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ATTENZIONE:
- Operare a motore freddo per evitare possibili ustioni.
- Non superare mai la zona gialla sullo strumento di verifica delle perdite per
evitare possibili danni all’impianto del circuito refrigerante.
A) Togliere il tappo del radiatore e pulire le sedi di appoggio delle guarnizioni da eventuali
incrostazioni. Montare sul radiatore il tappo di prova adatto al tipo di attacco:
1) Attacco per auto con tappo a vite (fig. 1)
Scegliere il tappo (g) corretto e avvitarlo sul bocchettone avendo cura di controllare che la
guarnizione sia posizionata correttamente. Collegare il prova radiatori al tappo mediante
l’attacco rapido (e) posto all’estremità del tubo. Controllare che l’attacco rapido (e) sia
correttamente posizionato e che il blocco anti slamento (h) sia inserito.
2) Attacco per auto con tappo a baionetta (fig. 2)
Scegliere la misura di tappo (a) adatta al radiatore da provare. Avvitare il tappo (a) sul sup-
porto ad alette (b). Agganciare le due alette metalliche del raccordo sul bocchettone e ruotare
il pomello superiore (c) per assicurare una buona tenuta. Collegare l’adattatore per l’attacco
rapido (d). Collegare il prova radiatori al tappo mediante l’attacco rapido (e) posto all’estremità
del tubo. Controllare che l’attacco rapido (e) sia correttamente posizionato e che il blocco anti
slamento (h) sia inserito.
3) Attacco per auto asiatiche con tappo a baionetta (fig. 3)
Scegliere la misura di tappo metallico (f) adatta al radiatore da provare. Inserire nel foro
centrale il tappo Ø30 (a). Avvitare il tappo (a) sul supporto ad alette (b). Agganciare le due
alette metalliche del raccordo (b) al tappo metallico (f). Agganciare il tappo metallico (f) al
bocchettone e ruotare il pomello superiore (c) per assicurare una buona tenuta.
Collegare l’adattatore per l’attacco rapido (d). Collegare il prova radiatori al tappo mediante
l’attacco rapido (e) posto all’estremità del tubo. Controllare che l’attacco rapido (e) sia
correttamente posizionato e che il blocco anti slamento (h) sia inserito.
B) Pompare fino a raggiungere il valore 1 sul quadrante dello strumento. Se la lancetta dello
strumento rimane immobile per circa 1 minuto si ha la certezza che tutto il circuito è in
perfetta efcienza; se scende, il circuito presenta delle perdite che saranno facilmente
localizzate da fuoriuscita di acqua. Se il manometro scende e non si riescono ad individuare
perdite di liquido, controllare le condizioni di usura della guarnizione della testata motore.
C) Fine prova (fig. 4): rilasciare la pressione tramite l’apposito pulsante (k) posto sull’attacco
rapido (e). Scollegare l’attacco rapido (e) premendo la linguetta del dispositivo di blocco anti
slamento (h) e contemporaneamente tirare verso l’alto l’attacco rapido (e). Riporre
l’apparecchiatura dopo averla pulita da eventuali presenze di liquido o sporcizia.
Attenzione. L’errato posizionamento dell’asta di sostegno potrebbe provocare
la caduta violenta del cofano.
Evitare accuratamente che sciarpe, cravatte e capi di abbigliamento non
aderenti vengano, anche solo accidentalmente, a contatto con organi di
movimento; potrebbero essere trascinati con grave rischio per chi li indossa.
Con motore caldo, agite con molta cautela all’interno del vano motore:
pericolo ustioni. Ricordate che, a motore caldo, l’elettroventilatore può
mettersi in movimento: pericolo di lesioni. Attendere che il motore si raffreddi.
Quando il motore e’ molto caldo, non togliere il tappo della vaschetta:
pericolo di ustioni.
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