Behringer PX3000 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni per luso
ULTRAPATCH PRO PX3000
Multi-Functional 48-Point 3-Mode Balanced Patchbay
2 ULTRAPATCH PRO PX3000 Istruzioni per l’uso
Grazie
Grazie per averci dimostrato la vostra ducia nei prodotti BEHRINGER con
l’acquisto dell’ULTRAPATCH PRO PX3000. Il PX3000 è un patchbay a 48 punti
multifunzionale bilanciato per applicazione in studio e sul palco.
Indice
Grazie .............................................................................. 2
Istruzioni di sicurezza importanti ................................ 3
Diniego Legale ................................................................ 3
Garanzia Limitata .......................................................... 3
1. Introduzione .............................................................. 5
2. Organizzazione del Patchbay .................................. 5
2.1 Modalità NORMAL ............................................................. 5
2.2 Modalità HALF NORMAL ................................................ 5
2.3 Modalità THRU .................................................................... 6
3. Problemi di Cablaggio ..............................................6
4. Precauzioni ................................................................ 6
5. Collegamenti Audio .................................................. 6
6. Dati Tecnici ................................................................. 6
3 ULTRAPATCH PRO PX3000 Istruzioni per l’uso
Attenzione
I terminali contrassegnati con il simbolo
conducono una corrente elettrica
su ciente a costituire un rischio di scossa elettrica.
Usareunicamente cavi per altoparlanti (Speaker) d’elevata
qualità con connettori jack TS da ¼"pre-installati.
Ognialtra installazione o modi ca deve essere e ettuata
esclusivamente da personale tecnico quali cato.
Questo simbolo, avverte, laddove appare,
della presenza di importanti istruzioni
perl‘uso e per la manutenzione nella
documentazione allegata. Si prega di consultare
ilmanuale.
Attenzione
Per ridurre il rischio di scossa elettrica
non rimuovere la copertura superiore
(olasezione posteriore). All‘interno non sono contenute
parti che possono essere sottoposte a riparazione da
parte dell‘utente. Interventi di riparazione possono essere
eseguiti solo da personale quali cato.
Attenzione
Al  ne di ridurre il rischio di incendi o
di scosse elettriche, non esporre questo
dispositivo alla pioggia ed all’umidità. Lapparecchionon
deve essere esposto a sgocciolamenti o spruzzi,
esull’apparecchio non devono essere posti oggetti
contenenti liquidi, ad esempio vasi.
Attenzione
Queste istruzioni per l’uso sono destinate
esclusivamente a personale di servizio
quali cato. Per ridurre il rischio di scosse elettriche non
e ettuare operazioni all’infuori di quelle contenute nel
manuale istruzioni. Interventi di riparazione possono
essere eseguiti solo da personale quali cato.
1. Leggere queste istruzioni.
2. Conservare queste istruzioni.
3. Fare attenzione a tutti gli avvertimenti.
4. Seguire tutte le istruzioni.
5. Non usare questo dispositivo vicino all’acqua.
6. Pulire solo con uno stro naccio asciutto.
7. Non bloccare alcuna fessura di ventilazione.
Installare conformemente alle istruzioni del produttore.
8. Non installare nelle vicinanze di fonti di calore
come radiatori, caloriferi, stufe o altri apparecchi
(ampli catoricompresi) che generano calore.
9. Non annullare l’obiettivo di sicurezza delle spine
polarizzate o con messa a terra. Le spine polarizzate
hanno due lame, con una più larga dell’altra. Unaspina
con messa a terra ha due lame e un terzo polo di terra.
La lama larga o il terzo polo servono per la sicurezza
dell’utilizzatore. Se la spina fornita non è adatta alla
propria presa, consultate un elettricista per la sostituzione
della spina.
10. Disporre il cavo di alimentazione in modo tale da
essere protetto dal calpestio e da spigoli taglienti e che
non possa essere danneggiato. Accertarsi che vi sia una
protezione adeguata in particolare nel campo delle
spine, del cavo di prolunga e nel punto in cui il cavo di
alimentazione esce dall’apparecchio.
