Haba 302864 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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Carlo A. Rossi
TL 57568 1/16
Un gioco da disegnare assolu-
tamente scombinato, per 3-6
giocatori da 8 a 99 anni
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ella piccola galleria d‘arte di Falsolandia sono tutti in preda al panico! Domani è
prevista l‘inaugurazione della grande esposizione di capolavori inediti dei celebri mae-
stri dell‘arte moderna Paco Picassimo, Wasidy Kalninsky e Boy Lichtenberg. Ma durante
la notte tutte le opere sono sparite! Tutti i più celebri critici d‘arte locali e internazionali
sono già giunti in città pronti a ispezionare le tantissime opere d‘arte, mai esposte sinora.
I dipendenti del museo, tutti ambiziosi pittori dilettanti, afferrano velocemente le tavolette
con i titoli dei dipinti e si mettono a dipingere come forsennati. Ma attenzione a non stra-
fare, perché i dipinti che lasciano perplessi i rigorosi critici porteranno alla stroncatura,
sia delle opere che degli artisti.
Chi in questo gioco vuole mettere il naso avanti deve non solo essere bravo e veloce a
disegnare, ma anche un intenditore a indovinare. Solo così potrai diventare il prossimo
Paco Picassimo!
N
DOTAZIONE DEL GIOCO
7 carte scambio
150 carte soggetto
6 cartoncini di protezio-
ne con supporto autoa-
desivo trasparente
6 tavolette da disegno cancellabili
6 carte dei punti
18 carte paese
6 pennarelli
cancellabili
Materiale aggiuntivo necessario: ogni
giocatore deve munirsi di un fazzoletto di
carta da usare come panno per cancellare.
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Prima di giocare per la prima volta
Prima di mettervi nei panni dei grandi artisti, dovete prepara-
re i cartoncini di protezione. Attaccate i supporti trasparenti
(con l‘apertura rivolta verso l‘alto) sulla zona segnata del lato
interno dei cartoncini di protezione.
Infilate la vostra carta paese nella parte sinistra del supporto
trasparente.
Staccate i pezzi in più delle tavolette da disegno (segnati in
rosso) e gettateli via.
PREPARAZIONE DEL GIOCO
Ciascun giocatore prende un cartoncino di protezione, un pennarello,
una tavoletta da disegno, un panno per cancellare e una carta dei punti.
Potete usare i pennarelli per scrivere il vostro nome in alto sulla carta dei
punti.
Mettete le carte dei punti davanti ai vostri cartoncini di protezione, in modo che tutti
possano vederle. Sistemate tutti gli oggetti restanti dietro i vostri cartoncini.
Mescolate le 7 carte scambio e formate con esse un mazzo coperto al centro del tavolo.
Ordinate tutte le carte soggetto sul lato della vostra lingua. Girate il mazzo, mescolatelo
per bene e sistematelo accanto alle carte scambio, con il lato della vostra lingua rivolto
verso il basso.
Il materiale di gioco restante potete riporlo nella scatola.
Albero o Marylin? – Facile? Difficile? Artista provetto?
Picassimo prevede tre livelli di difficoltà diversi. Prima di iniziare a giocare, scegliete il
vostro livello di gioco:
Livello 1: contiene soggetti semplici, non troppo difficili da disegnare e
facilmente riconoscibili. Questa categoria è perfetta anche per i bambini.
Livello 2: contiene soggetti complessi, complicati da disegnare e difficili
da indovinare.
Livello 3: qui dovrete attingere a tutto il vostro sapere! In questa catego-
ria trovano spazio celebrità, personaggi di film, serie o titoli di film, noti
edifici, luoghi, dipinti, statue, titoli di libri e classici del design, in sintesi
tutto ciò che può venire raffigurato.
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SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Il gioco prevede 7 giri. Ogni giro si svolge in tre fasi:
1. Tutti all‘opera: la fase di disegno
Ogni giocatore pesca a turno una carta soggetto dal maz-
zo, la gira senza farla vedere e la infila nella parte destra
del supporto del proprio cartoncino di protezione. Ora le
frecce della vostra carta paese indicano i soggetti nella
vostra lingua, e mostrano inoltre il livello di difficoltà di essi.
Ogni livello contiene 2 soggetti tra cui scegliere: uno sulla destra e uno sulla sinistra. Cia-
scuno può scegliere, senza farlo sapere agli altri, uno dei due soggetti della propria carta
(corrispondenti al livello scelto).
