MAC Audio MPX 2000 Manuale del proprietario

Categoria
Ricevitori AV
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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Gentile cliente MAC AUDIO,
entrando in possesso dell’amplificatore Car HiFi MPX 4000 / MPX 4500 Le sarà possibile soddisfare
pienamente le Sue esigenze ad alto livello per quanto riguarda la riproduzione sonora in auto. Il MPX 4000 /
MPX 4500 apre nuove frontiere nella qualità della riproduzione Car HiFi, sia che si tratti dell’incredibile riserva
di potenza per i toni più bassi, del fattore basso di distorsione armonica o della riproduzione neutrale.
L’amplificatore si distingue per una corrente di elevazione bassa, una capacità di commutazione veloce e
un’ottima stabilità di temperatura. Attraverso il collegamento, di volta in volta, di due canali di amplificazione
con un amplificatore con funzionamento a ponte può essere raggiunta una dinamica migliore in rapporto ad
una potenza di uscita più alta. La invitiamo a sperimentare la sensazione acustica eccezionale che questo
apparecchio high-tech può trasmettere in modo perfetto e con ciò Le auguriamo buon divertimento!
Per favore leggere le istruzioni per il montaggio integralmente, prima di montare l’amplificatore e di
metterlo in funzione.
1. DATI TECNICI MPX 4000
Stereo / a ponte
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 180 W / 2 x 500 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 60 W / 2 x 160 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 250 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 80 W su 2 Ohm
Impedenza altoparlante (stereo) 2 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 50 000 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,05% (1 kHz)
Attenuazione di diafonia (IEC 581 ) > 60 dB (1 kHz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 400 mV – 4 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 Kohm
Filtro passa basso 40 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Filtro passa alto 40 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0...12 dB con 45 Hz
Alimentazione +12 V (9 – 15 V), Negativo a massa
Dispositivo di protezione 2 x 15 A
Dimensioni (L x A x P) 319 x 59 x 226 mm
Peso 2,65 kg
MPX 4500
Stereo / a ponte
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 225 W / 2 x 600 W su 4 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 80 W / 2 x 240 W su 4 Ohm
Potenza di uscita max. (1 kHz burst sinusoidale 2:8, B+=14,4V) 4 x 300 W su 2 Ohm
Potenza in uscita nominale (DIN 45 324, B+=14,4V) 4 x 120 W su 2 Ohm
Impedenza altoparlante (stereo) 2 – 8 Ohm
Risposta in frequenza 5 – 50 000 Hz (-3 dB)
Rapporto armonico totale (DIN 45 403) < 0,05% (1 kHz)
Attenuazione di diafonia (IEC 581 ) > 60 dB (1 kHz)
Rapporto segnale rumore (IEC A) > 100 dB
Sensibilità d’ingresso LOW LEVEL INPUT 400 mV – 4 V
Impedenza di ingresso LOW LEVEL INPUT 20 Kohm
Filtro passa basso 40 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Filtro passa alto 40 – 300 Hz, 12 dB per ottava
Bass boost 0...12 dB con 45 Hz
Alimentazione +12 V (9 – 15 V), Negativo a massa
Dispositivo di protezione 2 x 20 A
Dimensioni (L x A x P) 319 x 59 x 226 mm
Peso 2,75 kg
CON RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE TECNICHE
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2. PARTICOLARITÀ
· Livello finale di controfase complementare
· Accensione/spegnimento automatici attraverso l’autoradio
· Filtro passa alto e passa basso a regolazione continua
· Correzione delle distorsioni a regolazione continua
· Sensibilità d’ingresso regolabile
· Funzionamento a ponte a 4/3/2 canali
· Funzionamento Tri-mode
· Collegamento di protezione elettronico contro cortocircuito, offset di tensione costante e sovratemperatura
· Collegamento di sordina per la soppressione del click di accensione
· Uscite a basso livello (connettori RCA) per collegare un amplificatore subwoofer
· Visualizzazione di operatività (LED verde) e visualizzazione di sovraccarico (LED rosso)
3. INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA DEL MONTAGGIO
· Questo apparecchio é adatto unicamente ad un collegamento con un sistema a 12 Volt con massa
negativa.
· Il calore irradiato durante l’erogazione di potenza richiede un posto di montaggio con una sufficiente
circolazione d’aria. É molto importante che le alette di raffreddamento del termodispersore non siano
adiacenti ad una lamiera o ad una superficie, attraverso la quale potrebbe essere limitata la circolazione
dell’aria. L’amplificatore non deve essere montato in spazi piccoli o non ventilati (per es. incavo della ruota
di scorta o sotto la moquette dell’autoveicolo). É consigliabile una sistemazione nel bagagliaio.
· Montare l’amplificatore in modo tale che sia completamente protetto da scosse, polvere e sporcizia.
· Fare attenzione al fatto che i cavi d’ingresso e d’uscita siano sufficientemente lontani dai cavi
dell’alimentazione elettrica, altrimenti si possono verificare irradiazioni di disturbo.
· Fare attenzione al fatto che il dispositivo di protezione e gli elementi di comando siano accessibili dopo il
montaggio.