11. Lapparecchio deve essere costantemente collegato
alla rete elettrica mediante un conduttore di terra in
perfette condizioni.
12. Se l’unità da disattivare è l’alimentatore o un
connettore per apparecchiature esterne, essa dovrà
rimanere costantemente accessibile.
13. Usare solo dispositivi opzionali/accessori speci cati
dal produttore.
14. Usare solo con
carrello, supporto,
cavalletto, sostegno o
tavola speci cate dal
produttore o acquistati con
l’apparecchio. Quandosi
usa un carrello, prestare
attenzione, muovendo il
carrello/la combinazione di apparecchi, anon ferirsi.
15. Staccare la spina in caso di temporale o quando non
si usa l’apparecchio per un lungo periodo.
16. Per l’assistenza tecnica rivolgersi a personale
quali cato. Lassistenza tecnica è necessaria nel caso in cui
l’unità sia danneggiata, per es. per problemi del cavo di
alimentazione o della spina, rovesciamento di liquidi od
oggetti caduti nell’apparecchio, esposizione alla pioggia
o all’umidità, anomalie di funzionamento o cadute
dell’apparecchio.
17. Smaltimento corretto di
questo prodotto: Questo simbolo
indica che questo prodotto non
deve essere smaltito con i ri uti
domestici, conformemente alle
disposizioni WEEE (2002/96/ CE)
e alle leggi in vigore nel vostro
paese. Questo prodotto deve essere consegnato ad
un centro autorizzato alla raccolta per il riciclaggio dei
dispositivi elettrici ed elettronici (DEE). Una gestione
inadeguata di questo tipo di ri uti potrebbe avere un
impatto negativo sull’ambiente e sulla salute a causa
delle sostanze potenzialmente pericolose generalmente
associate ai DEE. Al tempo stesso, lavostra collaborazione
per un corretto smaltimento di questo prodotto
contribuirà ad uno sfruttamento più e cace delle
risorse naturali. Per maggiori informazioni sui centri
di raccolta per il riciclaggio vi invitiamo a contattare
le autorità comunali della vostra città, gli enti addetti
allo smaltimento o il servizio per lo smaltimento dei
ri utidomestici.
LE SPECIFICHE TECNICHE E LASPETTO ESTETICO DEL
PRODOTTO POSSONO ESSERE SOGGETTI A VARIAZIONI
SENZA ALCUN PREAVVISO. LE INFORMAZIONI
CONTENUTE NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE
SONO DA RITENERSI CORRETTE AL MOMENTO DELLA
STAMPA. TUTTI I MARCHI SONO DI PROPRIETÀ DEI
RISPETTIVI PROPRIETARI. MUSICGROUP NON SI
ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI
MANCANZE O PERDITE SUBITE DA CHIUNQUE ABBIA
FATTO AFFIDAMENTO COMPLETAMENTE O IN PARTE
SU QUALSIVOGLIA DESCRIZIONE, FOTOGRAFIA O
DICHIARAZIONE CONTENUTA NELLA PRESENTE
DOCUMENTAZIONE. I COLORI E LE SPECIFICHE
POTREBBERO VARIARE LEGGERMENTE RISPETTO AL
PRODOTTO. I PRODOTTI MUSICGROUP SONO VENDUTI
ESCLUSIVAMENTE DA RIVENDITORI AUTORIZZATI.