Al comando di: "Ai pennarelli, pronti, via!" iniziate a disegnare il soggetto prescelto sulla
vostra tavoletta da disegno. Tutti disegnano quindi contemporaneamente, ma ognuno ha
un soggetto diverso.
Le regole dell‘arte
Per diventare dei grandi artisti dovete osservare alcune regole:
Potete disporre la tavoletta da disegno in orizzontale o in verticale, ma il logo “HABA” deve
essere sempre leggibile: questo significa che non può essere, ad esempio, capovolta.
Il soggetto del vostro disegno deve occupare tutti i pezzi della tavoletta da disegno.
Nessun pezzo della tavoletta da disegno può rimanere bianco.
Nella vostra opera d‘arte sono vietate frecce, lettere e numeri!
Quando hai completato la tua opera d‘arte, esclama ad alta voce: "Stop!" e metti da
parte il tuo pennarello.
Se giocate in 3 o 4, la fase di disegno si conclude quando tutti i giocatori tranne uno
hanno esclamato: "Stop!" Segue un conto alla rovescia: 3 – 2 – 1, e anche l‘ultimo deve
mettere da parte il pennarello.
Se giocate in 5 o 6, la fase di disegno si conclude quando tutti i giocatori tranne due
hanno esclamato: "Stop!" Segue un conto alla rovescia: 3 – 2 – 1, e anche gli ultimi due
devono mettere da parte il pennarello.
Importante:
Importante: chi ha esclamato: "Stop!" non può più ritoccare il proprio disegno. Quindi
esclamate: "Stop!" solo quando avete davvero finito.
Nell‘arte non c‘è
nulla di più difficile
del tocco finale…
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Realizzare l’arte moderna: la fase di scambio
Chi ha esclamato: “Stop!” per primo può scoprire la carta scambio in cima al maz-
zo, mostrarla agli altri e annunciare quali sono i pezzi della tavoletta da disegno da
scambiare. Ogni artista ora scambia i pezzi corrispondenti della propria tavoletta da
disegno dietro il proprio cartoncino di protezione, seguendo lo schema indicato sulla
carta scambio.
Consiglio:
durante la fase di scambio dei pezzi fate attenzione a non cancellare per sbaglio una
parte della vostra opera d’arte.
3. Giudicare la grande arte: la fase dei critici
Chi ha esclamato: “Stop!” per primo può iniziare a sottoporre
il proprio disegno al giudizio dei critici. Gira il tuo disegno in
modo che gli altri giocatori lo possano vedere dal verso giusto.
Solleva quindi il tuo cartoncino di protezione e sposta il disegno
verso il centro del tavolo.
Gli altri giocatori interpretano il ruolo di critici e cercano di riconoscere il soggetto raffi-
gurato. Chi pensa di avere indovinato il soggetto lo può nominare. La supposizione è …
… sbagliata?
Allora si continua a indovinare. Chi ha sbagliato può comunque continuare a indovinare
con gli altri.
giusta?
Non appena qualcuno ha indovinato il soggetto, lartista lo conferma. Sia lartista che il
primo a riconoscere il soggetto ottengono 3 punti, che vengono segnati subito sulle carte
dei punti facendo una croce sui numeri.
Se due o più giocatori indovinano il soggetto in questione allo stesso tempo, ottengono
tutti i tre punti, come ovviamente l’artista. Sono considerati validi anche eventuali sinonimi
(p.es. „zuppa“ al posto di „minestra“).
Consiglio:
se avete delle difficoltà a indovinare il soggetto, potete anche dare un’occhiata alla carta
scambio. Magari questo vi aiuterà a ricomporre mentalmente l’immagine del dipinto.
Io ne so
qualcosa!
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Se nessuno dei critici riesce a indovinare il soggetto in questione, il dipinto ha fallito l’o-
biettivo di essere annoverato tra le "grandi opere dell‘arte moderna". Lartista deve ora ri-
percorrere a ritroso la fase di scambio e rimettere al loro posto i pezzi della tavoletta da
disegno. Nel frattempo i critici possono continuare a indovinare. Se uno di loro indovina
il soggetto in questa fase, ottiene 1 punto (non importa fino a che punto l‘artista è riuscito
a ricomporre l‘opera). Anche l‘artista ottiene adesso solo 1 punto per la sua "opera d‘ar-
te minore". I critici e lartista segnano i loro punti sulle rispettive carte dei punti.
Se nessuno dei critici indovina il soggetto, nessuno ottiene nulla: i punti non vengono
assegnati.
Consiglio:
se avete scelto il terzo livello di difficoltà, prima di iniziare a giocare potete mettervi
d‘accordo sull‘impiego di eventuali aiuti (ad esempio dire che si tratta del titolo di un film
o del nome di un attore).
