Chiave da 8 mm
Informazioni generali per la sicurezza
contatto tra pastiglie e rotore all'azionamento dei freni. Per questo tipo di
pastiglie, rispetto alle pastiglie M06, è necessario un periodo di rodaggio più
lungo.
■ Manipolazione dell'olio minerale
• Durante la manipolazione dell'olio minerale, indossare gli occhiali di sicurezza,
per evitare che esso possa venire a contatto con gli occhi e provocare irritazioni.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua fresca e rivolgersi
immediatamente a un medico.
• Durante la manipolazione, indossare i guanti. Il contatto con la pelle può
provocare eruzioni e una sensazione di fastidio.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente con acqua e sapone.
• L'inalazione di nebbia o vapori di olio può provocare nausea. Riparare naso e
bocca mediante una maschera del tipo a respiratore, e utilizzare in un'area
adeguatamente ventilata.
In caso di inalazione di nebbia o vapori di olio, recarsi immediatamente in
un'area nella quale sia presente aria fresca. Coprirsi con una coperta. Rimanere
fermi al caldo e rivolgersi all'assistenza sanitaria.
• Non ingerire. L'ingestione può provocare vomito o diarrea.
• Tenere fuori della portata dei bambini.
• Non tagliare, riscaldare, saldare o pressurizzare il contenitore dell'olio, poiché
tali operazioni possono causare esplosioni o incendi.
• Smaltimento dell'olio usato : Per lo smaltimento, attenersi alla normativa locale
e/o nazionale. Prestare attenzione durante le
operazioni di preparazione dell'olio per lo
smaltimento.
• Istruzioni : Mantenere sigillato il contenitore per impedire che vi penetrino corpi
estranei e umidità, e conservarlo in un luogo fresco e buio, al riparo
dai raggi diretti del sole o dal calore.
■ Periodo di rodaggio
• I freni a disco necessitano di un periodo di rodaggio, durante il quale la forza
frenante aumenta gradualmente. Accertarsi di non trascurare tale aumento
quando si utilizzano i freni durante il periodo di rodaggio. Lo stesso fenomeno si
verifica anche quando si sostituiscono le pastiglie o il disco.
■ Quando si pulisce con un compressore
• Qualora occorra smontare il corpo della pinza per pulirne i componenti interni
mediante l'aria compressa, non dimenticare che l'umidità contenuta in
quest'ultima può aderire ai componenti della pinza. Lasciare quindi asciugare
questi ultimi a sufficienza prima di rimontare le pinze.
Nota
• I dischi da 203 mm e da 180 mm hanno un diametro maggiore dei dischi da 160
mm e da 140 mm per le biciclette da cross country, perciò hanno una maggiore
flessibilità. Come conseguenza, i dischi interferiscono con le pastiglie del freno.
• Se il perno di montaggio della pinza del freno e la linguetta di caduta non sono
parallele, il rotore e la pinza possono toccarsi.
• Quando la ruota della bicicletta è stata rimossa, è bene che i distanziatori delle
pastiglie siano installati. I distanziatori delle pastiglie impediscono che il pistone
fuoriesca se la leva del freno viene tirata intanto che la ruota è rimossa.
• Se la leva del freno viene tirata senza i distanziatori delle pastiglie installati, i
pistoni vengono a trovarsi sporgenti più di quanto è normale. Usare un
cacciavite a punta piatta o un attrezzo simile per spingere indietro le pastiglie
dei freni, facendo attenzione a non danneggiare le superfici delle pastiglie dei
freni. (Se le pastiglie dei freni non sono installate, spingere i pistoni dentro,
facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se è difficile spingere i freni o i pistoni indietro, rimuovere la vite del raccordo di
spurgo e installare il tubo olio, quindi riprovare. Durante questa fase è
necessario inoltre eseguire l’operazione di spurgo.