IDISTRIBUTORI E I NEGOZIANTI NON COSTITUISCONO
IL RUOLO DI AGENTE MUSICGROUP E NON
POSSIEDONO ALCUNA AUTORITÀ NELLASSUNZIONE
DI IMPEGNI O OBBLIGHI A NOME DI MUSICGROUP,
ESPRESSAMENTE O IN MODO IMPLICITO. IL PRESENTE
MANUALE D’USO È COPERTO DA COPYRIGHT. È VIETATA
LA RIPRODUZIONE O LA TRASMISSIONE DEL PRESENTE
MANUALE IN OGNI SUA PARTE, SOTTO QUALSIASI
FORMA O MEDIANTE QUALSIASI MEZZO, ELETTRONICO
O MECCANICO, INCLUSA LA FOTOCOPIATURA O LA
REGISTRAZIONE DI OGNI TIPO E PER QUALSIASI SCOPO,
SENZA ESPRESSO CONSENSO SCRITTO DA PARTE DI
MUSICGROUPIPLTD.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
© 2012 MUSICGroupIPLtd.
Trident Chambers, Wickhams Cay, P.O. Box 146,
Road Town, Tortola, Isole Vergini Britanniche
§ 1 Garanzia
(1) La presente garanzia limitata è da ritenersi valida
solo nel caso in cui il prodotto sia stato acquistato presso
un rivenditore MUSICGroup autorizzato nello stato
in cui è avvenuto l’acquisto. Nel sito web BEHRINGER
(behringer. com – sezione “Where to Buy“), è disponibile
la lista dei rivenditori autorizzati; in alternativa è possibile
contattare l’u cio MUSICGroup più vicino.
(2) Se usato in condizioni operative normali,
MUSICGroup* garantisce l’assenza di difettosità delle
componenti meccaniche e elettroniche del prodotto,
per un periodo di un (1) anno dalla data d’acquisto
(consultare i termini di Garanzia Limitata riportati nella
successiva sezione §4), a meno che le norme locali vigenti
non prevedano l’applicazione di un periodo minimo
di garanzia più lungo. Se il prodotto presentasse un
qualsiasi difetto non escluso dai termini riportati nella
sezione §4 (entro il periodo di copertura della garanzia
speci cato), MUSICGroup procederà, a sua discrezione,
allasostituzione o alla riparazione del prodotto usando
parti o prodotti adeguati, nuovi o ricondizionati. Nel caso
in cui MUSICGroup decida di sostituire l’intero prodotto,
questa garanzia limitata si applicherà al prodotto di
sostituzione per il periodo rimanente della copertura
Istruzioni di sicurezza
importanti
DINIEGO LEGALE
GARANZIA LIMITATA
4 ULTRAPATCH PRO PX3000 Istruzioni per l’uso
iniziale, ovvero un (1) anno dalla data d’acquisto
del prodotto originale (o altro periodo minimo di
garanziaapplicabile).
(3) Previa convalida della richiesta di intervento in
garanzia, il prodotto riparato o sostituito verrà reso al
cliente mediante spedizione a carico di MUSICGroup.
(4) Le richieste di interventi in garanzia per cause diverse
da quelle indicate nei punti precedenti sono da ritenersi
espressamente escluse.
SI PREGA DI CONSERVARE LO SCONTRINO/RICEVUTA,
UTILEPER ATTESTARE LACQUISTO E VALIDARE LA
COPERTURA DELLA GARANZIA LIMITATA; IN ASSENZA DI
TALE PROVA D’ACQUISTO, QUESTA GARANZIA LIMITATA È
DA RITENERSI INVALIDATA.
§ 2 Registrazione online
Subito dopo l’acquisto, ricordati di registrare il nuovo
prodotto BEHRINGER accedendo alla sezione “Support
del sito web behringer. com; ti preghiamo di leggere
attentamente i termini e le condizioni della nostra
garanzia limitata. Registrando il prodotto e l’acquisto
e ettuato, contribuirai a rendere più veloci ed e cienti
le eventuali procedure di riparazione in garanzia.
Grazieperla cooperazione!
