Sony Xperia Z5 Compact Manuale utente

Categoria
Cellulari
Tipo
Manuale utente
Guida per l'utente
Xperia
Z5 Compact
E5803/E5823
Indice
Introduzione................................................................................... 5
Informazioni sulla guida per l'utente.....................................................5
Panoramica.........................................................................................5
Montaggio...........................................................................................6
Protezione dello schermo....................................................................7
Primo avvio del dispositivo.................................................................. 8
Perché è necessario un account Google™?........................................8
Sicurezza del dispositivo..............................................................10
Operazioni per garantire la sicurezza del dispositivo.......................... 10
Blocco schermo................................................................................10
Gestione impronte digitali..................................................................12
Sblocco automatico del dispositivo................................................... 13
Protezione scheda SIM..................................................................... 17
Individuare il numero di identificazione del dispositivo........................ 18
Ritrovare un dispositivo perduto ....................................................... 18
Conoscere le informazioni principali............................................ 21
Schermata Home..............................................................................21
Schermata Applicazioni.....................................................................22
Widget.............................................................................................. 23
Scelte rapide e cartelle......................................................................24
Acquisire una schermata...................................................................25
Registrare lo schermo....................................................................... 25
Notifiche............................................................................................26
Icone della barra di stato...................................................................28
Batteria e manutenzione.............................................................. 31
Procedura di ricarica del dispositivo.................................................. 31
Gestione batteria e alimentazione......................................................32
Aggiornamento del dispositivo.......................................................... 34
Manutenzione tramite computer........................................................35
Archiviazione e memoria....................................................................36
Backup e ripristino dei contenuti....................................................... 38
Internet e reti................................................................................ 42
Scaricare le impostazioni Internet e MMS .........................................42
Wi-Fi................................................................................................. 42
Condividere la connessione dati mobile.............................................45
Sincronizzazione di dati sul dispositivo........................................47
Sincronizzazione con account online.................................................47
Impostazioni di base.................................................................... 48
Impostazioni di accesso....................................................................48
2
Impostazioni volume..........................................................................48
Modalità Non disturbare....................................................................49
Impostazioni dello schermo...............................................................50
Impostazioni applicazione................................................................. 52
Ripristino delle applicazioni................................................................53
Miglioramento dell'uscita audio......................................................... 54
Immissione di testo...................................................................... 56
Personalizzazione della tastiera sul display........................................ 56
Chiamata......................................................................................58
Esecuzione di chiamate.....................................................................58
Limitazione delle chiamate.................................................................59
Contatti.........................................................................................61
Aggiunta e modifica di contatti.......................................................... 61
Trasferimento contatti........................................................................62
Evitare i duplicati nell'applicazione Contatti........................................63
E-mail........................................................................................... 64
Configurazione e-mail........................................................................64
Musica and radio FM................................................................... 65
Trasferimento di musica sul dispositivo..............................................65
Fotocamera.................................................................................. 66
Scattare foto e registrare video..........................................................66
Impostazioni generali della fotocamera..............................................67
Impostazioni fotocamera fissa........................................................... 73
Connettività.................................................................................. 77
Mirroring del dispositivo su una TV usando un cavo.......................... 77
Eseguire il mirroring dello schermo del dispositivo sulla TV in
modalità wireless...............................................................................77
Collegare il dispositivo agli accessori USB.........................................78
NFC.................................................................................................. 78
Tecnologia wireless Bluetooth®.........................................................80
Viaggio e mappe.......................................................................... 83
Utilizzo dei servizi di ubicazione......................................................... 83
Funzionalità e app intelligenti per risparmiare tempo.................. 84
Search e Now di Google................................................................... 84
Orologio e calendario...................................................................85
Calendario.........................................................................................85
Orologio............................................................................................86
Accesso facilitato......................................................................... 89
Gesto di ingrandimento.....................................................................89
Dimensioni carattere..........................................................................89
Dimensioni del display.......................................................................89
3
Correzione del colore........................................................................ 89
TalkBack........................................................................................... 90
Audio in formato mono......................................................................90
Modalità TTY (Teletypewriter).............................................................90
Switch Access.................................................................................. 90
Supporto e note legali..................................................................92
Applicazione Supporto......................................................................92
Guida in menu e applicazioni.............................................................92
Eseguire test di diagnostica sul dispositivo........................................92
Riavvio, ripristino e riparazione.......................................................... 92
Utilizzo del dispositivo in presenza di acqua e polvere....................... 94
Garanzia, SAR e informazioni d'uso.................................................. 95
Informazioni legali..............................................................................95
4
Introduzione
Informazioni sulla guida per l'utente
Il presente documento è la Xperia™ Z5 Compact Guida per l'utente per la versione
Android™ 7.1.1 del software. Per visualizzare la versione del software installata nel
dispositivo, accedere al menu Impostazioni.
Gli aggiornamenti di sistema e applicazioni possono presentare le funzioni nel dispositivo in
uso in modo diverso da quello descritto nella Guida per l'utente. La versione Android™
potrebbe non essere interessata dall'aggiornamento. Per ulteriori informazioni sugli
aggiornamenti software, vedere
Aggiornamento del dispositivo
nella pagina 34.
