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STRUTTURE DI BOX DI SUBWOOFER
Nel settore CarAudio vengono impiegati in sostanza cinque vari tipi di scatole per subwoofer:
ALTOPARLANTI CON ONDA D’URTO INFINITA, SCATOLE CHIUSE, BOX BASS REFLEX, BOX
BANDPASS A VENTILAZIONE SEMPLICE (spesso chiamati erroneamente „Box di 5° ordine“) e BOX
BANDPASS A DUPLICE VENTILAZIONE (spesso chiamati erroneamente “Box di 7° ordine”). Presi
separatamente, nessuno di questi box risulta essere qualitativamente superiore agli altri, poiché in
ogni caso bisogna scendere a compromessi, sia per quanto riguarda le prestazioni, o i carichi
ammissibili oppure la struttura del sistema. La denominazione “bandpass” indica che si tratta di un
comportamento acustico “incorporato”, con un settore naturale di passa alto del valore p. es. di 30 Hz,
implica però anche un comportamento passa basso, che sopprime le frequenze più alte
(p. es. > 80 Hz).
Gli ALTOPARLANTI CON ONDA D’URTO INFINITA (Fig. a) usano il
portabagagli d’auto quale scatola acustica. Qui il ripiano portaoggetti
posteriore funge da parete divisoria tra le propagazioni del suono
anteriore e posteriore. Il vantaggio consiste nella facilità di montaggio,
con qualità di suono del tutto paragonabile alla maggior parte degli altri
sistemi. Lo svantaggio è dato dal basso livello di carico ammissibile ed
un comportamento di impulso piuttosto debole.
Le SCATOLE CHIUSE (Fig. b) sono un esempio di ottimo compromes-
so tra livello di carico ammissibile e prestazioni, poiché l’aria che rimane
chiusa nella scatola „smorza“ il movimento della membrana verso il
retro. I vantaggi risultano dalla struttura semplice della scatola, dall’am-
missibilità di alti carichi, dall’eccezionale comportamento di impulso e
dai docili passaggi da una frequenza all’altra nei toni bassi. Gli svantag-
gi sono dati dallo scarso rendimento nelle basse frequenze e dalla
necessità di avere scatole relativamente grandi.
Nel confronto con le scatole chiuse, nel caso dei BOX BASS REFLEX
(Fig. c) si ha un campo di trasmissione più vasto nelle basse frequenze,
grazie all’impiego di un tunnel speciale. Vantaggi: gamma più vasta per
i bassi, distorsioni minori grazie alle minori oscillazioni di membrana,
alto rendimento, buon comportamento di impulso, moderate dimensio-
ni di scatola ed elevati carichi ammissibili. Svantaggi: struttura compli-
cata, possibili danneggiamenti del woofer in caso di ampie oscillazioni
di membrana al di sotto della frequenza di sintonizzazione del box bass
reflex.
I BOX BANDPASS A VENTILAZIONE SEMPLICE (Fig. d) sono
disponibili per il settore CarAudio da un periodo relativamente breve.
Offrono dei vantaggi rispetto alle scatole chiuse ed ai box bass reflex.
Da elencare tra i vantaggi: rendimento appropriato, dimensioni ridotte,
buon comportamento di impulso, migliore riproduzione nel settore delle
basse frequenze e possibilità di allacciamento ad amplificatori di
elevate prestazioni. Gli svantaggi: rendimento alquanto scarso nei
confronti dei box bass reflex e struttura complessa della scatola.
a)
b)
c)
d)