§ 3 Return materials authorization
(1) Per usufruire del servizio di assistenza in garanzia,
siprega di contattare il rivenditore presso il quale il
prodotto è stato acquistato; nel caso in cui il negoziante
MUSICGroup si trovasse in una località lontana, è possibile
contattare il distributore MUSICGroup che si occupa
del proprio stato - consultando l’elenco presente nella
sezione “Support” del sito web behringer. com. Se lo stato
non fosse incluso nella lista, contattare il BEHRINGER
Customer Service (i cui recapiti di contatto sono reperibili
nella sezione “Support” del sito web behringer. com).
Inalternativa, si prega di sottoporre una richiesta online
di assistenza in garanzia dal sito web behringer. com,
PRIMA di inviare il prodotto. Ogni richiesta deve essere
accompagnata da una descrizione del problema e
dal numero di serie del prodotto. Dopo aver veri cato
l’idoneità della garanzia del prodotto con lo scontrino
d’acquisto originale, MUSICGroup procederà all’emissione
di un numero “RMA (Return Materials Authorization).
(2) Successivamente, il prodotto dovrà essere spedito
all’indirizzo indicato da MUSICGroup, usando l’imballo
originale e allegando il numero RMA.
(3) Il materiale ricevuto senza spedizione prepagata non
sarà accettato.
§ 4 Esclusione da garanzia
(1) La presente garanzia limitata non copre le parti
deperibili, inclusi (ma non limitandosi a) i fusibili e le
batterie. Ove applicabile, MUSICGroup garantisce la non
difettosità (dei materiali o di lavorazione) delle valvole o
dei meter presenti nel prodotto, nell’arco di un periodo di
novanta (90) giorni dalla data d’acquisto.
(2) La presente garanzia limitata non copre il prodotto
nel caso in cui questo risulti essere stato modi cato in
qualsiasi modo, meccanicamente o elettronicamente.
Seil prodotto necessitasse di modi che o adattamenti per
conformarsi a standard tecnici o di sicurezza applicabili
a livello nazionale o locale (nell’ambito di qualsiasi
stato diverso da quello per il quale il prodotto è stato
originariamente sviluppato e fabbricato), tale modi ca
non potrà essere considerata come un difetto dei
materiali e/o di lavorazione. Questa garanzia non copre
tali modi che, anche se risultassero e ettuate in modo
corretto. In base ai termini di questa garanzia limitata,
MUSICGroup non è da ritenersi responsabile per ogni
eventuale costo dovuto a tali modi che.
(3) La presente garanzia limitata copre solo le
componenti hardware del prodotto. Non copre l’assistenza
tecnica dovuta all’usura (hardware o software), ne copre
alcun prodotto software presente o meno nel prodotto.
Qualsiasisoftware del genere viene fornito “COSÌ COM’È”,
a meno che espressamente provvisto di garanzia
limitatainclusa.
(4) La presente garanzia limitata è da ritenersi invalidata
se il numero di serie applicato dal costruttore sul prodotto
risulti essere stato alterato o rimosso.
(5) Le ispezioni gratuite e gli interventi di riparazione/
manutenzione sono espressamente esclusi dalla presente
garanzia, in particolare se dovuti ad un uso improprio del
prodotto da parte dell’utente. Ciò si applica anche ai difetti
causati dal normale deterioramento dovuto all’usura
(inparticolare nei fader, crossfader, potenziometri,
tasti/pulsanti, corde di chitarra, indicatori luminosi o
partisimili).
(6) Questa garanzia limitata non copre i danni/difetti
causati dalle seguenti condizioni:
uso improprio, trascuratezza o incapacità di operare
con l’unità conformemente alle istruzioni fornite dal
manuale d’uso/di servizio BEHRINGER;
modalità di collegamento o messa in funzione
dell’unità non conformi in qualsiasi modo alle norme
tecniche e di sicurezza applicabili nello stato in cui il
prodotto viene utilizzato;
danni/difetti causati da forza maggiore/naturali
(incidenti, alluvioni, incendi, ecc.) o qualsiasi altra
condizione al di fuori del controllo di MUSICGroup.