Per verificare la versione corrente del software installato nel dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android™.
Per trovare il numero di modello e il nome del dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare .
A questo punto, il numero del modello e il nome del dispositivo vengono visualizzati.
Limitazioni ai servizi e alle funzioni
Alcuni servizi e funzioni descritti in questa guida per l'utente potrebbero non essere
supportati in tutti i paesi, da tutte le reti o da tutti i provider di servizi. Il numero
internazionale di emergenza GSM può essere sempre utilizzato in tutti i paesi, da tutte le
reti e da tutti i provider di servizi, purché il dispositivo sia collegato alla rete mobile.
Contattare il gestore di rete o il provider di servizi per determinare la disponibilità di ogni
specifico dispositivo o funzionalità e se esistono spese aggiuntive di accesso o utilizzo.
L'utilizzo di alcune funzioni e applicazioni descritte in questa Guida può richiedere
l'accesso a Internet. È possibile incorrere in spese aggiuntive per la connessione,
quando si accede a Internet dal dispositivo. Per ulteriori informazioni, contattare il
provider di servizi wireless.
Panoramica
5
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
1. Obiettivo fotocamera anteriore
2. Jack auricolare
3. Altoparlante auricolare/secondo
altoparlante
4. Secondo microfono
5. Sensore di luce/prossimità
6. LED notifica/di ricarica
7. Tasto di accensione/sensore impronte
digitali*
8. Tasto volume/zoom
9. Tasto fotocamera
10. Microfono principale
11. Porta del caricabatterie/cavo USB
12. Altoparlante principale
13. Wi-Fi/Area dell'antenna Bluetooth
14. Obiettivo fotocamera principale
15. Luce fotocamera principale
16. Area dell'antenna GPS
17. Area di rilevamento NFC™
18. Coperchio dello slot per la scheda nano
SIM/memory card
19. Aggancio laccetto
Montaggio
Il dispositivo supporta soltanto schede nano SIM.
6
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per inserire la scheda nano SIM
1
Posizionare il dispositivo a faccia in giù, quindi aprire il coperchio della scheda
nano SIM e il supporto della memory card.
2
Estrarre il supporto usando un'unghia.
3
Posizionare la scheda nano SIM nello slot corretto del supporto, quindi reinserirlo.
4
Chiudere il coperchio.
Se viene inserita una scheda nano SIM mentre il dispositivo è acceso, questo verrà riavviato
automaticamente.
Per inserire una memory card
1
Spegnere il dispositivo.
2
Posizionare il dispositivo con lo schermo a faccia in giù, quindi aprire il coperchio
della scheda nano SIM e il supporto della memory card.
3
Estrarre il supporto usando un'unghia.
4
Posizionare la memory card nello slot corretto del supporto, quindi reinserirlo.
5
Chiudere il coperchio.
Se il supporto viene estratto quando il dispositivo è acceso, questo verrà riavviato
automaticamente.
Per rimuovere la scheda nano SIM
1
Aprire il coperchio della scheda nano SIM e degli slot della memory card.
2
Usando un'unghia oppure oggetti simili, estrarre il supporto della scheda nano
SIM.
3
Rimuovere la scheda nano SIM, quindi reinserire il supporto.
4
Chiudere il coperchio.
Per rimuovere una memory card
1
Spegnere il dispositivo.
2
Posizionare il dispositivo a faccia in giù, quindi aprire il coperchio della scheda
nano SIM e il supporto della memory card.
3
Estrarre il supporto usando un'unghia.
4
Rimuovere la memory card, quindi inserire di nuovo il supporto.
5
Chiudere il coperchio.
Protezione dello schermo
Prima di utilizzare il dispositivo, rimuovere la pellicola trasparente di protezione tirando la
linguetta sporgente.
7
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Si consiglia di proteggere lo schermo del dispositivo con una pellicola protettiva Sony o
un elemento protettivo destinato al modello Xperia™. L'utilizzo di accessori per la
protezione dello schermo di terze parti può impedire il corretto funzionamento del
dispositivo, coprendo sensori, lenti, altoparlanti o microfoni e può invalidare quindi la
garanzia del dispositivo.
Primo avvio del dispositivo
Si consiglia di caricare la batteria per almeno 30 minuti, prima di avviare il dispositivo per
la prima volta. Mentre la batteria si sta caricando, è comunque possibile utilizzare il
dispositivo, vedere
Procedura di ricarica del dispositivo
nella pagina 31.
Al primo avvio del dispositivo, viene visualizzata una guida alla configurazione che
consente di regolare le impostazioni di base, personalizzare il dispositivo e accedere ad
alcuni account (ad esempio, quello Google™).
Per accendere il dispositivo
Assicurarsi che la batteria sia stata caricata per almeno 30 minuti prima di accendere il
dispositivo per la prima volta.
1
Tenere premuto il tasto di accensione
fino a quando il dispositivo vibra.
2
Quando richiesto, immettere il PIN della scheda SIM, quindi sfiorare .
3
Attendere qualche istante l'avvio del dispositivo.
