Blaupunkt VXS 15 Manuale del proprietario

Categoria
Subwoofer
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

12
I
Ci fa piacere che abbiate scelto proprio
Velocity
!
Ci congratuliamo con voi per aver acquistato questo nuovo prodotto
Velocity
! Dopo un intenso lavoro
di sviluppo, gli ingegneri della Blaupunkt hanno realizzato i nuovi subwoofer della serie di riferimento
Velocity
, che si presentano con un’eccezionale qualità di suono.
Al fine di poter usufruire con certezza della qualità e dell’affidabilità di questo sistema, consigliamo di
far installare i subwoofer
Velocity
da un rivenditore autorizzato a commercializzare
Velocity
.
Impiegando gli altoparlanti e gli amplificatori che sono componenti della nostra serie
Velocity
,
eviterete un peggioramento qualitativo che deriverebbe dall’impiego di componenti di qualità scaden-
te.
Troverete ulteriori informazioni (dati tecnici, note sull’impiego e prossimamente un programma di
simulazione per i contenitori dei subwoofer) sui nostri prodotti
Velocity
nel nostro sito in Internet:
http://www.velocity.de
Note sulla sicurezza
Prima di installare l’altoparlante leggete attentamente le istruzioni di montaggio e di allacciamento.
Mentre eseguite il montaggio e l’allacciamento assicuratevi che sia staccato il polo negativo della
batteria.
Negli interventi di montaggio e allacciamento osservate i cenni sulla sicurezza indicati dal fabbricante
d’auto (batteria, cavi, scatola dei fusibili).
Non montate il subwoofer su un ripiano posteriore portaoggetti non fisso (autovetture con tetto
spiovente sul retro) o in punti aperti in avanti.
BOX DI SUBWOOFER
Il suono viene generato dalle vibrazioni della
membrana del woofer. Quando la membrana si
sposta in avanti, si forma un’onda d’urto positiva.
Allora dietro al woofer si forma contemporanea-
mente un’onda d’urto negativa. Se in mancanza
di una parete divisoria tra le due zone di altopar-
lante, anteriore e posteriore, queste due onde
d’urto si riuniscono, il suono generato sopra il
woofer viene ridotto al minimo ed allora i suoni
bassi si sentono molto debolmente. Questa pa-
rete divisoria, chiamata barriera del suono, è
dunque assolutamente necessaria. Quale bar-
riera del suono può fungere una scatola, come
anche semplicemente il ripiano portaoggetti po-
steriore della vostra autovettura, che divide tra di
loro le onde d’urto positive e quelle negative.
FRAME
SURROUND
CONE
DUST CAP
FRONT PLATE
YOKE
VENT
VOICE COIL
SPIDER
MAGNET
13
STRUTTURE DI BOX DI SUBWOOFER
Nel settore CarAudio vengono impiegati in sostanza cinque vari tipi di scatole per subwoofer:
ALTOPARLANTI CON ONDA D’URTO INFINITA, SCATOLE CHIUSE, BOX BASS REFLEX, BOX
BANDPASS A VENTILAZIONE SEMPLICE (spesso chiamati erroneamente „Box di 5° ordine“) e BOX
BANDPASS A DUPLICE VENTILAZIONE (spesso chiamati erroneamente “Box di 7° ordine”). Presi
separatamente, nessuno di questi box risulta essere qualitativamente superiore agli altri, poiché in
ogni caso bisogna scendere a compromessi, sia per quanto riguarda le prestazioni, o i carichi
ammissibili oppure la struttura del sistema. La denominazione “bandpass” indica che si tratta di un
comportamento acustico “incorporato”, con un settore naturale di passa alto del valore p. es. di 30 Hz,
implica però anche un comportamento passa basso, che sopprime le frequenze più alte
(p. es. > 80 Hz).
Gli ALTOPARLANTI CON ONDA D’URTO INFINITA (Fig. a) usano il
portabagagli d’auto quale scatola acustica. Qui il ripiano portaoggetti
posteriore funge da parete divisoria tra le propagazioni del suono
anteriore e posteriore. Il vantaggio consiste nella facilità di montaggio,
con qualità di suono del tutto paragonabile alla maggior parte degli altri
sistemi. Lo svantaggio è dato dal basso livello di carico ammissibile ed
un comportamento di impulso piuttosto debole.
Le SCATOLE CHIUSE (Fig. b) sono un esempio di ottimo compromes-
so tra livello di carico ammissibile e prestazioni, poiché l’aria che rimane
chiusa nella scatola „smorza“ il movimento della membrana verso il
retro. I vantaggi risultano dalla struttura semplice della scatola, dall’am-
missibilità di alti carichi, dall’eccezionale comportamento di impulso e
dai docili passaggi da una frequenza all’altra nei toni bassi. Gli svantag-
gi sono dati dallo scarso rendimento nelle basse frequenze e dalla
necessità di avere scatole relativamente grandi.