(7) Qualsiasi riparazione o apertura dell’unità e ettuata
da personale non autorizzato (incluso l’utente) invaliderà
la presente garanzia limitata.
(8) Nel caso in cui un’ispezione del prodotto condotta
da MUSICGroup dimostrasse che il difetto in questione
risultasse non coperto dalla garanzia limitata, i costi di
tale ispezione saranno a carico del cliente.
(9)
I costi di riparazione dei prodotti che non rispondono
ai termini di questa garanzia limitata saranno a carico
dell’acquirente. MUSICGroup o i propri centri di assistenza
autorizzati sono tenuti ad informare il cliente di tali
circostanze. Se l’acquirente omette di sottoporre un ordine
scritto per la riparazione entro 6 settimane dalla noti ca,
MUSICGroup restituirà l’unità C.O.D. (pagamento in
contrassegno) con allegata la fattura emessa per le spese
di spedizione e di imballaggio. Tali costi saranno anche
fatturati separatamente una volta ricevuto dall’acquirente
l’ordine scritto per la riparazione.
(18) I rivenditori autorizzati MUSICGroup non e ettuano
la vendita diretta di prodotti nuovi tramite le aste
online; tale tipo di acquisto viene e ettuato sulla base
del principio di autoresponsabilità dell’acquirente
(“caveatemptor”). Le ricevute di pagamento o le conferme
di acquisti e ettuati tramite aste online non sono
accettate al  ne di veri ca della garanzia e MUSICGroup
non procederà alla riparazione/sostituzione di alcun
prodotto acquistato in questomodo.
§ 5 Trasferibilità della garanzia
La presente garanzia limitata è estesa esclusivamente
all’acquirente originale (cliente di un rivenditore
autorizzato) e non è trasferibile a nessun altro soggetto
che possa in seguito acquistare questo prodotto.
Nessunaltro soggetto (rivenditore, ecc.) sarà autorizzato
a fornire alcuna promessa di garanzia a nome di
MUSICGroup.
§ 6 Reclami per danni
Soggetta unicamente alle operazioni obbligatorie
basate sulle leggi locali vigenti, MUSICGroup non è da
ritenersi responsabile dall’utente per perdite o danni di
qualsiasi tipo, conseguenti o indiretti. In nessun caso la
responsabilità da parte di MUSICGroup coperta dalla
presente garanzia limitata supererà il valore fatturato
delprodotto.
§ 7 Limiti di responsabilità
La presente garanzia limitata rappresenta la completa
ed esclusiva garanzia stipulata tra l’acquirente e
MUSICGroup, rimpiazzando ogni altra comunicazione
verbale o scritta relativa al prodotto in oggetto.
Nessunaltra garanzia viene fornita da MUSICGroup per il
prodotto in oggetto.
§ 8 Altre normative nazionali e diritti
riguardanti la garanzia
(1) La presente garanzia limitata non esclude ne
limita in alcun modo i diritti statutari dell’acquirente
comeconsumatore.
(2) Le norme menzionate nella presente garanzia
limitata sono applicabili a meno che non costituiscano una
violazione delle norme locali vigenti e applicabili.
(3) La presente garanzia non sottrae l’obbligo da parte
del rivenditore relativamente a qualsiasi mancanza di
conformità del prodotto o di qualsiasi altro difetto.
§ 9 Emendamento
Le condizioni relative al servizio d’assistenza in
garanzia possono essere soggette a variazioni senza
alcun preavviso. Per conoscere le norme e i termini più
aggiornati e per informazioni aggiuntive riguardanti la
garanzia limitata MUSICGroup, si prega di consultare
il testo completo disponibile online nel sito web
behringer. com.