Ogni opera d‘arte viene così sottoposta a turno al giudizio dei critici.
Poi inizia il giro successivo. Mettete di nuovo le vostre tavolette da disegno dietro i vostri
cartoncini di protezione e cancellate il disegno con l‘apposito panno. Togliete le carte
soggetto dai vostri cartoncini di protezione, mettetele da parte e pescate a turno una
nuova carta soggetto ciascuno.
Consiglio:
quando superi i 50 o i 100 punti, colora il cerchio con il numero
corrispondente sulla tua carta dei punti e cancella con il panno tutte le
crocette che hai fatto fino a questo momento. Per segnare i punti parti
di nuovo dall‘1, ma alla fine somma anche i 50 o i 100 punti.
FINE DEL GIOCO
Non appena avete scoperto l‘ultima carta scambio, il gioco giunge alla conclusione.
Finite di giocare l‘ultima fase di scambio e dei critici e poi mettete a confronto i punti
ottenuti sulle vostre carte dei punti. Chi ha ottenuto il maggior numero di punti è l‘artista
di maggior talento e ha la stoffa per diventare il prossimo Paco Picassimo.
In caso di parità si hanno più vincitori a pari merito. Siete voi le prossime stelle del firma-
mento dell‘arte!
Consiglio:
prima di riporre il gioco nella scatola, pulite tutte le tavolette da disegno e le carte dei
punti. Se il colore si secca, diventa poi più difficile da togliere.
© HABA-Spiele Bad Rodach 2016, Art.-Nr. 302864
Autore:
Illustratore:
Redattore:
Carlo A. Rossi
Christian Fiore
Miriam Koser
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ISTRUZIONI BREVI
SCOPO DEL GIOCO
Disegnare bene, indovinare correttamente e ottenere il maggior numero di punti!
PREPARAZIONE DEL GIOCO
Mescolare le carte scambio coperte e disporle in un mazzo
Ordinare le carte soggetto (= tutte mostrano la propria lingua); girare il mazzo, mesco-
larlo, tenerlo pronto
Ogni giocatore riceve:
- 1 cartoncino di protezione (con carta paese)
- 1 pennarello, 1 tavoletta da disegno e 1 fazzoletto di carta da usare come panno per
cancellare, sistemare tutto dietro il cartoncino di protezione
- 1 carta dei punti (scrivere il nome e metterla davanti al cartoncino di protezione)
SVOLGIMENTO DEL GIOCO
Prima di iniziare scegliere un livello di difficoltà
Il gioco prevede 7 giri. Ogni giro si svolge in tre fasi:
1. Fase di disegno
Tutti giocano contemporaneamente: pescare carta soggetto, girarla senza farla vedere,
infilarla nel supporto del cartoncino di protezione, scegliere soggetto. Al via disegnare
il soggetto sulla tavoletta da disegno.
Regole: logo HABA non capovolto / occupare tutti i pezzi / frecce, lettere e numeri proibiti
Pronti? Esclamare: “Stop!
Se si gioca in 3/4: tutti pronti tranne uno?  Conto alla rovescia: 3 – 2 – 1: fine della
fase di disegno
Se si gioca in 5/6: tutti pronti tranne due? Conto alla rovescia: 3 – 2 – 1: fine della fase
di disegno
2. Fase di scambio
Scoprire carta scambio
Tutti contemporaneamente dietro il cartoncino di protezione: scambiare i pezzi corri-
spondenti della tavoletta da disegno
3. Fase dei critici
A turno, uno dopo l’altro: sollevare il cartoncino di protezione e spostare l’opera d’arte al
centro del tavolo; tutti i compagni di gioco cercano di indovinare contemporaneamente.
Indovinato? +3 punti e +3 punti per l’artista
Tutti perplessi? Rimettere i pezzi della tavoletta da disegno al proprio posto. Indovina-
to? +1 punto e +1 punto per l’artista
Ancora tutti perplessi? nessun punto
Cancellare tutte le tavolette da disegno, mettere da parte le carte soggetto usate, iniziare
nuovo giro.
FINE DEL GIOCO
Mazzo delle carte scambio esaurito?  giocare l’ultima fase di scambio e dei critici,
poi = fine del gioco; maggior numero di punti = vincitore
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Data partita: Giocatori: Punti vittoria:
Gespielt am: Mitspieler: Siegpunkte:
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Data partita: Giocatori: Punti vittoria:
Gespielt am: Mitspieler: Siegpunkte:
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