Il PIN della scheda SIM è fornito inizialmente dall'operatore di rete ma può essere cambiato in
seguito dal menu Impostazioni. Se si desidera correggere un errore commesso durante
l'immissione del PIN della scheda SIM, sfiorare .
Per disattivare il dispositivo
1
Tenere premuto il tasto di accensione fino all'apertura del menu delle opzioni.
2
Nel menu di opzioni, sfiorare Spegni.
Lo spegnimento del dispositivo potrebbe richiedere del tempo.
Perché è necessario un account Google™?
Il dispositivo Xperia™ di Sony utilizza la piattaforma Android™ sviluppata da Google™.
Al momento dell'acquisto del dispositivo è possibile usufruire di una serie di applicazioni
e servizi Google™ come ad esempio Gmail™, Google Maps™, YouTube™ e
l'applicazione Play Store™ che consente l'accesso a Google Play™, lo store online per il
download delle applicazioni Android™. Per ottenere il massimo delle funzionalità da
questi servizi, è necessario disporre di un account Google™. Ad esempio, un account
Google™ permette di effettuare le operazioni seguenti:
Scaricare e installare applicazioni da Google Play™.
8
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Sincronizzare e-mail, contatti e il calendario utilizzando Gmail™.
Chattare con amici grazie all'applicazione Hangouts™.
Sincronizzare la cronologia delle esplorazioni e i segnalibri utilizzando il Web browser
Google Chrome™.
Identificarsi come utenti autorizzati, in seguito a un ripristino del software con Xperia™
Companion.
Trovare, bloccare o cancellare in remoto i dati di un dispositivo perso o rubato utilizzando
i servizi my Xperia™ o Android™ Device Manager.
Per ulteriori informazioni su Android™ e Google™, accedere alla pagina
http://support.google.com
.
È molto importante ricordare il nome utente e la password dell'account Google™. Talvola,
potrebbe essere richiesta l'identificazione tramite account Google™ per motivi di sicurezza. In
questi casi, se non si è in grado di fornire il nome utente e la password dell'account Google™,
il dispositivo viene bloccato. Inoltre, se si dispone di più di un account Google™, accertarsi di
digitare le credenziali dell'account richiesto.
Per configurare un account Google™ sul dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Account e sincronizzazione > Aggiungi account
> Google.
3
Seguire la procedura guidata di registrazione per creare un account Google™
oppure, se si dispone già di un account, eseguire l'accesso.
È inoltre possibile configurare o creare un account Google™ tramite l'installazione guidata al
primo avvio del dispositivo. In alternativa, è possibile accedere online e creare un account
all'indirizzo
www.google.com/accounts
.
Per rimuovere un account Google™
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Sfiorare
Impostazioni
>
Account e sincronizzazione
>
Google
.
3
Selezionare l'account Google™ che si desidera rimuovere.
4
Sfiorare >
Rimuovi account
.
5
Sfiorare nuovamente Rimuovi account per confermare.
Rimuovendo il proprio account Google™, non saranno più disponibili le funzioni di sicurezza
collegate.
9
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Sicurezza del dispositivo
Operazioni per garantire la sicurezza del dispositivo
Il dispositivo è dotato di numerose opzioni di sicurezza, da attivare in caso di
smarrimento o furto.
Le opzioni sono le seguenti:
Impostare un blocco schermo sul dispositivo usando un PIN, una password o un
pattern. In questo modo, solo l'utente può accedere e ripristinare il dispositivo.
Aggiungere un account Google™ per impedire a terzi di utilizzare il proprio dispositivo in
caso di furto o di cancellazione dei dati.
Attivare il servizio Web "Protection by my Xperia" o Gestione dispositivi Android™. Tali
servizi permettono di rilevare, bloccare o cancellare i dati di un dispositivo perduto in
remoto.
Procedura di verifica relativa alla proprietà del dispositivo
Alcune funzioni di sicurezza richiedono all'utente di sbloccare lo schermo tramite PIN,
password, pattern o credenziali dell'account Google™. Di seguito sono riportati alcuni
esempi relativi alle funzioni di sicurezza e alle credenziali necessarie:
Protezione per
ripristino dati di
fabbrica
È necessario sbloccare lo schermo prima di poter eseguire un ripristino
dei dati di fabbrica.
Protection by
my Xperia
Se il ripristino del dispositivo viene eseguito in remoto utilizzando questo
servizio, è necessario immettere il nome utente e la password di un
account Google™ associato. Il dispositivo deve essere connesso a
Internet prima che il processo di configurazione possa essere
completato. In caso contrario, non sarà possibile utilizzare il dispositivo
dopo il ripristino.
Gestione
dispositivi
Android™
Se il ripristino del dispositivo viene eseguito in remoto utilizzando questo
servizio, è necessario immettere il nome utente e la password di un
account Google™. Il dispositivo deve essere connesso a Internet prima
che il processo di configurazione possa essere completato. In caso
contrario, non sarà possibile utilizzare il dispositivo dopo il ripristino.
Ripristino del
software
Se si utilizza il software Xperia™ Companion per ripristinare il software
del dispositivo, sarà necessario immettere il nome utente e la password
dell'account Google™ quando, al termine della procedura, si riavvia il
dispositivo.