* MUSICGroup Macao Commercial O shore Limited -
RuedePequim N°. 202-A, Macau Finance Centre 9/J, Macau,
inclusetutte le compagnie del MUSICGroup
5 ULTRAPATCH PRO PX3000 Istruzioni per l’uso
1. Introduzione
Perchè un Patchbay? Un patchbay vi permette di collegare la maggior parti
delle componenti del vostro studio in un punto centrale da cui realizzare
il collegamento con altre unità, rendendo quindi l’intero cablaggio meglio
strutturato e perfettamente adatto al lavoro professionale. Se volete usare il
vostro studio in modo più eciente possibile, è meglio che usiate uno schema di
cablaggio di patchbay completo, mentre per congurazioni di studio più piccole
benecerete di congurazioni di patchbay meno complesse.
2. Organizzazione del Patchbay
L’ULTRAPATCH PRO PX3000 include due serie (A e B), ognuna con 24 prese jack
simmetriche su di un pannello rack 19" altezza 1 (1 HE). Allo stesso modo,
sulla parte posteriore c’è la stessa quantità di prese jack simmetriche presenti
sulla parte anteriore. Un canale è composto da quattro di queste prese jack.
Ogni canale possiede un commutatore che si trova nella parte superiore
dell’apparecchio. Spostando tale commutatore, è possibile cambiare i canali in
tre diverse modalità: NORMAL (normalizzata), HALF NORMAL (seminormalizzata)
e THRU (collegata). Le apparecchiature di studio vengono collegate nella parte
posteriore. Inserendo corti cavi di collegamento (i cosiddetti “Cavipatch”)
in corrispondenza della parte anteriore, si creano i contatti desiderati.
Naturalmente è possibile anche creare un collegamento sbilanciato.
In linea di principio è valido per un Patchbay, le cui uscite siano poste
in corrispondenza delle prese jack superiori e i cui ingressi siano
posizionati in corrispondenza di quelle inferiori.
Nell’utilizzo di diversi Patchbay fare attenzione, anchè, nelle congurazioni
usuali, i cavi patch non pendano dappertutto al di sopra dei pannelli a spine.
Disporre i canali tra loro in modo tale da poter creare i contatti tra diversi
Patchbay, senza dover superare grandi percorsi.
2.1 Modalità NORMAL
REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT
A
B
A
B
A
B
A
B
(1) (2) (3) (4)
Nella modalità Normal, i contatti delle prese jack posteriori A e B di un canale
sono collegati tra loro (Pos. (1) ). Il collegamento tra le due prese jack posteriori
viene interrotto non appena un cavo viene inserito nella prese poste
anteriormente, in alto o in basso (Pos. (2) e (3) ).
Nel nostro esempio (illustrato nella gura in alto), nei canali dall’1 al 4
posti nella serie in alto, abbiamo collegato le uscite di una tastiera e di un
MIDI-Expander. Nella congurazione standard, queste vengono inserite
direttamente nei canali del mixer dall’1 al 4.
Nei canali 5 e 6 si trovano i collegamenti tra le uscite subgruppi di un mixer e gli
ingressi di una scheda suono di computer. Con l’ausilio di Software Sequencer
Audio, la musica viene registrata sul disco rigido del computer. Nei canali 7 ed
8, le uscite delle schede suono sono collegate all’ingresso a 2 tracce del mixer.
Dal momento che in questa modalità, le prese jack sono collegate tra loro
all’interno del Patchbay (Pos. (1) ), è possibile registrare i segnali dei subgruppi
direttamente nel PC e riprodurli per mezzo dell’ingresso a 2 tracce del mixer
(Playback o Monitoring), senza che un solo cavo debba essere inserito! In questo
modo è possibile creare nel proprio studio una congurazione base che può
essere modicata in ogni momento per mezzo di prese di segnale anteriori
(Pos. (2) ) o mediante l’apporto di altri segnali attraverso cavi patch (Pos. (3) ).
In questo modo sarebbe possibile ad esempio disporre il segnale della tastiera
sui canali 3 e 4, collegando il contatto 1A al 3B ed il 2A al 4B. Prima di cablare il
proprio studio, bisognerebbe riettere con cura su quali sono i collegamenti che
vengono usati più spesso e disporre questi l’uno sull’altro in corrispondenza del
Patchbay. In questo modo mantenete una visione d’insieme ed allo stesso tempo
rimanete essibili.