Nel confronto con le scatole chiuse, nel caso dei BOX BASS REFLEX
(Fig. c) si ha un campo di trasmissione più vasto nelle basse frequenze,
grazie all’impiego di un tunnel speciale. Vantaggi: gamma più vasta per
i bassi, distorsioni minori grazie alle minori oscillazioni di membrana,
alto rendimento, buon comportamento di impulso, moderate dimensio-
ni di scatola ed elevati carichi ammissibili. Svantaggi: struttura compli-
cata, possibili danneggiamenti del woofer in caso di ampie oscillazioni
di membrana al di sotto della frequenza di sintonizzazione del box bass
reflex.
I BOX BANDPASS A VENTILAZIONE SEMPLICE (Fig. d) sono
disponibili per il settore CarAudio da un periodo relativamente breve.
Offrono dei vantaggi rispetto alle scatole chiuse ed ai box bass reflex.
Da elencare tra i vantaggi: rendimento appropriato, dimensioni ridotte,
buon comportamento di impulso, migliore riproduzione nel settore delle
basse frequenze e possibilità di allacciamento ad amplificatori di
elevate prestazioni. Gli svantaggi: rendimento alquanto scarso nei
confronti dei box bass reflex e struttura complessa della scatola.
a)
b)
c)
d)
14
Nei BOX BANDPASS A DUPLICE VENTILAZIONE (Fig. e) le porzioni
di suono anteriori e posteriori del woofer vengono fatti passare attraver-
so camere sintonizzate individualmente. Il vantaggio di questa struttura
di scatola sta nel suo alto rendimento su una stretta gamma di
frequenze. Tra gli svantaggi citiamo la struttura complessa, le grandi
dimensioni, il debole comportamento di impulso ed i disturbi nelle
maggiori ampiezze di oscillazione della membrana (danneggiamenti)
nei settori di suono al di fuori della gamma primaria delle frequenze.
CONFIGURAZIONE ISOBARA DI WOOFER
Negli ultimi anni acquisiscono un’importanza sempre maggiore
le combinazioni di diversi tipi di woofer. Queste vengono spesso
chiamate anche configurazioni “isobare”. L’aggettivo “isobaro”
significa “che ha pressione costante”. La pressione costante si
raggiunge con un volume d’aria racchiuso ermeticamente tra
due woofer, che viene spostato nella stessa direzione.
Questa combinazione funziona come se si trattasse di un
singolo altoparlante, con il vantaggio che il volume che viene
occupato da un subwoofer si può ridurre fino al 50 per cento.
Questa caratteristica è molto importante nel caso in cui si ha
poco spazio disponibile nell’autovettura. C’è però anche uno
svantaggio: il rendimento è ridotto di 3 dB, che si può però
compensare con maggiori prestazioni dell’amplificatore. E’
molto importante che non si formi nessuna fessura tra i due
woofer. Bisogna inoltre stare molto attenti con il cablaggio
dell’altoparlante e con i carichi in entrata.
MESSA A PUNTO DELLE SCATOLE DI SUBWOOFER
Prima di mettere a punto definitivamente la scatola d’altoparlante tenete presenti le seguenti note sulla
struttura delle scatole:
–I subwoofer con onda d’urto infinita si possono installare con facilità in un’autovettura, usando
semplicemente un pannello in legno che fungerà da parete di divisione acustica tra le due zone
di woofer, anteriore e posteriore. Il pannello si applica nel bagagliaio, sotto il ripiano posteriore,
oppure sul retro dei sedili posteriori. Se si hanno delle fessure, bisognerà riempirle con materiale
di guarnizione.
La forma della scatola si può scegliere praticamente a piacere, poiché non è di grande importanza
per la riproduzione delle basse frequenze. E’ naturalmente preferibile evitare forme insolite, difficili
da tagliare e da incollare.
Il pannello di fibrolegno, di densità media, come può essere il compensato di betulla, con spessore
dai 19 ai 25 mm, non è adatto per la costruzione dei box.
In tutti i punti di incontro le pareti della scatola si devono incollare, avvitare e creare una chiusura
a tenuta. Solo così si evita che le oscillazioni in auto e gli influssi atmosferici possano man mano
allentare la tenuta tra le pareti.