Nel caso di Gestione dispositivi Android™, è necessario inserire le informazioni di un account
Google™. Può trattarsi di un qualsiasi account Google™ che è stato configurato sul
dispositivo come proprietario. Se non è possibile fornire le informazioni sull'account durante la
procedura di configurazione, il dispositivo è inutilizzabile.
Blocco schermo
La funzione delle impronte digitali non è disponibile negli Stati Uniti.
Sono disponibili numerose opzioni di blocco schermo. Il livello di sicurezza di ogni tipo di
blocco è riportato di seguito, in ordine crescente:
Scorrimento: nessuna protezione, ma è possibile accedere rapidamente alla schermata
Home.
Pattern: consente di disegnare con le dita un semplice pattern per sbloccare il
dispositivo.
PIN: consente di inserire un PIN numerico di almeno 4 cifre per sbloccare il dispositivo.
Password: consente di inserire una password alfanumerica per sbloccare il dispositivo.
10
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Impronta digitale: consente di posizionare il dito registrato sul tasto di accensione per
sbloccare il dispositivo.
È molto importante ricordare pattern, PIN o password del blocco schermo. Se si
dimenticano queste informazioni, potrebbe essere impossibile ripristinare dati importanti
come la rubrica e i messaggi. Se nel dispositivo Xperia™ è stato impostato un account
Microsoft® Exchange ActiveSync® (EAS), le impostazioni di sicurezza EAS potrebbero
limitare il tipo di blocco schermo solo al PIN o alla password. Ciò si verifica quando
l'amministratore di rete specifica un tipo di blocco schermo per tutti gli account EAS per
motivi di sicurezza aziendale. Contattare l'amministratore di rete dell'azienda per
verificare che i criteri di sicurezza della rete siano implementati per i dispositivi mobili. La
funzione delle impronte digitali non è disponibile negli Stati Uniti.
Per maggiori impostazioni relative a ogni tipo di blocco schermo, sfiorare accanto a Blocco
schermo.
Per cambiare il blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Blocco schermo.
3
Seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo.
Per creare un pattern di blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Blocco schermo
>
Sequenza
.
3
Seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo.
Se si immette un pattern di blocco errato per 5 volte di seguito, è necessario attendere 30
secondi prima di riprovare.
Per modificare il pattern di blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Blocco schermo
.
3
Trascinare il pattern di sblocco dello schermo.
4
Sfiorare
Sequenza
e seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo.
Per creare un PIN di blocco schermo
1
Dalla
Schermata Home
, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Blocco schermo
>
PIN
.
3
Immettere un PIN numerico, quindi sfiorare Continua.
4
Immettere di nuovo il PIN e confermarlo, quindi sfiorare
OK
.
Per creare una password di blocco schermo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Blocco schermo
> Password.
3
Seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo.
Per attivare la funzione di sblocco tramite scorrimento
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Blocco schermo.
3
Tracciare il pattern di sblocco dello schermo o immettere il PIN o la password, in
base a quale tipo di blocco dello schermo è disabilitato.
4
Sfiorare Scorri e SÌ, RIMUOVI.
Sblocco tramite impronta digitale
La funzione delle impronte digitali non è disponibile negli Stati Uniti.
11
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
È possibile utilizzare la propria impronta digitale per sbloccare velocemente il dispositivo.
Per utilizzare questa funzione, è necessario prima abilitarla in Gestione impronte digitali e
poi registrare un'impronta.
Se si abilita l'opzione di sblocco tramite impronta digitale, il PIN, il pattern o la password
di blocco schermo impostato può essere utilizzato come metodo di sblocco di backup.
Selezionando altri tipi di blocco schermo, si cancellano tutte le altre impostazioni dell'impronta
digitale.
Per sbloccare il dispositivo utilizzando l'impronta digitale
Quando il blocco schermo è attivo, posizionare il dito sul tasto di accensione in
modo che il dispositivo possa scansionare l'impronta e sbloccare lo schermo.
Assicurarsi di utilizzare un dito già registrato in Gestione impronte digitali.
Se non è possibile sbloccare lo schermo con l'impronta digitale dopo 5 tentativi, utilizzare il
pattern, il PIN oppure la password di backup.
Gestione impronte digitali
La funzione delle impronte digitali non è disponibile negli Stati Uniti.
Gestione impronte digitali registra le informazioni che possono essere utilizzate come
metodo di sicurezza aggiuntivo per sbloccare il dispositivo o per autenticare acquisti. È
possibile registrare massimo 5 impronte digitali nel dispositivo.
Prima di utilizzare il sensore d'impronta digitale, assicurarsi che sia pulito e privo di umidità.
Per effettuare la prima registrazione delle impronte digitali
1
Dalla
Schermata Home
, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Gestione
impronte digitali
.
3
Sfiorare Continua, quindi confermare pattern, PIN o password, se richiesto.
4
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la registrazione delle
impronte digitali.
Quando si registra un'impronta digitale per la prima volta, viene richiesto anche di
configurare
un pattern, un PIN o una password come backup di sicurezza (se non è stato già fatto).