2.2 Modalità HALF NORMAL
REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT
A
B
A
B
A
B
A
B
(1) (2) (3) (4)
Nella modalità seminormalizzata, i contatti delle due prese jack posteriori sono
collegati tra loro (Pos. (1) ). Nel momento in cui una spina jack viene inserita nella
presa anteriore posta in alto, il collegamento delle due prese posteriori –
diversamente da quanto accade nella modalità normalizzata – non viene
interrotto (Pos. (2) ). Solo se viene utilizzata la presa anteriore posta in basso,
si interrompe il percorso posto posteriormente (Pos. (3) ). In questo modo,
divolta in volta c’è contatto tra le due prese jack poste in alto e tra le due poste in
basso (Pos. (4) ). Tale impostazione viene utilizzata per lo più per gli insert ed è
denominata “Input Break. Un insert di un canale mixer così dipendente dal
Patchbay rende possibile una presa segnale parallela dall’ingresso di linea del
canale del mixer, senza che il usso del segnale venga interrotto nel canale.
REAR FRONT
ULTR APATCH PRO
MULTI
FUNCTIONAL 48
POINT 3
MODE BALANCED PATCHBAY MODEL PX3000
REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONT REAR FRONTREAR FRONT
HALF NORMAL
THRU
NORMAL
CONCEIVED AND DESIGNED
BY BEHRINGER GERMANY.
MADE IN CHINA
P X3000
NORMAL THRU HALF NORMAL
A
B
A
B
A
B
A
B
A
B
A
B
A
B
A
B
A
B
BEHRINGER Holdings (P te) Ltd
NORMAL HALF NORMAL THRU
6 ULTRAPATCH PRO PX3000 Istruzioni per l’uso
Nell’esempio sopra riportato, nei canali dal 9 al 14 ci sono gli insert dei canali
mixer dall’1 al 4 e gli insert della somma mixer. Se si inserisce un cavo nella presa
in alto, il segnale viene portato fuori. Il usso del segnale tra il contatto superiore
e quello inferiore non viene però interrotto. Il segnale torna dunque direttamente
indietro al mixer (Pos. (2) ). In questo modo è possibile dotare il proprio mixer di
uscite dirette, ed allo stesso tempo il segnale resta udibile. Nel momento in cui
si inserisce un cavo jack nella presa in basso (Pos. (3) ), è possibile usare gli Insert
Returns (Insert di ritorno) anche come ingressi linea per uno scopo diverso da
quello previsto.
Le uscite main del mixer vengono condotte direttamente al masterizzatore
(in questo caso un Minidisc-Recorder). É possibile però anche prenderle
e collegarle parallelamente ad un altro registratore. Gli ingressi del
Minidisc-Recorder sono a disposizione anche di altre fonti di registrazione,
lequali possono essere inserite nei moduli 15 e 16.
2.3 Modalità THRU
REAR FRONT
A
B
Questa modalità serve al collegamento di strumenti musicali o di apparecchi
audio (ad esempio lettori CD) che non dispongono di ingressi propri. In tal modo è
possibile disporre l’uscita sinistra e destra su di un canale Patchbay (in alto a
sinistra, in basso a destra) o sistemare due apparecchi luno sotto laltro,
risparmiando così spazio. Apparecchi per eetti, compressori ed equalizzatori
possono essere collocati in tale congurazione in modo tale che gli ingressi e le
uscite siano disposti gli uni sopra le altre.
In questo caso le uscite degli apparecchi audio (CD e Minidisc) e le uscite singole
di un campionatore vengono prese nei canali dal 17 al 20. Nei canali dal 21 al 24 ci
sono i collegamenti degli apparecchi di elaborazione del suono e della dinamica,
che di solito vengono collegati agli insert di mixer.