Al fine di evitare oscillazioni sarà opportuno applicare costole di rinforzo ai box di maggiori
dimensioni.
e)
+
-
4
+
-
4
+
-
8
SERIES
+
-
4
+
-
4
+
-
2
PARALLE
+
-
4
+
-
4
+
-
8
SERIES
+
-
4
+
-
4
+
-
2
PARALLE
ISOBARIC CONFIGURATION (TANDEM)
15
Con materiali di isolazione acustica (lana di pecora o fiocco di poliestere, in uno spessore dai 5
ai 10 cm) applicati su almeno il 50 per cento delle pareti interne, si riduce la risonanza propria della
scatola e si aumenta dal 10 al 20 per cento il volume interno effettivo. Si possono ridurre le
risonanze non desiderate, incollando sulle pareti interne feltri di isolamento acustico autoadesivi.
–I cavi di collegamento tra amplificatore e subwoofer devono essere possibilmente corti ed avere
una sezione di almeno 4 mm
2
.
La scatola di subwoofer finita deve risultare assolutamente robusta e rendere possibili eventuali
futuri interventi di riparazione del subwoofer.
Nei limiti del possibile cercate di inserire tunnel bass reflex con diametri tra i 10 ed i 15 cm, per
evitare i soliti rumori generati dall’aria che passa attraverso piccole aperture. Si trovano in
commercio tubi in PVC di vari diametri. Le varie parti di tubo si possono installare nelle scatole con
parti snodabili.
Inserite separatori di frequenza attivi (elettronici), come quelli incorporati p. es. nei nostri
amplificatori
Velocity
.
NL
Geweldig, dat u gekozen heeft voor
Velocity
!
Hartelijk gefeliciteerd met de aanschaf van uw nieuwe
Velocity
-product! Op basis van intensieve
research en ontwikkeling hebben onze ingenieurs deze nieuwe subwoofer van de
Velocity
-reference
serie gerealiseerd, die een ongekende geluidskwaliteit biedt.
Om de excellente systeemkwaliteit en betrouwbaarheid veilig te stellen, adviseren wij, de subwoofers
van de
Velocity
-line door een geautoriseerde
Velocity
-dealer te laten inbouwen. Door systeem-
speakers en versterkers uit onze
Velocity
-serie te kiezen, voorkomt u, dat aan de hoge geluidskwa-
liteit door componenten van mindere kwaliteit afbreuk wordt gedaan.
Meer informatie (technische specificaties, gebruiksinstructies en binnenkort ook een simulatiepro-
gramma voor subwooferboxen) over onze
Velocity
-producten vindt u op onze internet-pagina onder:
http://www.velocity.de
Veiligheidsinstructies
Alvorens uw speakers in te bouwen, dient u eerst de inbouw- en aansluitinstructies te lezen.
Tijdens montage en aansluiting moet de minpool van de batterij zijn losgekoppeld.
Daartoe de veiligheidsinstructies van de voertuigfabrikant (airbag, alarminrichtingen, boordcomputer,
wegrijblokkering) raadplegen.
Let er bij het boren van gaten goed op, dat u geen delen van het voertuig (accu, kabels, zekeringkast)
beschadigt.
Subwoofers niet op losse hoedeplanken (liftbacks) of op naar voren toe open plaatsen monteren.
34
07/03 CM/PSS 8 622 403 814
Blaupunkt GmbH
Service numbers / Service-Nummern / Numéros du service
après-vente / Numeri del servizio di assistenza /
Servicenummers / Telefonnummer för service / Números de
servicio / Número de serviço / Servicenumre
Country: Phone: Fax: WWW:
Germany (D) 0180-5000225 05121-49 4002 http://www.blaupunkt.com
Austria (A) 01-610 390 01-610 393 91
Belgium (B) 02-525 5454 02-525 5263
Denmark (DK) 44 898 360 44-898 644
Finland (FIN) 09-435 991 09-435 99236
France (F) 01-4010 7007 01-4010 7320
Great Britain (GB) 01-89583 8880 01-89583 8394
Greece (GR) 0030 210 57 85 350 0030 210 57 69 473
Ireland (IRL) 01-4149400 01-4598830
Italy (I) 02-369 6331 02-369 6464
Luxembourg (L) 40 4078 40 2085
Netherland (NL) 023-565 6348 023-565 6331
Norway (N) 66-817 000 66-817 157
Portugal (P) 01-2185 00144 01-2185 11111
Spain (E) 902-120234 916-467952
Sweden (S) 08-7501500 08-7501810
Switzerland (CH) 01-8471644 01-8471650
Czech. Rep. (CZ) 02-6130 0441 02-6130 0514
Hungary (H) 01-333 9575 01-324 8756
Poland (PL) 0800-118922 022-8771260
Turkey (TR) 0212-3350677 0212-3460040
USA (USA) 800-2662528 708-6817188
Brasil
(Mercosur) (BR) +55-19 3745 2769 +55-19 3745 2773
Malaysia
(Asia Pacific) (MAL) +604-6382 474 +604-6413 640
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34

Blaupunkt VXS 15 Manuale del proprietario

Categoria
Subwoofer
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per