Il sensore impronte digitali si trova sul tasto di accensione e non sullo schermo del dispositivo.
Prima di utilizzare il sensore d'impronta digitale, assicurarsi che sia pulito e privo di umidità.
Per registrare impronte digitali aggiuntive
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Gestione
impronte digitali.
3
Confermare il pattern, il PIN o la password.
4
Sfiorare , quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per eliminare una impronta digitale registrata
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Gestione
impronte digitali.
3
Sfiorare l'impronta digitale registrata, quindi sfiorare ELIMINA > ELIMINA.
Per rinominare un'impronta digitale registrata
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Gestione
impronte digitali.
3
Sfiorare un'impronta digitale registrata dall'elenco, quindi immettere un nome.
4
Sfiorare OK.
12
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Sblocco automatico del dispositivo
La funzionalità Smart Lock potrebbe non essere disponibile per tutti i mercati o in tutti i paesi.
La funzionalità Smart Lock facilita lo sblocco del dispositivo perché consente di
impostare lo sblocco automatico in determinate situazioni. È possibile mantenere
sbloccato il dispositivo quando, ad esempio, è connesso a un dispositivo Bluetooth® o
quando l'utente lo porta con sé.
Grazie alle impostazioni seguenti, è possibile impostare Smart Lock affinché mantenga il
dispositivo sbloccato:
Volto attendibile: sbloccare il dispositivo con lo sguardo.
Voce attendibile: configurare il riconoscimento vocale affinché esegua ricerche in tutte le
schermate.
Dispositivi attendibili: mantenere il dispositivo sbloccato quando è connesso un
dispositivo Bluetooth® attendibile.
Luoghi attendibili: mantenere il dispositivo sbloccato quando l'utente si trova in un luogo
attendibile.
On-body detection: mantenere il dispositivo sbloccato quando è nelle mani dell'utente.
È necessario sbloccare il dispositivo manualmente quando non viene utilizzato per 4 ore
e dopo averlo riavviato.
La funzionalità Smart Lock è stata sviluppata da Google™ e potrebbe cambiare nel tempo, a
causa di aggiornamenti dell'azienda.
Per abilitare Smart Lock.
1
Impostare un pattern, un PIN o una password come blocco schermo, se non è
stato già fatto.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare .
3
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Trust agent
.
4
Sfiorare lo slider Smart Lock (Google) per abilitare la funzione.
5
Sfiorare la freccia Indietro accanto a
Trust agent
.
6
Trovare e sfiorare Smart Lock.
7
Immettere il pattern, il PIN o la password. È necessario immettere queste
credenziali quando si desidera modificare le impostazioni di Smart Lock.
8
Selezionare un tipo di Smart Lock.
Per impostare Volto attendibile
1
Dalla
Schermata Home
, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Volto attendibile
.
3
Sfiorare CONFIGURA > AVANTI, seguire le istruzioni visualizzate sul dispositivo.
Per impostare Voce attendibile
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Voce attendibile.
3
Seguire l'istruzione visualizzata sul dispositivo.
Dispositivo sempre sbloccato quando è a contatto con l'utente
Grazie alla funzionalità On-body detection, è possibile impedire al dispositivo di bloccarsi
quando si trova nella mano, nella tasca o nella borsa dell'utente. Quando l'accelerometro
rileva che il dispositivo si trova a contatto con l'utente, lo mantiene sbloccato. Il
dispositivo si blocca solo quando l'accelerometro rileva che il dispositivo è stato riposto.
Quando si utilizza la funzionalità On-body detection, tenere presente i seguenti
comportamenti:
Quando si mette via il dispositivo, quest'ultimo percepisce di non essere più a contatto
con l'utente e si blocca automaticamente.
Il dispositivo potrebbe impiegare fino a un minuto per bloccarsi.
13
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Quando l'utente entra in auto, sale sull'autobus, sul treno o utilizza altri mezzi di trasporto
terrestre, il dispositivo impiega dai 5 ai 10 minuti per bloccarsi.
Tenere presente che quando ci si trova in aereo o in nave (o su un altro mezzo di
trasporto non terrestre), il dispositivo potrebbe non riuscire a bloccarsi automaticamente.
In questo caso, assicurarsi di bloccarlo manualmente.
Quando si prende di nuovo il dispositivo o si scende dal mezzo di trasporto, è sufficiente
sbloccare il dispositivo una sola volta affinché resti in questa modalità per tutto il tempo
che l'utente lo tiene a contatto con il corpo.
La funzione On-body detection non è in grado di distinguere il corpo dell'utente. Pertanto, se
l'utente presta il dispositivo con funzione On-body detection attiva a un'altra persona, il
dispositivo rimane sbloccato anche quando entra in contatto con il nuovo utente. Tenere
presente che, come funzionalità di protezione, On-body detection è meno sicura di un pattern,
di un PIN o di una password.
Per abilitare o disabilitare la funzione On-body detection
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
On-body detection.
3
Sfiorare lo slider per abilitare la funzione, quindi sfiorare CONTINUA. Sfiorare lo
slider accanto a Attiva per disabilitare la funzione.