3. Problemi di Cablaggio
Il cablaggio di molti apparecchi nello studio è una vera arte e dovrebbe essere
eseguito con cura. Prima di tutto occorre evitare un loop a terra (una spira
del cavo funziona come un’antenna per i campi elettromagnetici di disturbo).
Immaginiamo un albero nel quale ogni parte sopra il tronco è collegata con altri
rami. Più o meno dovrebbero apparire così anche i rapporti fra le masse nello
studio. Non staccare mai il conduttore di protezione su un cavo di alimentazione,
per eliminare un ronzio a 50 Hz; piuttosto staccare la schermatura su uno o più
cavi audio.
Un buon metodo è quello di ricondurre tutti gli schermi / tutte le masse ad
un punto di massa centrale. Tutti gli apparecchi non collegati a terra ricevono
il loro riferimento di massa dal collegamento a questo punto di massa.
Questocollegamento a massa dovrebbe tuttavia essere realizzato mediante un
solo cavo (più di un collegamento = loop di ronzio). Negli apparecchi messi a
terra, vengono staccati tutti gli schermi da parte dellapparecchio.
Alcuni apparecchi di valore hanno masse audio e di rete separate. In questo caso,
almeno uno schermo deve essere interconnesso. A tale proposito, talvolta occorre
andare per tentativi.
Assicurarsi che la conduzione a massa non sia interrotta durante l’inserimento.
Icavi patch impiegati dovrebbero essere più corti possibile e lo schermo dovrebbe
essere collegato su entrambi i lati.
Dopo aver eliminato auspicabilmente tutti i problemi di ronzio, procedere a
disporre i gruppi di cavi sul pannello di connettori. Con fermacavi, tubi essibili e
cavi multicore, è possibile mettere ordine dietro al rack.
4. Precauzioni
Evitate di far passare dei segnali digitali vicino ad un patchbay, dato che il segnale
ad impulso usato per la trasmissione digitale provoca pesanti inteferenze nei
segnali analogici. Addizio-nalmente i patchbay normali modicano l’impedenza
del percorso del cavo digitale, il che provoca interferenza nel percorso digitale.
Usate il BEHRINGER ULTRAMATCH PRO SRC2496 specica-mente disegnato per
questa e altre funzioni relative ai segnali digitali.
Gli input dei microfoni lavorano ad un livello di parecchi ordini di grandezza
inferiori al line level (+4 dBu o -10 dBV). Perciò non devono mai essere fatti
passare attraverso un patchbay. In ogni caso il collegamento in un campo con
+48 V DC (phantom power) deve essere evitato a tutti i costi. È meglio inserire
i microfoni nel mixer direttamente o attraverso speciali casse da parete di tipo
XLR connesse agli ingressi microfonici del mixer, usando cavi bilanciati a più
conduttori di buona qualità.
5. Collegamenti Audio
strain relief clamp
sleeve
ring
tip
sleeve
ground/shield
For connection of balanced and unbalanced plugs,
ring and sleeve have to be bridged at the stereo plug.
Balanced ¼" TRS connector
ring
cold (-ve)
tip
hot (+ve)
Fig. 5.1: Presa jack stereo 6,3 mm
strain relief clamp
sleeve
tip
sleeve
(ground/shield)
Unbalanced ¼" TS connector
tip
(signal)
Fig. 5.2: Presa jack mono 6,3 mm
6. Speciche
Connessioni Presa jack stereo 6,3 mm
Dimensioni circa 482,6 x 44,5 x 93 mm
Peso circa 1,8 kg
La ditta BEHRINGER si sforza sempre di garantire il massimo standard di qualità. Modificazioni resesi necessarie
saranno effettuate senza preavviso. I dati tecnici e l’aspetto dell’apparecchio potrebbero quindi discostarsi dalle
succitate indicazioni e rappresentazioni.
We Hear You
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Behringer PX3000 Manuale del proprietario

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