• Usare alcool isopropilico, acqua e sapone o un panno asciutto per eseguire la
pulizia e la manutenzione del sistema frenante. Non usare prodotti di pulizia
freni scelti fra quelli che si trovano in commercio in quanto potrebbero
danneggiare alcune parti quali, ad esempio, le guarnizioni.
• Non rimuovere i pistoni quando si smontano le pinze.
• Se il disco presenta usura, incrinature o deformazioni, è necessario sostituirlo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
• I dischi da 203 mm e da 180 mm sviluppano un livello di forza frenante maggiore rispetto ai
dischi da 160 mm. Prima di usare i freni, esercitarsi per acquisire appieno le caratteristiche
frenanti.
• Prestare la massima attenzione nel tenere lontane le dita dal rotore del freno
a disco durante l’installazione o la manutenzione della ruota. L’eventuale
inceppamento delle dita nelle aperture del rotore in movimento può causare
ferite gravi.
• Quando si azionano i freni, le pinze e il disco si riscaldano considerevolmente. Si raccomanda
pertanto di non toccarli mentre si è in sella alla bicicletta o quando se ne è appena scesi, per
non scottarsi. Prima di tentare di regolare i freni, verificare che i loro componenti si siano
raffreddati a sufficienza.
• In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo graduale.
• Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo slittamento dei pneumatici,
può provocare la caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare
i freni delicatamente e in modo graduale.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino
correttamente.
• Evitare che olio o grasso si depositino sul disco o sulle pastiglie dei freni, in caso contrario il
funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Se olio o grasso si depositano sulle pastiglie, sostituire le pastiglie. Se olio o
grasso si depositano sul disco, pulire il disco. Se non si eseguono queste
operazioni, il funzionamento dei freni potrebbe essere compromesso.
• Prima di andare in bicicletta, controllare che lo spessore di ciascuna delle
pastiglie sia di almeno 0,5 mm.
• Se i freni vengono utilizzati continuamente, può verificarsi un blocco da
vapore. Per evitare questa condizione, rilasciare momentaneamente la leva.
• Utilizzare unicamente olio minerale originale Shimano. Utilizzando altri tipi di olio si possono
causare problemi di funzionamento dei freni e rendere inutilizzabile il sistema.
• Utilizzare unicamente olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio
eventualmente scaricato dal raccordo filettato di spurgo. L'olio vecchio o quello usato possono
contenere acqua, a sua volta in grado di provocare un blocco da vapore nel sistema frenante.
• Prestare attenzione a non lasciar penetrare acqua o bolle d'aria all'interno del sistema
frenante, per non provocare blocchi da vapore. Prestare particolare attenzione al momento
della rimozione delle viti di spurgo.
• Se è necessario tagliare il tubo flessibile per freni per regolarne la lunghezza o se si sposta la
posizione del tubo da sinistra a destra o viceversa, assicurarsi di effettuare lo spurgo dell’aria
dal tubo conformemente ai passi da (5), (8) a (10) descritti nella sezione “Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria” delle Istruzioni per l'Assistenza.
• Quando la bicicletta viene capovolta o posta su un fianco, il sistema frenante può contenere
all'interno del serbatoio bolle d'aria rimaste al suo interno anche una volta riposizionate le viti di
spurgo, o accumulatesi in vari punti del sistema frenante quando esso viene utilizzato a lungo.
Il sistema frenante a disco T665 non è progettato per essere capovolto. Se la bicicletta viene
capovolta o posta su un fianco, è possibile che le bolle d'aria presenti all'interno del serbatoio
si spostino in direzione delle pinze. Se si utilizza la bicicletta in queste condizioni, vi è il rischio
che i freni non funzionino e pericolo di incidente grave. Se la bicicletta viene capovolta o posta
su un fianco, prima di risalirvi azionare alcune volte la leva del freno per verificare che i freni
funzionino normalmente. Se i freni non funzionano normalmente, regolarli seguendo la
procedura descritta di seguito.