Connessione ai dispositivi attendibili
È possibile indicare un dispositivo connesso come "attendibile" e mantenere sbloccato il
dispositivo Xperia™ per tutta la durata della connessione. In caso di un dispositivo che
viene connesso regolarmente tramite Bluetooth® o NFC, ad esempio, un sistema home
theater o un fitness tracker, è possibile aggiungere un dispositivo attendibile ed escludere
l'ulteriore protezione del blocco schermo per risparmiare tempo. Questa funzione è
indicata se i dispositivi vengono utilizzati quasi esclusivamente in ambienti sicuri. In alcuni
casi, è possibile che sia comunque necessario sbloccare manualmente il dispositivo
prima di riuscire a connettere un dispositivo attendibile.
Non è opportuno aggiungere dispositivi che vengono sempre connessi come "attendibili", ad
esempio, tastiere Bluetooth® o custodie.
Non appena un dispositivo attendibile viene disattivato oppure esce dal raggio di copertura, lo
schermo si blocca ed è necessario inserire un PIN, un pattern o una password per sbloccarlo.
Per aggiungere un dispositivo Bluetooth® attendibile
1
Assicurarsi che il dispositivo sia associato e connesso a quello Bluetooth® che si
desidera aggiungere come dispositivo attendibile.
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Smart Lock
.
3
Nel menu Smart Lock, sfiorare Dispositivi attendibili > AGGIUNGI DISPOSITIVO
ATTENDIBILE
>
Bluetooth
.
4
Sfiorare il nome di un dispositivo per selezionarlo dall'elenco di dispositivi
connessi, quindi sfiorare SÌ, AGGIUNGI
5
A seconda del livello di sicurezza della connessione, potrebbe essere necessario
sbloccare manualmente il dispositivo prima che quello attendibile possa
mantenerlo sbloccato.
Per rimuovere un dispositivo Bluetooth® attendibile
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Dispositivi attendibili.
3
Sfiorare il dispositivo che si desidera rimuovere.
4
Sfiorare Rimuovi dispositivo attendibile.
14
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per aggiungere un dispositivo NFC attendibile
1
Assicurarsi che il dispositivo sia associato e connesso a quello Bluetooth® che si
desidera aggiungere come dispositivo attendibile.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock.
3
Sfiorare Dispositivi attendibili > AGGIUNGI DISPOSITIVO ATTENDIBILE >
NFC.
4
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Verificare il livello di protezione durante l'utilizzo di dispositivi attendibili
Dispositivi Bluetooth® diversi supportano standard Bluetooth® e funzionalità di
protezione differenti. È possibile che qualcuno tenga sbloccato il dispositivo Xperia™ di
un utente imitandone la connessione Bluetooth®, anche se il dispositivo attendibile non
è più nelle vicinanze. Il dispositivo non è sempre in grado di determinare se la
connessione è protetta dai tentativi di imitazione di altri utenti.
Se il dispositivo non è in grado di determinare se si sta utilizzando una connessione
protetta, si riceve una notifica dal dispositivo Xperia™ e potrebbe essere necessario
sbloccarlo manualmente prima che il dispositivo attendibile riesca a mantenerlo
sbloccato.
La portata della connettività Bluetooth® può variare a seconda di fattori quali il modello del
dispositivo in uso, il dispositivo Bluetooth® connesso e l'ambiente. In base a questi fattori, le
connessioni Bluetooth® possono raggiungere distanze fino a 100 metri.
Connessione a luoghi attendibili
Se viene configurata la funzione Luoghi attendibili, il blocco schermo di sicurezza del
dispositivo Xperia™ viene disabilitato quando ci si trova in un luogo considerato
attendibile. Per poter utilizzare questa funzione, è necessario disporre di una
connessione Internet (preferibilmente Wi-Fi) e abilitare il dispositivo all'uso dell'ubicazione
attuale dell'utente.
Per configurare i luoghi attendibili, assicurarsi innanzitutto che la modalità di ubicazione
ad alta precisione o con risparmio energetico sia attivata sul dispositivo prima di
aggiungere ubicazioni di residenza e personalizzate.
Le dimensioni esatte di un'ubicazione attendibile sono una stima e possono essere estese
oltre i confini fisici della residenza dell'utente o dell'area aggiunta come ubicazione attendibile.
Questa funzione consente di mantenere il dispositivo sbloccato fino a un raggio di 80 metri.
Tenere presente che è possibile replicare o modificare i segnali relativi all'ubicazione. Gli utenti
che dispongono dell'accesso ad apparecchiature specializzate potrebbero sbloccare il
dispositivo.
Per aggiungere l'ubicazione domestica
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Ubicazione
, quindi sfiorare lo slider per abilitare i
servizi di ubicazione.
3
Sfiorare Modalità, quindi scegliere la modalità di ubicazione Alta precisione o
Risparmio della batteria.
4
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
5
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Luoghi attendibili > Home.
6
Per immettere l'ubicazione desiderata, digitare l'indirizzo nella barra di ricerca. Il
dispositivo cerca l'ubicazione immessa.
