di fr
onte, alla posizione di ascolto. In Figura 2 viene
indicata la posizione.
Assicuratevi che lo spazio cir
costante ad ogni diffusore
sia, acusticamente parlando, simile; per esempio, se
un diffusore è vicino ad una parete mentre l’altro
dif
fusore è vicino a tendaggi, sia l’immagine sonora
globale, sia l’immagine ster
eo, potrebbero essere
compromesse.
Campi magnetici dispersi
Le unità altoparlanti creano campi magnetici
dispersi che si estendono al di là del cabinet. Vi
raccomandiamo di tener
e lontani i prodotti sensibili ai
campi magnetici (televisori CR
T, schermi per
computer, dischi per computer, tessere magnetiche,
nastri audio e video e simili), almeno a 0,5 m dal
diffusore. Schermi LCD e plasma non subiscono
nessuna influenza dai campi magnetici.
Collegamenti
Tutti i collegamenti dovrebbero essere effettuati con gli
apparecchi spenti.
Vi sono due coppie di terminali, collegati fra loro, sul lato
inferiore delle Signature Diamond. Per accedervi, il
diffusore deve essere coricato delicatamente su di un
fianco. Questo operazione può essere effettuata durante
lo sballaggio. Questi terminali accettano cavi spellati,
connettori di tipo spade o connettori custom ad angolo
retto posti alle estremità dei cavi di collegamento.
Per un normale collegamento i collegamenti tra i
terminali dovrebbero rimanere in posizione (come li
trovate), basterà collegare solo una coppia di terminali
alle uscite dell’amplificatore. Per effettuare un
collegamento bi-wiring dovete rimuovere i collegamenti
tra i terminali e collegare ogni coppia di terminali
indipendentemente all’amplificatore; questo tipo di
connessione può aumentare la risoluzione dei dettagli
in bassa frequenza.
Se i diffusori devono essere collegati in bi-wiring,
rimuovete i connettori ad angolo retto dai cavi di
collegamento sui diffusori, utilizzando la chiave Allen
fornita in dotazione, ed inseriteli sui cavi di
collegamento provenenti dall’amplificatore. In Figura 5
viene indicato l’utilizzo di questi connettori.
Dopo avere effettuato i collegamenti, il cavo dovrebbe
essere bloccato in posizione tramite il serracavo
utilizzando i due dadi con le alette. A questo punto il
diffusore può essere riportato in posizione verticale.
Quando sollevate il diffusore per rimetterlo in posizione
verticale, assicuratevi che il peso non gravi solo su
uno o due piedini a punta.
In Figura 4 viene illustrato il collegamento
convenzionale dei diffusori o con metodo bi-wiring, e
la modalità di utilizzo del morsetto serracavo.
Assicuratevi che i terminali positivi del diffusore
(indicati con + e di color
e rosso) siano collegati al
terminale di uscita positivo dell'amplificator
e, ed i
terminali negativi (indicati con – e di colore nero) al
negativo. La non osservanza della polarità darà luogo
ad una inadeguata riproduzione dell’immagine sonora
ed ad una perdita di bassi.
Chiedete consiglio al vostr
o rivenditore sulla scelta dei
cavi per i diffusori. Controllate che l’impedenza totale
sia inferior
e a quella massima raccomandata nelle
caratteristiche dei diffusori, ed utilizzate un cavo a
bassa induttanza per evitar
e l’attenuazione delle
fr
equenze più alte.
Regolazione fine
Prima di eseguir
e la messa a punto del sistema,
ricontr
ollate nuovamente la polarità ed i collegamenti.
Spostando ulteriormente i diffusori dalle pareti si
ridurrà il livello complessivo dei bassi. Lo spazio dietro
ai dif
fusori contribuisce a dare un senso di profondità.
Al contrario, spostando i dif
fusori più vicini alle pareti
aumenterà il livello dei bassi.
Se il basso sembra irr
egolare con la frequenza, è
generalmente dovuto all’effetto di risonanza della
stanza. Anche piccoli cambiamenti nella posizione dei
diffusori o dell’ascoltatore possono avere grande
influenza sul modo in cui queste risonanze alterano il
suono. Provate a cambiare posizione di ascolto o a
posizionare i diffusori su una parete diversa. Anche la
presenza o lo spostamento di grandi mobili può dare
dei buoni risultati.
Se l’immagine sonora centrale non vi sembra
adeguata, provate a posizionare i diffusori più vicini tra
loro o orientateli maggiormente verso la posizione di
ascolto. Nella Figura 2 sono illustrati i diffusori orientati
verso l’interno. La variazione dell’angolazione del
diffusore verso l’interno è un metodo molto efficace
per eseguire semplicemente la regolazione ottimale del
suono.
Se il suono è troppo acuto, aumentate l’arredamento
in tessuto della stanza (per esempio, utilizzate
tendaggi più pesanti), oppure riducetelo se il suono è
opaco e spento.
Alcune stanze ricreano un fastidioso effetto eco: i
suoni potrebbero rimbalzare tra muri paralleli o
adiacenti. Questo effetto potrebbe influire
negativamente sul suono dei diffusori nella stanza.
Controllate l’effetto eco battendo le mani al centro
della stanza. Potete limitare questo effetto facendo
uso di superfici irregolari o non riflettenti come librerie,
grandi mobili, quadri o tappeti su uno dei muri o sul
pavimento adiacente al muro.
Periodo di rodaggio
Le prestazioni del diffusore cambieranno notevolmente
dopo il periodo iniziale di ascolto. Se il diffusore è
stato immagazzinato in un ambiente fr
eddo, i
componenti degli altoparlanti avranno bisogno di
qualche tempo per recuperare le loro proprietà
meccaniche naturali. Anche le sospensioni
dell’altoparlante si allenteranno durante le prime ore di
utilizzo. Il tempo necessario al diffusore per
raggiunger
e le sue normali pr
estazioni varia in base
alle condizioni di immagazzinamento precedenti e da
come vengono usati. In genere, ci vorrà circa una
settimana per stabilizzare gli effetti della temperatura,
ed in media 15 ore di funzionamento perché le parti
meccaniche riprendano le loro caratteristiche di base
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