• Se si verifica una perdita dell'olio, smettere immediatamente di usare i freni ed eseguire
correttamente le riparazioni necessarie. Se si continua ad andare in bicicletta trascurando la
perdita dell'olio in corso, si corre il rischio di un improvviso guasto dei freni.
• Se la leva di sgancio veloce si trova nello stesso lato del rotore c'è il rischio che possa venire a
contatto del rotore e in questo caso bisogna accertarsi che questo non avvenga.
• È importante capire bene il funzionamento del sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
• Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la ruota potrebbe bloccarsi e la
bicicletta potrebbe cadere in avanti con possibili gravi lesioni.
• A seconda della combinazione freno-leva del freno utilizzata, il rapporto tra forza applicata sulla
leva del freno e forza di frenata delle ruote effettiva può essere facilmente compromessa.
Fare molta attenzione quando si combinano freno e leva del freno. Una combinazione sbagliata
può causare incidenti o risultare in una forza di frenata insufficiente dovuta a un rapporto totale
di frenata scorretto. Osservare scrupolosamente i dati specificati nella seguente tabella per
selezionare un freno e una leva del freno adatti.
• I sistemi frenanti a disco Shimano non sono compatibili con biciclette tandem. Dal momento
che le biciclette tandem sono hanno un peso totale elevato, il carico sul sistema frenante a
disco aumenta durante l'azionamento del freno. Se si utilizzano i freni a disco idraulici su
biciclette tandem, la temperatura dell’olio aumenta eccessivamente col conseguente rischio di
formazione di tamponi di vapore o danni ai tubi del freno e quindi di malfunzionamento dei
freni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza
tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta,
col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente
parti di ricambio Shimano originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento
futuro.
Il blocco da vapore consiste nel riscaldamento dell'olio contenuto all'interno del sistema frenante,
che provoca la dilatazione dell'acqua o delle bolle d'aria eventualmente presenti all'interno dei
freni. Questo fatto può dare luogo a un improvviso aumento della corsa della leva del freno.
< Se il funzionamento dei freni è debole quando si preme la leva >
Sistemare la leva del freno in modo che sia parallela al suolo e poi, gentilmente, premere
delicatamente alcune volte la leva del freno e attendere che le bolle ritornino nel serbatoio.
Si raccomanda di ripetere l’operazione di spurgo.
Se i freni continuano a funzionare debolmente, spurgare l'aria dal sistema frenante.
(Fare riferimento alla voce "Rabbocco dell'olio minerale e spurgo dell'aria ".)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-8G90A-003
Sistema frenante a dischi
Pinza
Tubo flessibile
Disco
Leva del freno
Mozzo anteriore
Reggicavi
Mozzo libero
Olio Minerale
Unità pastiglia
del freno
Pastiglie in resina
Pastiglie in metallo
SM-HANG
FH-T665
SM-DB-OIL
A01S
M06
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente
combinazione.
Per le guide a C e il tipo di
fermacavi usati normalmente,
usare il reggicavi speciale
Shimano (da acquistare a parte)
per il fissaggio, come mostrato in
illustrazione.
Azionare alcune volte la leva del freno e verificare che i freni funzionino normalmente.
Verificare inoltre visivamente che non vi siano perdite d'olio.
Coppia di serraggio:
0,3 - 0,5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
< Guida a C > <
Tipo di fermacavo usato normalmente
>
■ Periodicità di sostituzione dell'olio minerale
Qualora l'olio presente all'interno del serbatoio scolorisca notevolmente, si
consiglia di sostituirlo.
Utilizzare esclusivamente olio minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio si scarto attenendosi alla normativa locale e/o nazionale.
■ Installazione del disco
(SM-RT64)
SM-RT64 (160mm)
SM-RT64M (180mm)
SM-RT64M può essere utilizzato esclusivamente
sulla parte anteriore.
