ID.
Potenziamento della
sicurezza
Data Security Kit (E) Operation Guide
Spiega come installare e utilizzare il Data Security kit (E) e come sovrascrivere e crittografare i
dati.
Registrazione delle
informazioni periferica
e configurazione delle
impostazioni
Embedded Web Server RX User Guide
Spiega come accedere alla periferica tramite browser web del proprio computer per
controllare e modificare le impostazioni.
Stampa dei lavori
inviati da un computer
Printing System Driver User Guide
Spiega come installare il driver di stampa e come utilizzare la funzionalità di stampa del
sistema.
Stampa diretta come
file PDF
Network Tool for Direct Printing Operation Guide
Spiega la procedura di stampa diretta dei file PDF senza aprirli in Adobe Acrobat o Reader.
Monitoraggio della
periferica e delle
stampanti collegate
alla rete aziendale
NETWORK PRINT MONITOR User Guide
Spiega come monitorare il sistema di stampa della rete (la periferica) con NETWORK
PRINT MONITOR.
Scansione delle
immagini e
memorizzazione dei
dati
File Management Utility User Guide
Spiega come utilizzare File Management Utility per configurare i vari parametri e inviare e
salvare i documenti acquisiti.
Stampa senza utilizzo
del driver di stampa
PRESCRIBE Commands Command Reference
Descrive il linguaggio nativo della stampante (comandi PRESCRIBE).
PRESCRIBE Commands Technical Reference
Descrive la funzionalità di comando PRESCRIBE e i comandi richiesti per i diversi tipi di
emulazione.
Regolazione della
posizione di stampa o
di scansione
Maintenance Menu User Guide
Il Maintenance Menu spiega come configurare le impostazioni di stampa, scansione e
altro.
xviii
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Informazioni sulla guida alle funzioni
(questa guida)
Struttura della guida
Questa guida è suddivisa nei seguenti capitoli.
Capitolo Descrizione
1 Informazioni legali e avvertenze
sulla sicurezza
Riporta le precauzioni riguardanti l'uso della periferica e le informazioni sui marchi.
2 Installazione e configurazione
della periferica
Descrive i nomi dei componenti, i collegamenti dei cavi, l'installazione del software, le
procedure di login e logout e altri argomenti riguardanti l'amministrazione della
periferica.
3 Operazioni preliminari per
l'utilizzo
Spiega le procedure preliminari e le impostazioni richieste per poter utilizzare la
periferica, ad esempio utilizzo del pannello comandi, caricamento della carta e
creazione di una rubrica.
4 Stampa da PC Spiega le funzioni disponibili quando si utilizza la periferica come stampante.
5 Funzionamento Spiega le procedure di base di utilizzo della periferica, come inserimento degli originali,
esecuzione delle copie, invio dei documenti e utilizzo delle caselle documenti.
6 Utilizzo delle varie funzioni Spiega le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare.
7 Status/Canc. Lav. Spiega come controllare lo stato di un processo e lo storico dei lavori e come annullare
dei lavori in fase di stampa o in attesa di stampa. Spiega anche come controllare la
quantità rimanente di carta e di toner, lo stato della periferica e come annullare una
trasmissione fax.
8 Configurazione e registrazione
(Menu Sistema)
Spiega il Menu Sistema e i parametri del menu che definiscono il funzionamento della
periferica.
9 Autenticazione utente e
Accounting (Accesso utenti,
Job Accounting)
Spiega le procedure di autenticazione utente e di contabilità dei lavori (user login e job
accounting).
10 Problemi e soluzioni Spiega cosa fare quando si esaurisce il toner, quando viene visualizzato un errore,
quando si verifica un inceppamento carta o quando si verifica un qualsiasi altro
problema.
11 Appendice Descrive le pratiche funzioni della periferica che si possono utilizzare. Riporta
informazioni sui formati e sui tipi di carta accettati dalla periferica e riporta anche un
glossario dei termini. Spiega anche la procedura di immissione dei caratteri ed elenca le
specifiche del sistema.
xix
> Informazioni sulla guida alle funzioni (questa guida)
Convenzioni utilizzate in questa guida
L'esempio qui riportato fa riferimento ad Adobe Reader XI.
Nella guida vengono utilizzate le seguenti convenzioni.
NOTA
Le voci che vengono visualizzate in Adobe Reader variano in funzione delle modalità di utilizzo. Se non vengono
visualizzati il sommario e gli strumenti, vedere la guida in linea di Adobe Reader.
Convenzione Descrizione
[Grassetto] Indica i tasti e i pulsanti.
"Normale" Indica un messaggio o un'impostazione.
ATTENZIONE
NOTA
IMPORTANTE
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