· Le prestazioni e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Affidare preferibilmente
il montaggio ad un esperto, specialmente se poi si tratta di una installazione con diversi altoparlanti o di
un sistema complesso multiplo.
4. CONNESSIONI
4.1 ALIMENTAZIONE ELETTRICA E IMPIANTO AUTOMATICO D’ACCENSIONE
Avviso importante: Prima di iniziare con l’installazione staccare il morsetto positivo della batteria
dell’auto, per evitare cortocircuiti.
Il normale cablaggio elettrico nelle reti di bordo dell’auto non é sufficiente per il fabbisogno di un amplificatore
di potenza. Fare attenzione al fatto che i conduttori elettrici del GND e del morsetto + 12 V siano sufficientemente
dimensionati. Per l’allacciamento della batteria ai morsetti elettrici dell’amplificatore si deve usare un cavo con
un diametro di almeno 12 mm².
Innanzitutto creare un collegamento tra il morsetto GND dell’amplificatore e il polo negativo della batteria. É
molto importante creare un buon collegamento. Eliminare accuratamente residui di sporcizia dal punto di
collegamento con la batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenze un malfunzionamento
o disturbi e distorsioni.
L’attacco dell’amplificatore +12 V viene collegato attraverso un cavo elettrico con un dispositivo di protezione
integrato, al polo positivo della batteria. Il dispositivo di protezione si dovrebbe trovare nelle vicinanze della
batteria, per motivi di sicurezza la lunghezza del cavo dal polo positivo della batteria fino al dispositivo di
protezione deve essere inferiore a 60 cm. Inserire il dispositivo di protezione dopo aver terminato i lavori
d’installazione compresi i collegamenti degli altoparlanti.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receiver Car HiFi alla presa di controllo REM dell’amplificatore. Per
l’allacciamento del collegamento REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo
del diametro di 0,75 mm².
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4.2 CAVI AUDIO
Per l'allacciamento del cavo audio fra il jack di uscita dell'autoradio e il jack d'entrata all'interno dell'auto, se
possibile, il cavo audio e il cavo di alimentazione non vanno fatti correre lungo lo stesso lato della vettura.
Consigliamo di effettuare un'installazione isolata, facendo passare il cavo di alimentazione attraverso la
canalina che si trova lungo il lato sinistro e il cavo audio attraverso la canalina che si trova sul lato destro, o
viceversa. Così facendo, si riducono le interferenze determinate dalla componente diafonica di disturbo dei
canali audio.
4.3 COLLEGAMENTI ALTOPARLANTI
· Con un funzionamento normale (cioè un altoparlante per ogni singolo canale di amplificazione) é presente
la più piccola resistenza terminale di 2 ohm per canale.
· Con il funzionamento a ponte (ogni volta due uscite di amplificazione accoppiate) la più piccola resistenza
terminale si raddoppia a 4 ohm.
· Nel Tri-mode l’impedenza non si deve trovare al di sotto di 2 ohm per canale.
· Non collegare mai i morsetti negativi dell’altoparlante all’autotelaio.
· Non collegare mai la tensione d’alimentazione +12 V ad un uscita dell’altoparlante. Questo porta alla
distruzione dello stadio finale dell’amplificatore.
Se l’amplificatore viene fatto funzionare con valori terminali bassi o in modo sbagliato ciò può portare al
danneggiamento sia dello stesso amplificatore che anche degli altoparlanti. In questo caso la garanzia
non é più valida.
5. ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
5.1 REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ D’INGRESSO
La sensibilità d’ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o ad ogni piastra di registrazione. Girare il
regolatore di volume audio della radio sulla posizione centrale e registrare poi il regolatore del livello d’ingresso
(3) e (4) in modo tale da ottenere un volume audio medio. Con questa regolazione sono garantite normalmente
sufficienti riserve di potenza in presenza di un rapporto segnale rumore ottimale.
ATTENZIONE: Riprodurre solo brevemente forti segnali di test, per evitare danneggiamenti agli altoparlanti.
5.2 FILTRO PASSA BASSO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore viene utilizzato come amplificatore subwoofer, mettere l’interruttore (9) o (10) su „LPF“.
Registrare sul regolatore (7) o (8) la frequenza di transizione desiderata. In questo modo il filtro é adattabile
alle esigenze acustiche del tono basso impiegato. L’alta pendenza del filtro provvede ad un preciso
abbassamento delle gamme di frequenza medio-alte.
5.3 FILTRO PASSA ALTO CON FREQUENZA DI TRANSIZIONE REGOLABILE
Se l’amplificatore deve essere utilizzato come amplificatore per altoparlanti satellitari (altoparlanti tonalità
media/acuta), mettere l‘interruttore (9) o (10) su „HPF“. Registrare sul regolatore (11) o (12) la frequenza di
transizione desiderata. In questo modo vengono amplificate solo frequenze al di sopra della frequenza di
transizione registrata. Con ciò possono essere minimizzate in modo effettivo distorsioni causate da un
sollevamento della membrana troppo grande in presenza di frequenze basse e altoparlanti satellitari piccoli,
senza ridurre il livello dei toni bassi.