Per montare questo prodotto sono necessari gli utensili seguenti.
Sito d'uso
Anello di bloccaggio del disco
Bullone di fissaggio della leva del freno
Bullone di fissaggio della pinza
Albero di fissaggio delle pastiglie dei freni
Vite raccordo di spurgo
Supporto per il cavo
Bullone di fissaggio del tubo dei freni
Raccordo filettato di spurgo
TL-LR15
Chiave Allen da 4 mm
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di fissaggio adattatore (tipo a montante) Chiave Allen da 5 mm
Chiave Allen da 3 mm
Chiave Allen da 2 mm
Cacciavite a croce #2
Chiave a brugola da 7 mm
Utensile
Spurgo Tubo olio, Tappo dell'olio
coppia di serraggio:
40 - 50 N·m {400 - 500 kgf·cm}
Anello di
bloccaggio
del disco
TL-LR15
Installazione
AVVERTENZA
■ Aggraffatura dei raggi delle ruote
Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato nell'illustrazione.
Non si può usare un assemblaggio di tipo radiale.
Aggraffare i raggi come mostrato in figura 1 sotto per il lato sinistro della ruota
anteriore (il lato dove è installato il rotore), e per i lati sinistro e destro della
ruota posteriore, e come mostrato in figura 2 sotto per il lato destro della ruota
anteriore.
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore
sinistro
Posteriore
sinistro
Posteriore
destro
Anteriore
destro
Figura 2Figura 1
Leggere attentamente le istruzioni del “Rabbocco dell'olio
minerale e spurgo dell'aria” unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.
BR-T665
SM-BH59
SM-RT64/RT64M
BL-T665
HB-T665
Coppia di serraggio della
Leva del freno:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
SI-8G90A-003-01
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Pinze freno
Leve freno
BL-T665
Altri modelli leva freno
BR-T665
X
No!
Altri modelli freno
No!
X
X: Sì
Il simbolo “NO!” indica
che la combinazione è
sbagliata e non deve
essere usata in
nessuna circostanza.
• Rimuovere il distanziatore per lo spurgo (giallo) e posizionare sul telaio la ruota con il disco.
• Installare le pastiglie di freno. Dopo di che, piegare e aprire il perno a
linguette.
■ Installazione delle pinze (BR-T665) e fissaggio del tubo flessibile
< Anteriore >
< Anteriore >
< Posteriore >
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Pinza
Disco
Adattatore
Bulloni di
fissaggio
pinza
Bulloni di
fissaggio
pinza
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Bulloni di
fissaggio
adattatore
Per le installazioni international standard, applicare gli adattatori alle pinze per le installazioni
tipo post.
(Sono disponibili adattatori anteriori e posteriori separati).
1. Allentare i bulloni di fissaggio adattatore in modo che la pinza possa muoversi lateralmente,
quindi installare l'adattatore al telaio.
2. Tirare la leva di freno in modo che il disco venga afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i
bulloni di fissaggio pinza.
● Tipo a montaggio standard internazionale ●
Tipo a montaggio di tipo a montanti
Installare temporaneamente la pinza al
telaio (in modo che la pinza possa
muoversi lateralmente), tirare la leva di
freno in modo che il rotore venga
afferrato dalle pastiglie, quindi serrare i
bulloni di fissaggio pinza.
■ IInstallazione della leva del freno
Fissare la leva del freno come mostrato in illustrazione. (Controllare che la leva del freno non
interferisca con la leva del cambio durante il funzionamento. Far riferimento alle Istruzioni per
l'Assistenza anche per la leva del cambio. Alcuni tipi potrebbero aver bisogno che si installi prima
la leva del cambio e questo per via della posizione dei
bulloni di fissaggio della leva del cambio.)