15
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per modificare l'ubicazione domestica
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Ubicazione, quindi sfiorare lo slider per abilitare i
servizi di ubicazione.
3
Sfiorare Modalità, quindi scegliere la modalità di ubicazione Alta precisione o
Risparmio della batteria.
4
Dalla Schermata Home, sfiorare .
5
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Luoghi attendibili.
6
Selezionare l'ubicazione domestica.
7
Sfiorare Modifica.
8
Nella barra di ricerca, immettere l'ubicazione domestica da utilizzare.
Se nella propria strada sono presenti più edifici, aggiungere l'ubicazione domestica effettiva,
indicando il proprio edificio come luogo personalizzato.
Per rimuovere l'ubicazione domestica
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Luoghi attendibili > Home.
3
Sfiorare Modifica > .
Utilizzo di posizioni personalizzate
È possibile aggiungere qualsiasi posizione come attendibile, ovvero il luogo nel quale il
dispositivo non viene bloccato.
Per aggiungere un'ubicazione personalizzata
1
Dalla
Schermata Home
, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Ubicazione, quindi sfiorare lo slider per abilitare i
servizi di ubicazione.
3
Sfiorare Modalità, quindi scegliere la modalità di ubicazione Alta precisione o
Risparmio della batteria
.
4
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
5
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Smart Lock
>
Luoghi attendibili.
6
Sfiorare
Aggiungi luogo attendibile
.
7
Per utilizzare l'ubicazione attuale come posizione personalizzata, sfiorare
Seleziona questa ubicazione
.
8
In alternativa, per immettere un'altra ubicazione, sfiorare
e digitare l'indirizzo. Il
dispositivo cerca l'ubicazione immessa. Sfiorare l'indirizzo suggerito per utilizzarlo.
9
Per perfezionare l'ubicazione, sfiorare la freccia Indietro accanto all'indirizzo, quindi
trascinare il segnaposto di ubicazione sulla località desiderata e sfiorare
Seleziona
questa ubicazione.
16
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per modificare una località personalizzata
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Ubicazione, quindi sfiorare lo slider per abilitare i
servizi di ubicazione.
3
Sfiorare Modalità, quindi scegliere la modalità di ubicazione Alta precisione o
Risparmio della batteria.
4
Dalla Schermata Home, sfiorare .
5
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Luoghi attendibili.
6
Selezionare la località che si desidera modificare.
7
Sfiorare Modifica indirizzo.
8
Per immettere un'altra ubicazione, sfiorare
e digitare l'indirizzo. Il dispositivo
cerca l'ubicazione immessa. Sfiorare l'indirizzo suggerito per utilizzarlo.
9
Per perfezionare l'ubicazione, sfiorare la freccia Indietro accanto all'indirizzo, quindi
trascinare il segnaposto di ubicazione sulla località desiderata e sfiorare Seleziona
questa ubicazione.
Per eliminare una località personalizzata
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Ubicazione, quindi sfiorare lo slider per abilitare i
servizi di ubicazione.
3
Sfiorare Modalità, quindi scegliere la modalità di ubicazione Alta precisione o
Risparmio della batteria.
4
Dalla
Schermata Home
, sfiorare
.
5
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Smart Lock >
Luoghi attendibili
.
6
Selezionare la località che si desidera eliminare.
7
Sfiorare
Elimina
.
Protezione scheda SIM
È possibile bloccare e sbloccare ogni scheda SIM del dispositivo con un PIN (Personal
Identification Number). Quando una scheda SIM è bloccata, la sottoscrizione collegata
alla scheda è protetta da utilizzo improprio. Ciò significa che è necessario inserire il PIN a
ogni avvio del dispositivo.
Se si immette un PIN errato per troppe volte, la scheda SIM verrà bloccata. L'utente
dovrà immettere il codice PUK (Personal Unblocking Key), quindi un nuovo codice PIN. I
codici PIN e PUK vengono forniti dal gestore di rete.
Per configurare oppure rimuovere un blocco della scheda SIM
1
Dalla schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare
Impostazioni
>
Blocco schermo e sicurezza
>
Imposta blocco
scheda SIM.
3
Sfiorare lo slider Blocca la SIM per abilitare o disabilitare il blocco della scheda
SIM.
4
Immettere il PIN della scheda SIM, quindi sfiorare OK. Il blocco della scheda SIM è
ora attivo e sarà necessario immettere il PIN a ogni riavvio del dispositivo.
Per modificare il PIN della scheda SIM
1
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Imposta blocco
scheda SIM.
3
Sfiorare Cambia PIN SIM.
4
Immettere il PIN precedente della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
5
Immettere il nuovo PIN della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
6
Immettere di nuovo il nuovo PIN della scheda SIM, quindi sfiorare OK.
17
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per sbloccare una scheda SIM tramite codice PUK
1
Immettere il codice PUK e sfiorare .
2
Immettere un nuovo codice PIN e sfiorare .
3
Immettere nuovamente il nuovo PIN e selezionare .
Se si immette un codice PUK errato per troppe volte, è necessario contattare il proprio
operatore di rete per ottenere una nuova scheda SIM.