5.4 BASS-BOOST
Con l’aiuto della funzione Bass Boost (5 o 6) viene raggiunta un’esaltazione o una compensazione delle
frequenze basse profonde.
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5.5 USCITE PER COLLEGARE ALTRI AMPLIFICATORI
Il segnale d’ingresso dei collegamenti LINE INPUT CH1, CH2, CH3, CH4 (1 e 2, fig. 7) viene sommato e
trasmesso direttamente ai connettori d’uscita LINE OUT (14). I collegamenti LINE OUT rendono possibile il
collegamento di un amplificatore subwoofer senza spina a T e cavo.
FIG. 1 COLLEGAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE ELETTRICA E DELLACCENSIONE A DISTANZA
(1) Morsetto GND per la massa, sul polo negativo della batteria
(2) Morsetto REM per l’accensione a distanza
(3) Morsetto per la tensione della batteria +12 V
(4) Batteria
(5) Dispositivo di protezione del cavo
(6) Per l’allacciamento dell’antenna automatica dell’autoradio
Se la Vostra autoradio non é dotata di un allacciamento per l’antenna automatica, allora collegare questo
cavo con il polo positivo (+) sul blocchetto di avviamento. In questo caso dovrebbe essere inserito un
interruttore di accensione e di spegnimento. Fare attenzione al fatto che questo interruttore sia disinserito
quando l’amplificatore non viene usato.
FIG. 2 FUNZIONAMENTO A 4 CANALI
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con 4 canali d’uscita e azionare 4 altoparlanti allora
eseguire i collegamenti e le regolazioni raffigurate nella figura 2.
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Per l’autoradio, uscita dietro a sinistra
(4) Per l’autoradio, uscita dietro a destra
(5) Altoparlante davanti a sinistra
(6) Altoparlante davanti a destra
(7) Altoparlante dietro a sinistra
(8) Altoparlante dietro a destra
FIG. 3/4 FUNZIONAMENTO A 3 CANALI
Nel funzionamento a 3 canali viene utilizzato il filtro passa alto per i canali 1/2 e il filtro passa basso per i canali
3/4. La loro utilizzazione viene spiegata nel paragrafo 5.
FIG. 3
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con uscita stereo e azionare altoparlanti satellitari
stereo e un subwoofer allora eseguire i collegamenti e le regolazioni raffigurate nella figura 3.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Altoparlante satellitare a sinistra
(4) Altoparlante satellitare a destra
(5) Subwoofer
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FIG. 4
Se l’amplificatore deve essere comandato da un’autoradio con uscita stereo e uscita subwoofer separata e
azionare altoparlanti satellitari stereo e un subwoofer, allora eseguire i collegamenti e le regolazioni raffigurate
nella figura 4.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Per l’autoradio, uscita subwoofer
(4) Altoparlante satellitare a sinistra
(5) Altoparlante satellitare a destra
(6) Subwoofer
FIG. 5 FUNZIONAMENTO A 2 CANALI
Se l’amplificatore deve ottenere una prestazione maggiore per azionare 2 subwoofer, allora eseguire i
collegamenti e le regolazioni raffigurate nella figura 5. L’impiego del filtro passa basso utilizzato viene descritto
nel capitolo 5.
(1) Per l’autoradio, uscita a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita a destra
(3) Subwoofer
(4) Subwoofer
FIG. 6 FUNZIONAMENTO COME AMPLIFICATORE PER 4 ALTOPARLANTI SATELLITARI E DI UN
SUBWOOFER IMPIEGANDO UN ULTERIORE AMPLIFICATORE A 1 CANALE ( MPX MONO)
(1) Per l’autoradio, uscita davanti a sinistra
(2) Per l’autoradio, uscita davanti a destra
(3) Per l’autoradio, uscita dietro a sinistra
(4) Per l’autoradio, uscita dietro a destra
(5) Altoparlante davanti a sinistra
(6) Altoparlante davanti a destra
(7) Altoparlante dietro a sinistra
(8) Altoparlante dietro a destra
(9) Subwoofer
FIG. 7 ELEMENTI DI COMANDO E INGRESSI/USCITE
(1) Ingressi a basso livello (canale 1/2, avanti)
(2) Ingressi a basso livello (canale 3/4, dietro)
(3) Regolatore livello d‘ingresso canali 1/2
(4) Regolatore livello d‘ingresso canali 3/4
(5) Regolatore Bass-Boost (canale 1/2, avanti)
(6) Regolatore Bass Boost (canale 3/4, dietro)
(7) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-basso (canale 1/2)
(8) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-basso (canale 3/4)
(9) Selettore FULL / HPF (filtro passa alto) / LPF (filtro passa basso per canali 1/2
(10) Selettore FULL / HPF (filtro passa alto) / LPF (filtro passa basso per canali 3/4
(11) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-alto (canale 1/2)
(12) Regolatore di frequenza di transizione per il passa-alto (canale 3/4)
(13) Modo canale-regolatore
(14) Uscite a basso livello (Segnale cumulativo da CH1, CH2, CH3, CH4)
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