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio, verificare con il
produttore delle parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo
da prevenire un eccessivo serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un
serraggio insufficiente che potrebbe determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
■ Installazione del tubo flessibile
< Per la leva destra >
Far riferimento alle Istruzioni per l'Assistenza per il tubo flessibile per freni SM-BH59 (SI-8H20)
per i dettagli su come installare il tubo flessibile.
Non torcere il tubo flessibile durante l'installazione. Accertarsi che pinze e leve si trovino nelle
posizioni mostrate in illustrazioni.
BL-T665
BR-T665
< Per la leva sinistra >
Distanziatore
per lo spurgo
(giallo)
Pastiglie dei freni
Coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Per impedire che i bulloni si allentino, è possibile utilizzare un metodo a cappuccio o
tramite un anello di cavo. Utilizzare il metodo che meglio si adatta alla forcella anteriore e
al telaio.
< Anteriore > < Posteriore >
Cappuccetti
Cappuccetto
Cappuccetti
Tipo a montanti
Metodo a cappuccio
Metodo tramite anello di
< Posteriore >
Filo metallico
< Anteriore >
Filo metallico
■ Sostituzione delle pastiglie dei freni
Manutenzione
Nota: Il sistema frenante T665 è progettato in modo che a mano a mano che le pastiglie
dei freni si usurano, i pistoni si spostano gradualmente verso l'esterno per
regolare automaticamente il gioco fra il disco e le pastiglie dei freni. Quando si
sostituiscono queste ultime, occorre pertanto spingere nuovamente i pistoni nella
posizione iniziale.
Quando si nota un eccesso di olio lubrificante sulle
pastiglie dei freni, o quando le pastiglie dei freni si sono
consumate fino a uno spessore di 0,5 mm, sostituire le
pastiglie dei freni.
1. Rimuovere la ruota dal telaio, quindi rimuovere le
pastiglie dei freni come mostrato nell'illustrazione.
2. Pulire i pistoni e la zona circostante.
3. Spingere indietro il pistone il più
possibile, prestando attenzione a
non torcerlo.
4. Installare le nuove pastiglie del freno,
quindi i distanziatori delle pastiglie
(rossi). Non dimenticare di installare
anche le coppiglie durante questa fase.
5. Premere alcune volte la leva del freno per verificare che essa si irrigidisca.
6. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
■ Regolazione in caso di funzionamento errato dei pistoni
Il meccanismo delle pinze comprende due pistoni. Se questi pistoni non funzionano
correttamente, o se sporgono oltre i limiti prestabiliti, o se le pastiglie dei freni rimangono a
contatto con il disco, regolare i pistoni seguendo la procedura sotto.
1. Rimuovere la ruota e le pastiglie dei freni. Pulire i pistoni e l'area circostante.
2. Spingere indietro il pistone senza piegarlo.
3. Installare le pastiglie dei freni e il relativo distanziatore.
4. Premere a fondo la leva del freno, quindi azionarla ancora alcune volte in modo che i
due pistoni ritornino tutti nella posizione iniziale.
5. Rimuovere i distanziatori delle pastiglie, installare la ruota e poi controllare che rotore e
pinza non vengano a contatto. Se così fosse, regolare facendo riferimento al paragrafo
"Installazione della pinza".
Pastiglie dei
freni
Pistone
Se il livello dell’olio diminuisce dopo avere effettuato la sostituzione delle pastiglie dei
freni o la regolazione del pistone, la forza frenante potrebbe essere ridotta. In questo
caso, installare il tubo olio ed eseguire l’operazione di spurgo per rabboccare l’olio.
Coppia di serraggio:
2 - 4 N·m {20 - 40 kgf·cm}
Distanziatore della
pastiglia (rosso)
Coppiglia
• Le pastiglie di freno A01S sono state progettate per ridurre il rumore prodotto dal
ATTENZIONE
* Quando si effettua l'operazione di spurgo dell'aria, è necessario
disporre di un tubo olio e di un tappo dell'olio.
Vite raccordo di spurgo
Tubo olio
Tappo dell’olio