Individuare il numero di identificazione del dispositivo
Il dispositivo dispone di un numero d'identificazione univoco. Questo numero viene
indicato come IMEI (International Mobile Equipment Identity). Si consiglia di copiare e
conservare questo numero. Può essere richiesto, per esempio, quando si accede al
servizio di assistenza Xperia™ Care per registrare il dispositivo. Inoltre, se il dispositivo
viene rubato, alcuni gestori di rete possono utilizzare il numero IMEI per impedire
l'accesso alla rete nel proprio paese.
Per visualizzare il numero IMEI nel supporto dell'etichetta
1
Aprire il coperchio degli slot della scheda nano SIM e della memory card.
2
Rimuovere il supporto per la scheda SIM/ memory card. Posizionare un'unghia o
un altro oggetto dotato di punta lunga e sottile sotto il margine della striscia
dell'etichetta, quindi trascinare la striscia verso l'esterno. Il numero IMEI viene
visualizzato sulla striscia.
È inoltre possibile visualizzare il numero IMEI, aprendo il tastierino di composizione chiamata e
immettendo *#06#.
Per visualizzare il numero IMEI nelle impostazioni del dispositivo
1
Dalla Schermata Home, sfiorare .
2
Trovare e sfiorare Impostazioni > Info sul telefono > Stato > Dati IMEI.
Ritrovare un dispositivo perduto
18
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Se l'utente dispone di un account Google™, il servizio Web "Protection by my Xperia"
consente di individuare e proteggere il dispositivo in caso di smarrimento. Se il servizio è
stato attivato sul dispositivo, è possibile:
Individuare il dispositivo su una mappa.
Riprodurre un avviso sonoro anche se il dispositivo è in modalità Non disturbare.
Bloccare il dispositivo in remoto e consentire a chi lo trova di visualizzare i dettagli di
contatto.
Come ultima alternativa, cancellare in remoto la memoria interna ed esterna del
dispositivo.
Se la memoria interna del dispositivo è stata cancellata utilizzando il servizio Web "Protection
by my Xperia", alla successiva attivazione del dispositivo, è necessario accedere con un
account Google™ precedentemente sincronizzato sul dispositivo.
Il servizio "Protection by my Xperia" non è disponibile in tutti i paesi.
Per attivare Protection by my Xperia
1
Verificare che sia disponibile una connessione dati mobile e abilitare i servizi di
ubicazione sul dispositivo.
2
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
3
Trovare e sfiorare Impostazioni > Blocco schermo e sicurezza > Protezione
tramite my Xperia > Attiva.
4
Contrassegnare la casella di controllo per accettare i termini e le condizioni di
utilizzo del servizio, quindi sfiorare
ACCETTA
.
5
Se richiesto, accedere all'account Google™. Se non si dispone di un account,
crearne uno nuovo.
6
Per verificare che Protection by my Xperia riesca a rilevare il dispositivo, andare a
myxperia.sonymobile.com
e accedere all'account Google™.
Se si utilizza un dispositivo in condivisione con più utenti, il servizio Protection by my Xperia
può essere utilizzato solo dall'utente che ha effettuato l'accesso come proprietario.
Come ritrovare un dispositivo smarrito utilizzando Android™ Device
Manager
Google™ offre un servizio Web di localizzazione e di sicurezza chiamato Android™
Device Manager. Il servizio può essere utilizzato con il servizio Protection by my Xperia o
come sua alternativa. In caso di smarrimento del dispositivo, è possibile utilizzare
Android™ Device Manager per:
Trovare e visualizzare la posizione del dispositivo.
Far squillare o bloccare il dispositivo, cancellarne tutti i dati o aggiungere un numero di
telefono al blocco schermo.
Per maggiori informazioni su Android™ Device Manager, visitare
www.support.google.com
.
Android™ Device Manager non funziona se il dispositivo è spento o non connesso a Internet. Il
servizio Android™ Device Manager potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi.
19
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
Per attivare Gestione dispositivi Android™
1
Se si utilizza il dispositivo in condivisione con più utenti, è necessario effettuare
l'accesso come proprietario.
2
Verificare che la connessione dati mobile e i servizi di ubicazione siano attivi.
3
Dalla Schermata Home, sfiorare
.
4
Trovare e sfiorare Impostazioni > Google > Sicurezza.
5
Sfiorare gli slider accanto a Individua dispositivo in remoto e Consenti
cancellazione e blocco remoti per abilitare entrambe le funzioni.
6
Se richiesto, accettare i termini e le condizioni sfiorando Attiva questo
amministratore del dispositivo.
7
Per verificare che Gestione dispositivi Android™ sia in grado di individuare il
dispositivo in seguito all'attivazione del servizio, visitare il sito Web
www.android.com/devicemanager
e accedere utilizzando l'account Google™.
È inoltre possibile attivare Gestione dispositivi Android™ da Blocco schermo e sicurezza in
Amministratori dispositivo.
20
Questa è una versione Internet della pubblicazione. © Stampato per un uso privato.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96

Sony Xperia Z5 Compact Manuale utente

Categoria
Cellulari
Tipo
Manuale utente